Corso di laurea: Podologia (abilitante alla professione sanitaria di Podologo)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati di podologia devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilita:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorita su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l?assistenza podologica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e delle differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni con diversita di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi::
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati in Podologia devono sviluppare le seguenti abilita comunicative:
- utilizzare abilita di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le eta e con le loro famiglie all?interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare modalita di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti in podologia, podologi);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilita di coping, l?autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell?assistenza per raggiungere gli obiettivi di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalita operative e realizzare l?applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l?utenza e con l?equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.
Capacità di apprendimento
I laureati di Podologia devono sviluppare le seguenti capacita di autoapprendimento:
- sviluppare abilita di studio indipendente;
- dimostrare la capacita di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall?attivita pratica;
- sviluppare la capacita di porsi interrogativi sull?esercizio della propria attivita, pertinenti nei tempi e nei luoghi;
- dimostrare la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento;
- dimostrare capacita di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacita di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all?interno delle differenti equipe di lavoro;
- dimostrare capacita e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attivita formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
- puntualita e qualita nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e in possesso di un? adeguata preparazione ed infine che siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Universita di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione, verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea e determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialita formative.
Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Universita italiane, nonche i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall?Universita di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Universita accreditati.
Prova finale
Presso l?Universita di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dellart.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilita di 6 CFU
finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilita teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (Esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il
possesso di competenze fondamentali per la pratica podologica, quali abilita di pianificazione dell?assistenza, abilita decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi e quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da due Professori delegati dal Preside.
Collaborano alle attivita anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a luglio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo.
Gli eventi di orientamento sono quasi sempre dedicati agli studenti prossimi alla maturita.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi ai CdS afferenti alla Facolta di Medicina sia a ciclo unico che triennali di Area Sanitaria nonche in Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
Gli studenti possono mandare una e-mail all'indirizzo: orientamentosulcampo@gmail.com, per richiedere una giornata di formazione, affiancando un professionista del profilo professionale di interesse.
Il professionista contattato concorda direttamente con lo studente la data e gli orari e rinvia un breve report sull'attivita svolta.
A richiesta, da parte dei singoli istituti scolastici, sono previsti interventi di orientamento direttamente nelle varie scuole.
Inoltre, entro il mese di luglio, viene organizzato l'evento 'Testa il Test', rivolto a 500 studenti delle scuole secondarie superiori e che intendono accedere ai Corsi Triennali di Area Sanitaria.
La prova e gratuita e prevede l'iscrizione via internet.
L'evento consiste in una prova simulata del test di accesso preceduta da brevi interventi riguardanti la gestione dell'ansia, come si affronta un Test a risposta multipla e una presentazione delle infrastrutture e dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli studenti.
Gli eventi di orientamento in presenza sono stati organizzati presso l?aula Fleming (Edificio B) piano Terra, Facolta di Medicina e Chirurgia (Via Montpellier n.1), nelle giornate seguenti:
? 04 dicembre 2019 ore 12.00
? 15 gennaio 2020 ore 12.00
E? stato inoltre organizzato l?Open Day e Job-Orienta Tor Vergata il 13/02/2020
In seguito all?emergenza nazionale dovuta al Covid-19 e viste le norme di contenimento applicate, tutti gli altri incontri previsti in presenza con data a decorrere dal 01 aprile 2020, sono stati annullati e riprogrammati in modalita a distanza, come da calendario seguente:
? 07 aprile 2020 ore 10.00 per il Liceo M.T.
Cicerone - modalita a distanza.
? 15 aprile 2020 ore 15.30 per i Licei Comune di Sora (FR) - modalita a distanza
? 04 maggio 2020 ore 17.00 ? modalita a distanza
? 20 maggio 2020 - modalita a distanza.
? 21 maggio 2020 ore 17.00 - intervento su Informagiovani di Roma capitale- modalita a distanza
Inoltre, sono state organizzate delle riunioni periodiche per riprogettare e sviluppare gli eventi di orientamento su piattaforma on-line, al fine di raggiungere il numero massimo di studenti partecipanti per ogni evento programmato.
L?accesso agli incontri e possibile sia dalle pagine Youtube di Ateneo che su Facebook di TorVergataOrienta.
Dettaglio attivita orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21, a seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Podologia ha come obiettivi formativi specifici la formazione di professionisti che abbiano acquisito le conoscenze, il sapere, le pratiche applicative, il saper fare, l'attitudine e il sapere essere, nell'ambito della disciplina podologica come previsto dal profilo professionale e dal codice deontologico.
In particolare, nella formazione del Podologo, gli obiettivi sono finalizzati ad ottenere che il laureato in Podologia sia in grado: di conoscere: le basi scientifiche e avere la preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonche degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali; l'evoluzione della professione, dei concetti fondanti della podologia e della metodologia del processo di assistenza podologica; i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell'assistenza podologica; i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attivita e di responsabilita del podologo; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione; di sviluppare: un approccio integrato al paziente, valutando criticamente gli aspetti podologici clinici, relazionali, educativi, sociali ed etici coinvolti nella prevenzione, nella assistenza, nella riabilitazione, nel recupero del grado di benessere piu elevato
possibile; i principi culturali e professionali che orientano il processo, il pensiero diagnostico, l'agire del podologo nei confronti della persona assistita e della collettivita, applicando questi principi in esperienze presso strutture sanitarie e assistenziali accreditate; l'autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute delle persone, anche in relazione all'ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda; le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale; la capacita di rilevare e valutare criticamente i dati relativi ai bisogni di assistenza podologica della persona e della collettivita formulando i relativi obiettivi; le conoscenze, le abilita e l'esperienza utili a pianificare, gestire e valutare l'intervento assistenziale in campo podologico atte a garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche; la capacita di partecipare all'identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettivita, di concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale con conoscenze della metodologia e della cultura necessarie per la pratica della formazione permanente; la capacita di collaborare e di integrarsi con le diverse figure professionali nelle attivita sanitarie di gruppo; la capacita didattica orientata al tutorato clinico degli studenti; la conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della medicina con particolare riferimento alla podologia; la capacita di relazione e di comunicazione, efficace ed adeguata, con il paziente e con i familiari.
Il profilo professionale dei laureati dovra comprendere la conoscenza: dell'organizzazione biologica fondamentale degli organismi viventi; dei processi di base dei comportamenti individuali e di gruppo; dei meccanismi di trasmissione e di espressione dell'informazione genetica; dei fondamenti della chimica necessari alla comprensione della struttura della materia vivente, nonche dei composti organici di rilevante interesse per la biochimica e la farmacologia; delle nozioni fondamentali e della metodologia di fisica e statistica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici; dell'organizzazione strutturale del corpo umano, con le sue
principali applicazioni di carattere anatomo-clinico, dal livello macroscopico a quello microscopico e i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si
realizza nel corso dello sviluppo embrionale e del differenziamento; delle caratteristiche morfologiche essenziali dei sistemi, degli apparati, degli organi, dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari dell'organismo umano, nonche i loro principali correlati morfo-funzionali; dei meccanismi molecolari e
biochimici che stanno alla base dei processi vitali e delle attivita metaboliche connesse; delle modalita di funzionamento dei diversi organi del corpo umano,
la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni fisiologiche; dei principali reperti funzionali nell'uomo
sano; dei fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; dei principi delle applicazioni delle tecnologie biomediche; delle modalita di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza podologica della persona e della collettivita inquadrandoli nei rispettivi contesti ed utilizzando il processo di assistenza podologica.
Per il raggiungimento di tali obiettivi specifici, l'attivita formativa, prevede un'integrazione disciplinare con l'organizzazione di moduli didattici monodisciplinari per alcuni Insegnamenti Specifici, per garantire allo studente una visione unitaria e nel contempo interdisciplinare del problema trattato riferibile agli obiettivi didattici stessi garantendo l'approfondimento delle conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari professionalizzanti, caratterizzanti e degli ambiti disciplinari affini ed integrativi.
Ai sensi del D.M.
19 febbraio 2009, ciascun insegnamento attivato prevede un congruo numero intero di crediti formativi, al fine di evitare una parcellizzazione dei contenuti somministrati agli studenti.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e di studio, discussione su tematiche pertinenti ai contenuti e agli obiettivi didattici e simulazioni.
Il processo d'insegnamento si avvarra di moderni strumenti didattici.
All'attivita didattica tradizionale si affianca l'attivita di tirocinio guidato presso strutture sanitarie di rilievo scientifico situate in Italia o all'estero e legate da specifiche convenzioni in grado di rispondere alle esigenze formative degli studenti e agli obiettivi formativi del corso di laurea.
Tale training consente una progressiva assunzione di responsabilita e l'acquisizione di una sempre maggiore autonomia decisionale e professionale, nell'ambito dello specifico disciplinare.
Pertanto gli studenti del CdL in Podologia devono acquisire la capacita di valutare le diverse problematiche legate alla disciplina Podologica, a pianificare, organizzare, erogare e valutare l'assistenza secondo le evidenze scientifiche; integrarsi in un lavoro di equipe collaborando con le diverse figure professionali coinvolte nel percorso clinico assistenziale a partecipare a progetti di ricerca disciplinari ed interdisciplinari.
Le attivita di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutor appartenenti allo specifico ambito disciplinare professionale appositamente nominati previa valutazione del curriculum formativo e professionale ed adeguatamente formati per lo svolgimento di tale incarico.
Le attivita di laboratorio e di tirocinio sono coordinate da un docente appartenente al profilo professionale ed in possesso del massimo livello formativo previsto dalla normativa vigente per il profilo Podologico.
Il piano di studi prevede 20 esami e/o di valutazioni finali di profitto, organizzati come prove di esame integrate per piu insegnamenti o moduli coordinati.
La verifica di tale apprendimento avviene con prove d'esame, articolate oltre che nelle tradizionali modalita dell'esame orale o scritto, anche con prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite.
Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati sono: (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami orali utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati ed analisi delle attivita e degli elaborati relativi alla prova di esame; commento delle esercitazioni svolte
attraverso la valutazione dell'elaborato in base a criteri predefiniti.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, che la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attivita formative di tipo individuale sara del 50% delle venticinque ore previste per ciascun CFU.
Il percorso formativo e strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire competenze, conoscenze ed abilita previste nel profilo curriculare stabilito dalla normativa vigente e negli obiettivi specifici del Corso.
Tali obiettivi specifici formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessita di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti (NVF e NVA), ai fini dell'accreditamento della qualita della didattica.
Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea di primo livello, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualita percepita dai discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058875 -
FISICA, STATISTICA E INFORMATICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali che permetteranno allo studente di capire i principi fisici relativi ai principi delle scienze radiologiche, alla base della pratica clinica della figura del tecnico di radiologia medica. Competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software). Nozioni fondamentali e metodologia fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici. Competenze di base per la comprensione ed il corretto utilizzo delle tecnologie avanzate che in maniera sempre più intensa sono presenti in tutti i settori delle scienze biomediche. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Fornire le conoscenze di base sul funzionamento, l'organizzazione e la struttura generale (hardware e software) di un moderno sistema di calcolo e delle reti di calcolatori.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base di informatica: l'Architettura del Calcolatore, il concetto di Algoritmo , esempi di algoritmi, i diagrammi di flusso e una introduzione alla codifica di dati. Lo studente sarà in grado di comprendere le origini dei fenomeni fisici alla base degli osservabili e fenomeni fisiologici rilevanti per la professione sanitaria. Sappiamo comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Conoscenza e capacità di utilizzo nella elaborazione computerizzata delle informazioni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere le componenti di una architettura di calcolo. comprendere gli algoritmi elementari. Lo studente sarà in grado di applicare le leggi fisiche esaminate durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche di origine biomedico Unita Di Misura, Grandezze Fisiche, Movimento, Forze, Lavoro Ed Energia, Liquidi, Gas, Calore Ed Energia Interna, Fenomeni Elettrici, Suono, Fisica Nucleare e Radioattività, Radiazioni Ionizzanti.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2534 -
FISICA APPLICATA
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2
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FIS/07
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2537 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
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2
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ING-INF/05
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2536 -
INFORMATICA
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2
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INF/01
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16
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2535 -
STATISTICA MEDICA
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2
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MED/01
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8058876 -
BIOLOGIA, BIOCHIMICA E GENETICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Comprendere i principi fondamentali delle reazioni chimiche, biologiche e di genetica che sottostanno i processi vitali. Conoscere i composti chimici coinvolti nei processi biologici come pure alcune reazioni fondamentali presenti nell'organismo vivente; conoscere l’anatomia umana con particolare attenzione ad alcuni sistemi come pure la struttura, l’organizzazione e la funzione dei differenti tessuti. Il modulo di Anatomia Umana si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dei principali apparati del corpo umano, con particolare attenzione a quella dell’apparto digerente, e di definirne i rapporti strutturali e fisiologici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Avere la conoscenza teorica dei principali composti chimici, biochimici, genetici, ruoli e strutture. Saper identificare i componenti strutturali nei differenti organi e tessuti. Comprendere l'importanza di tali strutture focalizzando la propria attenzione sulle interazioni e sulle possibili modifiche. Avere la capacità di riconoscere i differenti organi e tessuti. Alla fine del corso, verrà richiesto allo studente di dimostrare di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti. In particolare, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono morfologicamente e funzionalmente i principali apparati del corpo umano. Allo studente verrà infine richiesta l’acquisizione di una adeguata terminologia scientifica come base per la corretta definizione ed interpretazione delle nozioni acquisite e per l’applicazione della disciplina.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Determinare le conseguenze delle anormalità chimiche e l'influenza dei composti chimici nell'organismo. Applicare questa conoscenza alla clinica ed essere in grado di riconoscere gli aspetti. Avere capacità di identificare organi, tessuti. Essere a conoscenza delle teorie di base della genetica. Da immagini anatomiche, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere il tipo di organo raffigurato e descriverne le caratteristiche strutturali. Dovrà, inoltre, dimostrare di avere compreso il rapporto funzionale e strutturale dell’organo con gli altri apparati/sistemi.
Autonomia di giudizio Essere in grado autonomamente di identificare, comprendere e descrivere i meccanismi di funzionamento chimici, biochimici e genetici dei principali tessuti ed organi. Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare la conoscenza dall’anatomia con quella degli altri insegnamenti del corso. Dovrà inoltre dimostrare di avere la capacità di effettuare autonomamente osservazioni nell'ambito dell’anatomia. In aula, l’autonomia di giudizio dello studente sarà stimolata facendo riferimento a processi fisiopatologici a carico di specifici tessuti/apparati e mostrando come questi possono impattare sulla loro struttura e nella funzione.
Abilità comunicative Essere in grado di descrivere quanto appreso rendendo l’interlocutore in grado di comprendere quanto espresso.
Capacità di apprendimento Essere in grado di descrivere quanto appreso redendo l’interlocutore in grado di comprendere quanto espresso. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una visione d’insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
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M-2538 -
BIOLOGIA
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2
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BIO/13
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2540 -
BIOCHIMICA
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2
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BIO/10
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16
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2539 -
GENETICA MEDICA
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2
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MED/03
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16
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8058877 -
ANATOMIA UMANA E FISIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il modulo di Anatomia si propone come obiettivo formativo quello di fornire allo studente competenze riguardanti l'anatomia dei principali apparati del corpo umano, e di definire i loro rapporti fisici. Inoltre, questo modulo si propone di dare particolare rilievo al rapporto struttura-funzione di ciascun organo. Il Corso di Fisiologia fornirà i concetti fisiologici alla base delle funzioni corporee e quelli base dei singoli apparati e sistemi dell'organismo umano e delle loro relazioni reciproche, nonché la comprensione dei principi generali della funzione d’organo ma ricondotti ad un quadro più ampio dei processi omeostatici Il modulo di Istologia si propone di far acquisire allo studente le basi dell'organizzazione a livello strutturale dei tessuti, le loro principali caratteristiche strutturali e funzionali e la loro organizzazione cellulare.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso, allo studente verrà richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la descrizione di strutture istologiche. Infine, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle principali caratteristiche che contraddistinguono anatomicamente e funzionalmente i singoli apparati del corpo umano Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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|
|
M-2541 -
ANATOMIA UMANA
|
3
|
BIO/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2543 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2542 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
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Lingua
|
|
8058878 -
PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica. Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base necessarie per la conoscenza a) delle caratteristiche strutturali e della modalità di replicazione dei microrganismi; delle interazione ospite-patogeno; dei meccanismi di patogenicità microbica per la comprensione delle più comuni malattie infettive causate da patogeni.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Durante il corso sarà costantemente verificato il grado delle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti trattati e della capacità di utilizzo degli strumenti necessari per l'acquisizione e l'approfondimento di nuove informazione. Lo studente dovrà riconoscere e comprendere in modo autonomo i meccanismi molecolari del danno cellulare, della risposta della cellula (stress cellulare, necrosi, apoptosi) e dell'organismo al danno (infiammazione), delle basi molecolari della trasformazione neoplastica, dei meccanismi alla base della risposta immunitaria, sia nel contesto delle malattie allergiche (con particolare riferimento alle reazioni avverse ad alimenti) che autoimmuni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2545 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2544 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058879 -
PSICOLOGIA, PEDAGOGIA E SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i concetti fondamentali della sociologia, la sua applicazione al mondo sanitario. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere la struttura e le fasi di sviluppo della personalità e dei processi mentali, di identificare le influenze dell'ambiente sullo strutturarsi della personalità e di comprendere le fasi dell'apprendimento.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Acquisire conoscenze che permettano di identificare e descrivere i fondamenti della sociologia e della psicologia.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2546 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2548 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2547 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058880 -
PODOLOGIA GENERALE E INFERMIERISTICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Identificare i principali bisogni di assistenza infermieristica della puerpera, del neonato, e del minore in età evolutiva ed i relativi interventi. Conoscere le principali emergenze in età pediatrica. Prevenire e trattare infortuni ed altri eventi critici per la vita del bambino. Nel corso delle lezioni verranno presentati esempi di semplici casi clinici sui quali arrivare la discussione e riflessioni da parte degli studenti, con l’obiettivo di sviluppare esempi di piani riabilitativi individuali. Conoscere le nozioni base di infermieristica generale e clinica (contatto col paziente, principi di assistenza ospedaliera e domiciliare al paziente allettato). Acquisire cognizioni di medicina d’urgenza. Acquisire nozioni di clinica e in particolare l’approccio al paziente con problemi di medicina interna. Apprendere l’iter diagnostico (anamnesi, esame obiettivo, esami di laboratorio) e acquisire nozioni sulle patologie d’organo e metaboliche. Conoscere patologie renali e dialisi. Conoscere la relazione tra apparato locomotore e odontostomatologia (catene muscolari e postura) e tra apparato locomotore ed apparato visivo. L’obiettivo delle ore di lezione è quello di riconnettere le competenze teoriche acquisite durante il corso con la pratica quotidiana. A tale scopo si invitano gli studenti a far dialogare in modo dinamico le conoscenze teoriche acquisite con il proprio mondo di conoscenze. Trattare le varie affezioni dell’Apparato Locomotore, sia in campo ortopedico che traumatologico, per consentire allo studente di oggi e al Podologo di domani l’appropriato inquadramento diagnostico, clinico e terapeutico dei pazienti.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi e, in particolare, nello studio delle patologie oncologiche mediante il corretto svolgimento delle procedure lavorative e dei protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore e delle sue complicanze, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
Abilità comunicative Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
Capacità di apprendimento Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-2549 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
4
|
MED/50
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2552 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2551 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2550 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di introdurre gli argomenti di ambito medico tramite la lettura di articoli di registro divulgativo e non prettamente scientifico e di brani estratti da racconti di letteratura di ambito medico, scritti da medici. In tal senso si propone un accenno alle principali tematiche proposte dal movimento delle Medical Humanities e della Narrative Medicine. L’obiettivo primario è quello di fornire strumenti validi atti a riconoscere le principali strutture grammaticale di livello base e intermedio, al fine di riutilizzarle in brevi passaggi scritti. A tale scopo si propone altresì il riconoscimento e la memorizzazione di una serie di termini specifici che attengono all’ambito medico e scientifico in generale, così come di strutture fraseologiche idiomatiche o formulaiche attinenti al suddetto ambito. Obiettivo non secondario è quello di far acquisire o rinforzare abilità linguistiche che mettano in grado gli studenti di comprendere in modo soddisfacente i testi scritti di ambito medico.
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3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059251 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
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8059253 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059249 -
TIROCINIO 1 (PODOLOGIA)
|
|
|
M-3664 -
MODULO 1
|
8
|
MED/45
|
80
|
120
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3663 -
MODULO 2
|
7
|
MED/48
|
70
|
105
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059250 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (PODOLOGIA)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di nozioni fondamentali. Abbiamo sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente avrà appreso i concetti base, saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di riconoscere e applicare i concetti esaminati durante il corso al fine di analizzare e comprendere problematiche concretamente riscontrabili durante l’attività professionale. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
1
|
|
-
|
-
|
12
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058881 -
FARMACOLOGIA E SCIENZE NEUROPSICHIATRICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica. Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base necessarie per la conoscenza a) delle caratteristiche strutturali e della modalità di replicazione dei microrganismi; delle interazione ospite-patogeno; dei meccanismi di patogenicità microbica per la comprensione delle più comuni malattie infettive causate da patogeni.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Durante il corso sarà costantemente verificato il grado delle conoscenze di base necessarie alla comprensione degli argomenti trattati e della capacità di utilizzo degli strumenti necessari per l'acquisizione e l'approfondimento di nuove informazione. Lo studente dovrà riconoscere e comprendere in modo autonomo i meccanismi molecolari del danno cellulare, della risposta della cellula (stress cellulare, necrosi, apoptosi) e dell'organismo al danno (infiammazione), delle basi molecolari della trasformazione neoplastica, dei meccanismi alla base della risposta immunitaria, sia nel contesto delle malattie allergiche (con particolare riferimento alle reazioni avverse ad alimenti) che autoimmuni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2553 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2554 -
NEUROLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2557 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2556 -
PSICHIATRIA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2555 -
NEUROCHIRURGIA
|
1
|
MED/27
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058882 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Apprendimento delle finalità della Medicina Riabilitativa secondo il Modello bio-psico-sociale introdotto dall'OMS mediante la International Classification Functioning, Disability and Health (ICF); 2) Approccio multidisciplinare del Progetto Riabilitativo Individuale e dei programmi rieducativi; 3) Conoscenza delle modalità di applicazione del progetto riabilitativo in fase intensiva ed estensiva; 4) Conoscenza dell'esercizio terapeutico e sue differenze con l'esercizio allenante; 5) Apprendimento degli ambiti di applicazione della Medicina Riabilitativa e differenti setting assistenziali. Trattare le varie affezioni dell’Apparato Locomotore, sia in campo ortopedico che traumatologico, per consentire allo studente di oggi e al fisioterapista di domani l’appropriato inquadramento diagnostico, clinico e terapeutico dei pazienti. Il trattamento riabilitativo nelle patologie ortopediche e traumatologiche dell'apparato locomotore risulterà efficace solo se preceduto da un'esatta conoscenza clinica dell'affezione, che comprenda l'eziopatogenesi, il quadro evolutivo della patologia e le opzioni terapeutiche. Acquisire le competenze per riconoscere le più frequenti malattie otorinolaringoiatriche e audiologiche, oftalmologiche, odontostomatologiche del massiccio facciale, del cavo orale e del collo, conoscendone i principali indirizzi di prevenzione, diagnosi e terapia, individuando precocemente quelle condizioni che, nel suddetto ambito, necessitano dell'apporto professionale dello specialista. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze basilari sulle principali patologie causa di ipovisione, sulla presa in carico del paziente ipovedente, sull'esecuzione degli esami indispensabili alla valutazione ed inquadramento del paziente ipovedente, sulle strategie di riabilitazione visiva e la loro corretta esecuzione nel progetto individuale di riabilitazione visiva. Lo scopo del corso è quello di trasmettere agli studenti i concetti di base per acquisire informazioni sulle apparecchiature di Diagnostica per Immagini e Radioterapia e le loro indicazioni, oltre a fornire le nozioni base di Radioprotezione. I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue:
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze e la capacità di comprendere le principali patologie mediche e chirurgiche tipiche e saper valutare la disabilità. Inoltre, elaborare piani di intervento personalizzati nel campo dell'assistenza riabilitativa, sia ospedaliera che ambulatoriale con focus sulle malattie dell’apparato locomotore. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei principi essenziali della presa in carico, valutazione funzionale e delle strategie di riabilitazione visiva della persona ipovedente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
|
|
|
M-2558 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
1
|
MED/34
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2559 -
OTORINOLARINGOIATRA
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2562 -
MALATTIE APPARATO VISIVO
|
1
|
MED/30
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2561 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2560 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058883 -
SCIENZE CLINICHE PEDIATRICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Conoscere eziopatogenesi, clinica, diagnosi e terapia delle principali malattie dell'apparato locomotore tipiche dell'età evolutiva, saper differenziare tra affezioni meritevoli di trattamento ed affezioni con prognosi benigna che necessitano di essere solamente seguite durante la crescita. Saper differenziare i paramorfismi dalle condizioni patologiche. Conoscenza delle principali nozioni che riguardano i disturbi del neuro sviluppo. In particolare, la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento. Favorire il ragionamento clinico per un corretto inquadramento e per la definizione dell’intervento più appropriato. Fornire agli studenti nozioni basilari pratiche e teoriche utili per la loro futura professione, nel campo della Neonatologia e nelle fasi di crescita del Bambino, nella prevenzione e cura delle più comuni patologie dell'infanzia. Fornire strumenti atti al riconoscimento di segni e/o sintomi caratteristici delle più comuni malattie del bambino nonché dei disturbi dell'alimentazione e dell'accrescimento pondero - staturale. Favorire le buone pratiche per un corretto allattamento al seno e svezzamento. Conoscere le normative vigenti in tema di Prevenzione delle Malattie infettive attraverso il programma di Vaccinazioni (Legge Lorenzin 28 Luglio 2017).
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso, allo studente verrà richiesto di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti in ogni singolo modulo. Lo studente deve inoltre dimostrare di avere acquisito adeguate competenze per la comprensione sulle malattie apparato locomotore, pediatriche e neuropsichiatria infantile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2563 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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2
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MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2566 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
|
M-2565 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2564 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
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Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
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8058884 -
MEDICINA
|
|
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M-2567 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2569 -
ONCOLOGIA MEDICA
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
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M-2568 -
ENDOCRINOLOGIA
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2
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MED/13
|
16
|
-
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-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058885 -
CHIRURGIA E ANESTESIOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il laureato dovrà conoscere le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche solide per la definizione di un iter diagnostico. La conoscenza dei fattori prognostici e predittivi in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, consentirà di comprendere la strategia di gestione dei diversi tumori, tenendo conto delle opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali. Inoltre, il laureato, possedendo le nozioni di base relative alla Fisioterapia, potrà integrare le conoscenze proprie del profilo professionale in un'ottica di collaborazione con le altre figure sanitarie professionali. conoscenza dei meccanismi fisiopatologici del dolore e riconoscimento dei diversi tipi di dolore attraverso l'esame obiettivo. Conoscere i principi di terapia farmacologica del dolore. Conoscere il ruolo dei blocchi diagnostici nel mal di schiena cronico. Conoscere i diversi tipi di anestesia, con particolare riferimento alle tecniche di anestesia loco-regionale e le loro complicanze. Conoscere il meccanismo d'azione ed gli effetti collaterali degli anestetici locali. Riconoscimento dell'arresto di circolo e principi di primo soccorso (BLS-D) Gli obiettivi principali sono tre: - Conoscenza dei principali quadri clinici della: - Chirurgia d'urgenza (trauma e patologie acute non traumatiche); delle principali neoplasie di interesse chirurgico comprese quelle della cute e del tessuto sottocutaneo e delle strutture linfonodali; delle alterazioni anatomo-funzionali indotte dai trattamenti chirurgici relativamente alla possibilità di porre in essere specifici piani terapeutici di preparazione all'intervento chirurgico e/o percorsi di recupero successivi al trattamento per evitare o contenere gli esiti
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi e, in particolare, nello studio delle patologie oncologiche mediante il corretto svolgimento delle procedure lavorative e dei protocolli sperimentali in piena autonomia ed in collaborazione con il corpo medico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendopresente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate, assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Gli studenti devono possedere la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a integrare ed applicare le conoscenze ad un ragionamento clinico relativo all’approccio al paziente con diagnosi di tumore e delle sue complicanze, formulando un giudizio autonomo. Questo li renderà autonomi anche dal punto nella capacità di giudizio critico su temi sociali, scientifici o etici a essi connessi.
Abilità comunicative Quanto più gli studenti avranno acquisito una capacità di giudizio critico autonomo, specialmente nell'ambito della capacità analitica e clinica dei risultati, tanto più saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in un'ottica di mediazione interdisciplinare.
Capacità di apprendimento Nell'ambito del corso integrato sarà stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica, la discussione di protocolli e la capacità espositiva di argomenti condivisi. Alla fine del percorso didattico, gli studenti ritenuti idonei avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentiranno loro di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
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|
|
M-2570 -
CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2572 -
ANESTESIOLOGIA
|
2
|
MED/41
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2571 -
CHIRURGIA VASCOLARE
|
2
|
MED/22
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058886 -
PODOLOGIA SPECIALE 1
|
|
|
M-2574 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
3
|
MED/50
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2573 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059439 -
TIROCINIO 2 (PODOLOGIA)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059440 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (PODOLOGIA)
|
1
|
MED/50
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059441 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (PODOLOGIA)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059442 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 (PODOLOGIA)
|
2
|
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058887 -
PODOLOGIA SPECIALE 2
|
|
|
M-2575 -
MALATTIE CUTANEE E VENEREE
|
3
|
MED/35
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2578 -
MALATTIE INFETTIVE
|
2
|
MED/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2577 -
REUMATOLOGIA
|
2
|
MED/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2576 -
MALATTIA APPARATO CARDIOVASCOLARE
|
1
|
MED/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058888 -
RIABILITAZIONE E BIOINGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI Il modulo di Riabilitazione si propone di dotare gli studenti delle conoscenze fondamentali in merito alle potenzialità ed al ruolo del programma podologico nella prevenzione e riabilitazione delle patologie del piede primitive e secondarie. Il Modulo di Scienza e Tecnologia dei Materiali si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della Scienza e Tecnologia dei Materiali. L'approccio seguito prevede in particolare di elaborare la correlazione tra la struttura e proprietà (chimiche, fisiche e meccaniche).
OBIETTIVI FORMATIVI: Dotare gli studenti che partecipano alle lezioni di MFR delle conoscenze indispensabili inerenti le peculiarità della MFR e concernenti il ruolo del podologo nella Riabilitazione podalica. Fornire agli studenti le nozioni fondamentali sulla struttura e sulle proprietà meccaniche dei diversi tipi di materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e apprendimento concernente le principali patologie del piede pesandone l'impatto sulla qualità di vita. Conoscenza delle principali classi di materiali, conoscenza della struttura, della microstruttura e delle principali proprietà meccaniche dei materiali metallici e polimerici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Conoscenza dei meccanismi patogenetici, della sintomatologia, della prognosi delle patologie primitive e secondarie del piede e delle procedure e tecniche più consone a ridurre l'impatto penalizzante sulla qualità di vita. Saper definire le principali correlazioni tra comportamento meccanico dei materiali e struttura degli stessi, saper definire correttamente le caratteristiche meccaniche più importanti e conoscere le prove meccaniche per determinare le diverse proprietà meccaniche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione delle conoscenze necessarie per essere capaci di adattare l'intervento messo in atto dal podologo alle specifiche esigenze evidenziate dal paziente. Saper determinare le potenziali applicazioni di un materiale sulla base delle proprietà meccaniche che esso possiede.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire ed essere in grado di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico per descrivere in modo chiaro le procedure utilizzate per garantire la prevenzione e la riabilitazione delle patologie del piede, per ridurre il timore di perdere l'equilibrio e la paura di cadere. Acquisire un appropriato linguaggio per la descrizione della struttura, microstruttura e del comportamento meccanico dei materiali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di tesaurizzare le conoscenze acquisite integrandole con le nozioni ricevute durante altri moduli formativi per garantire la miglior assistenza riabilitativa possibile al paziente. Essere in grado di prevedere la risposta di un materiale sottoposto a sollecitazioni di varia natura (stati semplici di sforzo, sforzi dinamici).
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|
|
M-2580 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
4
|
MED/34
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2579 -
BIOINGEGNERIA
|
2
|
ING-INF/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058889 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di analizzare e comprendere i contesti organizzativi ed economici nei quali opera e mettere in atto e stimolare nel personale di supporto comportamenti responsabili orientati all’efficienza e al raggiungimento dei risultati. Inoltre, dovrà essere in grado di identificare le problematiche etiche del vivere professionale, le modalità di applicazione delle norme deontologiche e le implicazioni medico legali e del diritto amministrativo implicito nell’agire professionale in un contesto di valorizzazione della professione.
I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze riguardanti le basi del diritto del lavoro e le principali leggi sanitarie del Paese cogliendone le implicazioni per lo sviluppo organizzativo e professionale con focus sulle implicazioni infermieristiche nel campo della medicina legale. Inoltre, comprendere lo scenario entro cui si sviluppa la bioetica e identificare e attuare i comportamenti professionali ed umani nel rispetto dei valori universali e della deontologia professionale. Infine, identificare i principi economici che regolano il mercato dell’offerta sanitaria e gli aspetti di gestione economica che influenzano la pratica clinica e l’organizzazione Sanitaria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, assistendo il paziente avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche sempre aggiornate e assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qualvolta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2581 -
IGIENE GENERALE
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2582 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2585 -
FILOSOFIA MORALE (BIOETICA)
|
1
|
M-FIL/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2584 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2583 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058890 -
PODOLOGIA SPECIALE 3
|
|
|
M-2587 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2586 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
2
|
MED/33
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059444 -
TIROCINIO 3 (PODOLOGIA)
|
25
|
MED/50
|
-
|
400
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059445 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (PODOLOGIA)
|
1
|
MED/50
|
-
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059447 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 3 (PODOLOGIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059446 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (PODOLOGIA)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059448 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |