Corso di laurea: European Economy and Business Law
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso è strutturato per fornire una profonda formazione su tematiche economiche sia dal punto di vista teorico sia pratico.
Il programma completa e approfondisce le competenze che gli studenti hanno acquisito durante la Laurea triennale focalizzandosi tuttavia sugli aspetti della conoscenza, economica-statistica, giuridica, gestionale e strategica.
In particolare, il laureato acquisisce conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai rapporti con i fenomeni economici, al quadro istituzionale, nonché al diritto amministrativo e commerciale dell'Unione europea, con particolare riferimento alle problematiche in materia di concorrenza e regolazione.
Per rendere più agile la trasmissione della conoscenza, in particolare quella normativa ed istituzionale, garantendone però una caratterizzazione critica, durante le lezioni frontali, il Corso enfatizza l'utilizzo di strumenti di casi di studio e gruppi di lavoro focalizzati alla risoluzione di problematiche che possono sorgere nel contesto europeo.
La verifica della conoscenza e della capacità di comprensione viene effettuata tramite presentazioni di ricerche, simulazioni di casi pratici e legali, prove intermedie orali e scritte, ed esami di profitto in aggiunta alla prova finale, tutte in lingua inglese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Corso è stato disegnato in coerenza con l'evoluzione della domanda professionale espressa dal mercato del lavoro internazionale.
Lo studente acquisisce abilità e competenze in ambito gestionale, giuridico e strategico; in particolare, sa risolvere problematiche nuove e emergenti, nell'ambito europeo ed internazionale, in situazioni complesse, con particolare riferimento al quadro istituzionale e alle attività economiche, utilizzando gli strumenti, degli istituti e dei principi dell'ordinamento giuridico nazionale ed europeo.
Le capacità descritte sono sviluppate attraverso la predisposizione di progetti specifici nell'ambito degli insegnamenti, l'analisi di casi di studio, la partecipazione attiva alle lezioni.
Durante il percorso accademico, che spesso comprende opportunità di tirocinio, mobilità all'estero o altre esperienze formative di livello pratico, gli studenti sviluppano una tale padronanza della lingua inglese che permette loro di vivere e lavorare con successo in un contesto internazionale.
La capacità degli studenti nell'applicare le loro conoscenze è oggetto continuo di valutazione mediante la predisposizione di progetti specifici nell'ambito di ciascun insegnamento, l'analisi di casi di studio, e gli esami di profitto.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale, interdisciplinare e quanto più possibile coerente dei diversi aspetti concernenti l'evoluzione della governance dei processi istituzionali ed economici europei, volta ad orientare le decisioni e a individuare soluzioni ai problemi emergenti in contesti competitivi caratterizzati da una sempre più rapida evoluzione.
L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale.
.
Essa viene acquisita mediante la discussione di casi di studio e la predisposizione di progetti, che avvengono all’interno dei vari insegnamenti, la partecipazione a seminari.
Al termine del percorso previsto lo studente avrà acquisito competenze di carattere generale e settoriale nonché un metodo critico ed organizzativo, pertanto sarà in grado di affrontare e risolvere in piena autonomia problematiche complesse a livello europeo e internazionale.
La tesi del progetto finale è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale sarà chiamato a svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Abilità comunicative
Il laureato potrà interagire fluentemente in forma scritta e orale, anche tramite la lingua inglese, ed essere interlocutore sui temi economici e giuridici che attengono allo sviluppo dell'area dell'Unione Europea e potrà al contempo partecipare attivamente a processi decisionali istituzionali internazionali, anche avanzati.
Acquisirà al contempo adeguate conoscenze e abilità per discutere problemi particolari in modo adeguato alla specificità dei ruoli che è destinato a ricoprire nel mondo del lavoro.
Sarà in grado di comunicare efficacemente nel contesto teorico di riferimento e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito economico-giuridico-aziendale.
Tali capacità comunicative, conseguite mediante lezioni frontali, seminari, ulteriori attività formativa, simulazioni ed esercitazioni, sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento - sia nella discussione in aula, sia nelle prove intermedie nonché nella prova d'esame - ma anche in sede di discussione della prova finale.
Capacità di apprendimento
Attraverso lo studio, la frequenza delle lezioni frontali e la partecipazione in ulteriore attività formativa lo studente acquisisce conoscenze linguistiche e sviluppa i propri strumenti conoscitivi e metodologici che consentono di potenziare un apprendimento autonomo e responsabile.
Pur fornendo agli studenti un profondo orientamento accademico al mondo istituzionale, il percorso formativo consente al laureato di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi ed operare in piena autonomia.
Le capacità di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il percorso formativo mediante la prova d'esame, la discussione di casi studio, la presenza attiva in fase di dibattito seminariale e la redazione di progetti di ricerca.
Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al Corso di Laurea in European Economy and Business Law lo studente deve essere in possesso di:
- Diploma di Laurea, diploma universitario di durata triennale o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo tra le seguenti classi di laurea: L-5 Filosofia; L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-9 Ingegneria industriale; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell'Amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-30 Scienze e tecnologie fisiche; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33 Scienze economiche; L-35 Scienze matematiche; L-36 Scienze politiche e delle relazionali internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; L-41 statistica; L-42 Storia; LMG/01 Giurisprudenza.
- conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, di livello B2 o superiore.
Sono esentati dalla relativa certificazione sia i candidati che hanno conseguito un titolo di laurea in lingua inglese, sia i candidati con nazionalità dei seguenti Paesi: Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica.
- un minimo di 12 CFU conseguiti in ambito matematico statistico o economico durante il percorso formativo della laurea.
Qualora non si riscontrino tutti i requisiti di cui ai punti precedenti, il CdS comunicherà al singolo candidato gli esami che dovranno essere svolti, e solo dopo il loro superamento sarà possibile procedere con l'ammissione al corso di Laurea Magistrale.
Verifica della preparazione personale
La preparazione personale è considerata adeguata per l'ammissione al Corso se viene soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- la media dei voti ottenuti, che risulta uguale o superiore al 70% rispetto al voto massimo, negli esami sostenuti per il conseguimento della laurea;
- il voto finale della laurea conseguita, che risulta uguale o superiore al 70% rispetto al voto massimo.
Prova finale
La prova finale consiste nella stesura, sotto la guida di un docente relatore, di una dissertazione in lingua inglese - elaborato in modo originale - su uno specifico argomento.
La prova finale è mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente.
Parte dello svolgimento della prova finale potrà avvenire all'interno di un'attività di stage o di tirocinio.Orientamento in ingresso
Per l'orientamento in ingresso gli studenti del Corso di Laurea in European Economy and Business Law possono avvalersi di un'apposita segreteria (Admissions Office).
Il personale dell'ufficio è a disposizione degli studenti per fornire indicazioni, consigli e suggerimenti, nonché assistenza costante dal momento in cui i candidati inviano la richiesta di ammissione fino al momento dell'immatricolazione, incluso nei periodi di sospensione dalle attività didattiche.
La segreteria organizza annualmente giornate di orientamento come Alumni Day e Open Day, svolge presentazioni del corso ai Career Day di Facoltà, Porte Aperte di Ateneo e webinar online.
Inoltre, partecipa a fiere promotori del settore per divulgare le caratteristiche principali del programma e fornisce dettagli utili per far sì che le persone interessate possano avere informazioni adeguate prima di chiedere ammissione Corso di Studio.
Per la promozione del Corso nell’a.a.
2022/2023 si sono svolte delle apposite giornate di presentazione in presenza e a distanza agli studenti del III anno dei Corsi triennali della Facoltà di Economia (Global Governance; Business Administration & Economics; Economia e Management; Economia e Finanza) e della Facoltà di Giurisprudenza (Scienze Amministrazione e Relazioni Internazionali) nel mese di marzo 2022.
L'ufficio del CdS, con l'ausilio dell'Ufficio Welcome, fornisce assistenza e supporto per le seguenti attività: orientamento generale, moduli ISEE, permesso di soggiorno, borse di studio, alloggi per studenti, tirocini, lavori part-time, convenzioni e bandi di vario genere.
Il sito internet del corso fornisce diversi canali per mettersi in contatto con il personale amministrativo, anche da remoto: tramite e-mail, Skype, Facebook, Twitter, Teams e telefono fisso.
L’Admissions Office corrisponde per email in modo personalizzato sulla base delle esigenze dei singoli candidati e della loro provenienza geografica e culturale (es.
borse di studio per candidati europei/non-europei; informazioni differenziate relative ad adempimenti amministrativi e scadenze come pre-iscrizione, assistenza richiesta visto e contatti con Ambasciate/Consolati italiani all’estero; assistenza durante la procedura di candidatura ed ammissione; etc.).
Incontri dedicati alle persone interessate al CdS sono organizzati dalla segreteria del Corso sia in presenza che utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Un Alumni Day si terrà in data 12 maggio 2022, un International Open Day si terrà il 20 e 28 maggio 2022 e un Virtual Open Day dei Corsi di Laurea magistrale dell’Ateneo si terrà l’11 maggio 2022.
Inoltre, incontri personalizzati sono svolti con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa; l'ufficio ammissioni del CdS organizza video-call su appuntamento con gli interessati tramite Microsoft Teams, What’s App e Skype.
Lo svolgimento di precorsi ogni anno a settembre fornisce nozioni ed elementi di base per un adeguato proseguimento degli studi.
I precorsi offerti in matematica, statistica, micro- e macroeconomia sono mirati a fornire un ripasso generale delle materie, permettono ai nuovi studenti di ambientarsi prima dell'inizio delle lezioni dei corsi ufficiali e contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza al Corso nonché a definire alcuni obiettivi accademici.
https://economia.uniroma2.it/master-science/eebl/eebl-preparatory-courses/
Le attività di orientamento informativo e formativo fornite direttamente dall’Ateneo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione.
Due Virtual Open Day sono stati organizzati (3 marzo 2022 e 11 maggio 2022), entrambi in modalità a distanza con apposita piattaforma dedicata.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, si è attivato uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non era necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room potevano incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, le seguenti azioni sono state svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già scelto di iscriversi, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
L’iniziativa comprendeva lo svolgimento di una giornata Welcome, in data 11 ottobre 2021, presso la Facoltà di Economia con info desk all’ingresso della struttura e la preziosa collaborazione di studenti e del personale tecnico amministrativo di Facoltà al fine di fornire informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
-Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Sono state attivate dei Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
-Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
L'ufficio del CdLM in European Economy and Business Law è ubicato presso il:
Dipartimento di Economia e Finanza
Primo Piano, Edificio B (Ricerca), Stanza 32
Tel.
+39 067259 5719 / 5744
E-mail: msc@eebl.uniroma2.it
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale European Economy and Business Law, impartito interamente in lingua inglese, è indirizzato a studenti che vogliano approfondire una formazione su tematiche economiche legate all'economia europea, a cui si affiancano tematiche aziendali, giuridiche e statistiche.
EEBL è stato disegnato per incontrare le domande di studenti interessati a un percorso formativo su tematiche avanzate di studi europei che desiderano intraprendere una carriera lavorativa a livello internazionale presso le istituzioni pubbliche internazionali, le aziende private, o nell'ambito della ricerca istituzionale o universitaria.
Ha l'obiettivo di formare studenti specializzati nell'applicazione dell'economia ai problemi delle politiche pubbliche, di fornire loro le capacità analitiche e gli strumenti per comprendere il contesto economico dell' integrazione dei mercati, il funzionamento delle istituzioni comunitarie e le sfide che l'UE affronta in un mercato sempre più globalizzato.
Il metodo di insegnamento coniuga la teoria e la pratica, combinando le tradizionali lezioni frontali con modalità diverse di insegnamento volte a sviluppare competenze e abilità nel problem solving.
Il Corso è articolato su due anni ed è comprensivo corsi principali, corsi opzionali, un’ulteriore attività formativa (extra activity) ed un progetto finale.
Ai corsi del secondo anno si affiancano seminari svolti da testimoni delle istituzioni, il cui scopo è quello di approfondire le conoscenze degli studenti su aspetti specifici grazie anche a casi pratici.
Alla fine del terzo semestre, gli studenti sono incoraggiati a svolgere un tirocinio presso un'istituzione pubblica o azienda privata in modo da acquisire esperienze pratiche e avvicinarsi al mondo di lavoro.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011965 -
STATISTICAL LEARNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'attività economica e aziendale genera set informativi di dimensione molto elevata che possono essere utilizzati per inferire e validare regolarità, associazioni e relazioni causali tra fenomeni, la cui conoscenza offre un vantaggio competitivo. Il corso approfondisce le principali metodologie statistiche del “"data mining”" e dell'apprendimento statistico orientato dai dati. In particolare, viene affrontato il problema della previsione di output quantitativi o qualitativi sulla base di insieme di predittori potenzialmente sovrabbondante, noto come "supervised learning”" Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di data mining; - saper gestire la complessità informativa, distillando le informazioni rilevanti da una mole elevata dei dati; - saper prevedere i fenomeni economici e aziendali; - acquisire la capacità di selezionare una regola predittiva tra quelle disponibili; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali del data mining e dell’apprendimento statistico, che costituiscono un approccio alla conoscenza dell’economia e dei mercati basato sull’esplorazione di elevate moli di dati e sulla scoperta di relazioni difficilmente riconducibili alla conoscenza a priori dei fenomeni.
Il tema fondamentale è rappresentato dalla previsione di variabili quantitative e qualitative mediante variabili di input.
Ampio risalto è dato al problema della selezione delle variabili e del modello e dei criteri per ottimizzare il trade-off tra complessità modellistica e generalizzabilità in campioni di validazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di credit scoring, previsione delle vendite e di pricing dei prodotti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli assignments.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso affronta tematiche di teoria delle decisioni. In particolare, viene affrontato il problema della classificazione (predizione di output categorici), discutendo la regola di decisione di Bayes. Inoltre, il tema di fondo che viene affrontato è la selezione del previsore ottimale per un dato problema. Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto tra l’adattamento del modello nel campione di training e nel campione di validazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica. Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti 4 assignments, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e SAS) è fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente sviluppa le proprie capacità di apprendimento in modo auto-diretto o autonomo confrontando il materiale didattico messo a disposizione dal docente con le letture suggerite settimanalmente dal medesimo. Inoltre, viene stimolato ad affrontare e risolvere casi di studio circa la selezione del migliore predittore e delle evidenze empiriche più rilevanti.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011979 -
GAME THEORY AND INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
|
|
|
M-5976 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5977 -
GAME THEORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo è dedicato alla Teoria dei Giochi introduttiva e intermedia. L'obiettivo è fornire agli studenti la Teoria dei Giochi per analizzare le interazioni tra giocatori strategici. La cassetta degli attrezzi fornita da Game Theory è fondamentale per la comprensione della moderna teoria economica, ma può anche essere applicata per pensare in modo critico su altri argomenti come la geopolitica, i conflitti o persino la biologia. Gli studenti sapranno come rappresentare una classe di giochi molto ampia e come risolverli. Il modulo tratterà giochi statici e dinamici sia in ambienti informativi completi che incompleti. Gli studenti impareranno il concetto di soluzione più utilizzato per ciascuno di questi tipi di giochi, vale a dire, l'equilibrio di Nash, l'equilibrio di Nash perfetto per sottogioco, l'equilibrio di Nash bayesiano e l'equilibrio di Nash bayesiano perfetto. Verranno forniti diversi esempi per consentire agli studenti di allenarsi nei giochi di risoluzione e familiarizzare con il ragionamento logico rigoroso. Alla fine del modulo, gli studenti dovrebbero essere in grado di modellare problemi strategici semplici e intermedi, trovare le loro soluzioni e discutere le loro scoperte in modo critico. Di passaggio, il modulo presenta alcuni modelli di base dell'organizzazione industriale che verranno ulteriormente discussi nel modulo successivo. Questi esempi hanno anche lo scopo di coinvolgere gli studenti nell'analisi critica della microeconomia standard e promuovere il loro interesse per un'analisi economica più avanzata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di comprendere in maniera approfondita gli elementi fondamentali dell'interazione strategica tra agenti economici razionali in differenti setting temporali e di informazione. Gli studenti conosceranno i principali concetti di equilibrio utilizzati nella soluzione di giochi statici di informazione completa ed incompleta, e nei giochi dinamici di informazione sia completa che incompleta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di applicare questi concetti di equilibrio alla soluzione di problemi di interazione strategica complessi, inclusi modelli base di Organizzazione Industriale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di utilizzare i concetti appresi per analizzare in modo critico problemi di interazione strategica in numerose aree dell'analisi economica, che vanno dall'Organizzazione Industriale al Commercio Internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del modulo, gli studenti (i) acquisiranno la capacità di presentare in maniera rigorosa meccanismi di interazione strategica complessi, e (ii) apprenderanno come presentare problemi di interazione strategica complessi ad un pubblico non specializzato in maniera chiara, comunicando le relative conclusioni sulla base delle loro conoscenze e pensiero logico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l'apprendimento futuro. Al termine del modulo gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare problemi di interazione strategica complessi. Gli studenti sono inoltre tenuti a sviluppare abilità di apprendimento autonome.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011978 -
EUROPEAN INSTITUTIONS, LAW AND MARKETS
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO: Capacità di - identificare e descrivere il contesto giuridico europeo - distinguere le principali fonti del diritto dell'Unione europea - analizzare la giurisprudenza della Corte di giustizia europea e discutere le questioni principali - collegare diversi materiali e tipologie giuridiche CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI: - Il ruolo e il significato del diritto nel processo di integrazione europea. - I fondamenti giuridici dell'Unione europea (UE) (come stabilito nei trattati). - Le istituzioni dell'UE, la loro evoluzione storica e la relazione orizzontale tra di esse (che si riflette nelle procedure decisionali). tra di loro (come si riflette nelle procedure decisionali). - Il rapporto verticale tra l'UE e gli Stati membri (compresi i principi di supremazia, legalità e sussidiarietà). supremazia, legalità, sussidiarietà, proporzionalità e lealtà). - I meccanismi di attuazione e applicazione del diritto dell'UE (procedure di infrazione, l'applicazione attraverso i tribunali nazionali, il riesame dell'azione dell'UE). - La posizione dell'individuo come titolare di diritti fondamentali e cittadino dell'Unione. APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sono tenuti ad applicare le conoscenze e a comprendere la giurisprudenza specifica e a discuterla. e discuterli. Dovranno essere in grado di: - Tenersi aggiornati sugli sviluppi giuridici. - Leggere un documento giuridico ed estrarne le informazioni rilevanti. - Costruire un'argomentazione giuridica su una questione fondamentale del diritto dell'UE. - Utilizzare il diritto dell'UE per esprimere un parere su un problema giuridico. ESPRIMERE GIUDIZI Gli studenti devono essere in grado di intervenire nel dibattito in classe e di formulare giudizi personali. CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: È richiesta una buona conoscenza dell'inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno leggere documenti legali e decisioni della Corte, analizzare e discutere casi. casi.e di documenti
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012088 -
CONTEMPORARY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso mira a presentare agli studenti i problemi e le sfide che le organizzazioni devono affrontare nell'ambiente competitivo di oggi. Il programma prevede una panoramica sull'evoluzione del Pensiero del Management, sottolineando il ruolo delle pressioni istituzionali nell'ambiente globale sulle dinamiche organizzative e gestionali. Particolare enfasi è posta sulla comprensione delle modalità di sviluppo delle Strategie di Business, nell'ottica dell'Innovazione per la Sostenibilità e del Value Chain Management. A questo proposito, sarà chiaramente considerato il ruolo dell’Advanced Information Technology. Il corso si concentrerà anche sul ruolo delle metriche nel Controllo e Cambiamento Organizzativo. Questo tipo di conoscenza fornisce agli studenti una panoramica delle esigenze poste al management in un contesto lavorativo fortemente dinamico. In dettaglio, gli obiettivi formativi sono: • Comprendere e valutare il ruolo delle imprese nei processi di trasformazione quale la transizione ecologica e digitale • Comprendere e analizzare le pressioni delle parti interessate nell'ambiente globale • Comprendere e valutare le strategie aziendali • Riconoscere il ruolo dell'innovazione nello sviluppo di modelli di business, prodotti e servizi • Comprendere e riconoscere il ruolo della gestione delle informazioni e delle tecnologie nei cambiamenti inter e intra organizzativi • Comprendere e riconoscere il ruolo della collaborazione per la creazione di valore lungo la catena del valore • Comprendere, valutare e analizzare il ruolo delle metriche nel monitoraggio, controllo e miglioramento delle performance a favore della continuità del business CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e Comprendere le problematiche gestionali nelle dinamiche organizzative con un focus sugli aspetti e strumenti che sono particolarmente rilevanti nei processi trasformativi a livello di sistema e che richiedono una loro visione avanzata. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare gli strumenti e gli approcci gestionali nei processi decisionali, con un focus sulla trasformazione sostenibile e innovativa. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper identificare e valutare l’adeguatezza delle strategie delle imprese rispetto alle sfide poste dalla complessità tanto a livello di mercato che di sistema. ABILITÀ COMUNICATIVE: Rafforzare le capacità comunicative grazie all'apprendimento collaborativo, e alle esercitazioni svolte in classe. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Rafforzare il pensiero critico, il pensiero creativo, la comunicazione e la collaborazione.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce strumenti avanzati nell'ambito dell'economia monetaria internazionale. I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito delle politiche economiche internazionali. Il corso offre un compendio tra i casi di studio e la teoria dell'economia internazionale e della finanza internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata a temi quali la teoria delle crisi debitorie, finanziarie e valutarie e la recente crisi dei subprime statunitensi; ci concentreremo in particolare sul rapporto tra liquidità e leva finanziaria delle banche e sul suo effetto sul rischio macroeconomico e sul ciclo economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dettagliata su temi di economia internazionale ed economia monetaria internazionale, analisi dei regimi di cambio, delle regole che governano i mercati finanziari internazionali, delle implicazioni economiche delle crisi sui mercati valutari, finanziari e del debito. Analisi delle crisi subprime e della crisi pandemica. Ruolo delle politiche monetarie convenzionali e non convenzionali. Gli studenti devono comprendere i modelli analitici presentati durante le lezioni e sviluppare la capacità di analizzare un problema economico ed elaborare una soluzione politica. Gli studenti devono affrontare le principali questioni economiche alla luce delle principali teorie dell'economia internazionale e sviluppare proprie idee di ricerca originali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentono di comprendere in maniera più chiara ed organica le ragioni delle crisi internazionali e i fondamenti e le implicazioni dei processi di integrazione dei mercati e delle economie reali sempre in un contesto internazionale e di poter formulare delle proposte concrete di policy. Quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nella gestione dei rapporti con le istituzioni internazionali, con le banche centrali, divisioni di ricerca presso enti internazionali, etc.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre conclusioni su temi di attualità rilevanti per i policy-makers proposti durante le lezioni. Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica l’'perato dei policy-makers in un contesto internazionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Ci si attende che al termine del corso gli studenti abbiano acquisto la capacità di saper analizzare in senso critico i principali eventi in un contesto internazionale, saper leggere e interpretare lavori scientifici e banche dati e siano capaci di continuare a studiare ed elaborare progetti di ricerca in modo autonomo.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8012059 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le conoscenze analitiche e quantitative necessarie per comprendere l'origine e le conseguenze dei problemi ambientali, e per identificare le risposte di policy più adeguate. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere testi e articoli scientifici sull'argomento, di esprimere commenti sulle scelte di politica ambientale, di consultare i rapporti di organizzazioni e istituzionali ambientali internazionali, di applicare le competenze quantitative sviluppate in sinergia con gli altri corsi del programma di MSc. L'approccio di insegnamento interdisciplinare, coerente con gli obiettivi del MSc è anche in linea con la necessità di comprendere ed approfondire come i problemi ambientali possano essere affrontati in sede di policy.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - comprensione dettagliata e capacità di descrivere i problemi ambientali connessi alla crescita e allo sviluppo dei moderni sistemi economici; - conoscenza approfondita del framework teorico che analizza le interazioni tra attività economiche e sistema ambientale; - conoscenza e comprensione delle principali determinanti dei comportamenti individuali rilevanti per la qualità ambientale; - conoscenza dei concetti di efficienza (statica e dinamica) e capacità di applicazione all'uso ottimo delle risorse naturali (rinnovabili e non rinnovabili), conoscenza dei concetti di sviluppo sostenibile ed equità nell'uso delle risorse; - comprensione delle principali problematiche legate al fabbisogno energetico e alle diverse modalità di soddisfacimento della domanda energetica; - capacità di comprendere i problemi legati all'inquinamento locale e globale, le tematiche legate al cambiamento climatico, le opportunità e i limiti della cooperazione internazionale; - comprensione approfondita delle caratteristiche degli strumenti (command-and-control e incentive-based) a disposizione delle autorità di politica ambientale e del loro funzionamento; comprensione di aspetti positivi e negativi legati a soluzioni di natura volontaria;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici ed empirici appresi durante il corso consentiranno agli studenti di comprendere in maniera chiara ed organica i concetti di sviluppo sostenibile e di uso ottimale delle risorse naturali; di discutere criticamente i concetti di efficienza (statica e dinamica); di valutare i danni ambientali e di contribuire a proposte per la loro gestione ed il loro contenimento; di discutere criticamente e avanzare proposte relative ai problemi legati all’'inquinamento locale e globale, nonché al cambiamento climatico. Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di individuare vantaggi e limiti dei diversi strumenti di intervento pubblico e di formulare delle proposte concrete di policy; di comprendere e prefigurare politiche ambientali ed energetiche; di saper gestire la modellistica teorica ed empirica economico-ambientale; di saper raccogliere ed elaborare le informazioni statistiche per il monitoraggio dell'uso delle risorse naturali e degli impatti ambientali. Quanto appreso potrà essere utilizzato in contesti lavorativi in cui si richiedano competenze di analisi di problemi ambientali e formulazione di proposte di politica ambientale (istituzioni nazionali e internazionali), ma anche competenze di modellizzazione teorica ed empirica (corsi di dottorato o scuole di specializzazione).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere utilizzate per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l'origine dei problemi ambientali e l'adeguatezza delle soluzioni proposte da operatori nazionali e internazionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La frequenza del corso, le discussioni in classe e l'esposizione individuale di specifiche problematiche ambientali metteranno gli studenti nella condizione di saper presentare tematiche ambientali complesse e articolate in maniera formale e rigorosa, sapendo anche prefigurare scenari e possibili interventi regolatori a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso fornisce agli studenti le competenze analitiche e matematiche necessarie per saper interpretare, sotto il profilo micro e macroeconomico, le problematiche ambientali, leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche sul tema, commentare le scelte di politica ambientale dei governi, consultare e utilizzare banche dati.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011166 -
EUROPEAN ECONOMIC HISTORY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso adotta una prospettiva di lungo periodo e vuole formare studenti da un lato consapevoli dei principali fatti socioeconomici accaduti nella storia economica recente, dall'altro in grado di interpretare i fatti stessi alla luce delle teorie economiche considerate. Il corso si concentra massimamente sulla storia economica europea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprende e sviluppa il lessico di base della storia economica e la conoscenza di concetti quali cambiamento economico strutturale, legge di Engel, crescita della popolazione e transizione demografica, sviluppo della tecnologia e capitale umano, istituzioni, commercio internazionale, specializzazione produttiva, vantaggi comparati e protezionismo, anche alla luce di ricostruzioni storiche di natura quantitativa (database). Tali conoscenze consentono allo studente di comprendere meglio l'evoluzione dei sistemi economici (ad esempio il passaggio da economia Malthusiana alla crescita economica moderna; il passaggio da un economia di mercato con prezzi flessibili, a un'economia caratterizzata dalla forte presenza di intervento pubblico e prezzi fissi) in una prospettiva di lungo periodo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente è in grado di elaborare un saggio di storia economica che sappia coniugare la descrizione di un fatto economico del passato, non necessariamente considerato nel corso di Storia Economica, e la sua interpretazione utilizzando la teoria economica ritenuta adeguata al contesto istituzionale e socioeconomico analizzato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente raggiunge autonomia di giudizio nel valutare l'adeguatezza di modelli e teorie economiche alternative nello spiegare un fatto di interesse per la storia economica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso la partecipazione attiva alle lezioni lo studente sviluppa le capacità di comunicazione personale, Attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro di 3-4 studenti, e la scrittura di un saggio di storia economica, lo studente affina la capacità di comunicazione interpersonale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisisce una metodologia di studio e di lavoro che lo rende potenzialmente in grado di affrontare e analizzare fatti socioeconomici relativi a contesti anche differenti da quelli considerati nel corso di European Economic History.
|
6
|
SECS-P/12
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011964 -
MANAGEMENT OF PUBLIC ADMINISTRATION AND NGO'S
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di esplorare come funziona la sfera pubblica, come vengono prese le decisioni pubbliche e quali sono le principali implicazioni per le aziende e la società civile. Per sfera pubblica si intendono i governi a qualsiasi livello, le organizzazioni del settore pubblico, le istituzioni internazionali, nonché le organizzazioni non profit e non governative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati allo sviluppo e all'attuazione delle politiche pubbliche a livello sociale e istituzionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - identificare le specificità e i problemi chiave delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative; - riconoscere e comprendere i diversi tipi di interazioni e collaborazioni intersettoriali; - utilizzare le conoscenze in campo economico e manageriale per sviluppare idee per migliorare la strategia e la performance delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011918 -
EUROPEAN ADMINISTRATIVE LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta le implicazioni amministrative dell'integrazione europea. Vengono discusse le principali caratteristiche sia dell'amministrazione europea che dell'attività amministrativa (come ad esempio l'organizzazione policentrica, le fonti normative, i procedimenti misti, i rimedi) e, allo stesso tempo, le principali differenze rispetto ai sistemi giuridici nazionali e alle leggi amministrative nazionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali su principi e regole che influenzano la regolamentazione amministrativa per gli attori pubblici e privati, al fine di sensibilizzare e criticare diritti, doveri e rimedi disponibili contro l'uso di poteri autoritativi da parte del amministrazione. Il corso intende fornire agli studenti non solo una conoscenza teorica ma anche analitica e pratica del quadro europeo nel campo del diritto amministrativo e commerciale. Un'enfasi particolare è data al rapporto tra le Istituzioni europee da una parte e le entità private, sia i cittadini che le imprese, dall'altra parte. A lungo termine, lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti la visione più matura in merito ai rapporti tra imprese e attori istituzionali nell'Unione europea nel quadro dell'economia sociale di mercato europea, seguita dai più recenti sviluppi giurisprudenziali, in modo da rafforzare quanto già appreso durante il primo ciclo ed essere in grado di applicare questi strumenti in modo innovativo, anche in contesti di ricerca. Il programma include una grande varietà di documenti provenienti da fonti diverse (disposizioni del trattato, estratti dalla normativa UE secondaria, sentenze della CGE, documenti politici, comunicazioni della Commissione, statistiche, documenti di lavoro, articoli selezionati da riviste e riviste scientifiche relative all'UE). Per ogni sessione gli studenti dovranno leggere in anticipo i materiali, per seguire le lezioni in modo proattivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le lezioni saranno svolte con la partecipazione attiva degli studenti, ai quali è richiesto di leggere i materiali in anticipo. Gli studenti discuteranno casi e materiali selezionati. I materiali (legislazione, sentenze, saggi dottrinali, ecc.) Possono essere scaricati sul sito web del corso. Il modulo adotta un metodo innovativo, che aiuterà gli studenti a comprendere gli aspetti rilevanti dell'integrazione e delle politiche europee e darà loro la possibilità di applicare le conoscenze acquisite nel mondo del lavoro..
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti non solo una comprensione di questo settore del diritto, ma anche di aumentare la loro capacità di sottoporlo ad analisi critiche legali ed economiche. Gli studenti avranno la possibilità di prendere parte attivamente alle discussioni, migliorando le loro capacità di dibattito. L'obiettivo del corso è anche quello di stimolare il loro giudizio indipendente e la capacità di risolvere i problemi e la capacità di svolgere un ruolo attivo nell'economia e nella società attraverso una profonda comprensione del processo decisionale e dei meccanismi che regolano l'attività amministrativa.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno incoraggiati ad impegnarsi in discussioni e dovranno preparare ciascuna classe in anticipo. Grazie a questo metodo di insegnamento, gli studenti miglioreranno le loro capacità comunicative e espositive in inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso darà agli studenti competenze competitive nel campo del diritto e della politica europea, fornendo gli strumenti e i modelli fondamentali per la comprensione del sistema istituzionale europeo e la valutazione del ruolo svolto dalle imprese. Verrà fornita una conoscenza dinamica delle politiche dell'UE, grazie a un metodo che incoraggia lo sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e attività di ricerca. I materiali inclusi nel Syllabus renderanno gli studenti capaci di fare agevoli ricerche e di familiarizzare con l'utilizzo e la comprensione dei documenti e delle banche dati relative all'UE.
|
6
|
IUS/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8010847 -
EXTRA ACTIVITIES
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8011306 -
OPTIONAL COURSES
|
12
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012062 -
POLITICAL ECONOMY AND PUBLIC PROCUREMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia delle Scelte Pubbliche, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi all’analisi delle scelte collettive e dei sistemi politici; dall’altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del contesto politico. Particolare attenzione è data alle tematiche relative alla competizione elettorale, e a quelle legate allo studio degli apparati burocratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata dei processi e delle istituzioni politiche in una prospettiva di scelte razionali; acquisire delle conoscenze relative ai principali modelli teorici di public choice, nonché ai più significativi test empirici presenti in letteratura; apprendere un approccio analitico e statistico per l’analisi delle questione economiche, in grado di consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara ed organica i comportamenti delle istituzioni politiche e le loro implicazioni in termini di policy; quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nell’analisi delle istituzioni sia nazionali che europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti
|
|
|
M-6101 -
POLITICAL ECONOMY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia delle Scelte Pubbliche, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi all’analisi delle scelte collettive e dei sistemi politici; dall’altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del contesto politico. Particolare attenzione è data alle tematiche relative alla competizione elettorale, e a quelle legate allo studio degli apparati burocratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata dei processi e delle istituzioni politiche in una prospettiva di scelte razionali; acquisire delle conoscenze relative ai principali modelli teorici di public choice, nonché ai più significativi test empirici presenti in letteratura; apprendere un approccio analitico e statistico per l’analisi delle questione economiche, in grado di consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara ed organica i comportamenti delle istituzioni politiche e le loro implicazioni in termini di policy; quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nell’analisi delle istituzioni sia nazionali che europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-6102 -
PUBLIC PROCUREMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia Pubblica, con un approccio sia teorico che pratico. La struttura è basata su due parti: I) elementi di economia pubblica, inclusi il ruolo dello stato nell'economia, il concetto di bene pubblico e le problematiche relative al suo finanziamento, esternalità, tassazione, redistribuzione e impatto su benessere della società, II) acquisti pubblici (public procurement): analisi della domanda pubblica di beni e servizi e della sua acquisizione attraverso il disegno strategico delle procedure di acquisto di appalti pubblici, nelle loro diverse componenti (gare, contratti, monitoraggio), anche con riferimento a casi studio concreti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata del concetto di bene pubblico e dei pro e contro dei possibili strumenti tramite i quali si possa fornire; acquisire delle conoscenze relative ai principali funzionamento di un sistema di tassazione sui beni e sul reddito e le sue implicazioni sulle diverse categorie sociali; apprendere il funzionamento di una procedura di appalto e delle questioni (di natura economico giuridica) che all’interno di essa si possono manifestare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara la fornitura di un bene pubblico e le sue implicazioni per le società, come funzioni e gli effetti principali di un sistema di tassazione, e come lo stato sia in grado di acquistare beni e servizi, attraverso le procedure di appalto, soggetto alla più aggiornata normativa italiana ed europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica e rigorosa il ruolo dell'’intervento pubblico in economia, che sia attraverso la fornitura di un bene pubblico, l’implementazione di un sistema di tassazione o di un sistema pubblico di acquisti di beni e servizi nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8012103 -
EUROPEAN ECONOMY AND POLICIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di esplorare come funziona la sfera pubblica, come vengono prese le decisioni pubbliche e quali sono le principali implicazioni per le aziende e la società civile. Per sfera pubblica si intendono i governi a qualsiasi livello, le organizzazioni del settore pubblico, le istituzioni internazionali, nonché le organizzazioni non profit e non governative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati allo sviluppo e all'attuazione delle politiche pubbliche a livello sociale e istituzionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: - identificare le specificità e i problemi chiave delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative; - riconoscere e comprendere i diversi tipi di interazioni e collaborazioni intersettoriali; - utilizzare le conoscenze in campo economico e manageriale per sviluppare idee per migliorare la strategia e la performance delle organizzazioni del settore pubblico, delle istituzioni internazionali e delle organizzazioni non profit e non governative.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011304 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011459 -
ECONOMETRICS FOR APPLIED ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011867 -
ECONOMICS AND TERRITORIAL ORGANISATION AND PLANNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011690 -
DEVELOPMENT ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso offre una introduzione all'economia dello sviluppo e della crescita. Si metterà in rilievo come la comprensione dei complessi fenomeni studiati in tale ambito tematico renda necessario guardare all'attività economica nel più ampio contesto sociale e naturale. Il corso includerà una presentazione dei più importanti paradigmi che sono stati elaborati per la comprensione dello sviluppo e della crescita, con particolare attenzione al dibattito attuale sul ruolo delle istituzioni e del cambiamento culturale. Verrano introdotti temi quali il progresso tecnico, la disuguaglianza, la crescita della popolazione, l'istruzione, il commercio internazionale e la finanza. Nell' esaminarli si mostrerà che gli apporti di discipline quali sociologia, psicologia, scienze politiche e storia economica offrono un complemento essenziale all'analisi economica in questo campo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno familiarità con gli argomenti e problemi centrali studiati dagli economisti dello sviluppo. il corso metterà in evidenza come la comprensione dei fenomeni della povertà e della crescita sia arricchita dall' uso di semplici modelli economici ed econometrici ma anche dal ricorso a prospettive e metodi elaborati all'interno di altre discipline. Gli studenti si eserciteranno attraverso l'intensa discussione dei vari argomenti e la valutazione critica della ricerca contemporanea. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I risultati formativi del corso potranno applicarsi nell'attività presso istituzioni Internazionali nazionali o locali, 4 pubbliche o private, che svolgano i propri interventi a favore dello sviluppo economico e in generale dell'integrazione sociale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I risultati formativi del corso potranno applicarsi nella valutazione critica ed imparziale delle attività e delle decisioni dei of policymakers nazionali e internazionali nei paesi in via di sviluppo. Gli studenti saranno in grado di confrontarsi con i complessi problemi, alcuni ricorrenti altri inediti relativi ai processi dello sviluppo economico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti si eserciteranno intensamente nella esposizione chiara e rigorosa di fatti e teorie ad un pubblico sia di specialisti che di non specialisti.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012043 -
TOPICS IN APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza delle metodologie empiriche di frontiera per verificare ipotesi di ricerca in campo economico
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione delle metodologie statistiche ed econometriche per la verifica di ipotesi di ricerca in campo economico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di rielaborazione autonoma ed originale dei contenuti dei lavori di ricerca.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità autonoma di comprensione dei contenuti dei lavori scientifici e valutazione della loro qualità in termini di metodologie
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di presentazione con powerpoint dei contenuti di lavori di ricerca in materia di applied economics
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità autonoma di studio ed approfondimento dei paper pubblicati dalle riviste scientifiche in materia di applied economics capacità di impostare un piano di ricerca per verificare un'ipotesi in materia economica
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso fornirà un'introduzione completa nell'ambito dell' economia comportamentale (EC).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti apprenderanno le principali teorie dell'EC e le relative evidenze empiriche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno come utilizzare l'EC per comprendere meglio comportamenti apparentemente irrazionali della vita quotidiana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a distinguere tra comportamenti irrazionali apparenti e reali e, più in generale, a giudicare la credibilità dei risultati empirici in quest'area di ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a spiegare le principali teorie dell'EC a un pubblico non specializzato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno a interpretare anche i contenuti di altri corsi attraverso le lenti dell'EC.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011425 -
INTERNATIONAL COMMERCIAL LAW
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012125 -
AUTOMATED DECISION MAKING IN BUSINESS AND ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011459 -
ECONOMETRICS FOR APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti impareranno come a) utilizzare tecniche econometriche per analizzare nuovi dati, b) interpretare correttamente i risultati econometrici e c) eseguire analisi econometriche in STATA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti impareranno i metodi econometrici di base e capiranno come applicarli usando STATA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di creare, comprendere e presentare autonomamente risultati econometrici. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno come giudicare l'affidabilità e l'importanza dei risultati econometrici e come scegliere metodi appropriati rispetto a diverse tipologie di dati. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno come presentare i risultati econometrici a un pubblico specializzato e non specializzato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti impareranno come interpretare i risultati econometrici dei papers scientifici.
|
6
|
SECS-P/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011867 -
ECONOMICS AND TERRITORIAL ORGANISATION AND PLANNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi, di planning e di governance economico-territoriali che indirizzano lo sviluppo della società contemporanea europea tenendo conto dei divari nazionali e regionali. Specifici impatti e policy, sono misurati e rapportati all'offerta formativa di nuovi skill per il futuro occupazionale dei giovani in Europa con particolare attenzione al mercato rigenerativo urbano (Cfr. CE 2023), la cui road map include la nuova programmazione UE e i 5 pillars Next Generation EU, PNRR, Smart Specialisation 4+, soft skill adattabili, economia digitale e automazione; indirizzi di policy mirate; la ricerca e l’'impiego dei Big Data per individuare in tempo reale le dinamiche territoriali in corso (affordable social housing, Real Estate, fiscalità, ecc.) evidenziando l'uso di dati non convenzionali in grid 1x1 km a LAU2 e FUA ; l’'uso dei Big Data per cogliere funzionalità e potenzialità delle città nei corridoi della crescita europea utilizzando fonti quali social network, progetti ERDF, ecc. correlandoli con ecosistemi digitali; la connessione urbano-rurale per cui sarebbero necessari investimenti aggiuntivi della Politica di Coesione in FUA interconnesse oltre la semplice accessibilità fisica (nuovi modelli di governance). Il generale campo di studio e applicazione si inquadra nello sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali, territoriali, offrendo una visione interdisciplinare teorica all’'interno del CdS. Il corso prevede, tra l’'altro, lo svolgimento di seminari di approfondimento per favorire l’'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro dell'UE. Il tutto corredato dall’'esame di casi concreti e di eccellenza per consentire ai frequentanti di misurarsi con l’'conomia e il territorio reali. In questo ambito vengono anche forniti i primi rudimenti applicativi di TIA e del GIS-STeMA per la valutazione di progetti PNRR. Tutor d’'aula sono a disposizione degli studenti nelle fasi di esercitazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni di place evidence che assumono rilevanza sul piano territoriale e orientano il policy/decision making (es. innovation technologies, turistiche, digital, Cultural heritage, ESDP 2021, Green/Blue economy, Climate Change, circular economy, territorial and urban agenda, ecc.) nelle reti regionali, nazionali e internazionali 2021-27. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere i fondamentali processi territoriali che investono la società urbana e rurale sulla base dei più recenti indirizzi europei e internazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di applicare, attraverso esercitazioni e la redazione di report mirati, le conoscenze teoriche erogate. Temi già testati con il supporto di casi studio esplicativi riguardano: contenuti dello spatial planning, migration, Climate Change adaptation and mitigation, Cultural Heritage, spesa UE e nazionale/regionale della Cohesion Policy 2021-27 e ESIF, Applicativi TIA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio dell’'insegnamento, e la pratica applicazione lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e gli interessi istituzionali e del settore pubblico negli ambiti complessi della programmazione, della pianificazione e della qualità dell’'mbiente e dello sviluppo sostenibile; della transizione paradigmatica verso la cultura del soft-flexible-adaptive skill in materia di economics and planning; della progettazione competitività territoriale; dell’'organizzazione dello spazio economico a scala europea e locale; dell’urbanizzazione e della disurbanizzazione; della circolazione delle persone, delle merci e delle informazioni secondo parametri green e blue. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione terorica ed applicata dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo economico territoriale a diverse scale sussidiarie e di governance multilevel.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso renderà lo studente capace di trasferire le conoscenze acquisite nei propri contesti di provenienza (Paesi UE ed extra). In tal senso lo studente dovrà, alla fine del corso, essere in grado di dimostrare di saper comunicare, attraverso presentazioni in aula, le letture e le competenze acquisite sui temi oggetto di studio, i fondamenti paradigmatici del progresso in corso in UE, della transizione verso i processi di sviluppo che investono l’'economia e la pianificazione territoriale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente verrà messo in condizione di apprendere non soltanto le conoscenze relative alla disciplina in oggetto ma verrà anche in grado di acquisire le conoscenze relative allo studio di altri insegnamenti delle scienze territoriali e le conoscenze per affrontare le problematiche del territorio di riferimento delle istituzioni per essere supporto al policy/decision making.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011690 -
DEVELOPMENT ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012043 -
TOPICS IN APPLIED ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011425 -
INTERNATIONAL COMMERCIAL LAW
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012125 -
AUTOMATED DECISION MAKING IN BUSINESS AND ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire le competenze informatiche metodologiche (con l'utilizzo di applicativi e linguaggi di programmazione quali Excel, VBA, python ecc.) per l'analisi di dati su larga scala provenienti da una molteplicità di fonti, quali banche dati economiche, eventi storici, testi, social media, sensori, immagini o discorsi allo scopo di prendere decisioni in una serie di contesti, tra cui politiche economiche, amministrazione aziendale, pubblica amministrazione, sanità, istruzione, diritto, occupazione, trasporti e previsioni economiche. Gli studenti saranno in grado di 1) elaborare e pulire grandi database grezzi (rilevamento e correzione di errori di battitura, voci mancanti, interpolazione, dati errati e così via); 1) comprendere la struttura di una banca dati elaborata, le sue principali caratteristiche e per quali finalità può essere utilizzata; 2) effettuare rigorose inferenze statistiche su grandi database elaborati tramite algoritmi informatici; 3) produrre scenari previsionali per le variabili di interesse desunti dal database in analisi; 4) valutare gli impatti, sul sistema in esame, nel breve e nel lungo periodo di politiche standardizzate; 5) risolvere problemi di ottimizzazione vincolata lineare e non lineare relativi all'amministrazione aziendale e alla allocazione ottimale delle risorse;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti apprenderanno le metodologie che il corso si propone di insegnare attraverso esercitazioni pratiche ed esempi con un approccio ispirato al "learning by doing" e al "trial and error". Non sarà richiesta la memorizzazione di codici o procedure particolari, gli studenti dovranno sviluppare capacità autonome di problem solving che possano aiutarli nei processi decisionali supportati dall'analisi dei dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso la conoscenza e la comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: 1) capire che tipo di strumento informatico è necessario per l'analisi di un database a seconda dello stesso; 2) comprendere la struttura di un database, quali tipologie di errori possono essere presenti, come correggerli e/o valutarne l'impatto in base a specifiche esigenze; 3) pianificare autonomamente una strategia decisionale supportata dai dati;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare riflessioni autonome su varie questioni relative alle strategie decisionali supportate dall'analisi dei dati. Avere la capacità di integrare diverse competenze e linguaggi di programmazione per gestire set di dati complessi e incompleti, nonché per prendere decisioni validate statisticamente sulla base di informazioni limitate o incomplete. L'approccio del corso cerca di collegare argomenti economici e commerciali all'analisi dei dati per promuovere le capacità di risoluzione di problemi. Lo studente deve quindi essere in grado di scegliere gli approcci e gli strumenti necessari al processo decisionale supportati dall'analisi dei dati con la capacità di raccogliere e interpretare i dati, nonché di utilizzare le fonti informative e i corretti applicativi informatici.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono essere in grado di evidenziare il flusso di informazioni nella descrizione di un processo decisionale e apprendere, nello specifico, come utilizzare VBA, Excel e il suo risolutore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - interpretare diversi tipi di basi di dati relativi a business, economia, società, innovazione, eventi storici e media. - eseguire analisi statistiche di grandi basi di dati tramite Excel, VBA, python; - tradurre un processo decisionale aziendale o politico in un problema di ottimizzazione vincolata ed essere in grado di implementare la corrispondente procedura risolutiva.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |