Corso di laurea: Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Sulla base culturale tecnico scientifica già acquisita, il laureato magistrale approfondirà le sue conoscenze formative, sia teoriche che applicate, fino alla completa e salda padronanza delle stesse.
Il corso magistrale mira a promuovere le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite, permettendo la riflessione dei fenomeni relativi alla complessità organizzativa sanitaria, intesa come verifica e applicazione di strumenti operativi finalizzati ad una specializzazione coerente alla ricerca di modelli innovativi e risolutivi, oggi sempre più indispensabili, per soddisfare le esigenze e i bisogni sanitari della popolazione.
In questo modo viene a costituirsi una comprensione dinamica dei processi relazionali e creativi, la quale, assieme alle conoscenze acquisite negli ambiti disciplinari previsti da curriculum, favorisce un costante aggiornamento su temi e problematiche multidisciplinari.
Il laureato magistrale, con le sue conoscenze e competenze specifiche, dovrà possedere gli strumenti operativi che gli permettono di interpretare la realtà in cui verrà esercitato il suo intervento professionale e dovrà essere in grado di elaborare idee originali anche in un contesto di ricerca.
Tali conoscenze specialistiche saranno strutturate in senso professionalizzante mediate una ampia offerta di metodologie didattiche interattive e forme di autoapprendimento guidato.
Queste modalità, nel loro complesso, mirano a configurare il profilo di un professionista la cui capacità trovi applicazione nelle più diverse situazioni di interazione organizzativa nell'area della riabilitazione.
La verifica del conseguimento delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà valutata mediante prove orali e scritte, in cui sarà valutata l'acquisizione della padronanza ricettiva e produttiva applicata negli specifici ambiti professionali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Uno dei principali risultati della preparazione fornito dal Corso di Laurea Magistrale sarà quello di permettere al laureato di entrare in contatto con i diversi problemi dell'attuale mondo lavoro con una rilevante predisposizione alla loro comprensione e interpretazione secondo le innumerevoli varianti da essi prospettati.
I laureati magistrali dovranno essere capaci di applicare gli strumenti acquisiti in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dell'evento formativo: rilevare il gap formativo del proprio gruppo di lavoro; elaborare un progetto formativo; costruire percorsi formativi on-line; condurre l'incontro formativo.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di apprendimento: progettare percorsi di tirocinio; utilizzare le principali metodologie didattiche in maniera appropriata; gestire l'inserimento del personale di nuova assegnazione.
Valutare l'evento formativo: applicare idonei criteri di valutazione della formazione.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli per competenze: effettuare l'analisi giuridica delle figure professionali; individuare le aree di attività caratterizzanti le figure professionali; definire le competenze e le loro componenti.
FUNZIONE DI RICERCA
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di programmi di ricerca; gestire, diffondere e utilizzare l'informazione e la ricerca biomedica; utilizzare i principi di statistica; utilizzare i principi dell'epidemiologia per verificare l'efficacia dell'attività di ricerca; raccogliere dati e informazioni relativi al proprio ambito di competenza per svolgere indagini in relazione ai bisogni sanitari.
Sviluppare progetti di ricerca in equipe: utilizzare la metodologia di diffusione dei risultati di ricerca.
FUNZIONE DI GESTIONE
Analizzare il contesto socio-sanitario e professionale: individuare i principali modelli sanitari; analizzare i processi di cambiamento istituzionale e organizzativo del Sistema Sanitario Nazionale, del Piano Sanitario Regionale e del Piano Attuativo Locale;
Promuovere la cultura della qualità: applicare le tipologie di accreditamento e certificazione; promuovere la reingegnerizzazione dei processi;
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli organizzativi per le risorse umane: individuare gli obiettivi sanitari in relazione alle risorse disponibili in collaborazione con altri profili; determinare la dotazione organica del servizio di riferimento; definire criteri, indicatori e standard di efficacia ed efficienza; analizzare il clima organizzativo;
Analizzare l'organizzazione di riferimento: effettuare un'analisi organizzativa; individuare i punti di forza e di debolezza del servizio analizzato; identificare le aree di innovazione e di promozione nel contesto di tirocinio.
Analizzare il contesto organizzativo: individuare gli input, gli output e gli out come del servizio; formulare le priorità tra problemi utilizzando tecniche di comparazione costo/efficacia; descrivere i processi organizzativi nell'area di riferimento; definire gli obiettivi generali della propria unità organizzativa; analizzare il diritto sindacale e del lavoro nelle politiche di gestione del personale.
Descrivere il contesto organizzativo: valutare l'impatto di differenti modelli teorici organizzativi e di gestione dei servizi sanitari; realizzare schemi organizzativi innovativi per la gestione dei servizi sanitari; rilevare le aree di cambiamento nell'organizzazione.
Gestire le risorse economiche per il conseguimento di obiettivi nell'area della Riabilitazione: individuare i meccanismi di finanziamento e di responsabilizzazione delle aziende sanitarie; applicare i principi di efficienza, efficacia ed economicità nelle attività socio sanitarie; analizzare le finalità operative del processo di budget; gestire il budget per il conseguimento degli obiettivi della propria unità organizzativa.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli per gestire il rischio clinico: analizzare criticamente gli aspetti del rischio clinico; garantire la protezione degli utenti e degli operatori; definire un piano di sicurezza.
Comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: definire le strategie di una comunicazione efficace; strutturare percorsi di progettazione sociale con riferimento all'integrazione pubblico/privato; definire obiettivi di marketing per le organizzazioni sanitarie e professionisti sanitari; progettare, in collaborazione con altri
professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
Analizzare la responsabilità professionale: analizzare criticamente gli aspetti etici e deontologici legati al proprio profilo; analizzare criticamente gli aspetti della responsabilità professionale.
A tal fine saranno fornite agli studenti le chiavi interpretative per passare dalla identificazione dei fenomeni sanitari studiati alla comprensione dei meccanismi di utilizzo dei saperi appresi, in piena autonomia operativa.
I corsi indirizzeranno lo studente a queste specifiche attitudini e capacità di interpretazione dei fenomeni, attraverso la discussione di budget, percorsi diagnostico terapeutici e processi di miglioramento della qualità da svolgere in classe e/o attraverso lo studio individuale, nonché sfruttando le risorse informatiche e multimediali del polo didattico.
La didattica e le prove di valutazione prevedono oltre alle metodologie tradizionali l'utilizzo di metodologie di tipo attivo tramite discussione di casi, problem based learning, simulazioni, role play prove pratiche ed elaborazione di progetti.Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di essere in grado di padroneggiare o gestire atti, tecnologie e processi all'interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione di autosufficienza.
Le situazioni variabili e complesse dell'area della Riabilitazione richiedono la capacità di valutazioni e giudizi adeguati ed autonomi, e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione alle seguenti competenze definite per FUNZIONE e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Promuovere, gestire e sviluppare l'ambito di apprendimento: utilizzare la formazione come leva dell'apprendimento in ambito organizzativo e in ambito accademico.
Promuovere, gestire e sviluppare i modelli per competenze: individuare le aree di sviluppo delle figure professionali.
FUNZIONE DI RICERCA
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere l'informazione e la ricerca in ambito biomedico: implementare la cultura dell'evidenza scientifica all'interno del proprio gruppo professionale.
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; realizzare un progetto di ricerca.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: identificare aree di miglioramento della qualità; elaborare progetti di miglioramento della qualità;
adottare le soluzioni costo/efficacia più appropriate; implementare linee guida.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: valutare prestazioni e potenzialità dei propri collaboratori; utilizzare lo strumento della delega.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli per la gestire il rischio clinico: gestire gli errori attivi e latenti e la prevenzione degli eventi avversi.
Il conseguimento di questi obiettivi si attua attraverso la selezione, l'elaborazione e l'interpretazione di dati (bibliografici, telematici), attività di laboratorio tese ad addestrare
alla padronanza di strategie operative di scelta e di valutazione, lavori singoli e di gruppo.
In questo modo lo studente perverrà ad una elaborazione personalizzata delle competenze acquisite, nonché a formulare, in sicurezza, giudizi in base alle informazioni raccolte nello specifico contesto.
Fondamentale strumento di questo conseguimento si configura la tesi di laurea magistrale, nella quale dovrà emergere l'attestazione di una capacità di elaborazione critica del materiale indagato, tale da attestare il raggiungimento di una facoltà di ragionamento e di valutazione che rimanga patrimonio dello studente.
La valutazione della capacità ed autonomia di giudizio raggiunta sarà effettuata progressivamente negli esami di profitto dei corsi e nella preparazione, stesura e discussione della tesi finale di laurea magistrale.Abilità comunicative
Il corso di Laurea Magistrale promuove le competenze di comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale e l'abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva.
Queste abilità saranno raggiunte specificatamente nelle interazioni docente-studente e particolare attenzione sarà pertanto dedicata alle prove orali che verranno valutate tenendo presente le esigenze di abilità di comunicazione e di interazione sia in situazioni faccia a faccia, sia mediante la presentazione e discussione degli elaborati di tirocinio.
A tal fine, lo studente deve sviluppare abilità comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli pedagogici per facilitare l'apprendimento dei discenti.
FUNZIONE DI RICERCA
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di progetti di ricerca: verificare l'applicazione dei risultati delle ricerche per ottenere un miglioramento della qualità.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: valutare il funzionamento del servizio coinvolgendo utenti e operatori.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: condurre il gruppo di lavoro; utilizzare modalità di coaching al fine di promuovere, motivare e coinvolgere le risorse umane assegnate; favorire la condivisione dei valori e delle politiche aziendali.
Gestione di sè: gestire la propria capacità di leadership; sviluppare appropriati stili di leadership; fornire feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo.
Comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: gestire le riunioni di servizio; riconoscere i problemi come opportunità;
Tali obiettivi verranno complessivamente perseguiti con varie metodologie didattiche, sia grazie a valutazioni che prevedano presentazioni orali, scritte, informatizzate, multimediali nei vari corsi, seminari e nella prova finale di tesi.
Le verifiche valutative delle capacità comunicative avverranno negli esami di profitto, in prove intermedie e seminari e nell'esame finale di Laurea Magistrale.Capacità di apprendimento
I Laureati Magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie svilupperanno capacità di apprendimento autonome nell'ambito delle competenze trasversali.
In particolare al termine del percorso formativo lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI GESTIONE
Diagnosticare le proprie competenze: realizzare un processo di autodiagnosi; definire i propri punti di forza e di debolezza; valutare le proprie risorse, abilità ed esperienze; ricostruire la propria esperienza professionale; ricostruire le proprie strategie di azione; valutare i propri processi di pensiero e il proprio stile cognitivo.
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Potenziare l'autoapprendimento: utilizzare strategie efficaci di apprendimento; ricostruire le proprie esperienze formative, professionali, personali; utilizzare criteri di valutazione delle proprie azioni e prestazioni; applicare le tecniche per potenziare l'apprendimentoRequisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale (ad accesso programmato) i candidati in possesso del titolo di maturità che siano vincitori del concorso di
ammissione ai sensi della vigente normativa.
Il numero di studenti ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, sarà deliberato annualmente dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.
Il numero degli ammessi sarà poi definito da specifico DM.
in base alla normativa vigente.
Possono partecipare al concorso di ammissione i cittadini italiani, i cittadini comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini non comunitari, di cui all'art.
26 della legge n.
189/2002, in
possesso di uno dei seguenti titoli:
1.
diploma di laurea triennale abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse;
2.
diploma universitario, abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea magistrale di interesse;
3.
titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n.
42/1999 o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.Prova finale
Presso l'Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale prevede la redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova
finale (esame di Laurea magistrale), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al percorso formativo.
La prova finale avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Collaborano alle attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, per il CdL Magistrale si organizza al III AA del CdL Triennale in Educatore Professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista – Assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, Terapista Occupazionale, con docenti appartenenti al SSD MED/48, MED/50, in tutte le sedi didattiche del CdL.
Agli studenti viene inoltre fornito il bando di ammissione al Corso che prevede la possibilità a coloro che concluderanno il percorso formativo entro la sessione di novembre, di partecipare con riserva alla selezione secondo il calendario previsto col l'apposito D.M.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
I laureati nella classe possiedono una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista-assistente in oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell´età evolutiva, tecnico dell´educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, terapista occupazionale, educatore professionale).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000064 -
EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
|
|
M-6224 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6225 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6226 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6227 -
STATISTICA SOCIALE
|
2
|
SECS-S/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6228 -
SCIENZE MEDICHE E TECNICHE APPLICATE ALLA RIABILITAZIONE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000066 -
SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE
|
|
|
M-6233 -
PSICOLOGIA GENERALE 1
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6234 -
PSICOLOGIA GENERALE 2
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6235 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6236 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
2
|
M-PSI/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6237 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000068 -
SCIENZE RIABILITATIVE INTEGRATE 1
|
|
|
M-6243 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA FISIOTERAPIA 1
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6246 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA FISIOTERAPIA 2
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6244 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6245 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA TERAPIA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6247 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA PODOLOGIA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000085 -
SCIENZE RIABILITATIVE INTEGRATE 2
|
|
|
M-6298 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE SANITARIA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6299 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELL'ORTOTTICA E DELL'ASSISTENZA DI OFTALMOLOGIA
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6300 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6301 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 1
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6302 -
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6303 -
SCIENZE RIABILITATIVE DELLA LOGOPEDIA
|
3
|
L-LIN/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000087 -
METODOLOGIE DIDATTICHE FORMATIVE
|
|
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M-6306 -
FORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO 1
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-6307 -
FORMAZIONE IN AMBITO SANITARIO 2
|
1
|
MED/48
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6308 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
2
|
M-PED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6309 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
2
|
M-PED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059195 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
5
|
|
-
|
-
|
20
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059164 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059652 -
TIROCINIO 1 (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
|
|
M-4796 -
TIROCINIO IN SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
-
|
125
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4795 -
TIROCINIO IN SCIENZE RIABILITATIVE
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000062 -
PROGRAMMAZIONE ED ECONOMIA SANITARIA
|
|
|
M-6216 -
ECONOMIA APPLICATA
|
3
|
SECS-P/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6217 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000063 -
SCIENZE GIURIDICHE
|
|
|
M-6218 -
DIRITTO PRIVATO
|
2
|
IUS/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6219 -
DIRITTO PUBBLICO
|
2
|
IUS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6220 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6221 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6222 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6223 -
SCIENZE GIURIDICHE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000065 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-6229 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
3
|
SECS-P/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6230 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT DELLE PROFESSIONI SANITARIE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6231 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT DELLE PROFESSIONI SANITARIE RIABILITATIVE
|
2
|
MED/48
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6232 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
|
2
|
SPS/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
805000067 -
PROCESSI CLINICI ORGANIZZATIVI NELLE SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-6241 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 1
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6238 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE 2
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6239 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
2
|
MED/44
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6240 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
1
|
MED/39
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6242 -
NEUROLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059233 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
50
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059653 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE)
|
|
|
M-4798 -
TIROCINIO IN SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
5
|
MED/50
|
-
|
125
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4797 -
TIROCINIO IN SCIENZE RIABILITATIVE
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |