| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
8048531 -
LINGUISTICA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico, lessicale e testuale; - di fornire alcuni elementi di sociolinguistica dell'italiano contemporaneo; - di fornire la conoscenza del lessico specialistico e delle strutture sintattiche che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana (con particolare riguardo agli artt. 48-113), e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture fondamentali della lingua italiana; - di comprendere e descrivere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione; - di conoscere la terminologia specialistica usata nella Costituzione (artt. 48-113); - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e divulgativi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali e di valutarne la funzione; - d’identificare il lessico specialistico e le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana (artt. 48-113); - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle strutture sintattiche e del lessico, e, più in generale, sulla qualità della scrittura di testi argomentativi e di testi divulgativi; - di comporre testi argomentativi e testi divulgativi, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite alla scrittura di testi relativi a questioni sociali, politiche e istituzionali; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni d’ordine politico-istituzionale a un pubblico di non specialisti; - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web). - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi. |
||||||||
|
M-692 -
LINGUISTICA ITALIANA A
(obiettivi)
Il corso si propone
- di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico e testuale; - di fornire alcuni elementi di storia dell'italiano; - di fornire la conoscenza delle strutture sintattiche e testuali che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana (con particolare riguardo agli artt. 1-54), e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado 1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture morfologiche e sintattiche fondamentali della lingua italiana; - di comprendere e descrivere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione; - di conoscere le strutture sintattiche e testuali usate nella Costituzione (artt. 1-54); 2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e regolativi, e di valutarne la funzione; - d’identificare le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-54); 3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle strutture sintattiche e testuali; 4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di comporre testi argomentativi applicando le conoscenza acquisite; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni specialistici a un pubblico di non specialisti; 5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi. |
6 | L-FIL-LET/12 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
|
8048511 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
- conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale, come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione e interazione sociale; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali, delle loro funzioni e delle caratteristiche della variazione interlinguistica e intralinguistica; - acquisizione degli strumenti fondamentali per l'analisi delle lingue naturali, dei loro livelli di organizzazione e del lessico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - aver acquisito familiarità con i meccanismi di base che governano i sistemi linguistici - essere in grado di estrarre dati linguistici da una porzione di testo CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti presi in esame e di produrre esemplificazioni AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - saper organizzare le informazioni e le conoscenze sul linguaggio umano nei suoi aspetti cognitivi, sociali e culturali ABILITÀ COMUNICATIVE: - capacità di comunicare le ragioni alla base del giudizio espresso - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line. |
||||||||
|
M-317 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
- conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale, come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione e interazione sociale; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali, delle loro funzioni e delle caratteristiche della variazione interlinguistica e intralinguistica; - acquisizione degli strumenti fondamentali per l'analisi delle lingue naturali, dei loro livelli di organizzazione e del lessico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - aver acquisito familiarità con i meccanismi di base che governano i sistemi linguistici - essere in grado di estrarre dati linguistici da una porzione di testo CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti presi in esame e di produrre esemplificazioni AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - saper organizzare le informazioni e le conoscenze sul linguaggio umano nei suoi aspetti cognitivi, sociali e culturali ABILITÀ COMUNICATIVE: - capacità di comunicare le ragioni alla base del giudizio espresso - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line. |
6 | L-LIN/01 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
|
8047843 -
SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente sarà in grado di individuare i principali filoni di studi sull'opinione pubblica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i temi chiave dell'opinione e della sfera pubblica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sui principali temi riguradanti la sfera pubblica e l'opinione pubblica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscirà a possedere il linguaggio sociologico e saperlo comunicare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali temi riguardanti la sfera pubblica |
||||||||
|
M-537 -
SOCIOLOGIA GENERALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente sarà in grado di individuare i principali filoni di studi sull'opinione pubblica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i temi chiave dell'opinione e della sfera pubblica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sui principali temi riguradanti la sfera pubblica e l'opinione pubblica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscirà a possedere il linguaggio sociologico e saperlo comunicare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali temi riguardanti la sfera pubblica |
6 | SPS/07 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
|
804000368 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali filoni di ricerca sul tema dei mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sulla comunicazione politica e sulla società digitale. ABILITÀ COMUNICATIVE:Riuscirà a possedere il linguaggio della comunicazione politica e saperlo comunicare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale. |
||||||||
|
M-1011 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali filoni di ricerca sul tema dei mezzi di comunicazione di massa e sulla rete in relazione alla politica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i temi chiave della comunicazione politica e della società in rete CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sulla comunicazione politica e sulla società digitale. ABILITÀ COMUNICATIVE:Riuscirà a possedere il linguaggio della comunicazione politica e saperlo comunicare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti della società digitale. |
6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
|
804001568 -
TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza di base delle tecnologie di Internet e delle principali applicazioni web a supporto della comunicazione e del social media marketing. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire una conoscenza dei Social Media come strumenti di marketing. Data l'elevata dinamicità dell'ambito applicativo, si cerca di stimolare una visione fluida dell'evoluzione delle piattaforme tecnologiche a disposizione. Infine, il corso fornisce gli strumenti per gestire l'informazione digitale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento rappresenta un primo passo nella formazione di nuove figure professionali centrate sull'utilizzo di piattaforme tecnologiche, basate sul Web, per la promozione commerciale di prodotti e servizi e la divulgazione di informazioni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio previsto è complementato da esempi pratici ed esercizi che consentono allo studente di applicare le nozioni appena acquisite in un ambito pratico. Di conseguenza, è possibile fare un'immediata valutazione dell'apprendimento. ABILITÀ COMUNICATIVE: L'insegnamento vede come protagonista il tema della comunicazione sui Social Media. Lo studio del "bon ton" da tenere in tale attività esalta l'importanza di abilità comunicative da esercitare. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso alterna argomenti teorici e scientifici/matematici. Quindi è richiesta la disponibilità ad uno studio eterogeneo che spazia dall'apprendimento di concetti teorici ad esercizi matematici. |
6 | ING-INF/03 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA |
|
8048523 -
TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea in scienze della comunicazione questo insegnamento punta a fornire agli studenti gli elementi necessari alla conoscenza e alla comprensione del sistema dell’informazione giornalistica sia dal punto di vista storico che della organizzazione del lavoro giornalistico e della funzione culturale sociale e politica del giornale. Attraverso l’analisi critica degli obbiettivi dell’attività editoriale e dei meccanismi che sono alla base della professione giornalistica si vuole offrire la possibilità di comprendere la capacità di influenza e di orientamento dell’opinione pubblica da parte del giornale sia di carta stampata che televisivo oppure on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare con approccio critico il contenuto dell’articolo o del servizio televisivo in relazione alla linea editoriale e al target del pubblico di riferimento del giornale. |
||||||||
| 8867 - TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO A | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
|
8047660 -
FILOSOFIA POLITICA
(obiettivi)
Acquisizione di familiarità con alcuni dei paradigmi e concetti principali della disciplina
|
||||||||
|
M-86 -
FILOSOFIA POLITICA A
(obiettivi)
Acquisizione di familiarità con alcuni dei paradigmi e concetti principali della disciplina
|
6 | SPS/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
|
M-453 -
FILOSOFIA POLITICA B
(obiettivi)
Acquisizione di familiarità con alcuni dei paradigmi e concetti principali della disciplina
|
6 | SPS/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
|
8048679 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO
(obiettivi)
OBIETTIVI Formativi
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizzando in particolare la storia della teoria evoluzionistica darwiniana anche attraverso alcuni dei dibattiti che si concentrarono in particolare sul concetto di selezione naturale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi. |
||||||||
|
9023 -
STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO A
(obiettivi)
OBIETTIVI Formativi
Si intende introdurre gli studenti alle tematiche e ai metodi della storia della scienza, analizzando in particolare la storia della teoria evoluzionistica darwiniana anche attraverso alcuni dei dibattiti che si concentrarono in particolare sul concetto di selezione naturale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei temi relativi alla storia della teoria dell'evoluzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità critica e autonomo orientamento storico in relazione ai temi e ai dibattiti intervenuti nel corso dell'affermazione della teoria dell'evoluzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente i presupposti e gli esiti storici del dibattito che ha condotto alla formulazione della teoria dell'evoluzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza nell'esporre e elaborare le principali tematiche affrontate durante lo svolgimento del corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possesso delle capacità di contestualizzare dal punto di vista storico e teorico le diverse fasi del dibattito evoluzionistico e di comprenderne la centralità in relazione agli sviluppi successivi. |
6 | M-STO/05 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
|
8047881 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA( sezioni A.4.b.2, A.4.c)il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti |
||||||||
|
M-185 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti |
6 | SPS/02 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
|
804002399 -
ESTETICA DELLA COMUNICAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente dovrà possedere gli strumenti concettuali estetici necessari per comprendere il mondo della comunicazione e dei media.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà poter maneggiare i concetti essenziali e i principi guida dell'estetica della comunicazione con particolare riferimento al pensiero di Walter Benjamin. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi dell'estetica della comunicazione (benjaminiana) almeno i singoli casi specifici che verranno affrontati durante il corso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente vedrà la propria consapevolezza comunicativa accresciuta e dunque un incremento delle proprie competenze comunicative. ABILITÀ COMUNICATIVE: Vale quanto affermato al punto precedente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in possesso di una serie di griglie concettuali fondamentali per le scienze della comunicazione e, in generale, per la comprensione delle questioni più generali che riguardano la comunicazione. |
6 | M-FIL/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA |
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804000338 -
ESTETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (il testo di gernot Boehme) sull'estetica come filosofia della percezione CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al nesso tra percezione estetica e percezione dei sentimenti atmosferici AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare un fenomeno artistico-estetico nel contesto del dibattito sull'estetica patica e atmosferica ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali dell'estetica di Boehme e commentare i testi di esame CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica e dal confronto tra estetica come filosofia dell'arte ed estetica come filosofia della percezione |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-1001 -
ESTETICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti |
6 | M-FIL/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
8047851 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea. Sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
M-169 -
STORIA CONTEMPORANEA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea. Sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia. |
6 | M-STO/04 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 8048168 - LINGUA INGLESE 1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-295 - LINGUA INGLESE 1 A | 6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| M-647 - LINGUA INGLESE 1 B | 6 | L-LIN/12 | 30 | - | - | - | Attività formative di base | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804000861 - LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA) | 6 | 30 | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Insegnamento | CFU | SSD | Ore Lezione | Ore Eserc. | Ore Lab | Ore Studio | Attività | Lingua | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
804000809 -
LINEAMENTI DI DIRITTO PRIVATO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti |
6 | IUS/01 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
804001507 -
DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS, l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza di base della disciplina del diritto pubblico e costituzionale italiano e capacità di comprenderne le principali dinamiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al contesto italiano, comprendendo il funzionamento del sistema costituzionale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare autonomamente le questioni giuridiche sollevate dall’attualità politica e dai rapporti tra organi costituzionali ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i principali temi del dritto costituzionale, sviluppando e sostenendo argomentazioni giuridiche personali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica e dal confronto tra estetica come filosofia dell'arte ed estetica come filosofia della percezioitali |
6 | IUS/09 | 30 | - | - | - | Attività formative caratterizzanti | ITA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Un insegnamento da 12 o 2 da 6 a scelta tra quelli erogati dall'Ateneo. - - A SCELTA DELLO STUDENTE |
12 | 60 | - | - | - | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| 804001080 - PROVA FINALE | 6 | - | - | - | - | Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c) | ITA | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| TOTALE | 180 |
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
804002511 -
STORIA DELL'ESTETICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti |
6 | M-FIL/04 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
804002752 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
(obiettivi)
CONOSCENZE:
(1) Conoscenza della tradizione filosofica; (2) Competenze ermeneutiche; (3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche; (4) Consapevolezza delle problematiche relative alla metodologia storiografica; ABILITÀ (1) Capacità di analisi delle fonti; (2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione; (3) Capacità di produrre una visione d’insieme organica e sistematica; (4) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali; AUTONOMIA (1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali; (2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche e culturali. COMUNICAZIONE (1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti. APPRENDIMENTO (1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca; (2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare; (3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca. |
6 | M-FIL/02 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002732 - LINGUAGGI DEL GIORNALISMO | ||||||||
| M-6258 - TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO B | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| M-6259 - GIORNALISMO TELEVISIVO A | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002733 - GIORNALISMO E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA | ||||||||
| M-6260 - TEORIA E TECNICA DELLA DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA A | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| M-6261 - TEORIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA A | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002734 - COMUNICAZIONE, SOCIETA', PUBBLICITA' | ||||||||
|
M-6262 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione dei concetti, dei metodi e delle teorie presentati durante il corso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: interpretare casi di studio e riconoscere situazioni rilevanti, estendere concetti e metodi a casi nuovi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: mettere in relazione modelli differenziati, discutere e valutare criticamente i modelli e le loro applicazioni, acquisire ricerche recenti e in corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare e trasmettere le conoscenze e compentnze acquisite CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisire, discutere e valutare ricerche recenti e in corso |
6 | M-FIL/01 | 30 | - | - | - | ITA | |
|
M-6263 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: la conoscenza delle dinamiche di creazione dello spot, degli attori coinvolti e degli step di realizzazione (da brief a online) hanno l’obiettivo di fornire gli strumenti per convertire in competenze (di base) le conoscenze teoriche acquisite.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studio del consumo come linguaggio sociale, le principali teorie e modelli e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio, la conoscenza del linguaggio del film pubblicitario in prospettiva storica, consentono di evidenziare le dinamiche che sottendono la costruzione del messaggio pubblicitario. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le simulazioni in aula e l’elaborato finale di gruppo permettono di applicare le competenze teoriche acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si vuole stimolare il senso critico attraverso: -l’analisi comparativa degli spot in relazione a contesto, valori e al loro mutare nel tempo e nello spazio - la lettura dei diversi elementi strutturali del film pubblicitario, l’analisi del linguaggio visivo e verbale in relazione a messaggio, obiettivi e target. ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l’abilità comunicativa dello studente (anche) attraverso la sua applicazione nei diversi ruoli professionali coinvolti nella costruzione del messaggio. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: comprendere le relazioni tra contesto sociale e pubblicità |
6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 804002756 - GIORNALISMO TELEVISIVO | ||||||||
| M-6310 - GIORNALISMO TELEVISIVO A | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| M-6311 - GIORNALISMO TELEVISIVO B | 6 | SPS/08 | 30 | - | - | - | ITA | |
| 8048707 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI | ||||||||
| 9051 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI A | 6 | L-OR/10 | 30 | - | - | - | ITA | |