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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059389 -
PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di insegnare le basi del trattamento dell’inquadramento diagnostico delle principali patologie oro dentali. Inoltre si propone di far acquisire allo studente le basi per poter inquadrare correttamente e trattare i pazienti con patologie sistemiche complicanti. Viene fornito allo studente la capacità di sapere interpretare le principali indagini radiodiagnostiche. Sono inoltre fornite le conoscenze sui principali patogeni che si manifestano nel cavo orale e negli ambienti lavorativi. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ conoscere i documenti di riferimento nazionali ed internazionali per il trattamento delle principali patologie del cavo orale in pazienti con patologie sistemiche complicanti. Inoltre dovrà saper interpretare le principali imaging radiologiche di interesse odontoiatrico. Deve comprendere i meccanismi di trasmissione dei principali patogeni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di trattare e gestire pazienti affetti da patologie sistemiche. Inoltre dovrà essere in grado di applicare protocolli di igiene e prevenzione di malattie infettive crociate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di autonomia di giudizio verra’ favorita attraverso la discussione in aula dei principali documenti e casi clinici, oltre che immagini radiologiche che serviranno allo studente ad effettuare un inquadramento completo del paziente. ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacita’ comunicativa verra’ favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche. Lo studente dovra’ essere in grado di comunicare modo chiaro e corretto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti con patologie sistemiche. Inoltre dovrà essere in grado di interpretare immagini radiologiche.
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M-3884 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Fornire allo studente che si accinge a svolgere le attività formative professionalizzanti specifiche, un quadro delle patologie del cavo orale da un punto di vista oggettivo soffermandosi in particolar modo sull’eziopatogenesi. Permettere l’acquisizione di elementi di base per cominciare ad impostare un corretto e razionale iter diagnostico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve riconoscere e trattare le principali patologie dei tessuti duri e molli oro dentali. Inoltre si propone di far acquisire allo studente le basi per poter inquadrare correttamente e trattare i pazienti con patologie sistemiche complicanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di trattare e gestire pazienti affetti da patologie sistemiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'acquisizione di autonomia di giudizio verra’ favorita attraverso la discussione in aula dei principali documenti e casi clinici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:La capacita’ comunicativa verra’ favorita attraverso la discussione in aula delle nuove conoscenze scientifiche. Lo studente dovra’ essere in grado di comunicare modo chiaro e corretto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti con patologie sistemiche.
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1
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MED/28
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3885 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di trasferire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla Prevenzione delle Patologie del Cavo Orale,con particolare interesse ai pazienti che manifestano la presenza di Patologie Sistemiche Complicanti. Lo studente dovrà essere in grado di formulare autonomamente una diagnosi completa, e di conoscere e adottare il più idoneo piano di trattamento per ogni singolo paziente. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine del processo di apprendimento dovrà aver memorizzato, compreso e dimostrato di saper applicare i contenuti delle lezioni. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà applicare metodi e procedure descritte a lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità, e saperli pianificare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di integrare le conoscenze e gestirne la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Inoltre dovrà riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle conoscenze e dei giudizi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper illustrare i punti rilevanti, evidenziare il flusso di informazioni o eventi nella descrizione del processo diagnostico e poi terapeutico, utilizzando competentemente uno specifico linguaggio tecnico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali e pubblicazioni scientifiche. Inoltre, dovrà essere in grado di selezionare e correlare argomenti e in grado di porre domande.
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1
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MED/28
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3886 -
RADIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: l’'insegnamento del modulo di Radiologia Generale ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze fondamentali relative ai principi delle scienze radiologiche al fine di una corretta individuazione e inquadramento delle differenti metodiche e tecniche di esame. ll modulo di Radiologia Generale affronterà in particolare le varie metodiche di base ed avanzate nell'ambito delle tecniche radiografiche, ecografiche e di RM
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei meccanismi d'azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche dei farmaci di interesse oculare e dimostrare capacità di collegare le conoscenze acquisite relativamente alla Radiologia Generale. Lo studente dovrà altresì conoscere la struttura e il funzionamento del Servizio sanitario nazionale ed emergenze territoriali ed extraterritoriali, comprendere le basi delle emergenze radiologiche e di radiologia interventistica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà: a) essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso al riconoscimento delle singole tecniche di Radiodiagnostica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire: a) la capacità di integrare le conoscenze complessive di diagnostica per immagini, radiologia interventistica e neruroradiologia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione degli argomenti oggetto del corso integrato ed aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato sulle tematiche più rilevanti mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite. Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio personale accompagnato da approfondimenti di argomenti specifici a livello individuale, selezionati su indicazione del docente. Anche l'addestramento pratico con simulazione su manichini adulto e pediatrico e la simulazione dì tecniche sull'igiene applicata contribuirà alla formazione dello studente e al raggiungimento degli obiettivi. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami scritti e orali e discussione di articoli scientifici.
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1
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MED/36
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3890 -
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di insegnare i principali quadri infettivi considerando in particolare le patologie di maggior rilievo relative al cavo orale. Saranno altresì trattati argomenti infettivologici relativi alla infezioni a trasmissione parenterale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovra’ avere le principali nozioni di microbiologia in termini di classificazioni e modalità di identificazione dei più comuni microrganismi, con particolare riguardo alla flora microbiologica usuale e patologica del cavo orale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovra’ essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella diagnosi delle infezioni del cavo orale e nella valutazione di possibili complicanze infettive correlate con le manovre igienistiche del cavo orale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: la valutazione indipendente nel sospetto e nella diagnosi di possibili complicanze infettive è uno degli obiettivi del corso che attraverso la didattica frontale si pone quale obiettivo di fornire gli utili strumenti per raggiungere i suddetti obiettivi
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacita’ comunicativa verra’ favorita stimolando la discussione in aula durante l'attività di didattica frontale e facilitando i quesiti relativi alle tematiche infettivologiche oggetto della lezione .
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovra’ aver acquisito non solo le conoscenze per il superamento dell’esame ma anche autonomia operativa e decisionale per il trattamento di pazienti tramite laser-terapianella valutazioni delle possibili complicanze infettive del cavo orale .
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1
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MED/17
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3888 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso sono quelli di trasmettere allo studente le conoscenze di base in merito alla radiologia finalizzata a scopi diagnostici e terapeutici.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONESi analizzeranno le indagini e le tecniche esecutive dei principali radiogrammi eseguiti nella pratica clinica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente esaminerà insieme con il docente apparecchi, tecniche e principi base di lettura per ogni tipologia di indagine radiografica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIOLa seconda parte del corso sarà svolta in maniera totalmente interattiva in cui lo studente dovrà leggere ed apprendere ogni tipologia di radiogramma odontostomatologico di uso routinario clinico.
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3889 -
IGIENE GENERALE ED EPIDEMIOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso l’insegnamento si prefigge di fornire tutte le informazioni non solo di natura generale sull’igiene ma anche di fornire informazioni, che poi lo studente nel mondo del lavoro dovrà applicare, riguardanti la detersione, disinfezione e sterilizzazione dei materiali in campo odontoiatrico. Compito è anche quello di recepire dalla bibliografia e dalla letteratura nuovi procedimenti e di poterli applicare nell’ambito lavorativo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Nell’ambito dell’insegnamento dell’Igiene non si richiede nessuna capacità di memorizzare passivamente le informazioni, ma bensì si chiede di poter apprendere attivamente delle le conoscenze fornite, di poterle assimilare e valutare eventualmente introducendo una valutazione critica. Si richiede un’ottima conoscenza delle informazioni fornite per una completa applicazione in campo operativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di poter applicare le informazioni fornite durante il corso in maniera di poter risolvere eventuali problemi che possono presentarsi ex-novo, di elaborare soluzioni per tali problemi, di valutare nuove procedure ed eventualmente di poter pianificare eventuali esperimenti per nuove procedure che potrebbero portare miglioramenti in ambito lavorativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Una nuova acquisite le informazioni relative, compito dello studente, nell’ambito lavorativo deve essere in grado di fornire giudizi ed informazioni connessi con il proprio lavoro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Compito del corso è quello di fornire apprendimento nel campo lavorativo, poter elaborare le informazioni, sviluppare capacità critica che possa permettere loro di poter accedere a studi superiori e di ampio respiro.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare alla fine del corso il suo grado di apprendimenti, di elaborazione dei dati e di poter valutare diversi possibilità di soluzione ai quesiti proposti.
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2
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MED/42
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3887 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 1
(obiettivi)
Obiettivi Formativi: esplicazione delle moderne tecniche di Imaging riguardanti gli Studenti con profilo di Igienista dentale
Conoscenza e comprensione: Conoscenza delle basi della Diagnostica strumentale del cavo orale per iden-tificare le necessità del Paziente e dell’Operatore sulle problematiche di per-tinenza del profilo professionale
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Guida alla lettura delle immagini radiologiche per comprendere le possibilità di approccio e studio della patologia. Autonomia di giudizio Verifica dell’apprendimento mediante “interpretazione” dell’immagine radiolo-gica
Abilità comunicative Acquisizione di linguaggio e comprensione nel rapporto con il Paziente e nel-la relazione inter-disciplinare con l’Odontoiatra
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1
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MED/36
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059388 -
ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO E DI SCIENZE CHIRURGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base di farmacologia, anestesiologia e di chirurgia generale. A tale scopo, nel corso verranno affrontati argomenti generali che si applicano ai farmaci come la farmacocinetica, la farmacodinamica e la farmacogenetica e verrà poi approfondito lo studio su farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione e sui principali chemioterapici. Saranno prese in considerazione anche sostanze naturali di interesse farmacologico che abbiano in particolare applicazioni in campo odontoiatrico. Verranno inoltre affrontati i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base e dell'algologia e verranno presi in considerazione i farmaci utilizzati come anestetici locali e per il controllo del dolore. Infine, verranno date agli studenti nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica con particolare riferimento alle patologie e ai trattamenti di interesse odontostomatologico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso. In particolare, dovrà essere in grado di elencare e discutere le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali, mostrando di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Dovrà, inoltre, saper descrivere le componenti della sedazione profonda indotta farmacologicamente e quelle necessarie a trattare l'arresto cardiaco e l'insufficienza respiratoria acuta. Infine, dovrà dimostrare di conoscere le sostanze naturali farmacologicamente attive, in particolare quelle utilizzabili in campo odontoiatrico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire la capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite nel corso, dimostrando di averle comprese e non solo memorizzate. In particolare, dovrà riconoscere gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati e saper spiegare come e perché inviare una eventuale segnalazione di farmacovigilanza. Dovrà inoltre saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base, avendo acquisito la capacità di discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite e, basandosi su tali conoscenze, dovrà saper giudicare l'efficacia dei trattamenti farmacologici e dell'eventuale uso di prodotti naturali, e saper valutare i risultati conseguiti. Dovrà essere in grado di intervenire, ove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente, ma dovrà anche saper riconoscere i propri limiti nell'assistenza al paziente indirizzandolo ad altri colleghi con altre competenze. L'autonomia di giudizio sarà anche evidenziata nella valutazione dell'efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli scientifici pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire abilità comunicative tali per cui sarà in grado di utilizzare una terminologia tecnico-scientifica adeguata e sarà capace di dimostrare di aver compreso l'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti. Inoltre, lo studente dovrà avere la capacità di fornire indicazioni sull'efficacia e i rischi di farmaci e di preparati fitoterapici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà avere un'adeguata conoscenza della lingua inglese che gli permetta di leggere la letteratura scientifica e di approfondire gli argomenti trattati nel corso. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di interagire con colleghi e medici specialisti per favorire un approccio interdisciplinare al caso clinico.
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M-3879 -
FARMACOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di “Farmacologia” tratterà inizialmente argomenti "generali" che si applicano a tutti i farmaci, ovvero i principi della farmacocinetica, farmacodinamica e della farmacogenetica. Nella successiva parte "speciale" si tratteranno i farmaci che interferiscono con il sistema nervoso autonomo e con l’ infiammazione ed i principali chemioterapici. Infine si tratteranno le caratteristiche farmacologiche degli anestetici locali e di altri farmaci per il controllo del dolore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di elencare e discutere in generale le reazioni avverse che si potrebbero manifestare durante una delle terapie farmacologiche discusse e in particolare dopo trattamento con anestetici locali; dovrà indicare anche come il personale medico può prevenirle o trattarle mediante l'uso di farmaci. Dovrà inoltre dimostrare di aver capito la variabilità di risposta farmacologica in funzione di fattori genetici e fisiopatologici. Inoltre dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio caratteristico della farmacologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere una reazione avversa correlabile ad un farmaco sulla base delle conoscenze degli effetti collaterali dei farmaci trattati a lezione. Dovrebbe essere in grado anche di riconoscere effetti collaterali di farmaci che interagiscono (da agonista o antagonista) con un particolare recettore (in particolare acetilcolina e noradrenalina). Infine dovrà spiegare come e perchè inviare una segnalazione di farmacovigilanza alle autorità competenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di giudicare l’ efficacia dei trattamenti farmacologici e di valutare i risultati conseguiti. Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell’ assistenza del paziente e riconoscere la necessità di indirizzarlo ad altri colleghi con diverse competenze per gli opportuni interventi. Inoltre l’ autonomia di giudizio deve essere evidenziata anche nella valutazione dell’ importanza e dell’ efficacia di metodiche e trattamenti discussi in articoli pubblicati in ambito internazionale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere espresse come: a) dimostrazione di aver capito l’'importanza del trattamento farmacologico, della modalità di assunzione e soprattutto della compliance e della loro comunicazione e spiegazione ai pazienti/familiari, b) capacità di fornire indicazioni su efficacia e rischi non solo dei farmaci comunemente prescritti ma anche, e soprattutto, dei preparati (erboristici ed omeopatici) che il paziente potrebbe assumere di propria volontà. Le capacità comunicative possono anche essere implementate consentendo agli studenti stessi del corso su base volontaria di fare brevi presentazioni su argomenti farmacologici di particolare interesse da effettuarsi durante le ore della didattica frontale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere una conoscenza e comprensione della lingua inglese di livello intermedio che gli/le permetta di consultare testi e riviste scientifiche di area pubblicati in ambito internazionale. Lo studente deve apprendere anche le capacità di interazione con colleghi e medici specialisti per un approccio al caso clinico in modalità interdisciplinare.
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2
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BIO/14
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3880 -
MEDICINE NATURALI IN ODONTOIATRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di approfondire le conoscenze sui composti naturali, in particolare di origine vegetale, che possono essere utilizzati in campo odontoiatrico. Verranno studiate le classi di metaboliti secondari delle piante e i principali metodi per l'estrazione e la purificazione di tali sostanze.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In base alle conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di riconoscere le caratteristiche delle principali classi di metaboliti secondari e di discutere di esempi di sostanze naturali impiegate in campo odontoiatrico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà agli studenti di sviluppare la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati dimostrando competenze adeguate a sostenere argomentazioni e risolvere problematiche relative all'uso delle sostanze naturali in campo odontoiatrico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare ed interpretare in maniera autonoma e critica le conoscenze acquisite,e, basandosi su tali conoscenze, dovranno saper valutare il possibile utilizzo di sostanze naturali in campo odontoiatrico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una terminologia scientifica adeguata e dovranno saper esporre gli argomenti del corso con proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di leggere la letteratura scientifica in lingua inglese e di approfondire gli argomenti inerenti l'uso di sostanze naturali farmacologicamente attive
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1
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MED/28
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3883 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, clinica e tecnica chirurgica della chirurgia generale con particolare riferimento alle patologie ed ai trattamenti di interesse odontostomatologico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Raggiungimento degli obbiettivi formativi grazie ad una approfondita conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali ed i successivi approfondimenti bibliografici dimostrando un' adeguata capacità di comprensione degli stessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di trasferire nella pratica clinica le conoscenze acquisite grazie anche alla creazione di adeguate associazioni logiche che riflettano non solo la memorizzazione ma soprattutto la comprensione delle conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrazione dell'impiego ottimale delle conoscenze acquisite con autonomo giudizio critico volto alla corretta identificazione e soluzione delle problematiche inerenti la materia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un'ottimale capacità comunicativa nell'ambito del lavoro di squadra, nel pieno rispetto sia del lavoro altrui e sia delle mansioni individualmente assegnate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ottimale capacità di apprendimento volta all'implementazione ed all'approfondimento delle conoscenze acquisite.
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1
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MED/18
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3882 -
ANESTESIOLOGIA - CONTROLLO DEL DOLORE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
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1
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MED/41
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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M-3881 -
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Recepire i fondamenti delle conoscenze precliniche e cliniche nell'ambito delle scienze anestesiologiche, dei principi della rianimazione di base (BLSD), nonchè dell'algologia, e della morte cerebrale, utili alla formazione del personale sanitario.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso verte sulle componenti della sedazione indotta farmacologicamente, dell'anestesia generale, con cenni alle tecniche di a.loco-regionale. Vengono fornite allo studente le conoscenze necessarie a diagnosticare e trattare l'arresto cardiaco secondo le linee guida internazionali, nonchè emergenze riguardanti l'insufficienza respiratoria acuta. Inoltre il corso fornisce conoscenze di base sull'algologia. Il ricorso a modelli di diagnosi differenziale è parte integrante della didattica erogata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà acquisire e saper applicare le metodologie del monitoraggio emodinamico e respiratorio di base(Pulsiossimetria, controllo della frequenza respiratoria e cardiaca).Inoltre dovrà saper discernere l'attendibilità dei dati ottenuti in riferimento alle varie condizioni cliniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Fermo restante la necessità del medico specialista, allo studente è richiesta la capacità di saper intervenire in prima persona, nei casi consentiti dall'ordinamento giuridico competente, per valutare la sicurezza gestionale del suo ambiente lavorativo; intervenire dove necessario, nel ripristino delle funzioni vitali del paziente. Inoltre viene fornita la conoscenza metodologica atta alla consultazione delle maggiori banche dati sul web, inerenti la materia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Particolare attenzione viene posta all'introduzione ed all' uso di glossario tecnico-specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Gli studenti vengono indirizzati verso metodiche tipo "SCENARIO"; la presentazione di situazioni cliniche coinvolge e contemporaneamente crea feedback di autovalutazione.
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1
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MED/41
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8
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Attività formative di base
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ITA |
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8059390 -
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso Integrato è fornire una completa conoscenza dello strumentario manuale e meccanico utilizzato in Parodontologia, per la fase diagnostica e terapeutica. Inoltre, il Corso si propone di fornire specifiche conoscenze sulle procedure e tecniche operative per la strumentazione manuale e meccanica. Gli studenti acquisiranno i concetti della Terapia Parodontale di Mantenimento (TPS) (strumentazione, procedure e tecniche operative, fasi operative, valutazione del rischio a molteplici livelli) e dei protocolli operativi di igiene dentale nei pazienti portatori di impianti e nei pazienti Special Needs. Inoltre, il CI mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche speciali sistemiche (pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione dello stumentario parodontale meccanico e manuale, nella Terapia Parodontale di Mantenimento (TPS), nelle procedure e tecniche operative per una strumentazione manuale e meccanica, nell'inquadramento clinico-diagnostico dei pazienti Special Needs con il fine di modulare diversi protocolli operativi di igiene orale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione degli strumentari parodontali meccanici e manuali, scelta applicativa della strumentazione manuale e meccanica, compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati su pazienti con particolari necessità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla terapia parodontale di mantenimento, alla scelta dello strumentario parodontale e dei protocolli di igiene orali specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
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M-3891 -
PROTOCOLLI DI IGIENE ORALE PER PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA' E COMUNITA' PROTETTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire un corretto approccio clinico e psicologico alle più diverse e comuni situazioni patologiche sistemiche che presentano complicanze notevoli a livello del cavo orale. Lo studente dovrà acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali funzionali all’assistenza e al trattamento di pazienti con problematiche speciali sistemiche, nella fattispecie pazienti con patologie neurologiche, dismetaboliche, cardiocircolatorie, pazienti con compromissione del sistema immunitario, pazienti oncologici, pazienti con disabilità fisica e cognitiva.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nell'inquadramento clinico-diagnostico e nella classificazione dei pazienti con particolari necessità per comprendere e stabilire il diverso livello di collaborazione. L'acquisizione del concetto di caring come supporto alla terapia domiciliare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati ed individuazione degli strumenti e delle possibili metodologie di approccio in base al grado di disabilità e del livello di abilità mostrata dai pazienti con particolari necessità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi a qualsiasi tipo di paziente fornendo un’assistenza adeguata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico, specialistico e comprensibile.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3894 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire specifiche conoscenze sulle procedure e tecniche operative per la strumentazione parodontale manuale (impugnature, punti di appoggio, movimenti di attivazione) e meccanica. Gli studenti acquisiranno i concetti dell’affilatura manuale e meccanica degli strumenti parodontali e dei protocolli operativi per il trattamento l’ipersensibiltà dentainale e la mucosite/perimplantite. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali all’assistenza e al trattamento di pazienti portatori di impianti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nelle procedure e tecniche operative per una strumentazione parodontale manuale e meccanica e nell'inquadramento clinico-diagnostico dell’ipersensibilità dentinale, mucosite/perimplantite.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Scelta applicativa della strumentazione manuale e meccanica, compilazione di protocolli d'igiene orale personalizzati su pazienti con persensibilità dentinale, mucosite/perimplantite, impianti dentali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alle procedure e tecniche operative per la strumentazione manuale e meccanica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
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MED/50
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3893 -
TERAPIA DI MANTENIMENTO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza sulle procedure e tecniche operative, sulla strumentazione manuale e meccanica, sulle fasi operative nella terapia parodontale di mantenimento. Gli studenti acquisiranno i concetti della valutazione del rischio a molteplici livelli per la fase diagnostica della terapia parodontale di mantenimento. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze comunicative e relazionali nella terapia parodontale di mantenimento di pazienti con gengivite, parodontite e di soggetti portatori di impianti dentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze sulle procedure e tecniche operative, sulla strumentazione manuale e meccanica, sulle fasi operative, sulla valutazione del rischio a molteplici livelli nella terapia parodontale di mantenimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione delle procedure e tecniche operative, dello strumentario parodontale meccanico-manuale nella terapia parodontale di mantenimento. Compilazione di protocolli di mantenimento personalizzati sulla valutazione del rischio a molteplici livelli.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla terapia parodontale di mantenimento, alla scelta dello strumentario parodontale e dei protocolli specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3892 -
STRUMENTAZIONE PARODONTALE MANUALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del Corso è fornire una completa conoscenza dello strumentario manuale parodontale sia per la fase diagnostica che terapeutica. Il Corso si propone di fornire specifiche conoscenze classificative sulle sonde parodontali (calibrate, per forcazioni, computer assistite), explorers parodontali, scalers, lime (files) parodontali, curettes universali, Langer curettes, curettes area-specifiche, curettes di Gracey, curvettes, curettes specifiche per impianti. Gli studenti acquisiranno i concetti e le tecniche operative per la strumentazione dei settori dentali anteriori/posteriori. Inoltre, il Corso mira far acquisire adeguate competenze sull’affilatura manuale e meccanica degli strumenti parodontali manuali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione delle conoscenze nella classificazione dello strumentario parodontale manuale, sia per la fase diagnostica che terapeutica, delle procedure e tecniche operative per una strumentazione manuale dei settori dentali anteriori-posteriori.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione degli strumenti parodontali manuali e scelta applicativa della strumentazione manuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, al termine del Corso e in propria autonomia, si sentirà in grado di approcciarsi alla scelta dello strumentario parodontale manuale e dei protocolli specifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di un linguaggio tecnico e specialistico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione delle conoscenze fornite.
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1
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MED/50
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |