Corso di laurea: Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilita:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorita su gruppi di pazienti;
- attuare l?assistenza personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilita e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformita al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversita di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- moduli didattici online multimediali e interattivi;
- attivita sincrona e asincrona di discussione e confronto (forum e chat) moderata dai docenti e/o dai tutor disciplinari;
- prove di valutazione formativa in itinere (test a risposta chiusa/multipla, test a risposta aperta, casi studio, attivita di problem solving, costruzione di mappe cognitive);
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio;
- esame strutturato finale in presenza
Abilità comunicative
I laureati devono sviluppare le seguenti abilita comunicative:
- utilizzare abilita di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le eta e con le loro famiglie all?interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti;
- utilizzare modalita di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilita di coping, l?autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell?assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalita operative e realizzare l?applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- moduli didattici online multimediali e interattivi;
- attivita sincrona e asincrona di discussione e confronto (forum e chat) moderata dai docenti e/o dai tutor disciplinari;
- prove di valutazione formativa in itinere (test a risposta chiusa/multipla, test a risposta aperta, casi studio, attivita di problem solving, costruzione di mappe cognitive);
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilita.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio;
esame strutturato finale in presenza
Capacità di apprendimento
I laureati devono sviluppare le seguenti capacita di apprendimento e autoapprendimento:
- sviluppare abilita di studio indipendente;
- sviluppare la capacita di porsi interrogativi sull?esercizio della propria attivita;
- dimostrare capacita meta riflessive durante le attivita di apprendimento e nell?esercizio della professione,
- dimostrare la capacita di ricercare con continuita le opportunita di autoapprendimento;
- dimostrare capacita di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacita di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all?interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacita e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Metodologie e attivita formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell?autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro online.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea per Educatore Professionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero, ai fini dell'ammissione al corso di laurea, e deliberato nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
E' previsto l'accertamento dei requisiti d'idoneita del candidato a svolgere l'attivita prevista per lo specifico profilo professionale del corso di Laurea.
Il numero degli studenti ammissibili al corso di Laurea e determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita e della Ricerca, sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialita formative.
Prova finale
Presso l?Universita di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dellart.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilita di 6 CFU.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver svolto con regolarita le attivita online all?interno della piattaforma didattica del corso di laurea, aver superato tutti gli esami di profitto in presenza, aver effettuato, con positiva valutazione (idoneita), tutti i tirocini formativi previsti e aver superato la prova di abilitazione alla professione.
La prova di abilitazione propone allo studente situazioni pedagogico-assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica dell?educatore professionale.
Scopo della tesi e quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una commissione composta da docenti del Corso di Laurea, rappresentanti del MIUR e della categoria professionale e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facolta e di Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea in Educazione professionale promuove la conoscenza dello specifico profilo formativo dell'Educatore professionale tra gli studenti interessati ad iscriversi all'Universita, associandosi alle iniziative di orientamento promosse dall'Universita degli Studi di Roma Tor Vergata.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio ?Porte aperte?.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturita, ogni anno viene organizzato una giornata ?Open day? di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere "da dentro" la realta di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attivita di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facolta da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attivita e previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
La conoscenza del CdS e comunque costantemente promossa anche attraverso il web, tramite social network, per intercettare l'attenzione di potenziali segmenti di studenti e favorire la conoscenza di questo specifico precorso formativo e della corrispondente figura professionale.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Educazione professionale prepara l'educatore ad operare nell'ambito delle strutture socio-sanitarie per la realizzazione di progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalita o al recupero e al reinserimento dei soggetti in difficolta.
In particolare, l'educatore svolge una funzione preventiva e rieducativa nei settori dell'handicap, delle disabilita, delle tossicodipendenze, dell'integrazione interculturale, in modo coordinato all'interno di equipes multidisciplinari.
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento di due terzi del percorso tramite lezioni frontali, didattica convenzionale e accesso ad un ambiente formativo online a supporto ed integrazione delle discipline di studio curriculari; la restante quota parte del corso si volge tramite l'attivita di tirocinio professionale (interno e presso strutture convenzionate) che consente di coniugare conoscenze teoriche, verifica di competenze, approccio alla professione, cultura del lavoro: una rilettura pratica della componente teorica ed un'applicazione di questa nella realta operativa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058783 -
SCIENZE BIOLOGICHE
|
|
|
M-2108 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2111 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2110 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2109 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058778 -
FISIOPATOLOGIA
|
|
|
M-2092 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2094 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2093 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058782 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
|
M-2105 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2107 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2106 -
RADIOPROTEZIONE
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058784 -
SCIENZE SOCIALI, DELL'EDUCAZIONE E ATTIVITA' MOTORIE
|
|
|
M-2112 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
1
|
SPS/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2113 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2117 -
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
|
2
|
M-EDF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2115 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
3
|
M-PED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2116 -
FILOSOFIA MORALE
|
2
|
M-FIL/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2114 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059762 -
PSICOLOGIA
|
|
|
M-5344 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5345 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5346 -
PSICOLOGIA SOCIALE E GIURIDICA
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058779 -
PREVENZIONE E RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2095 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2097 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
3
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2096 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059159 -
TIROCINIO 1 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058781 -
PSICHIATRIA
|
|
|
M-2104 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
4
|
MED/39
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2103 -
PSICHIATRIA
|
5
|
MED/25
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058780 -
SCIENZE MEDICHE E APPLICATE
|
|
|
M-2098 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2099 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2102 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2101 -
NEUROLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2100 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058785 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-2118 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2121 -
NEFROLOGIA
|
1
|
MED/14
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2120 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2119 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058776 -
SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2085 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
3
|
MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2088 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2087 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2086 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058787 -
DIRITTO
|
|
|
M-2132 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
1
|
IUS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2134 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
2
|
IUS/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2133 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058777 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DELLA RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2089 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2091 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2090 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059160 -
TIROCINIO 2 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
18
|
MED/48
|
-
|
450
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058789 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2142 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2145 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2144 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
1
|
M-PSI/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2143 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059165 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059162 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059163 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059161 -
TIROCINIO 3 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
32
|
MED/48
|
-
|
800
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059693 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059694 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059696 -
APPROFONDIMENTI IN RIABILITAZIONE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059739 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059943 -
LEGISLAZIONE SANITARIA
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059693 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
2
|
M-FIL/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059694 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059696 -
APPROFONDIMENTI IN RIABILITAZIONE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE
|
4
|
MED/48
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059739 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059943 -
LEGISLAZIONE SANITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|