Corso di laurea: Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato avrà acquisito specifiche conoscenze di base in ambito sanitario e biologico e saprà individuare i fattori di rischio ambientale e di lavoro, valutarne gli effetti sulla salute e predisporre idonei interventi di tutela e risanamento negli ambienti di vita e di lavoro.
Il laureato avrà acquisito
specifiche conoscenze sul rapporto uomo-ambiente e sulle dinamiche ambientali per lo svolgimento di attività di intervento per la promozione della salute e per la prevenzione del rischio.
Il laureato magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione avrà acquisito i principi costituzionali e le modalità organizzative della pubblica amministrazione con particolare riferimento all'ambito dei servizi di prevenzione.
Il laureato magistrale avrà nozioni nell'ambito del diritto del lavoro del diritto ambientale e dell'organizzazione sanitaria all'interno degli enti pubblici centrali e locali.
Il laureato sarà in grado di analizzare le aziende sanitarie in termini di gestione, efficacia, efficienza e rendimento.
ll laureato sarà in grado di individuare le componenti essenziali dei problemi organizzativi e gestionali del personale tecnico in ambito preventivo.
Il laureato ha raggiunto un livello elevato di conoscenza sia scritta che parlata di almeno una lingua della Unione Europea e acquisito specifiche competenze informatiche in merito alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi e alla metodologia delle ricerca.
Il laureato avrà acquisito le conoscenze necessarie dei metodi e degli strumenti della ricerca nell'area dell'organizzazione dei servizi di prevenzione.
Il laureato conosce gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia, della statistica, del risk assessment e della ricerca bibliografica sistematica e sarà in grado di leggere, valutare criticamente e realizzare articoli scientifici.
La conoscenza e la capacità di comprensione sono conseguite e verificate mediante l'espletamento delle attività formative previste dalla programmazione del corso di studi e in particolare mediante lezioni frontali, sessioni di lavoro di gruppo, attività di tirocinio e di laboratorio allo scopo di rafforzare nei due anni di studi l'interazione tra conoscenza teorica ed esperienza pratica al fine di costruire un percorso di aggiornamento in continuo nell'ambito della prevenzione e delle attività ad esso connesse.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione utilizza le conoscenze teoriche, le abilità e gli atteggiamenti per erogare e progettare interventi preventivi sicuri, efficaci e basati sulle evidenze.
Utilizza inoltre gli strumenti di valutazione degli interventi di sanità pubblica.
Il laureato saprà utilizzare le conoscenze teoriche e pratiche apprese nel biennio per valutare, progettare, organizzare e realizzare idonei interventi preventivi nell'ambito delle strutture di riferimento.
Il laureato sarà in grado di assumersi la responsabilità di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro ed igiene ambientale.
Il laureato applica appropriatamente l'analisi organizzativa e il controllo di gestione e di spesa nelle strutture di afferenza.
Il laureato saprà utilizzare in modo appropriato gli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi per specifiche attività di intervento.
Il laureato saprà integrare e applicare le conoscenze etiche, legali e di management nell'ambito della complessa organizzazione del sistema di riferimento, in modo responsabile e coerentemente con quanto previsto dagli orientamenti nazionali ed internazionali.
Il laureato saprà effettuare una ricerca bibliografica sistematica e applicare gli elementi metodologici essenziali dell'epidemiologia.
Il laureato saprà garantire la continua ricaduta sul gruppo di lavoro dei più recenti metodi e strumenti forniti dal continuo sviluppo scientifico e tecnologico del settore.
Il laureato mediante l'utilizzo delle conoscenze teoriche e pratiche apprese nel biennio sarà in grado di progettare interventi formativi per l'aggiornamento e la formazione permanente nell'ambito delle strutture di riferimento, nonché di formazione universitaria.
Le attività formative sono realizzate mediante insegnamenti che possono corrispondere a moduli diversi o a tipologie di attività diverse (lezioni in aula, esercitazioni, seminari).
La capacità di applicare conoscenza e comprensione sono conseguite e verificate mediante sessioni di lavoro di gruppo, attività di tirocinio e di laboratorio e nell'elaborazione della prova finale.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale della classe, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio preventivo, promozionale ed epidemiologico per tutelare la salute dei singoli e della collettività, sarà in grado di assumere decisioni nel campo applicativo delle proprie competenze, con un livello di autonomia professionale, culturale ed operativa, dimostrando di saper ricercare, utilizzare ed interpretare i dati provenienti dai servizi, dal territorio e dalle banche dati specializzate.
Il laureato dovrà aver maturato consapevolezza della propria responsabilità sociale, collegata alla propria professione, e consolidato la capacità di acquisire un autonomo giudizio, integrando le conoscenze stesse nel gestire problemi complessi e/o per formulare giudizi autonomi anche sulla base di informazioni essenziali, limitate o incomplete.
Lo studente dovrà, altresì, dimostrare riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche con particolare riferimento a problematiche inerenti l'ambito tecnico valutativo organizzativo manageriale della prevenzione, nel rispetto delle proprie ed altrui competenze.
L'autonomia di giudizio dallo studente sarà potenziata progressivamente in tutto il percorso formativo con il conseguimento degli esami di profitto e in tutte le fasi di preparazione e stesura della tesi finale di Laurea Magistrale.
La valutazione dell'autonomia di giudizio sarà effettuata in sede di discussione del lavoro finale.Abilità comunicative
Il laureato dovrà esprimersi correttamente avendo piena padronanza della terminologia tecnica e specifica per comunicare i risultati dell'attività sia in contesti scientifici e a livello di pubblico non prettamente specializzato.
Dovrà essere in grado di utilizzare diverse modalità di comunicazione come i più evoluti strumenti tecnologici ed informatici di comunicazione.
Le abilità comunicative sono conseguite e verificate mediante sessioni di lavoro di gruppo, attività di tirocinio, elaborazione e esposizione della prova finale.Capacità di apprendimento
Lo specialista della prevenzione, attraverso verifiche periodiche della capacità di rispettare il prefissato piano di studi, dovrà sviluppare e sempre più affinare la percezione della gradualità del processo di apprendimento.
Tale gradualità lo porteranno ad acquisire il concetto dell'apprendimento continuo, che non si esaurisce quindi nel semplice conseguimento del titolo di studio, ma lo dovrà stimolare a continuare anche dopo la laurea a svolgere il processo di aggiornamento delle conoscenze attraverso programmi di formazione ed educazione continua al fine di sviluppare quell'attitudine alla revisione delle pratiche che potenzierà la figura dello specialista della prevenzione e valorizzerà quella che è la sua professionalità.
La capacità di apprendimento viene sviluppata e verificata mediante le attività formative previste dalla programmazione del corso di studi; lavori di gruppo, attività di tirocinio e di laboratorio favoriscono il raggiungimento di tale competenza, unitamente alla fase di elaborazione della prova finale.Requisiti di ammissione
L'accesso al corso di laurea magistrale è programmato a livello nazionale ai sensi della legge 264/1999.
L'ammissione al corso è disposta previo superamento di apposite prove di cultura generale, sulla base dei programmi della scuola secondaria superiore.
Il Ministro dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica determina con proprio decreto modalità e contenuti delle prove di ammissione.
Ferma restando la prova sopra descritta, per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione i candidati devono essere in possesso di specifici requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.
E' previsto l'accesso senza alcuna integrazione curricolare per i laureati nella classe di laurea L/SNT4.
Il Regolamento didattico del corso di laurea magistrale fissa i requisiti curricolari per i possessori di titoli differenti.
Eventuali integrazioni curricolari devono essere realizzate prima della verifica della preparazione individuale.
Il Regolamento didattico del corso di studio fissa le modalità di verifica della adeguatezza della personale preparazione ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale.Prova finale
Per essere ammessi all'esame finale di laurea magistrale, lo studente deve aver conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all'attività di tirocinio, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini.
La prova finale consiste nella discussione, davanti ad una Commissione d'esame, di una Tesi di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l'approfondimento di aspetti di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche dell'ambito professionale in cui si è sviluppato il lavoro.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside e dal personale dell’ufficio di Coordinamento delle professioni sanitarie.
Vengono forniti tutti gli elementi informativi utili e necessari all’ammissione al corso, così come registrati nel Bando, e particolare attenzione è posta nel comunicare la possibilità di essere ammessi con riserva alla prova di ammissione per gli studenti che conseguiranno la Laurea entro la sessione di novembre.
All'inizio di ogni anno accademico per gli studenti del primo anno, il Coordinatore ed il Direttore didattico organizzano un incontro di presentazione del corso affinché gli immatricolati si orientino fin da subito nell'ambito della nuova realtà universitaria, conoscendo le opportunità messe a disposizione dall'Ateneo, reperibili sul sito di Ateneo, costantemente aggiornato:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/navpath/ORA/section_parent/5083
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, per le Professioni Sanitarie l'incontro si è tenuto il 25 novembre 2021.
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.Il Corso di Studio in breve
E' istituito presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Corso di Laurea Magistrale in 'Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione'.
Il Corso ha durata biennale per un totale di 120 C.F.U., è a numero programmato e prevede un esame di ammissione.
La frequenza è obbligatoria.
Il corso si conclude con una prova finale che consiste nella discussione di un elaborato di natura teorico-applicativa.
Il corso fornisce una preparazione culturale e professionale che consente di intervenire con elevate competenze nei processi di tipo preventivo, gestionale, di ricerca e formativo al fine di fronteggiare e risolvere problematiche legate alla gestione del rischio di salute e sicurezza nonché di analizzare e gestire questioni legate alla sostenibilità ambientale e agli impatti ambientali che le attività umane comportano attraverso il corretto e puntuale utilizzo dello strumento normativo.
Le Aree di apprendimento che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi, sono complessivamente 5:
1.
Area delle scienze della prevenzione e della sanità pubblica;
2.
Area delle ricerca statistica e delle scienze epidemiologiche
3.
Area del management e delle scienze giuridiche
4.
Area delle tecnologie alla tutela dell'ambiente e sistemi energetici
5.
Area della formazione, della comunicazione e della promozione della salute
Al termine del Corso di Laurea Magistrale gli specialisti della prevenzione diventano professionisti a tutto tondo nell'ambito di pertinenza sviluppando competenze finalizzate a ricoprire funzioni dirigenziali negli enti di prevenzione, ai vari livelli della complessità organizzativa e gestionale.
Nel settore privato assumono il ruolo di responsabile dei servizi aziendali di prevenzione e coadiuvano attività di supervisione e gestione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza.
Inoltre la preparazione dei laureati magistrali permette di ricoprire funzioni tutoriali, di docenza e di ricerca in ambito universitario nonché svolgere attività di formazione nell'ambito dei servizi sanitari e sociosanitari.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059893 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DELLA SANITA' PUBBLICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i fondamenti dell’igiene e dell’epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive, conoscenze relative ai principi fondamentali di medicina del lavoro, conoscenze relative ai principi fondamentali di medicina legale con particolare riguardo alla deontologia, alla responsabilità professionale, nonché alle problematiche connesse all'assicurazione privata e sociale al fine di agevolare la professione del laureato nell'ambito degli argomenti di rilevanza medico-legale. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione dell'igiene e delle branche dell'igiene: medicina preventiva, sanità pubblica, epidemiologia, educazione sanitaria. Conoscenza delle principali differenze fra le malattie acute e cronico-degenerative. Conoscenza e comprensione delle modalità di trasmissione delle malattie infettive: diretta e indiretta. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare gli argomenti trattati all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i concetti, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con padronanza il messaggio nelle relazioni interdisciplinari. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento.
|
|
|
M-5872 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
| 1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 2
|
MED/44
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-5873 -
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenze relative ai principi fondamentali di medicina legale con particolare riguardo alla deontologia, alla responsabilità professionale, nonché alle problematiche connesse all'assicurazione privata e sociale al fine di agevolare la professione del laureato nell'ambito degli argomenti di rilevanza medico-legale.
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5874 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
(obiettivi)
Scarcella: OBIETTIVI FORMATIVI:Alla fine del corso lo studente deve conoscere i fondamenti dell'igiene, le principali differenze fra malattie acute e croniche. Deve conoscere le differenti modalità di trasmissione delle malattie infettive: trasmissione diretta e indiretta. Deve conoscere i principi della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. In particolare deve approfondire l'importanza della immunoprofilassi attiva per la prevenzione delle malattie infettive. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dell’ igiene e delle branche dell'igiene: medicina preventiva, sanità pubblica, epidemiologia, educazione sanitaria. Conoscenza delle principali differenze fra le malattie acute e cronico-degenerative. Conoscenza e comprensione delle modalità di trasmissione delle malattie infettive: diretta e indiretta.
|
| 4
|
MED/42
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-5875 -
MALATTIE INFETTIVE
|
2
|
MED/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059894 -
SCIENZE EPIDEMIOLOGICHE, STATISTICHE E METODOLOGIA DELLA RICERCA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire strumenti necessari alla costruzione di competenze sugli argomenti. Per il corso di Sistemi di elaborazione delle informazioni in particolare per le competenze teorico/pratiche sugli aspetti più avanzati e professionali che prevedono l'uso del personal computer e della rete nell’ambito della Information Technology Society (Società della informazione tecnologica). L'assunzione è che tutti i tipi di supporti informativi classici (quaderno, libro, quadro, fotografia, film, testo, registrazione sonora, etc) sono ormai ricondotti all’uso di sistemi digitali, che di fatto dispongono della tecnologia per risolvere molte delle problematiche di diffusione ed elargizione delle informazioni. Dovendo quindi prendere confidenza con tale tecnologia è necessario conoscere tecniche di codifiche dei dati di diversa natura, dei modelli di organizzazione delle informazioni e delle tecniche di elaborazione degli stessi dati. Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare gli argomenti trattati all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Autonomia di giudizio Al termine del corso lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione degli argomenti affrontati. Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite oggetto del corso integrato. Capacità di apprendimento Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di orientare efficacemente ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso
|
|
|
M-5876 -
STATISTICA MEDICA
|
| 1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
M-5877 -
DEMOGRAFIA
|
1
|
SECS-S/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5878 -
IGIENE ED EPIDEMIOLOGIA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5879 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5880 -
STATISTICA SOCIALE
|
| 1
|
SECS-S/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
SECS-S/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
|
8059905 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, LABORATORI, ECC. 1 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di accrescere la conoscenza relativa al fenomeno dell'antibiotico resistenza nelle sue diverse componenti - Familiarizzare con il concetto d antibiotico-resistenza - Riconoscere da quali eventi naturali e antropici è promosso il fenomeno dell’antibiotico-resistenza - Conoscere le metodiche di laboratorio che consentono di individuare profili di resistenza - Conoscere i principali riferimenti e linee guida internazionali e nazionali inerenti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: (i) i meccanismi molecolari dell'azione degli antibiotici sui microrganismi e i meccanismi di difesa di questi ultimi, (ii) le fonti da cui il fenomeno origina (iii) di metodiche di laboratorio atte ad identificare il fenomeno (iv) la conoscenza dei riferimenti normativi e delle linee guida inerenti CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di compiere una primaria valutazione di possibili fonti di rischio legate al fenomeno dell'antibiotico resistenza ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica relativa al fenomeno dell'antibiotico resistenza CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di orientare efficacemente ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059895 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI SANITARI
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo del corso è quello di accrescere la conoscenza relativa alla valutazione economica degli interventi, programmi, e tecnologie nel settore sanitario e al management di una azienda sanitaria o di un ospedale. In secondo luogo, il corso ha l’obiettivo di veicolare concetti chiave dell’economia in generale con particolare riferimento alla economia aziendale applicata alla gestione della gestione dei processi delle imprese, con particolare riferimento alle aziende sanitarie, quali organizzazioni complesse eroganti prestazioni sanitarie. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche tipiche di un processo produttivo, conoscerne le variabili endogene ed esogene, quantificarne costi e ricavi, nonché il risultato economico, valutarne efficacia, efficienza ed economicità, dei fattori di input, output, outcome. Lo scopo è quello di creare nel Professionista sanitario la dovuta consapevolezza circa il suo ruolo, essendo soggetto attivo del processo economico produttivo sanitario, di potere influire significativamente sulla buona riuscita dello stesso in termini di risultati di efficacia, di efficienza e di economicità. Per quanto concerne l’Ingegneria Ambientale, l'obiettivo è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale, e conoscenze di base relative a parametri di inquinamento delle matrici ambientali (acque, aria e suolo) e a metodologie applicate per valutare i potenziali impatti ambientali derivanti da un prodotto o processo (analisi di ciclo di vita) e per gestire le attività di un’organizzazione tenendo conto della sostenibilità ambientale (sistemi di gestione ambientale). Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Applicare le competenze acquisite nell’ambito della Professione, utilizzando modelli organizzativi e di gestione, modalità di lavoro e di comunicazione efficaci, creando così consapevolezza e spirito di appartenenza alla propria Organizzazione. Autonomia di giudizio Gli studenti svilupperanno capacità di lettura critica di studi o report che riportano i risultati di valutazioni economiche e ambientali in sanità. Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Capacità di utilizzare la terminologia della scienza economica, ma anche relativa ad altre discipline quali l’ingegneria ambientale, applicata alla produzione di beni e servizi per la salute. Comunicare in modo chiaro e preciso, le conoscenze acquisite propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune. Creare interesse per una materia non tipicamente caratteristica l’essenza della Professione ma sicuramente utile e complementare per formare a 360° il Professionista Studente che intende acquisire Laurea Magistrale, requisito per la Dirigenza delle Professioni Sanitarie.
|
|
|
M-5881 -
POLITICA ECONOMICA
|
1
|
SECS-P/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5882 -
ECONOMIA AZIENDALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di accrescere la conoscenza relativa alla valutazione economica degli interventi, programmi, e tecnologie nel settore sanitario e al management di una azienda sanitaria o di un ospedale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: 1. principi di economia politica 2. peculiarità del mercato sanitario . metodologie per la misurazione degli outcome di salute 3. valutazione dei costi di una azienda 4. tecniche per la valutazione economica in sanità
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di compiere una primaria valutazione di possibili fonti di rischio legate agli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di orientare efficacemente ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso.
|
2
|
SECS-P/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5883 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente elementi di conoscenza e strumenti operativi relativi al funzionamento dell'impresa privata, nel sistema competitivo di mercato in cui opera, in relazione agli aspetti organizzativi, gestionali, economici, finanziari alla base di una sana gestione, il tutto nella costante similitudine con l' Azienda Pubblica, ed in particolare con le Aziende Sanitarie. Lo scopo principe è di fornire al professionista sanitario, gestore di risorse umane e di capitale, elementi di conoscenza, competenze, tecniche di gestione, così da poterle praticamente impiegare nella professione.
|
1
|
SECS-P/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5884 -
INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le nozioni tecniche e gestionali basilari riguardanti i rifiuti, la bonifica dei siti inquinati e gli strumenti di valutazione del ciclo di vita. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base fisica e chimica e biologia CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi della sicurezza e della salvaguardia della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria a valutare gli impatti delle tecnologie ambientali finalizzate ad assicurare la protezione dell'ambiente e la salute dell'uomo ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma orale la soluzione di problemi assegnati durante il Corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà nozioni di base rafforzando la capacità di applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
1
|
ICAR/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5885 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la capacità critica di individuare quali sono gli elementi determinanti della società, in particolare analizzare i cambiamenti di cui negli anni è stato protagonista il mondo del lavoro. È previsto l’approfondimento di temi specifici della sociologia dei processi economici (la globalizzazione, il mercato, la comunicazione), e concetti relativi al lavoro (lavoro organizzato, sindacati, capitale sociale e governance). É possibile acquisire le principali chiavi di lettura della sociologia del lavoro, facendo uso di concetti, modalità interpretative e strumenti di analisi dei principali temi riguardanti il lavoro (riforme, lavori flessibili, lavoro organizzato, disuguaglianze sociali).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire una maggiore capacità di analisi della complessità economico-sociale, che consentirà di riconoscere, confrontare e affrontare con maggiore consapevolezza le difficoltà che caratterizzano la società contemporanea. Il corso prevede l’analisi di processi economico sociali contemporanei: capitalismo, globalizzazione, flessibilità, precarietà, capitale sociale, governance, ecc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studio dell’analisi socio-economica, consentirà agli studenti di sviluppare competenze nell’interpretazione dei modelli e dei processi di comportamento che caratterizzano la complessità della collettività contemporanea, soprattutto nelle dinamiche internazionali e di globalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A conclusione del corso lo studente sarà in grado di interpretare e descrivere le dinamiche socioeconomiche, sia locali che globali. Inoltre, sulla base delle conoscenze acquisite, sia di tipo teorico che empirico, avvalorate dalle considerazioni di sociologi/economisti contemporanei, lo studente riuscirà a strutturare e giudicare le dinamiche economico-sociali e le conseguenze che queste hanno nei processi di flessibilità e precarietà.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di riconoscere e sostenere conversazioni su problemi relativi alla realtà socio-economica. Nel corso viene data spazio al processo di comunicazione che è fortemente influenzato dal processo di globalizzazione, considerando le innovative modalità di comunicazione che sono determinate dalle innovazioni tecnologiche, che hanno profondamente influenzato e modificato la realtà sociale, ma anche le modalità di lavoro previste.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'impegno sul piano teorico ed empirico conferisce agli studenti una certa padronanza metodologica e anche una spigliata abilità di apprendimento utile per la successiva pratica interpretativa delle dinamiche socio-economiche. Lo studente al termine del corso avrà conoscenza delle nozioni fondamentali necessarie per l’analisi basilare della realtà socio-economica. Questo gli fornisce le competenze e la capacità di poter provare e monitorare lo studio di corsi più complessi, che hanno come oggetto parti specifiche della realtà sociale che con il processo di globalizzazione in atto è sempre più ampia e variegata.
|
1
|
SPS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000081 -
SALUTE UMANA E AMBIENTE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi per applicare nell’ambito lavorativo aziendale i metodi fi formazione e informazione utili a prevenire, individuare e contenere le cause di malattie interpretandone i meccanismi patogenetici che coinvolgono i principi chimico-fisici che regolano i processi metabolici e genetici familiarizzando con le strategie di gestione e valutazione del personale per integrare la salvaguardia del rendimento aziendale con la tutela della salute e dell’ambiente.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare di conoscere quei meccanismi che dalla struttura della materia, passando per la trasformazione dell’energia hanno permesso lo sviluppo e l'evoluzione degli organismi e la comprensione delle basi molecolari e delle cause di passaggio dallo stato di salute alla malattia; acquisendo le conoscenze riguardanti la terminologia utilizzata nella predisposizione di modelli organizzativi innovativi per sviluppare obiettivi generali e specifici della pianificazione aziendale per la salvaguardia della salute in ambiente lavorativo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà mostrare la capacità di svolgere un pensiero interdisciplinare che lo porta alla comprensione dei meccanismi fondamentali nei processi biochimici e genetici che sono alla base delle patologie, applicando le competenze acquisite nella gestione dei processi di pianificazione, programmazione e valutazione per migliorare la performance aziendale tutelando la salute ambientale.
Autonomia di giudizio Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita. Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite. Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza. Capacità di apprendimento Lo studente darà prova della propria capacità di apprendimento nelle discussioni in aula finalizzate all'estrinsecarsi di problematiche irrisolte o poco chiare. Sviluppare capacità di apprendimento autonome e individuare gli ambiti di miglioramento.
|
|
|
M-6290 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6291 -
SCIENZE E TECNICHE E MEDICHE APPLICATE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6292 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059910 -
SCIENZE DELLA FORMAZIONE, DELLA COMUNICAZIONE E DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici della psicologia sociale, funzionali alla comprensione dei processi di comunicazione, alle dinamiche di analisi psicologico sociale dei gruppi e delle relazioni tra l’individuo e l’ambiente sociale. Sarà, inoltre, in grado di identificare i fattori che concorrono a determinare il rischio psicosociale e le conoscenze di base per la promozione della salute e la prevenzione.
Conoscenza e capacità di comprensione Ci si attende che lo studente, alla conclusione del corso, grazie alla frequenza delle attività previste e lo studio dei testi adottati, sarà in grado di orientarsi attraverso i principali costrutti psicologico- sociali, e di comprende il comportamento sociale degli individui attraverso l’analisi sia delle caratteristiche proprie sia dei diversi contesti di vita. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisiste e gli strumenti metodologici al fine di analizzare le dinamiche comunicative, sociali e relazionali che concorrono a determinare la percezione della realtà, con particolare attenzione alla comprensione dei principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze e collegare tra loro i differenti argomenti approfonditi all’interno del corso, nonché sviluppare capacità di analisi critica e lettura dei principali processi psicosociali che governano l’interdipendenza tra individuo e ambiente sociale. Abilità comunicative Attraverso momenti dedicati al confronto in aula, e alle discussioni, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le proprie conoscenze a interlocutori specialisti e non del settore. Saprà, inoltre, comunicare gli aspetti salienti della psicologia sociale, in modo da consentire l’utilizzo di un linguaggio tecnico e di una terminologia adeguati. Capacità di apprendimento Lo studente al termine del corso avrà sviluppato un metodo di apprendimento autonomo capace di applicare il sapere psicosociale al contesto di riferimento, attingendo a testi, articoli e ricerche scientifiche, propri della disciplina; sarà in grado di provvedere all’aggiornamento e all’approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso.
|
|
|
M-5916 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELLA SALUTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L'insegnamento della Psicologia dello sviluppo e Psicologia della salute ha l'obiettivo di favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche utili per la relazione e il colloquio in ambito sanitario. con particolare attenzione a quello riguardante la Promozione della salute.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscere le principali teorie della Psicologia - Conoscere i campi di applicazione della Psicologia dello sviluppo e della Psicologia della salute - Conoscere le problematiche comportamentali - Comprendere gli stili e i problemi della comunicazione nella relazione in ambito sanitario - Comprendere il concetto di empatia nella relazione per la promozione della salute
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente imparerà a valutare le dinamiche degli stili comunicativi e comportamentali, in ambito sanitario; sarà in grado di applicare le sue conoscenze, e le capacità acquisite nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesi più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie a sviluppare la capacità di scegliere tecniche e metodi per la relazione nel contesto sanitario, nonchè di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulla responsabilità sociali ed etiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di esporre i principali approcci e le problematiche inerenti la comunicazione nella promozione della salute. Saprà, inoltre, comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonchè le conoscenze a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli consentono di riconoscere e approfondire in maniera autonoma le principali questioni che riguardano la comunicazione, gli stili comportamentali nel contesto della promozione della salute.
|
1
|
M-PSI/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5917 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento della Pedagogia Generale e Sociale intende promuovere lo sviluppo di competenze pedagogiche, relative alla padronanza di teorie e modelli della consulenza pedagogica, della progettazione, del coordinamento pedagogico dei servizi concernenti le aree della cura – sia per la gestione del disagio sia per la gestione dei servizi alla persona e alle comunità, delle problematiche presenti nei diversi contesti organizzativi in ambito sanitario
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Conoscere i fondamenti della Pedagogia generale e sociale. - Conoscere i principi concettuali della disciplina, i campi e le specifiche aree di intervento, nonché differenti metodologie di ricerca e/o strategie d'intervento. - Comprendere e conoscere il ruolo e le competenze specifiche di tipo educativo del professionista che lavora nei servizi socio - sanitari - Comprendere i principi di costruzione della progettazione in ambito sanitario
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di progettare e realizzare percorsi educativi che possano sostenere una progettazione personale dei soggetti che si rivolgono ai servizi socio-sanitari. - sarà in grado di creare, nei servizi in cui opera, clima e contesti di ascolto attivo improntati sull'empatia. - saprà valorizzare in sé e negli altri l'intreccio dei processi emozionali e cognitivi nella relazione nell'ambito della promozione della salute
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente è in grado di riflettere sulla costruzione dell'identità professionale di operatori socio-sanitari. - saprà riflettere sull'azione (propria e altrui) con senso critico e sufficiente obiettività (metariflessività), tenuto conto che un 'professionista riflessivo' sa prendere decisioni a partire dalle proprie competenze disciplinari e relazionali, in base ai vincoli, alle criticità, ai problemi e/o alle risorse e potenzialità del contesto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente saprà collaborare in un'ottica di rete con altri professionisti per affrontare processi di cambiamento nel 'sistema-problema' nel quale i soggetti sono coinvolti. Sarà, inoltre, in grado di comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non del settore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di approfondire in maniera autonoma le principali questioni scientifico - metodologiche che riguardano la valutazione e progettazione nell'ambito della promozione della salute.
|
2
|
M-PED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5918 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire conoscenze sui concetti base della psicologia generale applicati alla psicologia della sicurezza per favorire una conoscenza degli aspetti psicologici del singolo e del gruppo, utili per un intervento efficace di prevenzione e gestione dei rischi nei contesti organizzativi.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Avere le conoscenze di base relative ad alcuni concetti di psicologia generale, psicologia della sicurezza con maggiore attenzione al rischio stress lavoro correlato legato al lavoro agile e la conoscenza di alcuni modelli teorici di riferimento.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper definire un percorso di valutazione, prevenzione e gestione dei rischi sia della singola persona che sul contesto organizzativo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper valutare in modo autonomo la correttezza di un percorso metodologico di prevenzione/gestione dei rischi; contribuire alla gestione dei percorsi di prevenzione/gestione; valutare la validità degli strumenti di indagine proposti nell’ambito della salute e sicurezza; inserire nei percorsi di prevenzione e gestione dei rischi le conoscenze degli aspetti psicologici del singolo e del gruppo.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Essere in grado di comunicare in modo assertivo ed efficace (con i vari interlocutori aziendali) gli aspetti psicologici nella prevenzione e gestione dei rischi nell’ambito della salute e sicurezza.
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5919 -
PSICOLOGIA SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente strumenti teorici e metodologici della psicologia sociale, funzionali alla comprensione dei processi di comunicazione, alle dinamiche di analisi psicologico sociale dei gruppi e delle relazioni tra l’individuo e l’ambiente sociale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di identificare i fattori che concorrono a determinare il rischio psicosociale e le conoscenze di base per la promozione della salute e la prevenzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si attende che lo studente, alla conclusione del corso, grazie alla frequenza delle attività previste e lo studio dei testi adottati, sarà in grado di orientarsi attraverso i principali costrutti psicologico sociali, e di comprende il comportamento sociale degli individui attraverso l’analisi sia delle caratteristiche proprie sia delle influenze eterne.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisiste e gli strumenti metodologici al fine di analizzare le dinamiche comunicative, sociali e relazionali che concorrono a determinare la percezione della realtà, con particolare attenzione alla comprensione dei principali presupposti metodologici alla base della ricerca psicosociale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze e collegare tra loro i differenti argomenti approfonditi all’interno del corso, nonché sviluppare capacità di analisi critica e lettura dei principali processi psicologico sociali che governano l’interdipendenza tra individuo e ambiente.
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso momenti dedicati al confronto in aula, e alle discussioni, lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e approfondito le proprie conoscenze e le proprie conclusioni sui temi tratti durante il corso e saperne comunicare gli aspetti salienti della psicologia sociale, in modo da consentire l’utilizzo di un linguaggio tecnico e di una terminologia adeguati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente al termine del corso avrà sviluppato un metodo di apprendimento autonomo capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, attingendo a testi, articoli scientifici, propri della disciplina; sarà in grado di provvedere all’aggiornamento e all’approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso.
|
1
|
M-PSI/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5920 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: riflettere sui collegamenti fra società, collettività, costumi e modalità comunicative. Approfondimento dei nuovi codici e strumenti comunicativi a livello di gruppi e collettività, in relazione ai mutamenti socio culturali in atto.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Riconoscere gli elementi costitutivi di una cultura Leggere un processo e atto comunicativo come specchio di una determinata cultura. Conoscenze sugli studi della comunicazione come fenomeno collettivo (manipolazione, influenza, persuasione, funzione).
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Svolgere atti comunicativi efficaci e sviluppare / gestire processi comunicativi in linea con le specifiche esigenze (individuali, di gruppo, organizzative)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Riconoscere le caratteristiche e finalità dei processi comunicativi: manipolativi, persuasivi, efficaci, autentiche.
ABILITA’ COMUNICATIVE: Sviluppare competenza comunicativa interpersonale e di gruppo, in modo da essere sintonica rispetto ai target, agli obiettivi, al contesto (spaziale, temporale, emotivo).
|
2
|
SPS/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5921 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi storico teoriche della research evaluation
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Comprendere le valutazioni su politiche pubbliche, interventi e programmi/interventi
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper improntare una ricerca valutativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper leggere e valutare la bontà delle research evaluation effettuate da gruppi di ricerca esterni
ABILITA’ COMUNICATIVE: Saper dialogare con gli attori coinvolti nella valutazione
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5922 -
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
1
|
SPS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
805000083 -
TIROCINIO I
(obiettivi)
Obiettivi formativi L’obiettivo è predisporre lo studente ad una cultura generale della sicurezza con impostazione manageriale della stessa sviluppando conoscenze nell’ambito dei Sistemi di Gestione e della Sicurezza e delle relative tecniche di verifica e ispezione, fornendo al tempo stesso tutti gli strumenti operativi per un controllo gestionale.
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere il panorama legislativo vigente e attraverso la lettura delle normative specifiche di settore poter operare con spiccate capacità organizzative, gestionali e manageriali. Acquisire conoscenze riguardanti il mondo di vari Sistemi di Gestione e dei principi generali di interpretazione e impostazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite, assistendo il Committente in tutte le fasi di adozione di un Sistema di Gestione tenendo presente tutti i riferimenti normativi assicurando che ogni azione sia eticamente e deontologicamente corretta. Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e farvi riferimento ogni qual volta necessario al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una procedura, una situazione o un’attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i criteri normativi e le proprie interpretazioni, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore adattando il livello di comunicazione adeguato alla relazione. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento, provvedere nel colmare le proprie lacune, e fornire un’interpretazione secondo le proprie capacità di giudizio.
|
16
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059988 -
SCIENZE INGEGNERISTICHE DELLA PREVENZIONE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Sistemi per l’energia e l’Ambiente: Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli impatti ambientali connessi alle attività energetiche attraverso l’analisi della fase di combustione nei componenti/sistemi preposti alla produzione, trasformazione, conversione dell’energia. Fisica Tecnica Ambientale: Lo studente dovrà essere in grado di valutare la qualità degli ambienti indoor per gli aspetti microclimatico, acustico, illuminotecnico, della salubrità dell’aria, della tutela epidemiologica, della sicurezza ambientale, in relazione alle sollecitazioni esterne e alle modalità di uso e di occupazione degli ambienti. Fisica teorica modelli e metodi matematici: L'obiettivo del corso è quello comprendere alcuni aspetti di cosa sono i modelli matematici e di come utilizzarli. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: L'obiettivo del modulo è di fornire agli studenti una panoramica sui fenomeni di inquinamento e sulle principali sostanze inquinanti. Saranno inoltre forniti agli studenti gli strumenti per comprendere e valutare gli impatti ambientali delle attività antropiche e le tecniche per gestire e trattare le emissioni degli inquinanti nell’ambiente. Conoscenza e capacità di comprensione Fisica Tecnica Ambientale: Conoscenza delle principali grandezze termofisiche caratterizzanti gli ambienti indoor. Fisica teorica modelli e metodi matematici: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: comportamenti caotici o meno, tempo di predicibilità di un sistema fisico, analisi dei comportamenti complessi. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: Al termine del modulo, gli studenti avranno appreso nozioni sui principali inquinanti introdotti nell’ambiente per valutarne gli impatti e le principali tecniche per il loro trattamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Fisica Tecnica Ambientale: Conoscenza delle metodologie e capacità di valutare la qualità ambientale sulla base delle principali grandezze termofisiche caratterizzanti gli ambienti indoor Fisica teorica modelli e metodi matematici: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di una valutazione preliminare degli impatti degli inquinanti sull’ambiente e sulla salute umana e l’identificazione delle tecniche applicabili per il loro trattamento. Autonomia di giudizio Fisica Tecnica Ambientale: Capacità di individuare i provvedimenti necessari per garantire la qualità ambientale in relazione alle sollecitazioni esterne e alle modalità di uso e di occupazione degli ambienti indoor Fisica teorica modelli e metodi matematici: Gli studenti saranno in grado di compiere una primaria valutazione di possibili fonti di rischio legate agli argomenti trattati. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: Allo studente è richiesto un approfondimento della letteratura tecnico-scientifica, che contribuirà allo sviluppo di una capacità di elaborazione autonoma da parte dello studente. Abilità comunicative Fisica Tecnica Ambientale: Attitudine alla espressione dei concetti, alla corretta comunicazione dei contenuti, al coordinamento di azioni multiple Fisica teorica modelli e metodi matematici: Gli studenti saranno in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: Gli studenti dovranno essere in grado di esporre le nozioni acquisite utilizzando la corretta terminologia scientifica.
Capacità di apprendimento Fisica Tecnica Ambientale: Attitudine alla impostazione sistemica, alla correlazione di aspetti diversi, alla soluzione di problematiche interdisciplinari. Fisica teorica modelli e metodi matematici: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di orientare efficacemente ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso. Impatti e tecniche di trattamento per l’Ambiente: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le nozioni acquisite per individuare ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso.
|
|
|
M-6093 -
SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
|
2
|
ING-IND/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6094 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
|
2
|
ING-IND/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6095 -
INGEGNERIA SANITARIA – AMBIENTALE
|
3
|
ICAR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6096 -
FISICA TEORICA MODELLI E METODI MATEMATICI
|
1
|
FIS/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
805000082 -
CHIMICA E MICROBIOLOGA DELL’AMBIENTE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi di formazione e informazione finalizzati alla comprensione complessiva dei principi che regolano i processi chimici, metabolici, genetici e cellulari nell’ambiente, inteso nelle varie declinazioni specifiche per ciascun modulo concorrente al corso integrato. Lo studio dell’ambiente, quindi, nella sua accezione più larga, sarà affrontato in maniera multidisciplinare con livelli di strutturazione via via più ampli. Conoscenza e capacità di comprensione I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare di conoscere elementi, meccanismi e leggi che tramite trasformazioni chimiche ed energetiche hanno permesso lo sviluppo delle molecole inorganiche, organiche e di interesse biologico, inoltre, le strutture e le funzioni delle macromolecole coinvolte nel metabolismo ossidativo. Dovrà acquisire conoscenza dei fondamenti della biologia molecolare e cellulare e i principi generali che governano il funzionamento cellulare degli organismi viventi, della microbiologia, delle interazioni dei microrganismi con l’ambiente e con l'uomo e gli aspetti basilari della diagnostica clinica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente svilupperà una cultura interdisciplinare atta alla comprensione della struttura e della funzione delle molecole inorganiche e organiche e il loro coinvolgimento nei processi che regolano le attività degli organismi viventi. Dovrà saper affrontare con metodo sperimentale lo studio dei processi biologici e acquisire gli strumenti per comprendere e i meccanismi molecolari, microbiologici e cellulari che sono alla base della interazione uomo-ambiente. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà mostrare capacità di autovalutazione e giudizio mediante l'esposizione di argomenti a sua scelta presi nell'ambito della programmazione eseguita. Saper sviluppare autonomamente i procedimenti logici e le strategie che permettono la deduzione di principi generali. Aver acquisito gli strumenti per leggere criticamente un lavoro scientifico. Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite. Capacità di apprendimento Lo studente dovrà sviluppare ed acquisire una capacità ed abilità di apprendimento degli strumenti fondamentali della Chimica Generale, Chimica Organica, Biochimica, Biologia Applicata e Microbiologia. Dovrà sviluppare una capacità di approfondimento su argomenti elaborati dal docente facendo riferimento a pubblicazioni scientifiche aggiornate, riconoscendo le possibili applicazioni delle competenze acquisite.
|
|
|
M-6293 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
|
2
|
CHIM/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6294 -
CHIMICA ORGANICA
|
2
|
CHIM/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6295 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6296 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6297 -
MICROBIOLOGIA
|
2
|
BIO/19
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059909 -
LINGUA INGLESE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITA’ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
|
1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059906 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, LABORATORI, ECC. 2 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di accrescere la conoscenza relativa alla valutazione degli inquananti negli ambienti di vita e di lavoro e al tipo di campionamento ed analisi chimiche e microbiologiche ambientali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: (i) ambienti indoor e ambiente ospedaliero, (ii) rischio chimico e microbiologico associato (iii) metodiche di analisi (iv) le acque potabili, minerali e di dialisi (v) la conoscenza dei riferimenti normativi e delle linee guida inerenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di compiere una primaria valutazione di possibili fonti di rischio legate agli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare la corretta terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di orientare efficacemente ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati durante il corso.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059898 -
SCIENZE CHIMICHE APPLICATE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Chimica degli alimenti Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sulla composizione degli alimenti e sui principi base per una sana alimentazione, sugli aspetti riguardanti la classificazione, le caratteristiche, i fabbisogni e le carenze dei nutrienti, sui processi di trasformazione e conservazione degli alimenti. Chimica dell'ambiente e dei beni culturali Lo studente dovrà essere in grado di identificare e analizzare le caratteristiche di pericolosità (tossicità, infiammabilità, potere serra, capacità produzione di ozono, etc.) degli inquinanti chimici nocivi per l’ambiente, la salute degli uomini e del patrimonio artistico. Ecologia Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro completo di conoscenze circa i principi di base dell'ecologia teorica e dell'ecologia applicata. Particolare enfasi sarà posta sulle diverse tipologie di relazioni ecologiche (es. parassitismo) e sugli aspetti legati agli impatti dell’uomo sugli ecosistemi e alle loro conseguenze su scala planetaria. Il corso fornirà, infine, una panoramica completa di temi emergenti nel contesto della sostenibilità globale e, quindi, dell'ecologia applicata.
Conoscenza e capacità di comprensione Chimica degli alimenti Acquisire conoscenze basi riguardante la chimica degli alimenti e gli aspetti ad essa correlati. Chimica dell'ambiente e dei beni culturali Acquisire conoscenze e competenze inerenti la terminologia e il significato di fenomeni (qualità dell’aria in spazi confinati, bioaccumulo, bioconcentrazione, produzione di microplastiche, etc.) che concorrono alla contaminazione degli ambienti di lavoro, degli ambienti confinati, dell’atmosfera e dell’ambiente in particolare dell’ambiente marino. Ecologia E' atteso che gli studenti acquisiscano un bagaglio di conoscenze relative alle basi teoriche dell’ecologia, ai meccanismi di base dell'ecologia evolutiva, e ai principali aspetti dell'ecologia applicata e dell'impatto delle attività umane sull'ambiente. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di argomentare problematiche ecologiche e di stabilire connessione con altre discipline scientifiche (chimica, fisica, zoologia); capacità di comprensione delle relazioni degli organismi con l’ambiente; capacità di analisi di problemi legati all'impatto dell'uomo sull'ambiente. Autonomia di giudizio E’ atteso lo sviluppo, da parte degli studenti, della capacità di reperire dalla letteratura (principalmente dal WEB) e applicare metodi scientifici per descrivere ed interpretare problematiche ecologiche. Utilizzare inoltre le conoscenze acquisite per identificare i pericoli e valutare i rischi derivanti dalla presenza degli agenti chimici pericolosi sul patrimonio artistico, negli ambienti di lavoro, negli ambienti di vita e nei vari comparti ambientali (suolo, acqua, aria). Abilità comunicative Lo studente alla fine del percorso formativo dovrà acquisire e saper trasmettere concetti per far crescere la cultura della salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente in modo tale da modificare comportamenti consolidati che prevedono solo obblighi legislativi, controlli e sanzioni. Le conoscenze dovranno portare a trasmettere ai lavoratori e cittadini il concetto fondamentale: la salute dell’uomo è intimamente connessa con la salute dell’ambiente in cui vive e opera. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di lavorare in gruppo ed essere in grado di organizzare, presentare e comunicare le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta che orale. La verifica avverrà durante tali attività e nella prova finale. Capacità di apprendimento Gli studenti dovranno saper apprendere in modo autonomo utilizzando e confrontando in modo critico diverse sorgenti di informazione, sia cartacee che reperite online, ed essere in grado di approfondire tematiche teoriche e problemi sperimentali sulla base di spunti forniti dai docenti.
|
|
|
M-5896 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Accrescere la conoscenza di base degli aspetti generali della Chimica degli Alimenti, che riguardano le diversi classi di sostanze che compongono un alimento e come queste interagiscono tra loro. Verranno impartite nozioni basilari sulla nutrizione, alimentazione e dietetica, con particolare riferimento a composizione degli alimenti in macro e micro-nutrienti. Una parte sostanziale riguarderà anche l’impiego di specifiche sostanze per fini tecnologici nel settore alimentare, dalla composizione chimico-fisica dei principali alimenti, nonché le tecniche di preparazione, trasformazione, conservazione e produzione.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: - struttura e proprietà dei costituenti alimentari; - meccanismi delle principali reazioni di alterazione e produzione degli alimenti; - metodi di cottura e di preparazione per garantire i contenuti nutrizionali, il gusto e la sicurezza dei cibi; - indicatori e criteri per il controllo di qualità e sicurezza dei prodotti alimentari.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di integrare questo argomento all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione.
|
2
|
CHIM/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5897 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di accrescere competenze relativamente alla prevenzione, protezione e valutazione dei rischi da agenti chimici nell'ambiente, nei luoghi di lavoro e in ambienti confinati
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti, avranno appreso i metodi per identificare e comprende i principali fattori che concorrono a determinare il rischio chimico nell'ambiente, nei luoghi di lavoro e in ambienti confinati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado mettere in atto competenze e conoscenze per il riconoscimento e l’analisi dei fattori di rischio che determinano la compromissione dello stato di salute dell'ambiente e dell'uomo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità interpretative atte alla discriminazione e categorizzazione in classi di pericolosità i rischi chimici nell'ambiente, nei luoghi di lavoro e in ambienti confinati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di metodologie atte a trasferire al management aziendale, ai lavoratori e ai cittadini i risultati della valutazione del rischio e le misure preventive e protettive da applicare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Verifica tramite questionari e test dell’acquisizione di conoscenze e competenze per comprendere e analizzare in modo critico le norme, i risultati analitici, i manuali esplicativi relativamente ai principali agenti chimici presenti in ambiente, nei luoghi di lavoro e in ambienti confinati
|
2
|
CHIM/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5898 -
ECOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’obiettivo di fornire un quadro completo di conoscenze circa i principi di base dell'ecologia teorica e dell'ecologia applicata. Particolare enfasi sarà posta sulle diverse tipologie di relazioni ecologiche (es. parassitismo) e sugli aspetti legati agli impatti dell’uomo sugli ecosistemi e alle loro conseguenze su scala planetaria. Il corso fornirà, infine, una panoramica completa di temi emergenti nel contesto della sostenibilità globale e, quindi, dell'ecologia applicata. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' atteso che gli studenti acquisiscano un bagaglio di conoscenze relative alle basi teoriche dell’ecologia, ai meccanismi di base dell'ecologia evolutiva, e ai principali aspetti dell'ecologia applicata e dell'impatto delle attività umane sull'ambiente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di argomentare problematiche ecologiche e di stabilire connessione con altre discipline scientifiche (chimica, fisica, zoologia); capacità di comprensione delle relazioni degli organismi con l’ambiente; capacità di analisi di problemi legati all'impatto dell'uomo sull'ambiente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: E' atteso lo sviluppo, da parte degli studenti, della capacità di reperire dalla letteratura (principalmente dal WEB) e applicare metodi scientifici per descrivere ed interpretare problematiche ecologiche. La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà durante l'esame finale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di lavorare in gruppo ed essere in grado di organizzare, presentare e comunicare le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta che orale. La verifica avverrà durante tali attività e nella prova finale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper apprendere in modo autonomo utilizzando e confrontando in modo critico diverse sorgenti di informazione, sia cartacee che reperite online, ed essere in gradi di approfondire tematiche teoriche e problemi sperimentali sulla base di spunti forniti dal docente.
|
1
|
BIO/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059897 -
SCIENZE GIURIDICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il modulo di diritto del lavoro è diretto a far conoscere allo studente i principi e le norme fondamentali in tema di qualificazione del rapporto e di tutela delle condizioni di lavoro, con particolare riguardo alle disposizioni inerenti alla salute e alla sicurezza, in un contesto segnato da un’epocale trasformazione delle strutture produttive e organizzative. Il modulo di diritto amministrativo si propone di offrire agli studenti la conoscenza dei principi e delle norme fondamentali che governano l’agere pubblico con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, funzionali e procedimentali (diritto amministrativo). Il modulo di diritto internazionale mira a fornire le nozioni di base relative ai soggetti ed alle fonti di diritto internazionale specificamente necessarie per comprendere la natura e il ruolo delle organizzazioni internazionali che sviluppano e indirizzano agli Stati standards tecnici di riferimento rilevanti del settore della prevenzione in campo sanitario (principalmente l'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro - OIL), nell'ambito del più vasto contesto della protezione internazionale della salute e dell'ambiente. L’obiettivo del modulo di Diritto dell'Unione Europea è quello di garantire agli studenti una conoscenza di base dell’Unione Europea e del suo funzionamento. Il modulo di diritto processuale penale mira ad offrire una adeguata conoscenza del procedimento penale, colto nel costante raccordo con i canoni costituzionali e convenzionali. Particolare attenzione è dedicata all’esame dei soggetti, del regime della prova penale e degli snodi fondamentali che caratterizzano l’evoluzione della sequenza procedimentale sino alla decisione irrevocabile (diritto processuale penale). Il modulo di diritto penale si propone di far conoscere agli studenti le nozioni fondamentali della materia, con particolare riguardo ai principi costituzionali e agli elementi costitutivi del reato, per poi approfondire i profili strettamente penalistici dell’igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla valutazione e alla prevenzione del rischio nel settore degli infortuni sul lavoro, alla delega di funzioni e al ruolo dei cd modelli organizzativi. Sarà quindi approfondita la responsabilità professionale in ambito sanitario, focalizzando l'attenzione sui rapporti tra sicurezza delle cure, nuove linee guida accreditate e colpa medica, con attenzione anche ai profili di responsabilità delle strutture sanitarie. Conoscenza e capacità di comprensione Il corso è finalizzato a garantire allo studente l’acquisizione delle abilità necessarie ad utilizzare correttamente il lessico giuridico e ad affrontare le questioni pratiche dell’attività professionale mediante un’adeguata conoscenza degli istituti giuridici di riferimento. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome nello studio e nell’interpretazione delle fonti.
|
|
|
M-5890 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei principi e delle norme fondamentali
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Studio delle fonti regolative (di legge, contrattuali e giurisprudenziali) degli istituto di tutela previsti dal programma
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Interpretazione delle normative essenziali di riferimento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di individuare le norme essenziali e di distinguere nell'ambito dei rapporti dicotomici codicistici
ABILITA’ COMUNICATIVE: Acquisire abilità comunicative di carattere tecnico-giuridico
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5891 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti le basi del diritto amministrativo. In particolare sono approfonditi gli aspetti sostanziali della materia senza tralasciare taluni profili processuali.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Attraverso il corso gli studenti apprenderanno: il funzionamento dell’organizzazione, del procedimento, degli atti e delle responsabilità della pubblica amministrazione.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La comprensione è supportata dal ricorso ad esempi concreti e a casi giurisprudenziali che attestano i risvolti pratici e applicativi della materia
ABILITA’ COMUNICATIVE: é richiesta in capo agli studenti un’appropriata capacità di esprimere i concetti giuridici.
|
| 1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
| 1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
ITA |
|
M-5892 -
DIRITTO INTERNAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire le nozioni di base relative ai soggetti ed alle fonti di diritto internazionale specificamente necessarie per comprendere la natura e il ruolo delle organizzazioni internazionali che sviluppano e indirizzano agli Stati standards tecnici di riferimento rilevanti del settore della prevenzione in campo sanitario (principalmente l'Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS e l'Organizzazione Internazionale del Lavoro - OIL), nell'ambito del più vasto contesto della protezione internazionale della salute e dell'ambiente
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno appreso nozioni fondamentali riguardanti: (i) la natura e le funzioni in generale delle organizzazioni internazionali intergovernative, (ii) le funzioni in particolare dell'OMS e dell'OIL (iii) le caratteristiche dei principali trattati multilaterali e atti standard-setting adottati in seno a tali Organizzazioni nel settore della prevenzione (iv) le principali caratteristiche dell'approccio giuridico di prevenzione e precauzione nel contesto della protezione internazionale della salute e dell'ambiente
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di individuare ed applicare le fonti internazionali che regolano il settore della prevenzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di compiere una primaria valutazione della rilevanza ed efficacia delle fonti giuridiche internazionali applicabili al settore della prevenzione in campo sanitario.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di riconoscere ed utilizzare l'adeguata terminologia tecnico-giuridica relativa alla natura ed alle fasi di conclusione/adozione dei trattati e degli atti delle organizzazioni internazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare la conoscenza acquisita al fine di poter orientare efficacemente anche in futuro ulteriori approfondimenti autonomi degli argomenti trattati.
|
1
|
IUS/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5893 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del modulo è quello di garantire alle e agli studenti una conoscenza di base dell’Unione Europea e del suo funzionamento.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Nell’ambito del corso, le e gli studenti avranno appreso e compreso, 1. La storia dell’integrazione istituzionale europea; 2. Le istituzioni europee, le loro competenze ed il loro funzionamento; 3. Le fonti del diritto dell’Unione Europea e la loro gerarchia.
|
1
|
IUS/14
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5894 -
DIRITTO PENALE
|
1
|
IUS/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5895 -
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira ad offrire una adeguata conoscenza del procedimento penale, colto nel costante raccordo con i canoni costituzionali e convenzionali. Particolare attenzione è dedicata all’esame dei soggetti, del regime della prova penale e degli snodi fondamentali che caratterizzano l’evoluzione della sequenza procedimentale sino alla decisione irrevocabile.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Il corso è finalizzato a garantire allo studente l’acquisizione delle abilità necessarie ad utilizzare correttamente il lessico giuridico proprio della materia e ad affrontare le questioni pratiche dell’attività professionale mediante l’adeguata conoscenza degli istituti regolati dal codice di procedura penale.
|
2
|
IUS/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
805000084 -
TIROCINIO II
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di definire i processi aziendali nel rispetto della analisi e gestione dei rischi, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali; dovrà inoltre comprendere le basi della Cyber Security e delle principali forme di hacking. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e gestire le worst practices operative incontrate sui luoghi di lavoro, implementare correttamente le procedure legislative interfacciandosi correttamente con i diversi organi di vigilanza coinvolti. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere la logica ed i vantaggi prodotti dal corretto utilizzo degli strumenti manageriali; nonché imparare a svolgere un’analisi organizzativa del proprio contesto di lavoro, definendone obiettivi, risultati attesi ed azioni (miglioramento continuo della qualità). Inoltre lo studente dovrà acquisire capacità necessarie per sapersi orientare nella complessa normativa tecnica in materia di tutela dell’ambiente, della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in ottica preventiva dei rischi e dei pericoli, attraverso l’esame della norma e delle principali casistiche giurisprudenziali che verranno affrontate in aula con approccio metodologico pratico. Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze riguardanti la terminologia e il significato del Regolamento UE 2016/679, conoscere gli adempimenti richiesti dalla normativa in materia di privacy, inclusi ruoli e responsabilità dei vari soggetti aziendali. Acquisire conoscenze riguardanti la terminologia della qualità e dei drivers organizzativi, sviluppando maggiore consapevolezza in merito alle risorse/limiti di contesto e gestionali. Acquisire competenze in materia di sistema sanzionatorio in materia di sicurezza sul lavoro e relative procedure, conoscere i diversi gli organi di vigilanza coinvolti e le corrette procedure operative di gestione e prevenzione degli scenari incidentali gravi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell’ambito del Risk Management, al fine di supportare la Direzione Aziendale nella realizzazione di un sistema di gestione di tutti i rischi efficacemente attuato. Applicare le competenze acquisite nello specifico ambito lavorativo, al fine di supportare la Direzione nella realizzazione di un sistema informativo efficace. Applicare le nozioni operative e procedurali apprese nella corretta gestione delle situazioni operative di grave rischio sia dal punto di vista endo-aziendale che nei confronti delle istituzioni preposte. Autonomia di giudizio Utilizzare le competenze acquisite e farvi riferimento quando necessario al fine di analizzare e valutare ogni tipo di rischio nei processi aziendali e al fine di favorire i processi organizzativi, analizzando ostacoli e drivers allo sviluppo di buone prassi di salute e sicurezza dei lavoratori. Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso gli obiettivi aziendali, le resistenze e le opportunità organizzative, avvalendosi di un linguaggio tecnico-gestionale appropriato, per motivare e responsabilizzare i propri collaboratori ai processi di decision making e per argomentare le proprie opinioni ai possibili interlocutori. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune, anche mediante esercitazioni pratiche finalizzate ad acquisire strumenti professionali di approfondimento e di auto-valutazione.
|
14
|
MED/50
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059908 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di accrescere le conoscenze teoriche essenziali per definire il problema di ricerca nell’area della prevenzione.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso deve saper svolgere una ricerca/revisione bibliografica, redigere un articolo scientifico e utilizzare gli strumenti di integrazione professionale.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso deve saper applicare le conoscenze acquisite nelle attività di ricerca nell’area della prevenzione.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059184 -
PROVA FINALE
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059991 -
MISURE E STRUMENTAZIONE NUCLEARI: APPLICAZIONI PER I TECNICI DELLA PREVENZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Le attività didattiche, in coerenza con i contenuti scientifico-disciplinari del SSD (ING-IND/20, Misure e Strumentazione Nucleari) riguardano aspetti correlati all’utilizzo di strumentazione di misura delle radiazioni ionizzanti anche di tipo innovativo. In particolare, sono studiate metodiche e tecniche per la rivelazione di radiazioni emesse da radionuclidi naturali e artificiali, nonché da macchine radiogene, al fine di determinare le caratteristiche del campo di radiazioni e definire presidi radio-protezionistici in grado di assicurare elevati standard di sicurezza e protezione nelle diverse applicazioni, principalmente in campo medico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di: - Comprendere le interazioni tra materia e radiazioni ionizzanti; - Comprendere la natura statistica delle misurazioni delle radiazioni e le statistiche del conteggio delle radiazioni; - Imparare a selezionare le tecniche per le misurazioni da utilizzare per i diversi campi di applicazione come (per esempio): installazioni mediche, infrastrutture critiche. Gli studenti acquisiranno quindi conoscenza della materia nei suoi aspetti teorici, metodologici ed applicativi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di identificare procedure sperimentali o applicazioni software idonee a risolvere problemi di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito adeguate capacità di giudizio per scegliere la metodologia di misure nucleari più appropriata, per valutare il corretto funzionamento degli strumenti nucleari e il rischio dovuto all'uso di sorgenti radioattive.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere con competenza e proprietà di linguaggio i risultati delle misure nucleari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli allievi saranno abili a reperire e acquisire informazioni contenute in testi scritti con linguaggio formalizzato e scientifico oltre che utilizzare strumenti software ed hardware di interesse della disciplina in oggetto.
|
3
|
ING-IND/20
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |