Corso di laurea: Scienza dei Materiali
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
L'impatto che la Scienza dei Materiali ha su questioni come l'approviggionamento di energia o su questioni di salvaguardia dell'ambiente sviluppano negli studenti una attitudine ad interpretare i dati scientifici, raccolti durante lo studio di testi universitari o in pubblicazioni scientifiche diverse, tenendo conto di motivazioni etiche e/o sociali.Abilità comunicative
I corsi fondamentali della Laurea in Scienza dei Materiali prevedono diverse prove in itinere da espletare con modalità differenti: prove di esonero, seminari su argomenti specifici, relazioni scritte, esercizi scritti e esercitazioni alla lavagna, oltre alle prove orali obbligatorie nella maggior parte degli esami.
Queste varie forme di verifiche del profitto sviluppano le capacità di comunicare informazioni scientifiche con interlocutori specialisti e non.Capacità di apprendimento
Le prove di esame della Laurea in Scienza dei Materiali hanno contenuti altamente scientifici e il loro superamento impone lo sviluppo di elevate capacità di apprendimento.
Queste capacità facilitano la possibilità di intraprendere livelli di studio successivi con il necessario grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Le conoscenze richieste per accedere a questo corso di Laurea sono quelle necessarie ad intraprendere adeguatamente un corso di tipo scientifico di livello universitario.
Conoscenze matematiche di base tipiche della scuola secondaria superiore.
Per quanti non possedessero tali livelli di conoscenza, verificabile con un test di ingresso, è prevista la frequentazione di un corso di Matematica elementare fruibile prima dell'inizio regolare dei corsi in Scienza dei Materiali.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione della relazione sull'attività svolta durante lo stage esterno obbligatorio che si svolge nel II° semestre del terzo anno.
La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti composta da professori di Matematica, di Fisica e di Chimica che esprime la valutazione complessiva in centodecimi con eventuale lode.
Nella valutazione della prova finale viene tenuto conto della media pesata degli esami svolti, delle lodi acquisite e del tempo impiegato a conseguire la laurea.Orientamento in ingresso
INIZIATIVE DEL CORSO DI STUDI IN SCIENZA DEI MATERIALI
1.
Si svolgono, nel periodo ottobre-aprile, incontri di orientamento per le classi quarte e quinte, negli istituti scolastici di Roma e Provincia.
In questa occasione, docenti del Corso di studi si recano (su invito della scuola) presso gli istituti per illustrare le caratteristiche del Corso di studi in Scienza dei Materiali, anche mediante seminari illustrativi di carattere didattico incentrati su risultati significativi ottenuti recentemente dalla ricerca in questo campo.
In caso di perdurante emergenza sanitaria COVID-19, le iniziative 2022-23 saranno attentamente programmate (in presenza e/o in remoto) secondo le possibilità.
2.
Proseguono le attività in collaborazione con Istituti Scolastici del Lazio all'interno del 'Piano Lauree Scientifiche' .
(Per il Piano Lauree Scientifiche-Scienza dei Materiali:
http://www.pls.scienzamateriali.unimib.it/progetto-pls-di-scienza-dei-materiali).
Nel settembre 2021, alle scuole di Roma e provincia è stato inviato l'elenco delle iniziative proposte, volte a fornire l' informazione sull'esistenza e sulle caratteristiche del Corso di studi in Scienza dei Materiali, a diffondere la conoscenza della Scienza dei materiali (disciplina formalmente non presente nei programmi di insegnamento delle scuole) e a formare l' orientamento consapevole degli studenti che si iscriveranno all'università.
Analoga iniziativa (arricchita di ulteriori proposte) verrà intrapresa a partire dal mese di settembre 2022, secondo quanto possibile in caso di ulteriore emergenza COVID-19.
Le iniziative PLS per la Scienza dei Materiali sono consultabili al link riportato in fondo.
3.
PORTE APERTE
L'offerta formativa dell''Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' è presentata in incontri denominati 'Porte Aperte', a cui sono invitati -tramite avvisi inviati agli istituti di istruzione superiore di Roma e del Lazio, e non solo- scuole, famiglie e studenti (in particolare gli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie di II grado).
Le date previste nel 2022 sono disponibili al sito:
https://orientamento.uniroma2.it/events/
4.
ORIENTAMENTO PER GLI ISCRITTI
All'inizio dell' anno accademico, in una giornata inaugurale dei corsi è presentato agli studenti il corso di laurea triennale in Scienza dei materiali, con illustrazione dei percorsi didattici e delle principali attività di ricerca presenti in Università e in area romana.
5.
INCONTRO CON LE PARTI SOCIALI
In una giornata espressamente dedicata all'evento (la didattica sarà sospesa per favorire la partecipazione), gli studenti incontrano rappresentanti del mondo della produzione, della ricerca, dei servizi e delle professioni in una riunione volta ad evidenziare le esigenze formative del mondo del lavoro e della ricerca e a valutare gli sbocchi professionali.
Il prossimo incontro sarà organizzato nel maggio 2022, in data ancora da definire.
6.
Prosegue il Progetto Sperimentale 'Nuovi Materiali' in collaborazione con l'Istituto Tecnico Industriale 'Giovanni XXIII' di Roma, per la creazione di un curriculum scolastico di studi sulle Nanotecnologie per l'energia, per l'elettronica e sui Materiali per l'ambiente, che vede coinvolti (secondo la normale progressione della carriera scolastica) gli studenti degli anni 3°-4° e 5° della Sezione C, con articolazione di indirizzo in Chimica e Materiali.
7 .
Il corso di studi in Scienza dei Materiali ha avviato -dall'anno scolastico 2017/2018- una collaborazione con il Liceo Scientifico Darwin di Roma,
per l'avviamento di una sezione del primo anno del liceo con indirizzo 'Scienza e tecnologia dei Materiali'.
I docenti del Corso di studi in SdM collaborano coi docenti del Liceo Darwin per offrire una serie di ore extracurricolari, con particolare presenza di attività di laboratorio e di approfondimento di materie scientifiche e matematiche.
Per l'anno scolastico 2022-2023 partirà una nuova classe di primo liceo nell'ambito dello stesso progetto, che si affiancherà alle coorti già avviate negli anni precedenti.
(link --> http://www.isisdarwin.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1237:attivazione-di-una-nuova-sezione-del-liceo-scienze-e-tecnologie-dei-materiali&catid=37&Itemid=62&highlight=WyJzY2llbnplIl0=).
Le classi avviate negli anni precedenti continueranno le attività previste secondo le normali progressioni di carriera scolastica.
Il Liceo Scientifico Touschek di Grottaferrata ha aderito allo stesso progetto a partire dall' anno scolastico 2018/2019: la prima classe del Liceo per la Scienza e Tecnologia dei Materiali è stata avviata nel settembre 2018.
https://www.liceoscientificotouschek.gov.it/progetto-comenius/2-non-categorizzato/1369-progetto-s-t-m.html
Dall'anno scolastico 2020-21 alla stessa iniziativa ha aderito il liceo Azzarita di Roma.
INIZIATIVE DI ATENEO
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto ¿ ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Scienza dei Materiali appartiene alla Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche (classe L-30, ex DM 270/04), ha una durata prevista di tre anni ed è articolato su un percorso formativo che prevede 20 esami.
Il laureato in Scienza dei Materiali può accedere ai corsi di studio di livello superiore, come la laurea magistrale, di carattere più formativo, o ad un Master di I livello.
Il corso è volto a fornire una solida formazione di base nel campo della Scienza dei Materiali che per sua natura è una equilibrata miscela di conoscenze di fisica e di chimica mirate alla comprensione delle caratteristiche fondamentale della vasta gamma di materiali oggi disponibili.
Gli insegnamenti dei primi tre semestri puntano a fornire le basi di Fisica (meccanica, elettromagnetismo e teoria della misura), Chimica (generale, inorganica ed organica), Matematica (Calcolo e Geometria) e di Informatica, indispensabili alla comprensione degli insegnamenti più formativi di Fisica e Chimica che si svolgeranno nei semestri successivi.
Nel quarto e quinto semestre si forniranno corsi relativi alla comprensione della Meccanica Quantistica, dell'Elettronica, della Chimica Fisica e Chimica dei Solidi.
Infine l'ultimo semestre fornisce un corso di Fisica dei Solidi e di Fisica dei Materiali.
Ad orientare fortemente la professionalità dello studente concorre anche lo stage esterno obbligatorio, salvo diversa decisione del Consiglio di Corso di Studi, che completa la formazione triennale degli studenti di questo corso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067379 -
MATEMATICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione dei concetti matematici fondamentali, che sono essenziali per descrivere i fenomeni fisici e chimici in modo quantitativo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Introduzione all'algebra lineare, al calcolo differenziale e integrale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di risolvere semplici problemi, in ambito matematico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione del rigore tipico del metodo scientifico, sia pure in ambito matematico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione consequenziale di argomenti logici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo della capacità di formulare ipotesi e di verificarle.
|
10
|
MAT/05
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067381 -
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studio e utilizzo dei metodi statistici per il trattamento dei dati e per l’ analisi degli errori. Conduzione di esperienze di laboratorio nel campo della meccanica e termodinamica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze di base di meccanica e termodinamica. Capacita' di eseguire un esperimento di fisica di base (meccanica e termodinamica) e di analizzare i risultati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper affrontare un problema fisico (di meccanica o termodinamica) con approccio sperimentale, basandosi sulle conoscenze di base fornite dal corso e applicando i metodi statistici illustrati dal docente AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare la capacita' di analizzare i risultati di un esperimento di laboratorio con senso critico. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper descrivere un' esperienza di laboratorio, dall'apparato sperimentale, alla raccolta dati, all'analisi dei risultati discutendone le conclusioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base del percorso svolto in laboratorio, saper progettare esperienze di laboratorio per risolvere (con approccio sperimentale) nuovi problemi di meccanica e termodinamica.
|
5
|
FIS/01
|
16
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065634 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione. Conoscenza dei concetti e delle leggi principali della chimica generale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacita' di utilizzare le leggi e i concetti appresi per risolvere problemi di stechiometria. Saper valutare la reattività di elementi e composti. Capacita' di raccogliere ed elaborare dati sperimentali e di capacita' di redigere una breve relazione sulle esperienze condotte in laboratorio. Autonomia di giudizio. Capacità di inquadrare autonomamente gli argomenti nel loro campo applicativo. Capacita' di valutare autonomamente l'esattezza dei risultati degli esercizi stechiometrici e dei dati sperimentali ottenuti nelle esperienze di laboratorio. Abilita' comunicative. Competenza nella esposizione di concetti chimici base.
|
|
|
13441 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della struttura della materia, del legame chimico e delle leggi che regolano le reazioni chimiche. Fornirà inoltre le conoscenze di base relative alle proprietà chimiche dei principali elementi del sistema periodico. Il corso ha quindi l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per capire la materia e le trasformazioni chimiche che la coinvolgono ed è propedeutico a tutti i corsi di chimica degli anni successivi. Il corso si propone inoltre di introdurre gli studenti alla pratica di laboratorio, mediante la realizzazione di esperimenti per l'applicazione e la verifica dei concetti della chimica generale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei concetti e delle leggi principali della chimica generale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di utilizzare le leggi e i concetti appresi per risolvere problemi di stechiometria. Saper valutare la reattivita' di elementi e composti. Capacita' di raccogliere ed elaborare dati sperimentali e di capacita' di redigere una breve relazione sulle esperienze condotte in laboratorio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di inquadrare autonomamente gli argomenti nel loro campo applicativo. Capacita' di valutare autonomamente l'esattezza dei risultati degli esercizi stechiometrici e dei dati sperimentali ottenuti nelle esperienze di laboratorio. ABILITÀ COMUNICATIVE: Competenza nella esposizione di concetti chimici base. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve avere sviluppato la capacità di apprendimento che gli consenta di intraprendere con sufficiente grado di autonomia studi successivi.
|
10
|
CHIM/03
|
48
|
24
|
24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
13442 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067568 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
(obiettivi)
Capacità di sviluppare le quattro abilità a livello B2 del QCER.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell’'inglese in contesti d’'uso quotidiano, accademici e specialistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di riconoscere e descrivere aspetti della lingua inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in contesti d’'uso quotidiano e specialistico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B2 del QCER.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e in collaborazione una ricerca, anche con l’ aiuto di fonti elettroniche, per approfondire gli argomenti in programma.
|
4
|
L-LIN/12
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063998 -
FISICA SPERIMENTALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza e comprensione delle basi teoriche e delle evidenze sperimentali della meccanica classica (cinematica e dinamica del punto materiale, dinamica dei corpi rigidi) e della termodinamica classica. Il docente introduce progressivamente gli studenti al metodo scientifico che costituisce la base della fisica classica, spiegando e applicando le leggi che governano l'evoluzione dei diversi sistemi proposti, applicando le relazioni esistenti tra le grandezze fisiche misurabili, sempre evidenziando l'importanza della valutazione quantitativa, per la risoluzione di esercizi e problemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire e sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della meccanica e della termodinamica classica, per comprendere il significato delle diverse leggi e il loro collegamento alle evidenze sperimentali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Nell'ambito della meccanica e della termodinamica classica, gli studenti devono essere in grado di affrontare la descrizione di sistemi fisici, comprendere le conclusioni di esperimenti, applicare semplici modelli interpretativi, risolvere problemi quantitativi di crescente complessità .
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono appropriarsi del metodo scientifico (che costituisce la base fondante di tutto il corso) per affrontare con crescente autonomia argomenti, problemi e fenomeni di meccanica e termodinamica classica, comprendendone il significato e il collegamento agli esperimenti e ai modelli interpretativi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di illustrare, spiegare e analizzare gli argomenti del corso, applicati a fenomeni e sistemi di varia complessità (dal punto materiale non sottoposto a forze, caso di sistema semplice, a un numero enorme di punti materiali interagenti, caso di ben maggiore complessità), chiarendo con consapevolezza il livello di approssimazione necessario .
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento, gli studenti devono saper leggere autonomamente un testo di meccanica e termodinamica classica, pubblicazioni scientifiche di divulgazione e di ricerca (pur con i limiti in questo caso dovuti alla non ancora approfondita preparazione), analizzare (anche criticamente) il risultato di un esperimento, correlare argomenti anche in campi diversi.
|
10
|
FIS/01
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065634 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione. Conoscenza dei concetti e delle leggi principali della chimica generale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacita' di utilizzare le leggi e i concetti appresi per risolvere problemi di stechiometria. Saper valutare la reattività di elementi e composti. Capacita' di raccogliere ed elaborare dati sperimentali e di capacita' di redigere una breve relazione sulle esperienze condotte in laboratorio. Autonomia di giudizio. Capacità di inquadrare autonomamente gli argomenti nel loro campo applicativo. Capacita' di valutare autonomamente l'esattezza dei risultati degli esercizi stechiometrici e dei dati sperimentali ottenuti nelle esperienze di laboratorio. Abilita' comunicative. Competenza nella esposizione di concetti chimici base.
|
|
|
13441 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
13442 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA CON LABORATORIO MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione della padronanza nell'uso della tavola periodica come strumento di controllo e previsione del comportamento chimico. Comprensione del comportamento degli elementi dei blocchi principali e nozioni di base sul comportamento e reattività dei metalli di transizione. Approfondimento della conoscenza della natura del legame chimico nei composti ionici e nei metalli. Approfondimento delle conoscenze e correlazione delle proprietà strutturali e reattività delle sostanze allo stato solido. Acquisizione dei concetti derivanti dai principi della cinetica per lo studio delle trasformazioni chimiche della materia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dell'origine elettronica delle proprietà periodiche degli elementi. Conoscenza dei modelli per spiegare il legame chimico nei composti di coordinazione e delle sostanze allo stato solido. Comprendere la connessione tra legame chimico e proprietà. Valutazione dei fattori che regolano la velocità delle trasformazioni chimiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare le informazioni derivanti dalla conoscenza della tavola periodica per prevedere la reattività degli elementi. Saper utilizzare la conoscenza delle diverse teorie sul legame chimico per interpretare e spiegare le multiformi e differenti proprietà dei composti di coordinazione, ionici e dei metalli. Avvalersi della conoscenza dei principi della cinetica chimica per definire gli esiti di una reazione chimica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper valutare la consistenza logica delle argomentazioni a cui porta l’applicazione dei concetti e delle teorie apprese, sia in ambito teorico sia nell’analisi di dati sperimentali. Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica del metodo applicato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando una terminologia appropriata. Saper interagire con il docente e con i colleghi durante le lezioni in modo da confrontarsi sugli esiti dell’apprendimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Maturare una capacità di apprendimento delle tematiche affrontate durante il corso, sia mediante la consultazione dei libri di testo, che di banche dati e altre informazioni in rete, che sarà necessaria per intraprendere studi successivi con un approccio critico ed alto grado di autonomia.
|
5
|
CHIM/03
|
32
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067380 -
MATEMATICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: impadronirsi degli strumenti di calcolo per funzioni di più di una variabile
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprendere le differenze e analogie con il calcolo unidimensionale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: risoluzione di problemi di calcolo in più dimensioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprendere quando non è possibile ricondursi a problemi di calcolo semplici unidimesionali e si devono utilizzare concetti multidimensionali
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppare la terminologia propria dell'argomento e spiegare i nuovi concetti in termini di calcolo più elementare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sapere interpretare analiticamente concetti legati alla geometria del piano e dello spazio
|
6
|
MAT/05
|
40
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063987 -
CHIMICA ORGANICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente una conoscenza di base della chimica organica, puntando l'attenzione sulla relazione tra struttura e reattività delle principali classi di composti organici con attenzione al loro possibile utilizzo nella scienza dei materiali. Una parte dei CFU saranno dedicati alla spiegazione delle tecniche strumentali e delle tecniche di laboratorio necessarie per effettuare una reazione chimica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà aver imparato i meccanismi generali con cui avviene una reazione chimica su composti organici, avere una conoscenza di base delle caratteristiche chimiche, fisiche e spettroscopiche delle principali classi di composti e saper correlare la struttura alle proprietà e alla reattività dei composti in esame. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare una reazione chimica per la sintesi di alcune semplici molecole o per prevedere quali prodotti si possano ottenere. Inoltre dovrebbe essere in grado di identificare i composti dalle loro proprietà spettroscopiche e conoscere i concetti teorici di base per effettuare una reazione chimica. Lo studente dovrebbe essere in grado di applicare le conoscenze acquisite allo studio dei derivati del Carbonio da applicare nella Scienza dei Materiali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di gestire le informazioni in suo possesso per determinare il decorso di una reazione di chimica organica; saper identificare le criticità di un processo; sapere come analizzare un prodotto o come reperire informazioni per studiare o condurre una semplice trasformazione organica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di descrivere a interlocutori competenti in modo chiaro e completo i concetti affrontati durante il corso; le competenze acquisite dovrebbero permettere di affrontare una discussione su come preparare o trasformare alcune classi di composti. I concetti fondamentali dovrebbero poter essere illustrati anche a interlocutori non competenti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di approfondire in modo autonomo gli argomenti trattati e collegare le conoscenze acquisite in questo corso a quelle richieste nei successivi corsi di studio del corso di laurea.
|
9
|
CHIM/06
|
48
|
24
|
12
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065636 -
FISICA SPERIMENTALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le nozioni di base dell'elettromagnetismo classico per comprendere la formulazione delle Equazioni di Maxwell
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere il significato fisico di ciascuna delle quattro Equazioni di Maxwell
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riuscire ad applicare le nozioni apprese di elettromagnetismo ad alcune situazioni fisiche reali: campi elettrici e magnetici nella materia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Essere in grado di utilizzare le nozioni apprese in contesti anche diversi da quelli esposti nelle lezioni e nei testi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Riuscire ad esprimere "a parole" i concetti racchiusi in equazioni differenziali e integrali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppare sufficiente capacità di studio e riflessione per realizzare quanto sopra esposto
|
10
|
FIS/01
|
64
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066171 -
METODI MATEMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della matematica , indispensabile per i corsi professionalizzati del corso di laurea in Scienza dei Materiali. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti matematici che sono alla base dello sviluppo della teoria della chimica-fisica moderna, ovvero della meccanica quantistica e della fisica statistica. L’impostazione del corso è di carattere prevalentemente applicativo; questo al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie matematiche che sono necessarie per la risoluzione dei problemi delle scienze fisiche e chimiche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle principali metodologie matematiche in uso nella moderna scienza dei materiali dove è sempre più importante l’impego della meccanica quantistica. In particolare, la teoria degli spazi funzionali e degli operatori, del calcolo delle trasformate integrali, delle equazioni differenziali e delle funzioni di variabile complessa sono le tematiche principali delle lezioni. In questa maniera il corso intende fornire allo studente le conoscenze matematiche che sono indispensabili per una profonda comprensione degli argomenti di fisica atomica e molecolare e della chimica-fisica dello stato solido. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di individuare lo strumento matematico appropriato per la risoluzione di un problema proposto e determinarne la soluzione applicando le metodologie apprese. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la risoluzione di un dato problema di matematica. Nei corsi successivi, questa capacità dovrà manifestarsi nella risoluzione di problemi connessi alla Scienza dei Materiali. In questo contesto lo studente dovrà tradurre il problema chimico/fisico in quello matematico identificando la metodologia appropriata per la sua risoluzione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera rigorosa e comprensibile, il formalismo matematico acquisito nel corso delle lezioni. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. Per il presente corso la capacità di apprendimento è stimolata e implementata mediante lo svolgimento e la risoluzione di esercizi inerenti tutti gli argomenti del le lezioni.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066172 -
CHIMICA FISICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze fondamentali di termodinamica di sistemi, di processi all'equilibrio e di cinetica chimica. Cenni di spettroscopia molecolare. Alcuni argomenti del corso saranno oggetto di esperienze di laboratorio volte ad affrontare problematiche sperimentali e a consolidare le conoscenze teoriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà di acquisire la conoscenza dei parametri che descrivono i vari stati di aggregazione della materia, le sue trasformazioni, gli scambi energetici con l'ambiente con particolare riferimento alle reazioni chimiche (spontaneità, equilibrio, cinetica, catalisi). Il corso si propone inoltre di sviluppare le capacità di osservazione e analisi attraverso procedure sperimentali mirate alla determinazione di parametri chimico-fisici studiati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione dei principi fondamentali, le leggi e gli aspetti energetici che governano le reazioni chimiche e le trasformazioni fisiche. Lo studente acquisirà la capacità di elaborare e presentare i dati sperimentali raccolti in un adeguato linguaggio scientifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso, mediante le esperienze di laboratorio, fornisce agli studenti la capacità di raccogliere ed interpretare i dati sperimentali, al fine di determinare parametri chimico-fisici fondamentali ed inoltre la capacità di stimare gli ordini di grandezza e isolare i fattori principali che influiscono sulla precisione del risultato di una misura. Nel corso di laboratorio, che prevede l’insegnamento dell’elaborazione e analisi dei dati, tali capacità sono verificate mediante l’elaborazione di relazioni (obbligatorie), nelle quali gli studenti devono elaborare i dati in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nel comunicare efficacemente informazioni, idee, problemi e soluzioni in forma orale e scritta, a uditori sia specialistici che generici, anche utilizzando le tecnologie messe a disposizione dall'informatica. Gli studenti devono imparare a comunicare, in forma orale e scritta, il contenuto dei propri studi. Tale capacità viene accertata in fase di esame e/o di prova in itinere. In particolare, come descritto nel quadro precedente, le relazioni di laboratorio devono mostrare la capacità degli studenti di esprimere concetti scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendimento che consentano di accedere ai corsi di studio di secondo livello e che comunque rendano lo studente in grado di aggiornarsi autonomamente nell'ambito della chimica fisica. Oltre alle relazioni di laboratorio, il corso include una prova finale e/o in itinere scritta, ed una orale, che accertano la capacità di apprendimento degli studenti. La prova finale, costituisce una ulteriore verifica delle capacità di apprendimento ed esposizione autonome dello studente.
|
9
|
CHIM/02
|
56
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067382 -
LABORATORIO DI FISICA SPERIMENTALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
5
|
FIS/01
|
16
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066170 -
LABORATORIO DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: lo studente alla fine del corso deve essere in grado di risolvere quesiti di carattere scientifico per mezzo della programmazione in linguaggio C.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente verrà gradualmente introdotto nella logica e nella sintassi del linguaggio di programmazione C e se ne valuteranno i progressi lezione per lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di leggere e comprendere i quesiti che gli vengono posti, ed adottare una strategia di risoluzione grazie alle competenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ci si attende che, grazie alle abilità acquisite durante la frequentazione del corso, lo studente sia in grado di analizzare autonomamente i risultati dei propri elaborati al fine di verificarne la correttezza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: le lezioni di laboratorio avvengono in gruppo, quindi gli studenti imparano a condividere ad affrontare insieme i problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sicuramente alla fine del corso lo studente avrà acquisito maggior spigliatezza e rapidità nell'affrontare i vari quesiti che si presenteranno nel suo percorso di studi ed avrà uno strumento efficace per risolverli.
|
6
|
INF/01
|
-
|
-
|
72
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065640 -
ELEMENTI DI FISICA TEORICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un’introduzione ai principali concetti e applicazioni della meccanica quantistica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono avere una approfondita comprensione dei metodi sviluppati e della derivazione dei più importanti risultati. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di utilizzare la teoria e i metodi sviluppati per la risoluzione di problemi di congrua difficolta'. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente calcoli complessi e devono sviluppare un elevato senso critico e di interpretazione dei risultati ottenuti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper illustrare in modo chiaro e conciso un argomento, evidenziando quale sia il problema fisico e l’idea che porta alla sua soluzione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono essere in grado di collegare argomenti trattati in diverse fasi del corso e sviluppare un apprendimento logico-consequenziale e poco mnemonico.
|
7
|
FIS/02
|
48
|
12
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065641 -
CHIMICA DELLE MACROMOLECOLE CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della chimica delle macromolecole, affrontando l’analisi delle proprietà dei polimeri con gli strumenti della termodinamica, della statistica e della cinetica chimica. Oltre all’introduzione ai principali meccanismi di sintesi e proprietà dei materiali polimerici, verrà in particolare trattato il problema della conformazione media di una macromolecola, della stabilità di soluzioni polimeriche, della teoria dell’elasticità. In accordo con il carattere interdisciplinare del Corso di Studi in Scienze dei Materiali, i contenuti dell’insegnamento sono veicolati con un approccio chimico-fisico. Il materiale didattico, fornito in lingua Inglese, intende introdurre gli studenti in modo graduale al linguaggio della comunità scientifica internazionale. Le esercitazioni di laboratorio, focalizzate su metodi di caratterizzazione e sintesi di polimeri, hanno, tra gli altri, lo scopo di concorrere all’autonomia operativa dello studente, secondo quanto previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Studi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve sapersi orientare sulle principali tematiche che coinvolgono la chimica e la fisica delle macromolecole. E’ richiesta la memorizzazione di poche nozioni di base, tra cui le caratteristiche chimiche identificative delle più importanti classi di polimeri e la tipologia della loro sintesi, e la comprensione e razionalizzazione delle proprietà fondamentali in fase massiva e soluzione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve saper indicare le proprietà più salienti di un materiale polimerico, ipotizzando indagini per caratterizzarlo. Deve essere in grado di individuare, ed eventualmente reperire, le informazioni rilevanti per il suo comportamento chimico-fisico. Deve saper applicare le teorie sui materiali polimerici descritte nel corso, conoscendone i limiti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di valutare la significatività di un dato sperimentale e di correlare nozioni, rigurdanti la chimica-fisica dei polimeri, provenienti da fonti differenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i concetti e le assunzioni alla base dei modelli sul comportamento dei polimeri; deve saper discutere le equazioni più importanti che riguardano proprietà di polimeri; deve saper fornire esempi, usando la terminologia tecnica appropriata, sia italiana che inglese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di interpretare ed utilizzare risultati relativi alla caratterizzazione di macromolecole, riportati su manuali ed in letteratura.
|
6
|
CHIM/02
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065544 -
LABORATORIO DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Al termine del corso lo studente deve possedere una conoscenza completa dei principi fondamentali dell'elettronica di base. Deve essere a conoscenza dei principi di funzionamento di dispositivi a semiconduttore, diodi, transistors, amplificatori, filtri. Deve possedere capacità di realizzare semplici circuiti elettrici in cui vengano utilizzati i componenti elettronici studiati. Deve essere in grado di progettare e realizzare un esperimento utilizzando le conoscenze acquisite. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: E' previsto che lo studente acquisisca la conoscenza delle fasi di realizzazione di un circuito integrato; la conoscenza dei principi di base del funzionamento di dispositivi elettronici. Abbia la capacità di comprendere la differenza tra dispositivo elettronico attivo e elementi passivi. Sia capace di comprendere le circostanze in cui un determinato dispositivo elettronico possa essere utilizzato. Possa comprendere i vantaggi derivanti dall'utilizzo di un determinato dispositivo elettronico e sappia di conseguenza operare la migliore scelta per il funzionamento di un determinato circuito CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sono previste lezioni di laboratorio in cui lo studente deve acquisire la capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese per la formulazione di un progetto di circuito elettronico e per la sua realizzazione pratica. In ognuna delle esperienze di laboratorio lo studente deve acquisire la capacità di realizzare circuiti elettrici complessi partendo dalla conoscenza del principio di funzionamento dei singoli dispositivi. Al termine del corso lo studente deve essere in grado di individuare il metodo più economico per la realizzazione di un'apparecchiatura funzionante. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Durante il lavoro di laboratorio lo studente deve acquisire la capacità di individuare le grandezze fisiche di interesse e di misurare i dati sperimentali relativamente alla loro determinazione. Deve essere in grado di individuare eventuali errori sistematici che posano inficiare la raccolta di dati corretti. Deve saper valutare la correttezza del risultato in base ad un riesame critico dell'esperimento. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine di ogni esperienza di laboratorio, lo studente deve essere in grado di descrivere l'esperimento nella sua totalità e il ruolo svolto dai singoli componenti utilizzati. Deve essere in grado di dare una descrizione completa, supportata da grafici e figure, delle misure effettuate in maniera orale e scritta. Deve essere in grado di sintetizzare il lavoro svolto in laboratorio in una relazione sintetica che contenga tutti i passi salienti dell'esperimento. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente deve dimostrare di aver compreso il funzionamento dei principali dispositivi utilizzati durante il corso. Di saper distinguere quale tra i dispositivi studiati e utilizzati sia il più adatto per la realizzazione di un determinato esperimento. Di mostrare indipendenza e capacità critica nella realizzazione di una determinata apparecchiatura elettronica. la valutazione della conoscenza avviene mediante esame orale durante il quale lo studente è chiamato a comunicare le conoscenze acquisite sia teoriche che pratiche sugli argomenti studiati
|
6
|
FIS/01
|
16
|
-
|
48
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067258 -
FONDAMENTI DI FISICA ATOMICA E MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' obiettivo del corso, nell’ambito della Scienza dei Materiali, è quello di fornire le conoscenze di base della Fisica Atomica e Molecolare. Il corso è, di fatto, l'applicazione della fisica quantistica le cui basi gli studenti hanno acquisito nel precedente corso di introduzione alla meccanica quantistica. Va da sé che la fisica atomica e molecolare è indispensabile per affrontare in modo consapevole i successivi corsi legati alla scienza dei materiali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per quanto concerne la fisica atomica si approfondisce la teoria dell'atomo di idrogeno (l'atomo più semplice) introducendo alcuni effetti perturbativi all'equazione di Schroedinger contenente il solo potenziale coulombiano; le perturbazioni relativistiche sono le più importanti. Inoltre si studiano gli effetti delle interazioni con i campi esterni magnetico ed elettrico sugli stati elettronici dell'atomo. Il cuore del programma è lo studio degli atomi a molti elettroni dall'atomo di elio in poi. Lo si fa introducendo il modello teorico più noto e per certi versi più semplice: il modello di Hartree-Fock. Per quanto riguarda la fisica molecolare ci si concentra sulle maggiori approssimazioni che permettono di trattare gli stati elettronici,vibrazionali e rotazionali delle molecole. Tuttavia l'approfondimento di queste tematiche è limitato alle molecole biatomiche poiché lo studio delle molecole più complesse richiede la conoscenza della teoria dei gruppi che non fa parte del programma di codesto corso. Sia per gli atomi sia per le molecole lo studente deve apprendere le basi delle spettroscopie, principalmente ottiche, necessarie alla verifica sperimentale dei risultati teorici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso la soluzione degli esercizi e problemi proposti durante l'anno accademico. Le soluzioni saranno discusse in aula coinvolgendo l'intera classe. Alle esercitazioni numeriche è dedicato il 40% dell'intero corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sviluppa lo spirito critico e quindi l'autonomia di giudizio non solo sulla base delle conoscenze acquisite in codesto corso ma grazie alla somma di tutto ciò che è stato in grado di assimilare nell'intiero corso degli studi. Al più, le basi della fisica atomica e molecolare possono aiutare lo studente a valutare la validità dei risultati di un dato sperimentale e la sua coerenza rispetto alla teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere state acquisite durante gli anni trascorsi nella scuola secondaria superiore. Nel caso specifico del corso di fisica atomica e molecolare, come d'altra parte in tutte le discipline scientifiche, l'obiettivo è quello di insegnare allo studente l'uso di un linguaggio tecnico, chiaro, che focalizzi l'argomento in discussione esaurientemente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tenendo conto che ogni studente ha un diverso stile di apprendimento, il corso mira a acquisire/sviluppare capacità di comprensione, di comunicazione e di applicazione di quanto appreso in contesti diversi.
|
8
|
FIS/03
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067257 -
CHIMICA DEI SOLIDI CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a fornire una solida formazione di base di Chimica dello Stato Solido nell’ambito della Scienza dei Materiali che, per sua natura, richiede una equilibrata composizione di conoscenze di fisica e di chimica. L'obiettivo del corso è quello di completare la formazione scientifica degli studenti con le conoscenze di base sulla struttura e le proprietà dei sistemi in fase solida. A tal fine si individuano- quali argomenti formativi- le tematiche connesse alla classificazione delle strutture cristalline mediante le tecniche di diffrazione dei raggi X; l' analisi delle proprietà e della struttura dei solidi in equilibrio termodinamico; lo studio delle strutture difettive dei solidi; la teoria del trasporto di materia nei solidi; l'analisi del comportamento dei solidi in condizioni di non-equilibrio nelle reazioni chimiche allo stato solido.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle proprietà e la struttura dei solidi cristallini perfetti e difettivi, la loro caratterizzazione mediate tecniche spettroscopiche, e i principali processi che si verificano in condizioni di non-equilibrio termodinamico. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche (termodinamiche) dei solidi in termini di una descrizione microscopica e i meccanismi che sono alla base delle reazioni chimiche dei solidi. Le conoscenze interdisciplinari che caratterizzano il corso sono in armonia con la natura interdisciplinare del corso di Scienza dei Materiali che induce gli studenti ad integrare ed armonizzare nozioni provenienti da ceppi culturali differenti (Chimica e Fisica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esser in grado di individuare la tecnica spettroscopica adeguata alla caratterizzazione di un sistema solido, in base alla classificazione delle strutture cristalline. Dovrà mostrare di aver compreso le diverse tipologie di solido sotto la prospettiva delle interazioni tra costituenti (legame chimico). Dovrà essere in grado di descrivere le principali proprietà dei solidi mediante l'impiego della termodinamica e di una modellizzazione atomistica con particolare riferimento ai processi chimici e fisici che sono alla base della loro interazione con altre fasi, siano esse solide o gassose. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi in inglese su argomenti di chimica dei solidi connessi alla scienza dei materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la caratterizzazione chimico-fisica di un solido, mediante la determinazione delle sue proprietà strutturali, termodinamiche e di trasporto, al fin di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, i termini acquisiti nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. In questo contesto viene fortemente consigliata la lettura di alcuni articoli originali, “storici”, che hanno contribuito, in maniera determinante, allo sviluppo della Chimica e della Fisica dello stato solido.
|
8
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067115 -
CHIMICA ANALITICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi di funzionamento delle tecniche analitiche strumentali attualmente più utilizzate, con particolare riguardo alla teoria chimico-analitica su cui si basa la strumentazione, nonché all'assetto dello strumento, analizzando i principi su cui si basano le diverse componenti dello stesso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del "processo analitico", dal campionamento all'espressione dei risultati. Conoscenze analitiche adeguate per il trattamento preliminare di un campione da analizzare e per la presentazione del risultato. Preparazione teorica e approfondimento pratico delle tecniche analitiche strumentali, con accesso alla strumentazione tramite esercitazioni di laboratorio con analisi di campioni reali di moderata complessità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di tradurre in pratica le conoscenze acquisite nell'ambito della chimica analitica, scegliendo la tecnica analitica appropriata al tipo di campione e alla concentrazione attesa di analita.
|
8
|
CHIM/01
|
40
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066176 -
FISICA DEI MATERIALI CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso sono quattro. Il primo obiettivo formativo è quello di far comprendere agli studenti la profonda interconnessione tra fabbricazione, struttura (atomica, microscopica e macroscopica), proprietà meccaniche e fisico-chimiche e prestazioni di un materiale. In questo contesto, si approfondirà la stretta correlazione tra struttura atomica, microscopica e macroscopica di un materiale e le sue risposte agli stimoli meccanici, fisici o chimici. Un secondo, non meno importante, obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti la conoscenza di alcuni metodi di indagine sperimentale atti ad evidenziare la struttura, le proprietà meccaniche, le proprietà chimico-fisiche dei materiali. Il terzo obiettivo è quello di far sperimentare agli studenti con diverse esperienze in laboratorio, la relazione tra fabbricazione, struttura, proprietà e prestazioni dei materiali. Il quarto obiettivo è quello di dare agli studenti i primi rudimenti di scrittura di un articolo scientifico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso e' rivolto agli studenti del primo semestre del terzo anno e necessita della conoscenza della struttura degli atomi, della tavola periodica, dei legami chimici, della fisica classica studiata il primo e il secondo anno e di alcune nozioni di base di fisica quantistica. Pur essendo il corso a carattere prevalentemente qualitativo e sperimentale, è richiesta una ottima conoscenza delle equazioni differenziali e del significato del concetto di hamiltoniano e dell'equazione di Schrodinger. Inoltre, per analisi dei dati misurati in laboratorio è necessaria la conoscenza dei primi rudimenti di teoria di elaborazione dei dati e di teoria degli errori che si studia nel corso di Esperimentazione Fisica 1. Questi prerequisiti sono importanti per permettere allo studente di comprendere gli argomenti trattati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I primi tre obiettivi del corso intendono dare allo studente gli strumenti per avere una visione chiara, seppure per la maggior parte solo qualitativa, della relazione tra fabbricazione, struttura, proprietà e prestazioni di un materiale. Aver chiara questa visione, insieme ad una prima introduzione ai metodi di fabbricazione e agli strumenti di indagine della struttura, delle proprietà e delle prestazioni di un materiale, sono strumenti necessari per fornire allo studente la capacità di comprendere la natura di un materiale ed in prospettiva intendono costituire le basi per la progettazione e realizzazione di nuovi materiali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso vuole fare sviluppare autonomamente ad ogni studente la capacità di valutare le proprietà e prestazioni di un materiale in relazione alla sua struttura e ai metodi di fabbricazione per ottenerlo, non sottovalutando anche i costi di realizzazione, la durata nel tempo, l'impatto ambientale e l'eventuale smaltimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso è composto di lezioni teoriche frontali ed esperienze di laboratorio. L'intento del docente è quello di stimolare curiosità e domande da parte degli studenti ed indurli a sviluppare le proprie capacità comunicative. Le esperienze di laboratorio sono organizzate in modo che gruppi di 3-4 studenti dovranno collaborare per prendere le misure, analizzare i dati, scrivere la relazione. Il lavoro di gruppo intende favorire uno scambio di idee e metterà gli studenti nelle condizioni di comunicare tra loro e proporre diverse soluzioni ai vari problemi. Inoltre, ogni esperienza dovrà essere descritta e commentata in una relazione scritta (in italiano o in inglese) in un formato simile ad un articolo scientifico. Verranno forniti agli studenti le conoscenze di base necessarie per scrivere un articolo scientifico e le relazioni verranno corrette entro breve tempo dalla consegna in modo che le correzioni possano servire da punto di partenza per migliorare la successiva. Tutto questo ha il duplice scopo di abituare gli studenti a sintetizzare e spiegare, con linguaggio scientifico, la serie di osservazioni e dati sperimentali da loro stessi ottenuti ed elaborati e a porre le basi per la comunicazione scientifica futura.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si prevede di migliorare lo sviluppo della capacità di apprendimento degli studenti, stimolando un'interazione molto marcata studente-docente, sia durante le lezioni frontali che con le esperienze di laboratorio e la richiesta di redigere le relazioni relative alle varie esperienze.
|
8
|
FIS/03
|
48
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066177 -
FISICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' obiettivo del corso, nell’ambito della Scienza dei Materiali, è quello di fornire le conoscenze di base della Fisica dei Solidi cristallini. La fisica dei solidi comprende un vastissimo numero di argomenti, pertanto bisogna necessariamente farne una cernita per costruire il programma; tenendo conto, inoltre, di ciò che è stato già trattato nel corso che lo precede: "Chimica dei Solidi".
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Partendo dall'approssimazione principale dello stato solido (Born-Oppenheimer) e dalle proprietà traslazionali del cristallo si ricava ciò che sta alla base delle proprietà elettroniche dei cristalli: il teorema di Bloch. Dopo gli stati elettronici e vibrazionali si passa alla fisica dei semiconduttori e quindi alle proprietà magnetiche dei solidi. Per ogni argomento trattato viene messa in risalto la fisica che lo sottende, sebbene non venga trascurato l'aspetto matematico che conduce alla dimostrazione dei risultati. La conoscenza del secondo agevola la comprensione del primo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Questo corso non prevede esercitazioni numeriche, quindi l’unico modo per verificare la comprensione e quindi la conoscenza dei temi trattati può avvenire solo attraverso domande che il docente rivolge alla classe durante le spiegazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sviluppa lo spirito critico e quindi l'autonomia di giudizio non solo sulla base delle conoscenze acquisite in codesto corso ma grazie alla somma di tutto ciò che è stato in grado di assimilare nell'intiero corso degli studi. Al più, le basi della fisica dei solidi possono aiutare lo studente a valutare la validità dei risultati di un dato sperimentale e la loro coerenza rispetto alla teoria.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative dovrebbero essere state acquisite durante gli anni trascorsi nella scuola secondaria superiore. Nel caso specifico del corso di fisica dei solidi, come d'altra parte in tutte le discipline scientifiche, l'obiettivo è quello di insegnare allo studente l'uso di un linguaggio tecnico- specialistico che permetta allo studente trattare l'argomento in discussione in modo chiaro ed esaurientemente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Tenendo conto che ogni studente ha un diverso stile di apprendimento, il corso mira a acquisire/sviluppare capacità di comprensione, di comunicazione e di applicazione di quanto appreso in contesti diversi.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066416 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Acquisizione delle capacità di comprensione di un argomento di ricerca proposto da un relatore, nel settore scelto dallo studente ed oggetto del tirocinio. Redazione di una relazione scritta (relazione finale) e discussione di tale relazione in seduta pubblica davanti ad una Commissione di cinque docenti.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066560 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Alla fine del terzo anno, gli studenti effettueranno un tirocinio (stage) presso ente di ricerca esterno italiano o estero o presso una azienda italiana, per una durata di 300 ore, equivalenti a 12 CFU. Redazione di una relazione finale ad un docente del corso in Scienza dei Materiali che assume il ruolo di supervisore, con il quale siano stati precedentemente concordati gli obiettivi specifici del tirocinio, coerentemente con il piano di studi scelto dallo studente.
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole far apprendere agli studenti, fin dal primo anno del corso degli studi in Scienza dei Materiali, i processi e i meccanismi di base chimico-fisici che portano alla sintesi di un materiale. Saranno mostrate in laboratorio tutte le fasi che portano alla formazione di un materiale: estrazione dell'elemento di base, processo di compressione ad alta pressione (processo di sinterizzazione) di polveri di rame in modo da ottenere un materiale duro e di duraturo utilizzo. Saranno inoltre descritte e mostrate tutte le fasi di caratterizzazione morfologica, strutturale ed elettronica delle pasticche di rame ed in particolare una serie di tecniche di microscopia elettroniche quali il SEM (Scanning Elecron Microscopy), l'EDX (Energy Distribution X-ray), XPS (X ray photoelectron spectroscopy) e misure strutturali fino a scala atomica (diffrazione dei raggi X). Queste caratterizzazioni servono per mettere in evidenza i costituenti di base del materiale (elementi chimici, livelli atomici e distanze interatomiche) e le forze di coesione tra i vari grani delle pasticche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso e' rivolto agli studenti del primo anno e serve a far vedere, fin da subito, le problematiche che stanno alla base dei processi di sintesi e caratterizzazione dei materiali. Lo studente deve seguire una serie di lezioni teoriche sulla struttura chimico-fisica della materia solida (struttura degli atomi, distanze interatomiche, legami chimici) che lo metteranno in grado di seguire le esperienze di laboratorio che seguiranno. Si cercherà di limitare al massimo l'uso di formule matematiche per spiegare la fisica classica e quantistica che sono alla base dei processi di formazione dei materiali in modo da fare comprendere la complessità dell'assemblaggio di vari costituenti un materiale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso deve servire a fare conoscere agli studenti tutte le fasi che sono alla base della formazione di un moderno materiale. Si parte mostrando agli studenti gli elementi di base costituenti la materia solida e tramite un processo di sintesi meccanica ad alta pressione si ottiene un materiale dalle caratteristiche chimico-fisiche confrontabili se non superiori a quelle con cui lo stesso materiale era preparato fin dal'antichità. Si vuole perciò portare lo studente a pensare un nuovo materiale. In questa fase conoscenza e comprensione sono elementi fondamentali del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti del primo anno arrivano senza sapere cosa sta alla base della formazione e dell'utilizzo di un materiale. Il corso vuole fare sviluppare autonomamente ad ogni studente la capacità di valutare le proprietà di un materiale, gli elementi di base, la loro sintesi, i costi di preparazione, la durata nel tempo, l'impatto ambientale e l'eventuale smaltimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso e' organizzato in una serie di lezioni teoriche frontali con lo scopo di spiegare l'evoluzione dei materiali da quelli più antichi, come gli acciai e le leghe metalliche, fino a quelli più sofisticati come i LED o i laser. Starà quindi al docente saper comunicare la curiosità e la passione degli studenti a capire cosa c'è alla base di ogni materiale di ampio utilizzo, dell'invenzione di un nuovo materiale e del suo funzionamento. Inoltre il corso e' costituito da esperienze di laboratorio in cui gruppi di due/tre studenti dovranno misurare le varie proprietà morfologiche, elettroniche e strutturali del materiale da loro stessi preparato. Questo favorirà un forte interscambio di idee e metterà gli studenti nelle condizioni di comunicare tra loro e proporre diverse soluzioni ai vari problemi. Inoltre, molto importante, sarà richiesta la redazione di una relazione scritta (in italiano o in inglese) che abituerà gli studenti a sintetizzare e spiegare, con linguaggio scientifico, la serie di osservazioni e dati sperimentali da loro stessi ottenuti ed elaborati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si vuole con questo corso fare sviluppare negli studenti la capacità di comprendere tutte le fasi di formazione di un materiale dalla sua concezione, dalla sua sintesi fino al suo utilizzo pratico. Per questo motivo, oltre alle lezioni teoriche sui principi base chimico-fisici della scienza dei materiali, si ritiene che la esperienza condotta in laboratorio sia fondamentale per fare apprendere a ciascun studente le basi e le difficoltà inerenti la costruzione di un materiale e la sua completa descrizione.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione delle proprietà fisiche alla base del funzionamento dei principali dispositivi a stato solido con riferimento alle proprietà elettroniche ed ottiche dei semiconduttori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di mettere in relazione le caratteristiche fisiche dei materiali con i parametri di funzionamento del dispositivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare la comprensione dei principi di base alla determinazione dei parametri di funzionamento di alcuni dispositivi propedeutica alla analisi e alla progettazione dei dispositivi a stato solido.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione delle basi teoriche e sperimentali per la crescita epitassiale dei cristalli e dei principali fenomeni ad essa collegati. Conoscenza di base delle principali tecniche di crescita da fase vapore e delle tecniche diagnostiche tipicamente utilizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve sviluppare le conoscenze fondamentali nell'ambito della nucleazione dei cristalli da fase vapore e successiva crescita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo/la studente/essa deve essere in grado di affrontare semplici problematiche legate alla crescita di eterostrutture sia tridimensionali sia a bassa dimensionalità. Deve essere in grado di esaminare problemi non direttamente trattati nel corso ma affrontabili con gli strumenti acquisiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo/la studente/essa deve sviluppare senso critico e metodologia scientifica che gli permettano di affrontare argomenti di Scienza dei Materiali con carattere di interdisciplinarità tra la Fisica e la Chimica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo/la studente/essa deve saper illustrare gli argomenti del corso e, possibilmente, capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Deve, inoltre, essere in grado di illustrarli ad interlocutori scientifici e non scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo/la studente/essa deve dimostrare un avanzamento di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Scienza dei Materiali e di Fisica della Materia, anche mediante libri di testo avanzati e articoli scientifici specialistici su argomenti di ricerca attuali.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067273 -
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067348 -
ESPERIMENTI DIDATTICI IN FISICA CLASSICA E MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare le metodologie fondamentali nella progettazione e realizzazione dei principali esperimenti di Fisica per un approccio innovativo alla didattica della Fisica Classica e Moderna da svolgere presso le scuole superiori di primo e secondo grado. Scopo finale è quello di fornire ai futuri insegnanti strumenti per favorire l’uso del laboratorio sperimentale per un reale miglioramento dell’efficacia didattica nell’insegnamento della fisica. L'insegnamento si articola su lezioni frontali e soprattutto sulle esercitazioni pratiche di laboratorio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire una approfondita conoscenza dei principali esperimenti didatticamente significativi. La verifica dei risultati di apprendimento è effettuata attraverso un esame orale finale nel quale lo studente illustra una lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico e di saperlo spiegare, a vari livelli, non solo teoricamente ma anche attraverso la verifica sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i risultati di un esperimento proposto per illustrare un particolare argomento di fisica. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, sviluppando una approfondita capacità critica che permetta loro di identificare i siti dal contenuto attendibile dato che, specialmente nel campo della didattica della Fisica, è particolarmente comune trovare in rete informazioni scientificamente errate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire una approfondita abilità comunicativa che li renda capaci di spiegare un particolare argomento scientifico in maniera semplice ma scientificamente rigorosa a vari livelli . E' importante acquisire la capacità di comunicare non solo attraverso lezioni frontali, ma anche tramite la pratica sperimentale e la discussione ed il confronto dei risultati attesi da un esperimento.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono diventare in grado di apprendere e mettere in pratica la metodologia più adatta a studiare un particolare argomento mediante il coinvolgimento concreto/manuale realizzabile attraverso la pratica laboratoriale.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067383 -
FONDAMENTI DI METALLURGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:La prima parte del corso si propone di fornire conoscenze sui difetti cristallini, sui diagrammi di stato e sui principali meccanismi fisici che stanno alla base delle proprietà meccaniche dei metalli. Verranno esaminate le principali prove meccaniche impiegate per caratterizzare metalli e leghe e i possibili trattamenti termici da applicare per modificare le loro caratteristiche meccaniche. Nella seconda parte del corso verrà fornita una conoscenza approfondita delle principali leghe ferrose e non ferrose e delle loro caratteristiche meccaniche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di saper interpretare il comportamento strutturale e funzionale delle principali classi di materiali sulla base della loro struttura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di (i) definire le caratteristiche dei materiali; (ii) descrivere i principali test meccanici; (iii) definire i trattamenti necessari per ottenere le proprietà meccaniche adatte alle condizioni di impiego.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Abilità di investigare e selezionare materiali metallici in funzione del loro uso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere la microstruttura dei materiali metallici e il suo effetto sulle caratteristiche meccaniche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprendere come le caratteristiche microstrutturali e le proprietà meccaniche delle principali classi di leghe metalliche per applicazioni ingegneristiche possano essere studiate e caratterizzate.
|
6
|
ING-IND/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067296 -
FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è finalizzato all’acquisizione di capacità specifiche nell’ambito della didattica della Fisica essenziali a consentire il trasferimento delle competenze, conseguite in un contesto scientifico e di formazione superiore, verso l’insegnamento scolastico e la società. Basandosi sugli standard più recenti di formazione e didattica della Fisica vengono affrontate e descritte attività per la preparazione di insegnanti di scuola superiore volte ad accrescere e valutare la capacità degli studenti di ragionare secondo il metodo scientifico principalmente indirizzato al mondo della fisica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di individuare i nodi concettuali di una problematica in fisica e trasmetterne gli aspetti di base e essenziali a studenti delle scuole secondarie. Tali aspetti sono stati individuati e descritti a lezione per i principali argomenti di Fisica contenuti dnei programmi ministeriali delle scuole secondarie superiori.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere familiarità con il metodo scientifico di indagine ed essere in grado di applicarlo e trasmetterlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Questi requisiti sono essenziali nella formazione dei futuri docenti di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Fondamentale per il successo del futuro insegnante (e per lo studente) è la capacità di comunicare efficacemente con studenti e colleghi. Senza buone capacità di comunicazione, gli insegnanti rendono inefficace il processo di apprendimento. Per questo motivo durante la lezione gli studenti (e futuri docenti) sono chiamati a presentare e discutere in pubblico il loro approccio alla lezione discussa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, cosi da essere in grado di affrontare l'insegnamento della disciplina a livello scolastico.
|
6
|
FIS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067470 -
ONDE OSCILLAZIONI E OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti una formazione suppletiva sulla tematica delle onde (sia elastiche che elettromagnetiche) e una formazione di base sui temi dell'ottica ondulatoria e geometrica. Infine una introduzione sulle guide d'onda e sulla propagazione di onde e.m. nei solidi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno, a fine corso, dimostrare di saper gestire con familiaritå i concetti base dell'ottica ondulatoria, saper analizzare un sistema ottico centrato e conoscere i fondamenti della trasmissione della radiazione nei solidi, anisotropia compresa.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Quanto acquisito in questo corso sarà di sostegno nel proseguio del corso di Scienza dei Materiali, abilitando lo studente alla comprensione di misure ottiche e delle proprietà ottiche dei materiali AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti che superano il corso sapranno orientarsi autonomamente nel campo delle misure e degli strumenti ottici e progettare semplici apparati di test.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà il lessico specifico degli esperimenti di ottica. L'esame finale si compone di una prova scritta e una orale: nella prova orale lo studente potrà dimostrare la sua capacità di esposizione e di comunicazione. Stiamo inoltre considerando l'ipotesi di far sostenere ad ogni studente la discussione di una tesina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere autonomamente un testo scientifico che descriva un apparato ottico di media complessità
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067463 -
PREPARAZIONE, STRUTTURA E PROPRIETA' DI MATERIALI SINTERIZZATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali che estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene qui analizzata descrivendo i processi di sinterizzazione di polveri.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze approfondite sui processi di sinterizzazione di polveri, dalla driving force termodinamica sino alle cinetiche di densificazione. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi alla base dei processi che avvengono sia allo stato solido, sia con formazione di fase liquida. Lo studente dovrà infine descrivere le tecniche più comunemente impiegate per seguire l'avanzamento del processo di densificazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interagire in modo sinergico con professionisti, anche di diversa formazione (ad es. chimici, ingegneri), che operano nel campo della progettazione, produzione e caratterizzazione di materiali sinterizzati. Le conoscenze acquisite debbono pertanto permettere allo studente di integrarsi prontamente in contesti lavorativi multidisciplinari, sia in ambito aziendale, sia in attività di ricerca e sviluppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una sufficiente capacità di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati inerenti la produzione e la caratterizzazione funzionale di materiali sinterizzati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare con tecnici, professionisti e ricercatori attivi nello studio e/o nella produzione di materiali sinterizzati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito dei processi di sinterizzazione di polveri.
|
3
|
CHIM/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066303 -
MOLECOLE ORGANICHE SU SUPERFICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso “Molecole organiche su superfici” è quello di introdurre lo studente alle nanotecnologie basate sull’uso delle molecole organiche su superfici. Le molecole organiche su superfici rivestono una particolare importanza nei dispositivi elettronici molecolari, nella sensoristica, nella catalisi enantioselettiva, nella corrosione e nell’estrazione dei minerali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulla realizzazione di sistemi molecolari su superfici e il loro studio mediate tecniche di indagine spettroscopiche e microscopiche. Vengono studiate alcune applicazioni dei sistemi molecolari. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche e microscopiche delle strutture molecolari. Verranno fornite conoscenze interdisciplinari tra fisica, chimica e ingegneria dei materiali molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le proprietà di base delle strutture molecolari, individuare quali informazioni possono essere ottenute dalle diverse tecniche spettroscopiche utilizzabili per il loro studio. Lo studente sarà in grado di studiare su testi in lingua inglese per quanto riguarda argomenti connessi alle strutture molecolari su superfici e alle principali tecniche di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: È richiesto che lo studente acquisisca le conoscenze sulle proprietà delle strutture molecolari in maniera critica. In particolare, al fine di valutare quali caratteristiche siano maggiormente adeguate ad un appropriato impiego delle strutture molecolari nella scienza dei materiali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Una speciale attenzione viene prestata durante il corso alle capacità comunicative dello studente su argomenti riguardanti le strutture molecolari, tramite delle presentazioni tenute dallo studente della durata di tre-cinque minuti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà stimolato all’uso di libri e articoli scientifici scritti in lingua inglese per lo studio delle strutture molecolari con particolare attenzione ad argomenti allo stato dell’arte.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065513 -
FISICA DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065509 -
INTRODUZIONE ALLA CRESCITA DEI CRISTALLI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066305 -
MATERIALI PER DISPOSITIVI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: obiettivo del corso è fornire una visione approfondita dei seguenti argomenti : - le proprietà e caratteristiche dei diversi tipi di semiconduttori dei gruppi IV, III-V e II-VI . - il funzionamento dei principali dispositivi basati sui semiconduttori IV e III-V e loro leghe. - il packaging dei componenti - il funzionamento di una giunzione a semiconduttore Gli studenti devono acquisire approfondita conoscenza dei fondamenti delle proprietà dei materiali semiconduttori su scala dei nanometri e delle principali tecniche di indagine sensibili a questa scala. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata tramite un esame orale CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Un'adeguata capacità di applicare le conoscenze acquisite e l'abilità di identificare le tecniche sperimentali più adatte a caratterizzare un particolare dispositivo e ad individuare i suoi potenziali campi di applicazione sono le caratteristiche attese per gli studenti che frequentano il corso. Un approccio professionale al lavoro di analisi di dispositivi a semiconduttore dovrà essere raggiunto dagli studenti per dimostrare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti riusciranno ad analizzare criticamente i dati ottenuti da misure sperimentali e a confrontarli in modo opportuno con i principi teorici studiati; saranno in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando testi di contenuto fisico e tecnico utilizzando sia Data Sheet commerciali che pubblicazioni scientifiche. Infine saranno capaci di utilizzare i data base elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede l'uso di libri di testi/articoli in lingua inglese. Gli studenti pertanto devono acquisire una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, se necessario anche attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici messi a disposizione dalla Macroarea di Scienze. E' importante che gli studenti siano in grado di acquisire un linguaggio tecnico-scientifico rigoroso ma al contempo anche in grado di favorire la comunicazione tra campi scientifici culturalmente diversi, anche se affini, dato che alla scienza dei materiali semiconduttori e relativi dispositivi contribuiscono in maniera efficace non solo la fisica, ma anche la chimica, l'ingegneria e la tecnologia.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre alla comprensione della natura dei cristalli semiconduttori, in particolare, sulla scala dei nanometri e’ importante che gli studenti siano in grado di cambiare il proprio punto di vista da aspetti di ricerca pura ad argomenti di ricerca applicata ai dispositivi data la loro importanza industriale nei paesi sviluppati. Inoltre devono acquisire la capacità di applicare quanto appreso al corso anche a campi scientifici diversi dato che la scienza dei materiali semiconduttori e dei dispositivi è per sua natura una scienza interdisciplinare che coinvolge oltre alla fisica, l'ingegneria e la tecnologia anche la chimica, la biologia, la medicina.
|
3
|
FIS/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066779 -
CHIMICA DEI MATERIALI PER L'ELETTRONICA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obbiettivo principale del corso è quello di approfondire i concetti della chimica dei materiali organici coniugati per una comprensione critica delle loro proprietà e funzionalità nel campo di applicazione dell’elettronica molecolare. Gli obiettivi specifici riguardano l’acquisizione della conoscenza della struttura molecolare di tali materiali. L’acquisizione della conoscenza della correlazione tra struttura chimica, reattività, proprietà ottiche e di trasporto di carica di tali sistemi. L’acquisizione della conoscenza delle strategie di caratterizzazione nonché di sintesi e preparazione di tali materiali in vista del loro trasferimento tecnologico in dispositivi elettronici ed optoelettronici di largo consumo e a basso impatto ambientale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere le correlazioni tra struttura chimica e struttura elettronica dei materiali organici coniugati e comprendere la loro connessione con le loro proprietà in termini di foto- ed elettro-attività. Conoscere la reattività chimica dei materiali organici coniugati e comprenderne le relative opportune metodologie di preparazione e caratterizzazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite sui materiali organici coniugati per modellizzare, preparare e caratterizzare materiali molecolari innovativi sia alla micro- che alla nano-scala. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Individuare le strategie di lavorazione in termini di progettazione, caratterizzazione, preparazione e trattamento di materiali molecolari in funzione del contesto di studio e applicazione. Valutare criticamente gli approcci metodologici suggeriti dalla letteratura per sviluppare un protocollo di processing del materiale molecolare adeguato alla soluzione della problematica in studio. Valutare la consistenza logica della metodologia proposta, sia in ambito teorico sia nell’analisi di dati sperimentali. Saper riconoscere eventuali errori tramite un’analisi critica del metodo applicato. ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare le conoscenze apprese nell’ambito dei materiali molecolari e le caratteristiche delle loro applicazioni utilizzando una terminologia appropriata. Saper interagire con esperti nell’ambito della chimica, fisica ed ingegneria ed interpretare e complementare le differenti visioni delle varie discipline. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Maturare una capacità di apprendimento delle tematiche affrontate durante il corso, sia mediante la consultazione di libri e pubblicazioni scientifiche, che di banche dati e altre informazioni in rete, che sarà necessaria sia per intraprendere studi successivi con un approccio critico ed alto grado di autonomia, che per inserirsi prontamente in ambienti culturali e di lavoro multidisciplinari.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066295 -
COMPLEMENTI DI OTTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di alcuni processi ottici: dalla generazione di luce al rilevamento di segnali ottici e alla modulazione della luce. Scopodell’insegnamento è l’introduzione di concetti di base di dispositivi elettronici ed ottici di vario tipo con espliciti riferimenti ai possibili materiali usati nella loro fabbricazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca, solitamente in lingua inglese. Di saper connettere i vari argomenti diversi, ma correlati tra loro, affrontati durante il corso. Di applicare teoricamente e anche praticamente i concetti acquisiti durante il corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso si richiede di saper illustrare in modo sintetico ed analitico con linguaggio opportuno i punti rilevanti del programma. Si richiede l'uso di un linguaggio tecnico appropriato alla materia. Si richiede di saper analizzare un problema/quesito e saper organizzare una risposta adeguata giustificandola. Si richiede di saper rifare/riorganizzare gli esperimenti eseguiti in laboratorio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede agli studenti che sappiano motivare gli strumenti e le metodologie utilizzate per determinate esperienze scientifiche e che siano in grado di descriverle e attuarle anche in forme diverse da quelle descritte durante il corso. Siano in grado di integrare le spiegazioni anche con riferimenti alla vita quotidiana e riescano a fornire collegamenti con dispositivi ottici/elettronici descritti e analizzati durante le lezioni. Si richiede che siano in grado di astrarre concetti generali da casi particolari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede che sappiano descrivere gli argomenti trattati durante il corso in modo professionale e con linguaggio adeguato. Che sappiano astrarre i concetti importanti e che li sappiano illustrare in modo sintetico e puntuale fornendo esempi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere testi scientifici in lingua inglese. Di capire grafici e figure scientifiche. Di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
FIS/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |