Corso di laurea: Ingegneria e Tecniche del Costruire
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati del CdS dovranno avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli sperimentali; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni; di indagare l'applicazione di tecnologie nuove ed emergenti nel settore dell'ingegneria dei sistemi edilizi.
Le attività formative sono orientate a formare autonomia di giudizio in quanto sollecitano lo studente all'approfondimento e al confronto di testi (articoli, volumi, atti di conferenze) di autori diversi, messi a disposizione nella biblioteca specifica (i volumi vengono acquisiti attraverso i fondi di ricerca dei docenti e poi conservati nella biblioteca comune per consentirne la fruibilità anche agli studenti).
Agli studenti vengono offerte, all'interno dei singoli insegnamenti, letture e conferenze tenute da docenti di altre facoltà o da specialisti e professionisti esterni al mondo universitario, proprio al fine di favorire il confronto con approcci di ricerca diversi e quindi un'elaborazione autonoma di valutazione dei temi affrontati.Abilità comunicative
I laureati del CdS dovranno essere in grado di operare efficacemente come leader di un gruppo che può essere composto da persone competenti in diverse discipline a differenti livelli; lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
Le attività formative favoriscono la crescita dell'abilità comunicativa: allo studente vengono richieste relazioni scritte (corredate da tesi, immagini, elaborati originali), corrette singolarmente e restituite per aggiornarne la redazione; viene richiesto allo studente di esporre ai colleghi il lavoro di approfondimento individuale all'interno dei singoli insegnamenti attraverso le tecniche più moderne di comunicazione: in particolare presentazioni digitali ai colleghi (corredate da slides, brevi filmati, riproduzioni di materiali di archivio o derivati da database), accompagnate da comunicazioni orali.
L'abilità comunicativa (qualità e cura della presentazione digitale, chiarezza espositiva, proprietà di linguaggio e ricchezza del vocabolario adottato) diviene parte integrante della valutazione del singolo insegnamento.Capacità di apprendimento
I laureati del CdS dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze provenienti da diversi settori e di gestire la complessità; dovranno avere una profonda comprensione delle tecniche applicabili e delle loro limitazioni e una conoscenza delle implicazioni non tecniche della pratica ingegneristica.
Le attività formative insistono sulle ricerche di avanguardia, propongono le linee di ricerca più attuali, fanno il quadro dei temi di sviluppo futuro in modo da stimolare lo studente al continuo aggiornamento.
La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche individualmente e con autonomia di giudizio, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
In particolare la capacità di apprendimento viene messa alla prova durante nella elaborazione del lavoro di fine corso.Requisiti di ammissione
L'accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria e Tecniche del Costruire è garantito a tutti gli studenti in possesso della Laurea di primo livello.
L'ammissione alla Laurea Magistrale avviene sulla base del possesso di ben definite conoscenze e competenze richieste in ingresso, valutate attraverso l'esame del curriculum individuale del candidato.
Il regolamento del corso di studio esplicita con chiarezza i requisiti curricolari richiesti per l'ammissione al secondo livello in modo che, per quanto possibile, essi vengano ottenuti entro il percorso di laurea.
I requisiti curriculari richiesti sono individuati dalla Commissione didattica del Corso di Studio nel rispetto delle disposizioni di legge e descritti in dettaglio nel regolamento didattico del Corso di Studio.
Tali requisiti curriculari si riferiscono al possesso di un certo numero di CFU, conseguiti in specifici Settori Scientifici Disciplinari o in gruppi di SSD.
L'ammissione alla Laurea Magistrale per i laureati provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti in ingresso, prevede che il candidato si sottoponga a una prova di ammissione il cui scopo è quello di verificare la personale preparazione e di individuare eventuali carenze formative da colmarsi prima dell'immatricolazione stessa.
Le modalità specifiche per verificare la personale preparazione sono disciplinate dal regolamento didattico del Corso di Studio.
Tra le conoscenze richieste per l'accesso è anche la conoscenza di una delle lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano.
Il candidato dovrà essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, con particolare riferimento al lessico specifico della costruzione, una delle lingue indicate.
Prova finale
La prova finale costituisce un'articolata occasione di approfondimento (progettuale, applicativo, scientifico) suggerito, stimolato, condotto sotto la guida costante e continuativa di uno o più relatori di settori complementari.
La prova viene progettata individualmente, favorendo le potenzialità dello studente, potenziando le sue conoscenze ma anche colmando eventuali debolezza conoscitive.
Il lavoro di tesi può avere come argomento: la progettazione esecutiva di architetture che comportino l'adozione di specifiche tecniche edilizie (combinate con tirocini in studio di progettazione o in uffici tecnici della pubblica amministrazione); l' analisi diretta (mediante tirocinio in cantiere o in impresa) di edifici o complessi edilizi esemplari per il rapporto tra le soluzioni architettoniche e le tecniche costruttive applicate; la soluzione esecutiva di specifici problemi di conservazione legate all'adozione originaria di tecniche sperimentali, condotta attraverso la ricostruzione della storia di particolari tecnologie edilizie, delle loro esplicitazioni architettoniche, delle soluzioni già sperimentate e dell'ideazione di linee guida per l'applicazione innovativa; qualora si riscontrino nel laureando specifiche attitudini alla ricerca, può essere progettata una tesi di alto livello per valorizzare le potenzialità dello studente e avvicinarlo ad un eventuale percorso curriculare di dottorato.
La prova finale comporta la consegna di una relazione analitica, di elaborati grafici in formato elettronico, e la presentazione sintetica del lavoro in un seminario pubblico valutato da una commissione di docenti.
Orientamento in ingresso
La macroarea è attiva inoltre in tutti gli eventi di orientamento organizzati dall'ateneo (porte aperte, openday, etc etc).
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day di Ateneo il 03.06.2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è stato attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Gli studenti hanno potuto incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è stato attivato anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
La Macroarea di Ingegneria ha creato un gruppo Teams dedicato, per facilitare la relazione tra tutor e matricole.
Inoltre è attiva una mail tramite la quale gli/le studenti possono interagire personalmente con i/le tutor.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale ha la finalità di formare un laureato in grado di affrontare i problemi complessi dell'ingegneria dei sistemi edilizi.
Il laureato viene perciò preparato a valutare le problematiche attuali delle tecniche della costruzione, sia da un punto di vista progettuale che esecutivo.
La sua formazione, forte del patrimonio di strumenti di base acquisiti nella laurea di primo livello, è organizzata in insegnamenti specialistici che affrontano tematiche avanzate nel comparto delle tecniche costruttive.
In particolare il laureato sarà in grado di affrontare la progettazione esecutiva (che integra la progettazione architettonica, la progettazione strutturale innovativa, la sperimentazione progettuale d'avanguardia sui materiali da costruzione, la progettazione impiantistica sofisticata ecc.) e la progettazione mirata alla riqualificazione degli edifici storici e moderni (basata, oltre che sugli insegnamenti specifici di carattere architettonico e strutturale, sulla conoscenza approfondita della storia materiale dell'architettura e della costruzione e sullo sviluppo delle tecniche edilizie e sui materiali da costruzione).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039391 -
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Saper organizzare e comporre in una formulazione unitaria e coerente, le componenti complesse e interdisciplinari (forma, tecnologia, struttura, materiali, linguaggio) che riguardano il progetto di architettura alla scala dell'edificio. Offrire le strumentazioni necessarie a gestire e rappresentare i contenuti di un progetto di architettura alle varie scale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’insegnamento prevede che lo studente raggiunga una conoscenza di base dei processi che conducono alla progettazione di architetture, con particolare riferimento al tema della residenza e assimilare le prime nozioni fondamentali pratiche e teoriche nella disciplina della Composizione architettonica. Lo studente deve essere anche in grado di affrontare un progetto di architettura residenziale partendo dallo studio analitico e critico di edifici esemplari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire la capacità di trasferire i contenuti fondamentali della progettazione architettonica maturati durante il corso, applicandoli a luoghi e contesti specifici e a situazioni morfologiche e territoriali diverse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento intende stimolare lo studente a costruire, nel periodo di formazione in itinere, una propria autonomia di giudizio nella ...di opere di architettura esistenti e, una personale e matura idea progettuale. Inizialmente, il percorso di crescita verso questo obiettivo, si traduce in una forma di conoscenza attraverso processo di ....forma attraverso un processo di crescita e un avvicinamento a temi specifici nel progetto di architettura. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve dimostrare abilità comunicative efficaci in contesti in cui viene richiesto di esprimere gli avanzamenti della propria formazione progettuale, ad esempio quando è chiamato a descrivere l’attività progettuale svolta all’interno del corso, in modalità di gruppo all’interno del laboratorio e in modalità individuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente impara a riflettere sulla propria esperienza e incrementare la propria competenza, documentandosi attraverso la vasta editoria di riviste periodiche specialistiche, sia nel settore edilizio che in quello storico critico, in continuo aggiornamento. Sviluppa anche la capacità di porsi interrogativi in relazione agli obiettivi formativi nel proprio percorso di studi, formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori più giusti.
|
9
|
ICAR/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037617 -
PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA PER L�ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi generali e di conoscenze specialistiche per formare la capacità critica necessaria per la corretta e unitaria impostazione della progettazione impiantistica in un approccio olistico al sistema edificio-impianti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base e della fisica tecnica. Conoscenza delle tipologie di impianti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche tecnologiche ed energetiche dell'involucro dell'edificio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi tecnici ed economici per la realizzazione di impianti e infrastrutture. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche energetiche e ambientali del contesto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria impiantistica per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà un progetto redatto in gruppo e discuterà in forma orale la soluzione di problemi affrontati durante la progettazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
9
|
ING-IND/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UN INSEGNAMENTO (9 CFU) A SCELTA TRA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente la sicurezza nell'affrontare la progettazione strutturale completa di un edificio in cemento armato, approfondendo aspetti professionali. Estendere la competenza dello studioso di strutture anche ad altri argomenti affini, come edifici alti, infrastrutture, ponti sospesi. Informare circa l'uso di materiali da costruzione innovativi (compositi, vetri strutturali, leghe a memoria di forma, carbonio, fibre di vetro...).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Particolare attenzione viene posta nell'individuare il corretto rapporto di collaborazione con gli architetti, in termini di esplorazione ad ampio raggio sia delle tipologie strutturali sia dei materiali da costruzione al fine di ottenere soluzioni architettoniche soddisfacenti non solo dal punto di vista statico ma anche di quello estetico/compositivo. Sensibilizzare lo studente allo studio dell'inglese tecnico tramite comprensione, interpretazione e presentazioni individuali di articoli scientifici del settore. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alcune attivita' integrative di laboratorio per la progettazione, realizzazione e collaudo di piccole strutture (inferiori al metro di lunghezza/larghezza) realizzate con materiale qualsiasi a scelta dello studente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il pur limitato lavoro di gruppo aiuta lo studente nello sviluppare capacità di autocritica nel confronto con gli altri studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Ad ogni studente, in maniera singola, viene chiesto di leggere, comprendere e presentare a tutti gli altri un articolo in inglese. A volte questo è il primo momento per lo studente di presentare in maniera professionale un argomento scientifico, in inglese e davanti a tutta la classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' evidente che nonostante tutti gli sforzi del docente, lo studente deve applicarsi, con passione, interesse e curiosita', allo studio. Come fatto statistico posso valutare iin 90% di successo del corso da questo punto di vista.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037863 -
FONDAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
UN INSEGNAMENTO (9 CFU) A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037428 -
ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di competenze teoriche finalizzate alla creazione di un bagaglio di competenze operative/professionalizzanti; in sostanza favorire l'applicazione critica delle conoscenze teoriche di natura economico-estimativa (e normativa) acquisite, per ottimizzare, al meglio, l'obiettivo fondamentale del Corso di Estimo, ossia acquisire un adeguato livello di "saper fare estimativo" e quindi: -avere conoscenze minime di carattere giuridico/amministrativo in ambito urbanistico/edilizio ma anche nell'ambito del diritto civile/amministrativo -saper indagare e interpretare il dato immobiliare -conoscenza dei fondamenti teorici in ordine alla pratica estimativa, sempre correlate alle tecniche e alle norme che consentono di risolvere i quesiti estimativi oggetto di trattazione -conoscenza delle procedure e delle tecniche di valutazione -acquisizione del lessico disciplinare -riuscire ad applicare correttamente le procedure di stima per la più appropriata definizione dei costi e dei valori di mercato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il Corso dovrebbe garantire, in generale, agli studenti, la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità in ambito estimativo (o i fatti sottesi), nonché di formulare giudizi di stima sulla base di informazioni limitate o anche incomplete in applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Conoscenza dei fondamenti di economia che caratterizzano la data fattispecie tecnico/estimativa o fattuale e/o delle circostanze giuridiche/amministrative quando rilevanti nell'ambito del quesito. Comprensione del funzionamento del sistema economico in generale ovvero capacità di indagine dello specifico ambito e quindi comprendere i vari aspetti che caratterizzano il dato ambiente/mercato in cui si opera per quella determinata operazione professionale. Capacità di comprendere la più appropriata procedura di stima applicabile al caso di interesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sostanzialmente la capacità di essere in grado di applicare correttamente i cinque aspetti economici/valori ( mercato, costo, trasformazione,surrogazione e complementare) nelle più svariate situazioni tipiche dell'ambito professionale della disciplina che si presentano, attraverso valutazioni monetarie ed extramonetarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio necessita nell'ambito del Corso ed è requisito fondamentale, infatti, per esprimere un giudizio estimativo che, per definizione, deve essere per quanto possibile oggettivo e comunque espresso tenuto conto degli esiti degli accertamenti in ordine a situazioni di fatto e nel rispetto delle norme giuridiche e dei fatti amministrativi eventualmente correlati al singolo dato caso affrontato. Al termine del Corso, lo studente dovrebbe aver sviluppato una specifica capacità critica nell’' identificare soluzioni estimative pertinenti il caso pratico di stima tenuto conto del quesito estimativo posto dalla committenza (anche in ambito di Consulenza Tecnica al giudice) ovvero delle finalità dell'incarico ricevuto e ciò nei diversi contesti nei quali sono richieste le valutazioni immobiliari. Esprimere un giudizio di stima individuando le più attendibili fonti dirette ed indirette disponibili nel dato mercato da cui attingere informazioni necessarie a svolgere valutazioni economiche su beni e diritti reali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro ed univoco le conclusioni raggiunte all'esito delle indagini svolte stante quel dato quesito, nonché saper comunicare le conoscenze e la ratio ad esse sottese - e ciò sia a specialisti e tecnici della materia che a non specialisti - al fine ultimo di riuscire ad esporre, quindi, in modo chiaro e sintetico (e comunque con modalità tali da evitare, per quanto possibile, ambiguità interpretative dei fatti indagati e delle conclusioni raggiunte) sia in forma scritta (attraverso quindi una Relazione Tecnica) che orale, le valutazioni effettuate. Saper evidenziare la sostanza di quanto accertato e supportare con convinzione la adeguatezza e la correttezza di quanto esposto sia sul piano logico e sia nel rispetto degli elementi di fatto accertati e comunque nel rispetto delle circostanze giuridiche/amministrative correlate ove rilevanti.
|
9
|
ICAR/22
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039251 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039208 -
TECNICA URBANISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di formare competenze indispensabili alla figura dell’'ingegnere-architetto riguardanti l'organizzazione del territorio e l'urbanistica, con particolare riguardo agli strumenti di analisi e di governo dei fenomeni territoriali e urbani, ai principi e ai metodi della pianificazione urbanistica, ai principi di sostenibilità e di sicurezza territoriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso acquisirà una conoscenza delle basi teoriche, metodologiche, tecnico-strumentali e normative e delle problematiche relative ai processi di pianificazione e governo del territorio alla scala urbana e territoriale. In particolare, queste conoscenze includono: La conoscenza e la valutazione dei sistemi territoriali; Le teorie della pianificazione; I processi di pianificazione alle varie scale; I metodi di supporto alle decisioni nei processi di pianificazione e governo del territorio; Le Valutazioni ambientali (VIA/VAS); Le tecniche per la predazione degli strumenti urbanistici alla scala urbana e di piano attuativo. I sistemi informativi territoriali di supporto alla pianificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare, secondo un approccio sistemico, le problematiche relative ai processi di pianificazione e di governo del territorio alla scala urbana e territoriale, secondo obiettivi informati alla sostenibilità dello sviluppo e alla sicurezza del territorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le nozioni acquisite, in campo teorico e applicativo, consentiranno allo studente di comprendere la complessità dei processi di pianificazione e di governo del territorio, secondo un approccio di tipo sistemico e con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità e della sicurezza territoriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di argomentare in maniera autonoma il processo analitico condotto nelle attività di Laboratorio, sia in forma orale che grafica e cartografica, discutendo le scelte e le decisioni prese nella conduzione delle analisi. Sarà inoltre in grado di discutere dei profili di complessità tecnica, normativa e processuale della pianificazione urbana.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente apprenderà i metodi e acquisirà gli strumenti, anche a base geografica, per la rappresentazione, l'analisi e la valutazione dei sistemi urbani e territoriali, per la valutazione delle scelte di pianificazione con specifico riferimento agli aspetti ambientali e di sicurezza territoriale, per la costruzione di sintesi e per la restituzione delle analisi a supporto dei processi di pianificazione e governo del territorio.
|
9
|
ICAR/20
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037432 -
STORIA DELL�ARCHITETTURA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037429 -
FONDAMENTI DI GEOTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di fornire allo studente allo studio le informazioni di base necessarie per la descrizione e la caratterizzazione meccanica dei terreni, per la comprensione della loro risposta meccanica, per lo sviluppo di verifiche di sicurezza nei settori di interesse geotecnico. Premessa indispensabile è l'acquisizione della capacità di analizzare i moti di filtrazione, in regime sia stazionario sia vario, di analizzare i fenomeni di consolidazione, di comprendere il ruolo delle condizioni di drenaggio nella caratterizzazione delle condizioni al contorno dei domini geotecnici di interesse, con particolare riferimento alle condizioni di stato limite ultimo dei sistemi geotecnici. Agli studenti del corso di Fondamenti di Geotecnica saranno forniti i metodi di base per progettare e verificare in ambito geotecnico semplici strutture di sostegno (paratie, muri), stimare cedimenti di manufatti (edifici, colmate, ..), valutare portate filtranti attraverso strutture di terra, gallerie drenanti. Le tematiche trattate sono inquadrate nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture geotecniche, anche con riferimenti al panorama normativo nazionale ed internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento meccanico dei terreni e delle terre, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi relativi ai moti di filtrazioni attraverso strutture geotecniche naturali ed artificiali, calcolare i valori attesi di cedimenti indotti da carichi applicati in superficie, programmare indagini in laboratorio finalizzate alla caratterizzazione meccanica di terreni e terre. Dovrà essere inoltre in grado di individuare le tipologie strutturali più idonee di sostegno di terrapieni e scavi, dimensionare semplici strutture di sostegno, effettuarne correttamente le necessarie verifiche in ambito geotecnico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso le prove sia scritta sia orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture geotecniche nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037430 -
TECNOLOGIA DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è sviluppare competenze e conoscenze utili alla progettazione tecnologica degli organismi edilizi e alla gestione dei processi costruttivi, con particolare riferimento alle strutture portanti e agli involucri. Al termine del corso lo studente sarà in grado di confrontare criticamente caratteristiche e prestazioni di diverse possibili soluzioni tecnologiche, al fine di scegliere materiali, processi produttivi dei componenti e procedimenti costruttivi per la realizzazione di un edificio, tenendo conto di esigenze funzionali, scelte formali e compositive e prescrizioni normative.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: • le prestazioni dei prodotti e degli elementi costruttivi; • il ruolo che svolgono gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione e nella costruzione di un manufatto edilizio; • le principali tecnologie costruttive oggi in uso; • l’evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle tendenze future; • i processi costruttivi innovativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite: • alla definizione delle soluzioni tecnologiche per la realizzazione di un nuovo organismo edilizio, sia in termini di produzione degli elementi costruttivi sia della loro posa in opera; • all’analisi di architetture esistenti, anche finalizzata ad eventuali interventi di conservazione e recupero delle stesse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiscono conoscenze utili a gestire la complessità del processo edilizio per i temi relativi alla produzione dei materiali utilizzati in architettura, alla produzione delle componenti edilizie e alla loro posa in opera. Nel corso dell’insegnamento acquisiscono capacità di analizzare criticamente le informazioni relative a prestazioni, costi e sostenibilità delle diverse soluzioni tecnologiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti perfezioneranno la capacità di comunicare efficacemente i risultati delle analisi condotte su organismi edilizi costruiti e/o le scelte progettuali, supportandole con considerazioni oggettive e usando una terminologia appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno capacità di affrontare l'attività di progettazione tecnologica degli edifici e l’analisi delle caratteristiche costruttive di organismi edilizi esistenti, anche finalizzati alla conservazione e al recupero.
|
9
|
ICAR/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
UN INSEGNAMENTO (9 CFU) A SCELTA TRA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella progettazione evoluta di strutture in c.a. ed acciaio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze realtive a progettazione strutturale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di un progetto
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di un progettto in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037863 -
FONDAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
UN INSEGNAMENTO (9 CFU) A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037428 -
ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039251 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE
(obiettivi)
Il corso si prefigge lo scopo di indirizzare l’allievo alla conoscenza delle principali nozioni dell’idraulica applicata e dei criteri di progettazione delle principali infrastrutture idrauliche. A tale scopo si illustrano i diversi problemi, si espongono i criteri seguiti per risolverli e si descrivono le opere tipo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO. Conoscenza e capacità di comprensione: Le conoscenze e gli strumenti base forniti allo studente devono consentirgli di affrontare problematiche progettuali più complesse. Lo studente deve essere in grado di comprendere la natura delle problematiche e predisporre le attività necessarie per la sua risoluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente è chiamato a sviluppare verifiche progettuali su schemi di adduzione e distribuzione dell'acqua potabile nonché su reti fognarie urbane.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper interpretare la cartografia tecnica; individuare le interferenze con infrastrutture stradali e ferroviarie esistenti; valutare possibili problematiche geologiche e geotecniche. Gli strumenti forniti consentiranno allo studente di rispondere rapidamente con stime parametriche.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper presentare il proprio progetto, descrivere le verifiche effettuate, giustificare i risultati con un linguaggio tecnico riconosciuto nel settore delle Costruzioni Idrauliche.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere autonomo nella scelta dei materiali e delle tecnologie realizzative sulla base delle condizioni operative dell'infrastruttura, la comprensione dei manuali e schede tecniche dei prodotti.
|
9
|
ICAR/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039208 -
TECNICA URBANISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale e conoscenze teoriche di base relative a: parametri di inquinamento delle matrici ambientali, analisi della cinetica chimica e biologica, bilanci di materia applicati a sistemi naturali e ingegneristici, e alle principali operazioni unitarie di tipo fisico, chimico e biologico impiegate per il trattamento di matrici ambientali contaminate (con particolare riferimento al comparto acque).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di inquinamento ambientale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito i principi base relativi al dimensionamento delle operazioni unitarie per il trattamento di matrici ambientali contaminate prese in esame durante il corso. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di effettuare una valutazione generale sullo stato qualitativo di una matrice ambientale e sui trattamenti attuabili per rispondere alle criticità individuate. Saranno inoltre in grado di effettuare bilanci di materia relativi a contaminanti o parametri critici per una data matrice ambientale e unità di trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno una tematica attuale di loro interesse inerente gli argomenti trattati durante il corso sulla quale preparare una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per un dato contaminante, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia i principali fenomeni di inquinamento ambientale che le principali tipologie di operazioni unitarie che possono essere impiegate per il loro trattamento. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, un argomento oggetto di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037432 -
STORIA DELL�ARCHITETTURA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende: sviluppare negli studenti la capacita di lettura critica di un edificio, riconoscendone gli elementi caratterizzanti, sia spaziali che lessicali, e la cronologia indicativa; cogliere i fattori di contestualizzazione storico-artistica e tecnico-costruttiva di un edificio; riconoscere il ruolo urbano dell'edificio nell'immediato contesto fisico e in quello piu vasto della città; contribuire a interpretare l'architettura contemporanea come segmento di una grande e lunga storia della costruzione e dell'estetica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano l'architettura, con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono sollecitati a interpretare con un approccio critico i testi e scritti inerenti la Storia dell'Architettura che è la più sociale delle Arti in modo da determinare giudizi autonomi e liberi da condizionamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037616 -
PROGETTAZIONE INTEGRALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento intende preparare lo studente alla progettazione esecutiva e alla conseguente corretta rappresentazione di un manufatto edilizio, passando attraverso i diversi livelli di approfondimento previsti dalla attuale normativa. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle fasi del processo edilizio -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alle problematiche generali della progettazione esecutiva -conoscenza del rapporto tra regolamenti edilizi e progettazione -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla rappresentazione del progetto esecutivo -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza relative alla principale normativa sulla sicurezza antincendio -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei costi in edilizia. -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei tempi in edilizia. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -capacità di verificare il rispetto della principale normativa antincendio nel progetto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo (performance della soluzione tecnologica, sicurezza antincendio, realizzabilità, costi, tempi) sia nel lavoro individuale che di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
DUE INSEGNAMENTI (9 CFU) A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037435 -
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento prepara alla redazione di un progetto di recupero edilizio e all'adeguamento normativo di un manufatto, arrivando alla progettazione esecutiva, con approfondimenti tecnico-costruttivi. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle fasi del processo edilizio -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alle problematiche generali del recupero edilizio, della manutenzione edilizia e della progettazione esecutiva -conoscenza del rapporto tra adeguamento normativo e vincoli progettuali riguardanti il patrimonio edilizio esistente -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla rappresentazione del progetto esecutivo -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza relative alla principale normativa sulla sicurezza antincendio -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei costi in edilizia. -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei tempi in edilizia - conoscenza nell'uso degli strumenti tecnici opportuni e sarà capace di operare in presenza di situazioni complesse, incertezze tecniche e informazioni incomplete CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -capacità di verificare il rispetto della principale normativa antincendio nel progetto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo (performance della soluzione tecnologica, sicurezza antincendio, realizzabilità, costi, tempi), con particolare riguardo allo stato di fatto dell'edificio, sia nel lavoro individuale che di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039392 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037431 -
COSTRUZIONE DELL¿ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: estensione della visione sul patrimonio architettonico e ingegneristico, applicazione a casi reali delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: potenziamento dello spirito critico attraverso la conoscenza storica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: elaborazioni di confronti continui tra diverse epoche mettendo in relazione avanzamento della conoscenza teorica, innovazione dei materiali e potenzialità progettuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: elaborazioni si confronti fra diverse realtà europee, in termini di progettazione, storia della disciplina. ABILITÀ COMUNICATIVE: è richiesta la presentazione finale di una tesina impaginata secondo criteri grafici stabili ma passibili di perfezionamento; è richiesta la presentazione in aula dell'esercitazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: scritto finale nel quale vengono richiesti confronti tra percorsi progettuali distinti, tra posizioni culturali storicamente rilevanti, tra tecnologie in continuo sviluppo.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
80300023 -
PROCESSI DIGITALI PER IL PROGETTO E LA COSTRUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
UN INSEGNAMENTO (9 CFU) A SCELTA TRA - (visualizza)
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037863 -
FONDAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Fondazioni ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire i concetti fondamentali riguardanti la caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo - fornire i concetti fondamentali riguardanti il dimensionamento delle fondazioni superficiali e profonde nei riguardi di Stati Limite Ultimi e di Esercizio - valutare il comportamento delle fondazioni profonde in gruppo - valutare il comportamento delle fondazioni profonde sotto carichi orizzontali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: - la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno al di sotto di una struttura di fondazione superficiale e profonda; - applicazione dei teoremi dell'analisi limite alle fondazioni superficiali -la valutazione degli spostamenti e del carico limite di fondazioni superficiali e profonde;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione statica di fondazioni superficiali e profonde singole e in gruppo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni - la valutazione dello stato tensionale al di sotto di una fondazione - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno fondazione - il calcolo geli spostamenti e del carico limite di fondazioni superficiali e profonde
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento alle fondazioni superficiali e profonde.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Statica delle Costruzioni Storiche in Muratura si propone di fornire allo studente gli strumenti per la diagnosi strutturale di strutture esistenti in muratura. Agli studenti del corso sono forniti i metodi per verificare elementi in muratura come pilastri, muri, archi e volte e per progettare gli interventi di consolidamento. Le tematiche trattate con riferimento al panorama normativo nazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in muratura, le modalità di verifica e di progettazione degli interventi di consolidamento strutturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di eseguire la verifica di una struttura monumentale e di una edificio civile in muratura soggette a carichi gravitazionali e forze orizzontale e di progettare gli interventi di consolidamento. Inoltre dovrà essere in grado di verificare elementi in legno come tetti e solai.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di valutare la vulnerabilità sismica di strutture esistenti in muratura e di scegliere il sistema di consolidamento ottimale per inibire le vulnerabilità riscontrate. L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante i progetti assegnati durante l'anno.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di risolvere i problemi di verifica delle costruzioni esistenti in muratura e di progettazione degli interventi di consolidamento.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
DUE INSEGNAMENTI (9 CFU) A SCELTA TRA: - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037435 -
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039392 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento, nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura e in relazione a quanto indicato dalla Direttiva CEE 847384/85 CEE ha come obiettivi: l'incrementeo della capacità dì creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche; della capacità di cogliere i rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e tra creazioni architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare tra loro creazioni architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni dell'uomo; della capacità di capire l'importanza della professione e delle funzioni dell'architetto nella società, in particolare elaborando progetti che tengano conto dei fattori sociali; di una conoscenza dei metodi d'indagine e di preparazione del progetto dì costruzione; della conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione degli edifici; di una capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è indirizzato: alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della architettura come disciplina, ovvero i suoi ambiti di interesse e i sui diversi significati intrinsechi, la sua relazione con le diverse culture e le diverse epoche storiche, con approfondimenti sul moderno e sul contemporaneo e su alcuni protagonisti e opere significative; alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della composizione architettonica di spazi e di volumi in termini astratti e in relazione al contesto naturale e costruito; alla conoscenza e comprensione del processo progettuale in relazione alle diverse condizioni e occasioni di progetto e in relazione ai contesti naturali e costruiti; alla conoscenza di base degli strumenti operativi per la progettazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite con lezioni teoriche o l'analisi di casi studio significativi nel processo progettuale relativo al tema specifico del corso. In particolare saranno affrontati alcuni temi specifici quali le architetture per la residenza e per l'istruzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso mira a sviluppare la consapevolezza delle condizioni logistiche, storiche e culturali che hanno generato le teorie e le opere di architettura oggetto di studio e analisi. Il risultato è la creazione progressiva da parte degli studenti di un proprio bagaglio selezionato di conoscenze e opinioni per orientare i propri giudizi e indirizzare le scelte progettuali in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso mira a sviluppare negli studenti le capacità di rappresentare in modo chiaro e compiuto le proprie idee e scelte progettuali alle varie scale e nelle varie fasi del processo progettuale. Ciò consente di comunicare e di discutere attraverso le diverse rappresentazioni utilizzate le proprie idee e le proprie scelte progettuali sia con i colleghi studenti sia con i docenti nel corso dello sviluppo del progetto e delle presentazioni intermedie e finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimola lo sviluppo delle capacità personali di verifica critica del livello di apprendimanto raggiunto attraverso l'interazione e il confronto con i colleghi e con i docenti e l'analisi critica dei propri prodotti.
|
9
|
ICAR/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037431 -
COSTRUZIONE DELL¿ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300023 -
PROCESSI DIGITALI PER IL PROGETTO E LA COSTRUZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti conoscenze di base (teoriche, metodologiche e operative) sugli attuali approcci e strumenti digitali applicati al progetto, alla costruzione e alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento ai processi di modellazione parametrica e informativa BIM e HBIM.
Risultati di apprendimento attesi:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: conoscenze di base dei principi e dei metodi di modellazione BIM e HBIM e consapevolezza critica dei più recenti sviluppi.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di usare strumenti applicativi per l’applicazione dei processi di modellazione presentati a problemi pratici, anche complessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: applicazione critica dei processi di modellazione a casi complessi, in particolare relativi alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente.
ABILITA’ COMUNICATIVE: apprendimento del linguaggio tecnico relativo ai processi BIM, capacità di presentare in pubblico obiettivi, fasi e risultati dell’applicazione pratica del processo di modellazione.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039306 -
ULTERIORI ATTIVITA'FORMATIVE
|
7
|
|
70
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038826 -
PROVA FINALE
|
14
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente la sicurezza nell'affrontare la progettazione strutturale completa di un edificio in cemento armato, approfondendo aspetti professionali. Estendere la competenza dello studioso di strutture anche ad altri argomenti affini, come edifici alti, infrastrutture, ponti sospesi. Informare circa l'uso di materiali da costruzione innovativi (compositi, vetri strutturali, leghe a memoria di forma, carbonio, fibre di vetro...).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Particolare attenzione viene posta nell'individuare il corretto rapporto di collaborazione con gli architetti, in termini di esplorazione ad ampio raggio sia delle tipologie strutturali sia dei materiali da costruzione al fine di ottenere soluzioni architettoniche soddisfacenti non solo dal punto di vista statico ma anche di quello estetico/compositivo. Sensibilizzare lo studente allo studio dell'inglese tecnico tramite comprensione, interpretazione e presentazioni individuali di articoli scientifici del settore. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alcune attivita' integrative di laboratorio per la progettazione, realizzazione e collaudo di piccole strutture (inferiori al metro di lunghezza/larghezza) realizzate con materiale qualsiasi a scelta dello studente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il pur limitato lavoro di gruppo aiuta lo studente nello sviluppare capacità di autocritica nel confronto con gli altri studenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Ad ogni studente, in maniera singola, viene chiesto di leggere, comprendere e presentare a tutti gli altri un articolo in inglese. A volte questo è il primo momento per lo studente di presentare in maniera professionale un argomento scientifico, in inglese e davanti a tutta la classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E' evidente che nonostante tutti gli sforzi del docente, lo studente deve applicarsi, con passione, interesse e curiosita', allo studio. Come fatto statistico posso valutare iin 90% di successo del corso da questo punto di vista.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039251 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039208 -
TECNICA URBANISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di formare competenze indispensabili alla figura dell’'ingegnere-architetto riguardanti l'organizzazione del territorio e l'urbanistica, con particolare riguardo agli strumenti di analisi e di governo dei fenomeni territoriali e urbani, ai principi e ai metodi della pianificazione urbanistica, ai principi di sostenibilità e di sicurezza territoriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente al termine del corso acquisirà una conoscenza delle basi teoriche, metodologiche, tecnico-strumentali e normative e delle problematiche relative ai processi di pianificazione e governo del territorio alla scala urbana e territoriale. In particolare, queste conoscenze includono: La conoscenza e la valutazione dei sistemi territoriali; Le teorie della pianificazione; I processi di pianificazione alle varie scale; I metodi di supporto alle decisioni nei processi di pianificazione e governo del territorio; Le Valutazioni ambientali (VIA/VAS); Le tecniche per la predazione degli strumenti urbanistici alla scala urbana e di piano attuativo. I sistemi informativi territoriali di supporto alla pianificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di comprendere e interpretare, secondo un approccio sistemico, le problematiche relative ai processi di pianificazione e di governo del territorio alla scala urbana e territoriale, secondo obiettivi informati alla sostenibilità dello sviluppo e alla sicurezza del territorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le nozioni acquisite, in campo teorico e applicativo, consentiranno allo studente di comprendere la complessità dei processi di pianificazione e di governo del territorio, secondo un approccio di tipo sistemico e con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità e della sicurezza territoriale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di argomentare in maniera autonoma il processo analitico condotto nelle attività di Laboratorio, sia in forma orale che grafica e cartografica, discutendo le scelte e le decisioni prese nella conduzione delle analisi. Sarà inoltre in grado di discutere dei profili di complessità tecnica, normativa e processuale della pianificazione urbana.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente apprenderà i metodi e acquisirà gli strumenti, anche a base geografica, per la rappresentazione, l'analisi e la valutazione dei sistemi urbani e territoriali, per la valutazione delle scelte di pianificazione con specifico riferimento agli aspetti ambientali e di sicurezza territoriale, per la costruzione di sintesi e per la restituzione delle analisi a supporto dei processi di pianificazione e governo del territorio.
|
9
|
ICAR/20
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037863 -
FONDAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Fondazioni ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire i concetti fondamentali riguardanti la caratterizzazione geotecnica dei terreni nel volume significativo - fornire i concetti fondamentali riguardanti il dimensionamento delle fondazioni superficiali e profonde nei riguardi di Stati Limite Ultimi e di Esercizio - valutare il comportamento delle fondazioni profonde in gruppo - valutare il comportamento delle fondazioni profonde sotto carichi orizzontali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ampliare la conoscenza nel campo dell'Ingegneria Geotecnica, includendo: - la valutazione dello stato tensionale in un ammasso di terreno al di sotto di una struttura di fondazione superficiale e profonda; - applicazione dei teoremi dell'analisi limite alle fondazioni superficiali -la valutazione degli spostamenti e del carico limite di fondazioni superficiali e profonde;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire competenze per la progettazione statica di fondazioni superficiali e profonde singole e in gruppo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire competenze per: - l'interpretazione dei risultati di prove di laboratorio e in sito per la caratterizzazione del comportamento dei terreni - la valutazione dello stato tensionale al di sotto di una fondazione - la valutazione di possibili fenomeni di interazione terreno fondazione - il calcolo geli spostamenti e del carico limite di fondazioni superficiali e profonde
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico riguardante gli argomenti e gli aspetti principali dell’'Ingegneria Geotecnica con particolare riferimento alle fondazioni superficiali e profonde.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione dei concetti fondamentali in Ingegneria Geotecnica.
|
9
|
ICAR/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso Statica delle Costruzioni Storiche in Muratura si propone di fornire allo studente gli strumenti per la diagnosi strutturale di strutture esistenti in muratura. Agli studenti del corso sono forniti i metodi per verificare elementi in muratura come pilastri, muri, archi e volte e per progettare gli interventi di consolidamento. Le tematiche trattate con riferimento al panorama normativo nazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in muratura, le modalità di verifica e di progettazione degli interventi di consolidamento strutturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di eseguire la verifica di una struttura monumentale e di una edificio civile in muratura soggette a carichi gravitazionali e forze orizzontale e di progettare gli interventi di consolidamento. Inoltre dovrà essere in grado di verificare elementi in legno come tetti e solai.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di valutare la vulnerabilità sismica di strutture esistenti in muratura e di scegliere il sistema di consolidamento ottimale per inibire le vulnerabilità riscontrate. L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante i progetti assegnati durante l'anno.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di risolvere i problemi di verifica delle costruzioni esistenti in muratura e di progettazione degli interventi di consolidamento.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037432 -
STORIA DELL�ARCHITETTURA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039252 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037435 -
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento prepara alla redazione di un progetto di recupero edilizio e all'adeguamento normativo di un manufatto, arrivando alla progettazione esecutiva, con approfondimenti tecnico-costruttivi. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle fasi del processo edilizio -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alle problematiche generali del recupero edilizio, della manutenzione edilizia e della progettazione esecutiva -conoscenza del rapporto tra adeguamento normativo e vincoli progettuali riguardanti il patrimonio edilizio esistente -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla rappresentazione del progetto esecutivo -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza relative alla principale normativa sulla sicurezza antincendio -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei costi in edilizia. -conoscenza degli strumenti e metodologie di determinazione dei tempi in edilizia - conoscenza nell'uso degli strumenti tecnici opportuni e sarà capace di operare in presenza di situazioni complesse, incertezze tecniche e informazioni incomplete CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -capacità di verificare il rispetto della principale normativa antincendio nel progetto AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo (performance della soluzione tecnologica, sicurezza antincendio, realizzabilità, costi, tempi), con particolare riguardo allo stato di fatto dell'edificio, sia nel lavoro individuale che di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039496 -
FISICA AMBIENTALE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI LIBRARI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039980 -
COSTRUZIONI IN C.A. ESISTENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039981 -
STRUTTURE IN ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze teoriche e applicative su processi ed esiti, più recenti, del design digitale per la tecnologia dell’architettura. Attraverso la lettura storica di opere esemplari, realizzate negli ultimi 20 anni (1998-2018) nel panorama internazionale, le lezioni affrontano il rinnovamento delle tecniche costruttive e del design strutturale, analizzando, parallelamente, lo sviluppo degli strumenti digitali di ideazione, di disegno, di calcolo e di fabbricazione. Alle lezioni teoriche è affiancata un'esercitazione progettuale basata sull’impiego di un software parametrico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede agli studenti di memorizzare il contenuto dei quadri storici d'insieme e di comprendere a fondo i processi descritti attraverso lo studio individuale e l'applicazione pratica nell'ambito dell'esercitazione progettuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede agli studenti di comprendere metodi e procedure descritte nell'ambito delle lezioni teoriche, attraverso la loro "simulazione" nell'ambito dell'esercitazione progettuale. Al termine dell'insegnamento gli studenti sapranno distinguere le competenze coinvolte e gli ambiti di applicabilità dei processi descritti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede allo studente di classificare i processi descritti, valutandone la coerenza con i potenziali ambiti di applicazione e le competenze di volta in volta necessarie per lo svolgimento dei processi. Nell'ambito delle esercitazioni si richiede di motivare le proprie scelte (teoriche e progettuali) alla luce della coerenza del processo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nell'ambito dell'insegnamento gli studenti sono addestrati ad illustrare le proprie ricerche e le proprie scelte progettuali in modo sintetico e convincente, rafforzando l'uso competente del linguaggio tecnico e implementando tecniche di comunicazione in pubblico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede allo studente di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, pubblicazioni scientifiche e di ricerca. Si richiede di approfondire e correlare gli argomenti presentati.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039250 -
STORIA URBANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039993 -
COSTRUZIONI IN LEGNO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039392 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300023 -
PROCESSI DIGITALI PER IL PROGETTO E LA COSTRUZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
80300024 -
TECNICHE DI RIPRISTINO E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella progettazione evoluta di strutture in c.a. ed acciaio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze realtive a progettazione strutturale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di un progetto
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di un progettto in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039251 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE
(obiettivi)
Il corso si prefigge lo scopo di indirizzare l’allievo alla conoscenza delle principali nozioni dell’idraulica applicata e dei criteri di progettazione delle principali infrastrutture idrauliche. A tale scopo si illustrano i diversi problemi, si espongono i criteri seguiti per risolverli e si descrivono le opere tipo.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO. Conoscenza e capacità di comprensione: Le conoscenze e gli strumenti base forniti allo studente devono consentirgli di affrontare problematiche progettuali più complesse. Lo studente deve essere in grado di comprendere la natura delle problematiche e predisporre le attività necessarie per la sua risoluzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente è chiamato a sviluppare verifiche progettuali su schemi di adduzione e distribuzione dell'acqua potabile nonché su reti fognarie urbane.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di saper interpretare la cartografia tecnica; individuare le interferenze con infrastrutture stradali e ferroviarie esistenti; valutare possibili problematiche geologiche e geotecniche. Gli strumenti forniti consentiranno allo studente di rispondere rapidamente con stime parametriche.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà dimostrare di saper presentare il proprio progetto, descrivere le verifiche effettuate, giustificare i risultati con un linguaggio tecnico riconosciuto nel settore delle Costruzioni Idrauliche.
Capacità di apprendere: Lo studente dovrà essere autonomo nella scelta dei materiali e delle tecnologie realizzative sulla base delle condizioni operative dell'infrastruttura, la comprensione dei manuali e schede tecniche dei prodotti.
|
9
|
ICAR/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039208 -
TECNICA URBANISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037863 -
FONDAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037432 -
STORIA DELL�ARCHITETTURA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende: sviluppare negli studenti la capacita di lettura critica di un edificio, riconoscendone gli elementi caratterizzanti, sia spaziali che lessicali, e la cronologia indicativa; cogliere i fattori di contestualizzazione storico-artistica e tecnico-costruttiva di un edificio; riconoscere il ruolo urbano dell'edificio nell'immediato contesto fisico e in quello piu vasto della città; contribuire a interpretare l'architettura contemporanea come segmento di una grande e lunga storia della costruzione e dell'estetica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano l'architettura, con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono sollecitati a interpretare con un approccio critico i testi e scritti inerenti la Storia dell'Architettura che è la più sociale delle Arti in modo da determinare giudizi autonomi e liberi da condizionamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli allievi le nozioni necessarie alla progettazione geometrico-funzionale delle strade ed al loro corretto inserimento territoriale. Dare indicazioni circa la progettazione funzionale delle ferrovie e degli aeroporti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le problematiche riguardanti la progettazione geometrica delle Infrastrutture Viarie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per risolvere problemi ingegneristici relativi al settore delle Infrastrutture Viarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di approfondire i concetti appresi e deve conoscere e saper applicare processi e metodologie per la progettazione delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare e argomentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte. Deve inoltre saper usare correttamente il linguaggio tecnico-scientifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e normative di riferimento.
|
6
|
ICAR/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi generali e di conoscenze intersettoriali per formare la capacità critica necessaria per la corretta e unitaria impostazione del problema dell'energia su un ampio spettro di applicazioni dell'ingegneria, con esemplificazioni relative ad aspetti tecnologici, industriali, gestionali, economici, strategici, e cenni alla attuale fase di transizione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base e dell'igegneria energetica. Conoscenza delle tipologie di impianti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche tecnologiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi tecnici ed economici per la realizzazione di impianti e infrastrutture. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche energetiche e ambientali del contesto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria energetica per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi discussi durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039252 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’ elaborazione di progetti di restauro per edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, finalizzati al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e alla valutazione di eventuali ipotesi di rifunzionalizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi approfondita e acquisizione delle coordinate storico-architettoniche, strutturali, materiali e tecniche necessarie alla piena comprensione dell'organismo architettonico nel complesso del suo pieno significato artistico, storico, strutturale e materico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione al progetto di restauro delle acquisite informazioni su storia, struttura, materia, valore e significato dell'edificio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di piena autonomia di lettura, comprensione e interpretazione critica dell'opera architettonica, nonché alla valutazione della sua consistenza strutturale e materiale. Conoscenza e valutazione dei metodi e delle tecniche (anche pre-industriali) per l'intervento di restauro, da selezionare secondo la formula del "caso per caso".
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione di modalità espositive corrette, fondate sull'indispensabile padronanza del lessico tecnico-architettonico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'apprendimento è favorito da un cospicuo corredo di immagini, da conferenze e sopralluoghi tenuti da specialisti del restauro architettonico, da visite ad alcuni cantieri di restauro e dalle attività del Laboratorio, indispensabile palestra di esercitazione e conoscenza, complementare all'attività formativa frontale.
|
9
|
ICAR/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale e conoscenze teoriche di base relative a: parametri di inquinamento delle matrici ambientali, analisi della cinetica chimica e biologica, bilanci di materia applicati a sistemi naturali e ingegneristici, e alle principali operazioni unitarie di tipo fisico, chimico e biologico impiegate per il trattamento di matrici ambientali contaminate (con particolare riferimento al comparto acque).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di inquinamento ambientale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito i principi base relativi al dimensionamento delle operazioni unitarie per il trattamento di matrici ambientali contaminate prese in esame durante il corso. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di effettuare una valutazione generale sullo stato qualitativo di una matrice ambientale e sui trattamenti attuabili per rispondere alle criticità individuate. Saranno inoltre in grado di effettuare bilanci di materia relativi a contaminanti o parametri critici per una data matrice ambientale e unità di trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno una tematica attuale di loro interesse inerente gli argomenti trattati durante il corso sulla quale preparare una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per un dato contaminante, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia i principali fenomeni di inquinamento ambientale che le principali tipologie di operazioni unitarie che possono essere impiegate per il loro trattamento. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, un argomento oggetto di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037435 -
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039496 -
FISICA AMBIENTALE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI LIBRARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza necessaria per determinare iparametri termo-igrmetrici che caratterizzano le condizioni ambientali e per comprendere gli effetti di loro valori non consoni sul deterioramento dei beni librari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gestire concetti riguardanti i parametri termo-igrometrici e la loro misura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le definizioni operative riguardanti i paramerti ambientali e studiate le loro utilità pratiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Risolvere problemi di gestione delle condizioni climatiche in ambienti di conservazione di beni librari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni scritte e orali riguardanti le problematiche e la gestione delle condizioni ambiantali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi numerici, pratici e di gestione.
|
6
|
FIS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039980 -
COSTRUZIONI IN C.A. ESISTENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella valutazione della sicurezza di strutture esistenti in c.a.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze relative all'analisi di costruzioni in c.a. esistenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di esercitazioni progettuali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di esercitazioni progettuali in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039981 -
STRUTTURE IN ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039250 -
STORIA URBANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende affrontare i temi della storia urbana e delle metodologie di analisi e design urbano, ricercando delle chiavi di lettura per analizzare lo sviluppo della città. l corso si propone infatti di fornire conoscenze sull'evoluzione della città moderna e contemporanea, focalizzando l'attenzione sugli attori coinvolti nella sua trasformazione. Lo sguardo non si limita alle discipline specialistiche del progetto ma indaga i processi economici, tecnologici, sociali, culturali che, agendo, trasformano lo spazio fisico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano la città e la gestione del suo sviluppo con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono sollecitati a interpretare fenomeni complessi che coinvolgono una molteplicità di aspetti e a determinare giudizi autonomi e liberi da condizionamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti dimostreranno capacità nel trattare la storia della della città; sfruttare e consolidare le proprie conoscenze e i rimandi alle arti figurative, al cinema, alla letteratura, strumenti fondamentali per la comprensione della realtà del territorio e dell’abitare; leggere, analizzare criticamente luoghi urbani complessi.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039993 -
COSTRUZIONI IN LEGNO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento prepara alla redazione di un progetto di un edificio residenziale in legno, arrivando alla progettazione dei principali dettagli costruttivi, con approfondimenti strutturali, energetici e legati alla durabilità. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle caratteristiche prestazionali del legno strutturale -conoscenza delle fasi del processo produttivo e edilizio specifico delle costruzioni in legno -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alla progettazione definitiva, esecutiva e costruttiva di opere in legno -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla programmazione e cantierizzazione di un'opera edilizia a struttura lignea -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza degli strumenti e metodologie necessari ad una stima economica di massima di strutture in legno CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -abilità nell'analizzare in modo critico aspetti di durabilità progettata nelle costruzioni di legno AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo e costruttivo (performance della soluzione tecnologica dal punto di vista sismico, energetico, architettonico e della durabilità della costruzione, realizzabilità, costi, tempi) , con particolare riferimento all'attività progettuale di laboratorio svolta in forma individuale e/o di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo, sostenibile in ottica di riduzione delle emissioni di CO2 in ambito edilizio; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di proporre in maniera critica e adeguata la tecnologia del legno a committenze pubbliche e private - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento legate al settore delle costruzioni di legno.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039392 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento, nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura e in relazione a quanto indicato dalla Direttiva CEE 847384/85 CEE ha come obiettivi: l'incrementeo della capacità dì creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche; della capacità di cogliere i rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e tra creazioni architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare tra loro creazioni architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni dell'uomo; della capacità di capire l'importanza della professione e delle funzioni dell'architetto nella società, in particolare elaborando progetti che tengano conto dei fattori sociali; di una conoscenza dei metodi d'indagine e di preparazione del progetto dì costruzione; della conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione degli edifici; di una capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è indirizzato: alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della architettura come disciplina, ovvero i suoi ambiti di interesse e i sui diversi significati intrinsechi, la sua relazione con le diverse culture e le diverse epoche storiche, con approfondimenti sul moderno e sul contemporaneo e su alcuni protagonisti e opere significative; alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della composizione architettonica di spazi e di volumi in termini astratti e in relazione al contesto naturale e costruito; alla conoscenza e comprensione del processo progettuale in relazione alle diverse condizioni e occasioni di progetto e in relazione ai contesti naturali e costruiti; alla conoscenza di base degli strumenti operativi per la progettazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite con lezioni teoriche o l'analisi di casi studio significativi nel processo progettuale relativo al tema specifico del corso. In particolare saranno affrontati alcuni temi specifici quali le architetture per la residenza e per l'istruzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso mira a sviluppare la consapevolezza delle condizioni logistiche, storiche e culturali che hanno generato le teorie e le opere di architettura oggetto di studio e analisi. Il risultato è la creazione progressiva da parte degli studenti di un proprio bagaglio selezionato di conoscenze e opinioni per orientare i propri giudizi e indirizzare le scelte progettuali in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso mira a sviluppare negli studenti le capacità di rappresentare in modo chiaro e compiuto le proprie idee e scelte progettuali alle varie scale e nelle varie fasi del processo progettuale. Ciò consente di comunicare e di discutere attraverso le diverse rappresentazioni utilizzate le proprie idee e le proprie scelte progettuali sia con i colleghi studenti sia con i docenti nel corso dello sviluppo del progetto e delle presentazioni intermedie e finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimola lo sviluppo delle capacità personali di verifica critica del livello di apprendimanto raggiunto attraverso l'interazione e il confronto con i colleghi e con i docenti e l'analisi critica dei propri prodotti.
|
9
|
ICAR/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300023 -
PROCESSI DIGITALI PER IL PROGETTO E LA COSTRUZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti conoscenze di base (teoriche, metodologiche e operative) sugli attuali approcci e strumenti digitali applicati al progetto, alla costruzione e alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento ai processi di modellazione parametrica e informativa BIM e HBIM.
Risultati di apprendimento attesi:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: conoscenze di base dei principi e dei metodi di modellazione BIM e HBIM e consapevolezza critica dei più recenti sviluppi.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di usare strumenti applicativi per l’applicazione dei processi di modellazione presentati a problemi pratici, anche complessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: applicazione critica dei processi di modellazione a casi complessi, in particolare relativi alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente.
ABILITA’ COMUNICATIVE: apprendimento del linguaggio tecnico relativo ai processi BIM, capacità di presentare in pubblico obiettivi, fasi e risultati dell’applicazione pratica del processo di modellazione.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300024 -
TECNICHE DI RIPRISTINO E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce conoscenze idonee alla redazione del progetto di riabilitazione strutturale di costruzioni esistenti in cemento armato, attraverso l'utilizzo di tecniche di ripristino tradizionali ed innovative.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche strutturali che riguardano le strutture esistenti.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, acquisite le giuste conoscenze, dovrà essere in grado di comprendere, in seguito allo svolgimento di campagne di indagine, lo stato di fatto della struttura esistente e capire come procedere nell'intervento di riabilitazione. Lo studente dovrà, quindi, essere in grado di eseguire la progettazione e la verifica degli interventi di rinforzo degli elementi strutturali della struttura esistente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente , altresì, sarà in grado di giudicare autonomamente e, in base alle possibili soluzioni adottabili, quella reputata più idonea ed efficace per il raggiungimento dell'obiettivo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di redigere una documentazione tecnica comprensiva di relazione di calcolo e tavole esecutive.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |