Corso di laurea: Scienze infermieristiche e ostetriche
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
Il Corso di Laurea Magistrale, oltre a fornire le varianti scientifiche e culturali per permettere allo studente di essere in grado di padroneggiare o gestire atti, tecnologie e processi all’interno dei diversi contesti sanitari, promuove anche le sue capacità in direzione di autosufficienza.
Le situazioni variabili e complesse dell’area infermieristica e ostetrica richiedono la capacità di valutazioni e giudizi adeguati ed autonomi, e a questo fine lo studente deve sviluppare rigore scientifico, capacità di sintesi e abilità di riflessione in relazione alle seguenti competenze definite per FUNZIONE e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Promuovere, gestire e sviluppare l'ambito di apprendimento: utilizzare la formazione come leva dell'apprendimento in ambito organizzativo e in ambito accademico.
Promuovere, gestire e sviluppare i modelli per competenze: individuare le aree di sviluppo delle figure professionali.
FUNZIONE DI RICERCA
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere l'informazione e la ricerca in ambito biomedico: implementare la cultura dell’evidenza scientifica all’interno del proprio gruppo professionale.
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere progetti di ricerca: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo; identificare gli indicatori per la valutazione dei risultati della ricerca; realizzare un progetto di ricerca.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: identificare aree di miglioramento della qualità; elaborare progetti di miglioramento della qualità; adottare le soluzioni costo/efficacia più appropriate; implementare linee guida.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: valutare prestazioni e potenzialità dei propri collaboratori; utilizzare lo strumento della delega.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli per la gestire il rischio clinico: gestire gli errori attivi e latenti e la prevenzione degli eventi avversi.
Il conseguimento di questi obiettivi si attua attraverso la selezione, l’elaborazione e l’interpretazione di dati (bibliografici, telematici), attività di laboratorio tese ad addestrare alla padronanza di strategie operative di scelta e di valutazione, lavori singoli e di gruppo.
In questo modo lo studente perverrà ad una elaborazione personalizzata delle competenze acquisite, nonché a formulare, in sicurezza, giudizi in base alle informazioni raccolte nello specifico contesto.
Fondamentale strumento di questo conseguimento si configura la tesi di laurea magistrale, nella quale dovrà emergere l’attestazione di una capacità di elaborazione critica del materiale indagato, tale da attestare il raggiungimento di una facoltà di ragionamento e di valutazione che rimanga patrimonio dello studente.
La valutazione della capacità ed autonomia di giudizio raggiunta sarà effettuata progressivamente negli esami di profitto dei corsi e nella preparazione, stesura e discussione della tesi finale di laurea magistrale.Abilità comunicative
Il corso di Laurea Magistrale promuove le competenze di comunicazione chiara ed ordinata della propria sintesi mentale e l’abilità di argomentare con efficacia e precisione espressiva.
Queste abilità saranno raggiunte specificatamente nelle interazioni docente-studente e particolare attenzione sarà pertanto dedicata alle prove orali che verranno valutate tenendo presente le esigenze di abilità di comunicazione e di interazione sia in situazioni faccia a faccia, sia mediante la presentazione e discussione degli elaborati di tirocinio.
A tal fine, lo studente deve sviluppare abilità comunicative in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di modelli pedagogici per facilitare l’apprendimento dei discenti.
FUNZIONE DI RICERCA
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo di progetti di ricerca: verificare l'applicazione dei risultati delle ricerche per ottenere un miglioramento della qualità.
FUNZIONE DI GESTIONE
Promuovere, gestire, sviluppare e diffondere la cultura della qualità: valutare il funzionamento del servizio coinvolgendo utenti e operatori.
Progettazione, pianificazione, attuazione, valutazione, sperimentazione e sviluppo dei modelli di gestione delle risorse umane: condurre il gruppo di lavoro; utilizzare modalità di coaching al fine di promuovere, motivare e coinvolgere le risorse umane assegnate; favorire la condivisione dei valori e delle politiche aziendali.
Gestione di sè: gestire la propria capacità di leadership; sviluppare appropriati stili di leadership; fornire feedback produttivi ai singoli collaboratori e al gruppo.
Comprendere le caratteristiche dei processi comunicativi e di marketing: gestire le riunioni di servizio; riconoscere i problemi come opportunità;
Tali obiettivi verranno complessivamente perseguiti con varie metodologie didattiche, sia grazie a valutazioni che prevedano presentazioni orali, scritte, informatizzate, multimediali nei vari corsi, seminari e nella prova finale di tesi.
Le verifiche valutative delle capacità comunicative avverranno negli esami di profitto, in prove intermedie e seminari e nell’esame finale di Laurea Magistrale.Capacità di apprendimento
I Laureati Magistrali in Scienze Infermieristiche e Ostetriche svilupperanno capacità di apprendimento autonome nell'ambito delle competenze trasversali.
In particolare al termine del percorso formativo lo studente deve sviluppare capacità di apprendimento in relazione alle seguenti competenze definite per funzione e area di riferimento:
FUNZIONE DI GESTIONE
Diagnosticare le proprie competenze: realizzare un processo di autodiagnosi; definire i propri punti di forza e di debolezza; valutare le proprie risorse, abilità ed esperienze; ricostruire la propria esperienza professionale; ricostruire le proprie strategie di azione; valutare i propri processi di pensiero e il proprio stile cognitivo.
FUNZIONE DI FORMAZIONE
Potenziare l'autoapprendimento: utilizzare strategie efficaci di apprendimento; ricostruire le proprie esperienze formative, professionali, personali; utilizzare criteri di valutazione delle proprie azioni e prestazioni; applicare le tecniche per potenziare l'apprendimentoRequisiti di ammissione
Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative.
Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.Prova finale
Presso l’Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell’art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale prevede la redazione di un elaborato di tesi e la sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea magistrale), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli corsi integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato (Direttiva Europea di settore).
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al percorso formativo.
La prova finale avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da due Professori delegatial Preside.
Collaborano alle attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, per il CdS Magistrale si organizzano al III AA del CdS Triennale in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, con docenti appartenenti al SSD MED/45, MED/47, in tutte le sedi didattiche del CdS.
Agli studenti viene inoltre fornito il Bando di ammissione al Corso che prevede la possibilità, a coloro che concluderanno il percorso formativo entro la sessione di novembre, di partecipare con riserva alla selezione secondo il calendario previsto col l'apposito D.M.
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
È istituito presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, classe LM/SNT1.
Il Corso è erogato in modalità convenzionale.
Ha durata normale di 2 anni e si conclude con un esame finale ed il rilascio del titolo di 'Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche '.
Il Regolamento didattico del CdS disciplina l'articolazione dei contenuti, le modalità organizzative e di funzionamento del Corso di Studi, classe LM/SNT1.
Il CdS è stato istituito a partire dall'anno accademico 2011- 2012 ai sensi del D.M.
22 ottobre 2004, n.
270, con l'obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie in ambito clinico, organizzativo, didattico e di ricerca caratteristiche della disciplina infermieristica generale, clinica, pediatrica ed ostetrica.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
I docenti del Corso sono approvati annualmente dal CCL, previa verifica del possesso dei requisiti previsti per ogni singolo docente e la pertinenza del suo curriculum formativo professionale.
Gli esami di Corso Integrato possono essere sostenuti solo se si ottiene una presenza del 75% delle ore previste.
Si è ammessi alla prova finale previo superamento di tutti i C.I.
e gli esami di tirocinio previsti dall'Ordinamento didattico.
L'attività formativa corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) per anno per un totale di 120 CFU.
Il corrispettivo di 1 CFU è pari a 25 ore.
I laureati magistrali possono trovare occupazione in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il laureato potrà accedere a percorsi di formazione avanzata quali Master di II Livello e Dottorati di Ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059013 -
FILOSOFIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA
|
|
|
M-3083 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3084 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3085 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3522 -
PSICOLOGIA GENERALE 1
|
1
|
M-PSI/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3519 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 2
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3520 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 3
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3521 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3518 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 1
|
1
|
M-FIL/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059014 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE PEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE 1
|
|
|
M-3524 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3525 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 2
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3526 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3088 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3086 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3087 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3527 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3) 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059974 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE, SCIENZE UMANE, PSICOPEDAGOGICHE E PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-6047 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6048 -
STORIA DELLA MEDICINA 1
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6049 -
ANTROPOLOGIA
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6050 -
ANTROPOLOGIA 1
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6051 -
ANTROPOLOGIA 2
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6052 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6053 -
SOCIOLOGIA GENERALE 1
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6054 -
SOCIOLOGIA GENERALE 2
|
1
|
SPS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6055 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6056 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6057 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6058 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6059 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6060 -
MEDICINA DEL LAVORO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6061 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059974 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE, SCIENZE UMANE, PSICOPEDAGOGICHE E PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-6047 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6048 -
STORIA DELLA MEDICINA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6049 -
ANTROPOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6050 -
ANTROPOLOGIA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6051 -
ANTROPOLOGIA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6052 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6053 -
SOCIOLOGIA GENERALE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6054 -
SOCIOLOGIA GENERALE 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6055 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6056 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA 1
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6057 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6058 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA 1
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6059 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6060 -
MEDICINA DEL LAVORO 1
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-6061 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059016 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA 1
|
|
|
M-3092 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3093 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3094 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3539 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 1
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3096 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3540 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 2
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3095 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EPIDEMIOLOGIA
|
1
|
MED/42
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059342 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA I LABORATORI ECC. 1(SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059338 -
TIROCINIO 1 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
15
|
MED/45
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059340 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059018 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-3102 -
ECONOMIA APPLICATA - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
2
|
SECS-P/06
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3101 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
4
|
SECS-P/07
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059019 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE PEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE 2
|
|
|
M-3103 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3106 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
1
|
M-PSI/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3105 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
2
|
M-PED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3104 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059020 -
LEGISLAZIONE E POLITICHE SANITARIE
|
|
|
M-3107 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3110 -
MEDICINA LEGALE
|
2
|
MED/43
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3109 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA - ORGANIZZAZIONE SANITARIA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3108 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059021 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA 2
|
|
|
M-3111 -
ONCOLOGIA
|
1
|
MED/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3112 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3115 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3114 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
1
|
MED/45
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3113 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
|
3
|
ING-INF/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059022 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE PSICOPEDAGOGICHE APPLICATE ALLA SOCIOLOGIA E ALLA DIDATTICA
|
|
|
M-3116 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3118 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3117 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059243 -
LINGUA INGLESE 2
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059341 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059194 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059343 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA I LABORATORI ECC. 2(SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
2
|
|
-
|
-
|
25
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059339 -
TIROCINIO 2 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE)
|
15
|
MED/45
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |