Corso di laurea: Ingegneria di Internet
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
Il soddisfacimento di questo requisito è parzialmente affidato al percorso didattico che arriva alla descrizione di alcuni sistemi internet, e dei relativi sottosistemi per l'acquisizione dati, la distribuzione ed il trasporto degli stessi, e la relativa gestione, a partire da componenti e funzionalità elementari, essendo attentamente curata la preparazione dello studente nelle regole che presiedono alla configurazione dei sistemi stessi.
I laureati in Ingegneria di Internet avranno pertanto la capacità di individuare gli elementi essenziali di una semplice rete di telecomunicazioni e di elaborarne semplici modelli formali, allo scopo di formulare giudizi autonomi al riguardo.
Nell'ambito degli insegnamenti a scelta autonoma è anche favorito l'inserimento nel curriculum di insegnamenti di aree contigue alle telecomunicazioni reperiti nell'offerta dell'Ateneo.
Numerosi insegnamenti nell'ambito del corso prevedono esercitazioni e verifiche del livello di apprendimento e delle capacità acquisite di autonomia di giudizio basate su semplici casi d'uso.
Lo studente viene normalmente posto dinanzi a una particolare configurazione errata di sistema (che nel caso dei laboratori è in genere configurata sperimentalmente) che presenta un malfunzionamento a livello di connettività e/o applicazione finale.
Allo studente non vengono fornite indicazioni supplementari su quali siano (o possano essere) i problemi specifici, emulando pertanto una situazione classica di malfunzionamento nel mondo reale.
Allo studente viene pertanto chiesto sia di identificare i problemi di dettaglio, che di risolvere (trouble shooting) tali problemi con opportuni cambiamenti di configurazione del sistema.Abilità comunicative
Lo sviluppo della capacità di comunicazione è affidata:
1) alle modalità di verifica a conclusione dei singoli corsi, di regola sia scritta (con risposte "aperte") che orale;
2) alla prova finale, che consiste nell'esposizione pubblica e articolata di un approfondimento individuale di un tema legato alle tecnologie di Internet in ambito universitario o aziendale;
3) alla frequentazione di insegnamenti universitari, tra quelli disponibili nell'Ateneo, orientati alla comunicazione.
La verifica delle capacità comunicative è svolta sia durante le regolari prove di esame e la prova finale, che durante eventi appositamente svolti nell'ambito di alcuni insegnamenti, che prevedono presentazioni assegnate agli studenti su tematiche specifiche (ad esempio l'analisi di un risultato tecnico/scientifico), da erogarsi agli altri studenti ed al docente.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è favorita dalla modalità dell'insegnamento, quando questo non è conclusivo ma prospetta approfondimenti conseguibili negli studi successivi.
Dal punto di vista strutturale, gli insegnamenti del terzo anno hanno un seguito in Laurea magistrale e lo studente è messo a conoscenza delle ulteriori competenze e della professionalità che ha possibilità di conseguire nel caso di continuazione del percorso didattico.
I laureati in Ingegneria di Internet hanno le conoscenze di base e le capacità professionali per proseguire gli studi nell'area delle tecnologie di Internet come pure nelle altre aree dell'informazione.
Si osserva che l'ingegnere di Internet utilizza metodi e tecniche anche dell'informatica e dell'elettronica e dovrà essere capace di seguire in modo autonomo gli sviluppi nel tempo di queste discipline.
Questa capacità sarà frutto degli insegnamenti che mettono forte accento sugli aspetti metodologici e di base.
La verifica delle capacità di apprendimento è normalmente svolta anche mediante gli strumenti tradizionali precedentemente descritti, ovvero prove in itinere e prove di esame.
Ai fini della verifica delle capacità di apprendimento, acquisiscono particolare importanza sia le attività progettuali e gli elaborati assegnati nell'ambito degli insegnamenti inerenti aspetti più informatici e sistemistici, che, soprattutto, la tesi di laurea discussa nell'ambito della prova finale, dove lo studente è per la prima volta impegnato in un percorso di apprendimento sostanzialmente autonomo (seppur guidato dal docente relatore della tesi), ed è chiamato ad affrontare problematiche ed aspetti tecnico/scientifici tipicamente non trattati in precedenza nell'ambito degli insegnamenti del corso.
Requisiti di ammissione
L'accesso alla Laurea di primo livello, secondo regole di Facoltà, richiede il superamento di un test di ingresso, con carattere attitudinale, organizzato nell'ambito del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA) al quale fanno riferimento la maggior parte delle facoltà di ingegneria.
Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo a obblighi formativi nelle aree di base, che lo studente dovrà colmare seguendo i corsi di preparazione ("precorsi") tenuti in un periodo precedente a quello di inizio delle lezioni.
L'estinzione dell'obbligo formativo, necessaria per l'accesso ai corsi del primo anno, avviene al momento del superamento dell'esame di profitto previsto al termine dei corsi di preparazione, riservati a coloro che hanno sostenuto e non superato il test.Prova finale
La prova finale consiste nell'elaborazione e nella presentazione a una Commissione di docenti del corso di studi in seduta aperta al pubblico, di una relazione su tema suggerito da un docente relatore o sull'attività sviluppata presso un'azienda attiva nel settore delle tecnologie di Internet o in settori contigui o attinenti.
La relazione su tema proposto dal docente relatore può riguardare un approfondimento di tematica affrontata nel corso degli studi ovvero i risultati della semplice progettazione di un componente, sottosistema o sistema.Orientamento in ingresso
Il corso di Ingegneria di Internet è nato A/A 2011/2012 come trasformazione ed estensione del precedente corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Il corso, incentrato sulle INFRASTRUTTURE DIGITALI ha l'obiettivo di colmare l'attuale gap formativo creatosi tra i corsi di laurea tradizionalmente dedicati alle tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni, ed i corsi orientati alle applicazioni informatiche.
In particolare, il corso integra quattro importanti aspetti che, nel loro insieme, rappresentano caratteristiche imprescindibili delle attuali infrastrutture "smart", ovvero:
- acquisizione dell'informazione mediante tecnologie di rilevamento e sensing dell'informazione;
- elaborazione dell'informazione mediante strumenti avanzati di analisi dei dati (big data)
- trasmissione e distribuzione dell'informazione mediante tecnologie e protocolli di comunicazione e rete
- gestione e sicurezza dell'informazione, e relative soluzioni informatiche.
In tal senso, il corso ha significativamente allargato le tematiche tradizionalmente trattate nel precedente corso di Ingegneria delle Telecomunicazioni, aggiungendo numerosi insegnamenti specifici relativi ai 4 aspetti sopra citati, ed integrando ampie competenze informatiche.
Nella definizione dell'offerta formativa, il corso si e' avvalso inoltre di
1) feedback dal mondo studentesco, con questionari erogati a studenti e presentazioni incentrate sull'illustrazione delle attuali trasformazioni in corso nel settore delle infrastrutture digitali e delle tecnologie per 'linformazione e la comunicazione;
2) feedback dal mondo aziendale, con rapporti con imprese ed enti digitali, e questionari erogati a laureati.Il Corso di Studio in breve
Il corso di Ingegneria di Internet nasce nell'A/A 2011/2012 come trasformazione ed estensione del precedente corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le conoscenze atte ad affrontare il complesso scenario ICT (Information and Communication Technology) alla base dei sistemi di acquisizione e trattamento delle informazioni, al trasporto e distribuzione delle informazioni stesse, ai servizi applicativi, ed alla gestione delle infrastrutture e dei sistemi che sono parte integrante della rete Internet moderna e/o che si appoggiano su piattaforme internet.
La capacità di fronteggiare tale scenario richiede un insieme di conoscenze interdisciplinari, ed in particolare: i) conoscenze a livello tecnologico ed infrastrutturale, ii) competenze informatiche e di specifica e sviluppo di servizi ICT applicativi, iii) metodologie per l'analisi e l'elaborazione dei dati, e iv) competenze economico/gestionali.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Il corso intende offrire allo studente la possibilità di apprendere gli strumenti classici dell’analisi matematica quali ad esempio: limiti, derivate, integrali ed equazioni differenziali, ed imparare ad utilizzarli con padronanza e competenza nell’ambito delle scienze fisiche ed ingegneristiche.
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037537 -
ELEMENTI DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
(obiettivi)
Il corso si propone:
• di fornire le conoscenze di base per la comprensione degli elementi costitutivi e dei comportamenti propri dell’impresa • di fornire le conoscenze dei diversi strumenti organizzativi delle imprese e le loro principali caratteristiche. • di offrire strumenti e modelli per l’analisi economica, finanziaria ed organizzativa dell’impresa. • di fornire principi di funzionamento delle organizzazione attraverso i processi ed i progetti in esse presenti • analizzare le differenze e le peculiarità di gestione dei servizi e dei prodotti.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Il corso ha come obiettivo l'apprendimento del funzionamento di base di un computer mediante la programmazione di basso livello, utilizzando la pratica per introdurre la teoria.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039214 -
GEOMETRIA E ALGEBRA
(obiettivi)
Apprendimento delle tecniche di algebra, algebra lineare e geometria per la risoluzione di problemi geometrici.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037830 -
FISICA GENERALE I
|
12
|
FIS/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039397 -
PROGRAMMAZIONE WEB
(obiettivi)
Fornire allo studente le nozioni di base delle principali delle tecnologie e delle architetture di comunicazione usate nel WEB.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037542 -
ELETTROTECNICA
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037541 -
FISICA GENERALE II
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039751 -
PROBABILITA', FENOMENI ALEATORI ED ANALISI DEI DATI
(obiettivi)
Fornire i principali strumenti concettuali ed operativi di base per: (a) organizzare, (b) interpretare, (c) modellizzare grandezze e fenomeni aleatori, quali i risultati di misure o di esperimenti.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Acquisire la conoscenza degli elementi di base riguardante i segnali determinati e aleatori, analogici e numerici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Nuovo gruppo OPZIONALE: Insegnamenti equivalenti; lo studente deve sostenere uno dei due - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037953 -
FEEDBACK CONTROL SYSTEMS
(obiettivi)
The theory of differential equations can be successfully used to gain profound insight into the fundamental mathematical control design techniques for linear and nonlinear dynamical systems. Tutor-guided individual projects (including Maple and Matlab-Simulink computer simulations as well as lab experiments) invite an intensive participation.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
(obiettivi)
Obiettivi: Fornire le competenze professionali elettromagnetiche di base e applicative richieste dalle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT), in particolare, nel campo delle telecomunicazioni, dell'elettronica, dell'osservazione della Terra, del telerilevamento, del posizionamento e di Internet.
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037548 -
FONDAMENTI DI INTERNET
(obiettivi)
Conoscenza della situazione attuale e delle tendenze evolutive delle reti di telecomunicazioni. Conoscenza delle modalità di funzionamento di una generica rete e degli aspetti più significativi di particolari esempi di reti. Comprensione delle modalità di funzionamento di una generica inter-rete e di Internet. Acquisizione di strumenti per la valutazione delle prestazioni e per il progetto architetturale di reti di telecomunicazione. Capacita di comprendere la letteratura tecnica sull'argomento e di valutare comparativamente diverse soluzioni.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039316 -
BASI DI DATI E CONOSCENZA
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037555 -
ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le nozioni di base dell'elaborazione dei segnali a tempo discreto, focalizzando l'attenzione sugli strumenti per l'analisi spettrale e le problematiche di filtraggio.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039090 -
LABORATORIO DI CONFIGURAZIONE E GESTIONE DI RETI LOCALI
(obiettivi)
Obiettivi del corso: Il corso mira a far acquisire sia gli elementi teorici che la praticità necessaria a comprendere e saper realizzare i servizi di rete comunemente utilizzati all'interno delle realtà aziendali.
|
6
|
ING-INF/03
|
-
|
-
|
60
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039745 -
LINGUA INGLESE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8038811 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso MLS è quello di insegnare come utilizzare la simulazione in laboratorio di analisi e la progettazione di sistemi ICT (e in particolare i sistemi di Internet e piattaforme) prima dell'attuazione.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
(obiettivi)
Fornire allo studente gli elementi essenziali della programmazione a oggetti mediante due test case reali: i dispositivi mobili con sistema operativo android e i server web java.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo pratico di permettere agli studenti di acquisire esperienza e operatività con le comuni tecnologie e soluzioni informatiche di difesa da ciber attacchi e di analisi forense.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei requisiti e dei parametri operativi degli strumenti dedicati alla geoinformazione. Capacità di interpretazione dei dati telerilevati multispettrali e multitemporali con particolare riguardo alle applicazioni sviluppate per Internet. Implementazione sulla piattaforma Maltlab di alcune fondamentali procedure di elaborazione dei dati telerilevati multitemporali e multispettrali
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
(obiettivi)
L'obiettivo di questo corso e quello di introdurre lo studente allo studio de mezzi di trasmissione e dei componenti optoelettronici fondamentali per la realizzazione di un sistema di comunicazione ottica.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso MLS è quello di insegnare come utilizzare la simulazione in laboratorio di analisi e la progettazione di sistemi ICT (e in particolare i sistemi di Internet e piattaforme) prima dell'attuazione.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
(obiettivi)
Fornire allo studente gli elementi essenziali della programmazione a oggetti mediante due test case reali: i dispositivi mobili con sistema operativo android e i server web java.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo pratico di permettere agli studenti di acquisire esperienza e operatività con le comuni tecnologie e soluzioni informatiche di difesa da ciber attacchi e di analisi forense.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei requisiti e dei parametri operativi degli strumenti dedicati alla geoinformazione. Capacità di interpretazione dei dati telerilevati multispettrali e multitemporali con particolare riguardo alle applicazioni sviluppate per Internet. Implementazione sulla piattaforma Maltlab di alcune fondamentali procedure di elaborazione dei dati telerilevati multitemporali e multispettrali
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
(obiettivi)
L'obiettivo di questo corso e quello di introdurre lo studente allo studio de mezzi di trasmissione e dei componenti optoelettronici fondamentali per la realizzazione di un sistema di comunicazione ottica.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037529 -
SISTEMI SENSORIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039234 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
(obiettivi)
L'obiettivo del corso MLS è quello di insegnare come utilizzare la simulazione in laboratorio di analisi e la progettazione di sistemi ICT (e in particolare i sistemi di Internet e piattaforme) prima dell'attuazione.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
(obiettivi)
Fornire allo studente gli elementi essenziali della programmazione a oggetti mediante due test case reali: i dispositivi mobili con sistema operativo android e i server web java.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039400 -
VULNERABILITA' E DIFESA DEI SISTEMI INTERNET
(obiettivi)
Il corso si pone l'obiettivo pratico di permettere agli studenti di acquisire esperienza e operatività con le comuni tecnologie e soluzioni informatiche di difesa da ciber attacchi e di analisi forense.
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039493 -
GEOINFORMAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza dei requisiti e dei parametri operativi degli strumenti dedicati alla geoinformazione. Capacità di interpretazione dei dati telerilevati multispettrali e multitemporali con particolare riguardo alle applicazioni sviluppate per Internet. Implementazione sulla piattaforma Maltlab di alcune fondamentali procedure di elaborazione dei dati telerilevati multitemporali e multispettrali
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039738 -
TECNOLOGIE PER LE COMUNICAZIONI IN FIBRA OTTICA
(obiettivi)
L'obiettivo di questo corso e quello di introdurre lo studente allo studio de mezzi di trasmissione e dei componenti optoelettronici fondamentali per la realizzazione di un sistema di comunicazione ottica.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |