Corso di laurea: Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica evidenzia autonomia di giudizio nell'esercizio della sua attività professionale, in particolare:
- riconosce il valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita e partecipa alla sua realizzazione in sintonia con le linee guida condivise dall'équipe;
- partecipa nella presa delle decisioni assistenziali e riabilitative e agisce in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano l'organizzazione sanitaria e la responsabilità professionale;
- contribuisce ad organizzare l'assistenza riabilitativa globale attraverso l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione assicurando l'unitarietà, la continuità e la qualità degli interventi;
- analizza e risolve i problemi di propria competenza considerandone la complessità, affronta con padronanza gli imprevisti adottando le soluzioni opportune.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l'argomento;
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- video, immagini, schemi e materiali, grafici;
- esercitazioni con giochi di ruolo;
- discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.Abilità comunicative
Il laureato in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica esprime abilità comunicative nei rapporti interpersonali, in particolare:
- stabilisce e mantiene relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che s'interessano di quell'utente, adotta atteggiamenti che favoriscono il contatto con la persona (rispetto della distanza interpersonale, l'attenzione al contatto fisico, ai movimenti, al tono della voce…);
- dimostra abilità comunicative efficaci con utenti diversi per cultura e stile di vita, riconosce le caratteristiche di un rapporto di fiducia e le applica nella relazione professionale e non relazione amicale;
- realizza interventi di educazione alla salute mentale rivolti a persone singole o a gruppi ed interventi di educazione terapeutica finalizzati all'autogestione del disturbo, del trattamento e della riabilitazione;
- opera con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunità, attraverso relazioni di aiuto con la persona assistita e la sua famiglia applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
- consapevole del valore terapeutico della relazione coi familiari della persona assistita, partecipa alla sua realizzazione in sintonia con le indicazioni condivise in équipe;
- valuta la possibilità di fornire un aiuto ai familiari nel modificare eventuali rappresentazioni errate o distorte nei confronti del paziente o della situazione e si attiva per favorire un loro coinvolgimento nel processo terapeutico riabilitativo riducendo eventuali barriere fisiche, psichiche o relazionali;
- partecipare attivamente alle riunioni e alle attività del servizio portando il proprio contributo di conoscenza ed esperienza
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l'argomento;
- simulazioni e giochi di ruolo.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- report.Capacità di apprendimento
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica non esaurisce il suo apprendimento nel triennio formativo, ma fa tesoro delle attività operative quotidiane per riflettere sulla propria esperienza ed incrementare la propria competenza.
Per affinare questa abilità, già durante il percorso formativo lo studente:
- sviluppa abilità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze, derivanti dallo studio e dall'attività pratica, quale fonte di nuovi apprendimenti;
- sviluppa la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti;
- dimostra la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- assume responsabilità per il proprio sviluppo professionale e per rispondere alla continua evoluzione delle conoscenze in campo psicopatologico e terapeutico riabilitativo;
- dimostra capacità di studio autonome e utilizza metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL);
- uso di mappe cognitive;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- project – work;
- report.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo estero dichiarato equipollente.
I prerequisiti del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dovrebbero comprendere:
• discreta maturità personale e stabilità psichica
• interesse per i problemi delle persone,
• interesse per lo studio e l'approfondimento,
• flessibilità e capacità di adattamento,
• rigore etico e scientifico,
• capacità di gestire rapporti interpersonali,
• a suo agio nel lavoro in équipe,
• disponibilità a mettersi in discussione.Prova finale
Sostenuta dinanzi ad una Commissione nominata dalla competente Autorità accademica e composta a norma di legge - comprende:
a) la discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa;
b) una prova di dimostrazione di abilità pratiche.Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
il CdL di I livello in tecnica della Riabilitazione psichiatrica ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere, in collaborazione con l'èquipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica ai sensi del D.M.
29/03/2001.
la durata del corso, suddiviso in semestri, è triennale.
la frequenza alle lezioni teoriche e al tirocinio clinico è obbligatoria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058819 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
|
|
|
M-2280 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2283 -
EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2282 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2281 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058824 -
BIOLOGIA E BIOCHIMICA
|
|
|
M-2297 -
BIOLOGIA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2299 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2298 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058822 -
ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2290 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2293 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2292 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2291 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059032 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
|
|
|
M-3167 -
PATOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3169 -
DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3168 -
MICROBIOLOGIA
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059033 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I
|
|
|
M-3171 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
4
|
MED/45
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3170 -
SCIENZE E TECNICHE RIABILITATIVE
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058820 -
PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
|
|
|
M-2284 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2286 -
PSICOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
2
|
M-PED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2285 -
PSICOLOGIA GENERALE E SOCIALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059165 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059265 -
TIROCINIO 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059259 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059256 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059262 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058815 -
SCIENZE MEDICHE E FARMACOLOGIA
|
|
|
M-2266 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2269 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2268 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2267 -
SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058821 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II
|
|
|
M-2287 -
TECNICHE DELLA VALUTAZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2289 -
SCIENZE E SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2288 -
SCIENZE E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058823 -
NEUROPSICHIATRIA DELLO SVILUPPO
|
|
|
M-2294 -
PSICHIATRIA CLINICA
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2296 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2295 -
SALUTE MENTALE
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058817 -
SCIENZE PEDIATRICHE E PSICHIATRIA
|
|
|
M-2273 -
PEDIATRIA
|
3
|
MED/38
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2274 -
PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2277 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2276 -
PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE NELL'ETA' ADULTA
|
2
|
MED/25
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2275 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059034 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III
|
|
|
M-3172 -
RUOLO E FUNZIONI DEL T.R.P. NELL'EQUIPE RIABILITATIVA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3175 -
METODI E TECNICHE RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3174 -
PROGRAMMAZIONE INTERVENTI RIABILITATIVI
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3173 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059264 -
TIROCINIO 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059258 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059255 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059261 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059035 -
ELEMENTI DI PRONTO SOCCORSO
|
|
|
M-3176 -
EMERGENZE PSICHIATRICHE
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3177 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3180 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3179 -
CHIRURGIA DEL PRONTO SOCCORSO
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3178 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058825 -
NEUROPSICHIATRIA E PSICOLOGIA
|
|
|
M-2300 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2302 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2301 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058826 -
IGIENE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
|
|
M-2303 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2304 -
ECONOMIA SANITARIA E AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2307 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2306 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2305 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
1
|
IUS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058829 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV
|
|
|
M-2314 -
PROGRAMMAZIONE INTERVENTI RIABILITATIVI
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2317 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2316 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2315 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059036 -
SCIENZE UMANE E METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE
|
|
|
M-3181 -
SEMEIOTICA NEUROLOGICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3183 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3182 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059263 -
TIROCINIO 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059257 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
8
|
8
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059254 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059260 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |