Corso di laurea: Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Rispetto ad un laureato di primo livello, il laureato magistrale in Scienze dell'Informazione della Comunicazione e dell'Editoria deve possedere conoscenze approfondite nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria sia tradizionale sia digitale; della testualità (in tutte le sue forme tecnologiche) nei suoi statuti teorici e nella sua storia; della multimedialità e della comunicazione digitale; della divulgazione tecnica e scientifica.
Il laureato dovrà altresì essere in grado di comprendere la struttura dei sistemi della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa, nonché le modalità gestionali e organizzative di imprese editoriali e multimediali, dei musei e delle strutture deputate alla realizzazione di eventi artistici, scientifici e culturali in genere in modo da potersi inserire nelle molteplici realtà lavorative che operano in questi campi.
Per il conseguimento di queste conoscenze e capacità (e, al tempo stesso, per una loro verifica) oltre alle attività previste dal curriculum allo studente sono offerte esperienze di tirocinio.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Scienze dell'Informazione della Comunicazione e dell'Editoria, nel suo percorso formativo deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze apprese dimostrando di sapere intervenire con competenze adeguate nei diversi momenti dei processi di comunicazione e di trasmissione delle informazioni; in particolare allo studente sarà richiesto di analizzare le diverse fasi del lavoro delle imprese editoriali, tradizionali e multimediali e delle imprese che si occupano di cultura più in generale, delle redazioni, nonché di saper affrontare le principali questioni legate alla mediazione interculturale e alla individuazione e sperimentazione di sempre nuove modalità di diffusione delle conoscenze.
Tali capacità saranno sviluppate nel corso delle attività di tirocinio che sono offerte a tutti gli studenti del Corso di Laurea.
Tutte le competenze acquisite durante l'intero percorso formativo vedranno momenti di periodica verifica sia nelle molte attività seminariali e laboratoriali offerte agli studenti che nelle attività di tirocinio e si riassumeranno nella realizzazione del lavoro di tesi.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale dovrà maturare una autonoma capacità di valutazione critica dei modi e dei contenuti della comunicazione, sia al fine di valutarne l'efficacia e la correttezza, sia di avere consapevolezza delle sue implicazioni sociali ed etiche.
A questo fine l'esperienza maturata dallo studente durante il suo percorso formativo verrà sviluppata, in particolare nel momento della scelta e della preparazione della prova finale, attraverso la richiesta di interpretare, selezionare ed organizzare dati provenienti dal mondo dell'editoria e della comunicazione, operando scelte progettuali e motivandole opportunamente, e sviluppando in tal modo capacità di analisi, sintesi e decisionali.Abilità comunicative
Il laureato magistrale dovrà acquisire una elevata abilità nella scrittura di tipo giornalistico e saggistico, nonché una piena padronanza dei nuovi modelli e strumenti di organizzazione e diffusione della comunicazione in rete.
A tal fine l'organizzazione del Corso di Laurea Magistrale prevede, fin dal primo anno, attività di Laboratorio e inoltre numerosi moduli curriculari prevedono una intensa attività di scrittura e di padroneggiamento della rete.
Il laureato magistale dovrà altresì avere una buona padronanza di almeno una seconda lingua dell'Unione Europea (comprensione, lettura, scrittura), oltre a quella italiana.
I corsi di lingua straniera (di livello più avanzato per la lingua inglese), che ove possibile saranno accompagnati da esperienze di studio all'estero, mirano a fornire tali conoscenze e capacità.Capacità di apprendimento
Il laureato dovrà aver conseguito un'elevata competenza nei contenuti e nelle metodologie delle discipline studiate durante il Corso di Laurea, che gli consenta approfondire in autonomia la propria formazione, e di assumere responsabilità nello sviluppo e/o applicazione originale di idee, anche in un contesto di ricerca avanzata, sia teorica che applicativa.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale potrà mettere in atto tali capacità o nell'impegno professionale e produttivo o nella prosecuzione degli studi di 3° ciclo (corsi di dottorato di ricerca, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente finalizzati al rilascio del Master Universitario di 2° livello).Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono previsti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione dello studente.
Lo studente al momento dell'accesso dovrà possedere consolidate conoscenze di base a proposito della letteratura, della filosofia, dei processi culturali e comunicativi della storia e della geografia (con particolare riferimento alla storia contemporanea e alla geografia politica europea); conoscenze del patrimonio letterario, artistico e musicale nazionale ed internazionale.
Dovrà inoltre essere informato a proposito delle problematiche relative all'area della comunicazione, della editoria, del giornalismo e della produzione radiotelevisiva.
Sono altresì richieste conoscenze e capacità relative alla informatica e alla multimedialità sia in quanto discipline, sia in quanto competenze trasversali agli argomenti trattati.
E' requisito obbligatorio per l'ammissione al corso di laurea magistrale la capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua
dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Il regolamento didattico del corso di studio determina inoltre i requisiti curricolari che devono essere posseduti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.
Gli studenti in possesso dei suddetti requisiti curricolari sono ammessi alla verifica della personale preparazione, che sarà effettuata con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Requisiti curricolari minimi
L'immatricolazione al Corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di almeno 60 CFU conseguiti durante il corso di laurea triennale distribuiti in almeno 4 dei seguenti 7 ambiti di raggruppamento dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD):
- SSD: INF/01; ING-INF/05; idoneità di Fondamenti di informatica per umanisti;
- SSD: L-LIN/01; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/12; L-FIL-LET/14;
- SSD: L-LIN/03; L-LIN/04; L-LIN/05; L-LIN/07; L-LIN/08; L-LIN/09; L-LIN/11;
L-L IN/12; L-LIN/13; L-LIN/14; L-LIN/21;
- SSD: M-FIL 01, M-FIL 02; M-FIL 03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07;
M-PSI/01;
- SSD: M-GGR/01; M-GGR/02; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/08;
M-DEA/01;
- SSD: L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/13; L-FIL-LET/15;
M-STO/09;
- SSD: SECS-P/08; SPS/07; SPS/08; SPS/11; L-ART/06; L-ART/07
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea magistrale consiste nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente.
Tale tesi può essere costituita da un lavoro scritto o anche da un elaborato multimediale su un tema assegnato, di norma, da uno dei docenti del Consiglio del Corso di Laurea magistrale, su tematiche connesse al suo Settore Scientifico Disciplinare.
Il numero di CFU assegnato al lavoro di tesi dipende da due fattori: in primo luogo dalla necessità di verificare nel corso del lavoro l'acquisizione di una autonoma capacità di giudizio e di elaborazione, in secondo luogo, trattandosi di una attività di produzione libraria multimediale, lo studente sarà chiamato a mettere in atto tutte le conoscenze e le abilità acquisite durante il suo percorso di studio.
Le modalità di stesura e presentazione dell'elaborato di tesi, si tratti di un elaborato cartaceo (in forma di libro) o di un prodotto multimediale, sono oggetto di specifiche norme, a disposizione dei laureandi presso il sito internet del Corso di laurea magistrale.
Il regolamento didattico disciplina le modalità di assegnazione e prenotazione e definisce una 'finestra' cronologica per lo svolgimento della tesi.
Inoltre sul sito del Corso di laurea sono indicate in due files distinti le regole compilazione e di impaginazione della prova finale.Orientamento in ingresso
Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di laurea sono convocati per un colloquio preliminare finalizzato all'orientamento in ingresso.
I colloqui si svolgono quattro volte l'anno, subito dopo la scadenza della finestra temporale utile per la richiesta di immatricolazione.
Tutti i docenti del Corso di laurea sono impegnati durante i colloqui.
Il colloquio verte soprattutto sulla verifica del percorso formativo dello studente.
Ciò significa che non verranno richiesti allo studente specifici contenuti disciplinari, bensì verrà richiesto di discutere con i docenti la sua carriera universitaria e le sue eventuali altre esperienze formative (ad esempio certificazioni di competenze linguistiche, esperienze lavorative, in particolare quelle legate al mondo dell'informazione e dell'editoria).
Durante il colloquio gli studenti potranno esibire l'eventuale documentazione che attesti tali esperienze formative e lavorative.
Al termine del colloquio a ogni studente sarà assegnato un tutor personale.
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state nuovamente organizzate in presenza.
Ad ulteriore supporto sono state mantenute attività online di orientamento settimanali oltre all’organizzazione di eventi anche online.
Per dicembre 2022/ gennaio 2023/ marzo 2023/ aprile 2023 sono stati organizzati gli incontri on line e in presenza di “Porte Aperte”: una serie di appuntamenti della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere ai dubbi e alle domande degli studenti.
A “Porte Aperte” in presenza hanno partecipato 1632 studenti.
In questo anno accademico si è ripreso ad organizzare in presenza il consueto Open Day invernale di Ateneo che si è svolto mercoledì 15 febbraio presso la Facoltà di Economia.
All’evento hanno partecipato circa 2500 studenti di cui 950 come gruppi scolastici provenienti da 20 scuole del territorio laziale e da fuori regione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzo della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre ad aprile 28 incontri con istituti scolastici sia in presenza che on line, sia in Ateneo che presso le loro sedi, anche con istituti fuori regione.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2023, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
A questo servizio si affianca anche la possibilità di prenotare “colloqui individuali” con lo staff dell’Ufficio Orientamento.
I colloqui si svolgono on line il lunedì ed in presenza il venerdì.
In questo modo gli utenti possono scegliere la modalità che preferiscono per informarsi sull’Ateneo e sulle opportunità che offre.
Da settembre 2022 a marzo 2023 sono stati effettuati 60 colloqui individuali.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a 10 saloni digitali e in presenza da ottobre 2022 ad aprile 2023 che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione come:
• Young International Forum 2022 on-line
5-6-7 ottobre
• Orienta Puglia 2022 on-line
11-12-13 ottobre
• Salone dello Studente 2022 – Fiera di Roma in presenza
19-20-21 ottobre
• Orienta Sud on-line
26-27-28 ottobre 2022
• Orienta Sicilia 2022 – Palermo in presenza
15-16-17 Novembre
• Orienta Calabria – Cosenza in presenza
24-25-26 gennaio 2023
• University Open Days ad EUROMA 2
2-3-4 marzo 2023
• Orienta Lazio in presenza -PratiBus District – Viale Beato Angelico 52
7-8-9 marzo 2023
• Fiera Nazionale di Grottaferrata in presenza
25 marzo-2aprile 2023
• “ORIENTIAMOCI 2.0 - il percorso dalle superiori alle Università” in presenza ad Ascoli Piceno
4-5-aprile 2023
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stato avviato un lavoro di controllo e aggiustamento delle funzionalità informatiche della Piattaforma PCTO di Ateneo, implementata ex novo nell’a.a.
precedente, messe a punto per ottenere migliori prestazioni in termini di semplificazione delle operazioni previste nell’interfaccia docente universitario/ referente scolastico/operatore amministrativo di Ateneo.
Questa attività, ancora in corso, è stata preceduta dalla raccolta di feed-back ricevuti da parte degli utenti destinatari del Servizio.
Dall’analisi comparativa tra i dati raccolti negli a.a.
precedenti e quello ancora in corso si può desumere un incremento delle attività correlate ai PCTO: infatti ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 87 a cui hanno aderito 88 Istituti convenzionati (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5754 studenti prenotati ad almeno un Percorso.
Nell’anno accademico 2022-2023 è iniziato il progetto “Orientamento Next Generation – Università degli Studi di Roma Tor Vergata” che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è disciplinato dal D.m.
n.
934 del 03-08-2022 il cui obiettivo primario è favorire l’Orientamento attivo nella transizione Scuola – Università.
Il nostro Ateneo ha coinvolto nel programma oltre 2000 studenti (classi terze, quarte e quinte) provenienti da 15 scuole del territorio laziale, fornendo loro alcuni strumenti fondamentali per scegliere con consapevolezza il percorso di studi post-diploma da intraprendere.
Questa iniziativa ha visto partecipare più di 100 docenti dell’Ateneo, per un totale di oltre 100 corsi erogati nel periodo gennaio 2023 – aprile 2023.
I corsi hanno tutti la durata di 15 ore articolati in 5 moduli che aprono agli studenti una finestra sul mondo universitario: dal “Futuro che vorrei”, in cui si analizza l’offerta formativa, a “La mia bussola per il futuro”, che fornisce una panoramica completa sul mondo del lavoro, fino all’autovalutazione delle competenze e degli interessi.
Per gli studenti si tratta di un primo approccio all’Università, non solo alla sua dimensione didattica, ma anche alle numerose opportunità che offre in tutti i campi: dalla socialità alle esperienze di studio all’estero, passando per sport ed eventi.
Riguardo l’Ufficio Accoglienza/Welcome le attività di accoglienza sono state: incontri personalizzati in presenza tutti i giorni presso il Welcome Office e online su appuntamento per accogliere gli studenti.
Students Welcome 2022 (agosto – dicembre 2022): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, servizi digitali, ecc).
Nel 2022, lo Students Welcome si è svolto, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Dal 5 al 23 settembre 2022 si sono svolte le settimane di accoglienza in presenza presso il Rettorato a cui hanno partecipato circa 1035 studenti.
Inoltre sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo il seguente calendario:
Medicina e Chirurgia: 22 novembre 2022
Professioni Sanitarie: 24 novembre 2022
Presentazioni in presenza per il singolo corso:
Global Governance: 1 settembre 2022
Medicine and Surgery: 8 novembre 2022
Da settembre a ottobre sono stati organizzati i Welcome days in ogni Macroarea/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la collaborazione di studenti Buddy, tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Giurisprudenza: 27-28-29 settembre 2022
Ingegneria: dal 26 al 30 settembre 2022
Lettere e Filosofia: 28 settembre 2022
Economia: 3 e 4 ottobre 2022
Scienze MM.FF.NN: 10 e 14 ottobre 2022
Inoltre anche per il 2022 il Welcome Office ha previsto diversi momenti per restare in contatto con gli studenti, fornire informazioni sui servizi di Ateneo e dare la possibilità alle matricole di conoscere gli studenti già iscritti:
i) gruppi Telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine
ii) Welcome Guide: realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
iii) 2° Edizione del Buddy Programme: Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
A maggio 2022 è uscito il bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Sono state raccolte più di 90 candidature e i Buddy hanno supportato gli studenti attraverso un gruppo telegram dedicato, incontri in presenza e partecipando al welcome di settembre e ai welcome days nelle Macroaree/Facoltà.
Nell’ambito dell’orientamento internazionale, l’ufficio accoglienza/welcome ha svolto le seguenti attività:
1.
International Open Day online, la pagina dedicata all’evento è: https://web.uniroma2.it/en/percorso/international_open_day
L’evento si è svolto nei giorni di 20 maggio 2022 - 28 maggio 2022 -8 marzo 2023
2.
Visite del Campus per gruppi di studenti internazionali:
3 marzo 2023: visita del Campus da parte di studenti delle scuole superiori di Rodi (circa 60 partecipanti)
10 marzo 2023: visita del Direttore del Centro di consulenza per studi universitari presso università europee di Cipro con 10 studenti
3.
Partecipazione alla fiera delle università italiane presso l’Istituto italiano di cultura di Atene, Grecia- 2 marzo 2023
4.
Realizzazione di brevi interviste a studenti internazionali in lingua inglese e in lingua originale per la rubrica Meet our students disponibile su youtube al seguente link:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLY2nDzrc942TBi9pRRLDLx4AgsznjFBB-
5.
Da febbraio 2023: creazione in collaborazione con Studyportals di un microsito contenente i corsi di laurea erogati in inglese dove gli studenti interessati possono richiedere maggiori informazioni e fornire i propri contatti: https://study-at-torvergata.com/programmes/
Incontri con le Scuole Internazionali di Roma:
31 maggio 2022: partecipazione alla Rome International Fair presso la St.Stephen’s School
7 ottobre 2022: partecipazione alla Fiera della Southlands British International School, Roma
10 gennaio 2023: visita a “Tor Vergata” dei responsabili dell’orientamento in uscita delle scuole internazionali di Roma: St.Stephen’s School e American Overseas School of Rome
29 marzo 2023: orientamento presso American Overseas School of Rome
https://editoriaecomunicazione.uniroma2.it/2020/06/30/orientamento-per-gli-studenti/
Il Corso di Studio in breve
Obiettivo del Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'Informazione, della comunicazione e dell'Editoria è la formazione di livello specialistico nell'area dell'informazione e della comunicazione, con particolare riferimento ai problemi dell'editoria, della testualità, della multimedialità e della divulgazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 6 CFU a scelta fra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8047522 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire chiavi interpretative sullo sviluppo del linguaggio e delle tecniche del cinema d'animazione sperimentale a partire dal cinema muto e giungendo a quello contemporaneo. E al contempo, fornire specifiche metodologie di analisi su talune delle maggiori esperienze internazionali configurate in tale direzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei linguaggi e delle tecniche audiovisive maggiormente utilizzate all’'interno dell'industria audiovisiva internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza avanzata dei metodi d'analisi audiovisiva e comprensione delle tecniche audiovisive e multimediali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità analitiche e di giudizio critico nel campo della forme audiovisive e multimediali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: possesso di terminologia scientifica nel campo storico e teorico della comunicazione audiovisiva e multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: uso autonomo di strumenti analitici per lo studio della comunicazione digitale applicata allo scenario audiovisivo.
|
|
|
7802 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire chiavi interpretative sullo sviluppo del linguaggio e delle tecniche del cinema d'animazione sperimentale a partire dal cinema muto e giungendo a quello contemporaneo. E al contempo, fornire specifiche metodologie di analisi su talune delle maggiori esperienze internazionali configurate in tale direzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei linguaggi e delle tecniche audiovisive maggiormente utilizzate all’'interno dell'industria audiovisiva internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza avanzata dei metodi d'analisi audiovisiva e comprensione delle tecniche audiovisive e multimediali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità analitiche e di giudizio critico nel campo della forme audiovisive e multimediali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: possesso di terminologia scientifica nel campo storico e teorico della comunicazione audiovisiva e multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: uso autonomo di strumenti analitici per lo studio della comunicazione digitale applicata allo scenario audiovisivo.
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002285 -
GIORNALISMO POLITICO LM A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002556 -
COMUNICAZIONE CULTURALE LM A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002632 -
GIORNALISMO E COMUNICAZIONE DIGITALE PER LE P.A.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002192 -
STORIA DELLA MUSICA I A
|
6
|
L-ART/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 12 CFU, o un esame da 12 CFU e due da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002372 -
STORIA DELLA PSICOLOGIA
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002371 -
INTRODUZIONE STORICA ALLE SCIENZE DEL COMPORTAMENTO LM A
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001031 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari, testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002724 -
CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM A
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi dei fenomeni culturali e letterari, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002723 -
TEORIA E ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
|
|
M-6178 -
TEORIA DELLA LETTERATURA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di affrontare le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche che legano le opere e gli autori di letteratura con la stampa, intesa sia come edizione e pubblicazione dei testi sia come stampa periodica. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di laurea l’'insegnamento si propone di fornire conoscenze storiche e teoriche relative al rapporto tra la letteratura e l'editoria e la letteratura e la stampa periodica e di sviluppare autonome capacità di lettura e di analisi dei testi, di ricerca di fonti e di scrittura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche principali della storia dell’editoria letteraria tra XV e XX secolo, con focus sulle questioni storiche e teoriche legate ai meccanismi della censura libraria. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di analizzare la storia editoriale dei testi letterari in rapporto con le dinamiche censorie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di muoversi autonomamente tra le questioni storiche e teoriche trattate durante le lezioni e dovrà essere in grado di svolgere autonomamente una ricerca di bibliografia critica anche al fine di svolgere l’esercitazione su un testo letterario richiesta per l’esame finale. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare con linguaggio appropriato le più rilevanti questioni relative al rapporto tra letteratura e stampa, sia oralmente sia attraverso un elaborato scritto. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper leggere testi letterari , testi giornalistici e testi critico-storiografici nelle loro implicazioni storiche e teoriche. Capacità di svolgere autonomamente una ricerca di fonti e di bibliografia critica
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6179 -
CULTURAL ANALYTICS: DATA SCIENCE PER I PRODOTTI CULTURALI LM B
(obiettivi)
L'insegnamento mira a fornire una preparazione approfondita nel settore dell'applicazione delle nuove metodologie computazionali allo studio e all'analisi dei fenomeni culturali e letterari, una conoscenza avanzata delle tecniche e delle problematiche legate alla creazione e alla diffusione dei documenti digitali e delle nuove tipologie di testualità sviluppatesi nell'ambito della comunicazione digitale. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza delle applicazioni delle nuove tecnologie digitali allo studio e all'analisi del testo letterario e delle tecniche per la creazione e alla diffusione dei documenti digitali in ambito culturale e letterario. - Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di stabilire collegamenti tra quanto appreso e i contenuti dei corsi relativi alle discipline letterarie e linguistiche. - Autonomia di giudizio: trattando il corso di questioni metodologiche innovative lo studente sarà invitato a esercitare la propria autonoma capacità di giudizio, nei limiti imposti dalle sue competenze. - Abilità comunicative: lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare a terzi quanto appreso a lezione, anche ricorrendo a simulazioni e attività pratiche. - Capacità di apprendere: gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
6
|
L-FIL-LET/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002816 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DEI BENI CULTURALI LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002705 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO E CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE LM
|
|
|
M-6105 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6106 -
CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE LM B
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001883 -
DRAMMATURGIE PER IL TEATRO CONTEMPORANEO LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002707 -
CULTURE TEATRALI E PERFORMATIVE LM A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048239 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
M-313 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-667 -
LINGUA SPAGNOLA 1 B
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048240 -
LINGUA SPAGNOLA 1
|
|
|
8630 -
LINGUA SPAGNOLA 1 A
|
6
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048263 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
M-675 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-676 -
LINGUA TEDESCA 1 LM B
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048264 -
LINGUA TEDESCA 1 LM
|
|
|
8654 -
LINGUA TEDESCA 1 LM A
|
6
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048155 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
M-886 -
LINGUA FRANCESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-887 -
LINGUA FRANCESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048156 -
LINGUA FRANCESE 1 LM
|
|
|
8545 -
LINGUA FRANCESE LM A
|
6
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048643 -
LETTERATURA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Recupero della tradizione letteraria come capacità critica e interpretazione di testi letterari moderni e contemporanei
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Condurre lo studente a comprendere il sistema complesso dello stile della lingua e della letteratura di autori moderni e contemporanei, da Leopardi ai giorni nostri anche finalizzando alla didattica dell'italiano e alla comunicazione tramite la rete.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acqusizione di strumenti didattici di alto profilo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Maturazione di una coscienza critica nei diversi campi del sapere e della cultura e attenzione alla didattica
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-3 -
LETTERATURA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Recupero della tradizione letteraria come capacità critica e interpretazione di testi letterari moderni e contemporanei
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Condurre lo studente a comprendere il sistema complesso dello stile della lingua e della letteratura di autori moderni e contemporanei, da Leopardi ai giorni nostri anche finalizzando alla didattica dell'italiano e alla comunicazione tramite la rete.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acqusizione di strumenti didattici di alto profilo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Maturazione di una coscienza critica nei diversi campi del sapere e della cultura e attenzione alla didattica
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002654 -
PUBLISHED BY: EDITORIA E LETTERATURA IN ITALIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Letteratura italiana nei suoi rapporti con i processi editoriali. Molti saranno i testi letti tramite l’individuazione di case studies.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei generi e dei diversi atteggiamenti della letteratura italiana del Novecento nei confronti del suo pubblico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi, e di individuare relazioni, motivazioni e strategie editoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni e di individuarne le relazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell'esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di analizzare autonomamente brani di testo non considerati a lezione e di individuarne le relazioni editoriali.
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048704 -
FILOSOFIA POLITICA LM
|
|
|
M-454 -
FILOSOFIA POLITICA LM A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047648 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
M-81 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-82 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002622 -
GEOGRAFIA, RAPPRESENTAZIONI E RICERCA VISUALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso si propone di fornire agli studenti i principali quadri istituzionali e linee di sviluppo della geografia umana, di quella culturale e del rapporto tra sapere geografico, ricerca visuale e rappresentazioni (cartografia, fotografia, audiovideo ecc.). Particolare attenzione sarà prestata agli strumenti della ricerca geografica al fine di: a) acquisire conoscenze sui principali temi e apparati concettuali che illustrano il rapporto tra rappresentazioni e geografia; b) acquisire competenze atte a discutere criticamente le principali dinamiche di questo rapporto c) acquisire il lessico specifico disciplinare; d) sviluppare capacità argomentative e di analisi critica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo, lo studente dovrà aver maturato le conoscenze relative al rapporto tra rappresentazioni e territorio, alla connessione e alle conflittualità che si possono generare nel rapporto tra eventi e territorio, alla mappa degli attori che entrano in gioco, alle politiche che si sviluppano. Tali conoscenze permetteranno allo studente di comprendere, in prospettiva spaziale, i fenomeni che riguardano le trasformazioni territoriali connesse all’affermazione ed evoluzione del fenomeno turistico, con particolare attenzione allo sviluppo locale turistico generato da eventi pubblici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate in termini di comprensione dei fenomeni antropici in prospettiva spaziale e dei modelli di rappresentazione visiva, gli studenti svilupperanno la capacità di utilizzare e comprendere: metodologie di indagine, linguaggi e strumenti della disciplina, e saranno in grado di comprendere in modo autonomo problemi specifici ai quali potranno cercare di dare risposte autonome.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente che avrà maturato conoscenze e competenze adeguate relativamente alle relazioni fra territorio e rappresentazioni visuali, sarà in grado di formulare giudizi autonomi che gli permetteranno una lettura critica, in prospettiva spaziale, dei fenomeni considerati. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente dovrà aver sviluppato un linguaggio scientifico appropriato alle conoscenze acquisite e dovrà aver conseguito una capacità comunicativa, sia verbale sia scritta, che gli permetterà di dimostrare attitudini argomentative e facilità di illustrazione delle questioni geografiche, sia nei confronti di specialisti, sia nell’'ambito della divulgazione. L’'abilità comunicativa verrà verificata attraverso le prove in itinere e l’'esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento riguarderà le nozioni della geografia visuale, con particolare attenzione alle metodologie di indagine e al metodo di studio capace di garantire la comprensione, l’'autonomia di giudizio e le abilità comunicative dei temi trattati nel corso Ciò comporta che, alla fine del corso , lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento che lo renda autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate. L’'acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata durante le prove in itinere e l’'esame di profitto.
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 6 CFU oppure un esame da 6 e due da 3 CFU a scelta fra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002557 -
LABORATORIO WORDPRESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il laboratorio sull’'utilizzo di WordPress ha lo scopo di introdurre gli studenti ad uno dei CMS (Content Management System) più utilizzate al mondo per la produzione di contenuti online (siti web, blog, testate giornalistiche) attraverso un percorso di apprendimento pratico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di conoscere uno degli strumenti più diffusi a livello mondiale per la produzione di contenuti online.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso la frequenza del laboratorio, lo studio e la pratica lo studente imparerà a mettere in produzione un ambiente completo per la diffusione di informazioni e contenuti online.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Grazie alle discussioni e il confronto con i colleghi del corso, lo studente apprenderà come strutturare correttamente e in piena autonomia l'architettura dell'informazione di un sito web, dal progetto alla messa online finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del laboratorio sarà in grado di utilizzare nuove terminologie legate al mondo del web e svilupperà nuovi canali di comunicazione online grazie al supporto del CMS studiato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Le tecniche e i risultati prodotti durante il laboratorio permetteranno allo studente di sviluppare attraverso l'apprendimento nuove competenze legate al mondo della comunicazione online.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002559 -
LABORATORIO COMUNICAZIONE E DIGITAL MEDIA
(obiettivi)
Il corso mira a raggiungere i seguenti obiettivi formativi: a) Ricognizione storica sui social network e loro ruolo nella moderna società dell'informazione b) Analisi della diffusione dei contenuti informativi sul web e sui social media c) Analisi delle dinamiche di disinformazione e di costruzione di processi entimematici d) Principi di funzionamento degli algoritmi dei social network e) Percorsi di sviluppo della capacità critica nei confronti dei contenuti della rete. f) Fenomeni delle Filter bubble, Echo Chamber, Confirmation Bias, Polarizzazione, et al. g) L'organizzazione delle narrazioni sulla rete, l'approccio costruttivista. h) Fenomeni di clustering narrativi digitali i) Individuazione e selezione delle fonti con particolare riferimento a quelle scientifiche e istituzionali. j) Fact-checking e best practices. k) Esempi ed esercitazioni di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario per raggiungere un livello che, caratterizzato dall’uso di libri di testo avanzati e di articoli scientifici, includa anche la conoscenza di alcuni temi d’avanguardia nel rispettivo campo di studi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio critico nel proprio ambito di studi, e individuare schemi ricorrenti sviluppando competenze adeguate per identificare e sostenere problemi nei contesti di lavoro o di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici e culturali ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono raggiungere una padronanza delle dinamiche individuate nel contesto degli argomenti svolti e saperne comunicare informazioni, contenuti, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002558 -
LABORATORIO REALIZZAZIONE DI E-BOOK
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048458 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000864 -
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000867 -
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000863 -
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
Un esame da 12 CFU e uno da 6 CFU: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000682 -
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di una narrazione ipertestuale per la rete. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione della storia e dei linguaggi del web e dei media digitali e delle problematiche connesse ai rapporti tra la letteratura e la rete. Le studentesse e gli studenti acquisiranno queste conoscenze di base attraverso la frequenza e lo studio e discussione dei testi di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei linguaggi digitali e dell’applicazione delle teorie dell’ipertesto per comporre un racconto unitario e coerente. Le studentesse e gli studenti conseguiranno questa comprensione attraverso l’analisi di casi di studio provenienti da siti web e social media e le esercitazioni assegnate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: consapevolezza critica sulle potenzialità narrative e letterarie dell’ipertesto. Le studentesse e gli studenti avranno modo di formare la capacità di giudizio grazie al confronto in aula, nelle esercitazioni e nella progettazione di una narrazione digitale. ABILITÀ COMUNICATIVE: le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente al corso, proponendo e discutendo i casi di studio e presentando e illustrando i propri contributi alla progettazione assegnata. L’abilità si applica in aula con l’organizzazione dei momenti di discussione ed esercitazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso punta a generare nelle studentesse e negli studenti un apprendimento critico e un punto di vista autonomo, capace di collegare in una chiave personale modelli teorici e casi empirici. La capacità si sviluppa in un confronto continuo in aula con il docente e con le colleghe e i colleghi di corso.
|
|
|
M-1912 -
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SITI WEB LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire le basi teoriche e pratiche della progettazione web e della costruzione di una narrazione ipertestuale per la rete. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione della storia e dei linguaggi del web e dei media digitali e delle problematiche connesse ai rapporti tra la letteratura e la rete. Le studentesse e gli studenti acquisiranno queste conoscenze di base attraverso la frequenza e lo studio e discussione dei testi di riferimento. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dei linguaggi digitali e dell’applicazione delle teorie dell’ipertesto per comporre un racconto unitario e coerente. Le studentesse e gli studenti conseguiranno questa comprensione attraverso l’analisi di casi di studio provenienti da siti web e social media e le esercitazioni assegnate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: consapevolezza critica sulle potenzialità narrative e letterarie dell’ipertesto. Le studentesse e gli studenti avranno modo di formare la capacità di giudizio grazie al confronto in aula, nelle esercitazioni e nella progettazione di una narrazione digitale. ABILITÀ COMUNICATIVE: le studentesse e gli studenti parteciperanno attivamente al corso, proponendo e discutendo i casi di studio e presentando e illustrando i propri contributi alla progettazione assegnata. L’abilità si applica in aula con l’organizzazione dei momenti di discussione ed esercitazione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: il corso punta a generare nelle studentesse e negli studenti un apprendimento critico e un punto di vista autonomo, capace di collegare in una chiave personale modelli teorici e casi empirici. La capacità si sviluppa in un confronto continuo in aula con il docente e con le colleghe e i colleghi di corso.
|
6
|
ING-INF/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048174 -
LINGUA INGLESE 1 LM
|
|
|
8562 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8563 -
LINGUA INGLESE 1 LM B
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048177 -
LINGUA INGLESE 1 LM
|
|
|
8566 -
LINGUA INGLESE 1 LM A
|
6
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000913 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000681 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
|
|
M-1739 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1738 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000363 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
|
|
M-1350 -
TEORIA E CRITICA DELLE OPERE MULTIMEDIALI E INTERATTIVE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analisi di un contesto storico-culturale e rapporto con il presente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sulla base delle nozioni acquisite, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche del settore e del lavoro di critica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente sarà in grado di acquisire una capacità critica autonoma e di applicarla negli ambiti lavorativi e culturali propri del corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di apprendere la terminologia tipica del settore e di applicarla allo studio e all’'esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di applicare le sue conoscenze e la capacità critica maturata durante il corso per apprendere nuove dinamiche sociali e culturali proprie del settore critico e giornalistico in ambito videogiochi
|
6
|
INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002555 -
PSICOLOGIA DEGLI AMBIENTI DIGITALI LM A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Due esami da 12 CFU oppure uno da 12 e due da 6 oppure 4 esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002398 -
STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5860 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5861 -
STORIA MODERNA LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002393 -
STORIA MODERNA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002396 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002397 -
STORIA CONTEMPORANEA LM (CORSO AVANZATO)
|
|
|
M-5858 -
STORIA CONTEMPORANEA LM B (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5859 -
STORIA CONTEMPORANEA LM A (CORSO AVANZATO)
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047566 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
(obiettivi)
Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all'organizzazione e alle modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo insegnamento si propone di fornire allo studente: - conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo; - competenze terminologiche e concettuali necessarie per orientarsi nel dibattito relativo alla transizione digitale in tutte le sue manifestazioni; - conoscenze e abilità relative al sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali; - autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo; - capacità di apprendere attraverso testi di varia natura, in particolare saggi brevi che sollecitano ulteriori approfondimenti personali.
|
|
|
M-44 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM A
(obiettivi)
Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all'organizzazione e alle modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo insegnamento si propone di fornire allo studente: - conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo; - competenze terminologiche e concettuali necessarie per orientarsi nel dibattito relativo alla transizione digitale in tutte le sue manifestazioni; - conoscenze e abilità relative al sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali; - autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo; - capacità di apprendere attraverso testi di varia natura, in particolare saggi brevi che sollecitano ulteriori approfondimenti personali.
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-45 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM B
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002560 -
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE LM A
|
6
|
IUS/17
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001205 -
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE EDITORIALI LM
(obiettivi)
Acquisire i saperi e le abilità fondamentali relativi all'organizzazione e alle modalità di funzionamento dell'industria editoriale. Elaborare le conoscenze critiche necessarie ad affrontare la transizione all'editoria digitale: dai cambiamenti delle tecniche di produzione ai mutamenti delle strategie di comunicazione, di distribuzione e commercializzazione dei contenuti culturali. Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l'attività formativa di questo insegnamento si propone di fornire allo studente: - conoscenze e capacità di comprensione delle principali dinamiche caratteristiche del mercato editoriale contemporaneo; - competenze terminologiche e concettuali necessarie per orientarsi nel dibattito relativo alla transizione digitale in tutte le sue manifestazioni; - conoscenze e abilità relative al sistema della comunicazione e dell'informazione in Italia e in Europa nonché delle modalità gestionali e organizzative delle imprese editoriali; - autonomia critica ed elaborazione delle conoscenze, finalizzate a un consapevole inserimento nel panorama editoriale contemporaneo; - capacità di apprendere attraverso testi di varia natura, in particolare saggi brevi che sollecitano ulteriori approfondimenti personali.
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001588 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il fine del Corso è dimostrare che la storia del giornalismo è (anche) il racconto di un percorso di libertà che ha attraversato e ancora attraversa uomini e nazioni
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: • Consapevolezza storica e teorica dei diritti di libertà, dei loro ambiti e limiti, e della declinazione sul versante dell'informazione • Esercitare il potere critico su quanto si legge • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà editoriale contemporanea • Padroneggiare la terminologia giornalistica e articolare un discorso che dimostri una solida proprietà di linguaggio
|
|
|
M-4870 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM B
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4869 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000365 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il fine del Corso è dimostrare che la storia del giornalismo è (anche) il racconto di un percorso di libertà che ha attraversato e ancora attraversa uomini e nazioni
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: • Consapevolezza storica e teorica dei diritti di libertà, dei loro ambiti e limiti, e della declinazione sul versante dell'informazione • Esercitare il potere critico su quanto si legge • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà editoriale contemporanea • Padroneggiare la terminologia giornalistica e articolare un discorso che dimostri una solida proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-1558 -
DEONTOLOGIA DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA LM A
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI:
Il fine del Corso è dimostrare che la storia del giornalismo è (anche) il racconto di un percorso di libertà che ha attraversato e ancora attraversa uomini e nazioni
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio, l’attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità: • Consapevolezza storica e teorica dei diritti di libertà, dei loro ambiti e limiti, e della declinazione sul versante dell'informazione • Esercitare il potere critico su quanto si legge • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per comprendere la realtà editoriale contemporanea • Padroneggiare la terminologia giornalistica e articolare un discorso che dimostri una solida proprietà di linguaggio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Un esame da 12 CFU o 2 esami da 6 CFU, a scelta fra gli insegnamenti erogati dall'Ateneo. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |