Corso di laurea: Scienze dell'Educazione e della Formazione
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati acquisiranno le conoscenze necessarie all?attivita di educatore socio-pedagogico, formandosi sia sulle discipline di natura pedagogica, fondanti per tale attivita, sia su discipline complementari, psicologiche, storico-sociali, letterarie, mediche.
Le conoscenze e le capacita di comprensione sono conseguite attraverso le attivita formative ricomprese nel percorso di studio, lo svolgimento di attivita di tirocinio e lo studio personale della bibliografia proposta che consentira di approfondire le tematiche inerenti i diversi ambiti disciplinare, al fine di sviluppare competenze di analisi e interpretazione critica dei differenti contesti che caratterizzano la figura dell?educatore psico-pedagogico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze nell?insegnamento e nell?attivita di formazione; di contestualizzare tali conoscenze nei diversi ambiti educativi; di contribuire all?inclusione i soggetti svantaggiati; di articolare in maniera critica e riflessiva le conoscenze acquisite, dimostrando un approccio professionale al lavoro previsto dagli sbocchi occupazionali del Corso di Studio.
Le capacita di applicazione di conoscenza e comprensione sono conseguite, a valle dell?insieme delle attivita formative e dello studio personale, attraverso lo sviluppo di processi metacognitivi nonche delle attivita esecutive che presiedono al monitoraggio e all'autoregolazione degli stessi.
A tal riguardo, risultano particolarmente significative le attivita che consentono di mettere in pratica e/o di simulare in differenti contesti le conoscenze acquisite (tirocinio, laboratori, studi di caso, attivita di progettazione).
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno aver acquisito la capacita di riflettere sul proprio sistema di valori e di discutere criticamente concetti e teorie nell'ambito delle Scienze dell'educazione.
Dovranno altresi aver acquisito consapevolezza dei diversi contesti in cui l'apprendimento puo aver luogo e dei diversi ruoli di coloro che partecipano al processo di apprendimento, nonche aver acquisito comprensione delle strutture e finalita dei sistemi educativi.Abilità comunicative
Le capacita comunicative dei laureati dovranno essere articolate secondo diversi canali, considerando l'esigenza di saper comunicare in modo chiaro e approfondito con specialisti delle discipline di riferimento, e d'altro lato di sapersi rivolgere con efficacia a diverse categorie di soggetti in formazione.Capacità di apprendimento
Ci si aspetta che i laureati abbiano acquisito quelle conoscenze nonche quelle competenze metodologiche che consentano loro di affrontare autonomamente nuovi percorsi di apprendimento, anche in connessione con la capacita di riconoscere le differenze di stili di apprendimento e la complessita del processo di apprendimento.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea e richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
E' altresi richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
La verifica della preparazione iniziale per gli studenti avviene mediante un test non selettivo di ingresso.
Modalita, tipologia e contenuti della prova vengono annualmente dettagliati nel relativo bando, pubblicato sul sito del Corso.
In relazione a lacune di preparazione evidenziate durante la prova, il Consiglio di Corso di laurea indichera gli obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Le modalita (colloqui, prove di verifica, frequenza di lezioni seminariali, etc.) per l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi sono definite nel Regolamento diattico del Corso di studio, di concerto con la Macroarea, in funzione del piu rapido e fruttuoso recupero delle conoscenze di base necessarie.Prova finale
La prova finale, corrispondente a 150 ore di studio (6 CFU) consiste nella redazione di un elaborato scritto in cui il/la candidato/a dimostri di saper affrontare e discutere con rigore metodologico temi e problematiche attinenti l'educazione e la formazione.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso e erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attivita di orientamento in presenza.
* ?Porte aperte?.
Una volta al mese, da settembre a maggio, piu due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l'Ateneo, prenotandosi on line.
Durante l'incontro viene presentata l'intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di Studio rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.
* ?Sportello studenti?: e una postazione sita nell'atrio delle segreterie della Facolta di Lettere nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'e un servizio apposito presso la segreteria studenti).
* ?Incontri nelle scuole?.
I delegati dell'orientamento di ogni Corso di Studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di Studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori.
Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
* ?Partecipazione agli eventi di orientamento?: il Corso di studi partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
* ?Lezioni per le scuole?.
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di Studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
A distanza
Il servizio orientamento si avvale di un orientamento tramite e-mail, all'indirizzo
orientamento@lettere.uniroma2.it
Molto efficace si e rivelato essere l'orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea fornisce conoscenze e capacita finalizzate ad operare con competenza nei vari settori professionali connessi alle scienze dell'educazione.
Un obiettivo primario e quindi quello di sviluppare nei laureati e laureate una mentalita critica e progettuale, necessaria per misurarsi con i processi formativi ed educativi odierni, soggetti all'innovazione, soprattutto tecnologica e organizzativa a fronte di zone di persistente staticita e arretratezza.
Le questioni del multiculturalismo e dell'intercultura, le tematiche della diversita/differenza, delle pari opportunita e del genere, sono presenti nel percorso di studi.
Il Corso di Laurea trova il suo compimento nella Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Obiettivi formativi specifici:
- competenze di base e abilita specifiche nei settori delle tematiche educative, nella progettazione e gestione dei processi formativi, grazie all'acquisizione di conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche, all'interno di un approccio multidisciplinare;
- conoscenze teorico-pratiche per l'analisi della realta sociale, culturale e territoriale, e competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda educativa espressa dalla realta sociale e dai servizi alla persona e alle comunita;
- l'utilizzo, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea e competenze per l'uso efficace della lingua italiana;
- abilita e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali per progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua;
- competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
A seguito di recenti aggiornamenti normativi (L.
n.
205 del 27/12/2017), a seugito del conseguimento della laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e attribuita la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, che opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attivita' svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804002503 -
PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA SOCIALE
|
|
Questo modulo di insegnamento è erogato in modalità teledidattica. M-5959 -
PROBLEMI, AUTORI E TESTI DELL'EDUCAZIONE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5960 -
PEDAGOGIA SOCIALE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8048880 -
LETTERATURA ITALIANA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, i fondamenti della linguistica, la storia dei generi letterari e i fondamenti di metrica e di narratologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi letterari, nonché la capacità di selezionare e didattizzare i testi letterari a fini educativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
|
|
|
9367 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso (analisi del testo e del contesto letterario: storia della letteratura, metrica, narratologia, retorica, ecc.) gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi letterari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito storico-critico letterario, principalmente in maniera orale ma anche in maniera scritta, attraverso la partecipazione a forum e attività di didattica attiva in piattaforma.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo letterario permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo letterario, allo scopo specifico una precisa antologia di testi, differenziata per generi, epoche, provenienza ecc., verrà utilizzata come banco di prova per l’applicazione degli strumenti interpretativi.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002463 -
PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
Il corso possiede ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica. In forte continuità con la prima parte, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
|
|
|
M-5953 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso possiede, in stretta relazione con quello di Pedagogia in età moderna, ha l’obiettivo di far conoscere lo sviluppo della pedagogia occidentale. Il contesto preso in considerazione sarà soprattutto quello italiano, inquadrandolo all’interno delle dinamiche europee e internazionali. Si offrirà un quadro delle principali Società scientifiche che si occupano di storia della pedagogia in Italia e in Europa. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con la riflessione pedagogica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico della pedagogia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica occidentale
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5954 -
PEDAGOGIA IN ETA' MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In forte continuità con il modulo di Storia della Pedagogia, il corso possiede due obiettivi: il raggiungimento di una conoscenza delle pedagogie che hanno caratterizzato l’'età moderna e un approfondimento della visione educativa di alcuni autori che ben rappresentano il difficile rapporto con la precedente tradizione, tra cui Michel de Montaigne ed Erasmo da Rotterdam. Durante le lezioni, inoltre, si presenteranno alcuni degli strumenti online disponibili oggi per una migliore familiarità con tale periodo e per poter comprendere i successivi sviluppi della pedagogia occidentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del contesto pedagogico umanistico e rinascimentale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione umanistica e rinascimentale pedagogica
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002502 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di Sociologia dell'educazione e di storytelling.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper leggere e interpretare i fenomeni socio-educativi, e comprendere il ruolo dei media nella formulazione dell'immaginario, in particolare rispetto alla scuola e all'educazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare quanto appreso nella ideazione e realizzazione di una narrazione sulla scuola, sia grazie alle indicazioni tecniche fornite dal docente, sia grazie a quanto già posseduto dallo studente (grazie a forme di apprendimento non formale e informale).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper formulare giudizi complessi sulla base dei contesti e delle situazioni da analizzare. Saper riconoscere i pregiudizi, gli stereotipi e le responsabilità sociali ed etiche legate ai giudizi espressi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper presentare la propria idea progettuale e difendere le proprie tesi con argomentazioni complesse e adeguati riferimenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper studiare in modo autonomo e saper collaborare con altri per l'arricchimento del proprio apprendimento.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804002470 -
FONDAMENTI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002516 -
DIDATTICA GENERALE
|
|
|
M-5966 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dell'evoluzione storica della didattica - comprensione dello statuto epistemologico della disciplina - conoscenza dei campi di studio e applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - individuare relazioni di tipo interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE: - dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5967 -
METODOLOGIE DIDATTICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di analisi dell'agire professionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo
ABILITÀ COMUNICATIVE: esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di osservare e valutare l'agire professionale
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale I: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002676 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002504 -
FILOSOFIA DELLA LEADERSHIP
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8048611 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA
|
|
|
M-197 -
STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione, applicazione delle conoscenze, autonomia di giudizio e abilità comunicative sufficienti a ottenere un metodo di studio e di esposizione di un testo di argomento storico-filosofico. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione e studio di un testo filosofico in relazione al suo contesto e al suo significato storico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di presentare ed esporre testi filosofici in relazione al loro significato storico e concettuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di articolare un giudizio personale in merito alle interpretazioni del testo discusse e presentate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre e discutere il testo con padronanza degli strumenti linguistici generali e con l’uso di un lessico filosofico di base
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di elaborare in maniera autonoma un metodo di studio, di esposizione e di discussione di un testo di argomento storico-filosofico
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale II: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell'esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l'analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l'indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
(obiettivi)
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizando in particolare la storia della teoria evoluzionistica e dei falsi miti connessi alla sua interpretazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi.
|
|
|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
(obiettivi)
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizando in particolare la storia della teoria evoluzionistica e dei falsi miti connessi alla sua interpretazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8048657 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire una conoscenza di base di alcune questioni di fondo del diritto pubblico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire agli studenti la conoscenza delle nozioni fondamentali del sistema costituzionale italiano
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le regole di base del diritto pubblico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente potrà sviluppare la capacità di riflettere sulle nozioni fondamentali del diritto pubblico
|
6
|
IUS/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002505 -
STORIA E FILOSOFIA DEI CONCETTI SCIENTIFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi della storia della scienza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048511 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA
|
|
|
M-317 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
|
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001076 -
DISEGNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804001837 -
ELEMENTI DI ARMONIA E CONTRAPPUNTO A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002194 -
STORIA DELLA MUSICA II A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048260 -
LINGUA TEDESCA 1
|
|
|
8650 -
LINGUA TEDESCA 1 A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale IV: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001079 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804000368 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
|
|
M-1011 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001084 -
POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti le basi di comprensione dei meccanismi di politica economica con particolare riguardo alle politiche di crescita trainate da investimenti in tecnologia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso necessita di basi di analisi matematica che gli studenti hanno affrontato nel percorso di istruzione secondaria
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti devono mostrare di saper applicare le conoscenze acquisite tramite un project work su tematiche di dibattito corrente
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare gli effetti delle politiche economiche attuate dagli Stati
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre obiettivi e metodologie di ricerca attraverso l uso di presentazioni elettroniche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere comprendere in maniera critica le iniziative di politica che gli Stati adottano e inquadrarli in una ottica economica di impatto sulle principali variabili macroeconomiche
|
6
|
SECS-P/02
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8047843 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Attraverso la presentazione del pensiero dei classici e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, il corso intende introdurre lo studente ad alcuni concetti-chiave attraverso cui la tradizione sociologica ha interpretato ed interpreta la modernità, la sua genesi e il suo sviluppo. Esso delinea inoltre alcuni tratti salienti della questione metodologica legata alla ricerca sociale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso trasmette conoscenze e capacità di comprensione dei complessi fenomeni sociali relativi all'avvento della modernità e al suo sviluppo fino al tempo presente; delle possibili relazioni tra fenomeni apparentemente diversi attraverso l'esercizio di una "immaginazione sociologica"; dei metodi e delle tecniche d'indagine utilizzati nell'ambto della tradizione sociologica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze trasmesse sono applicabili nell'analisi dei più diversi fenomeni attuali legati al rapporto tra l'individuo, i gruppi, le istituzioni e la più ampia società di cui fa parte.
|
|
|
M-537 -
SOCIOLOGIA GENERALE A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002625 -
PSICODINAMICA DEI GRUPPI
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001172 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
|
|
|
M-4401 -
EDUCAZIONE FEMMINISMI E CULTURE
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4400 -
PEDAGOGIA INTERCULTURALE (MOD. A)
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
804001878 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE B
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8047676 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER UMANISTI (IDONEITA')
|
|
|
8003 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER UMANISTI
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001071 -
C.I. TECNOLOGIE DIDATTICHE E PEDAGOGIA SPECIALE
|
|
|
M-4174 -
PEDAGOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze delle principali posizioni che si sono sviluppate, in particolare in Italia, intorno ai temi della Pedagogia Speciale esaminandone i paradigmi teorici e metodologici con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES). Inoltre, partendo dall’evoluzione storica e dalle funzioni della disciplina, verrà illustrata la normativa italiana dalla scuola dell'esclusione alla "scuola di tutti e di ciascuno" secondo le nuove direttive ministeriali e le prospettive per l’inclusione dell’ICF indicate dall’OMS.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire le conoscenze teoriche di base e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all’uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4173 -
TECNOLOGIE DIDATTICHE
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale III: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048511 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA
|
|
|
M-317 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA A
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
|
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001076 -
DISEGNO
|
6
|
ICAR/17
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001837 -
ELEMENTI DI ARMONIA E CONTRAPPUNTO A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
804002194 -
STORIA DELLA MUSICA II A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8048260 -
LINGUA TEDESCA 1
|
|
|
8650 -
LINGUA TEDESCA 1 A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale IV: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001079 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è mirato a fornire gli elementi teorici necessari alla comprensione dell'origine, natura ed efficacia giuridica delle fonti di diritto dell'Unione europea, nonché della specifica base giuridica e dell’acquis communautaire relativi a istruzione e formazione professionale, onde essere in grado di aggiornarsi autonomamente sugli sviluppi normativi man mano che si presentano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: Il corso porterà gli studenti alla conoscenza e capacità di comprensione della natura delle fonti di diritto dell’Unione europea che, sin dalla fine degli anni ‘50, in modo assai efficace, dispiegano i loro effetti all’interno degli ordinamenti giuridici degli Stati membri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare le capacità di applicare conoscenza e comprensione non soltanto alle normative ed alle forme di cooperazione che specificamente riguardano il settore della istruzione e della formazione professionale, con particolare riferimento, ad esempio, alle caratteristiche dei programmi di sostegno (ad esempio, della mobilità europea di docenti e discenti) ed alla natura dei “descrittori di Dublino” sviluppati nell’ambito del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita, ma anche alla ricaduta “indiretta” sul settore dell’istruzione di politiche che sono svolte sulla base di altre basi giuridiche, in particolare quelle relative alla libertà di circolazione dei lavoratori (con conseguenti obblighi di riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in un altro Stato dell’Unione).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono messi in grado di sviluppare autonome capacità di giudizio in merito ai vantaggi (o svantaggi) conseguiti ed alle opportunità e difficoltà implicate dalla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, nonché in merito ai margini di miglioramento nell’applicazione pratica, a tutti i livelli, delle fasi “ascendente” e “discendente” rispetto all’adozione degli atti dell’Unione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo sviluppo delle abilità comunicative riguardo ai contenuti ed all’efficacia delle politiche dell’Unione in settori rilevanti per l'istruzione e la formazione professionale viene stimolato attraverso contributi ai commenti della legislazione e della giurisprudenza svolti in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendere saranno sollecitate anche in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate dal confronto con le fonti documentali e con la giurisprudenza europea. In merito, in particolare, alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, le lezioni potranno essere integrate attraverso la partecipazione a conferenze, convegni e seminari organizzati o indicati dal docente quali occasioni di approfondimento.
|
6
|
IUS/14
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000368 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
|
|
|
M-1011 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001084 -
POLITICA ECONOMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 8047843 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Attraverso la presentazione del pensiero dei classici e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, il corso intende introdurre lo studente ad alcuni concetti-chiave attraverso cui la tradizione sociologica ha interpretato ed interpreta la modernità, la sua genesi e il suo sviluppo. Esso delinea inoltre alcuni tratti salienti della questione metodologica legata alla ricerca sociale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso trasmette conoscenze e capacità di comprensione dei complessi fenomeni sociali relativi all'avvento della modernità e al suo sviluppo fino al tempo presente; delle possibili relazioni tra fenomeni apparentemente diversi attraverso l'esercizio di una "immaginazione sociologica"; dei metodi e delle tecniche d'indagine utilizzati nell'ambto della tradizione sociologica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze trasmesse sono applicabili nell'analisi dei più diversi fenomeni attuali legati al rapporto tra l'individuo, i gruppi, le istituzioni e la più ampia società di cui fa parte.
|
|
|
M-537 -
SOCIOLOGIA GENERALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Attraverso la presentazione del pensiero dei classici della sociologia e dei principali autori di riferimento del panorama sociologico contemporaneo, il corso intende introdurre lo studente ad alcuni concetti-chiave attraverso cui la tradizione sociologica ha interpretato ed interpreta la modernità, la sua genesi e il suo sviluppo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SPS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002625 -
PSICODINAMICA DEI GRUPPI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale V: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001772 -
DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento di diritto privato costituisce un insegnamento basilare, finalizzato a fornire i presupposti conoscitivi fondamentali dell’'intero settore. Gli argomenti oggetto del corso hanno ad oggetto tematiche centrali a natura trasversale, la cui conoscenza è richiesta sia nell’ambito dei pubblici concorsi, sia nella pressoché totalità dei settori lavorativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In relazione al corso, lo studente/la studentessa, dovrà aver acquisito la conoscenza complessiva e generale delle istituzioni del diritto privato, cogliendone anche i profili innovativi alla luce dell’evoluzione del sistema economico-sociale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001955 -
LINEAMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO A
|
6
|
IUS/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002169 -
DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo intende fornire le basi concettuali e tematiche della disciplina geografica in quanto tale e le nozioni fondamentali delle più utili metodologie di trasmissione dei temi di pertinenza della Geografia stessa. In tal modo lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze utili ad una lettura del mondo che potranno divenire strumento di insegnamento per un'educazione di cittadinanza al territorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le conoscenze dei temi propri della disciplina e dei metodi principali per l’'insegnamento della Geografia, come pure la capacità di comprendere le tematiche affrontate dal sapere geografico, con particolare riferimento alle questioni territoriali e ambientali. Più nello specifico, lo studente sarà in grado di: padroneggiare i temi e i problemi connessi alla disciplina, come pure i nessi esistenti fra ricerca geografica e didattica della Geografia; di utilizzare gli strumenti e le tecniche impiegati, da un lato, per l’'indagine geografica e, dall’ altra, per l’ insegnamento del sapere geografico; sarà in grado di elaborare percorsi di apprendimento/insegnamento della Geografia, facendo ricorso ad un approccio di tipo interdisciplinare; inoltre, saprà utilizzare, almeno a livello teorico e finalizzato a scopi didattici, gli strumenti e le metodologie propri dell’indagine geografica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l’ acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione suddette permetteranno allo studente di poter progettare e sviluppare attività didattiche sia in aula, sia su campo. Inoltre sarà in grado di utilizzare linguaggio appropriato e strumenti di lavoro propri dell’ insegnamento della Geografia, unitamente alla capacità di comprendere in maniera autonoma specifici problemi, almeno di media entità, legati all’insegnamento/apprendimento della disciplina e trovare soluzioni agli stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del modulo, lo studente avrà avuto la possibilità di maturare la capacità di riflettere e di discutere criticamente in merito ai concetti e alle teorie propri della disciplina, nonché sulle metodologie di insegnamento/apprendimento della Geografia, in funzione delle diverse strutture e finalità dei sistemi educativi di riferimento. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante il confronto e le esercitazioni in aula, oltre che mediante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: considerando la necessità di saper comunicare in modo chiaro ed efficacie con diverse categorie di soggetti in formazione, oltre che con gli specialisti della disciplina, al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver maturato la padronanza dei temi trattati durante il modulo, delle principali metodologie di insegnamento/apprendimento più consone alla trasmissione dei saperi geografici e di uno specifico linguaggio, che dovrà essere tarato in funzione delle suddette categorie di soggetti in formazione. L’ abilità comunicativa verrà verificata durante il confronto e le esercitazioni in aula e attraverso le prove in itinere e l’esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento riguarderà tanto le nozioni fondamentali e i problemi connessi alla Geografia, quanto e soprattutto le metodologie collegate al processo di insegnamento/apprendimento, al fine di mettere in evidenza conoscenze e competenze metodologiche proprie della Didattica della Geografia. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, che garantisca la comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative ai temi trattati. Ciò comporta che, alla fine del corso, lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento, sviluppata anche attraverso il coinvolgimento attivo dello studente stesso durante il corso. L’ elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate dal modulo. L’ acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata tanto durante il confronto e le esercitazioni in aula, quanto mediante le prove in itinere e l’esame di profitto.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002506 -
GEOGRAFIA UMANA PER L'EDUCAZIONE AMBIENTALE
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VI: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001576 -
PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
6
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001949 -
COGNITIVITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
6
|
MED/39
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002471 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso si propone di ampliare la conoscenza dello sviluppo tipico e fisiologico del bambino nella fascia 0-3 anni, e dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile. In particolare verranno esaminati i dati derivati dall'Infant Research e dalla Developmental Psychopatology per approfondire il modello evolutivo che caratterizza la crescita sociale e affettiva del bambino, con particolare focus sulle acquisizioni evolutive (motorie, cognitive, affettive e sociali), nonchè sui periodi di regressione fisiologica dei primi tre anni di vita. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su come riconoscere e sostenere lo sviluppo affettivo e psicomotorio (cosa aspettarsi, come aiutare, quando è necessario un aiuto) nelle principali fasi (da 0 a 3mesi, da 3 a 6 mesi, da 6 a 12 mesi, da 12 a 18 mesi, da 18 a 24, da 2 a 3 anni). Inoltre gli studenti acquisiranno competenze di base circa la capacità di promuovere un ascolto empatico fra le figure coinvolte nella crescita del bambino, attraverso l'esplorazione e l’approfondimento della mutualità delle relazioni umane.
|
6
|
M-PSI/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VII: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001075 -
FISIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001586 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
6
|
BIO/07
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Terzo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001078 -
C.I. PSICOLOGIA DINAMICA E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
|
M-4180 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4179 -
PSICOLOGIA DINAMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VII: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001075 -
FISIOLOGIA
(obiettivi)
Lo scopo dell’insegnamento è sviluppare nello studente la capacità di comprendere i principi del funzionamento del corpo umano, attraverso l'analisi dei meccanismi cellulari e delle funzioni integrate dei principali organi ed apparati, che contribuiscono al mantenimento dell’ omeostasi corporea nel contesto anche delle modificazioni dell’ambiente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di: -Aver acquisito la conoscenza dell’ organizzazione anatomica e funzionale degli apparati e sistemi che costituiscono l’ organismo umano -Aver acquisito la conoscenza dell’ organizzazione anatomica e funzionale dei principali sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati -Aver acquisito la capacità di interpretazione dei meccanismi e fenomeni anatomo-fisiologici. -Aver approfondito la conoscenza dei meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere le conoscenze della fisiologia cellulare per comprendere i meccanismi alla base del mantenimento dell’ omeostasi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper utilizzare una corretta terminologia scientifica per identificare le caratteristiche microscopiche e macroscopiche degli organi e per descrivere i processi fisiologici alla base del loro funzionamento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve aver approfondito la conoscenza dei meccanismi messi in atto dai sistemi di controllo delle funzioni degli organi e apparati
|
6
|
BIO/09
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001586 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale VIII: 6 CFU a scelta tra i seguenti insegnamenti - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804001081 -
TIROCINIO
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001080 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002466 -
LABORATORIO DI ELEMENTI DI PROFESSIONALITA' EDUCATIVA AL NIDO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
- Acquisire conoscenze, abilità e competenze relative ai servizi educativi per l'infanzia - Gestire la presa in carico del minore nella complessità della relazione educativa - Apprendere ad utilizzare tecniche e strumenti specifici connessi al profilo professionale - Coordinare il rapporto con l’'utenza all’'insegna della corresponsabilità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Allestimento degli spazi (sicurezza, inclusività, libertà di esplorazione) - Osservazione sistematica - Riunione efficace (ruoli, responsabilità, leadership distribuita) - Documentazione - Rischio lavorativo (chiedere aiuto, burnout)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Raccolta dati e condivisione dell'osservazione - Colloquio introduttivo con la famiglia (raccolta delle informazioni) - Colloquio periodico con la famiglia (andamento, socializzazione, benessere) - Colloquio finale con la famiglia (restituzione, traguardi, attese)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Agire consapevolmente per il miglior funzionamento del sistema di appartenenza
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- ascolto attivo - empatia - peer to peer (ascolto tra pari, condivisioni di finalità e strategie)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Sviluppare le abilità relazionali nella comunicazione professionale - Migliorare la relazione di aiuto attraverso l'empatia
|
2
|
M-PED/01
|
-
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
804002467 -
LABORATORIO DI CONTESTI EDUCATIVI INCLUSIVI NELLA PRIMA INFANZIA
|
2
|
M-PED/03
|
-
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
804002468 -
LABORATORIO DI BABY OBSERVATION
(obiettivi)
Obiettivi: - Introdurre l’utilizzo del controtransfert nella relazione educativa come strumento di lavoro; - Sviluppo della capacità di pensiero complesso e metacognizione; - Saper osservare il bambino e la trama di relazioni all’interno di un contesto educativo; Risultati attesi: - Utilizzo nella redazione del report e nella discussione orale, delle categorie di lettura della realtà acquisite durante il laboratorio.
|
2
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
804002469 -
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
2
|
M-PSI/04
|
-
|
-
|
36
|
-
|
|
ITA |
|
804002471 -
PSICOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Il corso si propone di ampliare la conoscenza dello sviluppo tipico e fisiologico del bambino nella fascia 0-3 anni, e dei principali modelli teorici dello sviluppo infantile. In particolare verranno esaminati i dati derivati dall'Infant Research e dalla Developmental Psychopatology per approfondire il modello evolutivo che caratterizza la crescita sociale e affettiva del bambino, con particolare focus sulle acquisizioni evolutive (motorie, cognitive, affettive e sociali), nonchè sui periodi di regressione fisiologica dei primi tre anni di vita. Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze su come riconoscere e sostenere lo sviluppo affettivo e psicomotorio (cosa aspettarsi, come aiutare, quando è necessario un aiuto) nelle principali fasi (da 0 a 3mesi, da 3 a 6 mesi, da 6 a 12 mesi, da 12 a 18 mesi, da 18 a 24, da 2 a 3 anni). Inoltre gli studenti acquisiranno competenze di base circa la capacità di promuovere un ascolto empatico fra le figure coinvolte nella crescita del bambino, attraverso l'esplorazione e l’approfondimento della mutualità delle relazioni umane.
|
6
|
M-PSI/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |