|
8059700 -
TIRO A VOLO
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059701 -
GOLF
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059740 -
BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATOR (BLS-D)
|
2
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059703 -
PESISTICA OLIMPICA
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059706 -
VALUTAZIONE GNATOLOGICA DEGLI ATLETI
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059707 -
NUTRIZIONE E SPORT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di aver acquisito le principali nozioni sulla nutrizione ed in particolar modo sulla correlazione tra nutrizione ed attività sportiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di essere in grado ti applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici relativi all’utilizzo di una corretta alimentazione in ambito sportivo e non.
Abilità comunicative Lo studente dovrà̀ essere in grado di utilizzare la corretta e specifica terminologia scientifica nell’ambito della disciplina di studio.
Autonomia di giudizio L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà̀ favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più̀ recenti dati sperimentali, clinici e terapeutici riguardanti gli argomenti del programma.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059709 -
ECONOMIA DELLO SPORT
|
2
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059710 -
FARMACOLOGIA E SPORT
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di orientarsi nella comprensione degli effetti a breve e lungo termine di alcune tra le più̀ usate classi di farmaci anche in rapporto alle conseguenze che questi possono avere sul comportamento e/o sull’apprendimento/ svolgimento dell’attività̀ fisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà̀ dimostrare di essere in grado utilizzare le conoscenze acquisite relative ad alcune tra le più usate classi di farmaci per comprendere il loro utilizzo in campo pratico applicativo con particolare riferimento al mondo dello sport.
Abilità comunicative Lo studente dovrà̀ essere in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica nell’ambito della disciplina di studio.
Autonomia di giudizio L'acquisizione di autonomia di giudizio verrà̀ favorita attraverso la discussione in aula dei principali argomenti trattati durante le lezioni, stimolando il dibattito sui più̀ recenti dati sperimentali e attraverso gli esempi teorico-pratici proposti dal docente.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059711 -
VALUTAZIONE ERGONOMICA POSTUROFUNZIONALE
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione della terminologia specifica della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio posturale applicato allo sport e alle attività motorie. Possesso di alcune conoscenze di base per pervenire alla descrizione sintetica di misure posturali prese in ambito sportivo e motorio. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina. Gli studenti conseguono questo obiettivo adattando le pregresse conoscenze universitarie attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati ed alle misure raccolte, riferiti al processo della valutazione posturale e funzionale). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software dedicati
Autonomia di giudizio Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della postura (misure), anche in mancanza di una guida diretta. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi, caratteristici della disciplina . Data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. analisi della postura in ortostatismo e durante il gesto tecnico specifico in ogni sport) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore. L’abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell’uso delle forme corrette della comunicazione scientifica.
Capacità di apprendimento Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile, secondo un percorso che vede centrale il paradigma: “dalla conoscenza alla competenza”. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità che dovrà portare alla capacità di comporre protocolli chinesiologici di attività motoria posturale e antalgica, preventiva e compensativa di carattere generale e analitico soggettivo nei vari sport.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059712 -
SISTEMI DI REGOLAZIONE E ATTIVITA' FISICA SPORTIVA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha lo scopo di trasmettere le indicazioni necessarie relative al ruolo dell’attività fisica nella prevenzione primaria e secondaria; agli adattamenti neurovegetativi dell’allenamento fisico in soggetti normali, in pazienti cardiopatici e negli atleti. Pertanto, alla fine del corso lo studente sara’ in grado di avere nozioni sulle risposte acute cardiorespiratorie ai diversi tipi di esercizio fisico, sui fattori determinanti e i loro meccanismi di regolazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà̀ essere in grado di acquisire conoscenze avanzate in ambito di studio che presuppongano una comprensione critica di teorie e principi anatomo-funzionali e cardiorespiratori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di dimostrare un approccio professionale al lavoro passando dalla pura conoscenza, acquisita durante il corso, alla fase operativa, sviluppando una personale autonomia di analisi critica che gli permetta di effettuare scelte operative efficaci e opportune.
Autonomia di giudizio Lo studente magistrale dovrà essere in grado di gestire attività e progetti; di prendere decisioni efficaci in contesti lavorativi in modo autonomo.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà̀ essere in grado di utilizzare terminologie specifiche legate agli argomenti trattati dal corso e dai corsi che hanno fornito i prerequisiti necessari al corso stesso.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà̀ essere in grado di organizzare il proprio percorso di studio in modo autonomo affinché̀ sia pronto non solo a sostenere positivamente le verifiche universitarie previste, ma anche di affrontare un aggiornamento personale e continuo che vada oltre il percorso universitario.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059713 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’obiettivo di apprendimento del corso è l’acquisizione di conoscenze della biologia cellulare e molecolare di base e del muscolo in particolare, utili per comprenderne condizioni fisiologiche e patologiche.
Conoscenze e capacità di comprensione Gli studenti saranno costantemente stimolati ad utilizzare le conoscenze già acquisite durante la laurea triennale e a saperle correlare con le nuove conoscenze per comprendere e spiegare le interazioni tra i diversi sistemi biochimici, cellulari, tissutali e di organo.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più̀ autonoma possibile.
Abilità comunicative Gli studenti saranno costantemente stimolati ad utilizzare un linguaggio scientifico appropriato per trasmettere in modo corretto e univoco con gli esperti del settore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi consultando e valutando criticamente la letteratura scientifica ampliando, in modo autonomo, le proprie conoscenze.
|
2
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059714 -
ASPETTI PREVENTIVI ED EZIOLOGICI
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059715 -
APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’insegnamento offre la possibilità di approfondire o migliorare la preparazione degli studenti attraverso la partecipazione a seminari tematici organizzati dai docenti del Corso, da Enti ed Organizzazioni interne ed esterne.
Risultati di apprendimento attesi Al termine delle attività formative lo studente possiederà conoscenze che integrano e completano i contenuti degli insegnamenti curriculari su aspetti di specifico e/o particolare interesse.
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico delle discipline, con lo sviluppo di conoscenza e comprensione dei temi specifici degli approfondimenti disciplinari proposti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati riferiti al contesto professionale specifico).
Autonomia di giudizio Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica delle situazioni professionali specifiche. Data la vastità e la rilevanza di tali approfondimenti scientifici presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio, oltre a comunicare conoscenze e conclusioni ad interlocutori specialisti e non, del settore.
Capacità di apprendimento Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con i Relatori sarà utilizzato per il potenziamento di queste abilità.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059867 -
PEDAGOGIA DELLO SPORT E PEDAGOGIA DELL'ALLENAMENTO
(obiettivi)
Obiettivi Il corso ha lo scopo di trasmettere le indicazioni necessarie relative ai processi educativi legati al mondo sportivo sia esso di elitè che non. Qualsiasi programmazione e progettazione nell’ambito dello sport agonistico e non porta in sè una componente educativa che va dal singolo al gruppo e dal gruppo al singolo. La conoscenza degli attori interessati in questo progetto e lo studio analitico delle variabili funzionali che lo caratterizzano risultano essere conoscenze fondamentali per chi è interessato a potenziare la propria professionalità in campo sportivo. Pertanto, alla fine del corso il discente sarà in grado di avere nozioni sugli aspetti pedagogici delle figure professionali e/o sulle figure interessate all’interno di un percorso sportivo sia esso agonistico che non.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di integrare conoscenze e capacità di comprensione che possano potenziare quelle già acquisite nel primo ciclo e che consentano di elaborare e conseguentemente applicare idee originali in piena autonomia in relazione alle conoscenze pedagogiche legate al mondo sportivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sviluppare una personale autonomia di analisi critica che permetta, attraverso la capacità di comprensione e di scelta, di attivare dei percorsi che passino dalla fase formativa a quella operativa in relazione alle conoscenze pedagogiche legate al mondo sportivo.
Autonomia di giudizio Lo studente magistrale dovrà essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nel suo percorso di studio (laurea triennale) e attraverso queste gestire in modo operativo le complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci in relazione ai processi pedagogici legati al mondo sportivo (anche in situazioni complesse che caratterizzate da informazioni parziali) nei contenuti e nell’aspetto etico.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio pedagogici oltre a comunicare conoscenze e conclusioni (e la ratio ad esse sottese) ad interlocutori specialisti e non del settore.
Capacità di apprendimento Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi della pedagogia dello sport e dell’allenamento in modo autonomo affinchè sia pronto ad intraprendere studi successivi alla laurea magistrale, oltre a stimolare l’interesse ad un aggiornamento personale continuo che faccia parte integrante della formazione auto gestita.
|
2
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059708 -
MATCH ANALYSIS
(obiettivi)
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio di Match Analysis dei giochi sportivi. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni tipiche ricorrenti nei giochi sportivi (statistica descrittiva). Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferenziale, applicata allo studio dei giochi sportivi.Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio specifico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di allenamento – performance analysis – e della gara - match analysis). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software statistici dedicati (Excel, SPSS) e di video analisi open source (p.es. KINOVEA, LONGOMATCH, etc.).
Autonomia di giudizio Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della performance, dell’allenamento, della gara, anche in mancanza di una guida diretta. Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.
Abilità comunicative Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi. Nel contempo, data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. controllo dell’allenamento e della gara) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette della comunicazione statistica, con particolare riferimento all’uso dei grafici e della video-analisi, tramite le presentazioni opportune, per poter operare efficacemente nel contesto di uno staff tecnico di alto livello.
Capacità di apprendimento Gli studenti saranno costantemente stimolati ad acquisire una visione critica sulle problematiche oggetto di insegnamento e studio, tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione pratica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059886 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO DELLA DANZA SPORTIVA
(obiettivi)
Obiettivi Formativi L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche-pratiche per poter sviluppare le attività sportive legate al mondo della danza con particolare riferimento agli aspetti musicali; motori; coordinativi e sensopercettivi nelle diverse fasce di età.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di integrare conoscenze pregresse a quelle nuove e di elaborarle in modo originale ed in piena autonomia. Di conoscere le basi teoriche e pratiche inerenti alla danza sportiva e la sua divulgazione in soggetti sportivi e non.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado programmare e gestire interventi didattici che mettano in risalto le specifiche strategie operative necessarie ai diversi contesti lavorativi. Pertanto, i contenuti didattici acquisiti permetteranno di ampliare le conoscenze teoriche necessarie ai fini dell’applicazione pratica.
Autonomia di giudizio Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di valutare le scelte operative e le strategie didattiche individuate in modo autonomo.
Abilità comunicative Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di utilizzare la corretta terminologia tecnico specifica della disciplina in oggetto.
Capacità di apprendere Il corso fornirà le basi affinché lo studente magistrale potrà essere in grado di aggiornare ed ampliare autonomamente le proprie conoscenze tecniche scientifiche in relazione alla danza sportiva e all’evoluzione delle scienze motorie.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059887 -
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLO SPORT
(obiettivi)
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi Il corso affronterà i principali temi che riguardano le organizzazioni sportive in Italia con l’obiettivo di identificare ed analizzare sia le principali aziende sportive che le diverse modalità di organizzazione di queste e andrà ad approfondire tutte le dinamiche in cui vengono coinvolte le organizzazioni sportive confrontando sia l’attività sportiva dilettantistica che quella professionistica evidenziandone peculiarità e differenze.
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive dei principi del management. Possesso di conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni e fatti tipici.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare una personale autonomia di analisi critica delle conoscenze manageriali ed organizzative legate all’ambito sportivo. Inoltre deve essere in grado di creare dei collegamenti tra le conoscenze teoriche e il loro potenziale di applicazione.
Capacità di trarre conclusioni Essere in grado di saper operare nelle complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci nei contenuti e nell’aspetto manageriale ed organizzativo, legati al mondo delle scienze motorie e dello sport.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio in oggetto.
Capacità di apprendimento Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi del management, in modo autonomo, affinché sia pronto ad intraprendere un percorso professionale che tenga in conto le competenze acquisite.
|
2
|
M-EDF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059889 -
ATTIVITA' SPORTIVA NELLA TERZA ETA'
(obiettivi)
Obiettivi Formativi Il corso ha lo scopo di trasmettere le conoscenze e le competenze per organizzare, condurre e gestire attività motorie individuali o di gruppo finalizzate al miglioramento/mantenimento della salute in soggetti della terza età sia essi sedentari che sportivi. L'insegnamento, pertanto, si propone di fornire le conoscenze teoriche-pratiche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie della terza età, focalizzando l’attenzione sull’aspetto salutare del movimento a livello psicofisico e sociale in questo periodo della vita.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di integrare conoscenze pregresse e nuove e di elaborare in modo originale in piena autonomia; di conoscere e riconoscere l'adattamento dell'esercizio fisico alle specifiche esigenze della gruppo o del singolo in relazione ad una logica sportiva, sociale, psico-motoria; di conoscere e di gestire volumi, intensità dell’esercizio fisico relativi a soggetti della terza età in salute oppure affetti da patologie per le quali viene suggerita la pratica di esercizio fisico adattato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare competenze critiche di elaborazione e programmazione dell'esercitazione motoria attraverso l'acquisizione e la padronanza delle basi tecniche e specifiche della attività motorie e sportive nella terza età. Inoltre, dovrà essere in grado di sviluppare strategie didattiche per proporre attività mirate e specifiche.
Autonomia di giudizio Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare comportamenti orientati a valutare gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva nella terza età; a coinvolgere i praticanti in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva rendendoli consapevoli e promuovendo la ricerca della salute e del benessere della persona attraverso l’attività motoria.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare capacità di espressione nel vocabolario tecnico-specialistico di riferimento.
Capacità di apprendere Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare capacità di argomentazione relativamente all’ attività motorie e sportive nella terza età anche con l’utilizzo di contenuti specifici e scientifici. Di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per approfondire ancor di più i contenuti acquisiti, da utilizzare sia in contesti professionali che per intraprendere studi successivi. Di perfezionare, aggiornare e ampliare autonomamente le proprie conoscenze, in funzione dello specifico impiego e dell’evoluzione delle scienze motorie.
|
2
|
M-EDF/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059888 -
STORIA DELLO SPORT
(obiettivi)
Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare al meglio le varie categorie storiografiche in modo da rapportarsi in forma critica non solo alle vicende storiche dello sport, ma anche agli avvenimenti a loro contemporanei.
Conoscenze e capacità di comprensione Acquisizione del lessico specifico della disciplina storica. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un’indagine storica. Possesso di conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni e fatti storici. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio storico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Lo studente magistrale dovrà essere in grado di sviluppare una personale autonomia di analisi critica delle conoscenze storiche legate all’ambito disciplinare sportivo. Inoltre deve essere in grado di creare dei collegamenti tra le conoscenze storiche e il contesto attuale e l’evoluzione e sviluppo dei processi sportivi moderni.
Capacità di trarre conclusioni Essere in grado di saper operare nelle complessità garantendo soluzioni professionalmente efficaci nei contenuti e nell’aspetto etico, legati al mondo delle scienze motorie e dello sport.
Abilità comunicative Lo studente magistrale dovrà essere in grado di utilizzare terminologie legate ai contesti di studio storici.
Capacità di apprendere Lo studente magistrale dovrà essere in grado di organizzare il proprio percorso di formazione relativo ai temi della storia dello sport, in modo autonomo, affinché sia pronto ad intraprendere un percorso professionale che tenga in conto i contesti storici e sociali di riferimento.
|
2
|
M-STO/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059993 -
MODELLI ORGANIZZATIVI DI GESTIONE DELLE STRUTTURE SANITARIE NELLO SPORT
|
2
|
SECS-P/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |