Corso di laurea: Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati in Tecniche di neurofisiopatologia devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
-saper progettare e realizzare interventi diagnostici adeguati, efficaci ed efficienti riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui nelle diverse età;
-assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la
pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali;
-sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l’elaborazione di progetti di intervento comuni:
-dimostrare consapevolezza dell’influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi.
L’autonomia di giudizio sarà stimolata e sviluppata, sia durante tutto il corso di studi, attraverso una continua discussione critica di casi, sia nell’ambito dell’elaborazione della tesi di laurea, dove sarà richiesto di elaborare una interpretazione personale dei dati raccolti, discutendo ipotesi alternative secondo modelli presenti in letteratura o proposti dai relatori:
-lezioni e autoapprendimento;
-discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
-esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
-feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)Abilità comunicative
I laureati in Tecniche di neurofisiopatologia devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
-ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato, efficace e comprensibile;
-comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali;
-adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite;
-utilizzare gli strumenti di documentazione dell’attività clinico - diagnostica.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-lettura guidata ed esercizi di applicazione;
-video, dimostrazioni di immagini, grafici, schemi e materiali;
-discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
-sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-esami scritti e orali, prove in itinere;
-feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
-esame strutturato oggettivo a stazioni.Capacità di apprendimento
I laureati in Tecniche di neurofisiopatologia devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
-sviluppare abilità di studio indipendente;
-dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica;
-sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull'esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
-dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
-dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
-dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro;
-dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
-apprendimento basato sui problemi
-utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nellautovalutazione;
-laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
-lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-project-work, report su mandati di ricerca specifica;
-supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
-partecipazione attiva alle sessioni di lavoro;
-puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo Livello in Tecniche di neurofisiopatologia i candidati che siano in possesso del diploma di scuola media superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Università di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Prova finale
Presso l'Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell'art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato, per il monte ore complessivo previsto, i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
La prova pratica propone allo studente situazioni sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica diagnostica, quali abilità di pianificazione, decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
I laureati nel Corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico di Neurofisiopatologia.
Per conseguire tale finalità lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
- gestire le procedure tecnico-diagnostiche di acquisizione, elaborazione dei dati elettrofisiologici e di ultrasonologia secondo evidenze
scientifiche e linee guida;
- valutare la qualità della procedura applicata e se è rispondente a quanto esplicitato nella proposta di indagine;
- gestire le procedure tecnico-diagnostiche e redigere su richiesta un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico;
- stabilire con gli utenti e i colleghi una comunicazione professionale;
- assicurare comfort, sicurezza e privacy degli utenti durante le indagini diagnostiche;
- agire con responsabilità verso gli utenti e il Servizio adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
- collaborare con i medici, i colleghi e tutto il personale per garantire un ottimale funzionamento del Servizio e contribuire alla
soluzione di problemi organizzativi;
- ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale;
- conoscere la lingua Inglese per lo scambio di istruzioni e informazioni nell'ambito specifico di competenza.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058858 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
|
|
|
M-2470 -
BIOELETTRICITA'
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2473 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2472 -
STATISTICA SANITARIA
|
1
|
SECS-S/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2471 -
INFORMATICA GENERALE
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058859 -
BIOCHIMICA, BIOLOGIA E GENETICA
|
|
|
M-2474 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2476 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2475 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058860 -
ANATOMIA, FISIOLOGIA, ISTOLOGIA E NEUROANATOMIA
|
|
|
M-2477 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2480 -
NEUROANATOMIA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2479 -
ANATOMIA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2478 -
ISTOLOGIA
|
2
|
BIO/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058861 -
PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI E ASSISTENZA INFERMIERISTICA, SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
|
|
|
M-2481 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2484 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2483 -
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2482 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058863 -
ELEMENTI DI NEUROFISIOLOGIA ED ELETTROENCEFALOGRAFIA
|
|
|
M-2485 -
NEUROFISIOLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2487 -
TECNICHE ELETTRONEUROFISIOPATOLOGICHE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2486 -
ELETTROENCEFALOGRAFIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058874 -
ELETTRONICA E STRUMENTAZIONE PER INDAGINI BIOMEDICHE
|
|
|
M-2527 -
ELETTRONICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2529 -
BIOFISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2528 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059594 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059600 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
21
|
MED/48
|
-
|
525
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058864 -
FISIOPATOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PERIFERICO, AUTONOMO E DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
|
|
M-2488 -
PATOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2489 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2490 -
NEUROLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2494 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2492 -
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
1
|
MED/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2493 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2491 -
TRAUMATOLOGIA
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058865 -
PRIMO SOCCORSO
|
|
|
M-2495 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2496 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2499 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2498 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2497 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058866 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
|
|
M-2500 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2502 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2501 -
NEUROFISIOLOGIA PEDIATRICA
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058867 -
TECNICHE DI REGISTRAZIONE DEL SONNO
|
|
|
M-2503 -
MALATTIE APPARATO RESPIRATORIO
|
2
|
MED/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2505 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2504 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058868 -
TECNICHE DI REGISTRAZIONE ELETTROMIOGRAFICHE ED ESPLORAZIONE DELLE RISPOSTE EVOCATE
|
|
|
M-2530 -
ANATOMIA FUNZIONALE SNP
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2533 -
TECNICHE ELETTRO
-NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
4
|
MED/48
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2532 -
POTENZIALI EVOCATI
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2531 -
ELETTROMIOGRAFIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059599 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
28
|
MED/48
|
-
|
700
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058869 -
TECNICHE DI REGISTRAZIONE DEL COMA, DELLA MORTE CEREBRALE ED IN CONDIZIONI CRITICHE
|
|
|
M-2510 -
NEUROFISIOPATOLOGIA (1 MODULO)
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2511 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2515 -
RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2513 -
NEUROFISIOPATOLOGIA (2 MODULO)
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2514 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2512 -
NEUROCHIRURGIA
|
2
|
MED/27
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058870 -
INDAGINI ELETTROFISIOLOGICHE SPECIALI, SPERIMENTALI E NEUROSONOLOGICHE
|
|
|
M-2516 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2518 -
TECNICHE ELETTRO
NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2517 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059290 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
6
|
|
-
|
50
|
50
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059289 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058871 -
NEURORIABILITAZIONE
|
|
|
M-2519 -
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2521 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2520 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058872 -
ELABORAZIONE COMPUTERIZZATA DEI SEGNALI BIOELETTRICI
|
|
|
M-2523 -
STATISTICA PER RICERCA SPERIMENTALE
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2522 -
INFORMATICA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058873 -
DIRITTO E MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2524 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2526 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2525 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059598 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
14
|
MED/48
|
-
|
350
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059288 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI (TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA)
|
6
|
|
-
|
150
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |