Corso di laurea: Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
Scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l'inquadramento e il bilancio audioprotesico dei disordini uditivi e, di conseguenza, della comunicazione e del linguaggio nelle diverse età.
Saper progettare e realizzare interventi riabilitativi audioprotesici adeguati, efficaci ed efficienti riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui nelle diverse età
Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico agli standard etici e legali
Sapersi coordinare con le diverse figure professionali per l'elaborazione di progetti di intervento comuni.
Dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi
L'autonomia di giudizio sarà stimolata e sviluppata, sia durante tutto il corso di studi, attraverso una continua discussione critica di casi, sia nell'ambito dell'elaborazione della tesi di laurea, dove sarà richiesto di elaborare una interpretazione personale dei dati raccolti, discutendo ipotesi alternative secondo modelli presenti in letteratura o proposti dai relatori
lezioni e autoapprendimento
discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
esami scritti e orali, prove di casi a tappe,
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale)Abilità comunicative
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato, efficace e comprensibile
comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali
adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite
attuare tecniche di counselling audioprotesico per attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo
utilizzare gli strumenti di documentazione dell’attività clinico - riabilitativa
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
lezioni
video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze
discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate
feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici )Capacità di apprendimento
I laureati in Tecniche Audioprotesiche devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento :
Sviluppare abilità di studio autonomo
Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica audioprotesica
Dimostrare capacità di accedere ed utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche audioprotesiche, anche attraverso strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quegli affini, giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale.
Dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento.
Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine diresponsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing;Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea è necesario il possesso del diploma di scuola media superiore quinquiennale o titolo di studio estero equipollente.
L'accesso è programmato secondo il numero stabilito dalle competenti autorità in relazione ai fabbisogni del sistema lavorativo specifico, alle strutture didattiche e al personale docente disponibie.
L'ammissione avviene mediante superamento di prove (test a scelta multipla di cultura generale e inserimento nella graduatoria di merito) sulla base delle disposizioni di appositi decreti ministeriali relativi alle modalità e ai contenuti delle prove di ammissione ai corsi universitari programmati a livello nazionale.
L'ammissione definitiva al corso di laurea avviene previo accertamento medico di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale.
L'iscrizione al Corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari.
Il Corso di Laurea ha la durata di 3 anni; il titolo finale si ottiene dopo l'acquisizione di 180 crediti formativi universitari (CFU), compresi quelli relativi alla conoscenza obbligatoria di una lingua dell'Unione europea oltre l'italiano.
Il numero massimo degli studenti iscrivibili è stabilito dalle competenti Autorità in relazione alle strutture ed al personale docente disponibile.
Il numero programmato di accessi al 1° anno di corso è definito ai sensi della normativa vigente (legge 2 agosto 1999 n.
264).Prova finale
La prova finale si articola in una prova pratica e nella discussione di un elaborato scritto.
La prova ha un duplice scopo: valutare, da una parte, le capacità tecnico-professionali del candidato e, dall'altra, valutarne le capacità di impostazione di un programma di ricerca e la sua discussione alla luce dei dati della letteratura e dei risultati sperimentali ottenuti.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.
La prova finale, ai sensi dell'articolo 6 comma 3 del D.Lgs 502/92 e successive modificazioni, ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale di Tecnico audioprotesista.
La prova finale è organizzata in 2 sessioni in periodi definiti a livello nazionale con decreto del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica di concerto con il Ministero della Sanità.
La prova è sostenuta davanti ad una commissione nominata dal Rettore, composta di norma da un numero di membri variabile da 7 a 11 (di cui non meno di 2 e non più di 3 designati dal Collegio professionale ove esistente, ovvero dalle Associazioni professionali individuate con apposito Decreto del Ministro della Salute), individuata da apposito decreto del Ministro dell'Università, di concerto con il Ministero della SaluteOrientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
I laureati in 'Tecniche Audioprotesiche' sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M.
del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n.
668 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.
L'attività del laureati in audioprotesi è volta all'applicazione dei
presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.
Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l'addestramento al loro uso; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059057 -
FISICA STATISTICA ED INFORMATICA
|
|
|
M-3290 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Fornire le competenze di base in Informatica: Sistemi di Calcolo (Hardware e Software), la Rete Internet, il World Wide Web e l'uso di Software di base.
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3292 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3291 -
FISICA APPLICATA
(obiettivi)
Dare allo studente le nozioni di base di fisica acustica e acustica fisiologica
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059058 -
BIOLOGIA, CHIMICA E GENETICA
(obiettivi)
Il corso tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti morfologici descrittivi che le nozioni di base di biochimica e di fisiologia cellulare necessarie a comprendere come è costituita e come funziona una cellula e di conseguenza i tessuti. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche e l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni fondamentali
|
|
|
M-3293 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3295 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni di trasmissione genetica delle malattie
|
2
|
MED/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3294 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Conoscenza della struttura e della nomenclatura dei composti chimici, inorganici e organici. Comprensione dei princìpi, a livello molecolare, che regolano i processi biologici di interesse biomedico.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059059 -
ANATOMIA E ISTOLOGIA
|
|
|
M-3297 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sui tessuti dell'organismo umano
|
2
|
BIO/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3296 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059060 -
SCIENZE AUDIOLOGICHE
|
|
|
M-3298 -
FISIOLOGIA
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3299 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica.
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3302 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni cenni sulla struttura e sulle proprietà meccaniche dei diversi tipi di materiali utilizzati per la realizzazione dei dispositivi biomedicali inerenti alla professione sanitaria in oggetto.
|
1
|
ING-IND/22
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3301 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
(obiettivi)
Fornire strumenti per la comprensione delle grandezze elettroniche e per il loro utilizzo
|
1
|
ING-INF/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3300 -
FISICA APPLICATA
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059061 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE I
|
|
|
M-3303 -
OTORINOLARINGOIATRIA PROPEDEUTICA: MODULO I
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle correlazioni fra patologia nasale e otologica
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3304 -
OTORINOLARINGOIATRIA PROPEDEUTICA: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle più importanti malattie otorinolaringoiatriche, soprattutto otologiche
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3307 -
AUDIOMETRIA I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3306 -
PROPEDEUTICA AUDIOLOGICA: MODULO II
(obiettivi)
dare le principali indicazioni alle protesi impiantabili e semi-impiantabili
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3305 -
PROPEDEUTICA AUDIOLOGICA: MODULO I
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di mettere lo studente in condizione di comprendere le basi anatomo-fisiologiche degli eventi alla base della trasmissione dell'energia meccanica-vibratoria e di come questa sia in grado di eccitare i recettori delle cellule ciliate dell'orecchio interno. Verrà dato rilievo ai fenomeni di transcranizzazione e attenuazione binaurale, fondamentali per una corretta esecuzione dei test tonali liminari e sopraliminari e del mascheramento.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059062 -
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
|
|
|
M-3309 -
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
(obiettivi)
conoscere le principali strutture e funzioni della lingua
|
2
|
L-LIN/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3308 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione sanitaria Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e della relazione professionale sanitaria in particolare Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto Riconoscere le modalità di approccio alla malattia da parte del professionista sanitario, del paziente e del suo contesto Favorire un processo di soggettivazione e personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059196 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
18
|
MED/50
|
-
|
450
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059199 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059202 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059224 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059106 -
SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E PRIMO SOCCORSO
|
|
|
M-3420 -
MEDICINA INTERNA
(obiettivi)
Dare allo studente le nozioni di base sulle principali urgenze mediche
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3422 -
MALATTIE INFETTIVE
(obiettivi)
Dare allo studente nozioni alle principali malattie infettive e loro modalità di trasmissione
|
2
|
MED/17
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3421 -
CHIRURGIA GENERALE
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie chirurgiche acute
|
2
|
MED/18
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059107 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-3423 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (RADIOPROTEZIONE)
(obiettivi)
Apprendere i fondamenti della radiodiagnostica - conoscere, in linea generale, le cause, le caratteristiche ed i bisogni sanitari derivanti dai problemi prioritari di salute della comunità nella quale si opera;- acquisire la capacità di verificare preventivamente la giustificazione tecnica, l'ottimizzazione e la limitazione dell'esposizione, secondo quanto indicato dalla normativa europea in materia di radioprotezione; - conoscenza delle più opportune tecniche di Diagnostica per Immaginiinformare i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini su tecnologia, tecnica, protezionistica ed eventuali rischi connessi; - conoscenza in linea generale delle nozioni di informatica utilizzate per acquisire, elaborare, documentare, trasmettere ed archiviare le immagini digitali, verificandone il processo; - analizzare e rispondere alle richieste d'intervento sanitario di diagnostica per immagini della propria area di competenza; valutare criticamente il proprio operato in un ottica di miglioramento qualitativo della prestazione professionale erogata; - contribuire alla organizzazione dell'Unità Operativa presso la quale si presta la propria opera professionale, suggerendo i possibili interventi migliorativi;
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3425 -
NEURORADIOLOGIA
(obiettivi)
apprendere i fondamenti della radiodiagnostica - conoscere, in linea generale, le cause, le caratteristiche ed i bisogni sanitari derivanti dai problemi prioritari di salute della comunità nella quale si opera; - acquisire la capacità di verificare preventivamente la giustificazione tecnica, l'ottimizzazione e la limitazione dell'esposizione, secondo quanto indicato dalla normativa europea in materia di radioprotezione; - conoscenza delle più opportune tecniche di Diagnostica per Immagini - informare i soggetti sottoposti ad indagini di diagnostica per immagini su tecnologia, tecnica, protezionistica ed eventuali rischi connessi; - conoscenza in linea generale delle nozioni di informatica utilizzate per acquisire, elaborare, documentare, trasmettere ed archiviare le immagini digitali, verificandone il processo; - analizzare e rispondere alle richieste d'intervento sanitario di diagnostica per immagini della propria area di competenza; - valutare criticamente il proprio operato in un ottica di miglioramento qualitativo della prestazione professionale erogata; - contribuire alla organizzazione dell'Unità Operativa presso la quale si presta la propria opera professionale, suggerendo i possibili interventi migliorativi;
|
1
|
MED/37
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3424 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
(obiettivi)
Parte I: Igiene generale e applicata Obiettivi formativi: Definire lo stato di salute e i concetti di rischio e fattori di rischio per la salute umana; le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie trasmissibili; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative e le problematiche ambientali connesse con la salute Parte II: Igiene e Medicina di comunità Obiettivi formativi: fornire elementi conoscitivi sull'impatto sociale delle malattie e sul legame tra fenomeni sociali e malattia. Approfondire i concetti di sanità pubblica e sistemi sanitari, far conoscere l'importanza della promozione della salute nelle varie fasi della vita,
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059108 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE II
|
|
|
M-3426 -
OTORINOLARINGOIATRIA I: MODULO I
(obiettivi)
apprendere le basi della fisica e della fisiologia uditiva e dei processi cognitivi che sottendono l'attività comunicativa apprendere le basi delle malattie cocleovestibolari
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3429 -
AUDIOPROTESI II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3428 -
AUDIOMETRIA II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3427 -
OTORINOLARINGOIATRIA I: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie correlate all'ipoacusia e alla protesizzazione acustica
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059109 -
SCIENZE AUDIOLOGICHE II
|
|
|
M-3431 -
AUDIOLOGIA II
(obiettivi)
Apprendere i concetti teorici e la tecnica degli esami audiologici di II livello, come l'audiometria vocale, i test di discriminazione verbale e i potenziali evocati uditivi, sia nella determinazione dei residui uditivi che come metodica di screening. Lo scopo del corso è quello di mettere l'audioprotesista in grado di indirizzare correttamente il paziente verso una delle possibili metodiche (ri)abilitative (protesi convenzionale e/o impiantabile, impianto cocleare)
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3430 -
OTORINOLARINGOIATRIA II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie della voce
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059110 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE PEDIATRICHE
|
|
|
M-3432 -
OTORINOLARINGOIATRIA PEDIATRICA
(obiettivi)
Conoscenza di base inerenti le principali patologie dell'età pediatrica con particolare attenzione a quelle di ambito ORL. Gestione del paziente pediatrico. Conoscenza delle tappe dello sviluppo normale e delle sue alterazioni
|
2
|
MED/31
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3433 -
AUDIOLOGIA INFANTILE
(obiettivi)
Conoscenza di base delle principali patologie dell'età pediatrica di ambito ORL. Gestione del paziente pediatrico per quanto riguarda la diagnosi di ipoacusia. Conoscenza delle tappe dello sviluppo normale e delle sue alterazioni.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3437 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni sulle malattie dell'infanzia, con particolare riguardo a quelle trasmesse geneticamente
|
2
|
MED/38
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3435 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni sullo sviluppo cognitivo, psichico e motorio e dei disturbi di tale sviluppo nel soggetto in età evolutiva
|
2
|
MED/39
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3436 -
AUDIOPROTESI INFANTILE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3434 -
AUDIOMETRIA INFANTILE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059197 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
22
|
MED/50
|
-
|
550
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059200 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059203 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
dare allo studente le principali nozioni sulla programmazione di una protesi digitale
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059225 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Alla fine del corso, lo studente dovrà dimostrare di possedere le conoscenze basilari della lingua inglese e le conoscenze necassarie alla comprensione di un testo scientifico. Inoltre, lo studente dovrà essere in grado di sostenere un colloquio sia in inglese generale che inerente agli argomenti scientifici oggetto del corso di studio.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059111 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE III
|
|
|
M-3438 -
AUDIOLOGIA III
(obiettivi)
dare le principali indicazioni alle protesi impiantabili e semi-impiantabili
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3440 -
AUDIOPROTESI III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3439 -
AUDIOMETRIA III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059507 -
SCIENZE PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI - MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-4353 -
MEDICINA DEL LAVORO
(obiettivi)
Fornire agli studenti conoscenze sulle principali tematiche riguardanti la medicina del lavoro, in particolare le malattie professionali e gli infortuni sul lavoro
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4355 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di diritto del lavoro
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4354 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059113 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE IV
|
|
|
M-3445 -
AUDIOLOGIA IV
(obiettivi)
Fornire le basi dell'audiometria protesica, far conoscere le metodiche di protesizzazione acustica e in particolare le tecniche audiometriche di valutazione preliminare e di valutazione della resa protesica
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3448 -
AUDIOPROTESI IV
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di prescrizione e adattamento protesici
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3447 -
AUDIOMETRIA IV
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3446 -
AUDIOLOGIA INDUSTRIALE
(obiettivi)
Natura e diagnosi delle ipoacusie professionali e valutazione dei fattori di rischio. Prevenzione e monitoraggio delle ipoacusie in ambiente rumoroso. Aspetti assicurativi e giuridici. Principali nozioni di diritto del lavoro con particolare riferimento alla audiologia e audioprotesi.
|
2
|
MED/32
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059114 -
SCIENZE TECNICHE AUDIOPROTESICHE V
|
|
|
M-3449 -
AUDIOPROTESI V: MODULO I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3452 -
AUDIOMETRIA V: MODULO II
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3451 -
AUDIOMETRIA V: MODULO I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3450 -
AUDIOPROTESI V: MODULO II
(obiettivi)
Dare allo studente le principali nozioni di protesizzazione avanzata
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059198 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059201 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Gli studenti devono aver appreso i fondamenti dell’uso del computer dei principali sistemi operativi e dei principali software applicativi e tutte le nozioni utili per sostenere l’esame della patente europea.
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059204 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
mettere lo studente in grado di programmare una protesi impiantabile
|
1
|
|
6
|
6
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059156 -
PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059226 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 3 (TECNICHE AUDIOPROTESICHE)
(obiettivi)
Dare le nozioni principali su protesi impiantabili e impianti cocleari
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |