Corso di laurea: Biotechnology - Biotecnologie
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale deve conoscere in modo approfondito la struttura e la funzione dei sistemi biologici, sulla base delle logiche molecolari e informazionali, dal livello cellulare a quello degli organismi; deve possedere solide conoscenze della struttura e della funzione della macromolecole biologiche e dei processi cellulari nei quali intervengono, con particolare riguardo a:
- proprietà delle macromolecole di interesse biotecnologico.
- principi e metodi strumentali per la caratterizzazione strutturale e funzionale delle biomolecole.
- progettazione macromolecolare e simulazione funzionale.
- produzione per via biotecnologica di molecole di interesse industriale.
- progettazione e sviluppo di nanomateriali e nanosistemi a base di biomolecole o di interesse bio-tecnologico.
A seconda del curriculum scelto, deve inoltre conoscere
- progettazione e sviluppo di biosensori di interesse bio-tecnologico.
- i sistemi di regolazione dell’espressione genica e di produzione di biomasse
- i processi e gli impianti biotecnologici, la strumentazione scientifica e l'organizzazione del laboratorio nonché gli aspetti economici utili a verificare la validità dei processi biotecnologici.
- le normative in campo biotecnologico.
oppure
- la metodologia della Ricerca Clinica
- i meccanismi fisiopatologici come base per l’ideazione e lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche
- le metodiche di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco
- le strategie di pianificazione e gestione dei processi coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti per la Salute
- i metodi e gli strumenti nella gestione e verifica della qualità del dato clinico
- i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
Il laureato magistrale in Biotechnology deve inoltre avere acquisito capacità di lavorare in modo autonomo e la formazione utile per poter assumere anche ruoli di responsabilità di progetti, strutture e guida di personale.
Le conoscenze sopraelencate sono acquisite mediante le attività caratterizzanti che prevedono partecipazione a lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che attraverso esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni e presentazioni seminariali organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale deve possedere conoscenze informatiche di base relativamente a sistemi operativi, word processing, utilizzazione di banche di dati, uso di Internet.
Deve conoscere in modo approfondito ed essere capace di applicare le tecniche di modificazione genica di organismi e microrganismi, di purificazione e analisi delle biomolecole, nonché essere capace di applicare le tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali, compresa la progettazione e sperimentazione di farmaci e vaccini sia tradizionali che innovativi, con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari che le connotano.
Deve conoscere ed essere capace di applicare tecniche per la produzione di vettori, biomateriali, biosensori molecolari, nonché deve essere capace di acquisire, elaborare e trasmettere dati e informazioni anche con strumenti elettronici e capace di comprendere, elaborare e presentare testi scientifici.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono una intensa attività individuale di ricerca.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite test in itinere, esami in forma scritta o orale, valutazione di relazioni redatte dallo studente nei casi di specifiche attività nonché della prova finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendosi responsabilità di progetti e strutture.
Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca.
Deve essere capace di analizzare, gestire e divulgare i dati dei protocolli sperimentali ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica.
Deve inoltre possedere capacità autonoma di giudizio sulle problematiche sociali, scientifiche ed etiche legate alla biotecnologie e alla ricerca clinica.
Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e attività seminariale.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio è l'elaborazione di un progetto di ricerca, al quale seguirà la preparazione e discussione di un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.
L'acquisizione di tale autonomia di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un docente.
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione della tesi redatta dallo studente sulla propria attività di ricerca.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali.
Per questo deve possedere capacità relazionali e di comunicazione che gli permettono di lavorare anche in contesti internazionali.
A tale scopo deve essere capace di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale la lingua inglese.
Deve essere capace di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici in inglese.
Tale abilità comunicative vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede relazioni periodiche da presentare al Relatore e ad una specifica commissione del corso di studi.
Critica a questo riguardo è la presentazione dell'elaborato di tesi, che avverrà in lingua inglese, attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita commissione di laurea.
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto (scritte e orali), la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione della discussione della tesi nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo delle Biotecnologie Industriali.
Deve essere in grado di approfondire e mettere a punto tecniche innovative nel campo delle suddette biotecnologie.
Deve essere capace di lavorare in modo autonomo e di proseguire autonomamente in studi superiori in campo biotecnologico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea magistrale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology, erogato in lingua inglese, è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea almeno triennale nelle Classi di Laurea L-2 Biotecnologie o L-13 Scienze Biologiche (D.M.
270/04), ovvero Classi di Laurea 1 Biotecnologie o 12 Scienze Biologiche (D.M.
509/99 ), ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
E' richiesta un'adeguata preparazione personale, accertata tramite verifica del conseguimento del titolo di studio di accesso con un punteggio minimo (minimum grade point average, GPA) riportato in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio.
Inoltre è requisito per l'accesso al corso di laurea magistrale il possesso di adeguate competenze linguistiche (lingua inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari, di livello almeno B2), accertato mediante verifica dell'ottenimento di certificazione fornita da enti internazionali come riportato in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Il percorso formativo si completa con una congrua attività sperimentale, in forma di internato presso laboratori dell'Ateneo o presso centri di ricerca pubblici o privati convenzionati, finalizzata a far acquisire allo studente le competenze necessarie per un suo appropriato inserimento nelle attività di ricerca o di produzione.
Il laureato deve acquisire le competenze per elaborare un progetto, definendone scopi, tecniche e fattibilità, e per rimodularlo in rapporto ai risultati.
Lo studente preparerà una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: il primo ha avuto luogo il 1° dicembre 2021 presso la Facoltà di Economia durante il quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno assistito a due lezioni-laboratorio in ambito economico; il secondo si è svolto il 21 dicembre presso la Macroarea di Ingegneria con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo il seguente calendario:
Medicina e Chirurgia: 11 novembre 2021
Professioni Sanitarie: 25 novembre 2021
Scienze Motorie: 14 dicembre 2021
Presentazioni in presenza per il singolo corso:
Global Governance: 3 settembre 2021
Medicine and Surgery: 8 novembre 2021
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Giurisprudenza: 28-30 settembre 2021
Economia: 11 ottobre 2021
Ingegneria: 13-20 ottobre 2021
Scienze MM.FF.NN: 19 ottobre 2021
Lettere e Filosofia: 20 ottobre 2021
Esempio di Grafica Welcome Days 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali ha l'obiettivo di formare laureati che possiedano un'adeguata padronanza dell'applicazione del metodo scientifico ai sistemi biologici, con particolare riferimento all'uso di strumenti e competenze nei diversi settori delle discipline biotecnologiche per risolvere problemi, produrre beni e offrire servizi.
Il Corso è erogato interamente in lingua Inglese, e consente quindi agli studenti di raggiungere una maggiore competitività sul mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Il Corso di Laurea prevede due distinti percorsi curricolari:
Il primo percorso, denominato Applied Biotechnology, fornisce una preparazione mirata a sviluppare una profonda conoscenza della teoria e dei fondamenti della biotecnologia e a sviluppare le competenze necessarie per per svolgere diversi ruoli nell'ambito di laboratori di enti pubblici di ricerca o di laboratori privati impegnati nella ricerca o nello sviluppo di prodotti biotecnologici.
Il secondo percorso, denominato Clinical Research, mira alla formazione di figure professionali come il Clinical Monitor (noto anche come CRA, Clinical Research Assistant), l'auditor, o gli addetti alle attività regolatorie, che svolgono ruoli organizzativi, gestionali e di controllo nell'ambito della sperimentazione clinica di nuovi farmaci.
Il corso ambisce a fornire un insieme di conoscenze di base che rendano il neo-laureato univocamente e immediatamente riconoscibile e interessante nel suo profilo per gli Uffici della Risorse Umane delle Aziende di riferimento dell'area della Ricerca Clinica
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Applied Biotechnology
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067077 -
PLANT BIOMASS AND PHYTOTECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: approfondimento delle conoscenze di biologia vegetale applicata ed in particolare l' utilizzo delle biomasse vegetali in campo biotecnologico. Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite valutazione di relazioni orali dello studente nei casi di specifiche attività ed esami orali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: avere un'avanzata conoscenza di strumenti agronomici tradizionali e biotecnologici riguardanti la produzione di biomasse vegetali, aver padronanza delle metodologie di produzione in vivo ed in vitro di molecole vegetali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare l'applicabilità delle tecniche di produzione di biomasse sia in campo che in laboratorio per fini energetici, per la sintesi di molecole vegetali e di proteine ricombinanti, nonché la possibilità di utilizzare le fitotecnologie per il risanamento ambientale. Inoltre, dovrà essere in grado di considerare gli aspetti economici di tali processi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di lavorare in modo autonomo e di analizzare criticamente i pro e i contro dei diversi processi biotecnologici, mostrando una autonomia di giudizio sulle problematiche sociali, scientifiche ed etiche legate alle biotecnologie vegetali. L'autonomia di giudizio verrà coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e sviluppata tramite il suo coinvolgimento in seminari organizzati che prevedono presentazioni individuali degli studenti stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà possedere capacità relazionali e di comunicazione che gli permetteranno di lavorare anche in contesti internazionali. A tale scopo deve essere capace di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale la lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante il corso nel suo complesso, con riguardo in particolare al previsto studio individuale e alla preparazione di presentazioni individuali di dati scientifici presenti in letteratura.
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
|
|
M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
8
|
BIO/10
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5071 -
PHARMACOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067081 -
GENE EXPRESSION AND REGULATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio di problematiche relative alla regolazione dell'espressione genica in cellule eucariote utili per lo sliluppo di progetti biotecnologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acuisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi di regolazione dell'espressione genica con particolare attenzione ai meccanismi epigenetici, trascrizionali, traduzionalli e post traduzionali. tali conoscenze saranno anche la base per apprendere e discutere gli approcci sperimentali correntemente utilizzati per tali studi, inclusi approcci di genomica, trascrittomica e proteomica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi di regolzione dell'espressione genica in cellule eucariote delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio con particolare riferimento a metodiche di rilevazione di modifiche epigetiche, metodi di silenziamento genico, sistemi reporter per lo studio di regolazione della trascrizione, tecniche di identificazione di modfiche post-traduzionali. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti biotecnologici in cui è richiesta la mdulazione dell'espressione genica. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla regolazione dell'espressione genica.Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e attività di presentazione articoli sceintifici in gruppo; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla regolazione dell'espressione genica in cellule eucariote. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo della regolazione dell'espressione genica. Deve essere in grado di approfondire e capire come e quando utilizzare tecniche innovative di biologia moleclare e cellulare utili a tali studi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante tutte lezioni e mediante test in itinere.
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067084 -
APPLIED ECOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: - conseguire una conoscenza esauriente riguardo agli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo ai principi ecologici per la gestione sostenibile delle risorse naturali, ai principali problemi ambientali relativi ai quattro compartimenti (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera), al ruolo potenziale delle biotecnologiche per risolvere problemi ambientali, alle possibili conseguenze ecologiche derivanti dall’applicazione di biotecnologie. - essere in grado di affrontare in modo autonomo casi di studio pertinenti agli argomenti del corso, attraverso lo studio individuale, la ricerca bibliografica e la preparazione di un elaborato orale o scritto, da discutere in classe e all’esame. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito consapevolezza rispetto ai problemi ambientali ai vari livelli (locale, regionale, globale), e di aver consolidato conoscenze esaurienti riguardo agli argomenti trattati nel corso. Inoltre gli studenti dovranno dimostrare di avere sufficienti conoscenze ecologiche di base per interpretare le conseguenze dei problemi ambientali ai vari livelli. Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di sostenere discussioni di carattere generale riguardo alla gestione sostenibile delle risorse naturali, ai principali problemi ambientali, al ruolo potenziale delle biotecnologiche per risolvere problemi ambientali, nonché alle possibili conseguenze ecologiche derivanti dall’applicazione di biotecnologie. Gli studenti dovranno perseguire il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi ai vari argomenti del corso partecipando attivamente alle lezioni, ai momenti di verifica collettiva in classe e alle verifiche individuali proposte, e con lo studio individuale in itinere durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze acquisite partecipando in modo attivo ai momenti di feedback in classe, che saranno proposti durante l’intera durata del corso con varie modalità (domande, dibattito, lezioni tenute da studenti su argomenti specifici), non a fini di valutazione ma per valutare l’andamento dell’apprendimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno dimostrare la loro autonomia di lavoro e di giudizio affrontando in modo autonomo la scelta e la presentazione di casi di studio pertinenti agli argomenti del corso. Questi dovranno essere affrontati attraverso lo studio individuale, la ricerca bibliografica e la preparazione di un elaborato orale o scritto, da discutere in classe e all’esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno dimostrare le loro abilità comunicative attraverso la partecipazione al lavoro in classe, con lavoro autonomo e lavoro di gruppo. Le abilità comunicative dovranno essere dimostrate attraverso l’uso di un linguaggio appropriato alle tematiche oggetto di discussione, e afrfrontando con chiarezza e fluidità l’esposizione dei concetti e dei risultati da presentare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante il corso attraverso un approccio di apprendimento attivo, che sarà basato non solo sullo studio individuale, ma su attività collettive proposte in classe. Queste saranno finalizzate anche a valutare le capacità di apprendimento e le criticità a livello individuale.
|
6
|
BIO/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067083 -
MICROBIAL TECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Caratteristiche dei principali microrganismi utilizzati nelle biotecnologie. Basi teoriche delle tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico. Principali usi dei microorganismi nei diversi campi delle biotecnologie. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere l’importanza ed il ruolo dei microrganismi nell’ambito delle biotecnologie. Comprendere i termini ed il linguaggio specifici di quest disciplina. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Valutare la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo e le caratteristiche di un microrganismo in relazione alla sua applicabilità in campo biotecnologico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: applicazione di tecniche di ingegneria genetica al fine di produrre microrganismi utili per le biotecnologie ABILITÀ COMUNICATIVE: Discussione di tecniche di manipolazione del genoma batterico e di applicazioni biotecnologiche CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Capacità di comprendere la logica dell'uso e della modifica genetica dei microbi per la biotecnologia
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
|
|
M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici), metodi di predizione della struttura delle proteine, docking molecolare, dinamica molecolare, predizione dei target dei miRNA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, la letteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067086 -
BIOSENSOR TECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti conoscenze nel campo della chimica analitica con particolare riferimento all’utilizzo, sviluppo e studio di biosensori e delle loro applicazioni in campo clinico, ambientale e alimentare. Saranno affrontati i principi teorici alla base dei biosensori ottici e elettrochimici che utilizzano come elementi di riconoscimento di natura biologica enzimi, anticorpi e DNA. Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio e seminari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente avrà un’approfondita conoscenza dei principi di funzionamento di biosensori ottici e elettrochimici e del loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente ha una preparazione adeguata per preparare e utilizzare biosensori ottici e elettrochimici e valutare il loro comportamento e segnale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è in grado di interpretare in modo critico ed elaborare i segnali ottenuti con diversi biosensori.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sa comunicare i vantaggi e svantaggi associati ai diversi biosensori studiati e a spiegare il loro principio di funzionamento. Sa farlo anche in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente è in grado di ottenere le informazioni utili per lo sviluppo di un biosensore dai dati di letteratura.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO:Obiettivo del corso è fornire conoscenze sulla biochimica dei metaboliti secondari delle piante e sulla loro applicazione in campo farmaceutico e nutraceutico. Il corso definisce le principali classi di metaboliti secondari, le loro vie biosintetiche, i principali approcci per la manipolazione genetica delle piante per consentire una produzione mirata di metaboliti secondari e infine l'applicazione di molecole bioattive nell'industria farmaceutica e alimentare. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono conoscere le diverse classi di prodotti naturali da un punto di vista strutturale. Dovrebbero conoscere le vie biosintetiche di fenoli, alcaloidi e terpeni e distinguere le loro diverse proprietà.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICABILI: Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti per distinguere gli integratori alimentari, i farmaci e le tossine di origine vegetale e conosceranno l'ampio campo di applicazione dei prodotti vegetali naturali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti dovrebbero avere la capacità di leggere un articolo scientifico sui prodotti bioattivi vegetali e di valutare se le conclusioni riportate sono coerenti con metodi e risultati. CAPACITÀ COMUNICATIVE: L'utilizzo di una terminologia scientifica appropriata è una richiesta fondamentale per questo corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: È necessario saper individuare i concetti principali discussi a lezione e approfondire gli argomenti più complessi sollevando anche domande in aula al docente per chiarire ulteriormente e ampliare il campo di interesse anche agli altri studenti.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067088 -
NANOBIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di nanotecnologie nell’ambito della Scienza dei Materiali, e di approfondire le applicazioni in campo biotecnologico di diversi tipi di nanomateriali. Scopo dell’insegnamento è padroneggiare i concetti di base sui nanomateriali, e le loro applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere i concetti base in maniera interdisciplinare (es., cosa è un nanomateriale e come può essere sfruttato nell’ambito delle biotecnologie).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità di concetti descritti a lezione, in maniera da poter, in linea di principio, maneggiare i concetti base per pianificare nuove strategie sperimentali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di comprendere, valutare, criticare o fare proposte innovative riguardo gli aromenti trattati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare, in modo sintetico e analitico, i concetti svolti, evidenziando i punti rilevanti, attraverso l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico acquisito
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche nel settore, saper selezionare e correlare argomenti, saper porre domande.
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067089 -
APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di acquisire la conoscenza dei meccanismi di base dell'economia e del loro effetto sui vari mercati e quindi, di conseguenza, nella vita di tutti i giorni e nei rapporti delle imprese, dei governi e persone. Elemento base del corso sarà quello di condurre lo studente a capire il funzionamento dei mercati comprendendo i meccanismi alla base del comportamento dei singoli circa la produzione, la distribuzione e il consumo di beni (e servizi) spiegando il modo in cui è organizzato il commercio, la produzione e il denaro.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze basilari concernenti il funzionamento dell'economia e dei principali fattori economici e e su come le imprese, i governi e le persone vi si relazionano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper valutare gli elementi caratterizzanti la propria attività non solo dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista dell'economia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al temine del corso il discente avrà appreso i principali schemi dell'economia per potere: - capire l'impatto delle attività sui mercati, - valutare l’eventuale contributo fornito dalla propria attività, - comprendere il comportamento degli altri operatori sul mercato di riferimento in relazione al proprio, - comprendere eventuali problemi generati dalle attività.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona capacità di comunicare in ambito economico, dominandone il lessico specifico nei suoi elementi essenziali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso il discente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di avere un accettabile grado di autonomia nel valutare le problematiche collegate all'economia, ai mercati e alla moneta.
|
6
|
SECS-P/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8067096 -
TRAINING
(obiettivi)
Il tirocinio è finalizzato a consentire ai laureati di acquisire competenze aggiuntive necessarie per il loro corretto inserimento in attività di ricerca o produttive. Lo studente, infatti, parteciperà ad un progetto di ricerca, imparando ad elaborare un progetto, definendone finalità, tecniche e fattibilità, e rimodellandolo in relazione ai risultati. I risultati di tale studio dovranno essere riportati in un elaborato originale (tesi), redatto sotto la guida di un relatore, che sarà poi illustrato e discusso in presenza di una commissione di laurea. Il tirocinio può essere svolto sia in ambito universitario che presso enti di ricerca esterni (con i quali deve esistere o essere stipulata una convenzione). In questo secondo caso lo studente sarà seguito da un supervisore esterno (o ricercatore non compreso tra coloro che insegnano nei corsi di area biologica dell'Università di Roma Tor Vergata). Il lavoro di tesi e la stesura della relazione saranno inoltre seguiti da un relatore interno al quale lo studente dovrà fare riferimento per aggiornamenti periodici. Un Docente del CdS sovrintende criticamente al lavoro e all'elaborato scritto (Avversario). La discussione della tesi avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprimono la valutazione complessiva.
|
24
|
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8067095 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
La discussione della tesi avviene in seduta pubblica davanti a una commissione di docenti che esprimono la valutazione complessiva.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067586 -
NUTRIGENOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare le interazioni tra le molecole della dieta e il genoma, e l’applicabilità di tali conoscenze per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali. Gli studenti dovrebbero acquisire i concetti alla base degli effetti metabolici e molecolari esercitati dalle molecole della dieta nell’organismo umano. Il corso sarà svolto in una prospettiva "sistemica" e quindi indirizzato alla comprensione della biologia dei sistemi applicata alla nutrizione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere ed integrare argomenti ed informazioni complesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze relative alla complessità dei rapporti tra alimentazione e salute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di valutare autonomamente i fattori di rischio di malattia e i fabbisogni di nutrienti in base ad alcune caratteristiche del genotipo individuale
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare, attraverso l’utilizzazione di un linguaggio tecnico adeguato evidenziare le strategie nutrizionali più adatte a profili genetici specifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di leggere in modo critico la letteratura scientifica relativi a campi diversi e integrare in modo “sistemico” le informazioni in essa contenute. Saper porre domande.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire conoscenze sul significato e sulle caratteristiche della Salute Digitale, della Medicina Digitale e delle Terapie Digitali, sui loro prodotti, sulle modalità di ricerca e sviluppo, sulle caratteristiche regolatorie, sulla loro adozione ed applicazione nella pratica medica. Comprendere le differenze tra le diverse modalità tecnologiche, gli strumenti di misurazione (biomarcatori digitali, questionari digitali, EMA Ecological Momentary Assessment ) e di intervento (Digital Therapeutics, Digital Supports, Digital Rehabilitation, Connected Devices, Digital Pills)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della tassonomia della Salute Digitale, capacità di orientarsi tra i diversi prodotti della medicina digitale, capacità di valutare ed orientare lo sviluppo delle Terapie Digitali e dei Digital Supports
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per partecipare alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti di salute digitale, medicina digitale e terapie digitali, essere qualificati a valutare i prodotti in rapporto alle loro indicazioni di uso
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle tecnologie di salute digitale, alla loro ricerca e sviluppo, valutazione ed utilizzo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: divulgare le caratteristiche delle diverse tipologie, rappresentare un "ambassador" della salute e medicina digitale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
|
1
|
MED/46
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una conoscenza generale sulla normativa che regola lo sviluppo dei Dispositivi Medici, nonché delle principali fasi dello sviluppo degli stessi. Verranno illustrate le principali norme in vigore e i principali documenti di riferimento, nazionali ed internazionali, con particolare attenzione alle questioni di natura metodologica, e della documentazione tecnico scientifica indispensabile ad accompagnare lo sviluppo di un Dispositivo Medico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della finalità generale del sistema autorizzativo relativo allo sviluppo dei Dispositivi Medici, nonchè delle principali documentazioni tecnico scientifiche necessarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del Corso lo studente avrà acquisito gli strumenti indispensabili per orientarsi nell'ambito del processo di sviluppo dei Dispositivi Medici e sarà in grado di riconoscere e valutare le problematiche principali dell'argomento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il Corso è finalizzato allo sviluppo delle capacità critiche e logiche dello studente, il quale dovrà essere in grado di definire il corretto inquadramento regolatorio e la più appropriata via procedurale relativamente allo sviluppo di un Dispositivo Medico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di utilizzare una terminologia corretta e di descrivere in modo chiaro il razionale delle diverse vie di sviluppo possibili, le finalità e la struttura dei principali documenti tecnico scientifici richiesti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare, attraverso esempi pratici e corrette argomentazioni, di aver acquisito una buona conoscenza dei temi trattati e deve essere in grado di inquadrare il tema dello sviluppo di un Dispositivo Medico dal punto di vista della normativa degli elementi di documentazione scientifica e delle sue ricadute operative.
|
2
|
CHIM/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067780 -
STEM CELL BIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
L’AAS Stem Cell Biotechnologies si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti in organismi in grado di rigenerare, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare attenzione alle cellule Staminali Pluripotenti Indotte (iPSC) e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo terapeutico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, andando ad affrontare tematiche come la biostampa 3D, modelli tissutali 3D e organ-on-chip, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ispirazione sulla tematica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti del Corso di Biotechnology in inglese le basi della biologia delle cellule staminali,unitamente alla stampa 3D e il 3D modelling in generale e le loro possibili applicazioni tecnologiche in ambito terapeutico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le prove orali gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza e la comprensione dei differenti aspetti della biologia delle cellule staminali (derivazione, tecniche di isolamento e potenzialità) e le loro applicazioni combinate con stampa 3D.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per spiegare le caratteristiche principali dei diversi tipi di cellule staminali. Inoltre, dovranno dimostrare confidenza con le diverse applicazioni terapeutiche e biotecnologiche in cui si utilizzano le cellule staminali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze sugli aspetti chiave che regolano la biologia delle cellule staminali in combinazione con la biostampa 3D.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sono tenuti a parlare in modo chiaro e fluente in inglese (livello B2) con un linguaggio tecnico appropriato per descrivere le conoscenze richieste sulle cellule staminali e loro applicazioni biotecnologiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sono tenuti a: a) possedere le conoscenze di base per la comprensione della cellula staminale e delle biotecnologie correlate b) conoscere la metodologia scientifica di indagine applicata alla biologia delle cellule staminbali c) comprendere le biotecnologie alla base del 3D modelling.
|
3
|
BIO/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067782 -
PHARMACOGENETICS AND PERSONALIZED MEDICINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimento dello studio del genoma umano e della sua variabilità a livello molecolare. Capacità di utilizzare approcci genetici, bioinformatici e biochimici per affrontare problematiche in ambito biomedico.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Conoscenze specifiche sia teoriche che pratiche sullo studio del genoma umano per comprendere il concetto di rischio poligenico e suscettibilità genetica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Sviluppo di competenze per affrontare le problematiche connesse a strategie sperimentali per potenziali applicazioni alla medicina personalizzata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Capacità di valutare in modo critico le problematiche relative ai diversi approcci sperimentali ed individuare possibili strategie applicative alternative.
ABILITA' COMUNICATIVE Capacità di esporre in modo consapevole ed esaustivo le competenze acquisite.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Abilità nel poter affrontare problematiche relative alla medicina personalizzata quando inserito in contesto lavorativo.
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067586 -
NUTRIGENOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Questo corso permetterà di entrare nel sofisticato mondo della produzione dei farmaci sterilie fornirà le competenze di base per lavorare in questo ambiente altamente regolato. Lo studente acquisirà le competenze di base nell'ambito delle GMP (Good Manufacturing practices) cosi come nella sicurezza (EHS) e nella progettazione/ realizzazioneingegneristica (GEP). Sarà inoltre in grado di comprendere le fasi dei processi di produzione farmaceutica daltasferimento iniziale del prodotto fino alla sua commercializzaione. Acquisirà inoltre i rudimenti iniziali di Project Management and Lean six sigma
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i processi farmaceutici relativi alla produzione dei farmaci sterili. I L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo case studies la cui soluzione richiederà di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di di case studies e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di mettere a sistema le conoscenze acquisite durante il corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace in sede di esame, di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come scopo quello di fornire informazioni sulle metodiche di riproduzione vegetativa delle piante. In dettaglio: conoscenza delle tecniche di micropropagazione di cellule vegetali, studio delle biomasse e dei loro prodotti, analisi delle potenzialità economiche, ecologiche, farmaceutiche e alimentari delle colture in vitro vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a trasmettere il concetto di riproduzione controllata di cellule e tessuti vegetali. La comprensione dei possibili usi e applicazioni delle biomasse vegetali e la modulazione dei suoi prodotti mediante variazione dei parametri delle colture in vitro sono le principali conoscenze richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno posti di fronte a casi studio di colture in vitro, al fine di valutare la loro capacità di comprendere i meccanismi delle cellule vegetali di crescere, proliferare e produrre molecole bioattive di interesse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire gli imput per essere in grado di formulare giudizi autonomi e programmare il lavoro scegliendo tra le metodiche illustrate durante il corso. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti e le metodiche scelte o di giustificarli per il fine richiesto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con attenzione nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della medicina rigenerativa in campo medico. Fornire allo studente gli strumenti culturali e molecolari per capire come le cellule adulte del sistema nervoso centrale possono essere riprogammate e poi differenziate nei tipi cellulari d'interesse e come queste tecniche vengono utilizzate per screening di farmaci o per terapie rigenerative. Verrà approfondita la conoscenza delle strutture anatomiche del cervello dove le cellule neurali staminali risiedono, le principali tecniche usate per la loro identificazione e isolamento. Metodi di reprogrammazione indiretta e diretta e caratterizzazione delle cellule staminali pluripotenti derivate. per questo verranno usati video e lezioni disponibili su sisti web scientifici. Differenze tra cervello animale e dell'uomo nella embrigenesis e caratteristiche dei sferoidi cerebrali. Infine verranno proposti tre applicazioni delle tecniche di cui sopra per il trattamento delle patologie PD, Alzheimer e Multiple Sclerosis . Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di medicina rigenerativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi della medicina rigenerativa e gli aspetti metodologici, economici e medici a di tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista medico/ applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali in domanda e risposta .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti usando power point presentation.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi di base della spettroscopia applicata alle macromolecole biologiche e la conoscenza teorica delle tecniche sperimentali e computazionali maggiormente utilizzate nel riconoscimento molecolare, ivicomprese le particolarità, punti di forza e limiti di applicazione di tutte le tecniche trattate nel corso. Conoscenza dei metodi avanzati di microscopia e di manipolazione a singola molecola, di tecniche in vitro ed in vivo per studiare il riconoscimento e le interazioni Proteina-proteina, di caratterizzazione strutturale delle interazioni delle macromolecole biologiche in generale comprese quelle computazionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo del Riconoscimento Molecolare e della identificazione delle Proteine sia a livello sperimentale che computazionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo dello studio delle interazioni tra proteine. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare e proteico in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo.
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per capire l'applicazione della tecnologia del phage display
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente aquisirà le metodiche e le applicazioni di base riguardo la tecnologia del phage display.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve aquistare conoscenza delle tecniche per la costruzione di librerie di esposizione su fago. Verranno discussi articoli di rassegna per sviluppare negli studenti la capacità critica di analizzare i risultati ottenuti nello studio dell'interazione proteina-proteina applicando il phage display.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve aquisire piena autonomia per essere in grado di elaborare strategie sperimentali per caratterizzare le interazione proteina-proteina utilizzando librerie sintetiche su fago.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve aquisire la capacità di analizzare i risultati ottenuti con la tecnologia di esposizione su batteriofago, sia in gruppo che singolarmente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve approfondire i possibili limiti e le applicazioni di questa tecnologia nel campo della ricerca di anticorpi ricombinanti più specifici.
|
3
|
BIO/18
|
16
|
-
|
12
|
-
|
|
ENG |
|
8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio dei meccanismi di trasformazione neoplastica nei tumori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi molecolari alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e sulle principali metodiche sperimentali utilizzate per il loro studo in vitro ed in vivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi che sono alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici nell'ambito della diagnostica, prognostica e terapia tumorale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace di acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti scientifici in cui è richiesta la conoscenza dei meccanismi molecolari che determino la trasformazione neoplastica e lo sviluppo tumorale. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla trasformazione neoplastica. Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante lettura e discussione di articoli scientifici e attività di presentazione articoli scientifici ; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare singolarmente e in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla trasformazione neoplastica e allo sviluppo tumorale. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici.
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067780 -
STEM CELL BIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067782 -
PHARMACOGENETICS AND PERSONALIZED MEDICINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Clinical research
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067385 -
CLINICAL RESEARCH METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali. Focus sui principi generali della metodologia atta all'implementazione degl studi clinici: - il processo di sviluppo clinico: dal discovery alla fase clinica - le regole di base della gestione del dato clinico durante il processo di sviluppo - alcune definizioni chiave: il concetto di sicurezza e sua gestione, il concetto di efficacia e sua gestione, la differenza metodologica tra conduzione e gestione di una sperimentazione clinica, i principi etici alla base della metodologia per la sperimentazione clinica - overview sulle norme che regolano la sperimentazione clinica: la differenza fra guideine, direttive, regolamenti, leggi nazionali e come utilizzarli nel corso della gestione della ricerca clinica - il disegno dello studio: tipologie, loro caratteristiche principali e contesto applicativo. Come disegnare uno studio e come decidere quale è lo schema più adatto in funzione degli obiettivi della ricerca (vantaggi in termini di protezione del paziente, risorse a disposizione, requisiti regolatori da soddisfare) - Il processo di Fattibilità: i diversi livelli della fattibilità di un programma di sviluppo clinico. Come costruire una mappa di fattibiltà, gli strumenti a disposizione, come utilizzare i dati di fattibilità nell'ambito del disegno di un studio clinico. - Le banche dati internazionali: clinicaltrial.gov, l'eudract database, il WHO database, ovvero sistemi interattivi utili sia come fonte dati che come strumenti da utilizzare per la corretta organizzazione di un programma di sviluppo clinico e per disegnare i relativi studi in modo efficace ed efficiente in funzione dell'indicazione perseguita. - Le Good Clinical Practices: non solo principi astratti, ma regole pratiche che disciplinano tutti gli aspetti necessari all'implmentazione e gestione di uno studio clinico. - Il Protocollo Clinico ed il medical writing: di quali sezioni è composto, loro contenuto specifico e finalità. Principi di base della scrittura di un protocollo: quali gli errori da non commettere e quali le specifiche che devono sempre essere inserite. - Il Clinical Project Management: come si organizza la gestione di uno studio clinico. Quali sono i piani d studio basilari (Monitoring Plan, Risk Management Plan, Safety and Pharmacovigilance Plan, Medical Monitoring Plan, Data Maagement Plan, Statistical Plan, Communication Plan), loro contenuti ed interpolazioni durante la rispettiva finalizzazione. Come si passa dal piano alla pratica. Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: aver copreso quali sono gli strumenti a disposizione per l'organizzazione e gestione di un programma di sviluppo clinico. Acquisire la capacità di mappare il contesto di sviluppo ed applicare gli strumenti attuativi più efficienti in termini di risorse ed opportunità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di analisi del contesto di ricerca e relativa valutazione dello strumento adatto per l'implementazione degli studi clinici (e pre-clinici) facenti parte del programma di sviluppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con tutti gli stakeholders della Ricerca Clinica: clinici e Key Opinion Leaders, accademici, professionisrti del settore (providers di servizi) autorità regolatorie, associazioni scientifiche e network di pazienti. Capacità di rappresentare il punto di snodo e di raccordo nei processi comunicativi tra interlocutori aventi obiettivi finali di natura diversa, pur se in parte sovrapposti, a fronte della propria conoscenza dei processi e degli strumenti metodologici a disposizione.
|
|
|
M-5816 -
CLINICAL RESEARCH APPLICATION TO HUMAN DISEASES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dimostrare una comprensione sistematica di un campo di studio e la padronanza dei metodi e delle capacità di ricerca all'interno di esse in conformità con i più alti standard internazionali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno avere la capacità di concepire, progettare, implementare e adattare un sostanziale processo di ricerca con integrità accademica; Aver apportato un contributo attraverso ricerche originali che estendono la frontiera della conoscenza sviluppando un corposo corpus di lavori, alcuni dei quali meritano pubblicazioni con referee nazionali o internazionali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti dovranno avere la capacità di concepire, progettare, implementare e adattare un sostanziale processo di ricerca con integrità accademica; Aver apportato un contributo attraverso ricerche originali che estendono la frontiera della conoscenza sviluppando un corposo corpus di lavori, alcuni dei quali meritano pubblicazioni con referee nazionali o internazionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di analisi critica, valutazione e sintesi di idee nuove e complesse, avendo competenze valutative; Capacità di avviare e partecipare in modo indipendente a reti di ricerca nazionali e internazionali ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve esser in grado di comunicare con i propri colleghi, la più ampia comunità accademica e con la società in generale in merito alla portata delle proprie competenze. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Promuovere all'interno di contesti professionali, l'avanzamento tecnologico, sociale o culturale in una società basata sulla conoscenza.
L'obiettivo generale di questo corso è quello di spiegare i principi di base della ricerca clinica/sviluppo clinico e gli aspetti metodologici necessari per assicurare la validità dei dati generati. Dopo una panoramica sullo sviluppo della ricerca dal composto al farmaco, la prima parte del corso guiderà gli studenti alla classificazione degli studi clinici (interventistica/non interventistica), alle fasi cliniche richieste dalle autorità regolatorie e all'approfondimento dei contenuti e della struttura di uno Studio Protocollo e argomenti correlati (disegni comuni, popolazione in studio, obiettivi, endpoint, randomizzazione, accecamento). Verrà effettuata un'analisi dettagliata della Good Clinical Practice (GCP), concentrandosi sugli aspetti che hanno un impatto diretto sui processi che regolano l'implementazione del protocollo clinico. La seconda parte del corso sarà strutturata in lezioni monotematiche, che riguarderanno aree specifiche della ricerca clinica, come l'infettivologia (la storia della cura dell'HIV), l'oncologia (identità multiple e approcci multipli), le malattie cardiovascolari e rare, fornendo esempi reali sulla progettazione e l'esecuzione di sperimentazioni cliniche. Le GCPs saranno presentate facendo chiaro riferimento a tutte le leggi e regolamenti che sono legati alla loro applicazione pratica. Ulteriore focus sarà dedicato a particolari disegni di studio (adaptive design, basket studies, target therapy studies), relazione tra esiti clinici e paziente- risultati riportati (PRO), significato di efficacia ed efficacia, studi clinici su dispositivi medici e nutraceutici. Saranno inoltre introdotti principi generali di biostatistica per spiegare come finalizzare un'efficace pianificazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati clinici. Il corso prevede lezioni monotematiche, che riguarderanno aree specifiche della ricerca clinica, come l'infettivologia (la storia del trattamento dell'HIV), l'oncologia (identità multiple e approcci multipli), le malattie cardiovascolari e rare, fornendo esempi reali sulla progettazione e l'esecuzione di prove.
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5817 -
METHODOLOGICAL APPROACHES TO CLINICAL RESEARCH
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Focus sui principi generali della metodologia atta all'implementazione degl studi clinici: - il processo di sviluppo clinico: dal discovery alla fase clinica - le regole di base della gestione del dato clinico durante il processo di sviluppo - alcune definizioni chiave: il concetto di sicurezza e sua gestione, il concetto di efficacia e sua gestione, la differenza metodologica tra conduzione e gestione di una sperimentazione clinica, i principi etici alla base della metodologia per la sperimentazione clinica - overview sulle norme che regolano la sperimentazione clinica: la differenza fra guideine, direttive, regolamenti, leggi nazionali e come utilizzarli nel corso della gestione della ricerca clinica - il disegno dello studio: tipologie, loro caratteristiche principali e contesto applicativo. Come disegnare uno studio e come decidere quale è lo schema più adatto in funzione degli obiettivi della ricerca (vantaggi in termini di protezione del paziente, risorse a disposizione, requisiti regolatori da soddisfare) - Il processo di Fattibilità: i diversi livelli della fattibilità di un programma di sviluppo clinico. Come costruire una mappa di fattibiltà, gli strumenti a disposizione, come utilizzare i dati di fattibilità nell'ambito del disegno di un studio clinico. - Le banche dati internazionali: clinicaltrial.gov, l'eudract database, il WHO database, ovvero sistemi interattivi utili sia come fonte dati che come strumenti da utilizzare per la corretta organizzazione di un programma di sviluppo clinico e per disegnare i relativi studi in modo efficace ed efficiente in funzione dell'indicazione perseguita. - Le Good Clinical Practices: non solo principi astratti, ma regole pratiche che disciplinano tutti gli aspetti necessari all'implmentazione e gestione di uno studio clinico. - Il Protocollo Clinico ed il medical writing: di quali sezioni è composto, loro contenuto specifico e finalità. Principi di base della scrittura di un protocollo: quali gli errori da non commettere e quali le specifiche che devono sempre essere inserite. - Il Clinical Project Management: come si organizza la gestione di uno studio clinico. Quali sono i piani d studio basilari (Monitoring Plan, Risk Management Plan, Safety and Pharmacovigilance Plan, Medical Monitoring Plan, Data Maagement Plan, Statistical Plan, Communication Plan), loro contenuti ed interpolazioni durante la rispettiva finalizzazione. Come si passa dal piano alla pratica.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: aver copreso quali sono gli strumenti a disposizione per l'organizzazione e gestione di un programma di sviluppo clinico. Acquisire la capacità di mappare il contesto di sviluppo ed applicare gli strumenti attuativi più efficienti in termini di risorse ed opportunità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di analisi del contesto di ricerca e relativa valutazione dello strumento adatto per l'implementazione degli studi clinici (e pre-clinici) facenti parte del programma di sviluppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con tutti gli stakeholders della Ricerca Clinica: clinici e Key Opinion Leaders, accademici, professionisrti del settore (providers di servizi) autorità regolatorie, associazioni scientifiche e network di pazienti. Capacità di rappresentare il punto di snodo e di raccordo nei processi comunicativi tra interlocutori aventi obiettivi finali di natura diversa, pur se in parte sovrapposti, a fronte della propria conoscenza dei processi e degli strumenti metodologici a disposizione.
|
4
|
SECS-S/02
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
|
|
M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
8
|
BIO/10
|
48
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-5071 -
PHARMACOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067315 -
APPLIED PHISIOPATHOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti, operanti a livello cellulare, tissutale e sistemico. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni delle biotecnologie in campo medico, e per la valutazione critica di dati sperimentali di rilevanza clinica.
CCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello molecolare, cellulare, tissutale e di organo. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, nel contesto di possibili applicazioni biotecnologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi al trattamento di specifiche patologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067781 -
CLINICAL RESEARCH DEVELOPMENT AND MANAGEMENT
(obiettivi)
FROM RESEARCH TO MARKET ACCESS OBIETTIVI FORMATIVI: 1 Farmacoeconomia - principi generali - analisi farmacoeconomiche - costi diretti, indiretti, intangibli - HTA 2 Prezzo dei farmaci e classi di rimborsabilità 3 Dossier prezzo e rimborso e procedura di negoziazione 4 Innovazione: criteri di valutazione 5 Generici e biosimilari 6 Principali stakeholders
POST LAUNCH ACTIVITIES
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica e all'accesso al mercato CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo OBIETTIVI FORMATIVI: 1 focus sulla organizzazione aziendale: - diversi modelli operativi - job profiles - nuove posizioni alla luce della crescente importanza dell' intelligenza artificiale 2 Principali attività medico/scientifiche in pre e post marketing 3 Gestione della Farmacovigilanza 4 Importanza del rispetto della compliance aziendale 5 Note di Etica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di interagire efficacemente e correttamente con gli stakeholder interni ed esterni all'azienda ABILITÀ COMUNICATIVE: divulgare i dati scientifici nel rispetto dei mandati aziendali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
|
|
|
M-6350 -
FROM RESEARCH TO MARKET ACCESS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1 Farmacoeconomia - principi generali - analisi farmacoeconomiche - costi diretti, indiretti, intangibli - HTA 2 Prezzo dei farmaci e classi di rimborsabilità 3 Dossier prezzo e rimborso e procedura di negoziazione 4 Innovazione: criteri di valutazione 5 Generici e biosimilari 6 Principali stakeholders
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica e all'accesso al mercato CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
|
3
|
MED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6351 -
POST LAUNCH ACTIVITIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: 1 focus sulla organizzazione aziendale: - diversi modelli operativi - job profiles - nuove posizioni alla luce della crescente importanza dell' intelligenza artificiale 2 Principali attività medico/scientifiche in pre e post marketing 3 Gestione della Farmacovigilanza 4 Importanza del rispetto della compliance aziendale 5 Note di Etica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di interagire efficacemente e correttamente con gli stakeholder interni ed esterni all'azienda ABILITÀ COMUNICATIVE: divulgare i dati scientifici nel rispetto dei mandati aziendali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
|
3
|
SECS-P/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067386 -
CLINICAL DATA QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
|
|
|
M-5818 -
CLINICAL RESEARCH QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo di questo Corso consiste nell’apprendimento dei principali argomenti sul monitoraggio delle sperimentazioni cliniche di farmaci come, ad esempio, le differenti visite svolte presso i centri sperimentali (visita di selezione, visita di inizio Studio, visita di monitoraggio in corso di Studio, visita di chiusura) e le attività correlate quali preparazione e follow up della visita e report di monitoraggio. In aggiunta, durante il corso sarà illustrato il nuovo approccio al monitoraggio (centralizzato/da remoto) basato sulla valutazione del rischio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare la conoscenza e la comprensione delle sperimentazioni cliniche e delle attività di monitoraggio. Conoscenza della GCP e delle regole generali per condurre una sperimentazione clinica seguendo i principi più importanti. Comprensione di come preparare e condurre la visita di selezione del sito, la visita di avvio del sito, il monitoraggio della visita in corso, visita di chiusura e come gestire i documenti. Lo studente deve dimostrare di conoscere tutte le fasi di studio e le differenze tra ciascuna di esse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di condurre tutte le visite di monitoraggio, responsabilità sui farmaci, revisione ISF. Gli studenti devono essere in grado di capire come leggere un documento di origine e comunicare con gli investigatori al fine di ottenere chiarimenti. Gli studenti devono essere in grado di distinguere il processo di SDV e SDR e le questioni di qualità. Gli studenti devono essere in grado di scrivere un rapporto SMV. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze su tutte le visite di monitoraggio disponibili, tutte le diverse possibilità consentite per condurre visite a distanza o in loco e proporre valutazioni autonome che verranno fuori durante le visite. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sono tenuti a parlare in modo chiaro e fluente in inglese (livello B2) con un linguaggio tecnico appropriato e devono essere in grado di descrivere il ruolo delle CRA, i regolamenti e le gestioni delle sperimentazioni cliniche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze di: SITE SELECTION VISIT (ON SITE) – SSV SITE INITIATION VISIT (ON SITE) – SIV SITE MONITORING VISIT (ON SITE) – SMV CLOSE OUT VISIT (ON SITE) – COV CONTABILITà DEL FARMACO RISK BASED MONITORING GCP SDV/SDR Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni ed all’esercitazione finale.
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5819 -
CLINICAL MONITORING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo di questo Corso consiste nell’apprendimento dei principali argomenti sul monitoraggio delle sperimentazioni cliniche di farmaci come, ad esempio, le differenti visite svolte presso i centri sperimentali (visita di selezione, visita di inizio Studio, visita di monitoraggio in corso di Studio, visita di chiusura) e le attività correlate quali preparazione e follow up della visita e report di monitoraggio. In aggiunta, durante il corso sarà illustrato il nuovo approccio al monitoraggio (centralizzato/da remoto) basato sulla valutazione del rischio. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare la conoscenza e la comprensione delle sperimentazioni cliniche e delle attività di monitoraggio. Conoscenza della GCP e delle regole generali per condurre una sperimentazione clinica seguendo i principi più importanti. Comprensione di come preparare e condurre la visita di selezione del sito, la visita di avvio del sito, il monitoraggio della visita in corso, visita di chiusura e come gestire i documenti. Lo studente deve dimostrare di conoscere tutte le fasi di studio e le differenze tra ciascuna di esse. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di condurre tutte le visite di monitoraggio, responsabilità sui farmaci, revisione ISF. Gli studenti devono essere in grado di capire come leggere un documento di origine e comunicare con gli investigatori al fine di ottenere chiarimenti. Gli studenti devono essere in grado di distinguere il processo di SDV e SDR e le questioni di qualità. Gli studenti devono essere in grado di scrivere un rapporto SMV. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze su tutte le visite di monitoraggio disponibili, tutte le diverse possibilità consentite per condurre visite a distanza o in loco e proporre valutazioni autonome che verranno fuori durante le visite. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sono tenuti a parlare in modo chiaro e fluente in inglese (livello B2) con un linguaggio tecnico appropriato e devono essere in grado di descrivere il ruolo delle CRA, i regolamenti e le gestioni delle sperimentazioni cliniche. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà possedere le conoscenze di: SITE SELECTION VISIT (ON SITE) – SSV SITE INITIATION VISIT (ON SITE) – SIV SITE MONITORING VISIT (ON SITE) – SMV CLOSE OUT VISIT (ON SITE) – COV CONTABILITà DEL FARMACO RISK BASED MONITORING GCP SDV/SDR Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni ed all’esercitazione finale.
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della biochimica in ambito industriale, medico ed alimentare e di fornire allo studente gli strumenti culturali per capire come produrre e modificare le proteine utilizzate in molti di questi processi A questo scopo verrà approfondita la conoscenza delle strutture delle macromolecole proteiche, delle interazioni importanti per la loro stabilizzazione e delle loro caratteristiche strutturali e funzionali. Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di biologia strutturale e di biochimica applicata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi di struttura e funzione delle proteine, dei molteplici processi industriali basati sulla fermentazione o sull’'utilizzo delle proteine e dei principali problemi tecnologici legati alla loro realizzazione su scala industriale. Inoltre, lo studente sarà anche in possesso di elementi di comprensione degli aspetti economici e commerciali che possono rendere tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali la cui soluzione richiede di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
|
|
M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici), metodi di predizione della struttura delle proteine, docking molecolare, dinamica molecolare, predizione dei target dei miRNA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, la letteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
|
|
M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci; Capacità di fare collegamenti e di applicare le suddette conoscenze ai fini di una medicina personalizzata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici. Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approfondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
|
6
|
BIO/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067326 -
DRUG DESIGN AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le fasi di progettazione progettazione e sviluppo di un nuovo farmaco. Conoscere i principi di farmacodinamica e farmacocinetica alla base di progettazione e sviluppo. Conoscere approcci e temi strategici del Drug Discovery contemporaneo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di fondamenti e principi base che, a partire dalla definizione del target terapeutico, consentano di progettare ed identificare nuove molecole con potenziale attività farmacologica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Comprensione dei meccanismi alla base di affinità e selettività di nuovi ligandi verso proteine bersaglio. Comprensione della correlazione tra caratteristiche chimico-fisiche di potenziali attivi e relativo profilo farmacodinamico per target specifici e farmacocinetico. Piena comprensione di pubblicazioni di riferimento su riviste di discovery in Med Chem AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di identificare le possibili strategie di progettazione di nuove molecole con potenziale attività farmacologica, sulla base delle informazioni di partenza disponibili su target molecolare e/o ligandi noti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esporre in modo critico mediante presentazione power point pubblicazioni di riferimento sull'identificazione di nuove molecole con attività farmacologica su diversi target molecolari
|
6
|
CHIM/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
RISULTATI DI APPRENDIMENTO:Obiettivo del corso è fornire conoscenze sulla biochimica dei metaboliti secondari delle piante e sulla loro applicazione in campo farmaceutico e nutraceutico. Il corso definisce le principali classi di metaboliti secondari, le loro vie biosintetiche, i principali approcci per la manipolazione genetica delle piante per consentire una produzione mirata di metaboliti secondari e infine l'applicazione di molecole bioattive nell'industria farmaceutica e alimentare. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono conoscere le diverse classi di prodotti naturali da un punto di vista strutturale. Dovrebbero conoscere le vie biosintetiche di fenoli, alcaloidi e terpeni e distinguere le loro diverse proprietà.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICABILI: Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti per distinguere gli integratori alimentari, i farmaci e le tossine di origine vegetale e conosceranno l'ampio campo di applicazione dei prodotti vegetali naturali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti dovrebbero avere la capacità di leggere un articolo scientifico sui prodotti bioattivi vegetali e di valutare se le conclusioni riportate sono coerenti con metodi e risultati. CAPACITÀ COMUNICATIVE: L'utilizzo di una terminologia scientifica appropriata è una richiesta fondamentale per questo corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: È necessario saper individuare i concetti principali discussi a lezione e approfondire gli argomenti più complessi sollevando anche domande in aula al docente per chiarire ulteriormente e ampliare il campo di interesse anche agli altri studenti.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067088 -
NANOBIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di nanotecnologie nell’ambito della Scienza dei Materiali, e di approfondire le applicazioni in campo biotecnologico di diversi tipi di nanomateriali. Scopo dell’insegnamento è padroneggiare i concetti di base sui nanomateriali, e le loro applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere i concetti base in maniera interdisciplinare (es., cosa è un nanomateriale e come può essere sfruttato nell’ambito delle biotecnologie).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità di concetti descritti a lezione, in maniera da poter, in linea di principio, maneggiare i concetti base per pianificare nuove strategie sperimentali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di comprendere, valutare, criticare o fare proposte innovative riguardo gli aromenti trattati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare, in modo sintetico e analitico, i concetti svolti, evidenziando i punti rilevanti, attraverso l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico acquisito
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche nel settore, saper selezionare e correlare argomenti, saper porre domande.
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8067631 -
CLINICAL TRIALS - REGULATORY ACTIVITIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una conoscenza generale in materia "regolatoria", indispensabile per orientarsi nelle complesse procedure autorizzative inerenti la sperimentazione clinica dei medicinali per uso umano. Verranno illustrate le principali norme in vigore e i principali documenti di riferimento, nazionali ed internazionali; particolare attenzione verrà posta alle problematiche etiche, cliniche ed economiche che sono all'origine delle norme e dei documenti suddetti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del Corso lo studente sarà in grado di dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza delle problematiche generali che il complesso sistema autorizzativo, relativo alle sperimentazioni cliniche dei medicinali, comporta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del Corso lo studente sarà in grado di riconoscere ed inquadrare il singolo progetto sperimentale all'interno di un corretto percorso autorizzativo, secondo le norme in vigore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il Corso è finalizzato allo sviluppo delle capacità logiche dello studente, il quale, attraverso l'analisi di casi concreti, sarà in grado di individuare eventuali criticità nelle diverse procedure autorizzative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di utilizzare una terminologia corretta e di descrivere in modo chiaro le complesse tematiche che il quadro regolatorio presenta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare, attraverso esempi pratici e corrette argomentazioni, di aver acquisito una buona conoscenza in materia regolatoria e deve essere in grado di dimostrare come i processi autorizzativi siano un elemento portante della ricerca clinica, in tutti i suoi aspetti: etici, scientifico-metodologici e legislativi.
|
6
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8067095 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
La discussione della tesi avviene in seduta pubblica davanti a una commissione di docenti che esprimono la valutazione complessiva.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
|
8067096 -
TRAINING
(obiettivi)
Il tirocinio è finalizzato a consentire ai laureati di acquisire competenze aggiuntive necessarie per il loro corretto inserimento in attività di ricerca o produttive. Lo studente, infatti, parteciperà ad un progetto di ricerca, imparando ad elaborare un progetto, definendone finalità, tecniche e fattibilità, e rimodellandolo in relazione ai risultati. I risultati di tale studio dovranno essere riportati in un elaborato originale (tesi), redatto sotto la guida di un relatore, che sarà poi illustrato e discusso in presenza di una commissione di laurea. Il tirocinio può essere svolto sia in ambito universitario che presso enti di ricerca esterni (con i quali deve esistere o essere stipulata una convenzione). In questo secondo caso lo studente sarà seguito da un supervisore esterno (o ricercatore non compreso tra coloro che insegnano nei corsi di area biologica dell'Università di Roma Tor Vergata). Il lavoro di tesi e la stesura della relazione saranno inoltre seguiti da un relatore interno al quale lo studente dovrà fare riferimento per aggiornamenti periodici. Un Docente del CdS sovrintende criticamente al lavoro e all'elaborato scritto (Avversario). La discussione della tesi avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprimono la valutazione complessiva.
|
24
|
|
-
|
-
|
200
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067586 -
NUTRIGENOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare le interazioni tra le molecole della dieta e il genoma, e l’applicabilità di tali conoscenze per il mantenimento della salute umana con strategie nutrizionali. Gli studenti dovrebbero acquisire i concetti alla base degli effetti metabolici e molecolari esercitati dalle molecole della dieta nell’organismo umano. Il corso sarà svolto in una prospettiva "sistemica" e quindi indirizzato alla comprensione della biologia dei sistemi applicata alla nutrizione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere ed integrare argomenti ed informazioni complesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze relative alla complessità dei rapporti tra alimentazione e salute.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di valutare autonomamente i fattori di rischio di malattia e i fabbisogni di nutrienti in base ad alcune caratteristiche del genotipo individuale
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare, attraverso l’utilizzazione di un linguaggio tecnico adeguato evidenziare le strategie nutrizionali più adatte a profili genetici specifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di leggere in modo critico la letteratura scientifica relativi a campi diversi e integrare in modo “sistemico” le informazioni in essa contenute. Saper porre domande.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire conoscenze sul significato e sulle caratteristiche della Salute Digitale, della Medicina Digitale e delle Terapie Digitali, sui loro prodotti, sulle modalità di ricerca e sviluppo, sulle caratteristiche regolatorie, sulla loro adozione ed applicazione nella pratica medica. Comprendere le differenze tra le diverse modalità tecnologiche, gli strumenti di misurazione (biomarcatori digitali, questionari digitali, EMA Ecological Momentary Assessment ) e di intervento (Digital Therapeutics, Digital Supports, Digital Rehabilitation, Connected Devices, Digital Pills)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della tassonomia della Salute Digitale, capacità di orientarsi tra i diversi prodotti della medicina digitale, capacità di valutare ed orientare lo sviluppo delle Terapie Digitali e dei Digital Supports
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per partecipare alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti di salute digitale, medicina digitale e terapie digitali, essere qualificati a valutare i prodotti in rapporto alle loro indicazioni di uso
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle tecnologie di salute digitale, alla loro ricerca e sviluppo, valutazione ed utilizzo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: divulgare le caratteristiche delle diverse tipologie, rappresentare un "ambassador" della salute e medicina digitale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
|
1
|
MED/46
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti una conoscenza generale sulla normativa che regola lo sviluppo dei Dispositivi Medici, nonché delle principali fasi dello sviluppo degli stessi. Verranno illustrate le principali norme in vigore e i principali documenti di riferimento, nazionali ed internazionali, con particolare attenzione alle questioni di natura metodologica, e della documentazione tecnico scientifica indispensabile ad accompagnare lo sviluppo di un Dispositivo Medico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza della finalità generale del sistema autorizzativo relativo allo sviluppo dei Dispositivi Medici, nonchè delle principali documentazioni tecnico scientifiche necessarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del Corso lo studente avrà acquisito gli strumenti indispensabili per orientarsi nell'ambito del processo di sviluppo dei Dispositivi Medici e sarà in grado di riconoscere e valutare le problematiche principali dell'argomento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il Corso è finalizzato allo sviluppo delle capacità critiche e logiche dello studente, il quale dovrà essere in grado di definire il corretto inquadramento regolatorio e la più appropriata via procedurale relativamente allo sviluppo di un Dispositivo Medico
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve essere in grado di utilizzare una terminologia corretta e di descrivere in modo chiaro il razionale delle diverse vie di sviluppo possibili, le finalità e la struttura dei principali documenti tecnico scientifici richiesti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare, attraverso esempi pratici e corrette argomentazioni, di aver acquisito una buona conoscenza dei temi trattati e deve essere in grado di inquadrare il tema dello sviluppo di un Dispositivo Medico dal punto di vista della normativa degli elementi di documentazione scientifica e delle sue ricadute operative.
|
2
|
CHIM/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067780 -
STEM CELL BIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
L’AAS Stem Cell Biotechnologies si prefigge come obbiettivo la conoscenza dei processi rigenerativi dei tessuti in organismi in grado di rigenerare, e come le cellule staminali siano fondamentali per il riparo tissutale con le loro specifiche caratteristiche (adulte e embrionali, toti o multipotenti e tecniche d’isolamento), con un particolare attenzione alle cellule Staminali Pluripotenti Indotte (iPSC) e la tecnologia sviluppata per migliorare l’efficienza di riprogrammazione e differenziamento. In particolare il corso poi affronterà le tematiche di utilizzo delle cellule staminali in ricerca e soprattutto in campo terapeutico studiando i più recenti articoli nel campo della terapia cellulare e dell’ingegneria tissutale, andando ad affrontare tematiche come la biostampa 3D, modelli tissutali 3D e organ-on-chip, al fine di presentare nozioni sempre aggiornate sull’argomento e soprattutto di trasmettere passione e ispirazione sulla tematica.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti del Corso di Biotechnology in inglese le basi della biologia delle cellule staminali,unitamente alla stampa 3D e il 3D modelling in generale e le loro possibili applicazioni tecnologiche in ambito terapeutico.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante le prove orali gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza e la comprensione dei differenti aspetti della biologia delle cellule staminali (derivazione, tecniche di isolamento e potenzialità) e le loro applicazioni combinate con stampa 3D.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per spiegare le caratteristiche principali dei diversi tipi di cellule staminali. Inoltre, dovranno dimostrare confidenza con le diverse applicazioni terapeutiche e biotecnologiche in cui si utilizzano le cellule staminali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze sugli aspetti chiave che regolano la biologia delle cellule staminali in combinazione con la biostampa 3D.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti sono tenuti a parlare in modo chiaro e fluente in inglese (livello B2) con un linguaggio tecnico appropriato per descrivere le conoscenze richieste sulle cellule staminali e loro applicazioni biotecnologiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sono tenuti a: a) possedere le conoscenze di base per la comprensione della cellula staminale e delle biotecnologie correlate b) conoscere la metodologia scientifica di indagine applicata alla biologia delle cellule staminbali c) comprendere le biotecnologie alla base del 3D modelling.
|
3
|
BIO/13
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067782 -
PHARMACOGENETICS AND PERSONALIZED MEDICINE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Approfondimento dello studio del genoma umano e della sua variabilità a livello molecolare. Capacità di utilizzare approcci genetici, bioinformatici e biochimici per affrontare problematiche in ambito biomedico.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Conoscenze specifiche sia teoriche che pratiche sullo studio del genoma umano per comprendere il concetto di rischio poligenico e suscettibilità genetica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Sviluppo di competenze per affrontare le problematiche connesse a strategie sperimentali per potenziali applicazioni alla medicina personalizzata.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Capacità di valutare in modo critico le problematiche relative ai diversi approcci sperimentali ed individuare possibili strategie applicative alternative.
ABILITA' COMUNICATIVE Capacità di esporre in modo consapevole ed esaustivo le competenze acquisite.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Abilità nel poter affrontare problematiche relative alla medicina personalizzata quando inserito in contesto lavorativo.
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067586 -
NUTRIGENOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI
Questo corso permetterà di entrare nel sofisticato mondo della produzione dei farmaci sterilie fornirà le competenze di base per lavorare in questo ambiente altamente regolato. Lo studente acquisirà le competenze di base nell'ambito delle GMP (Good Manufacturing practices) cosi come nella sicurezza (EHS) e nella progettazione/ realizzazioneingegneristica (GEP). Sarà inoltre in grado di comprendere le fasi dei processi di produzione farmaceutica daltasferimento iniziale del prodotto fino alla sua commercializzaione. Acquisirà inoltre i rudimenti iniziali di Project Management and Lean six sigma
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i processi farmaceutici relativi alla produzione dei farmaci sterili. I L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo case studies la cui soluzione richiederà di applicare i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di di case studies e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di mettere a sistema le conoscenze acquisite durante il corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace in sede di esame, di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
3
|
BIO/10
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come scopo quello di fornire informazioni sulle metodiche di riproduzione vegetativa delle piante. In dettaglio: conoscenza delle tecniche di micropropagazione di cellule vegetali, studio delle biomasse e dei loro prodotti, analisi delle potenzialità economiche, ecologiche, farmaceutiche e alimentari delle colture in vitro vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a trasmettere il concetto di riproduzione controllata di cellule e tessuti vegetali. La comprensione dei possibili usi e applicazioni delle biomasse vegetali e la modulazione dei suoi prodotti mediante variazione dei parametri delle colture in vitro sono le principali conoscenze richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno posti di fronte a casi studio di colture in vitro, al fine di valutare la loro capacità di comprendere i meccanismi delle cellule vegetali di crescere, proliferare e produrre molecole bioattive di interesse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire gli imput per essere in grado di formulare giudizi autonomi e programmare il lavoro scegliendo tra le metodiche illustrate durante il corso. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti e le metodiche scelte o di giustificarli per il fine richiesto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con attenzione nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
4
|
BIO/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il programma ha come obiettivo generale quello di illustrare alcune delle principali applicazioni della medicina rigenerativa in campo medico. Fornire allo studente gli strumenti culturali e molecolari per capire come le cellule adulte del sistema nervoso centrale possono essere riprogammate e poi differenziate nei tipi cellulari d'interesse e come queste tecniche vengono utilizzate per screening di farmaci o per terapie rigenerative. Verrà approfondita la conoscenza delle strutture anatomiche del cervello dove le cellule neurali staminali risiedono, le principali tecniche usate per la loro identificazione e isolamento. Metodi di reprogrammazione indiretta e diretta e caratterizzazione delle cellule staminali pluripotenti derivate. per questo verranno usati video e lezioni disponibili su sisti web scientifici. Differenze tra cervello animale e dell'uomo nella embrigenesis e caratteristiche dei sferoidi cerebrali. Infine verranno proposti tre applicazioni delle tecniche di cui sopra per il trattamento delle patologie PD, Alzheimer e Multiple Sclerosis . Un ulteriore obiettivo è quello di fornire allo studente un metodo critico scientifico da poter applicare in maniera autonoma nell'affrontare nuovi problemi scientifici di medicina rigenerativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base utili per capire i principi della medicina rigenerativa e gli aspetti metodologici, economici e medici a di tali processi effettivamente interessanti dal punto di vista medico/ applicativo. L'effettiva acquisizione di competenze e capacità di comprensione da parte dello studente verrà verificata durante lo svolgimento del corso, proponendo problemi sperimentali in domanda e risposta .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione viene stimolata durante il corso attraverso la discussione di articoli scientifici e di problemi sperimentali e poi verificata nelle prove di esame giudicando, oltre che la conoscenza degli argomenti trattati, la capacità di applicare modelli interpretativi spiegati a lezione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'insegnamento mira a sviluppare la capacità dello studente di valutare autonomamente il contenuto di lavori scientifici su argomenti legati al programma del corso, valutando se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di esporre e discutere in modo argomentato dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti usando power point presentation.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dai docenti, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi di base della spettroscopia applicata alle macromolecole biologiche e la conoscenza teorica delle tecniche sperimentali e computazionali maggiormente utilizzate nel riconoscimento molecolare, ivicomprese le particolarità, punti di forza e limiti di applicazione di tutte le tecniche trattate nel corso. Conoscenza dei metodi avanzati di microscopia e di manipolazione a singola molecola, di tecniche in vitro ed in vivo per studiare il riconoscimento e le interazioni Proteina-proteina, di caratterizzazione strutturale delle interazioni delle macromolecole biologiche in generale comprese quelle computazionali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo del Riconoscimento Molecolare e della identificazione delle Proteine sia a livello sperimentale che computazionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo dello studio delle interazioni tra proteine. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare e proteico in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo.
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per capire l'applicazione della tecnologia del phage display
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente aquisirà le metodiche e le applicazioni di base riguardo la tecnologia del phage display.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve aquistare conoscenza delle tecniche per la costruzione di librerie di esposizione su fago. Verranno discussi articoli di rassegna per sviluppare negli studenti la capacità critica di analizzare i risultati ottenuti nello studio dell'interazione proteina-proteina applicando il phage display.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve aquisire piena autonomia per essere in grado di elaborare strategie sperimentali per caratterizzare le interazione proteina-proteina utilizzando librerie sintetiche su fago.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve aquisire la capacità di analizzare i risultati ottenuti con la tecnologia di esposizione su batteriofago, sia in gruppo che singolarmente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve approfondire i possibili limiti e le applicazioni di questa tecnologia nel campo della ricerca di anticorpi ricombinanti più specifici.
|
3
|
BIO/18
|
16
|
-
|
12
|
-
|
|
ENG |
|
8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio dei meccanismi di trasformazione neoplastica nei tumori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi molecolari alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e sulle principali metodiche sperimentali utilizzate per il loro studo in vitro ed in vivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi che sono alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici nell'ambito della diagnostica, prognostica e terapia tumorale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace di acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti scientifici in cui è richiesta la conoscenza dei meccanismi molecolari che determino la trasformazione neoplastica e lo sviluppo tumorale. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla trasformazione neoplastica. Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante lettura e discussione di articoli scientifici e attività di presentazione articoli scientifici ; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare singolarmente e in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla trasformazione neoplastica e allo sviluppo tumorale. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici.
|
3
|
BIO/18
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8067780 -
STEM CELL BIOTECHNOLOGY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067782 -
PHARMACOGENETICS AND PERSONALIZED MEDICINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|