|
804001554 -
LINGUISTICA ITALIANA 2 A
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi di base necessari allo studio teorico delle strutture fondamentali della lingua italiana a livello morfologico, sintattico e testuale; - di fornire alcuni elementi di storia dell'italiano; - di fornire la conoscenza delle strutture sintattiche e testuali che caratterizzano lo stile della Carta fondamentale della Repubblica italiana (con particolare riguardo agli artt. 1-54), e la capacità di comprendere le scelte linguistiche adottate nella scrittura definitiva del testo.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le strutture morfologiche e sintattiche fondamentali della lingua italiana; - di comprendere e descrivere le principali caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo della Costituzione; - di conoscere le strutture sintattiche e testuali usate nella Costituzione (artt. 1-54);
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere i tratti linguistici tipici dei testi argomentativi e regolativi, e di valutarne la funzione; - d’identificare le strutture sintattiche presenti nel testo della Costituzione della Repubblica italiana (artt. 1-54);
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle strutture sintattiche e testuali;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di comporre testi argomentativi applicando le conoscenza acquisite; - di comunicare oralmente e per iscritto contenuti e questioni specialistici a un pubblico di non specialisti;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione e la divulgazione di contenuti complessi.
|
6
|
L-FIL-LET/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048033 -
LETTERATURA ITALIANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
8413 -
LETTERATURA ITALIANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8414 -
LETTERATURA ITALIANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo dell'insegnamento è fornire la conoscenza della Storia della Letteratura italiana dell'Ottocento e dei suoi generi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di un periodo storico letterario italiano e le sue relazioni con le letterature europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: acquisizione della capacità di analizzare un testo dal punto di vista storico-letterario, relativamente al genere e ai suoi topoi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di elaborare autonomamente interpretazioni e soluzioni ermeneutiche critico- testuali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Appropriatezza di linguaggio nell’esposizione di argomenti che abbiano a che fare con i testi considerati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048507 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA
|
|
|
8851 -
LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-FIL-LET/11
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047741 -
LETTERATURA DI VIAGGIO
|
|
|
M-491 -
LETTERATURA DI VIAGGIO A
|
6
|
L-FIL-LET/10
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001553 -
LINGUISTICA GENERALE E SOCIOLINGUISTICA 2 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - conoscenza dei principi di variabilità delle lingue, delle loro principali manifestazioni e delle implicazioni cognitive, sociali e culturali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscere e comprendere cause ed effetti della variazione linguistica offerta dai generi di testo trattati nelle lezioni e sui manuali; - capacità di rilevare da un testo i principali elementi marcati da un punto di vista sociolinguistico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare le proprie conoscenze per comprendere le cause e gli effetti della variazione linguistica proposta da testi di ogni genere, anche mai affrontati;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - essere in grado di rilevare il valore sociale delle varianti offerte da un testo
ABILITÀ COMUNICATIVE: - saper utilizzare in modo appropriato il metalinguaggio della disciplina, almeno di base - capacità di comunicare criticamente quanto osservato attraverso l’'analisi sociolinguistica di un testo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - capacità di cercare informazioni nella bibliografia scientifica di ambito, almeno di base, e saper accedere almeno alle principali risorse on-line.
|
6
|
L-LIN/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002510 -
ESTETICA E STORIA DELL'ESTETICA
|
|
|
M-5964 -
ESTETICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (l'unico libro italiano sulla somaestetica) sullo sfondo della storia dell'estetica moderna e della filosofia dell'arte
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al dibattito attuale sulla filosofia del corpo vissuto
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare i problemi estetico-etici della corporeità alla luce della proposta della somaestetica
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere esporre e discutere i temi principali dell'estetica della corporeità
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere, dall'analisi dell'unico testo sistematico pubblicato in Italia sulla somaestetica, quali sono i principali problemi discussi da una estetica del corpo vissuto
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5965 -
STORIA DELL'ESTETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente possiederà alcuni dei concetti fondamentali che hanno fatto la storia dell'estetica e, più in generale, della riflessione sull'arte.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente dovrà poter maneggiare i concetti essenziali e i principi guida dell'estetica e, più in generale, della riflessione sull'arte.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare i principi dell'estetica almeno ai singoli casi specifici che verranno affrontati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente vedrà la propria consapevolezza estetica accresciuta e dunque un incremento delle proprie competenze estetico-critiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Vale quanto affermato al punto precedente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in possesso di una serie di griglie concettuali fondamentali per le scienze della comunicazione e, in generale, per la comprensione delle questioni più generali che riguardano la comunicazione e l'arte.
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002185 -
ESTETICA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (i testi di Moritz Geiger) sull'estetica fenomenologica e la questione dell'empatia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al problema della creazione e ricezione estetica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper giudicare un fenomeno artistico-estetico nel contesto del dibattito sull'estetica fenomenologica
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali dell'estetica di Geiger e commentare i testi di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica e dall'approccio fenomenologico di Geiger ai problemi dell'estetica
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048648 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA
|
|
|
8992 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047949 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
|
|
|
M-589 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-214 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000964 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000298 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-909 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-910 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO B
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000813 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO
|
|
|
M-1961 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO A
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047819 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
|
|
8164 -
PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001586 -
FONDAMENTI DI ECOLOGIA
|
6
|
BIO/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047762 -
ANTROPOLOGIA
|
|
|
M-500 -
ANTROPOLOGIA A
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1069 -
ANTROPOLOGIA B
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001378 -
ANTROPOLOGIA A
|
6
|
BIO/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002673 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE
|
|
|
M-6062 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6063 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE B
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002674 -
GEOGRAFIA E COMUNICAZIONE NELL'ETA' GLOBALE A
|
6
|
M-GGR/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048647 -
STATISTICA SOCIALE
|
|
|
8991 -
STATISTICA SOCIALE A
|
6
|
SECS-S/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047649 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
|
|
7973 -
FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047654 -
FILOSOFIA MORALE
|
|
|
7979 -
FILOSOFIA MORALE A
|
6
|
M-FIL/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002554 -
DIRITTI E DIRITTO DEL LAVORO
|
|
|
M-5980 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire una definizione di “costituzionalismo” illustrando le principali teorie costituzionali, al fine di comprendere, da un punto di vista generale, il rapporto tra democrazia e costituzionalismo. Nel fare ciò il corso presenterà alcune delle interpretazioni fondamentali della democrazia costituzionale e della teoria dello Stato al fine di favorire un'analisi critica sul significato dei termini "costituzione" e "democrazia".
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5981 -
LINEAMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002656 -
DIRITTO DELLA PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI A
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002509 -
LA POLITICA NELL'ETA' GLOBALE
|
|
|
M-5961 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5962 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA( sezioni A.4.b.2, A.4.c)il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5963 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002523 -
POLITICAL PHILOSOPHY (ADVANCED COURSE)
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
804002524 -
FILOSOFIA POLITICA E COSTITUZIONALISMO A
|
6
|
SPS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002675 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione dei concetti, dei metodi e delle teorie presentati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: interpretare casi di studio e riconoscere situazioni rilevanti, estendere concetti e metodi a casi nuovi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: mettere in relazione modelli differenziati, discutere e valutare criticamente i modelli e le loro applicazioni, acquisire ricerche recenti e in corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare e trasmettere le conoscenze e compentnze acquisite
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisire, discutere e valutare ricerche recenti e in corso
|
|
|
M-6077 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6078 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI B
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002676 -
FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI A
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002109 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA E MOVIMENTI RELIGIOSI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione cristiana, con particolare riferimento alla comprensione della questione del rapporto tra cristianesimo e modernità. Conoscenza di base di termini,concetti, paradigmi e metodi della discipline filosofiche e della teologia cristiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Illustrazione e applicazione delle diverse interpretazioni ai casi di studio; comprensione dei testi di pensatori moderni e contemporanei sul rapporto tra cristianesimo e modernita'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: chiarendo le diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema del rapporto tra pensiero cristiano e modernità, cercheremo di sviluppare un senso critico e l'assunzione di responsabilità, favorendo l'orientamento libero e personale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di intervenire in dibattiti filosofici e religiosi con un adeguato apparato concettuale e linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generale delle questioni filosofiche, ecclesiali e religiose nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
|
|
M-5523 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione cristiana, con particolare riferimento alla comprensione della questione del rapporto tra cristianesimo e modernità. Conoscenza di base di termini,concetti, paradigmi e metodi della discipline filosofiche e della teologia cristiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Illustrazione e applicazione delle diverse interpretazioni ai casi di studio; comprensione dei testi di pensatori moderni e contemporanei sul rapporto tra cristianesimo e modernita'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: chiarendo le diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema del rapporto tra pensiero cristiano e modernità, cercheremo di sviluppare un senso critico e l'assunzione di responsabilità, favorendo l'orientamento libero e personale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di intervenire in dibattiti filosofici e religiosi con un adeguato apparato concettuale e linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generale delle questioni filosofiche, ecclesiali e religiose nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5524 -
PENSIERO E MOVIMENTI RELIGIOSI CONTEMPORANEI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione cristiana, con particolare riferimento alla comprensione della questione del rapporto tra cristianesimo e modernità. Conoscenza di base di termini,concetti, paradigmi e metodi della discipline filosofiche e della teologia cristiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Illustrazione e applicazione delle diverse interpretazioni ai casi di studio; comprensione dei testi di pensatori moderni e contemporanei sul rapporto tra cristianesimo e modernita'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: chiarendo le diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema del rapporto tra pensiero cristiano e modernità, cercheremo di sviluppare un senso critico e l'assunzione di responsabilità, favorendo l'orientamento libero e personale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di intervenire in dibattiti filosofici e religiosi con un adeguato apparato concettuale e linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generale delle questioni filosofiche, ecclesiali e religiose nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000797 -
FONDAMENTI DI FILOSOFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione filosofica occidentale, con particolare riferimento alla comprensione del dibattito attuale sulla questione della verità e menzogna nella comunicazione e nella vita personale e sociale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione di diverse teorie e procedimenti euristici a casi di studio; comprensione di testi filosofici classici e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: all'interno della delucidazione su diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema della verità ( realismo, idealismo, convenzionalismo, pragmatismo, etc.), si cercherà di sviluppare senso critico e assunzione di responsabilità, favorendo il libero e personale orientamento
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di discussione in dibattiti filosofici con linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generali di tematiche filosofiche nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002110 -
PENSIERO E MOVIMENTI RELIGIOSI CONTEMPORANEI A
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Terminologia, metodi e temi essenziali della tradizione cristiana, con particolare riferimento alla comprensione della questione del rapporto tra cristianesimo e modernità. Conoscenza di base di termini,concetti, paradigmi e metodi della discipline filosofiche e della teologia cristiana.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Illustrazione e applicazione delle diverse interpretazioni ai casi di studio; comprensione dei testi di pensatori moderni e contemporanei sul rapporto tra cristianesimo e modernita'.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: chiarendo le diverse opzioni teoriche e pratiche sul problema del rapporto tra pensiero cristiano e modernità, cercheremo di sviluppare un senso critico e l'assunzione di responsabilità, favorendo l'orientamento libero e personale
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di intervenire in dibattiti filosofici e religiosi con un adeguato apparato concettuale e linguaggio e terminologia appropriati
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione generale delle questioni filosofiche, ecclesiali e religiose nel dibattito giornalistico e nelle questioni politiche e sociali
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002606 -
TEORIA DELL'ARGOMENTAZIONE A
(obiettivi)
CONOSCENZE: ((1) Conoscenza della tradizione filosofica; (2) Competenze ermeneutiche; ABILITÀ: (1) Capacità di analisi delle fonti; (2) Capacità di applicazione degli strumenti teoretici e metodologici atti a consentire autonomia di ricerca, riflessione critica e comprensione; (3) Capacità di istituire connessioni (anche interdisciplinari) tra determinazioni di pensiero ed epoche; AUTONOMIA: (1(1) Capacità di formulare un giudizio critico autonomo su questioni filosofiche o culturali; (2) Capacità di gestire e interpretare autonomamente le fonti storico-bibliografiche e d’individuare connessioni tra fasi diverse di processi e correnti filosofiche, artistiche COMMUNICATION: ((1) Capacità di comunicazione, condivisione e disseminazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni con specialisti e non specialisti; APPRENDIMENTO: (1) Capacità di elaborazione autonoma di percorsi di ricerca; (2) Capacità di padroneggiare il dialogo interdisciplinare; (3) Capacità di svolgere autonomamente il lavoro di ricerca.
|
6
|
M-FIL/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001318 -
STORIA CONTEMPORANEA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048524 -
STORIA ECONOMICA
|
|
|
8868 -
STORIA ECONOMICA A
|
6
|
SECS-P/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002054 -
TEORIE E TECNICHE DELLE COMUNICAZIONI
|
|
|
M-5468 -
TEORIA E TECNICA DELLA DIVULGAZIONE DELLA CONOSCENZA
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5469 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5470 -
TEORIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002061 -
COMUNICAZIONE GIORNALISTICA
|
|
|
M-5485 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5486 -
TEORIE E TECNICHE DEL GIORNALISMO A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002525 -
TEORIA E TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti di base per-comprendere le strategie di comunicazione di un prodotto ed individuare la loro connessione con il contesto sociale e i lifestyle,-capire le dinamiche di creazione di uno spot e gli attori coinvolti (da brief a online) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l’insegnamento vuole introdurre gli studenti ai diversi fattori che caratterizzano la pubblicità e stimolare l’analisi critica dello spot; intende presentare le principali teorie e modelli e la loro evoluzione nel tempo e nello spazio; analizza il consumo come linguaggio sociale (brand identity e lifestyle). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sono previste simulazioni in aula e progetti lavoro di gruppo atti ad applicare le competenze teoriche acquisite. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:sviluppo della capacità analitica attraverso l’analisi comparativa degli spot (prodotti/brand) in relazione a contesto, valori e al loro mutare nel tempo e nello spazio; l’analisi si sofferma sulla dimensione linguistica ed iconica in relazione ad obiettivi e target (analisi del linguaggio visivo e verbale, lettura dei diversi elementi strutturali). ABILITÀ COMUNICATIVE: stimolare l’abilità comunicativa dello studente evidenziando la sua applicazione ai diversi ruoli professionali coinvolti nella costruzione del messaggio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l’insegnamento si propone di fornire gli strumenti per convertire in competenze (di base) la conoscenza delle fasi di realizzazione di uno spot (messaggio, prodotto, target) e dei ruoli professionali coinvolti
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002672 -
GIORNALISMO TELEVISIVO A
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047522 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
|
|
|
7802 -
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001907 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei filoni della ricerca sociologica contemporanea intorno al tema della modernità CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere il tema della modernità e le sue articolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi da utilizzare per il proprio campo di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrerà alla fine del corso una capacità critico-scientifico e una capacità riflessiva sui principali nodi problematici della contemporaneità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscirà a possedere il linguaggio sociologico e saperlo comunicare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di presentare questioni e problematiche sui principali cambiamenti sociali of modernity.
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002057 -
STORIA E POLITICA NELL'ETA' CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti
|
|
|
M-5476 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5477 -
STORIA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all'analisi e all'interpretazione di documenti storici e testi storiografici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
|
6
|
M-STO/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000962 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In riferimento agli obiettivi formativi del corso di laurea, questo insegnamento intende offrire agli studenti le abilità e le conoscenze per analizzare strumenti e tecniche della comunicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In linea con gli obiettivi formativi della SUA il corso intende offrire agli studenti le seguenti abilità:capacità di analizzare strumenti e tecniche della comunicazione politica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità comunicative riguardanti le questioni relative al pensiero politico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saranno sviluppate le capacità di apprendimento nei confronti di discorsi politici e testi scritti
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047889 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
|
|
M-556 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-557 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO B
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048505 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA
|
|
|
8849 -
STORIA E CRITICA DEL CINEMA A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001375 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002361 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO
|
|
|
M-5842 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO A
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5843 -
STORIA DEL TEATRO CONTEMPORANEO B
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002112 -
MARKETING
|
|
|
M-5525 -
MARKETING A
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5526 -
MARKETING B
|
6
|
SECS-P/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001572 -
DIRITTO PUBBLICO E DELLE COMUNICAZIONI
|
|
|
M-4825 -
DIRITTO PUBBLICO A
|
6
|
IUS/09
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4824 -
DIRITTO DELLE COMUNICAZIONI A
|
6
|
IUS/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |