Corso di laurea: Ingegneria Medica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
L'allievo svilupperà l'abilità a valutare in modo logico-deduttivo i fenomeni fisici, nonché la capacità di formulare giudizi di valore in merito a soluzioni possibili per i problemi proposti.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonchè di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Abilità comunicative
L'allievo in Ingegneria Medica, avendo acquisito capacità di analizzare e risolvere problemi complessi, dovrà saper sintetizzare gli elementi ed i passi del processo di analisi e di proposta solutiva, struttutandole in pubblico confronto.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonchè le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento deriva dall'aver fatto proprio il metodo deduttivo delle scienze applicate, che fornisce gli strumenti per analizzare e modellare anche problemi nuovi e diversi da quelli affrontati nel corso di studi.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Requisiti di ammissione
E' indispensabile che l'allievo abbia maturato ed assimilato i contenuti dei primi tre anni di corso, inerenti le catene formative sia nelle scienze della materia inanimata che in quelle della vita, nonchè l'approfondita formazione matematica, necessaria per l'acquisizione dei canoni interpretativi e modellistici delle suddette scienze.
Il possesso dei suddetti requisiti è assoggettato alla verifica della personale preparazione, con modalità specifiche disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea.
Per gli immatricolandi non provenienti dal corso di laurea triennale in Ingegneria Medica della stessa Università, i requisiti curriculari indispensabili saranno determinati dal regolamento didattico del corso di laurea.
Fatto salvo il possesso dei necessari requisiti curriculari, l'accesso al corso di laurea magistrale in Ingegneria Medica è ovviamente aperto a laureati provenienti da qualunque sede.
Poichè i laureati del corso di laurea magistrale devono essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, tale competenze sono richieste tra i requisiti d'accesso.
Prova finale
La prova finale del percorso formativo specialistico prevede lo svolgimento di un lavoro, a carattere analitico e/o progettuale, in grado di mettere in risalto le capacità di sintesi e propositive di interesse scientifico-industriale dell'allievo.
Include eventualmente aspetti di tirocinio.
L'articolazione delle attività corrispondenti ai crediti formativi è determinata dal disposto del regolamento didattico del Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
La principale attività di orientamento in ingresso è rappresentata da Porte Aperte a Tor Vergata.
La manifestazione Porte Aperte a Tor Vergata si svolge durante l'anno scolastico dal mese di novembre al mese di maggio con vari appuntamenti mensili ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Lo scopo della manifestazione è di dare adeguati strumenti informativi per una scelta consapevole, volta a ridurre l'alto tasso di abbandono degli studi universitari.
Anche per l'anno accademico in corso l'offerta didattica di ogni Facoltà è presentata nel suo complesso, sottolineando le differenze tra i vari percorsi formativi.
Ampio spazio sarà lasciato alle caratteristiche dei vari corsi di laurea e alle indicazioni sugli sbocchi professionali che i differenti percorsi di studio possono aprire.
In tale occasione viene predisposto uno stand informativo con video-presentazione circolante, nonchè depliant sul corso di Laurea.
In alcune occasioni vengono inoltre organizzati dei piccoli dimostratori per illustrare ai visitatori le competenze progettuali che verranno acquisite nel corso degli studi.
Altra occasione di orientamento è incardinata nel Forum Lavoro che si tiene preso i locali della Macroarea di Ingegneria nel mese di Aprile.
In questa occasione vengono organizzate delle presentazioni pubbliche sulle attività didattiche e di ricerca correlate al corso di laurea e laurea magistrale in ingegneria medica.
In tale contesto vengono inoltre invitati ex studenti che raccontano la loro esperienza lavorativa dopo il completamento degli studi.
Welcome Weeks
L'Ateneo di Roma 'Tor Vergata' organizza nel mese di settembre le welcome weeks, un servizio dedicato all'accoglienza delle matricole internazionali e degli studenti in mobilità presso il nostro Ateneo.
Le welcome weeks sono aperte a tutti, studenti internazionali, studenti nazionali e futuri studenti che vogliono conoscere l'offerta formativa e i servizi dell'Università di Roma 'Tor Vergata'.
Durante le welcome weeks gli studenti riceveranno supporto per tutte le pratiche burocratiche e informazioni sui corsi e i servizi che l'Ateneo offre alla propria comunità universitaria: corsi di lingua, attività sportive e culturali, agevolazioni con enti convenzionati.
Per informazioni dettagliate consulta: Porte aperte a Tor Vergata
e il servizio di Orientamento e Placement
============= EMERGENZA COVID-19 ===========================
La principale attività di orientamento in ingresso è rappresentata da Porte Aperte a Tor Vergata.
La manifestazione Porte Aperte a Tor Vergata si svolge durante l'anno scolastico dal mese di novembre al mese di maggio con vari appuntamenti mensili ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Lo scopo della manifestazione è di dare adeguati strumenti informativi per una scelta consapevole, volta a ridurre l'alto tasso di abbandono degli studi universitari.
Anche per l'anno accademico in corso l'offerta didattica di ogni Facoltà è presentata nel suo complesso, sottolineando le differenze tra i vari percorsi formativi.
Ampio spazio sarà lasciato alle caratteristiche dei vari corsi di laurea e alle indicazioni sugli sbocchi professionali che i differenti percorsi di studio possono aprire.
In tale occasione viene predisposto uno stand informativo con video-presentazione circolante, nonchè depliant sul corso di Laurea.
In alcune occasioni vengono inoltre organizzati dei piccoli dimostratori per illustrare ai visitatori le competenze progettuali che verranno acquisite nel corso degli studi.
Altra occasione di orientamento è incardinata nel Forum Lavoro che si tiene preso i locali della Macroarea di Ingegneria nel mese di Aprile.
In questa occasione vengono organizzate delle presentazioni pubbliche sulle attività didattiche e di ricerca correlate al corso di laurea e laurea magistrale in ingegneria medica.
In tale contesto vengono inoltre invitati ex studenti che raccontano la loro esperienza lavorativa dopo il completamento degli studi.
Per informazioni dettagliate consulta: Porte aperte a Tor Vergata
e il servizio di Orientamento e Placement
ATTIVITA' SVOLTE DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 ===========================
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state messe in campo le seguenti iniziative:
[] Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti:
fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
[] Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020):
Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
[] Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online:
Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
[] Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
[] Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
L'Ingegnere Medico è un professionista che coniuga le più moderne metodologie teoriche e computazionali dell'Ingegneria con le Scienze Biologiche e Mediche per affrontare problematiche che coinvolgono i sistemi viventi e migliorare quindi la qualità della vita.
I sistemi viventi presentano caratteristiche e complessità concettuali ben differenti rispetto ad i sistemi fisici e pertanto la preparazione dell'Ingegnere Medico, oltre alle competenze ingegneristiche tradizionali quali la matematica, la fisica la meccanica, la robotica, la scienza dei materiali, l'elettronica, l'elettromagnetismo, l'informatica e le telecomunicazioni, comprende approfondite conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, e patologia.
Il corso di laurea, attivo dall'A.A.
1998/99, ha il suo punto di forza peculiare nella consolidata sinergia della Macroaree di Ingegneria con quella di Medicina che permette di offrire una formazione biologica e medica di base particolarmente ricca e approfondita.
L'Ingegnere Medico così formato sarà in grado di interagire in maniera efficiente con gli operatori sanitari e di trasporre l'idea di nuovi apparati diagnostici, terapeutici e protesici, in requisiti quantitativi ed ingegneristici e di curarne la progettazione, la realizzazione, la sperimentazione e l'esercizio.
La complessità della figura dell'Ingegnere Medico suggerisce una visione culturale di ampio respiro, nella quale i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sono considerati come percorso unitario ed indivisibile che trova quindi pieno compimento solo con il conseguimento della Laurea Magistrale.
Nei primi tre anni (Laurea) viene costruita la struttura portante dell'Ingegnere Medico e cioè vengono fornite le competenze di base nelle scienze matematiche, fisiche, meccaniche ed elettriche, nonché un solido fondamento nelle scienze biologiche, chimiche, anatomiche e fisiologiche.
Negli ultimi due anni (Laurea Magistrale) la formazione di base viene finalizzata alle metodologie e alle applicazioni dell'Ingegneria dei dispositivi elettronici e radio, della robotica, della simulazione avanzata dei sistemi viventi e non ultima della gestione e della organizzazione.
Nella laurea magistrale saranno previsti tre pacchetti formativi, comprendenti attività di progetto e di laboratorio.
Nel pacchetto BIOINGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE si introducono i sistemi elettronici per l'acquisizione dei segnali fisiologici, la loro trasmissione dal corpo umano mediante le più moderne tecnologie wireless e la successiva elaborazione con algoritmi di Signal Processing e Data Analytics per eseguire diagnosi automatizzate ma anche per costruire sistemi di interfacciamento uomo/macchina (Brain Computer Interfaces) per il controllo avanzato delle protesi e per il recupero delle disabilità.
Nel pacchetto di BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE si approfondiscono aspetti metodologici, tecnologici e sperimentali, finalizzati allo studio, la progettazione, e la valutazione funzionale di strumentazione, dispositivi e impianti medicali, robot, protesi, materiali naturali e artificiali, cellule, tessuti, apparati e organismi, mediante strumenti modellistici, analitici, numerici e prove di laboratorio.
Nel pacchetto BIOINGEGNERIA CLINICA, infine, vengono fornite le competenze per la gestione efficiente, sicura ed economica della strumentazione e delle attrezzature biomedicali in uso nelle infrastrutture ospedaliere, della loro manutenzione preventiva e correttiva e dei controlli di qualità dei sistemi e degli impianti.
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI
1.
Funzione in un contesto di lavoro
In Italia, la progettazione e le attività di sviluppo correlate ai dispositivi medici sono professioni regolamentate dal D.P.R.
5 giugno 2001, n.
328 (G.U.
17 agosto 2001, n.
190, S.O).
La funzione dell'Ingegnere Medico consiste nella pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, le gestione, la valutazione di impatto ambientale di apparati e strumentazioni per la diagnostica e la terapia medico-chirurgica e la riabilitazione.
In particolare, un Ingegnere Medico può svolgere le funzioni di:
· Progettista hardware e software di apparecchiature
· Ricercatore in strutture industriali e pubbliche
· Ingegnere di Sistema
· Responsabile della gestione e manutenzione di apparati e di processi in aziende sanitarie
· Ingegnere di Prodotto
· Ingegnere di Supporto in Sala Operatoria
2.
Competenze associate alla funzione
L'Ingegnere Medico così formato ha acquisito capacità di utilizzare in maniera sinergica gli strumenti ingegneristici e le conoscenze biologiche e mediche per affrontare e risolvere problematiche tecniche correlate con la salute ed il benessere in conformità con i requisiti di funzionalità, sicurezza realizzabilità, compatibilità ambientale ed economica secondo principi di etica e di Sviluppo Sostenibile.
L'Ingegnere Medico è in grado di costruire modelli fisico-matematici di sistemi viventi con il cui ausilio progettare componenti, apparati, sistemi informatici e procedure connesse con applicazioni alla medicina, allo sport e al wellness in genere.
3.
Sbocchi occupazionali
L'Ingegnere Medico può trovare opportunità occupazionali in un multiforme settore in forte espansione in quanto stimolato dall'innalzamento dell'aspettativa di vita e dal continuo miglioramento degli standard di benessere.
In particolare, un Ingegnere Medico può trovare impiego in:
· Industrie medicali produttrici di protesi e apparati diagnostici, terapeutici e riabilitativi
· Industrie farmaceutiche
· Industrie di apparecchiature sportive
· Enti di certificazione e collaudo di apparecchiature medicali
· Aziende ospedaliere pubbliche e private
· Industrie di servizi per la gestione e la manutenzione di apparecchiature ed impianti medicali
· Industrie di servizi per la tele-medicina e la tele-assistenza e la data analytics
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037786 -
FISICA TECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obbiettivi del corso sono la conoscenza approfondita della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, e cioè della Termofluidodinamica, della Termocinetica e del trasporto di massa, e di strumenti analitico matematici avanzati, quali, ad esempio, i metodi analitici di risoluzione di sistemi di equazioni alle derivate parziali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del Corso lo studente, conosciuti gli argomenti della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, Termofluidodinamica, Termocinetica e trasporto di massa, e gli strumenti analitico matematici avanzati, sarà in grado di comprendere il processo di esame della problematica tecnico scientifica, della sua schematizzazione fisica, comprensiva dei vari livelli di approssimazione richiesti, anche in relazione al tempo richiesto per la sua soluzione, e degli strumenti analitico matematici avanzati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del Corso lo studente, dopo aver conosciuto gli argomenti della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, Termofluidodinamica, Termocinetica e trasporto di massa, e gli strumenti analitico matematici avanzati, ed essere in grado di comprendere il processo di esame della problematica tecnico scientifica, della sua schematizzazione fisica, comprensiva dei vari livelli di approssimazione richiesti, anche in relazione al tempo richiesto per la sua soluzione, sarà in grado di applicare i metodi analitico matematici appresi nel Corso agli argomenti appresi nel Corso. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del Corso lo studente, dopo aver imparato ad applicare agli argomenti della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, Termofluidodinamica, Termocinetica e trasporto di massa, l' esame della problematica tecnico scientifica, la sua schematizzazione fisica comprensiva dei vari livelli di approssimazione richiesti, anche in relazione al tempo richiesto per la sua soluzione, e la sua soluzione con metodi analitico matematici, sarà in grado di estendere il tipo di approccio anche ad altri fenomeni scientifici, che richiedono una similare schematizzazione fisica e di applicare ad essi gli strumenti analitico matematici appresi nel Corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del Corso lo studente, dopo aver imparato ad estendere gli argomenti della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, Termofluidodinamica, Termocinetica e trasporto di massa, l' esame della problematica tecnico scientifica, la sua schematizzazione fisica, comprensiva dei vari livelli di approssimazione richiesti, anche in relazione al tempo richiesto per la sua soluzione, e la sua soluzione con i metodi analitico numerici appresi nel Corso, anche ad altri fenomeni scientifici, che richiedono una similare schematizzazione fisica, sarà in grado di usare il comune approccio analitico matematico anche ad altri differenti ambiti comunicativi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del Corso lo studente, dopo aver imparato ad usare il comune approccio analitico matematico, relativo agli argomenti della Termodinamica e dei fenomeni di trasporto, Termofluidodinamica, Termocinetica e trasporto di massa, all'esame della problematica tecnico scientifica, della sua schematizzazione fisica, comprensiva dei vari livelli di approssimazione richiesti, anche in relazione al tempo richiesto per la sua soluzione, e la sua soluzione con i metodi analitico numerici appresi nel Corso, anche ad altri fenomeni scientifici, che richiedono una similare schematizzazione fisica, ed a usare il comune approccio analitico matematico anche ad altri differenti ambiti comunicativi, sarà in grado di apprender in modo completamente autonomo.
|
9
|
ING-IND/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039702 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
|
|
M-5271 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo insegnamento si propone di fornire i principi e i modelli di base per la rappresentazione dei fenomeni di trasmissione e propagazione elettromagnetica fino ad arrivare alla descrizione delle più comuni classi di elementi guidanti/ radianti e dell'intero link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della trasmissione, irradiazione, propagazione e ricezione di onde elettromagnetiche . Al termine del corso lo studente: - conoscerà le metodologie di base di analisi dei problemi descritti dalle Equazioni di Maxwell; - conoscerà la soluzione delle Equazioni di Maxwell in termini di onde piane e le modalità di propagazione, riflessione e rifrazione di quest'ultime; -saprà caratterizzare il campo irradiato a grande distanza da sorgenti elettromagnetiche; - conoscerà le grandezze descrittive del comportamento delle antenne sia in trasmissione che in ricezione; -
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di interpretare i più comuni fenomeni di propagazione elettromagnetica nello spazio libero e nei mezzi materiali. Riusciranno a comprendere qualitativamente e quantitativamente i fenomeni e le caratteristiche peculiari delle strutture radianti e guidanti di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica/datasheet di componenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico tutte le tematiche di oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. Comunicheranno in maniera quantitativa la risoluzione di esercizi e problemi complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi scientifici e datasheet in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati e la risoluzione degli esercizi.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5272 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039968 -
SEGNALI ED IMMAGINI BIOMEDICHE
|
|
|
M-5985 -
SEGNALI
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della rappresentazione e dell'elaborazione di segnali nel dominio del tempo (monodimensionali), dello spazio (bidimensionali, immagini) e della frequenza (rappresentazione spettrale) con particolare riferimento alle applicazioni mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno aver compreso le tecniche di rappresentazione e di elaborazione di base (filtraggio) dei segnali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti avranno acquisito le nozioni di base per eseguire simulazioni al calcolatore per rappresentare, analizzare ed elaborare i segnali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente in letteratura scientifica allo scopo di affrontare le problematiche proposte sull'elaborazione dei segnali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondire gli argomenti trattati, ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo nel settore dell'elaborazione dei segnali biomedicali.
|
6
|
ING-IND/34
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5984 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037795 -
BIOPROTESI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali per comprensione e la costruzione di protesi ed ortesi con particolare riferimento all'impiego di strumenti di modellazione geometrica e alle simulazioni cineto-dinamiche. Lo scopo è anche quello di fornire agli studenti competenze avanzate per l'impiego di applicativi software commerciali per l'ausilio nella costruzione dei prototipi virtuali nel settore medicale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Come corso specializzante, si richiede che gli studenti siano in grado di comprendere i contenuti del corso per saperli applicare ai casi pratici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come comprensione e applicazione delle conoscenze si chiede di lavorare ad un progetto di gruppo come specchio di verifica. Il progetto mima ciò che accade nelle realtà applicative industriali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nello sviluppo del progetto si chiede agli studenti di maturare uno spirito critico, prendere decisioni e giustificarle, stimolando l'autonomia di giudizio e la maturità tecnica. ABILITÀ COMUNICATIVE: La costruzione dei prototipi virtuali richiede lo sviluppo delle capacità espressive del linguaggio tecnico, inclusa la nomenclatura di componenti e sistemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene stimolata nella comprensione del funzionamento e della morfologia di un sistema biomeccanico complesso (es. protesi, ortesi o dispositivi biomeccanici) che dovrà poi essere riprodotto come prototipo virtuale nel progetto di gruppo. Lo studio di un tale sistema, sotto la guida del docente, stimola la capacità di apprendimento.
|
6
|
ING-IND/34
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039967 -
FISIOPATOLOGIA UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente quegli elementi di fisiologia umana utili alla comprensione dei meccanismi patogenetici delle principali malattie umane.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i le cause e le modalità mediante le quali si producono le alterazioni dei processi fisiologici alla base dello sviluppo dei singoli stati morbosi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di analizzare i singoli momenti delle alterazioni dei processi fisiologici in relazione ai meccanismi patogenetici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche principali oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso.
|
9
|
MED/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037792 -
ELETTRONICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si svolge interamente nel Laboratorio di Elettronica e si propone, da una parte, di estendere la pratica delle procedure di misura di grandezze elettriche su circuiti elettronici integrati anche complessi, dall'altra, di imparare a programmare schede elettroniche digitali e a sviluppare applicazioni per la gestione locale o da remoto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno acquisire l'esperienza del montaggio dei circuiti integrati su supporti forati, e delle buone pratiche di misura per la verifica delle specifiche teoriche dei circuiti montati. Inoltre dovranno comprendere i principi del trasferimento dell'informazione in formato digitale fra diverse unità, ai fini a) della programmazione dei microcontrollori in linguaggio C/C++ per il controllo di unità esterne quali sensori, motori elettrici, memorie, display, moduli di trasmissione a radiofrequenza, ecc., b) dello sviluppo di applicazioni Windows o Android per il controllo delle schede e delle unità esterne da computer locali o dispositivi mobili.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovranno applicare le conoscenze acquisite alla realizzazione di un progetto originale di controllo di sensori e/o attuatori meccanici, gestito da un'unità esterna fissa o mobile per mezzo di un'applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di cercare e trovare in maniera autonoma sul web le informazioni atte ad integrare le conoscenze fornite, da cui selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, in modalità orale, le procedure di misura adottate per la verifica delle specifiche dei circuiti integrati, e, tramite una relazione scritta, le scelte progettuali operate e gli algoritmi utilizzati per lo sviluppo del progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi in lingua inglese reperiti sul web, per approfondimenti degli argomenti trattati, finalizzati allo sviluppo autonomo del progetto.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
80300084 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere le principali caratteristiche dei sistemi dinamici a tempo continuo e dei relativi punti di equilibrio. Per i sistemi lineari e stazionari conoscere i metodi per il calcolo della risposta. Studiare la stabilità di punti di equilibrio (sia per sistemi lineari che per sistemi non lineari). Introdurre la funzione di risposta armonica per sistemi lineari e stazionari e le relative rappresentazioni (diagrammi di Bode e diagramma polare). Studiare alcune tecniche per la progettazione di sistemi di controllo in retroazione, con obiettivi di stabilità e di precisione a regime.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione della modellazione in alcuni dei grandi settori dell'Ingegneria. Conoscenza e comprensione approfondite della matematica. Conoscenza degli strumenti per il controllo dei sistemi meccanici, per l'automazione dell'industria manifatturiera e dei processi. Conoscenza di alcune tecniche per il progetto di sistemi di controllo automatico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di derivare modelli matematici di distemi dinamici che descrivono diversi fenomeni naturali. Profonde capacità di analisi e di sintesi, per poter affrontare con il rigore metodologico dell'ingegnere alcuni problemi di interesse biomedico. Capacità di progettare sistemi automatici, meccatronici e robotici, valutando e individuando le caratteristiche dei componenti e dei dispositivi di sensorizzazione e controllo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità a valutare in modo logico-deduttivo i fenomeni fisici, capacità di formulare giudizi di valore in merito a soluzioni possibili per i problemi proposti. apacità di integrare le conoscenze di differenti settori e gestire la complessità dei modelli per formulare soluzioni sulla base di informazioni limitate o incomplete; capacità di progettare indagini analitiche o sperimentali, di valutare criticamente dati e trarre conclusioni; comprensione delle tecniche applicabili e delle loro limitazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove scritte prevedono l'esecuzione di grafici e contribuiscono quindi a consolidare capacità di presentazione grafica; i quesiti relativi alla progettazione di sistemi di controllo sviluppano le capacità di sintetizzare gli elementi ed i passi del processo di analisi e di proposta solutiva; la prova orale contribuisce a incrementare la capacità di comunicare in modo chiaro, formalmente corretto e privo di ambiguità le conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso incrementa la capacità di applicare in contesti vari alcune conoscenze relative alle materie di base.
|
| 8
|
ING-INF/04
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
| 1
|
ING-INF/04
|
10
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
|
8039255 -
SENSORI ED APPLICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere i sensori ed i sistemi sensoriali dal punto di vista fondamentale,tecnologico ed elettronico ed acquisire abilità sui circuiti di interfaccia dal punto di vista della loro descrizione tramite l'impiego di equazioni differenziali e delle trasformate di Laplace e Fourier.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti a valle di un periodo di training in aula potranno comprendere i meccanismi di base di numerosi sensori e di sistemi sensoriali e dei circuiti di interfaccia necessari per l'estrazione ottimale dei segnali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di valutare autonomamente varietà di sensori e di interfacce e di sistemi sensoriali ed applicarli in variegati contesti applicativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno comunicare i fondamenti sui sensori e sistemi sensoriali ed acquisire sicurezza nei processi di comunicazione tra loro e con terzi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Prima della fine delle lezioni gli studenti sono incoraggiati a discutere con il docente alcuni aspetti considerati più complessi degli altri allo scopo di abituare gli studenti a dialogare con terzi ed a formarsi un linguaggio efficace dal punto di vista comunicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante il corso vengono ripetute più volte concettualità che presentano difficoltà anche con differenti approcci culturali al fine di semplificarne la comprensione e favorire la capacità di apprendimento
|
9
|
ING-IND/34
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039702 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
|
|
M-5271 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5272 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo insegnamento si propone di fornire i principi, i modelli e gli strumenti di base per la rappresentazione dei fenomeni di propagazione elettromagnetica fino ad arrivare alla descrizione delle più comuni classi di elementi radianti e dell'intero link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della irradiazione, propagazione e ricezione di onde elettromagnetiche tramite antenne. Sapranno inoltre dimostrare di aver acquisito le metodologie per la simulazione digitale delle strutture studiate con strumenti di Computer Aided Design (CAD) elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di interpretare i più comuni fenomeni di propagazione elettromagnetica nello spazio libero e nei mezzi materiali. Riusciranno inoltre valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni, le potenzialità e le possibili criticità con riferimento ai parametri prestazionali (guadagno, adattamento, impedenza, ingombro) degli elementi radianti. Infine, saranno in grado di applicate il solutore elettromagnetico proposto alla modellistica di semplici configurazione di antenne.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse alla costante evoluzione tecnologica dei sistemi wireless.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037793 -
STRUMENTAZIONE E TECNICHE DI MONITORAGGIO E TERAPIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Principi e metodi per l’analisi, la progettazione, l’utilizzo e la sicurezza delle principali apparecchiature biomediche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principi di base, gli aspetti progettuali e di utilizzo delle apparecchiature presentate.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno sviluppare capacità di analisi quantitativa e capacità progettuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi per l’ingegneria biomedica.
|
9
|
ING-IND/34
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039968 -
SEGNALI ED IMMAGINI BIOMEDICHE
|
|
|
M-5985 -
SEGNALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5984 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(obiettivi)
Apprendimento dei concetti base di elaborazione e analisi di immagini digitali. Si vedranno i principali algoritmi di elaborazione con particolare riferimento al campo applicativo biomedicale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'analisi delle immagini con particolare riferimento alla capacità di estrarre informazioni quantitative dalle immagini in merito alla localizzazione di oggetti e al loro tracciamento all'interno di video.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce la capacità di implementare i suddetti algoritmi in ambiente Matlab mediante lezioni frontali e collaborazione con il Mathworks Team al fine di essere in grado di sviluppare autonomamente un codice per una determinata applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà integrare le conoscenze di base della teoria della probabilità, della teoria dei segnali e della pattern recognition al campo dell'elaborazione delle immagini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente risponde a domande orali proposte dal docente e svolge piccoli esercizi attraverso piattaforma Teams. Sviluppa un progetto in ambiente matlab che illustra al docente in sede di prova orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elaborazione delle immagini. Lo studente potrà in alcuni casi svolgere attività sperimentale di acquisizione video in time-lapse microscopy presso i nostri laboratori.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037807 -
MODELLAZIONE E SIMULAZIONE DI SISTEMI FISIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici, numerici e di programmazione per la modellazione e simulazione di sistemi fisiologici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i meccanismi fisiopatologici che governano gli esempi discussi durante il corso, e la loro descrizione tramite modelli matematici. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la programmazione di codici di simulazione numerica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di scrivere codici di calcolo in ambiente Matlab/Simulink e su piattaforme di calcolo agli elementi finiti. Dovranno usare tali codici per simulare e predire il comportamento di sistemi fisiologici e dispositivi biomedici. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi quantitativa e capacità progettuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico, analitico e critico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia.
|
6
|
ING-IND/34
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
80300085 -
SANITA' DIGITALE
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le soluzioni tecnologiche ed architetturali disponibili e le problematiche progettuali che devono essere affrontate nello sviluppo di sistemi di sanità digitale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la progettazione e la valutazione dei sistemi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare dei sistemi e sottosistemi di sanità digitale, utilizzando strumenti di sviluppo e librerie specifiche. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi quantitativa e capacità progettuale secondo un approccio professionale all'organizzazione del lavoro. In particolare, dovranno essere in grado di progettare semplici ma realistici dispositivi wireless per telemetria e di realizzare prototipi per verificare la realizzabilità del sistema.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi digitali per la sanità digitale.
|
9
|
ING-INF/06
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8038824 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Prova finale.
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039825 -
FISIOLOGIA SPAZIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039959 -
SISTEMI WEARABLE E TELEMETRIA MEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037811 -
TECNOLOGIE NEUROFISIOPATOLOGICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039958 -
MICRO E NANO SISTEMI ED ELETTRONICA PER LA MEDICINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300003 -
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base dei sistemi economici, pubblici e privati, indispensabili per la comprensione delle teorie economiche alla base del Servizio Sanitario Nazionale. Si propone inoltre di fornire gli strumenti teorici e applicativi finalizzati alla comprensione e alla progettazione dei trial clinici e le tecniche di valutazione economica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le dinamiche fondamentali proprie di un sistema economico. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la progettazione delle sperimentazioni cliniche e per l'analisi economica propria dell'HTA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare, sulla base di quanto appreso nel corso, le sperimentazioni cliniche presenti in letteratura sviluppando la capacità di evidenziare eventuali criticità. Avranno inoltre sviluppato la capacità di effettuare valutazioni economiche e di HTA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e valutare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività di analisi dei trial clinici e della valutazione HTA svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia.
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039969 -
TERAPIA, ESPOSIZIONE E COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037809 -
ROBOTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è fornire le tecniche per costruzione del modello cinematico e di quello dinamico di manipolatori robotici, ed al loro uso per la sintesi di leggi di controllo anche di tipo non lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze di base comprendono la cinematica e la dinamica di sistemi robotici elementari, caratterizzati da catene cinematiche aperte.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di calcolare in modo automatico, tramite la scrittura di un programma di calcolo in MAXIMA, sia le equazioni cinematiche sia quelle dinamiche di manipolatori robotici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti avranno la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sarranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base sia quelle professionalizzanti oggetto del corso. Saranno inoltre in grado di presentare, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039961 -
QUALITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI E DEI SISTEMI SANITARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039826 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039760 -
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli algoritmi di machine learning and pattern recongition e capacità di tuilizzarli nei diversi contesti all'interno del corso di studio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza degli algoritmi fondamentali del machine learning e della pattern recongition. Comprensione delle potenzialità e dei limiti di ogni singola tecnica di analisi dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la generalizzazione delle conoscenze apprese applicando tali algoritmi a contesti diversi rispetto a quelli in cui sono stati introdotti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrà mostrare una autonoma interpretazione dei risultati ottenuti dall'analisi dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente per mezzo della presentazione del progetto e l'esame orale, acquisira le necessarie conoscenze e proprietà di linguaggio per poter spiegare algoritmi e risultati dell'analisi dati in maniera opportuna.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso l'esame orale.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039868 -
INTERFACCE UOMO-MACCHINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039970 -
TECNICHE AVANZATE PER LA PROGETTAZIONE DI DISPOSITIVI PROTESICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039982 -
MECCANICA COMPUTAZIONALE DI TESSUTI E DI BIOMATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti del corso acquisiranno familiarità con i concetti matematici alla base dei modelli costitutivi, essendo in grado di discuterne i limiti; saranno istruiti sull'implementazione computazionale di modelli costitutivi anche complessi; saranno in grado di valutare la correttezza dei risultati computazionali ottenuti; avranno la capacità di verificare e validare modelli costitutivi, ottenendo parametri da test meccanici e proponendo campagne sperimentali per la calibrazione dei modelli. Il corso prevede lo sviluppo di progetti in ambiente Matlab e in software agli elementi finiti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principi di base della modellazione costitutiva e dell’implementazione di problemi di biomeccanica computazionale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la verifica e validazione delle simulazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di implementare modelli costitutivi, anche complessi, in codici agli elementi finiti. Dovranno aver inoltre sviluppato capacità critica per la valutazione della correttezza dei risultati computazionali ottenuti. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi quantitativa e capacità progettuale secondo un approccio professionale all'organizzazione del lavoro. In particolare, dovranno essere in grado di sviluppare semplici, ma realistici, modelli computazionali per applicazioni bioingegneristiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati, ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo teorico e tecnologico nel settore dei software di simulazione per problemi di biomeccanica nell’ingegneria biomedica.
|
6
|
ICAR/08
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039990 -
SICUREZZA INFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039384 -
IMPIANTI TERMICI E MISURE PER L'INGEGNERIA MEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente da un lato i principi di base, i modelli, le tecnologie e gli strumenti per la progettazione degli impianti termici (riscaldamento e condizionamento, ventilazione, e distribuzione dei gas medicali) specifici delle strutture sanitarie, e dall'altro i principi della misurazione e le caristiche degli strumenti di misura, in particolare riguardo il loro comportamento statico e dinamico e l'elaborazione statistica dei dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso le tipologie e il funzionamento dei sistemi di trattamento dell'aria, dell'acqua e misti, attraverso ladescrizione dei vari componenti. Dovranno altresì dimostare la conoscenza della teoria generale della misurazione e dei principali metodi di elaborazione dati rilevati degli strumenti stessi. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la progettazione e la validazione dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare semplici impianti di trattamento dell'aria e dell'acqua e di distribuzione dei gas medicali, e dovranno anche acquisire la capacità di valutare i progetti di impianti per le strutture sanitarie anche se redatti da altri soggetti. Dovranno anche acquisire la capacità di riconoscere la qualità di uno strumento di misura e quanto sia adatto alla specifica applicazione, e dovranno dimostrare la capacità di elaborare i dati acquisiti dagli strumenti con i mezzi di calcolo messi a disposizione (EXCELL, MATLAB) per determinare le principali quantità statistiche utili allo scopo specifico per cui è stata effetuata la misurazione. Avranno inoltre sviluppato capacità di acquisire dati, di effettuare analisi quantitative e qualitative dei dati acquisiti, e di effettuare i principali test statistici sugli stessi: test di appartenenza di un adato ad una distribuzione, test della differenza di due medie, test del Chi-quadro dell'adattamento di una distribuzione reale ad una teorica ipotizzata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno assumere la capacità di valutare autonomamente i progetti di impianti termici di strutture sanitarie, e riconoscere la corrispondenza dei progetti redatti alle specifiche di progetto, anche reperendo in letteraura e su banche dati le tipologie e caratteristiche degli impianti. Dovranno acnhe essere in grado di determinare la qualità dello strumento di misura adatto ad uno specifico scopo, mediante le consocenze acquisite e altre che dovranno essere in grado di reperire autonamente dalle caratteristiche fornite dai costruttori di strumenti e dalla letteratura o dalla rete.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo completo ed esauriente i risultati della propria attività, analogamente a quanto avviene nella attività professionale quando vengono comunicati i risultati ottenuti al committente, anche mediante i mezzi di comunicazione normalmente utilizzati (discussione dei risultati ottenuti, relazione sulle attività svolte, presentazioni Power Point, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici, cataloghi di strumentazione, normativa, certificati di taratura, anche in lingua inglese, per l'approfondimento degli aspetti tecnici appresi durante il corso e da utilizzarsi per gli scopi specifici dell'attività professionale.
|
6
|
ING-IND/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037441 -
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039879 -
FLUIDODINAMICA NUMERICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300082 -
LABORATORIO DI NANOMEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente un’esperienza di laboratorio per comprendere come l’applicazione della nanotecnologia alle scienze biochimiche, biologiche e mediche abbia permesso di risolvere problemi riguardanti la terapia e diagnostica delle malattie, e la rigenerazione dei tessuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dimostreranno di avere compreso come progettare, fabbricare e caratterizzare nanoparticelle sintetiche (liposomi) e matrici hydrogels a base di proteine. Gli studenti dimostreranno inoltre di avere capito come studiare il comportamento dei nanofarmaci e delle matrici hydrogels a base di proteine su colture cellulari. Gli studenti dimostreranno di avere acquisito i principi di base del bioprinting di matrici hydrogels e della spettroscopia a forza atomica. Infine, gli studenti dimostreranno di aver compreso come usare il microscopio a forza atomica per studiare le interazioni tra biomacromolecole.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di progettare, fabbricare e caratterizzare nanofarmaci e matrici hydrogels a base di proteine ed investigare le loro interazioni con cellule. Essi dovranno anche essere in grado di preparare campioni per la microscopia a forza atomica e condurre misure di spettroscopia a forza atomica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, i risultati ottenuti durante lo svolgimento del progetto loro assegnato con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti dell’argomento riguardante il progetto loro assegnato ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo nel settore della applicazione della nanomedicina.
|
6
|
BIO/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039825 -
FISIOLOGIA SPAZIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze riguardanti gli adattamenti fisiologici degli esseri umani nelle missioni spaziali (stazione Stazione Spaziale Internazionale o missioni di esplorazione del Sistema Solare) e le problematiche mediche, operative, ingegneristiche per la misura/la facilitazione dell'adattamento alla vita nello Spazio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i processi alla base degli adattamenti fisiologici degli esseri umani nelle missioni spaziali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di adattamento alla vita nello Spazio nella progettazione e sviluppo ingegneristico di semplici protocolli per facilitare l'adattamento alla vita nello Spazio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno possedere conoscenze di base sufficienti a garantire loro di valutare in modo autonomo quanto riportato sui testi scientifici e di costruirsi un’opinione su dati sperimentali relativi alla fisiologia spaziale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere capaci di esaminare e comprendere quanto reperibile nella letteratura scientifica, al fine di usare tali informazioni in ambito applicativo o di ricerca.
|
6
|
ING-INF/06
|
40
|
-
|
20
|
-
|
|
ITA |
|
80300094 -
MATERIALI SOSTENIBILI E BIOTECNOLOGICI PER L'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI L'’insegnamento si propone di fornire una panoramica attuale ed aggiornata nel campo dei materiali sostenibili e biotecnologici per applicazioni in numerosi i settori dell'ingegneria. L'approccio seguito prevede un carattere fortemente interattivo allo scopo di stimolare l'apprendimento e la capacità di innovazione tecnologica.Scopo dell’'insegnamento è fornire solide basi formative per affrontare le inevitabili future sfide della "green economy", della economi circolare, della salute e dell'ambiente.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Si richiede allo studente di comprendere i risultati di attività recentissime di ricerca sperimentale, riportati in report di aziende ed articoli pubblicati su libri e riviste scientifiche internazionali inerenti alle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Si richiede allo studente di applicare i contenuti oggetto delle lezioni frontali per comprendere il razionale su cui sono basati materiali innovativi sostenibili e biotecnologici per applicazioni in vari settori dell'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Sulla base dei contenuti multi- ed interdisciplinari erogati nelle ore di lezione frontale, si richiede allo studente di formulare in modo autonomo pareri tecnico-scientifici ed eventualmente proposte di innovazione tecnologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE Si richiede allo studente di assimilare la corretta terminologia tecnico-scientifica associata ai suddetti contenuti al fine di esprimere solidi e coerenti pareri, formulare ed incentivare proposte di innovazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Si richiede allo studente di rielaborare i contenuti erogati nel corso delle lezioni in modo da acquisire una modalità di apprendimento multi- ed inter-disciplinare.
|
6
|
ING-IND/22
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039959 -
SISTEMI WEARABLE E TELEMETRIA MEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base, i modelli, le tecnologie e gli strumenti di progettazione per dispositivi e strumentazione medica basati sull'interazione dei Campi elettromagnetici con il corpo umano quali sensori wireless indossabili, epidermici ed impiantabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i fenomeni di interazione elettromagnetica di base ed il principio di funzionamento di sensori wireless posti sul corpo umano o impiantati all'interno di esso. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per la progettazione e la validazione dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di eseguire simulazioni elettromagnetiche al calcolatore di sistemi wireless in presenza del corpo umano, utilizzando in maniera consapevole i più moderni solutori software industriali. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi quantitativa e capacità progettuale secondo un approccio professionale all'organizzazione del lavoro. In particolare, dovranno essere in grado di progettare semplici ma realistici dispositivi wireless per telemetria, di realizzare prototipi ed eseguire quindi misure in laboratorio con fantocci biologici e strumentazione professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi wireless per l’ingegneria biomedica.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037811 -
TECNOLOGIE NEUROFISIOPATOLOGICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi che sono alla base della genesi dei segnali bioelettrici, le tecnologie, le strumentazioni neurofisiologiche e la loro applicazione nel campo clinico con alcuni cenni al loro utilizzo nella ricerca scientifica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i fenomeni che sono alla base dell'origine dei segnali bioelettrici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le attività e i bioritmi cerebrali registrati con l'elettroencefalogramma durante veglia e sonno, i segnali bioelettrici di origine muscolare, le risposte evocate ottenute mediante le tecniche di averaging, i flussi dei vasi sanguigni cerebrali con metodiche basate sull'effetto doppler e con tecniche ecografiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore delle tecniche e metodiche neurofisiologiche.
|
6
|
MED/26
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039958 -
MICRO E NANO SISTEMI ED ELETTRONICA PER LA MEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è insegnare i princìpi e gli strumenti fondamentali per progettare micro-nano-sistemi. I contenuti del corso hanno validità generale, ma si concentrerà l'attenzione su tecnologie e applicazioni di maggior rilevanza pratica (circuiti integrati; MEMS; micro-nanosistemi per applicazioni mediche;...). Il corso è orientato al progetto. Saranno illustrate, anche con esempi, alcune tecniche per la simulazione di micro-nano-sistemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e comprendere i princìpi e gli strumenti fondamentali che permettono di analizzare e progettare micro-nano-sistemi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare micro-nano-sistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e progettare in modo autonomo micro-nano-sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, oltre ad illustrare i princìpi e gli strumenti fondamentali per il progetto di micro-nano-sistemi, dovranno saper spiegare le scelte di progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici (anche in lingua inglese) relativi a micro-nano-sistemi.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300003 -
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039969 -
TERAPIA, ESPOSIZIONE E COMPATIBILITA' ELETTROMAGNETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base e i modelli che descrivono l'interazione dei campi elettromagnetici con il corpo umano, nonché le tecnologie e gli strumenti biomedicali adottati per la diagnosi e la terapia. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alla compatibilità elettromagnetica, volta alla sicurezza individuale ed alla certificazione dei dispositivi. Il corso avrà una forte connotazione medica: ogni argomento trattato avrà origine e fine nell'applicazione al corpo umano (diagnosi, terapia). Seminari e incontri con esperti del mondo industriale arricchiranno l'offerta formativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i fenomeni di interazione elettromagnetica di base ed il principio di funzionamento dei dispositivi biomedicali descritti, nonchè le normative di riferimento in tema di compatibilità elettromagnetica e certificazione. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie per l'analisi/sintesi dei dispositivi studiati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di eseguire simulazioni elettromagnetiche al calcolatore in presenza del corpo umano, utilizzando in maniera consapevole i più moderni solutori software industriali. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi critica delle normative di riferimento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare , in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi a radiofrequenza per l’ingegneria biomedica.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037809 -
ROBOTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039961 -
QUALITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI E DEI SISTEMI SANITARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Orientare gli studenti verso la comprensione e lo studio di modelli complessivi di caratterizzazione e qualificazione di dispositivi medici e dei processi organizzativi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratterizzazione e qualificazione di prodotti e delle produzioni nell’ambito dei dispositivi medici: Classificazione dei dispositivi, applicazione della normativa cogente e consensuale, marchio CE, Qualificazione dei sistemi con particolare attenzione ai sistemi sanitari. Qualità, normativa cogente e consensuale, Impiantistica nei locali ad uso medico informatica sanitaria: principi e applicazioni CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione dei processi e dei componenti dei sistemi sanitari. identificazione degli obblighi normativi cogenti e consensuali modellizzazione di un servizio/processo sanitario con strumenti dell’ICT (UML, etc.) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di sintesi sugli argomenti trattati ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esposizione sugli argomenti trattati CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di affrontare problematiche relative alla caratterizzazione e qualificazione dei prodotti e servizi per la sanità.
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039826 -
FONDAMENTI DI INGEGNERIA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le nozioni di base relative alla gestione dei Dispositivi Medici ed apparecchiature elettromedicali, partendo dal contesto normativo per giungere alla gestione delle diverse fasi del ciclo di vita dei DM/Apparecchiature. Avere le nozioni di base del management del parco tecnologico utilizzato presso una Struttura Sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente sarà in grado di orientarsi ed avrà un sufficiente livello di consapevolezza delle attività necessarie per gestire le apparecchiature elettromedicali in modo sicuro ed efficiente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di applicare metodi e procedure descritte a lezione, riconoscere gli ambiti di applicabilità delle attività gestionali e manutentive descritte a lezione, nonché di saper affrontare scenari sperimentali simili a quelli trattati, ma inediti
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di motivare le descrizioni avanzate come soluzione di problemi complessi, nonché essere in grado di porre in essere collegamenti tra diverse nozioni acquisite
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare (in modo sintetico ed analitico) ed evidenziare i punti rilevanti di un processo gestionale/manutentivo connesso ai dispositivi medici/apparecchiature elettromedicali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper comprendere descrizioni tecniche, flow chart manutentivi. Si richiede inoltre di saper comprendere le diverse tipologie di locali ad uso medico e la loro classificazione.
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039760 -
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039868 -
INTERFACCE UOMO-MACCHINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza della natura e della sorgente dei segnali fisiologici. Conoscenza e progettazione della elettronica per la misura dei segnali fisiologici. Interfacce uomo-macchina, cervello-computer
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Prerequisiti sono: fondamenti di elettrotecnica e di elettronica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Progettazione di circuiti elettronici dedicati alla misura dei biosegnali e al controllo di periferiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di stabilire le caratteristiche richieste alla elettronica per biosegnali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede misure da svolgere presso il Policlinico. Gli studenti quindi sono guidati alla comunicazione della tecnologia verso medici e pazienti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso prevede multidisciplinarietà (medicina ed elettronica), per cui sollecita positivamente le capacità di apprendimento
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039970 -
TECNICHE AVANZATE PER LA PROGETTAZIONE DI DISPOSITIVI PROTESICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni avanzate per la costruzione di modelli simulativi a supporto della progettazione di dispositivi protesici. Lo scopo è anche quello di fornire agli studenti competenze avanzate per l'impiego di applicativi software commerciali per l'ausilio nella costruzione dei prototipi virtuali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Come corso specializzante, si richiede che gli studenti siano in grado di comprendere i contenuti del corso per saperli applicare ai casi pratici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come comprensione e applicazione delle conoscenze si chiede di lavorare ad un progetto di gruppo come specchio di verifica. Il progetto mima ciò che accade nelle realtà applicative industriali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nello sviluppo del progetto si chiede agli studenti di maturare uno spirito critico, prendere decisioni e giustificarle, stimolando l'autonomia di giudizio e la maturità tecnica. ABILITÀ COMUNICATIVE: La costruzione dei prototipi virtuali richiede lo sviluppo delle capacità espressive del linguaggio tecnico, inclusa la nomenclatura di componenti e sistemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento viene stimolata nella comprensione del funzionamento e della morfologia di dispositivi protesici complessi (e/o sistemi biomeccanici) che dovrà poi essere studiato, simulato e ottimizzato mediante le tecniche simulative avanzate nel progetto di gruppo. Lo studio di un tale sistema, sotto la guida del docente, stimola la capacità di apprendimento.
|
6
|
ING-IND/13
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039982 -
MECCANICA COMPUTAZIONALE DI TESSUTI E DI BIOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039990 -
SICUREZZA INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle problematiche legate alla sicurezza informatica, dei suoi fondamenti matematici (teoria dei numeri, probabilità e teoria dell'informazione) e delle principali soluzioni ed applicazioni (gestione registri distribuiti, contratti a terzi sulla sicurezza).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e Comprendere la terminologia informatica e i concetti generali sulla sicurezza (robustezza, resilienza, continuità di servizio etc). Conoscenza base delle leggi (GDPR) che disciplinano la gestione dei sistemi informatici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Esercizi di teoria dei numeri; analisi vulnerabilità; esempi di attacchi informatici e metodi per proteggere e difendere i sistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di individuare le vulnerabilità informatiche dei propri sistemi (anche al livello umano) e i limiti dei dispositivi informatici istallati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzare la terminologia appropriata sia per comprendere i venditori dei sistemi informatici che per presentare le esisgenze della propria società o sistema.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di leggere la presentazione di nuovi modelli di sicurezza informatica e capirne i fondamenti. Capacità di capire le potenzialità dei nuovi sviluppi informatici sia sulle nuove tecnologie (quantum computing) che sulle strategie.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039384 -
IMPIANTI TERMICI E MISURE PER L'INGEGNERIA MEDICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037441 -
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le conoscenze necessarie per la gestione di una ’innovazione, per la costruzione di una organizzazione innovativa e per la gestione di un progetto, con particolare riferimento ai progetti di innovazione, secondo standard nazionali (norma UNI 11648, standard Istituto italiano di Project Management) e internazionali (norma UNI ISO 21500, standard del Project Management Institute).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce conoscenza e capacità di comprensione: - del ruolo dell'innovazione all'interno di una organizzazione; - delle fonti di innovazione; - degli approcci strategici alla gestione dell'innovazione e delle modalità di scelta dei progetti di innovazione - delle diverse strategie di collaborazione e dei diversi meccanismi di protezione dell'innovazione - delle modalità di organizzazione dei processi di innovazione e di gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto - del ruolo dei progetti all'interno di una organizzazione, del contesto del lavoro per progetti e delle modalità organizzative per la gestione dei progetti - dei processi e degli strumenti principali per avviare, pianificare, eseguire, controllare e chiudere un progetto gestendo in maniera integrata lo scopo, i tempi, i costi, la qualità, i rischi, le risorse umane, gli approvvigionamenti, gli stakeholder e le comunicazioni di progetto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso l'allievo e in grado di: - individuare le possibili fonti di innovazione, contribuire alla definizione della strategia di innovazione aziendale, valutare l'opportunità di una strategia di collaborazione, individuare il metodo più appropriato per valutare un progetto di innovazione, comprendere l'organizzazione di un processo di innovazione ed individuare il meccanismo di protezione dell'’innovazione più adeguato. - effettuare l'avvio, la pianificazione, l'esecuzione, il controllo e la chiusura di un un progetto garantendo un'adeguata gestione dei principali parametri di progetto (scopo, tempi, costi, risorse, rischi) anche attraverso il supporto di un software di project management.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso favorisce lo sviluppo dell'autonomia di giudizio abituando lo studente ad analizzare i diversi casi di studio e a proporre soluzioni specifiche e aiuta a sviluppare una visione critica grazie ai diversi punti di vista offerti nel corso (docenti, interventi di esperti aziendali e confronto con i colleghi).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso favorisce lo sviluppo delle abilità di: - comunicare oralmente o per iscritto utilizzando termini tecnici specifici; - di lavorare in gruppo ad un progetto e presentarne i risultati; - di relazionarsi con esperti del settore, grazie alle testimonianze durante il corso di esperti aziendali e la possibilità di presentare un progetto ad una commissione esterna.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso aiuta a sviluppare le capacità di lettura e comprensione di testi scientifici di livello universitario in lingua italiana ed inglese e di utilizzo di manuali di uso di software.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039879 -
FLUIDODINAMICA NUMERICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce i fondamenti dei metodi numerici per la soluzione dei problemi tipici dell'ingegneria industriale e in particolare della fluidodinamica. Si partirà dal concetto di discretizzazione di una soluzione e delle sue conseguenze. Verranno quindi illustrati i metodi per l'interpolazione, la discretizzazione di derivate e dell'integrazione, permettendo di risolvere problemi differenziali e integrali relativi alla dinamica dei fluidi e delle strutture. Vengono inoltre trattate, usando i concetti impartiti, alcune applicazioni tipiche nell'ambito dell'ingegneria industriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, dopo aver seguito il corso, sarà in grado di risulvere semplici problemi sul moto dei fluidi determinando il campo di moto, le forze scambiate con un corpo ed i flussi di energia, maccanica e termica, necessari a mantenere lo stato di moto descritto. Le conoscenze maturate permetteranno allo studente di analizzare anche i sistemi meccanici ed energetici tipici dell'ingegneria industriale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Parte integrante del corso saranno esercizi applicativi in cui le teorie ed i concetti insegnati saranno applicati a problemi di interesse ingegneristico. Tali esercizi sono volti a sviluppare la capacità dello studente di applicare le conoscenze di fluidodinamica numerical alle realtà dell'ingegneria industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I problemi applicativi proposti allo studente sono prevalentemente di tipo "aperto", cioè problemi in cui non solo si eseguono i calcoli opportuni ma si determinano anche i parametri di input del problema e si effettuano le ipotesi adeguate. Ciò ha lo scopo di sviluppare l'autonomia di giudizio dello studente, caratteristica fondamentale nella professione dell'ingegnere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nella prova d'esame lo studente deve portare delle esercitazioni svolte durante l'anno in cui deve dimostrare, oltre alle capacità tecniche, anche di saper comunicare in uno spazio prefissato gli elementi fondamentali e le scelte operate nella soluzione del problema. Durante il colloquio finale, di tipo teorico, lo studente può invece esprimersi in forma più libera ed estesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà familiarità con la schematizzazione dei problemi pratici, soprattutto per la selezione delle ipotesi semplificative da operare e per la scelta dei parametri di input da utilizzare. Ciò riguarderà prevalentemente i problemi dell'ingegneria industriale che coinvolgono in modo diretto o indiretto la presenza di un fluido.
|
6
|
ING-IND/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300082 -
LABORATORIO DI NANOMEDICINA
|
Erogato in altro semestre o anno
|