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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058911 -
C.I. SCIENZE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO II
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di: essere in grado di descrivere gli elementi fondamentali di un processo produttivo ed analizzare, attraverso un percorso logico, le criticità del medesimo al fine di identificare le corrette modalità di controllo, ottimizzazione ed eventuale miglioramento del medesimo. Lo studente, in relazione alla propria figura professionale, dovrà comprendere come gli elementi oggettivi possono essere utilizzati per la verifica del controllo delle attività nel settore della produzione di alimenti e successiva immissione sul mercato (trasformazione, conservazione, distribuzione e commercializzazione); identificare le criticità potenziali a cui possono andare incontro gli alimenti. Dovrà inoltre essere in grado di saper pianificare il campionamento rappresentativo di partite di alimenti in conformità con quanto previsto dal Controllo Ufficiale ai fini della Sicurezza Alimentare; identificare, analizzare e valutare le caratteristiche di pericolosità (tossicità, infiammabilità, potere serra, capacità produzione di ozono, etc.) degli agenti chimici pericolosi nei luoghi i di lavoro, in ambito domestico e in ambiente al fine della salvaguardia della salute dei lavoratori e dei cittadini. inoltre dovrà essere in grado di stabilire un ordine di priorità circa le misure di prevenzione e protezione da adottare per ridurre e/o eliminare i rischi.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà acquisire: conoscenze riguardanti l’approccio logico dei processi associato ad una adeguata terminologia al fine di valutare la possibile influenza degli elementi che compongono un processo produttivo (operazioni tecnologiche e popolazioni microbiche). Acquisire e saper utilizzare le conoscenze di base per il reperimento delle norme di riferimento comunitarie/nazionali e versioni consolidate; le conoscenze necessarie riguardo la composizione chimica degli alimenti e delle dinamiche responsabili della loro modifica; le competenze e conoscenze di tutte le caratteristiche di pericolosità degli agenti chimici e dei fattori di rischio necessari per l’applicazione di metodologie di campionamento e rilevazione dei principali inquinanti ambientali ai fini della valutazione del rischio chimico nei luoghi di lavoro e in ambiente;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di: scomporre un processo produttivo in fasi elementari attraverso un approccio logico e scientifico identificando, per ognuna di esse, i seguenti elementi: operazioni fondamentali, complementari e danni tecnologici associati. Capacità di “problem solving” per la riduzione dei gap produttivi tesi in modo da realizzare un prodotto alimentare con caratteristiche definite; individuare con raziocinio i potenziali pericoli chimici legati al consumo di alimenti e pianificare le opportune attività di controllo degli stessi; imparare ed identificare i principali fattori che concorrono a determinare il rischio da agenti nell’ambiente, nei luoghi di lavoro e in ambito domestico. Acquisizione di competenze atte alla gestione delle schede di sicurezza come strumenti di primaria importanza nella gestione in sicurezza degli agenti chimici pericolosi. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà avere la capacità di saper: utilizzare i principi e gli elementi forniti al fine di valutare l’approccio necessario per la verifica del sistema proposto; utilizzare le conoscenze acquisite per decidere autonomamente sulle azioni da intraprendere al fine di raggiungere l’obiettivo di verificare la sicurezza e la qualità degli alimenti oggetto di valutazione; utilizzare le conoscenze acquisite per identificare i pericoli al fine di valutare i rischi derivanti dalla presenza degli agenti chimici pericolosi sul patrimonio artistico, negli ambienti di lavoro, negli ambienti di vita e nei vari comparti ambientali (suolo, acqua, aria);
Abilità comunicative Lo studente alla fine de percorso formativo dovrà: saper comunicare, con terminologia adeguata, i concetti forniti attraverso un linguaggio appropriato, al fine di fornire chiari concetti in relazione al grado di istruzione dell’interlocutore; saper comunicare chiaramente le argomentazioni cogenti nel momento di valutare il rischio chimico associato al consumo di alimenti; aver acquisito competenze atte a trasmettere concetti per far crescere la cultura della salvaguardia della salute dell’uomo e dell’ambiente in modo tale da modificare comportamenti consolidati che prevedono solo obblighi legislativi, controlli e sanzioni. Il concetto da comunicare è: rispetto per l’ambiente e legalità sono i presupposti per uno sviluppo sostenibile. Le conoscenze dovranno portare a trasmettere ai lavoratori e cittadini il concetto fondamentale: la salute dell’uomo è intimamente connessa con la salute dell’ambiente in cui vive e opera.
Capacità di apprendimento
Il corso si propone di fornire le nozioni necessarie per: esprimere i concetti appresi mediante una logica di problem solving in modo da poter espletare al meglio il proprio ruolo professionale in un contesto di controllo ufficiale e/o di supporto alle imprese del settore agroalimentare; sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune negli ambiti afferenti alla Sicurezza Alimentare; Il corso si propone di fornire le nozioni necessarie per l’acquisizione di competenze e conoscenze atte all’applicazione di metodologie per l’identificazione e la valutazione dei fattori che determinano la compromissione della salute dei lavoratori, dello stato di salute dell'ambiente, del patrimonio artistico e dei cittadini.
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M-2698 -
SCIENZA E TECNOLOGIA ALIMENTARE
(obiettivi)
L'Obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze sulla tecnologia alimentare e sui prodotti alimentari (materia prima, semi lavorato, prodotto finito)
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3
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AGR/15
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3669 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Acquisizione di dettagliate competenze relativamente alla prevenzione, protezione e valutazione dei rischi da agenti chimici nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere, identificare e comprende i principali fattori che concorrono a determinare il rischio chimico nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di competenze e conoscenze atte alla applicazione di metodologie per il campionamento ambientale e utilizzo di modelli matematici (algoritmi) per la valutazione del rischio chimico in ambientale e nei luoghi di lavoro
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità interpretative atte alla discriminazione e categorizzazione in classi di pericolosità i rischi chimici nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
ABILITÀ COMUNICATIVE:Acquisizione di metodologie atte a trasferire al management aziendale e ai lavoratori i risultati della valutazione del rischio e le misure preventive e protettive da applicare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione di conoscenze e competenze per comprendere e analizzare in modo corretto le norme, i risultati analitici, manuali esplicativi e schede di sicurezza
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1
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CHIM/12
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2700 -
CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Acquisizione di dettagliate competenze relativamente alla prevenzione, protezione e valutazione dei rischi da agenti chimici nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere, identificare e comprende i principali fattori che concorrono a determinare il rischio chimico nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione di competenze e conoscenze atte alla applicazione di metodologie per il campionamento ambientale e utilizzo di modelli matematici (algoritmi) per la valutazione del rischio chimico in ambientale e nei luoghi di lavoro
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità interpretative atte alla discriminazione e categorizzazione in classi di pericolosità i rischi chimici nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
ABILITÀ COMUNICATIVE:Acquisizione di metodologie atte a trasferire al management aziendale e ai lavoratori i risultati della valutazione del rischio e le misure preventive e protettive da applicare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Acquisizione di conoscenze e competenze per comprendere e analizzare in modo corretto le norme, i risultati analitici, manuali esplicativi e schede di sicurezza
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2
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CHIM/12
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2699 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze sulla classificazione degli alimenti, e sulla loro composizione chimica
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3
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CHIM/10
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24
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058910 -
SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso integrato si qualifica per la complementarità tra le quattro materie caratterizzanti, ciascuna con pari peso formativo. Al tempo stesso ogni tema mira a offrire allo studente una preparazione specifica finalizzata alla acquisizione di conoscenze e abilità coerenti con il percorso di studio. Medicina legale: ha lo scopo: a) di fornire la conoscenza delle norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dei variegati aspetti dell’esercizio della professione; b) di fornire conoscenze del nostro sistema di sicurezza sociale e sulle varie forme di tutela assistenziale e previdenziale ed elementi utili al professionista sanitario, nelle più varie circostanze, possa agire adeguatamente nella protezione dei soggetti più deboli (minori, anziani, malati mentali); c) di fornire le conoscenze utili alla comprensione ed alla valutazione delle componenti psicopatologiche del comportamento, nonché le conoscenze dei comportamenti umani violenti di rilevanza forense, in particolare quelli contro la libertà personale (violenza sessuale) di quelli contro la vita e l’incolumità individuale (omicidio, infanticidio, lesioni personali). Istituzioni di Diritto pubblico: il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di interpretazione degli istituti giuridici e delle fonti normative relative alla disciplina pubblicistica della tutela della salute. Le nozioni fondamentali del diritto pubblico saranno illustrate facendo particolare riferimento all'ambito sanitario. Diritto del Lavoro: la materia è diretta a far conoscere allo studente i principi e le norme fondamentali in tema di qualificazione del rapporto e di tutela delle condizioni di lavoro, con particolare riguardo alle disposizioni inerenti alla salute e alla sicurezza, in un contesto segnato da un’epocale trasformazione delle strutture produttive e organizzative. Economia politica: L'obiettivo del corso è quello di accrescere la conoscenza relativa alla valutazione economica degli interventi, programmi, e tecnologie nel settore sanitario e al management di una azienda sanitaria o di un ospedale. Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso sarà possibile verificare le principali tematiche trattate attraverso l'analisi di fonti normative, nonché di casi e materiali di particolare attinenza con il programma delle singole materie integranti il corso. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di utilizzare le nozioni apprese al fine di perfezionare gli argomenti all'interno del percorso di studi orientato alla prevenzione. Autonomia di giudizio Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite ogniqualvolta si renda necessario operare una lettura critica di materiali normativi e/o casi giurisprudenziali di cui si debba stabilire la rilevanza nelle decisioni da adottare ai fini della tutela preventiva della salute, ovvero di studi o report che riportano i risultati di valutazioni economiche in sanità. Abilità comunicative Apprendimento della terminologia della scienza giuspubblicistica e lavoristica con specifico riferimento all'ambito sanitario e proprietà di utilizzo della stessa nella esposizione delle tematiche. Capacità di utilizzare la terminologia della scienza economica applicata alla produzione di beni e servizi per la salute. Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2694 -
MEDICINA LEGALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Medicina legale ha lo scopo: a) di fornire la conoscenza delle norme giuridiche, etiche e deontologiche che sono alla base dei variegati aspetti dell’esercizio della professione. b) di fornire conoscenze del nostro sistema di sicurezza sociale e sulle varie forme di tutela assistenziale e previdenziale ed elementi utili al professionista sanitario, nelle più varie circostanze, possa agire adeguatamente nella protezione dei soggetti più deboli (minori, anziani, malati mentali); c) di fornire le conoscenze utili alla comprensione ed alla valutazione delle componenti psicopatologiche del comportamento, nonché le conoscenze dei comportamenti umani violenti di rilevanza forense, in particolare quelli contro la libertà personale (violenza sessuale) di quelli contro la vita e l’incolumità individuale (omicidio, infanticidio, lesioni personali).
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2
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MED/43
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2697 -
ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
economia politica
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2
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SECS-P/01
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16
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-2696 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei principi e delle norme fondamentali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studio delle fonti regolative (di legge, contrattuali e giurisprudenziali) degli istituto di tutela previsti dal programma CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Interpretazione delle normative essenziali di riferimento AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di individuare le norme essenziali e di distinguere nell'ambito dei rapporti dicotomici codicistici ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire abilità comunicative di carattere tecnico-giuridico
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2
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IUS/07
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2695 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
(obiettivi)
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
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2
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IUS/09
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16
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059210 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire allo studente i principali concetti teorici e metodologici dell’approccio sociologico sulla questione ambientale come analisi dell’influenza non solo del mondo fisico, ma anche della vita sociale e psicologica. A conclusione del corso, lo studente sarà in grado di descrivere e comprendere la conoscenza sociale ed ecologica indispensabile nella salvaguardia ambientale per lo sviluppo di un territorio sostenibile, e l’approfondimento delle strategie di prevenzione e promozione della salute utilizzate. Per ciò che attiene la disciplina HACCP il corso si propone di far acquisire una formazione di base in igiene alimentare, volta a rafforzare comportamenti corretti nell’esercizio del controllo ufficiale, accrescendo la consapevolezza circa le malattie trasmesse attraverso gli alimenti. I risultati di apprendimento attesi sono coerenti con le disposizioni generali del Processo di Bologna e le disposizioni specifiche della direttiva 2005/36/CE. Si trovano all'interno del Quadro europeo delle qualifiche (descrittori di Dublino) come segue: Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e/o sviluppato adeguata sensibilità alle problematiche socioambientali, comprendere il rapporto tra ambiente, società e territorio e, infine, possedere un bagaglio di competenze teoriche e pratiche utili a leggere e interpretare le principali dinamiche che intercorrono tra uomo e ambiente, e le caratteristiche del sistema HACCP, le procedure di autocontrollo e i principi applicativi/ispettivi nelle diverse attività produttive.. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisiste e gli strumenti metodologici necessari in un ampio spettro di contesti sociali, ambientali e professionali, con particolare attenzione alla comprensione delle caratteristiche sociali dell’ambiente maggiormente rilevanti ai fini della sostenibilità ambientale e per la salute dell’individuo e della comunità. Applicare le competenze acquisite in materia di controllo ufficiale, garantendo una corretta ispezione igienico-sanitaria alimentare, in relazione alla tipologia di attività ispezionata. Autonomia di giudizio Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze apprese e applicare correttamente i principi di ragionamento sociologico alla questione ambientale nella propria attività professionale, nonché sviluppare capacità di analisi critica e lettura dei principali fenomeni sociali osservabili nel rapporto tra dimensione umana, ambiente e territorio al fine di valutare e giudicare appropriatamente un processo, una situazione o attività nel contesto di riferimento. Abilità comunicative Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e preciso le proprie conoscenze e le conclusioni prive di ambiguità, avvalendosi di un linguaggio tecnico e di una terminologia adeguati, al fine di rafforzare un corretto ed efficace intervento ispettivo. Capacità di apprendimento Lo studente al termine del corso sarà in grado di apprendere in maniera autonoma i processi di relazione tra uomo e ambiente attraverso strumenti tecnico-professionali, nonché provvedere all’aggiornamento e all’approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso.
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3
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24
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059206 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Consentire agli studenti di acquisire informazioni sul "sistema istituzionale della prevenzione” e sulle principali attività svolte sul territorio dai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, in particolare per quanto riguarda il Servizio Pre.S.A.L. e le attività di vigilanza; Accrescere le competenze in materia di analisi degli infortuni e degli incidenti (near miss); Acquisire informazioni sull’approccio alla valutazione dei rischi in azienda e in cantiere anche attraverso l’analisi critica della documentazione (DVR; POS; PSC) e mediante casi studio
Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti dopo aver acquisito le prime nozioni sulla normativa in materia di sicurezza e salute e sui principi generali di prevenzione nel corso del I anno, approfondiranno la conoscenza dei soggetti che operano le scelte politiche, organizzative e attuative in materia di sicurezza e salute all’interno del sistema istituzionale italiano, in modo da poter comprendere le scelte operative delle Regioni e l’approccio alla vigilanza delle ASL, anche attraverso l’adozione dei Piani Mirati di Prevenzione; In merito ai principali fattori di rischio acquisiranno nozioni sulle modalità di analisi e sui requisiti minimi della documentazione aziendale (D.V.R.).; Uno specifico approfondimento riguarderà i cantieri temporanei e mobili, l’approccio alla progettazione della sicurezza in cantiere e i requisiti minimi del Piano operativo di sicurezza e del Piano di sicurezza e coordinamento; Infine, sarà trattato il tema degli infortuni, degli incidenti e dei near miss, per i quali saranno illustrati i principali metodi di analisi con l’obiettivo di comprenderne le principali cause e le misure di prevenzione e protezione applicabili
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Attraverso l’analisi critica dei principali documenti redatti a seguito della valutazione dei rischi nei vari ambiti (D.V.R.; P.O.S.; P.S.C.) gli studenti saranno in grado di comprendere il corretto approccio in base alla tipologia di rischio e al tipo di esposizione. Attraverso casi studio sarà stimolata la capacità di analisi, anche mediante lavori di gruppo Autonomia di giudizio Le conoscenze acquisite consentiranno agli studenti di discernere quale approccio utilizzare per l’analisi dei rischi, in base al contesto, alla tipologia di fattore di rischio e alle circostanze di esposizione e saranno in grado di valutare se la documentazione che scaturisce dalla valutazione dei rischi in azienda e in cantiere è conforme o meno ai requisiti minimi Abilità comunicative Gli studenti saranno guidati all’utilizzo di un linguaggio tecnico e giuridico adeguato al contesto Capacità di apprendimento I casi studio e i lavori di gruppo consentiranno agli studenti di affrontare un percorso teorico-pratico in grado di stimolare la soluzione dei problemi e l’analisi del contesto
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20
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MED/50
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500
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |