Corso di laurea: Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” avrà acquisito una solida formazione nelle discipline psicologiche (psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni), nella psicobiologia e psicofisiologia, nella psicologia clinica e dinamica, nelle neuroscienze e nello studio dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento, nonché nella psicopatologia di genere e del ciclo della vita con particolare riguardo a:
- conoscenze scientifico-disciplinari in ordine all’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche e i fondamenti biologici e fisiologici del comportamento e delle funzioni percettive, emotive e cognitive;
- conoscenze dei principali processi psicologici e motivazionali individuali, sociali, lavorativi e di gruppo, anche in ordine allo studio dei modelli di comportamento economico, gestionale ed operativo che si esplicano nelle reti sociali e professionali, ai fini della promozione del benessere collettivo;
- conoscenze dei fondamenti neurobiologici e psicofisiologici alla base del comportamento individuale e sociale e delle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e il contesto, delle funzioni biologiche dell’attività psichica e delle neuroscienze cognitive;
- conoscenze delle metodiche, delle tecniche e degli strumenti psicometrici e psicodiagnostici;
- conoscenze delle principali applicazioni della psicologia nei diversificati contesti di intervento (individuali, di gruppo o organizzazioni), anche a scopo di prevenzione del disagio psicologico e delle psicopatologie (psicosomatiche, sessuologiche, psicopatologia di genere, ecc.);
- comprensione delle implicazioni etiche e deontologiche nell’ambito dell’esercizio della professione e conoscenze di psicologia in ambito forense (criminologia, psicologia della testimonianza, ecc.).
L’acquisizione di tali conoscenze avviene con la frequenza delle attività didattiche impartite nel corso, sia a carattere teorico che pratico-laboratoriale (durante il tirocinio e laddove gli insegnamenti teorici sono corredati da seminari e/o esercitazioni di natura applicativa).
Il livello degli apprendimenti è valutato tramite verifiche in itinere e prove di profitto (scritte, orali o una combinazione delle due modalità).Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale”, sotto la supervisione dello psicologo senior (iscritto alla sezione A dell’Albo), sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite ed avrà, quindi, le competenze necessarie per:
- progettare interventi psicoeducativi in processi di inserimento, re-inserimento, partecipazione sociale e contenimento dei comportamenti a rischio;
- progettare interventi preventivi sulle tematiche della psicologia dello sviluppo e del genere, del disagio psichico in ambito familiare e sociale, del comportamento individuale e delle interazioni con l’ambiente sociale in tutte le fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta) dello sviluppo umano (cognitivo, emotivo, relazionale);
- applicare metodiche e strumenti di misurazione psicometrici per la valutazione del comportamento e per favorire la piena realizzazione del benessere individuale, collettivo e organizzativo.
Lo sviluppo di queste competenze sarà conseguito tramite gli insegnamenti impartiti nel corso di studio in specie nelle attività formative che prevedono l’analisi di casi-studio, la guida all’utilizzo degli strumenti psicodiagnostici e psicometrici più idonei ai diversificati contesti di applicazione, il ricorso ad esempi di stesura di progetti di intervento.
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso prove scritte e orali.Autonomia di giudizio
Il laureato, a conclusione del percorso formativo, dovrà dimostrare di saper autonomamente rielaborare con approccio critico il patrimonio di conoscenze acquisite e di saper formulare, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati bio-psico-sociali, giudizi pertinenti e diagnosi correlate efficaci.
Nondimeno, dovrà dimostrare di essere in grado di assumere le responsabilità sociali derivanti dall'applicazione delle proprie conoscenze e di informare il proprio operato ai principi deontologici e giuridici collegati alla futura professione dello psicologo.
L’acquisizione dell’autonomia di giudizio è ottenuta tramite le attività teoriche e pratiche in cui sono previste analisi di casi-studio, workshop, relazioni, dibattiti e discussioni su tematiche specifiche inerenti alle discipline del corso.
L’effettivo conseguimento è verificato all’atto degli esami di profitto e di discussione dell’elaborato finale.
Abilità comunicative
Il laureato sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed esaustivo sia a interlocutori non specialisti sia a operatori del settore o ai componenti di equipe multidisciplinari (psichiatri, medici, operatori sociali, insegnanti, ingegneri, economisti) i risultati derivanti dalle analisi effettuate, le conseguenti scelte adottate (in termini di metodiche, tecniche e strumenti utilizzati) e le valutazioni cui approda.
L'abilità comunicativa sarà ottenuta attraverso tutte le attività formative previste nel piano didattico e la sua acquisizione è verificata in occasione degli esami orali e della dissertazione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato dovrà aver capitalizzato, anche grazie ai processi attivati durante lo studio individuale, capacità di analisi, orientamento al problem solving e attitudine al ragionamento critico-logico ai fini dell’autonomo sviluppo e approfondimento, lungo l’arco di tutta la vita, di conoscenze e competenze professionali sempre aggiornate nelle discipline psicologiche, nonché per il prosieguo degli studi negli ulteriori cicli previsti (laurea magistrale, dottorato, ricerca).
Le attività formative tramite le quali tali risultati saranno perseguiti consistono in attività seminariali e di laboratorio e, più in generale, nelle occasioni in cui è previsto il confronto tra pari su tematiche e conoscenze apprese durante il percorso formativo; la quota parte di tempo riservato allo studio individuale consentirà il potenziamento di questa competenza.
La capacità di apprendimento viene valutata in occasione degli esami di profitto e nella fase di raccolta bibliografica, elaborazione e redazione della tesi finale.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
È, altresì, richiesto il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale verificata tramite la somministrazione di un apposito test su argomenti di:
a) cultura generale (nozioni di base che riguardano conoscenze umanistiche, incluse quelle filosofiche e psicopedagogiche, socio-culturali, storiche, geopolitiche, di educazione civica e organizzazioni economiche, sanitarie ed ecologiche);
b) principi di biologia (soprattutto conoscenze del corpo umano; delle diverse fasi del ciclo vitale);
c) ragionamento logico-matematico;
d) conoscenze linguistiche (buona padronanza della lingua italiana, sotto il profilo della correttezza, della comprensione di un testo e dell’espressione).
La verifica si considera assolta al conseguimento di una determinata soglia di votazione, annualmente registrata nel Bando; qualora le conoscenze richieste per l’accesso non risultassero sufficienti ai candidati verranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare entro il primo anno di Corso, con modalità di svolgimento ed accertamento dettagliate nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Prova finale
La prova finale è funzionale alla verifica complessiva delle conoscenze, delle competenze dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative acquisite dallo studente a valle del percorso formativo e consiste nella redazione e presentazione, sotto la supervisione di un docente relatore e alla presenza di una Commissione, di un elaborato – a carattere compilativo o sperimentale – su tematiche inerenti alle discipline del Corso di studio.
Alla prova finale sono attribuiti 3 Crediti Formativi Universitari.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Ateneo, di Facoltà e, specificatamente, di Corso di studio e si articolano lungo tutto l’arco dell’anno.
Le iniziative, organizzate centralmente dall'Ufficio orientamento studenti, sono di norma dedicate agli studenti prossimi alla maturità che possono accedere agli Open day e agli appuntamenti 'Porte aperte', calendarizzati mensilmente da gennaio a marzo per la presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo.
Alla fine di marzo viene tradizionalmente organizzato l’Open day invernale a livello d’Ateneo, corredato dalla possibilità di organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale possono essere richiedere approfondimenti tematici su specifici ambiti dell’offerta formativa a seconda degli interessi dei singoli Istituti o delle singole classi.
In risposta all’emergenza sanitaria tutte le attività di orientamento sono state rimodulate a distanza per garantire la continuità dei servizi di front office, sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti): le iniziative “Porte Aperte Digital Edition” e “Virtual Open Day” sono alcuni esempi di come sia stata ricreata virtualmente, su piattaforma web dedicata, l’esperienza di avvicinamento e conoscenza dell’ambiente universitario e dei Corsi di studio offerti.
In particolare, per il Corso di laurea in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” sarà predisposta una presentazione multimediale consistente in brochure, video, e appuntamenti in sincrono con i docenti del Corso che potranno rispondere a dubbi e domande degli studenti.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di “colloquio online”, previo appuntamento, ed è presente un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali.
Per l’accoglienza in ingresso e in itinere di studenti incoming il Corso si avvale dell’iniziativa d’Ateneo “Students Welcome”, un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale si dà il benvenuto agli studenti in arrivo dall’estero che necessitano di informazioni pratiche circa la vita universitaria e i primi adempimenti amministrativi (compilazione del permesso di soggiorno, iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, apertura di un conto bancario, presentazione dell’ISEEU parificato per i residenti all’estero, ecc.).
Viene, inoltre, offerto il servizio 'Meet our students', un momento di incontro online su piattaforma Microsoft Teams gestito dagli studenti già iscritti che danno il benvenuto alle matricole della Macroarea o Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in “Psicologia Generale, dello Sviluppo, del Genere e del Comportamento Sociale” appartiene alla Classe di Lauree L24 – Scienze e Tecniche Psicologiche – ed è ad accesso libero.
Il CdS si propone di fornire le conoscenze dei principali processi psicologici relativi all’espressione della personalità, alle relazioni socioaffettive a rischio, alle forme di disagio e agli aspetti cognitivi ed emozionali delle relazioni interpersonali.
Particolare attenzione sarà riservata allo studio dei processi psicologici motivazionali individuali, sociali e lavorativi, come a quelli sottesi alla psicologia del benessere, individuale e dei gruppi, e a quella di genere, intesa come costrutto multidimensionale in cui si manifesta l’espressione identitaria e si concretizza l’interazione tra la personalità dell’individuo e il contesto sociale.
Il Corso di Laurea vuole recepire le esigenze più moderne che sottendono il benessere psicologico approfondendo argomenti e problematiche della crescita individuale e della interazione tra l’individuo e l’ambiente.
A livello formativo, sempre più attuale è l’importanza di poter agire sul comportamento sociale, sul disagio ormai fortemente presente in tutte le condizioni sociali e nei diversi contesti istituzionali di crescita individuale, quali la scuola, ambienti di lavoro e istituzioni.
Il percorso formativo accademico è strutturato in modo da consentire un apprendimento graduale – a partire dai fondamenti teorici della psicologia generale e dello sviluppo –, ai fini del progressivo accesso a contenuti specifici e interdisciplinari inerenti ai principi biologici e fisiologici del comportamento e delle funzioni percettive, emotive e cognitive, nonché a quelli neurobiologici e psicofisiologici che sono alla base del comportamento individuale e sociale.
Le principali motivazioni dell’attivazione del Corso di Studio risiedono negli elementi che lo contraddistinguono, ossia l’approccio clinico-psicologico-interdisciplinare alla psicologia generale, dello sviluppo, del comportamento sociale, alle questioni di genere, anche nelle loro declinazioni psicopatologiche, e del ciclo della vita; tratto distintivo, questo, che rende il percorso innovativo, alternativo e integrativo rispetto al panorama dell’offerta formativa disponibile nella medesima Classe di Laurea sia nella Regione Lazio sia a livello nazionale.
Il Corso si articola in tre anni di insegnamento, prevedendo il conseguimento di 180 Crediti Formativi Universitari, ed è strutturato con moduli formativi specifici all’interno di insegnamenti per fornire una solida formazione sulla psicologia generale, del comportamento sociale, dello sviluppo e del genere.
Nel primo anno di corso lo studente inizierà lo studio dei fondamenti di psicologia per passare poi a quello della psicobiologia e psicofisiologia e agli elementi della psicometria, della psicologia sociale e della psiconeuroendocrinologia.
Nel secondo anno di corso, lo studente entrerà in merito allo studio della psicologia dei processi emotivi e cognitivi, della psicologia del benessere e della psicologia dei processi motivazionali, individuali, sociali e lavorativi.
Nel terzo anno di corso verranno affrontati argomenti sulla psicologia dell’individuo e del genere, delle reti sociali e lavorative, della psicopatologia di genere e della psicologia giuridica, nonché sulla neuropsicologia, le neuroscienze, l’etica e la deontologia delle professioni psicologiche.
Il percorso formativo mira a fornire conoscenze e competenze di base utili sia per l’accesso agli sbocchi professionali previsti per i dottori in Tecniche Psicologiche, sia ai fini della prosecuzione degli studi nei successivi cicli di istruzione (laurea magistrale, dottorato, ecc.).
In particolare, il laureato potrà operare, sotto la supervisione di uno psicologo abilitato, presso strutture pubbliche o private, centri di salute mentale, comunità di recupero, istituzioni scolastiche e educative, centri sociali e di prima accoglienza, organizzazioni produttive e aziende; potrà collaborare nei diversi contesti di intervento e nei servizi di assistenza psicologica diretti alla persona, ai gruppi e alla comunità, ad attività di natura preventiva e valutativa in ordine alla promozione della salute, alla modifica dei comportamenti a rischio, all’inserimento e partecipazione sociale, all’orientamento professionale, alla valutazione dei profili di personalità e alla gestione delle risorse umane.
Particolare rilievo formativo sarà dato all’aspetto etico e deontologico, spesso trascurato ma sempre più necessario nelle professioni di ambito psicologico-sanitario.
Il corso fornirà gli strumenti “culturali” e scientifici per comprendere le trasformazioni comportamentali individuali e sociali e per sviluppare le opportune professionalità.
Il corso di laurea consentirà di formare una figura professionale di un Dottore in Tecniche Psicologiche con una solida preparazione nelle scienze psicologiche di base, permettendo al professionista di raggiungere un alto livello di competenza, ponendo così una netta distinzione da figure professionali (quali, ad esempio, i counselor e i coach) le cui attività sono spesso confuse con quelle dello psicologo.
Le attività pratico-laboratoriali consentiranno agli studenti di acquisire esperienze formative sulle metodiche, le tecniche e gli strumenti psicometrici e psicodiagnostici applicabili nei diversificati contesti di intervento (individuali, di gruppo o organizzazioni), anche a scopo di prevenzione del disagio psicologico e delle psicopatologie (psicosomatiche, sessuologiche, psicopatologia di genere).
Le previste attività di Tirocinio, vista anche la collaborazione istituzionale col Policlinico di Tor Vergata e con le ASL del territorio, contribuiranno a uno sviluppo completo di specifiche competenze professionali tipiche del Dottore in Tecniche Psicologiche.
In più, futuri accordi di collaborazione e di convenzione con strutture caratterizzanti le materie d’insegnamento – ad esempio in ambito giuridico, aziendale, scolastico, formativo-professionale – permetteranno ulteriori esperienze nel settore della psicologia generale, dello sviluppo, del genere e del comportamento sociale.
Le basi culturali delle scienze psicologiche acquisite dal laureato durante il percorso triennale potranno essere propedeutiche, per chi volesse, per la prosecuzione in corsi di laurea magistrale in psicologia della classe LM-51.
Il corso ha l’obiettivo di formare un Dottore in Tecniche psicologiche di ampia professionalità e che consenta un inserimento lavorativo in diverse aree occupazionali quali sono quelle delle organizzazioni del lavoro, dell’assistenza psicologica nei contesti sociali o la valutazione dei profili di personalità.
I contesti lavorativi a cui farà riferimento il tecnico psicologo saranno tra gli altri le istituzioni scolastiche, le organizzazioni industriali, le comunità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000103 -
PSICOLOGIA GENERALE E COGNITIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il nostro corpo risponde attraverso la percezione e le emozioni all'oggetto su cui ci concentriamo e a cui reagiamo. Questo corso coprirà i processi di base coinvolti nella percezione di un oggetto e nell'esperienza emotiva che ne deriva, così come le funzioni superiori quali pensiero e memoria coinvolte nel processo decisionale. Gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare criticamente i fenomeni percettivi e cognitivi, attenzionali con un'ottica legata all'apprendimento.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente acquisirà conoscenze di base sui principali fenomeni cognitivi e sui meccanismi esplicativi. In particolare, gli studenti acquisiranno conoscenze sull'interpretabilità dell'esperienza umana del mondo esterno secondo i modelli specifici presi in considerazione.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Durante le discussioni in classe, gli studenti acquisiranno capacità di pensiero critico che permettono la comprensione della letteratura scientifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Attraverso la partecipazione al corso principale lo studente imparerà a osservare e interpretare dimensioni comportamentali traendo conclusioni sulle componenti cognitive coinvolte nel compito specifico.
ABILITA' COMUNICATIVE Attraverso il corso gli studenti saranno tenuti a scrivere brevi relazioni sugli elaborati assegnati e a discuterli in classe. In particolare durante le discussioni in classe (convincimi) gli studenti impareranno a introdurre uno studio scientifico, presentare i risultati e trarre conclusioni da essi e valutare criticamente le conclusioni dei documenti durante le discussioni aperte.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Oltre ai testi di riferimento di base, allo studente sarà richiesto di leggere i principali articoli scientifici. Questa esperienza favorirà le sue capacità di leggere la letteratura scientifica in modo autonomo e di trarre conclusioni sulla cognizione umana. Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero: - aver migliorato la loro capacità di pensare criticamente, impegnarsi in ragionamenti complessi ed esprimere chiaramente i loro pensieri attraverso il loro lavoro scritto (saggi); - aver migliorato la loro comprensione delle metodologie usate nel campo della Percezione e della Cognizione; - aver acquisito una comprensione di base di come inquadrare le domande di ricerca. Riconoscere i lavori rilevanti e capire perché i modelli proposti sono significativi per la Cognizione.
|
9
|
M-PSI/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
805000102 -
PSICOBIOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA FISIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo di questo insegnamento è fornire allo studente una visione teorica ed empirica del funzionamento del cervello e dei processi cognitivi, emotivi e sociali. La formazione neuroscientifica fornisce una metodo per comprendere il comportamento umano.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE A fine insegnamento, lo studente conosce:
a) i fondamenti biologici del comportamento, b) le basi biologiche dei processi cognitivi e affettivi, e delle interazioni sociali, c) le metodologie più rilevanti delle neuroscienze cognitive e sociali, d) i deficit causati da danno cerebrale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’insegnamento promuove la capacità di applicare i contenuti e competenze apprese a nuovi contesti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente acquisisce autonomia di giudizio relativamente ai fondamenti sottostanti il rapporto mente-cervello sulla base di molti esempi.
ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente apprende come comunicare con il linguaggio della scienza idee e fatti neuroscientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO L’insegnamento premette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia.
|
9
|
M-PSI/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
805000025 -
PSICOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI GENERALI Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi di base relativi alla misurazione in ambito psicologico e di presentare i principali metodi e tecniche di analisi statistica che possono essere utilizzati per la ricerca in psicologia. Il corso tratterà argomenti di statistica descrittiva e di statistica inferenziale.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Conoscere i principali elementi relativi alla misurazione in ambito psicologico e i principali metodi e tecniche di analisi statistica utili per la ricerca in psicologia.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Essere in grado di applicare le conoscenze apprese, con particolare riferimento alla scelta e all’uso delle tecniche di analisi statistica più appropriate per gli obiettivi di una ricerca in ambito psicologico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di valutare e interpretare criticamente i risultati di ricerche in ambito psicologico.
ABILITA' COMUNICATIVE Essere in grado di esporre con chiarezza metodi e risultati di studi e ricerche in ambito psicologico.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Essere in grado di approfondire in maniera autonoma le principali metodologie e tecniche di analisi statistica che possono essere utilizzate per la ricerca in psicologia.
Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero: - aver acquisito una comprensione di base di metodi e tecniche di analisi dei dati in psicologia; - aver acquisito capacità di pensiero critico, di ragionamento e di giudizio scientifico su alcuni dei principali temi della psicometria.
|
9
|
M-PSI/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
805000101 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Obiettivi generali Il corso illustra i cambiamenti evolutivi che hanno luogo dalla nascita alla prima adolescenza, promuovendo la comprensione dei meccanismi sottostanti. Nello specifico, verranno illustrati i cambiamenti cognitivi, percettivi, linguistici, emotivi, sociali e quelli connessi allo sviluppo del concetto del sé e dell’identità di genere. Attraverso i maggiori modelli teorici della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, verrà messo in luce il ruolo delle caratteristiche intra-individuali e del contesto relazionale e socioculturale in cui lo sviluppo si realizza.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi alla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso.
ABILITA' COMUNICATIVE Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO L’insegnamento permette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia.
Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero: - Aver acquisito conoscenze teoriche e metodologiche proprie della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione - Aver acquisito un linguaggio specifico - Aver acquisito capacità di comprensione applicate al mondo educativo - Aver migliorato la loro capacità di pensare criticamente, impegnarsi in ragionamenti complessi ed esprimere chiaramente i loro pensieri.
|
6
|
M-PSI/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000100 -
BIOLOGIA E FISIOLOGIA DI INTERESSE PSICOLOGICO
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è di fornire le basi neurobiologiche e neurofisiologiche del comportamento umano. Pertanto, l’insegnamento ha lo scopo di portare lo studente a conoscere la base sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche (curando sia gli aspetti descrittivi sia le principali nozioni di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi), a comprendere la logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente e l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici e a capire i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico (con una particolare attenzione dedicata alle caratteristiche morfologiche e funzionali della cellula nervosa e gliale e ai meccanismi molecolari alla base della trasmissione dell’impulso nervoso e della plasticità sinaptica). Inoltre, provvede alla formazione sulle basi della fisiologia cellulare e muscolare, sul funzionamento di alcuni dei principali sistemi omeostatici, con particolare riferimento alla regolazione di nutrienti, dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa, della temperatura corporea, dell’equilibrio dei fluidi e degli elettroliti, sui principi di base del funzionamento del sistema endocrino e sulle basi del ritmo sonno-veglia.
|
|
|
M-6319 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di portare gli studenti a conoscere: a) le basi della fisiologia cellulare e muscolare; b) il funzionamento di alcuni dei principali sistemi omeostatici, con particolare riferimento alla regolazione di nutrienti, dell’attività cardiaca e della pressione arteriosa, della temperatura corporea, dell’equilibrio dei fluidi e degli elettroliti; c) i principi di base del funzionamento del sistema endocrino; d) le basi del ritmo sonno-veglia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i processi alla base del funzionamento dei sistemi di comunicazione neurale e ormonale. Dovranno inoltre conoscere i meccanismi alla base dei processi motori e principali processi omeostatici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Gli studenti dovranno avere acquisito una visione generale dei meccanismi fisiologici ed essere in grado di comprendere come i diversi sistemi integrino la propria funzione per il mantenimento dell’omeostasi corporea. Dovranno essere in grado di risolvere semplici problemi applicativi nell’ambito della fisiologia umana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti dovranno possedere conoscenze di basi sufficienti a garantire loro di valutare in modo autonomo quanto riportato sui testi scientifici e costruirsi un’opinione su dati sperimentali relativi alla fisiologia.
ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, gli studenti dovranno essere capaci di organizzare in modo organico ed esaustivo una discussione sui principali meccanismi fisiologici, utilizzando in modo appropriato il linguaggio scientifico. Dovranno essere in grado di presentare in pubblico (anche con l'ausilio di tecnologie multimediali) gli argomenti di base.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Gli studenti dovranno essere capaci di esaminare e comprendere quanto reperibile nella letteratura scientifica, al fine di usare tali informazioni in ambito applicativo o di ricerca.
|
6
|
BIO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-6320 -
BIOLOGIA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base sull’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti descrittivi che le principali nozioni di biochimica e fisiologia cellulare necessarie a comprendere le funzioni della cellula come unità base degli organismi viventi. L’ obiettivo del corso è la comprensione della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente e l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni biologici. Gli studenti conosceranno i meccanismi di base che regolano le attività cellulari, l’espressione genica e la trasmissione del patrimonio genetico. Particolare attenzione sarà dedicata alle caratteristiche morfologiche e funzionali della cellula nervosa e gliale, i meccanismi molecolari alla base della trasmissione dell' impulso nervoso e della plasticità sinaptica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Conoscenza dei fondamenti della Biologia molecolare e cellulare: al termine del corso gli studenti avranno acquisito i principi generali ed unitari che governano il funzionamento ed il comportamento dei mammiferi compresi i meccanismi che operano nel regolare le interazioni sociali. Il corso permetterà allo studente di acquisire conoscenze sui processi molecolari e cellulari che presiedono al funzionamento della cellula nervosa, alla struttura e funzione della sinapsi, alla segnalazione cellulare mediata dai neurotrasmettitori ed in generale alle cause molecolari dei disordini neurologici e del comportamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo del corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici per lo studio delle basi biologiche della vita, l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei meccanismi biologici che sono alla base dei processi cerebrali coinvolti nel nell’apprendimento e nella memoria, in condizioni fisiologiche e patologiche che saranno oggetto di studio della psicologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Gli studenti saranno in grado di sviluppare autonomamente i procedimenti logici e le strategie che permettono di applicare il metodo sperimentale, e di leggere e valutare criticamente un articolo scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE Gli studenti saranno in grado di descrivere adeguatamente un fenomeno biologico dimostrando di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
805000027 -
PSICONEUROENDOCRINOLOGIA E SESSUOLOGIA MEDICA DI GENERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Sulla base di una conoscenza di base della biologia generale della sessualità, il corso si propone di sviluppare i principali concetti della sessuologia dei sistemi, acquisendo le necessarie conoscenze di sessuologia medico/sistemica dei comportamenti sessuali umani.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti saranno in grado di dimostrare conoscenze e capacità di comprensione relative ai sintomi sessuali e psicologici secondo i sistemi sessuologi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di condurre un primo colloquio e formulare un caso in base ai dati raccolti nell'ottica della sessuologia dei sistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: indagare le caratteristiche cliniche del paziente e della coppia alla luce della sessuologia sistemica durante una prima sessione di colloquio/assunzione; affrontare le difficoltà incontrate durante il colloquio e il follow-up; formulare un quadro diagnostico coerente; sviluppare capacità specifiche e autonome nel follow-up sessuologico e psicologico delle terapie mediche per la disfunzione sessuale.
CAPACITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso, gli studenti saranno particolarmente abili nel comunicare abilità relative agli aspetti psiconeuroendocrinologici, psicosessuologi, medici, biologici e sistemici delle disfunzioni sessuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Agli studenti verranno forniti diversi riferimenti sui quali dovrebbero elaborare autonomamente, al fine di sviluppare capacità di apprendimento specifiche e autonome relative alla psicoendocrinologia e alla sessuologia medico/sistemica.
|
6
|
MED/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
805000038 -
ABILITA' INFORMATICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze di base sul funzionamento, l'organizzazione e la struttura generale (hardware e software) di un moderno sistema di calcolo e delle reti di calcolatori. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di utilizzo nella elaborazione computerizzata delle informazioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere le conoscenze e le capacità di utilizzare le funzioni logiche necessarie alla comprensione di un sistema informatico e al trasferimento delle informazioni su rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è sottoposto ad una serie di test per avere una valutazione oggettiva del proprio sapere. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper argomentare le conoscenze acquisite. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà conoscere e far conoscere la sua capacità di apprendimento in ragione della sua capacità logica e deduttiva
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
805000061 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B1)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000099 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza del funzionamento cognitivo, affettivo, comportamentale (disposizioni, atteggiamenti, comunicazione) dell’individuo alla base dell’interazione sociale sia singola sia nei gruppi in differenti contesti (familiari, sociali, lavorativi).
|
9
|
M-PSI/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000098 -
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire una descrizione dettagliata dei processi psicologici e degli elementi della psicopatologia nell’età evolutiva.
|
|
|
M-6317 -
PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’' insegnamento prevede l’acquisizione di conoscenze specifiche nell’ambito della Psicopatologia dell’età evolutiva , la capacità di articolare in maniera critica le suddette conoscenze e uno sviluppo della competenza metodologica per progredire nella propria autonomia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: : L’'insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze e di sicura comprensione dei concetti fondamentali nell’ ambito della disciplina specifica. Il livello della conoscenza sarà caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e includerà anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel campo di studio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine delle lezioni e dello studio individuale, lo studente dovrà possedere una buona capacità di articolare in maniera critica e riflessiva le conoscenze acquisite, e dovrà possedere competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni e per risolvere problemi specifici inerenti la materia di studio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di discutere criticamente concetti e teorie nell'ambito della psicopatologia dell’età evolutiva. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e approfondito con lo specialista della disciplina di riferimento CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: : Lo studente, aiutato dal docente di riferimento, dovrebbe acquisire competenze metodologiche per migliorare la propria autonomia.
|
6
|
MED/39
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6318 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Saranno illustrati i diversi tipi di di osservazione e le teorie di riferimento. Nello specifico, saranno discussi principali strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini di sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi all'osservazione del comportamento infantile. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L’' insegnamento permette di acquisire un metodo che può essere esteso anche ad altri ambiti della psicologia.
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000097 -
NEUROLOGIA DI INTERESSE PSICOLOGICO
(obiettivi)
Partendo dalle nozioni anatomo-funzionali e fisiologiche del sistema nervoso centrale (inclusi i più moderni concetti di reti cerebrali, di plasticità e metaplasticità cognitiva), l’insegnamento mira a descrivere i principali circuiti cerebrali alla base delle abilità cognitive e delle principali sindromi corticali e a fornire adeguate conoscenze e mezzi per la misurazione e interpretazione delle funzioni cognitive e dei meccanismi cerebrali alla base della loro attività.
|
6
|
MED/26
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000096 -
PSICOLOGIA DINAMICA: TEORIA E METODI
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di presentare le conoscenze sulle principali teorie della mente e dei legami interpersonali e sui processi psicologici, individuali e intrapersonali, inconsci e conflittuali del funzionamento della mente, così da comprendere la complessità delle dinamiche psicologiche interiori e dei loro collegamenti con l’ordinaria operatività comportamentale dell’essere umano.
|
6
|
M-PSI/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000095 -
PSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA CLINICA: TEORIA E METODI
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere i principali fattori di protezione e di resilienza, il rapporto tra esperienze di vita, i legami interpersonali primari dell’infanzia, funzionamento cognitivo, razionale, emozionale-pulsionale che sono alla base delle dinamiche affettive e relazionali nei processi di sviluppo normali e psicopatologici della personalità. Inoltre, attenzione è posta nella descrizione delle principali tecniche di colloquio clinico e sulla capacità di valutazione critica nel considerare e interpretare le principali variabili di rischio individuali e contestuali, familiari e psico-sociali.
|
6
|
M-PSI/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000094 -
NEUROSCIENZE E MODELLI COGNITIVI
(obiettivi)
Le neuroscienze cognitive si pongono l’obiettivo di comprendere e spiegare il funzionamento mentale in conformità a modelli funzionali del comportamento e dei correlati neurali. Questo corso tratterà i meccanismi neurobiologici e cognitivi, nelle loro differenze individuali, coinvolti nell’esperienza ed esecuzione di comportamenti complessi. Il corso si propone di fornire conoscenze di base teorico/metodologiche sui principali modelli esplicativi del comportamento.
|
|
|
M-6315 -
NEUROSCIENZE COGNITIVE
|
6
|
M-PSI/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6316 -
MODELLI COMPUTAZIONALI
|
3
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000093 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
L’insegnamento mira a fornire una conoscenza approfondita dei meccanismi psicologici individuali e motivazionali alla base delle relazioni sociali e lavorative, così come una adeguata conoscenza dei processi psicosociali classici e contemporanei. Inoltre, si propone di istruire sui meccanismi psicologici di base e sugli strumenti metodologici e tecnici adatti a raggiungere efficienti ed efficaci prestazioni psicologiche individuali nei contesti sociolavorativi e per lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni.
|
9
|
M-PSI/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000092 -
PSICOPATOLOGIA DEL CICLO DELLA VITA
(obiettivi)
L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire, attraverso lo studio delle problematiche della crescita individuale e della interazione tra l’individuo e l’ambiente, una descrizione dettagliata del benessere psicologico e della psicopatologia nelle differenti fasi della vita (età evolutiva, adolescenza, età adulta ed età senile), con particolare riguardo al rischio psicopatologico nelle fasi di transizione della persona (inclusa l’infanzia-adolescenza, la gravidanza, la menopausa), nonché l’acquisizione di conoscenze aggiornate sulle principali forme di psicopatologie a maggiore diffusione nella società moderna.
|
6
|
MED/25
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000037 -
TIROCINIO
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000091 -
PSICOMETRIA: TEORIE E TECNICHE DEI TEST
(obiettivi)
L’insegnamento ha lo scopo di offrire una introduzione alle teorie e alle tecniche alla base dello sviluppo e applicazione delle misure psicometriche alla base dell'indagine scientifica del comportamento umano.
|
9
|
M-PSI/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000090 -
ETICA E DEONTOLOGIA DELLE PROFESSIONI PSICOLOGICHE
(obiettivi)
L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei princìpi etici e delle regole di deontologia professionale dello Psicologo, con particolare riferimento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Altresì fornisce conoscenze essenziali sulla responsabilità disciplinare e professionale dello Psicologo.
|
4
|
IUS/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000032 -
PSICOLOGIA DELLE RETI SOCIALI E LAVORATIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire ai partecipanti la capacità di valutare e gestire il comportamento organizzativo in un contesto di mercato globale con caratteristiche di innovazione e forte competitività. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare e gestire le dinamiche connesse all'esperienza lavorativa delle persone nelle organizzazioni, applicare tecniche di negoziazione e gestione del cambiamento, anche tramite conoscenze connesse al tema della leadership. Verranno inoltre esplorate le basi neuroscientifiche dei processi decisionali e come questi siano implicati nella definizione delle dinamiche lavorative e organizzative. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'acquisizione delle conoscenze avverrà principalmente durante la partecipazione ad attività didattiche frontali. Il corso consentirà agli studenti di identificare i fattori significativi del comportamento organizzativo, che facilitano/inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi. Inoltre, gli studenti acquisiranno una solida comprensione di costrutti chiave che influenzano l'esperienza lavorativa, dei principi psicologici che influenzano atteggiamenti e comportamenti delle persone al lavoro, e delle basi neuroscientifiche dei processi decisionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: applicare tecniche di gestione del cambiamento; utilizzare metodi per monitorare e migliorare il clima organizzativo; acquisire capacità negoziali per gestire e risolvere i conflitti interni. Gli studenti saranno inoltre in grado di riconoscere e valutare fenomeni di coinvolgimento e investimento energetico al lavoro, utilizzare strumenti psicometrici validati per misurare costrutti chiave connessi con esperienze lavorative positive, e applicare conoscenze neuroscientifiche per interpretare comportamenti economici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso consentirà allo studente di analizzare e valutare il comportamento umano in contesti organizzativi, comprendere le possibili cause e soluzioni a problemi comportamentali, e suggerire modifiche per migliorare le prestazioni organizzative e individuali. Gli studenti saranno in grado di formulare ipotesi di intervento basate su evidenze empiriche e analizzare criticamente le politiche e le pratiche di gestione delle risorse umane. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente migliorerà le sue capacità comunicative apprendendo tecniche di negoziazione utili a gestire e risolvere i conflitti all’interno di un team o di un’organizzazione. Inoltre, gli studenti saranno in grado di descrivere e interpretare dinamiche lavorative utilizzando il lessico specifico della disciplina e presentare risultati di ricerche e interventi organizzativi in modo chiaro e comprensibile. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso un esame in forma scritta. Il corso mira a fornire le competenze per permettere agli studenti di saper leggere dinamiche organizzative complesse, attingendo da diverse prospettive di analisi e di metodo, e utilizzando risorse bibliografiche e digitali per approfondire le proprie conoscenze e migliorare le competenze professionali.
|
|
|
M-6163 -
NEUROECONOMIA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze interdisciplinari, basate sul connubio di psicologia, neuroscienze, sociologia, economia e finanza, per affrontare con un approccio critico ed innovativo i principali aspetti del processo decisionale economico-finanziario. In particolare, tramite il corso, lo studente maturerà una visione interdisciplinare utile ad una migliore comprensione della complessità delle decisioni e dei processi, automatici ed inconsci, e controllati e cognitivi, che condizionano le scelte economico-finanziarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire le nozioni interdisciplinari che permettono di conoscere ed interpretare le principali innovazioni teoriche e pratiche derivanti dalla neuroeconomia, nonché la capacità di interpretare i modelli teorici tradizionali in economia e finanza con un approccio critico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere i principali bias, gli aspetti psicologici e gli aspetti neurali del processo decisionale individuale e collettivo in contesti economico-finanziari, nonché di individuare errori decisionali in un contesto di scelte economiche e finanziarie personali. Lo studente maturerà altresì capacità di comprendere l’'origine delle anomalie riscontrate nei mercati rispetto alle previsioni dei modelli teorici tradizionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione del corso, lo studente, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia sperimentale, maturerà la capacità di formulare proposte di applicazione delle scienze comportamentali e delle neuroscienze all'economia e alla finanza, per il miglioramento della comprensione dell'output decisionale in contesti di consumo, previdenziali, assicurativi e di investimento. Maturerà anche la capacità di proporre ipotesi di ricerca per testare il ruolo di fattori diversi da quelli previsti dai modelli tradizionali, quali emozioni, variabili contestuali, tratti di personalità, nell'influenzare le scelte economiche e finanziarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà interpretare i risultati sperimentali in neuroeconomia e valutare in modo critico i vantaggi e i limiti dei protocolli sperimentali utilizzati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di esprimere in modo efficace le conoscenze acquisite e descrivere, con linguaggio tecnico, gli aspetti che caratterizzano il processo decisionale in economia e finanza, nonché di presentare un progetto sulle tematiche oggetto del corso
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le conoscenze e le capacità acquisite durante il corso permetteranno allo studente di apprendere in autonomia le principali distorsioni nelle scelte di consumo e finanziarie. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati.
|
6
|
SECS-P/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6164 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si propone di fornire ai partecipanti una solida comprensione di alcuni costrutti chiave che influenzano l'esperienza lavorativa all'interno delle organizzazioni, delle teorie che si sono occupate di spiegare tali costrutti e delle applicazioni che ne derivano. I/Le partecipanti esploreranno i principi psicologici che influenzano l'emersione di determinati atteggiamenti e comportamenti delle persone al lavoro e come questi siano connessi a dinamiche di gruppo, organizzative e gestionali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di: definire differenze e assonanze fra costrutti che definiscono l'esperienza lavorativa in contesti organizzativi diversi; conoscere diverse modalità di valutazione di tali costrutti e i contesti in cui queste sono più o meno adatte; sviluppare modalità di intervento per favorire esiti identificati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire ai partecipanti le seguenti capacità applicative: - Riconoscere e valutare fenomeni di coinvolgimento e investimento energetico al lavoro e costrutti ad essi correlati. - Conoscere e utilizzare strumenti psicometrici validati per la misura di costrutti chiave connessi con esperienze lavorative positive. - Saper analizzare evidenze empiriche prodotte nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e sviluppare azioni di intervento in base a queste. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Analizzare e interpretare dinamiche individuali e di gruppo connesse all'esperienza lavorativa - Formulare ipotesi di intervento in base ad evidenze empiriche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso i/le partecipanti dovranno essere in grado di descrivere ed interpretare dinamiche lavorative utilizzando il lessico specifico della disciplina, identificando chiaramente i costrutti implicati nelle diverse dinamiche e offrendo analisi chiare su possibili relazioni causa-effetto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso di propone di fornire le competenze per permettere agli studenti di saper leggere dinamiche organizzative complesse riuscendo ad attingere da diverse prospettive di analisi e di metodo, anche attingendo autonomamente a risorse bibliografiche e digitali per approfondire le proprie conoscenze e migliorare le competenze professionali.
|
6
|
M-PSI/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6165 -
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di dare allo studente la capacità di valutare e gestire il comportamento organizzativo in un contesto di mercato globale con caratteristiche di innovazione e forte competitività. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e gestire i problemi relativi alle risorse umane di un’organizzazione, applicando tecniche di negoziazione, gestione del cambiamento, e leadership. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’acquisizione di conoscenza e comprensione avverrà principalmente durante la partecipazione ad attività didattiche frontali. Il corso consentirà agli studenti di identificare i fattori più significativi del comportamento organizzativo, che facilitano/inibiscono la cooperazione e il successo in contesti organizzativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado (applicare conoscenza e comprensione) di: applicare tecniche di gestione del cambiamento; utilizzare metodi per monitorare e migliorare il clima organizzativo; acquisire capacità negoziali per gestire e risolvere i conflitti interni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Questo corso consentirà allo studente di analizzare e valutare il comportamento umano in contesti organizzativi, comprendere le possibili cause e possibili soluzioni a problemi comportamentali, e suggerire modifiche per migliorare le prestazioni organizzative e individuali (capacità di applicare conoscenza e comprensione). ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente migliorerà le sue capacità comunicative apprendendo tecniche di negoziazione utili a gestire e risolvere i conflitti all’interno di un team o di un’organizzazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente sarà verificata attraverso un esame in forma scritta.
|
6
|
ING-IND/35
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000089 -
PSICOPATOLOGIA DELLE RELAZIONI
(obiettivi)
L’insegnamento, a partire dallo studio de i principali sintomi psichiatrici, a loro volta inseriti nei diversi disturbi diagnostici psicopatologici, di categoria e di spettro, con particolare attenzione alla specificità di genere e alle sue diverse implicazioni cliniche, ha come obiettivo la presentazione delle differenti psicopatologie delle relazioni interpersonali. Si propone anche di presentare i fondamenti delle tecniche del colloquio clinico e della relazione terapeuta-paziente.
|
4
|
MED/25
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000088 -
PSICOLOGIA GIURIDICA
(obiettivi)
L’insegnamento ha come obiettivo lo studio della valutazione psicologica in ambito forense in rapporto ai regolamenti e alla prassi giuridica per valutare sia in ambito penale sia in ambito civile profili psicologici secondo le diverse necessità, collegate ai fenomeni di comportamento disfunzionale relazionale-sociale. Inoltre, si propone di formare lo studente sulla psicologia dei rapporti tra le espressioni molteplici delle regole amministrative e le ricadute nei comportamenti professionali e individuali, attraverso anche lo studio della disciplina della responsabilità nel settore sanitario e l’ordinamento della professione dello psicologo.
|
|
|
M-6312 -
CRIMINOLOGIA
|
3
|
MED/43
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6313 -
PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6314 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
4
|
IUS/10
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
805000045 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
805000076 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo di tale corso è fornire allo studente le basi necessarie per comprendere il ruolo della genetica e della genomica nelle malattie ereditarie e per la gestione dei problemi psicologici dei pazienti nel corso del Counselling genetico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere le leggi dell'ereditarietà e le interazioni tra genoma e fattori ambientali nel comportamento umano
CACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscere il concetto di natura-cultura con il supporto di libri di testo avanzati, su alcuni argomenti di genomica e esposoma
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo delle capacità di analisi e valutazioni critiche dell'influenza della genetica sul comportamento
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare le informazioni relative al genoma in modo razionale, scientifico e non direttivo
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare le competenze di base della genomica necessarie per intraprendere successivamente studi sulle malattie complesse e multifattoriali
|
6
|
MED/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000104 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA E DELLE SCIENZE COGNITIVE
(obiettivi)
L’insegnamento mira a presentare le nozioni di base sullo sviluppo storico della riflessione filosofica e della ricerca scientifica su temi di rilevanza psicologica e della psicologia come scienza, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell'uomo.
|
6
|
M-PSI/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000195 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: si attende che lo studente acquisisca le conoscenze di base sui principali concetti e metodi delle discipline demoetnoantropologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: coerentemente con gli obiettivi formativi del Progetto erogante, l’attività formativa di questo corso si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicate allo studio delle discipline demoetnoantropologiche, anche nei suoi collegamenti interdisciplinari con le altre scienze dell’uomo.
|
6
|
M-DEA/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |