Corso di laurea: Terapia della neuro e psicomotricità dell'eta evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'eta evolutiva)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
Il laureato al termine del percorso di studi sara in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo, l?intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all?interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo riabilitativo.
Tale autonomia si realizzera tramite la capacita di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in equipe multidisciplinare, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), valutazione neuropsicomotoria, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche neuropsicomotorie idonee al caso clinico (compreso intensita, il tempo, la tipologia di approccio terapeutico) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifestera nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L? autonomia di giudizio del laureato in Terapia della Neuro e psicomotricita dell? Eta Evolutiva si concretizzera in modo compiuto attraverso l?uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilita tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunita.
Strumenti didattici: attivita d?aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalita di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo.Abilità comunicative
Il laureato al termine del percorso di studi dovra essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacita di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia e di stabilire un rapporto efficace in equipe multidisciplinare; dovra inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare per quanto di sua competenza la cartella clinica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento neuropsicomotorio sapendolo comunicare in forma verbale e scritta.
Dovra inoltre essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Strumenti didattici: attivita d?aula, e di laboratorio, Tirocinio.
Modalita di verifica: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo, briefing con i tutor, presentazione orale e scritta di progetti, tirocinio.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricita dellEta Evolutiva sapra condurre un?auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al piu alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all?Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Nei tre anni acquisiranno capacita di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1? e 2? livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.
Questa capacita sara sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l?uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attivita d? aula, seminari, laboratori di simulazione (anche in e-learning), tirocinio.
La valutazione delle capacita di apprendimento, sara attuata tramite le seguenti modalita di verifica: esami teorico pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione per la parte di sua competenza della cartella clinica su casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all?esame di ammissione.
L?Universita di Tor Vergata, nel recepire i DD.MM., annualmente emanati, ai fini dell?ammissione verifica l?adeguatezza delle conoscenze di cultura generale e ragionamento logico, bilogia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Prova finale
Presso Universita degli Studi di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell?art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto al corso di laurea ha la disponibilita di 6 CFU finalizzati alla preparazione della Tesi di Laurea.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
La prova finale si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di avere acquisito le conoscenze e le abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico professionale
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione, la tesi deve essere elaborata e redatta in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto della prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e di Corso di Laurea.
La prova finale e organizzata in due sessioni definite a livello nazionale, la prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda nel periodo marzo-aprile.
Orientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio "Porte aperte".
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturita, ogni anno viene organizzato una giornata "Open day" di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere "da dentro" la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS fornisce conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per svolgere le funzioni di Terapista della Neuro e Psicomotricita dell'Eta Evolutiva.
Il Corso forma Operatori sanitari specializzati nella riabilitazione in eta pediatrica.
Al termine del percorso formativo lo studente avra acquisito le competenze necessarie per esercitare la professione.
In particolare sara in grado di attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita; di adattare gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in eta evolutiva con quadri clinici multiformi; di individuare ed elaborare nell'equipe multiprofessionale, il programma di prevenzione, di terapia e riabilitazione volto al superamento dei bisogno di salute dei bambino con disabilita dello sviluppo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058875 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
|
|
|
M-2534 -
FISICA APPLICATA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2537 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2536 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2535 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058876 -
BIOLOGIA, BIOCHIMICA E GENETICA
|
|
|
M-2538 -
BIOLOGIA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2540 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2539 -
GENETICA MEDICA
|
2
|
MED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058877 -
ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2541 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2543 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2542 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058878 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
|
|
|
M-2545 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2544 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058879 -
PSICOLOGIA, PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA GENERALE
|
|
|
M-2546 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2548 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2547 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058956 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 1
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative allo sviluppo tipico del bambino e modalità di osservazione e valutazione in età pediatrica
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere le tappe di sviluppo di un bambino. Dimostrare conoscenza dello sviluppo tipico del bambino e delle principali tecniche di osservazione e comprendere le deviazioni dello stesso
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper osservare il neurosviluppo di un bambino. Conoscere le tecniche di osservazione e test in età pediatrica.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita dello sviluppo tipico del bambino. Saper interpretare autonomamente i risultati dell’osservazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
|
|
|
M-2862 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (TECNICHE DI OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO)
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2861 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (PROFILI DI SVILUPPO PER FASCE DI ETA')
|
3
|
MED/48
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059302 -
TIROCINIO 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
15
|
MED/48
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059299 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059422 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059424 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058881 -
FARMACOLOGIA E SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE
|
|
|
M-2553 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2554 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2557 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2556 -
PSICHIATRIA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2555 -
NEUROCHIRURGIA
|
1
|
MED/27
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058882 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE
|
|
|
M-2558 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2559 -
OTORINOLARINGOIATRA
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2562 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
1
|
MED/30
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2561 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2560 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058949 -
SCIENZE PEDIATRICHE E OSTETRICO - GINECOLOGICHE
|
|
|
M-2842 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2841 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058950 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1
|
|
|
M-2843 -
ANATOMOFISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2845 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2844 -
NEUROFISIOLOGIA E NEUROFISIOPATOLOGIA INFANTILE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058952 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
|
|
|
M-2849 -
NEUROLOGIA DEL LATTANTE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2851 -
NEUROLOGIA NEONATALE
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2850 -
NEUROLOGIA INFANTILE CLINICA 1
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058951 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 2
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative alla valutazione neuropsicomotoria del bambino di età compresa tra 0 e 3 anni, di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche, conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Dimostrare di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e di conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper fare una valutazione neuropsicomotorio in un bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e conoscere le principali mansioni a livello infermieristico in ambito pediatrico.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria nel bambino di età compresa tra 0 e 3 anni. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2846 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE 0-3 ANNI)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2848 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2847 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA 0-3 ANNI)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059301 -
TIROCINIO 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
20
|
MED/48
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059298 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059423 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059292 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058953 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 3
|
|
|
M-2852 -
NEUROPSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA 2, IN ETA' SCOLARE E NELL'ADOLESCENZA
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2854 -
NEUROPSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA 1, FASCIA 0-6
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2853 -
NEUROLOGIA INFANTILE CLINICA 2
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058954 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 3
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età prescolare, conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche nei bambini sempre in età prescolare. Inoltre la modalità di approccio con il bambino affetto da patologia cronica. Conoscere tecniche di primo soccorso in età pediatrica.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età prescolare. Dimostrare la conoscenza dei segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche nei bambini sempre in età prescolare e delle modalità di approccio con un bambino affetto da patologia cronica.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper effettuare una valutazione neuropsicomotoria di un bambino in età prescolare. Conoscere i principali test di valutazione. Conoscere le tecniche di primo soccorso.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2855 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (SEMEIOTICA IN FUNZIONE RIABILITATIVA PRESCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2857 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE IN ETA' PRESCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2856 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058955 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO 4
(obiettivi)
Obiettivi formativi: Acquisire le conoscenze relative alla valutazione neuropsicomotoria del bambino in età scolare e di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche. Conoscere i vari approcci riabilitativi.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere la valutazione neuropsicomotoria del bambino in età scolare. Dimostrare di conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche e di conoscere i diversi approcci riabilitativi.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione Acquisire la capacità di saper fare una valutazione neuropsicomotorio in un bambino in età scolare. Conoscere i segni clinici delle principali patologie neuropsichiatriche. Conoscere i diversi approcci riabilitativi.
Autonomia di giudizio Riconoscere l’importanza di una conoscenza approfondita della valutazione neuropsicomotoria nel bambino in età scolare e dei diversi metodi riabilitativi. Saper interpretare autonomamente i risultati della valutazione e saper stilare un piano di trattamento riabilitativo. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica alla base della pratica clinica
Abilità comunicative Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l’argomento di discussione.
Capacità di apprendimento Riconoscere l’applicazione delle competenze acquisite nella futura carriera. Valutare l’importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale della futura attività sanitaria.
|
|
|
M-2858 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (METODI E TECNICHE RIABILITATIVE AREA NEUROLINGUISTICA E NEUROCOGNITIVA)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2860 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (METODI E TECNICHE RIABILITATIVE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2859 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (VALUTAZIONE E SEMEIOTICA IN ETA' SCOLARE)
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058889 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2581 -
IGIENE GENERALE
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2582 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2585 -
FILOSOFIA MORALE (BIOETICA)
|
1
|
M-FIL/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2584 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2583 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059300 -
TIROCINIO 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
25
|
MED/48
|
-
|
625
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059297 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059425 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
1
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059294 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |