Corso di laurea: Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo e al codice deontologico
- Mantenere la responsabilità nella pratica ostetrica e garantire l’adesione a standard etici e legali.
- Utilizzare abilità di pensiero critico per erogare una assistenza ostetrica personalizzata in sicurezza.
- Accertare lo stato di normalità e di fisiologia della gravidanza del parto, del puerperio e dell’allattamento al seno.
- Riconoscere le differenze competenze e le relative responsabilità tra ostetrica, operatori di supporto e altri professionisti sanitari.
- Riconoscere ed accerta le situazioni di patologia e di emergenza urgenza della donna durante la gravidanza , il parto, il puerperio e del neonato che richiedono l'intervento del medico.
- Riconoscere le situazioni di patologia ginecologica che nelle varie fasi della vita della donna richiedono l’intervento medico.
- Individuare gli ambiti socio-assistenziali ( ospedalieri, territoriali e domiciliari) coerenti con domanda/problemi/bisogni di salute di genere, della sfera sessuale-riproduttiva e dell’età evolutiva.
- Adattare i piani di assistenza e di cura tenuto conto delle differenze delle persone assistite, dei loro valori, religione ed etnia di loro appartenenza.
- Individuare le direttive giuridico amministrative ed i processi assistenziali dei servizi sanitari e riconoscere le pratiche ostetriche appropriate alle variabili delle politiche sanitarie, economiche e sociali del contesto di riferimento.
- Individuare le procedure di riconoscimento del bambino alla nascita in relazione allo status della madre, dei genitori e delle loro scelte.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
lezioni per introdurre l’argomento, lettura guidata e applicazione video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici, discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie; tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi: esami scritti e orali, prove di casi a tappe, feedback di valutazione durante il tirocinio (, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale) esame strutturato oggettivo a stazioni.Abilità comunicative
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed ai tirocini svolti durante il corso sono in grado di:
- Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti le loro famiglie all’interno del percorso nascita e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta.
- Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o specifici progetti educativi finalizzati alla promozione e mantenimento della salute e rivolti alla donna e/o alla comunità.
- Stabilire relazioni professionali e collaborare con altri professionisti sanitari nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali e delle loro integrazioni con l’assistenza ostetrica.
- Dimostrare abilità comunicative efficaci con gli utenti e nelle relazioni con gli altri professionisti.
- Sostiene e incoraggia le utenti rispetto ad una scelta di salute, rinforzando abilità di coping e potenziando le risorse disponibili.
- Condurre corsi di accompagnamento alla nascita con lo scopo di informare e supportare la donna/coppia durante la gravidanza, il parto, il puerperio e l’allattamento.
- Assumere funzioni di guida verso gli operatori di supporto e/o gli studenti, includendo la delega e la supervisione di attività assistenziali erogate da altri e assicurando la conformità a standard di qualità e sicurezza della pianificazione e gestione dell’assistenza.
- Stabilire mantiene e conduce relazioni terapeutiche in modo appropriato.
- Utilizzare strategie appropriate per promuovere nella donna l’autostima, l’integrità e il comfort.
- Assistere e supportare l’utente a prendere decisioni e scelte informate rispetto alle cure sanitarie.
- Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all’interno del team sanitario interdisciplinare.
- Facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati.
- Collaborare con il team di cura per realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
- Comunicare in modo efficace con pazienti familiari e altri professionisti per fornire una cura sanitaria ottimale, anche di fronte all’utenza straniera.
- Utilizzare attività di insegnamento per attuare interventi educativi volti a recuperare e mantenere la salute, promuovendo abilità di autocura in particolare per le persone affette da malattie croniche.
- Esporre le esperienze professionali ed i risultati degli studi scientifici analizzati durante il periodo formativo.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
lezioni per introdurre l’argomento, video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze, discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate, feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici);
esame strutturato oggettivo con stazioni e simulate sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
I laureati, grazie alle conoscenze acquisite ed alle esperienze sviluppate nelle attività di tirocinio durante il corso di laurea sono in grado di:
- Dimostrare abilità nell’autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento rispetto alla professione
- Dimostrare capacità di studio indipendente utilizzando metodi di ricerca delle evidenze efficaci e pertinenti.
- Pianificare, organizzare e sviluppare le proprie azioni rispondendo ai continui cambiamenti delle conoscenze e dei bisogni sanitari e sociali di salute della donna e dell’età evolutiva.
- Dimostrare capacità di apprendimento collaborativi e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro.
- Dimostrare di essere in grado di cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie (linee guida, revisioni sistematiche) e fonti primarie (studi di ricerca).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL)
- Uso di mappe cognitive
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica online e cartacea
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project -work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriali sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di de briefing
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Università di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.Prova finale
Presso l'Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell'art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato ed è 5400 ore, nel caso specifico di questo CdS, come da direttiva europea.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica ostetrica, quali abilità di pianificazione dell'assistenza, abilità decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Giornata di orientamento organizzata dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia per tutti i Corsi di LaureaIl Corso di Studio in breve
Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia è istituito il Corso di Laurea per
Ostetrica/o.
I laureati in ostetrica/o sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M.
Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n.740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato.
I laureati in ostetrica/o, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai
programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica
professionale, come membri dell'equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare ove occorra, le relative misure di particolare emergenza; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Le attività pratiche e di tirocinio vanno svolte, sia qualitativamente che quantitativamente, in applicazione delle relative norme dell'Unione Europea, in particolare lo standard formativo deve rispettare la direttiva 80/154/CEE.
Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di "Laurea in Ostetrica/o".
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058946 -
BIOLOGIA, FISICA APPLICATA, BIOCHIMICA
|
|
|
M-2828 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2831 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2830 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2829 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
1
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058947 -
ANATOMIA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-2832 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2833 -
ANATOMIA UMANA
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2834 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3509 -
ANATOMIA UMANA 2
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3507 -
FISIOLOGIA 2
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3508 -
ANATOMIA UMANA 1
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3506 -
FISIOLOGIA 1
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058948 -
SCIENZE UMANE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
|
|
M-2835 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2836 -
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
|
1
|
M-DEA/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2840 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2838 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2839 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
1
|
SPS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2837 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058935 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 1
|
|
|
M-2784 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2787 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2786 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2785 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058936 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 2
|
|
|
M-2789 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2788 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058933 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
|
|
|
M-2773 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2774 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2777 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2776 -
IMMUNOLOGIA
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2775 -
FISIOPATOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
|
2
|
L-LIN/12
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059185 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059188 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059129 -
TIROCINIO 1 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059231 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058934 -
FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
|
|
|
M-2778 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2779 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2783 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
|
1
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2781 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2782 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2780 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058937 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 3
|
|
|
M-2790 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2793 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 4)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2792 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2791 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058938 -
MEDICINA INTERNA - SCIENZE CHIRURGICHE - MEDICINA PRENATALE - ASSISTENZA AL PARTO E PUERPERIO
|
|
|
M-2794 -
MEDICINA SPECIALISTICA
|
1
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2795 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2798 -
ENDOCRINOLOGIA
|
1
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2797 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2796 -
FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058939 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO - GINECOLOGICHE 4
|
|
|
M-2800 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
3
|
MED/47
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2799 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058940 -
OSTETRICIA MATERNO INFANTILE
|
|
|
M-2801 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
3
|
MED/38
|
42
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2804 -
GENETICA MEDICA II
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2803 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
2
|
M-PSI/08
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2802 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059192 -
LINGUA INGLESE 2
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059186 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059189 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059130 -
TIROCINIO 2 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059232 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (OSTETRICIA)
|
4
|
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058941 -
ANESTESIA E RIANIMAZIONE - PRINCIPI DI FARMACOLOGIA APPLICATI ALL'OSTETRICIA
|
|
|
M-2805 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2806 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2809 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2808 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2807 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058942 -
PATOLOGIA OSTETRICO - GINECOLOGICA ENDOCRINOLOGIA E SESSUOLOGIA
|
|
|
M-2810 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2811 -
ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA
|
1
|
MED/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2815 -
CHIRURGIA GINECOLOGICA ONCOLOGICA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2813 -
PATOLOGIA OSTETRICO-GINECOLOGICA
|
2
|
MED/40
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2814 -
SCIENZE DIETISTICHE APPLICATE
|
1
|
MED/49
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2812 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058945 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 5
|
|
|
M-2825 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2827 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2826 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058943 -
MANAGEMENT E DIRITTO SANITARIO
|
|
|
M-2816 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2817 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2820 -
ECONOMIA AZIENDALE (ECONOMIA SANITARIA-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE)
|
2
|
SECS-P/07
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2819 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2818 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058944 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE 6
|
|
|
M-2821 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2824 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 4)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2823 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/47
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2822 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059193 -
LINGUA INGLESE 3
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059187 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (OSTETRICIA)
|
2
|
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059190 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (OSTETRICIA)
|
1
|
|
-
|
-
|
14
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059131 -
TIROCINIO 3 (OSTETRICIA)
|
20
|
MED/47
|
-
|
600
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059194 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |