|
8037870 -
COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella progettazione evoluta di strutture in c.a. ed acciaio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze realtive a progettazione strutturale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di un progetto
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di un progettto in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037872 -
STRUTTURE SPECIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039251 -
COSTRUZIONI IDRAULICHE URBANE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039208 -
TECNICA URBANISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037863 -
FONDAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037869 -
STATICA DELLE COSTRUZIONI STORICHE IN MURATURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037432 -
STORIA DELL�ARCHITETTURA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende: sviluppare negli studenti la capacita di lettura critica di un edificio, riconoscendone gli elementi caratterizzanti, sia spaziali che lessicali, e la cronologia indicativa; cogliere i fattori di contestualizzazione storico-artistica e tecnico-costruttiva di un edificio; riconoscere il ruolo urbano dell'edificio nell'immediato contesto fisico e in quello piu vasto della città; contribuire a interpretare l'architettura contemporanea come segmento di una grande e lunga storia della costruzione e dell'estetica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano l'architettura, con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono sollecitati a interpretare con un approccio critico i testi e scritti inerenti la Storia dell'Architettura che è la più sociale delle Arti in modo da determinare giudizi autonomi e liberi da condizionamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dimostreranno capacità di comprensione di fenomeni articolati e complessi propri degli studi di livello post secondario attraverso lo studio della letteratura scientifica più aggiornata.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037848 -
PROGETTO DI STRADE FERROVIE E AEROPORTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli allievi le nozioni necessarie alla progettazione geometrico-funzionale delle strade ed al loro corretto inserimento territoriale. Dare indicazioni circa la progettazione funzionale delle ferrovie e degli aeroporti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di conoscere e comprendere le problematiche riguardanti la progettazione geometrica delle Infrastrutture Viarie. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare gli strumenti teorici acquisiti per risolvere problemi ingegneristici relativi al settore delle Infrastrutture Viarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere in grado di approfondire i concetti appresi e deve conoscere e saper applicare processi e metodologie per la progettazione delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper comunicare e argomentare in modo chiaro le conoscenze acquisite, anche a persone non esperte. Deve inoltre saper usare correttamente il linguaggio tecnico-scientifico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi tramite la consultazione di testi e normative di riferimento.
|
6
|
ICAR/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039231 -
FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi generali e di conoscenze intersettoriali per formare la capacità critica necessaria per la corretta e unitaria impostazione del problema dell'energia su un ampio spettro di applicazioni dell'ingegneria, con esemplificazioni relative ad aspetti tecnologici, industriali, gestionali, economici, strategici, e cenni alla attuale fase di transizione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza delle discipline di base e dell'igegneria energetica. Conoscenza delle tipologie di impianti e dei loro principi di dimensionamento in base alle caratteristiche tecnologiche ed energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei principi tecnici ed economici per la realizzazione di impianti e infrastrutture. L'allievo saprà in grado di applicarle per individuare la soluzione idonea per interventi da realizzare in funzione delle caratteristiche energetiche e ambientali del contesto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'allievo dovrà saper attingere alle discipline di base e all'ingegneria energetica per sviluppare in modo autonomo la conoscenza necessaria per dimensionare gli impianti .
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'allievo presenterà in forma scritta e orale la soluzione di problemi discussi durante il Corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'allievo apprenderà metodi e modelli di calcolo rafforzando la capacità di saper applicare le discipline di base alla soluzione di problemi pratici.
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039252 -
RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’ elaborazione di progetti di restauro per edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, finalizzati al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e alla valutazione di eventuali ipotesi di rifunzionalizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi approfondita e acquisizione delle coordinate storico-architettoniche, strutturali, materiali e tecniche necessarie alla piena comprensione dell'organismo architettonico nel complesso del suo pieno significato artistico, storico, strutturale e materico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione al progetto di restauro delle acquisite informazioni su storia, struttura, materia, valore e significato dell'edificio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di piena autonomia di lettura, comprensione e interpretazione critica dell'opera architettonica, nonché alla valutazione della sua consistenza strutturale e materiale. Conoscenza e valutazione dei metodi e delle tecniche (anche pre-industriali) per l'intervento di restauro, da selezionare secondo la formula del "caso per caso".
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione di modalità espositive corrette, fondate sull'indispensabile padronanza del lessico tecnico-architettonico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'apprendimento è favorito da un cospicuo corredo di immagini, da conferenze e sopralluoghi tenuti da specialisti del restauro architettonico, da visite ad alcuni cantieri di restauro e dalle attività del Laboratorio, indispensabile palestra di esercitazione e conoscenza, complementare all'attività formativa frontale.
|
9
|
ICAR/19
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039376 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale e conoscenze teoriche di base relative a: parametri di inquinamento delle matrici ambientali, analisi della cinetica chimica e biologica, bilanci di materia applicati a sistemi naturali e ingegneristici, e alle principali operazioni unitarie di tipo fisico, chimico e biologico impiegate per il trattamento di matrici ambientali contaminate (con particolare riferimento al comparto acque).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di inquinamento ambientale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito i principi base relativi al dimensionamento delle operazioni unitarie per il trattamento di matrici ambientali contaminate prese in esame durante il corso. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di effettuare una valutazione generale sullo stato qualitativo di una matrice ambientale e sui trattamenti attuabili per rispondere alle criticità individuate. Saranno inoltre in grado di effettuare bilanci di materia relativi a contaminanti o parametri critici per una data matrice ambientale e unità di trattamento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno una tematica attuale di loro interesse inerente gli argomenti trattati durante il corso sulla quale preparare una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per un dato contaminante, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia i principali fenomeni di inquinamento ambientale che le principali tipologie di operazioni unitarie che possono essere impiegate per il loro trattamento. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, un argomento oggetto di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
|
9
|
ICAR/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037435 -
PROGETTI PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RISANAMENTO EDILIZIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039496 -
FISICA AMBIENTALE PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI LIBRARI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza necessaria per determinare iparametri termo-igrmetrici che caratterizzano le condizioni ambientali e per comprendere gli effetti di loro valori non consoni sul deterioramento dei beni librari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gestire concetti riguardanti i parametri termo-igrometrici e la loro misura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le definizioni operative riguardanti i paramerti ambientali e studiate le loro utilità pratiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Risolvere problemi di gestione delle condizioni climatiche in ambienti di conservazione di beni librari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni scritte e orali riguardanti le problematiche e la gestione delle condizioni ambiantali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi numerici, pratici e di gestione.
|
6
|
FIS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039980 -
COSTRUZIONI IN C.A. ESISTENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso prevede di formare gli studenti nella valutazione della sicurezza di strutture esistenti in c.a.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si prevede di acquisire conoscenze relative all'analisi di costruzioni in c.a. esistenti
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze sono applicate dagli studenti nello svolgimento di esercitazioni progettuali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesto lo sviluppo di esercitazioni progettuali in autonomia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti è richiesto di affinare capacità comunicative sia orali che scritte su aspetti tecnici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Agli studenti è richiesto di acquisire capacità di apprendimento nel campo dell’ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039981 -
STRUTTURE IN ARCHITETTURA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039250 -
STORIA URBANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende affrontare i temi della storia urbana e delle metodologie di analisi e design urbano, ricercando delle chiavi di lettura per analizzare lo sviluppo della città. l corso si propone infatti di fornire conoscenze sull'evoluzione della città moderna e contemporanea, focalizzando l'attenzione sugli attori coinvolti nella sua trasformazione. Lo sguardo non si limita alle discipline specialistiche del progetto ma indaga i processi economici, tecnologici, sociali, culturali che, agendo, trasformano lo spazio fisico. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sviluppano la capacità di leggere criticamente vicende complesse, quali sono quelle che interessano la città e la gestione del suo sviluppo con un metodo analitico che consente loro di studiare e approfondire temi anche in modo autonomo. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sono sollecitati a interpretare fenomeni complessi che coinvolgono una molteplicità di aspetti e a determinare giudizi autonomi e liberi da condizionamenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti avranno acquisito gli strumenti per interpretare le trasformazioni delle città e dell’abitare,e comunicarne concetti e sviluppi a specialisti del settore e non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, gli studenti dimostreranno capacità nel trattare la storia della della città; sfruttare e consolidare le proprie conoscenze e i rimandi alle arti figurative, al cinema, alla letteratura, strumenti fondamentali per la comprensione della realtà del territorio e dell’abitare; leggere, analizzare criticamente luoghi urbani complessi.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039993 -
COSTRUZIONI IN LEGNO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento prepara alla redazione di un progetto di un edificio residenziale in legno, arrivando alla progettazione dei principali dettagli costruttivi, con approfondimenti strutturali, energetici e legati alla durabilità. Gli obiettivi formativi evidenziati nei seguenti descrittori sono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni e seminari previsti nel corso, con discussione e partecipazione diretta degli studenti allo svolgimento del tema del corso. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti conoscenze: -conoscenza delle caratteristiche prestazionali del legno strutturale -conoscenza delle fasi del processo produttivo e edilizio specifico delle costruzioni in legno -conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, relativamente alla progettazione definitiva, esecutiva e costruttiva di opere in legno -conoscenze concettuali e analitiche di base relativamente alla programmazione e cantierizzazione di un'opera edilizia a struttura lignea -conoscenze relative alla natura e al funzionamento dei componenti l'organismo edilizio, dei sistemi edilizi e tecnologici -conoscenza degli strumenti e metodologie necessari ad una stima economica di massima di strutture in legno CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le seguenti abilità e capacità: - abilità nella analisi dell'elemento costruttivo -abilità nella comprensione del funzionamento dell'elemento costruttivo, del sistema edilizio e tecnologico -abilità nella comprensione del dettaglio costruttivo -abilità nella progettazione del dettaglio costruttivo -abilità nella comprensione di un progetto esecutivo -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei costi in edilizia -capacità di utilizzo degli strumenti di analisi dei tempi in edilizia -abilità nell'analizzare in modo critico aspetti di durabilità progettata nelle costruzioni di legno AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso il confronto tra diverse soluzioni progettuali e costruttive lo studente acquisirà autonomia di giudizio nel valutare la scelta più opportuna in relazione ai diversi parametri di cui tenere conto nel progetto esecutivo e costruttivo (performance della soluzione tecnologica dal punto di vista sismico, energetico, architettonico e della durabilità della costruzione, realizzabilità, costi, tempi) , con particolare riferimento all'attività progettuale di laboratorio svolta in forma individuale e/o di gruppo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, attraverso gli strumenti messi a disposizione nel corso (bibliografia, seminari, confronti) acquisirà abilità comunicative in ordine a: -chiarezza nell'uso di terminologia tecnica - capacità di analizzare e pensare in modo innovativo, sostenibile in ottica di riduzione delle emissioni di CO2 in ambito edilizio; - abilità di analizzare una problematica e fare un pensiero critico sulla stessa; - capacità di aggiornare le proprie competenze data la continua e rapida evoluzione tecnologica - capacità di proporre in maniera critica e adeguata la tecnologia del legno a committenze pubbliche e private - capacità di comunicare con gli altri protagonisti del processo edilizio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà capacità di applicarsi il maniera proficua utilizzando lo studio, la riflessione, il confronto con i colleghi e i docenti, l’'esperienza e il controllo dei risultati per migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie competenze. Lo studente acquisirà un personale patrimonio di competenze in grado di far fronte alle continue richieste di cambiamento legate al settore delle costruzioni di legno.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039392 -
COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento, nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura e in relazione a quanto indicato dalla Direttiva CEE 847384/85 CEE ha come obiettivi: l'incrementeo della capacità dì creare progetti architettonici che soddisfino le esigenze estetiche e tecniche; della capacità di cogliere i rapporti tra uomo e creazioni architettoniche e tra creazioni architettoniche e il loro ambiente, nonché la capacità di cogliere la necessità di adeguare tra loro creazioni architettoniche e spazi, in funzione dei bisogni dell'uomo; della capacità di capire l'importanza della professione e delle funzioni dell'architetto nella società, in particolare elaborando progetti che tengano conto dei fattori sociali; di una conoscenza dei metodi d'indagine e di preparazione del progetto dì costruzione; della conoscenza dei problemi di concezione strutturale, di costruzione e di ingegneria civile connessi con la progettazione degli edifici; di una capacità tecnica che consenta di progettare edifici che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso è indirizzato: alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della architettura come disciplina, ovvero i suoi ambiti di interesse e i sui diversi significati intrinsechi, la sua relazione con le diverse culture e le diverse epoche storiche, con approfondimenti sul moderno e sul contemporaneo e su alcuni protagonisti e opere significative; alla conoscenza e comprensione dei principali caratteri e contenuti della composizione architettonica di spazi e di volumi in termini astratti e in relazione al contesto naturale e costruito; alla conoscenza e comprensione del processo progettuale in relazione alle diverse condizioni e occasioni di progetto e in relazione ai contesti naturali e costruiti; alla conoscenza di base degli strumenti operativi per la progettazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite con lezioni teoriche o l'analisi di casi studio significativi nel processo progettuale relativo al tema specifico del corso. In particolare saranno affrontati alcuni temi specifici quali le architetture per la residenza e per l'istruzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso mira a sviluppare la consapevolezza delle condizioni logistiche, storiche e culturali che hanno generato le teorie e le opere di architettura oggetto di studio e analisi. Il risultato è la creazione progressiva da parte degli studenti di un proprio bagaglio selezionato di conoscenze e opinioni per orientare i propri giudizi e indirizzare le scelte progettuali in modo autonomo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso mira a sviluppare negli studenti le capacità di rappresentare in modo chiaro e compiuto le proprie idee e scelte progettuali alle varie scale e nelle varie fasi del processo progettuale. Ciò consente di comunicare e di discutere attraverso le diverse rappresentazioni utilizzate le proprie idee e le proprie scelte progettuali sia con i colleghi studenti sia con i docenti nel corso dello sviluppo del progetto e delle presentazioni intermedie e finali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimola lo sviluppo delle capacità personali di verifica critica del livello di apprendimanto raggiunto attraverso l'interazione e il confronto con i colleghi e con i docenti e l'analisi critica dei propri prodotti.
|
9
|
ICAR/14
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300023 -
PROCESSI DIGITALI PER IL PROGETTO E LA COSTRUZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti conoscenze di base (teoriche, metodologiche e operative) sugli attuali approcci e strumenti digitali applicati al progetto, alla costruzione e alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento ai processi di modellazione parametrica e informativa BIM e HBIM.
Risultati di apprendimento attesi:
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: conoscenze di base dei principi e dei metodi di modellazione BIM e HBIM e consapevolezza critica dei più recenti sviluppi.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: conoscenza e capacità di usare strumenti applicativi per l’applicazione dei processi di modellazione presentati a problemi pratici, anche complessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: applicazione critica dei processi di modellazione a casi complessi, in particolare relativi alla conoscenza, alla gestione e al recupero del patrimonio edilizio esistente.
ABILITA’ COMUNICATIVE: apprendimento del linguaggio tecnico relativo ai processi BIM, capacità di presentare in pubblico obiettivi, fasi e risultati dell’applicazione pratica del processo di modellazione.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
80300024 -
TECNICHE DI RIPRISTINO E RIABILITAZIONE STRUTTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce conoscenze idonee alla redazione del progetto di riabilitazione strutturale di costruzioni esistenti in cemento armato, attraverso l'utilizzo di tecniche di ripristino tradizionali ed innovative.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Il corso di studio mira a fornire una conoscenza critica delle principali tematiche e problematiche strutturali che riguardano le strutture esistenti.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente, acquisite le giuste conoscenze, dovrà essere in grado di comprendere, in seguito allo svolgimento di campagne di indagine, lo stato di fatto della struttura esistente e capire come procedere nell'intervento di riabilitazione. Lo studente dovrà, quindi, essere in grado di eseguire la progettazione e la verifica degli interventi di rinforzo degli elementi strutturali della struttura esistente.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente , altresì, sarà in grado di giudicare autonomamente e, in base alle possibili soluzioni adottabili, quella reputata più idonea ed efficace per il raggiungimento dell'obiettivo.
ABILITA' COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di redigere una documentazione tecnica comprensiva di relazione di calcolo e tavole esecutive.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |