Corso di laurea: Physical Activity and Health Promotion
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilità sociali ed etiche che derivano da tali giudizi.
Dovranno saper valutare i rischi in termini di salute del praticante legati all'attività sportiva, riusciendo ad identificare i limiti di prestazione individuale oltre i quali la pratica sportiva si traduce in danno alla salute.
Essere quindi in grado i prevenire l'incidenza di infortuni legati alla pratica motoria così da ridurre al massimo le conseguenze negative e favorire al contrario il recupero e il benessere dell'individuo.
Per acquisire la capacità di valutare e autovalutarsi gli studenti vengono sottoposti al termine di ogni anno accademico a test a risposta multipla.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro considerazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Quindi dovranno posserede le basi psicopedagogiche e didattiche per trasmettere anche valori etici ed educativi.
A tal fine ogni candidato verrà invitato ad auna attività seminariale periodica.
Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metodologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale, tenendo in considerazione che il wellness e l'esercizio fisico sono ambiti in continua espansione ed evoluzione e pertanto richiedono aggiornamenti continui con bisogno di sistemi e metodi sempre innovativi.
A tal fine il corso mette a disposizione degli studenti la possibilità di usare gli strumenti necessari.
Requisiti di ammissione
Poiché la didattica è svolta totalmente in lingua inglese la partecipazione al double degree programme presuppone che gli studenti abbiano sufficiente conoscenza della suddetta lingua.
Tali conoscenze possono essere certificate attraverso:
· Certificazioni di corsi presso sedi riconosciute, oppure
· Casi particolari o di incerta valutazione saranno valutati direttamente dal docente incaricata dalla commissione esaminatrice.
Ciò premesso:
per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale è richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o quadriennale o a ciclo unico o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, ovvero:
- ISEF diploma equipollente in accordo con la legge del 13 giugno 2002 n.136
- laurea triennale, quadriennale o quinquennale in scienze motorie o in area
sportiva o movimento
- laurea in fisioterapia
- laurea in medicina
- laurea in farmacia
- laurea in biologia
- altre lauree in area biomedica valutate da una speciale commissione
Sarà effettuata la verifica della personale preparazione con modalità che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve :
• aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami;
• avere ottenuto, tutti i crediti necessari, articolati in 2 anni di corso per poter sostenere la prova finale.
L'Esame di Laurea verte sulla redazione e discussione di una tesi preparata dal candidato, tesa a dimostrare le sue capacità sintetiche ed illustrative, sotto la supervisone di un relatore e, nel caso il relatore non sia un docente di ruolo della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, di un correlatore che abbia i requisiti suddetti.
La tesi di laurea può essere anche svolta in cotutela con un docente afferente a Università straniere.
Queste Università sono partners dell'università di Roma Tor Vergata per ill progetto che da la possibilità ai nostri studenti di svolgere la tesi all'estero con borsa di studio.
La tesi di laurea deve essere scritta e discussa in lingua inglese.
A determinare il voto di laurea (in sede Roma - Tor Vergata), espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
• a)Media dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi.
• b)Punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.1 punto per lode)
• c)Punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (da 0 a 1 punti)
• d)Punti per meriti sportivi (da 0 a 1 punti)
• e)Punti per partecipazione a corsi organizzati in ambito universitario (da 0 a 1 punti)
• f)Punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi mediante la somma dei punteggi, da 0 a 11 in totale per un elaborato sperimentale e da 0 a 6 in totale, per un elaborato compilativo, attributi individualmente dai commissari.
• g)Se la tesi è sperimentale ed è frutto di una collaborazione tra le due Università, automaticamente vengono attribuiti 0,5 punti sul voto complessivo.
Se L'Università è europea o extraeuropea il punteggio attribuito è 1
Per quanto riguarda il punteggio espresso in c), d) ed e) è necessaria la valutazione preliminare del CCL, previa richiesta degli studenti interessati
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale superiore a 110.
L'Esame di Laurea potrà essere sostenuto nelle sessioni previste.
Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
Essendo una Laurea Magistrale non è previsto l'incontro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori.
Essendo una Laurea Magistrale in lingua inglese viene pubblicizzata sulla Home Page della Università di Roma 'Tor Vergata' in uno spazio riservato
chiamato:
'INTERNATIONAL STUDENTS'http://internationalstudents.uniroma2.it
dove tutti gli studenti trovano tutte le informazioni di tutti i corsi erogati dall'Ateneo in lingua inglese.
In più, per qualsiasi informazione per l'orientamento in ingresso possono consultare il sito in lingua inglese: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/english/action/showpage/navpath/COU/content_id/22051/section_id/5417, contattare sia l'ufficio studenti stranieri ( studenti.stranieri@uniroma2.it), sia direttamente la Prof.
Paola Sinibaldi Salimei, coordinatore e uno dei Tutor del Corso, all'indirizzo di posta elettronica (paola.sinibaldi@uniroma2.it)
Le informazioni comprendono anche sbocchi occupazionali, convenzioni e stage
A questo si aggiungono i link degli Uffici di Ateneo di Orientamento e Placement.
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo il seguente calendario:
Medicina e Chirurgia: 11 novembre 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Denominazione del Corso di Studio: Physical Activity and Health Promotion
Classe: LM 68
Sede: Facoltà di Medicina e Chilurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma
Sito web: http://pahp.med.uniroma2.it/
Coordinatore CdS: Paola Sinibaldi Salimei
Obiettivi del corso
I laureati per lavorare nel campo del fitness e del wellness dovranno:
- avere le basi per la valutazione funzionale e fisica in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascuna persona
- pianificare programmi di allenamento e attività fisica per gruppi e/o singoli individui
- pianificare corsi di promozione della salute e attività sportive amatoriali
- pianificare programmi di riabilitazione attraverso l'attività fisica per promuovere la salute e prevenire le malattie
- avere capacità manageriali di relazione e comunicazione con le istituzioni, associazioni e famiglie
- conoscere le principali regole di legge riguardanti l'attività fisica e le responsabilità legali dell'allenatore
- essere capaci di riconoscere e evitare situazioni pericolose che possono accadere durante l'attività fisica
- conoscere le procedure e le manovre di primo aiuto in caso di emergenza.
Attraverso queste conoscenze i laureati (con primo degree in 1,2,3) dovranno essere capaci di lavorare come allenatori qualificati nell'attività fisica, istruttori negli sport amatoriali e specialisti del wellness.
Inoltre dovranno avere la capacità di interagire con competenza sia scientifica che professionale con altre figure quali medici e biologi.
Infatti saranno in grado di cooperare con equipe medici nel trattamento e nella prevenzione di malattie cronico degenerative come la Sindrome Metabolica, Obesità, Ipertensione e le malattie Cardiache-Ischemiche.
I laureati (con primo degree in 4,5,6) dovranno ampliare le loro conoscenze di base con le informazioni in continuo divenire che riguardano tutti i benefici dell´attivitá fisica sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento della salute avendo coscienza anche degli aspetti negativi sulla salute che si producono quando una attivita fisica non è controllata.
Tutto ciò attraverso la ricerca di base di laboratorio e, nel caso dei medici anche sui risultati clinici.
Gli studenti immatricolati possono applicare ai progetti internazionali finanziati dall' Ateneo.
---
DESCRIPTION and AIMS
The purpose of the program is to train graduates with different backgrounds related to the promotion of wellness and health.
Particular attention is paid to their problem solving abilities and those related to their evaluations in terms of social and ethical responsibilities; graduates will also learn to assess health risks during trainees' physical activity and estimate the limit beyond which physical activity becomes harmful.
The purpose of the program is to train specialized professionals who will work on fitness and wellness through:
- The basis of functional and physical assessment in relation to the specific characteristics of each person;
- Planning of physical activities and training paths for groups and/or individuals;
- Planning of health promoting learning courses and amateur sport activities;
- Planning of physical activities and rehabilitation programs for promoting health and preventing disease;
- Management of relations and communications with institutions , associations and families;
- Knowledge of the main rules and laws regarding physical activity and the trainer's legal responsibilities;
- Ability to recognize and avoid life-threatening situations that can occur during physical activity;
- First-aid procedures and manoeuvres.
They will also have the expertise to cooperate with medical teams in the treatment and prevention , through physical activities, of chronic-degenerative diseases such as metabolic syndrome, obesity, hypertension , ischemic cardiac disease .
The purpose of the program is to train specialized professionals with the following characteristics:
- ISEF (Higher Institute of Physical Education) or equivalent diploma in accordance to law n.
136-June 13th 2002.
- Three-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Four or five-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Degree in Physiotherapy
- Degree in Medicine or Pharmacy or Biology
- Other degrees in the biomedical area to be evaluated by a special committee.
DIDACTICS
Courses and exams will be held in English.
There will be an exam at the end of each semester.
Furthermore, attendants must be able to discuss and clearly explain opinions regarding health topics.
Seminars will be organized for this purpose.
They are also expected to carry out their work autonomously through the acquisition of a solid methodology and must be acquainted with the use of recent multimedia and computer equipment.
Dissertations are investigational and are the result of the two-year long experience.
The final dissertation, at present, should be made, but not discussed, in the USA (Philadelphia: Drexel University) or in Brazil (Rio de Janeiro: State University of RJ, UERJ and Curitiba: Federal University of Parana, UFPR) financed by an international Tor Vergata University project and discussed and finalized in Rome
Enrolled students can apply for any international project organized and financed by the University of Rome Tor Vergata.
FOREIGN STUDENTS
Foreign graduate students are required to have a satisfactory knowledge of the English language which will be assessed by an evaluating committee.
Foreign graduate students who wish to enrol in this program must have their titles recognized.
Academic titles obtained abroad must be legalized and accompanied by an official legal translation and a statement
of comparative worth which must be obtained from the Italian Delegation in the country where the academic title was issued.
Contacts:
Prof.
Paola Sinibaldi paola.sinibaldi@uniroma2.it
Foreign Students Info office studentistranieri@uniroma2.it
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059980 -
ETHICS AND PRIVATE LAW OF SPORT
|
|
|
M-6068 -
PRIVATE LAW OF SPORT
|
4
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6069 -
ETHICS
|
4
|
IUS/20
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059409 -
PHYSICS AND BIOMECHANICS OF HUMAN MOVEMENT
|
4
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8059981 -
PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY
|
|
|
M-6070 -
PEDAGOGY
|
5
|
M-PED/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6071 -
PSYCHOLOGY
|
5
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6072 -
SOCIOLOGY
|
2
|
SPS/08
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059982 -
PHARMACOLOGY AND PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
|
|
|
M-6073 -
PHARMACOLOGY
|
5
|
BIO/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6074 -
PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
|
5
|
BIO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059048 -
RESEARCH METHODOLOGY
|
2
|
BIO/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8059983 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS AND CLINICAL PATHOLOGY
|
|
|
M-6075 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS
|
3
|
MED/49
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6076 -
CLINICAL PATHOLOGY
|
3
|
MED/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8059604 -
INTERNSHIP
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059413 -
ROLE OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH PROMOTION
|
|
|
M-4003 -
INTERNAL MEDICINE
|
5
|
MED/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-4005 -
PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE
|
4
|
MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4004 -
ENDOCRINOLOGY
|
5
|
MED/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8059414 -
EMERGENCY PROCEDURES
|
|
|
M-4007 -
CARDIOVASCULAR DISEASES
|
2
|
MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4006 -
GENERAL SURGERY
|
2
|
MED/18
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059415 -
LEARNING AND MOTOR CONTROL, PROTOCOLS OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH, PREVENTION AND DISEASE
|
14
|
M-EDF/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8059798 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES AND FUNCTIONAL ASSESSMENT
|
|
|
M-5414 -
FUNCTIONAL ASSESSMENT
|
9
|
M-EDF/02
|
54
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5415 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES
|
5
|
M-EDF/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059605 -
JOB ORIENTATION
|
| 3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
| 3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
|
8059668 -
FINAL EXAM
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059992 -
GENETICS AND WELLNESS
|
2
|
MED/03
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000078 -
WELLBEING AND TOURISM IN TERRITORIAL PLANNING
|
2
|
M-GGR/01
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000079 -
LECTURES
|
2
|
MED/05
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000196 -
EXERCISE AND CADIOVASCULAR DISEASE
|
1
|
M-EDF/01
|
6
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000197 -
MICROBIOTA AND SPORT
|
1
|
MED/49
|
6
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000198 -
NEUROMUSICOLOGY
|
2
|
MED/26
|
12
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
805000199 -
RESUSCITATION IN SPORTS
|
1
|
MED/41
|
6
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |