Corso di laurea: Physical Activity and Health Promotion
A.A. 2021/2022
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche basandosi su un numero di informazioni limitate tenendo in considerazione le responsabilita sociali ed etiche che derivano da tali giudizi.
Dovranno saper valutare i rischi in termini di salute del praticante legati all'attivita sportiva, riusciendo ad identificare i limiti di prestazione individuale oltre i quali la pratica sportiva si traduce in danno alla salute.
Essere quindi in grado i prevenire l'incidenza di infortuni legati alla pratica motoria cosi da ridurre al massimo le conseguenze negative e favorire al contrario il recupero e il benessere dell'individuo.
Per acquisire la capacita di valutare e autovalutarsi gli studenti vengono sottoposti al termine di ogni anno accademico a test a risposta multipla.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro considerazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Quindi dovranno posserede le basi psicopedagogiche e didattiche per trasmettere anche valori etici ed educativi.
A tal fine ogni candidato verra invitato ad auna attivita seminariale periodica.
Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metodologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale, tenendo in considerazione che il wellness e l'esercizio fisico sono ambiti in continua espansione ed evoluzione e pertanto richiedono aggiornamenti continui con bisogno di sistemi e metodi sempre innovativi.
A tal fine il corso mette a disposizione degli studenti la possibilita di usare gli strumenti necessari.
Requisiti di ammissione
Poiche la didattica e svolta totalmente in lingua inglese la partecipazione al double degree programme presuppone che gli studenti abbiano sufficiente conoscenza della suddetta lingua.
Tali conoscenze possono essere certificate attraverso:
? Certificazioni di corsi presso sedi riconosciute, oppure
? Casi particolari o di incerta valutazione saranno valutati direttamente dal docente incaricata dalla commissione esaminatrice.
Cio premesso:
per l'immatricolazione al Corso di Laurea magistrale e richiesto il possesso del Diploma di Laurea triennale o quadriennale o a ciclo unico o di altro titolo di studio equipollente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti, ovvero:
- ISEF diploma equipollente in accordo con la legge del 13 giugno 2002 n.136
- laurea triennale, quadriennale o quinquennale in scienze motorie o in area
sportiva o movimento
- laurea in fisioterapia
- laurea in medicina
- laurea in farmacia
- laurea in biologia
- altre lauree in area biomedica valutate da una speciale commissione
Sara effettuata la verifica della personale preparazione con modalita che saranno definite opportunamente nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Per essere ammesso a sostenere l'Esame di Laurea, lo Studente deve :
? aver seguito tutti i Corsi ed avere superato i relativi esami;
? avere ottenuto, tutti i crediti necessari, articolati in 2 anni di corso per poter sostenere la prova finale.
L'Esame di Laurea verte sulla redazione e discussione di una tesi preparata dal candidato, tesa a dimostrare le sue capacita sintetiche ed illustrative, sotto la supervisone di un relatore e, nel caso il relatore non sia un docente di ruolo della Facolta di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo, di un correlatore che abbia i requisiti suddetti.
La tesi di laurea puo essere anche svolta in cotutela con un docente afferente a Universita straniere.
Queste Universita sono partners dell'universita di Roma Tor Vergata per ill progetto che da la possibilita ai nostri studenti di svolgere la tesi all'estero con borsa di studio.
La tesi di laurea deve essere scritta e discussa in lingua inglese.
A determinare il voto di laurea (in sede Roma - Tor Vergata), espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
? a)Media dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi.
? b)Punti per ogni lode ottenuta negli esami di profitto (0.1 punto per lode)
? c)Punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (da 0 a 1 punti)
? d)Punti per meriti sportivi (da 0 a 1 punti)
? e)Punti per partecipazione a corsi organizzati in ambito universitario (da 0 a 1 punti)
? f)Punti attribuiti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi mediante la somma dei punteggi, da 0 a 11 in totale per un elaborato sperimentale e da 0 a 6 in totale, per un elaborato compilativo, attributi individualmente dai commissari.
? g)Se la tesi e sperimentale ed e frutto di una collaborazione tra le due Universita, automaticamente vengono attribuiti 0,5 punti sul voto complessivo.
Se L'Universita e europea o extraeuropea il punteggio attribuito e 1
Per quanto riguarda il punteggio espresso in c), d) ed e) e necessaria la valutazione preliminare del CCL, previa richiesta degli studenti interessati
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti viene arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero piu vicino.
La lode puo venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale superiore a 110.
L'Esame di Laurea potra essere sostenuto nelle sessioni previste.
Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso e erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
Essendo una Laurea Magistrale non e previsto l'incontro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori.
Essendo una Laurea Magistrale in lingua inglese viene pubblicizzata sulla Home Page della Universita di Roma "Tor Vergata" in uno spazio riservato
chiamato:
"INTERNATIONAL STUDENTS"http://internationalstudents.uniroma2.it
dove tutti gli studenti trovano tutte le informazioni di tutti i corsi erogati dall'Ateneo in lingua inglese.
In piu, per qualsiasi informazione per l'orientamento in ingresso possono consultare il sito in lingua inglese: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/english/action/showpage/navpath/COU/content_id/22051/section_id/5417, contattare sia l'ufficio studenti stranieri ( studenti.stranieri@uniroma2.it), sia direttamente la Prof.
Paola Sinibaldi Salimei, coordinatore e uno dei Tutor del Corso, all'indirizzo di posta elettronica (paola.sinibaldi@uniroma2.it)
Le informazioni comprendono anche sbocchi occupazionali, convenzioni e stage
A questo si aggiungono i link degli Uffici di Ateneo di Orientamento e Placement.
Per tutta la Facolta, gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Normalmente si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio "Porte aperte".
Quest'anno, causa Coronavirus.
questo evento non avverra e prevarra solo la comunicazione online
abbiamo comunque un Welcome Office che provvede a tutte le operazioni di supporto nelle fasi iniziali dell'anno accademico
Il Corso di Studio in breve
Denominazione del Corso di Studio: Physical Activity and Health Promotion
Classe: LM 68
Sede: Facolta di Medicina e Chilurgia, Via Montpellier 1, 00133 Roma
Sito web: http://internationalstudents.uniroma2.it/
Coordinatore CdS: Paola Sinibaldi Salimei
Obiettivi del corso
I laureati per lavorare nel campo del fitness e del wellness dovranno:
- avere le basi per la valutazione funzionale e fisica in relazione alle specifiche caratteristiche di ciascuna persona
- pianificare programmi di allenamento e attivita fisica per gruppi e/o singoli individui
- pianificare corsi di promozione della salute e attivita sportive amatoriali
- pianificare programmi di riabilitazione attraverso l'attivita fisica per promuovere la salute e prevenire le malattie
- avere capacita manageriali di relazione e comunicazione con le istituzioni, associazioni e famiglie
- conoscere le principali regole di legge riguardanti l'attivita fisica e le responsabilita legali dell'allenatore
- essere capaci di riconoscere e evitare situazioni pericolose che possono accadere durante l'attivita fisica
- conoscere le procedure e le manovre di primo aiuto in caso di emergenza.
Attraverso queste conoscenze i laureati (con primo degree in 1,2,3) dovranno essere capaci di lavorare come allenatori qualificati nell'attivita fisica, istruttori negli sport amatoriali e specialisti del wellness.
Inoltre dovranno avere la capacita di interagire con competenza sia scientifica che professionale con altre figure quali medici e biologi.
Infatti saranno in grado di cooperare con equipe medici nel trattamento e nella prevenzione di malattie cronico degenerative come la Sindrome Metabolica, Obesita, Ipertensione e le malattie Cardiache-Ischemiche.
I laureati (con primo degree in 4,5,6) dovranno ampliare le loro conoscenze di base con le informazioni in continuo divenire che riguardano tutti i benefici dell'attivita fisica sulla prevenzione delle malattie e sul mantenimento della salute avendo coscienza anche degli aspetti negativi sulla salute che si producono quando una attivita fisica non e controllata.
Tutto cio attraverso la ricerca di base di laboratorio e, nel caso dei medici anche sui risultati clinici.
Gli studenti immatricolati possono applicare ai progetti internazionali finanziati dall' Ateneo.
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DESCRIPTION and AIMS
The purpose of the program is to train graduates with different backgrounds related to the promotion of wellness and health.
Particular attention is paid to their problem solving abilities and those related to their evaluations in terms of social and ethical responsibilities; graduates will also learn to assess health risks during trainees' physical activity and estimate the limit beyond which physical activity becomes harmful.
The purpose of the program is to train specialized professionals who will work on fitness and wellness through:
- The basis of functional and physical assessment in relation to the specific characteristics of each person;
- Planning of physical activities and training paths for groups and/or individuals;
- Planning of health promoting learning courses and amateur sport activities;
- Planning of physical activities and rehabilitation programs for promoting health and preventing disease;
- Management of relations and communications with institutions , associations and families;
- Knowledge of the main rules and laws regarding physical activity and the trainer's legal responsibilities;
- Ability to recognize and avoid life-threatening situations that can occur during physical activity;
- First-aid procedures and manoeuvres.
They will also have the expertise to cooperate with medical teams in the treatment and prevention , through physical activities, of chronic-degenerative diseases such as metabolic syndrome, obesity, hypertension , ischemic cardiac disease .
The purpose of the program is to train specialized professionals with the following characteristics:
- ISEF (Higher Institute of Physical Education) or equivalent diploma in accordance to law n.
136-June 13th 2002.
- Three-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Four or five-year degree in Motor Sciences and/or Sport/Motor Sciences
- Degree in Physiotherapy
- Degree in Medicine or Pharmacy or Biology
- Other degrees in the biomedical area to be evaluated by a special committee.
DIDACTICS
Courses and exams will be held in English.
There will be an exam at the end of each semester.
Furthermore, attendants must be able to discuss and clearly explain opinions regarding health topics.
Seminars will be organized for this purpose.
They are also expected to carry out their work autonomously through the acquisition of a solid methodology and must be acquainted with the use of recent multimedia and computer equipment.
Dissertations are investigational and are the result of the two-year long experience.
The final dissertation, at present, should be made, but not discussed, in the USA (Philadelphia: Drexel University) or in Brazil (Rio de Janeiro: State University of RJ, UERJ and Curitiba: Federal University of Parana, UFPR) financed by an international Tor Vergata University project and discussed and finalized in Rome
Enrolled students can apply for any international project organized and financed by the University of Rome Tor Vergata.
FOREIGN STUDENTS
Foreign graduate students are required to have a satisfactory knowledge of the English language which will be assessed by an evaluating committee.
Foreign graduate students who wish to enrol in this program must have their titles recognized.
Academic titles obtained abroad must be legalized and accompanied by an official legal translation and a statement
of comparative worth which must be obtained from the Italian Delegation in the country where the academic title was issued.
Contacts:
Prof.
Paola Sinibaldi paola.sinibaldi@uniroma2.it
Foreign Students Info office studentistranieri@uniroma2.it
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059980 -
ETHICS AND PRIVATE LAW OF SPORT
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M-6068 -
PRIVATE LAW OF SPORT
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4
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IUS/01
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24
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6069 -
ETHICS
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4
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IUS/20
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24
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-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
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8059409 -
PHYSICS AND BIOMECHANICS OF HUMAN MOVEMENT
(obiettivi)
This course is designed to present an integrated, principle based, and problem solving approach to the biomechanics of human movement. At the end of the course, the student will be able to explain: the mechanical construction and movements of the body’s joints with emphasis on torque, stability, and flexibility, analyze the forces at a skeletal joint for various static and dynamic human activities; calculate the energy expenditure and power required to perform an activity; analyze the stresses and strains in biological tissues, given the loading conditions and material properties; understand the biomechanical basis for sport technique and health-related applications.
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4
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8059981 -
PEDAGOGY AND PSYCHOLOGY AND SOCIOLOGY
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M-6070 -
PEDAGOGY
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5
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M-PED/04
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30
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6071 -
PSYCHOLOGY
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5
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M-PSI/04
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30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6072 -
SOCIOLOGY
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2
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SPS/08
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12
|
-
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-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059982 -
PHARMACOLOGY AND PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
|
|
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M-6073 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
L'insegnamento prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze riguardanti i processi nervosi alla base del controllo del movimento volontario e dei principi generali di farmacologia riguardanti classi di farmaci ampiamente utilizzati nelle patologie croniche e talora abusati nell'ambito dei praticanti attività sportiva. Verranno quindi analizzati: nel modulo di farmacologia verranno discussi i principali aspetti di farmacocinetica e farmacodinamica e i diversi fattori che influenzano la risposta dell'organismo ai farmaci. Durante il corso saranno trattate alcune classi di farmaci di ampio utilizzo (antinfiammatori, analgesici) e farmaci utilizzati per aumentare la performance atletica, con particolare riguardo agli effetti indesiderati. Inoltre, sarà discusso il ruolo complementare ai farmaci dell'attività fisica nella prevenzione e nel trattamento di stati di malattia. L’insegnamento costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per lo studio delle discipline: metodi neurologia, metodi e didattiche delle attività motorie
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5
|
BIO/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6074 -
PHYSIOLOGY OF THE EXERCISE
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5
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BIO/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059048 -
RESEARCH METHODOLOGY
(obiettivi)
Obiettivo del corso è di introdurre gli studenti ai principi fondamentali dell'approccio sperimentale utilizzato in laboratori di ricerca nel campo biomedico.
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2
|
BIO/12
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
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8059983 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS AND CLINICAL PATHOLOGY
|
|
|
M-6075 -
FOOD AND NUTRITION FOR HEALTH AND FITNESS
|
3
|
MED/49
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6076 -
CLINICAL PATHOLOGY
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3
|
MED/05
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
OPTIONAL COURSES
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8
|
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48
|
-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8059604 -
INTERNSHIP
(obiettivi)
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità in modo che, una volta laureati, possano operare nel mondo del fitness e del wellness in programmi rivolti alla prevenzione e alla promozione della salute.
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10
|
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
|
Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059413 -
ROLE OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH PROMOTION
(obiettivi)
L’obiettivo formativo che ci si propone è quello di consentire allo studente l’acquisizione di tutti quei requisiti teorico pratici indispensabili per poter affrontare efficacemente, nel rispetto delle diverse competenze all’interno del team riabilitativo multidisciplinare e multiprofessionale coordinato da un medico specialista in Medicina Riabilitativa, il tema della disabilità. La trattazione dei temi specifici della materia necessita di conoscenze sufficientemente approfondite di biochimica, anatomia, fisiologia. Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per poter applicare oltre all’esercizio terapeutico indirizzato ai pazienti nel post trauma e nella acuzie, la modalità rappresentata all’esercizio allenante adattato indicato per persone in condizioni di stabilità funzionale attestata da un medico.
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|
|
M-4003 -
INTERNAL MEDICINE
(obiettivi)
The course program aimed to analyze several pathologies in the field of Internal Medicine. In particular, general information will be given on their pathophysiology and on the role of Physical activity on their onset, progression and/or rehabilitative processes. The course defines a fundamental and necessary basic for the study of rehabilitative medicine. Expected learning outcomes Knowledge and understanding At the end of the course, the student should be able to: - explain the pathophysiology of diseases discussed during the classroom - discuss the benefit/risk ratio between diseases and physical activity - analyze and discuss a scientific paper Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student should be able to: - deeply analyze documents related to their professional field
Communication skills At the end of the course, the student should be able to: - explain and discuss about the topic with the appropriate scientific language
Making judgments At the end of the course, the student should be able to: - critically discuss document and papers based on the knowledge acquired during the course
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5
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MED/09
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30
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-
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-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-4005 -
PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE
(obiettivi)
La finalità dell’insegnamento è quella di dotare il discente dei requisiti teorico-pratici esseziali per affrontare in sinergia con altre competenze la complessa tematica rappresentata dal ruolo e dalle potenzialità dell’esercizio nella disabilità concepito nella duplice valenza di esercizio terapeutico e di esercizio allenante condotto, il primo da un Fisioterapista con il paziente non ritenuto in condizioni di stabilità clinica funzionale per ridurre l’impatto sulla qualità della vita nel post trauma e immediatamente dopo l'evento post lesionale, il secondo da un laureato in Scienze Motorie con utente ritenuto in condizioni di stabilità clinica funzionale attestate da un medico
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4
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MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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M-4004 -
ENDOCRINOLOGY
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5
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MED/13
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8059414 -
EMERGENCY PROCEDURES
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M-4007 -
CARDIOVASCULAR DISEASES
(obiettivi)
Conoscenza dell’emergenza nell’attività motoria e elementi di rianimazione
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2
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MED/11
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-4006 -
GENERAL SURGERY
(obiettivi)
Il curriculum è designato per fornire le basi sulle procedure di emergenza.
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2
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MED/18
|
12
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-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059415 -
LEARNING AND MOTOR CONTROL, PROTOCOLS OF PHYSICAL ACTIVITY IN HEALTH, PREVENTION AND DISEASE
(obiettivi)
Conoscere le basi biologiche dell'adattamento all'esercizio fisico finalizzato alla pratica amatoriale in funzione del tipo di pratica sportiva, del livello di prestazione atteso, delle condizioni ambientali, dell'età e del genere del praticante. Possedere le basi psico-pedagogiche e didattiche per trasmettere i valori etici ed educativi dello sport. Avere solide basi concettuali sulle teorie dell'allenamento nei vari contesti di pratica sportiva individuale e di squadra con capacità di adattare i diversi modelli anche in funzione di età, genere e abilità dei praticanti. Conoscere in modo approfondito metodi e tecniche delle attività motorie e sportive finalizzate e specifiche per le differenti discipline sportive con capacità di utilizzare tali conoscenze adattandole ai diversi contesti di attività sportiva, alle specificità di genere, all'età, al contesto socio-culturale di riferimento, nonché agli obiettivi individuali e di gruppo. Conoscere i metodi di valutazione delle prestazioni fisiche e sportive, saperli utilizzare e valutarne i risultati in funzione delle diverse discipline nel contesto di specificità di genere, età e degli obiettivi della pratica sportiva e salute. Saper operare anche in associazione con figure tecniche di altre specialità, tra cui il medico sportivo o/e il medico riabilitativo. I laureati devono dimostrare di avere quindi conoscenze e capacità di comprensione che approfondiscono e/o rafforzano quelle associate al primo ciclo di studi sulla pratica dell'attività fisica, per raggiungere sia uno stato di wellness che di promozione per la salute.
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14
|
M-EDF/01
|
84
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
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ENG |
|
8059798 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES AND FUNCTIONAL ASSESSMENT
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|
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M-5414 -
FUNCTIONAL ASSESSMENT
(obiettivi)
Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio scientifico riguardante gli aspetti neuromuscolari e metabolici della prestazione sportiva. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio specifico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (somministrazione dei test, gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di valutazione del gesto motorio e dei modelli di prestazione delle varie discipline sportive.
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9
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M-EDF/02
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54
|
-
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-5415 -
TRAINING METHODOLOGY IN FITNESS SPECIALITIES
(obiettivi)
Fornire gli strumenti critici per affrontare una valutazione della performance sportiva, a fini preventivi ed eventualmente in ambito di attività fisica adattata Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere determinate alterazioni della postura, specifiche problematiche dell’apparato locomotore, la funzionalità di ortesi plantari indicate per lo sport e per alcune alterazioni del metabolismo, con il fine di realizzare uno specifico protocollo di lavoro chinesiologico.
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5
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M-EDF/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059605 -
JOB ORIENTATION
(obiettivi)
Valutazione della correlazione della tesi di laurea con il futuro lavoro considerando il percorso formativo iniziato con la laurea precedente.
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| 3
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|
-
|
-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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| 3
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|
-
|
-
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-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ENG |
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8059668 -
FINAL EXAM
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8
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-
|
-
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-
|
-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8059416 -
INTERNAL MEDICINE
(obiettivi)
Conoscere le principali patologie dismetaboliche e la correlazione con l'attività fisica
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2
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MED/09
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12
|
-
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-
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-
|
|
ENG |
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8059418 -
FUNCTIONAL ANATOMY
(obiettivi)
Il corso intende definire le basi strutturali e funzionali inerenti le componenti del nostro apparato locomotore con particolare dettaglio sulle articolazioni e gruppi muscolari che agiscono sulle articolazioni principali al fine di promuovere uno stile di vita fisicamente attivo.
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2
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BIO/16
|
12
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-
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-
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-
|
|
ENG |
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8059419 -
PHYSICS APPLIED
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2
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FIS/07
|
12
|
-
|
-
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-
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ENG |
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8059421 -
NEUROLOGY
(obiettivi)
Esercizio fisico e impatto sulla plasticità neurale, neurogenesi, memoria e funzioni del sistema limbico
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2
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MED/26
|
12
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-
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-
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-
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ENG |
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8059941 -
NEUROMUSICOLOGY
(obiettivi)
Providing scientific knowledge about the neurobiological basis of music. Neuromusicology, a new field recently introduced in the academic curricula, embraces all scientific observation pertaining researches on the relationship between music (either composed or played or listened to) and brain plasticity, with particular regard to the possible application of music principles in a clinical and educational context. Its interdisciplinary essence is apt to explore fields that involves: neurocognitive sciences, psychology, education, sociology, neurology, neuroimaging, and last but not least motor sciences, given the indissoluble connection between music, rhythm and movement. In fact, the human brain is hard-wired to music and resonates to rhythm, melody and harmony. Neurobiology shows that music has significant effects upon many fundamental aspects of health, starting from memory, immunity, stress and mood, to cardiovascular function and athletic performance. The course aims to provide new emerging knowledge about the biological necessity of music, indispensable to complete the intricate puzzle of the brain by understanding how we can analyse and best utilize a precious instrument of health promotion and quality of life enhancement.
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4
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MED/26
|
24
|
-
|
-
|
-
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ENG |
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8059992 -
GENETICS AND WELLNESS
(obiettivi)
Il corso opzionale in "Genetica e benessere" fornirà agli studenti gli elementi di base della Genetica Medica, tra la comprensione delle basi delle malattie mendeliane, cromosomiche e multifattoriali. Queste conoscenze permetteranno di comprendere come la genetica e l'epigenetica influenzano il nostro benessere. Particolare attenzione sarà data alle interazioni tra genoma, dieta, epigenomica ed esercizio fisico. Alla fine del corso, gli studenti saranno anche in grado di discutere lavori scientifici relativi agli argomenti svolti attraverso la presentazione journal club.
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