Corso di laurea: Biotechnology - Biotecnologie
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale deve conoscere in modo approfondito la struttura e la funzione dei sistemi biologici, sulla base delle logiche molecolari e informazionali, dal livello cellulare a quello degli organismi; deve possedere solide conoscenze della struttura e della funzione della macromolecole biologiche e dei processi cellulari nei quali intervengono, con particolare riguardo a:
- proprietà delle macromolecole di interesse biotecnologico.
- principi e metodi strumentali per la caratterizzazione strutturale e funzionale delle biomolecole.
- progettazione macromolecolare e simulazione funzionale.
- produzione per via biotecnologica di molecole di interesse industriale.
- progettazione e sviluppo di nanomateriali e nanosistemi a base di biomolecole o di interesse bio-tecnologico.
A seconda del curriculum scelto, deve inoltre conoscere
- progettazione e sviluppo di biosensori di interesse bio-tecnologico.
- i sistemi di regolazione dell’espressione genica e di produzione di biomasse
- i processi e gli impianti biotecnologici, la strumentazione scientifica e l'organizzazione del laboratorio nonché gli aspetti economici utili a verificare la validità dei processi biotecnologici.
- le normative in campo biotecnologico.
oppure
- la metodologia della Ricerca Clinica
- i meccanismi fisiopatologici come base per l’ideazione e lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche
- le metodiche di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco
- le strategie di pianificazione e gestione dei processi coinvolti nello sviluppo di nuovi prodotti per la Salute
- i metodi e gli strumenti nella gestione e verifica della qualità del dato clinico
- i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
Il laureato magistrale in Biotechnology deve inoltre avere acquisito capacità di lavorare in modo autonomo e la formazione utile per poter assumere anche ruoli di responsabilità di progetti, strutture e guida di personale.
Le conoscenze sopraelencate sono acquisite mediante le attività caratterizzanti che prevedono partecipazione a lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che attraverso esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni e presentazioni seminariali organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale deve possedere conoscenze informatiche di base relativamente a sistemi operativi, word processing, utilizzazione di banche di dati, uso di Internet.
Deve conoscere in modo approfondito ed essere capace di applicare le tecniche di modificazione genica di organismi e microrganismi, di purificazione e analisi delle biomolecole, nonché essere capace di applicare le tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali, compresa la progettazione e sperimentazione di farmaci e vaccini sia tradizionali che innovativi, con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari che le connotano.
Deve conoscere ed essere capace di applicare tecniche per la produzione di vettori, biomateriali, biosensori molecolari, nonché deve essere capace di acquisire, elaborare e trasmettere dati e informazioni anche con strumenti elettronici e capace di comprendere, elaborare e presentare testi scientifici.
Gli strumenti didattici finalizzati al raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze nell'ambito delle attività caratterizzanti includono una intensa attività individuale di ricerca.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite test in itinere, esami in forma scritta o orale, valutazione di relazioni redatte dallo studente nei casi di specifiche attività nonché della prova finale.
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare con ampia autonomia, anche assumendosi responsabilità di progetti e strutture.
Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca.
Deve essere capace di analizzare, gestire e divulgare i dati dei protocolli sperimentali ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica.
Deve inoltre possedere capacità autonoma di giudizio sulle problematiche sociali, scientifiche ed etiche legate alla biotecnologie e alla ricerca clinica.
Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico.
L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e attività seminariale.
Specificamente dedicata all'acquisizione dell'autonomia di giudizio è l'elaborazione di un progetto di ricerca, al quale seguirà la preparazione e discussione di un elaborato autonomo provvisto di bibliografia.
L'acquisizione di tale autonomia di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in seminari organizzati che possono prevedere presentazioni individuali degli studenti stessi, nonché nella preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un docente.
La verifica dell'effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione della tesi redatta dallo studente sulla propria attività di ricerca.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale deve essere capace di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali.
Per questo deve possedere capacità relazionali e di comunicazione che gli permettono di lavorare anche in contesti internazionali.
A tale scopo deve essere capace di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale la lingua inglese.
Deve essere capace di divulgare i dati sperimentali e di redigere rapporti tecnico-scientifici in inglese.
Tale abilità comunicative vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede relazioni periodiche da presentare al Relatore e ad una specifica commissione del corso di studi.
Critica a questo riguardo è la presentazione dell'elaborato di tesi, che avverrà in lingua inglese, attraverso strumenti multimediali, davanti all'apposita commissione di laurea.
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto (scritte e orali), la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene in occasione della discussione della tesi nella prova finale.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo delle Biotecnologie Industriali.
Deve essere in grado di approfondire e mettere a punto tecniche innovative nel campo delle suddette biotecnologie.
Deve essere capace di lavorare in modo autonomo e di proseguire autonomamente in studi superiori in campo biotecnologico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea magistrale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa.
Requisiti di ammissione
Per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Biotechnology, erogato in lingua inglese, è necessario essere in possesso di un diploma di Laurea almeno triennale nelle Classi di Laurea L-2 Biotecnologie o L-13 Scienze Biologiche (D.M.
270/04), ovvero Classi di Laurea 1 Biotecnologie o 12 Scienze Biologiche (D.M.
509/99 ), ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
E' richiesta un'adeguata preparazione personale, accertata tramite verifica del conseguimento del titolo di studio di accesso con un punteggio minimo (minimum grade point average, GPA) riportato in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio.
Inoltre è requisito per l'accesso al corso di laurea magistrale il possesso di adeguate competenze linguistiche (lingua inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari, di livello almeno B2), accertato mediante verifica dell'ottenimento di certificazione fornita da enti internazionali come riportato in dettaglio nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
Il percorso formativo si completa con una congrua attività sperimentale, in forma di internato presso laboratori dell'Ateneo o presso centri di ricerca pubblici o privati convenzionati, finalizzata a far acquisire allo studente le competenze necessarie per un suo appropriato inserimento nelle attività di ricerca o di produzione.
Il laureato deve acquisire le competenze per elaborare un progetto, definendone scopi, tecniche e fattibilità, e per rimodularlo in rapporto ai risultati.
Lo studente preparerà una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Orientamento in ingresso
L’emergenza Covid che ha caratterizzato gli ultimi due anni ha profondamente influenzato le attività di Orientamento di Ateneo, che sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre un servizio di orientamento in entrata e in itinere per favorire una scelta consapevole dei percorsi di studio e dei possibili sbocchi professionali.
In particolare, l’Ufficio Orientamento mette a disposizione materiale informativo e strumenti utili per conoscere l’offerta formativa e le opportunità dell’Ateneo e organizza eventi di orientamento.
A supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
L’ufficio orientamento organizza inoltre delle giornate di incontro (Open days) finalizzate alla presentazione dei corsi di laurea.
La presentazione della laurea magistrale in Biotechnology è prevista per giugno 2022
Altra iniziativa di supporto agli studenti è quella denominata INCONTRA IL NOSTRO STAFF, che si svolge con cadenza settimanale sulla piattaforma Teams, a cui può partecipare chiunque sia interessato a scegliere il percorso universitario o di iscriversi.
Lo staff risponde ad ogni domanda e curiosità sull’offerta formativa, sui servizi e sulle opportunità del nostro Ateneo, sulle modalità di iscrizione e di accesso ai corsi.
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome, un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Negli ultimi due anni, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Microsoft Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati nel mese di agosto e sono terminati a novembre.
lo Students Welcome ha risposto anche a specifiche esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Inoltre, insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di diversi tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Per quanto riguarda il corso magistrale in Biotechnology, lo studente può inoltre rivolgersi al Coordinatore del CdS, programmando incontri negli orari di ricevimento o contattandolo tramite email, per chiarimenti e consigli sul percorso formativo.
Inoltre, per favorire le iscrizioni alla magistrale degli studenti provenienti dalla laurea triennale di biotecnologie vengono organizzate giornate di presentazione del corso, in cui si illustrano gli obiettivi formativi del corso e le prospettive occupazionali e si presentano i docenti del corso.
Un incontro tenuto il 15/03/2022 ha visto anche la partecipazione di diversi studenti laureati che hanno raccontato le loro esperienze di studio e come la laurea li abbia indirizzati versi diversi ambiti lavorativi collegati al settore delle biotecnologie.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali ha l'obiettivo di formare laureati che possiedano un'adeguata padronanza dell'applicazione del metodo scientifico ai sistemi biologici, con particolare riferimento all'uso di strumenti e competenze nei diversi settori delle discipline biotecnologiche per risolvere problemi, produrre beni e offrire servizi.
Il Corso è erogato interamente in lingua Inglese, e consente quindi agli studenti di raggiungere una maggiore competitività sul mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Il Corso di Laurea prevede due distinti percorsi curricolari:
Il primo percorso, denominato Applied Biotechnology, fornisce una preparazione mirata a sviluppare una profonda conoscenza della teoria e dei fondamenti della biotecnologia e a sviluppare le competenze necessarie per per svolgere diversi ruoli nell'ambito di laboratori di enti pubblici di ricerca o di laboratori privati impegnati nella ricerca o nello sviluppo di prodotti biotecnologici.
Il secondo percorso, denominato Clinical Research, mira alla formazione di figure professionali come il Clinical Monitor (noto anche come CRA, Clinical Research Assistant), l'auditor, o gli addetti alle attività regolatorie, che svolgono ruoli organizzativi, gestionali e di controllo nell'ambito della sperimentazione clinica di nuovi farmaci.
Il corso ambisce a fornire un insieme di conoscenze di base che rendano il neo-laureato univocamente e immediatamente riconoscibile e interessante nel suo profilo per gli Uffici della Risorse Umane delle Aziende di riferimento dell'area della Ricerca Clinica
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Applied Biotechnology
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067077 -
PLANT BIOMASS AND PHYTOTECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: approfondimento delle conoscenze di biologia vegetale applicata ed in particolare l' utilizzo delle biomasse vegetali in campo biotecnologico. Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite valutazione di relazioni orali dello studente nei casi di specifiche attività ed esami orali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: avere un'avanzata conoscenza di strumenti agronomici tradizionali e biotecnologici riguardanti la produzione di biomasse vegetali, aver padronanza delle metodologie di produzione in vivo ed in vitro di molecole vegetali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare l'applicabilità delle tecniche per la produzione di biomasse a fini energetici, per la sintesi di molecole vegetali, sia in vitro che in vivo, nonché l'utilizzo delle fitecnologie per il risanamento ambientale. Inoltre, dovrà essere in grado di considerare gli aspetti economici di tali processi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di lavorare in modo autonomo e di analizzare criticamente i pro e i contro dei processi biotecnologici, mostrando una autonomia di giudizio sulle problematiche sociali, scientifiche ed etiche legate alle biotecnologie vegetali. L'autonomia di giudizio verrà coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e sviluppata tramite il suo coinvolgimento in seminari organizzati che prevedono presentazioni individuali degli studenti stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà possedere capacità relazionali e di comunicazione che gli permetteranno di lavorare anche in contesti internazionali. A tale scopo deve essere capace di utilizzare fluentemente in forma scritta e orale la lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante il corso nel suo complesso, con riguardo in particolare al previsto studio individuale e alla preparazione di presentazioni individuali di dati scientifici presenti in letteratura.
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6
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BIO/01
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
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M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
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8
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BIO/10
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48
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20
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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6
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CHIM/08
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-5071 -
PHARMACOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
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6
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MED/04
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067081 -
GENE EXPRESSION AND REGULATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio di problematiche relative alla regolazione dell'espressione genica in cellule eucariote utili per lo sliluppo di progetti biotecnologici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acuisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi di regolazione dell'espressione genica con particolare attenzione ai meccanismi epigenetici, trascrizionali, traduzionalli e post traduzionali. tali conoscenze saranno anche la base per apprendere e discutere gli approcci sperimentali correntemente utilizzati per tali studi, inclusi approcci di genomica, trascrittomica e proteomica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi di regolzione dell'espressione genica in cellule eucariote delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio con particolare riferimento a metodiche di rilevazione di modifiche epigetiche, metodi di silenziamento genico, sistemi reporter per lo studio di regolazione della trascrizione, tecniche di identificazione di modfiche post-traduzionali. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti biotecnologici in cui è richiesta la mdulazione dell'espressione genica. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla regolazione dell'espressione genica.Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante letture di articoli scientifici e attività di presentazione articoli sceintifici in gruppo; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla regolazione dell'espressione genica in cellule eucariote. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo della regolazione dell'espressione genica. Deve essere in grado di approfondire e capire come e quando utilizzare tecniche innovative di biologia moleclare e cellulare utili a tali studi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante tutte lezioni e mediante test in
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6
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BIO/18
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067084 -
APPLIED ECOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: - conseguire una conoscenza esauriente riguardo agli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo ai principi ecologici per la gestione sostenibile delle risorse naturali, ai principali problemi ambientali relativi ai quattro compartimenti (atmosfera, idrosfera, litosfera, biosfera), al ruolo potenziale delle biotecnologiche per risolvere problemi ambientali, alle possibili conseguenze ecologiche derivanti dall’applicazione di biotecnologie. - essere in grado di affrontare in modo autonomo casi di studio pertinenti agli argomenti del corso, attraverso lo studio individuale, la ricerca bibliografica e la preparazione di un elaborato orale o scritto, da discutere in classe e all’esame. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito consapevolezza rispetto ai problemi ambientali ai vari livelli (locale, regionale, globale), e di aver consolidato conoscenze esaurienti riguardo agli argomenti trattati nel corso. Inoltre gli studenti dovranno dimostrare di avere sufficienti conoscenze ecologiche di base per interpretare le conseguenze dei problemi ambientali ai vari livelli. Gli studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di sostenere discussioni di carattere generale riguardo alla gestione sostenibile delle risorse naturali, ai principali problemi ambientali, al ruolo potenziale delle biotecnologiche per risolvere problemi ambientali, nonché alle possibili conseguenze ecologiche derivanti dall’applicazione di biotecnologie. Gli studenti dovranno perseguire il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi ai vari argomenti del corso partecipando attivamente alle lezioni, ai momenti di verifica collettiva in classe e alle verifiche individuali proposte, e con lo studio individuale in itinere durante lo svolgimento del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze acquisite partecipando in modo attivo ai momenti di feedback in classe, che saranno proposti durante l’intera durata del corso con varie modalità (domande, dibattito, lezioni tenute da studenti su argomenti specifici), non a fini di valutazione ma per valutare l’andamento dell’apprendimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno dimostrare la loro autonomia di lavoro e di giudizio affrontando in modo autonomo la scelta e la presentazione di casi di studio pertinenti agli argomenti del corso. Questi dovranno essere affrontati attraverso lo studio individuale, la ricerca bibliografica e la preparazione di un elaborato orale o scritto, da discutere in classe e all’esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno dimostrare le loro abilità comunicative attraverso la partecipazione al lavoro in classe, con lavoro autonomo e lavoro di gruppo. Le abilità comunicative dovranno essere dimostrate attraverso l’uso di un linguaggio appropriato alle tematiche oggetto di discussione, e afrfrontando con chiarezza e fluidità l’esposizione dei concetti e dei risultati da presentare.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante il corso attraverso un approccio di apprendimento attivo, che sarà basato non solo sullo studio individuale, ma su attività collettive proposte in classe. Queste saranno finalizzate anche a valutare le capacità di apprendimento e le criticità a livello individuale.
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6
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BIO/07
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067083 -
MICROBIAL TECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le tecniche utilizzate per modificare il cromosoma batterico e di comprendere alcuni esempi di applicazioni in campo biotecnologico e nella ricerca di base.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno valutare, sulla base di esempi estrapolati da pubblicazioni scientifiche, la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio sarà espressa attraverso la discussione di articoli scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di apprendere e approfondire con lavoro autonomo di studio le tematiche affrontate durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
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6
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BIO/19
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
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M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
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3
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BIO/11
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24
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
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Erogato in altro semestre o anno
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M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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6
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BIO/14
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067086 -
BIOSENSOR TECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti conoscenze nel campo della chimica analitica con particolare riferimento all’utilizzo, sviluppo e studio di biosensori e delle loro applicazioni in campo clinico, ambientale e alimentare. Saranno affrontati i principi teorici alla base dei biosensori ottici e elettrochimici che utilizzano come elementi di riconoscimento di natura biologica enzimi, anticorpi e DNA. Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio e seminari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente avrà un’approfondita conoscenza dei principi di funzionamento di biosensori ottici e elettrochimici e del loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente ha una preparazione adeguata per preparare e utilizzare biosensori ottici e elettrochimici e valutare il loro comportamento e segnale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è in grado di interpretare in modo critico ed elaborare i segnali ottenuti con diversi biosensori.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sa comunicare i vantaggi e svantaggi associati ai diversi biosensori studiati e a spiegare il loro principio di funzionamento. Sa farlo anche in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente è in grado di ottenere le informazioni utili per lo sviluppo di un biosensore dai dati di letteratura.
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6
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CHIM/01
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48
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha per scopo la conoscenza delle sostanze naturali , le proprietà delle piante officinali e le loro applicazioni in medicina e nutrizione. Lo studio delle diverse classi di sostanze naturali bioattive e la legislazione che ne regola l'applicazione darà allo studente i mezzi per svolgere ricerche in tale ambito dai metodi per il loro isolamento alla sperimentazione clinica di farmaci di origine naturale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ogni studente dovrà riconoscere le diverse classi di sostanze naturali attive da un punto di vista strutturale , conoscere le diverse vie biosintetiche di fenoli, bioflavonoidi e terpeni e distinguerli per le loro diverse proprietà .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà al termine del corso gli strumenti per distinguere tra integratori alimentari , farmaci e tossine di origine vegetale. Lo studente avrà inoltre la conoscenza dell'ampia panoramica dei campi di applicazione delle sostanze naturali bioattive.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente in un lavoro scientifico su attività di sostanze naturali bioattive se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato che permetta una chiara e semplice esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper individuare in un argomento gli elementi preminenti ed eventualmente poterli approfondire anche attraverso domande in aula che consentano di chiarire anche ad altri studenti e di allargare i campi di interesse
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6
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BIO/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067088 -
NANOBIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di nanotecnologie nell’ambito della Scienza dei Materiali, e di approfondire le applicazioni in campo biotecnologico di diversi tipi di nanomateriali. Scopo dell’insegnamento è padroneggiare i concetti basici di nanomateriali e le loro applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere i concetti base in maniera interdisciplinare (es., cosa è un nanomateriale e come può essere sfruttato nell’ambito delle biotecnologie)).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità di concetti descritti a lezione, in maniera da poter, in linea di principio, maneggiare i concetti base per pianificare nuove strategie sperimentali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di comprendere, valutare, criticare o suggerire variazioni dei concetti trattati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare, in modo sintetico e analitico, i concetti svolti, evidenziando i punti rilevanti, attraverso l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche nel settore, saper selezionare e correlare argomenti, saper porre domande. er porre domande.
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6
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BIO/13
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067089 -
APPLIED ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Obiettivo del corso è quello di fornire competenze economiche che ricoprano I più vasti campi delle biotecnologie. Essere familiari con il concetto di innovazione, metodi di valutazione dell’innovazione, concetto di R&D, concetti di spin-off e start up. Essere familiari con il concetto di sviluppo sostenibile, energie rinnovabili e biomasse sotto il concetto economico. Essere familiari con i concetti di economia sanitaria e valore della salute.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di comprensione e conoscenza verranno sviluppate attraverso la Redazione di saggi scritti. I saggi sono organizzati come segue: Introduzione (15 punti) L'introduzione è la parte del saggio si fornisce una chiara descrizione delle argomentazioni principali e uno schema di base del contenuto del saggio. L' introduzione dovrebbe concisamente affrontare i seguenti punti: • Di cosa tratta il tuo saggio; • Qual è il tuo argomento?
L'introduzione dovrebbe definire i termini economici nella domanda. Dovrebbe anche fornire una panoramica dell'approccio in modo chiaro e conciso. Il giudizio non dovrebbe essere esplicitato nell'introduzione. In altre parole, non si deve usare la conclusione come introduzione.
Conoscenza e capacità di comprensione (25 punti) Questo criterio valuta la misura in cui lo studente riconosce, comprende e applica le informazioni economiche nel contesto dell'articolo. CONTEX (12 punti) si concentra sulla teoria che è correlata; SOGGETTO (12 punti) si concentra sull'argomento; TERMINOLOGIA (1 punto): usi della terminologia economica appropriata
Pensiero critico (50 punti) Questo criterio valuta la misura in cui lo studente può spiegare (analisi 25 punti) e sviluppare (discussione 25 punti) teorie economiche e / o concetti appropriati nel contesto dell'articolo. QUESTA È L'EFFETTIVA ANALISI ECONOMICA RELATIVA ALL'ARTICOLO
Conclusione (10 punti) Nella conclusione si deve riassumere ciò che il saggio ha argomentato e quali sono le prove presentate. Nella conclusione si possono aggiungere alcune frasi che mostrino come il tema potrebbe essere sviluppato e portato avanti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Le capacità di applicare le conoscenze viene sviluppata attraverso dibattiti in aula e presentazione di casi si studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno capaci di valutare problematiche biologiche non solo sotto il profilo biologico ma anche economico
ABILITÀ COMUNICATIVE:Le abilità comunicative saranno implementate attraverso presentazioni orali con l’ausilio di slide show
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Si richiede di saper individuare gli elementi più rilevanti all'interno di ciascun argomento trattato ed eventualmente saperli approfondire
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6
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SECS-P/06
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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- -
OPTIONAL COURSES
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9
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72
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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8067096 -
TRAINING
(obiettivi)
TIROCINIO, ESPERIENZA DI LABORATORIO
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24
|
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-
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-
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200
|
-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
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8067095 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
esame finale relativo all'argomento scelto
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10
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067586 -
NUTRIGENOMICS
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2
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BIO/10
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16
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
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1
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MED/46
|
8
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
|
2
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CHIM/09
|
16
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
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2
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BIO/14
|
16
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
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Erogato in altro semestre o anno
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8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
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Erogato in altro semestre o anno
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8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
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8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
|
Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067586 -
NUTRIGENOMICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
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Erogato in altro semestre o anno
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8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
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3
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BIO/10
|
24
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
(obiettivi)
metodiche di riproduzione vegetativa delle piante. In dettaglio: conoscenza delle tecniche di micropropagazione di cellule vegetali, studio delle biomasse e dei loro prodotti, analisi delle potenzialità economiche, ecologiche, farmaceutiche e alimentari delle colture in vitro vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a trasmettere il concetto di riproduzione controllata di cellule e tessuti vegetali. La comprensione dei possibili usi e applicazioni delle biomasse vegetali e la modulazione dei suoi prodotti mediante variazione dei parametri delle colture in vitro sono le principali conoscenze richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno posti di fronte a casi studio di colture in vitro, al fine di valutare la loro capacità di comprendere i meccanismi delle cellule vegetali di crescere, proliferare e produrre molecole bioattive, e verificare la loro conoscenze sulle tecniche applicabili in questo settore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni hanno l'obiettivo di stimolare gli studenti a riflettere in modo critico e scientifico sul potenziale utilizzo delle colture vegetali in ambito alimentare e farmacologico, stimolandoli a suggerire possibili applicazioni di questi sistemi biotecnologici autorigeneranti e sostenibili nella produzione di cibo e composti medicinali naturali.
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4
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BIO/01
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32
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione delle tecnologie usate in omica per l'analisi degli effetti di farmaci con un focus sulle ricerche dei farmaci in antitumorali e neurobiologia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza tecnica e pratica delle maggiori tecnologie usate per l'analisi e validazione dei farmaci. NGS qPCR e HTS e protein array, CyTOF nella ricerca di farmaci e medicina personalizzata
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzo di esercizi pratici per applicare le conoscenze acquisite Capacità di identificare con gli adeguati strumenti cognitivi gli elementi essenziali nelle ricerche condotte in ambito della ricrca farmacologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di comprensione delle ricerche scientifiche condotte nell'ambito biologico e applicazione delle conoscenze acquiste alle nuove scoperte scientifiche nel campo della ricerca farmacologica
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare in modo chiaro e appropriato per terminologia e contenuti, delle tematiche proprie della Ricerca farmacologica e omica a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere in modo autonomo attingendo a diverse fonti in lingua inglese in modo da poter conseguire un approfondimento delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico anche di livello avanzato nel campo della tecnologia e ricerca farmacologica
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2
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BIO/10
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16
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-
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-
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-
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ENG |
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8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi di base della spettroscopia applicata alle macromolecole biologiche e la conoscenza teorica delle tecniche maggiormente utilizzate nel riconoscimento molecolare, ivicomprese le particolarità, punti di forza e limiti di applicazione di tutte le tecniche trattate nel corso. Conoscenza dei metodi avanzati di microscopia e di manipolazione a singola molecola, di tecniche in vitro ed in vivo per studiare il riconoscimento e le interazioni Proteina-proteina, di caratterizzazione strutturale delle interazioni delle macromolecole biologiche in generale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo del Riconoscimento Molecolare e della identificazione delle Proteine. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo del Riconoscimento Molecolare. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare a un livello di laurea specialistica che, anche grazie dall'uso di fonti avanzate, includa anche la conoscenza di alcuni temi e tecniche di avanguardia nel campo.
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3
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BIO/11
|
24
|
-
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-
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-
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ENG |
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8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per capire l'applicazione della tecnologia del phage display
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente aquisirà le metodiche e le applicazioni di base riguardo la tecnologia del phage display.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve aquistare conoscenza delle tecniche per la costruzione di librerie di esposizione su fago. Verranno discussi articoli di rassegna per sviluppare negli studenti la capacità critica di analizzare i risultati ottenuti nello studio dell'interazione proteina-proteina applicando il phage display.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve aquisire piena autonomia per essere in grado di elaborare strategie sperimentali per caratterizzare le interazione proteina-proteina utilizzando librerie sintetiche su fago.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve aquisire la capacità di analizzare i risultati ottenuti con la tecnologia di esposizione su batteriofago, sia in gruppo che singolarmente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve approfondire i possibili limiti e le applicazioni di questa tecnologia nel campo della ricerca di anticorpi ricombinanti più specifici.
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3
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BIO/18
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16
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-
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12
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-
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ENG |
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8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio dei meccanismi di trasformazione neoplastica nei tumori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi molecolari alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e sulle principali metodiche sperimentali utilizzate per il loro studo in vitro ed in vivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi che sono alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici nell'ambito della diagnostica, prognostica e terapia tumorale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace di acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti scientifici in cui è richiesta la conoscenza dei meccanismi molecolari che determino la trasformazione neoplastica e lo sviluppo tumorale. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla trasformazione neoplastica. Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante lettura e discussione di articoli scientifici e attività di presentazione articoli scientifici ; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare singolarmente e in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla trasformazione neoplastica e allo sviluppo tumorale. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo della trasformazione neoplastica e del suo ruolo nello sviluppo tumorale. Deve essere in grado di approfondire e capire come e quando utilizzare tecniche innovative di biologia molecolare e cellulare utili a tali studi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante tutte lezioni.
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3
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BIO/18
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24
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-
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-
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-
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ENG |
Clinical research
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067385 -
CLINICAL RESEARCH METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le tecniche utilizzate per modificare il cromosoma batterico e di comprendere alcuni esempi di applicazioni in campo biotecnologico e nella ricerca di base.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno valutare, sulla base di esempi estrapolati da pubblicazioni scientifiche, la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio sarà espressa attraverso la discussione di articoli scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di apprendere e approfondire con lavoro autonomo di studio le tematiche affrontate durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
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M-5816 -
CLINICAL RESEARCH APPLICATION TO HUMAN DISEASES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le tecniche utilizzate per modificare il cromosoma batterico e di comprendere alcuni esempi di applicazioni in campo biotecnologico e nella ricerca di base.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno valutare, sulla base di esempi estrapolati da pubblicazioni scientifiche, la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio sarà espressa attraverso la discussione di articoli scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di apprendere e approfondire con lavoro autonomo di studio le tematiche affrontate durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
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2
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SECS-S/02
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-5817 -
METHODOLOGICAL APPROACHES TO CLINICAL RESEARCH
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche di modificazione del genoma batterico, con particolare riferimento a tecniche basate sulla ricombinazione omologa, l'uso degli introni mobili di gruppo II, il sistema CRISPR-Cas, il silenziamento genico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di descrivere le tecniche utilizzate per modificare il cromosoma batterico e di comprendere alcuni esempi di applicazioni in campo biotecnologico e nella ricerca di base.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno valutare, sulla base di esempi estrapolati da pubblicazioni scientifiche, la tecnica elettiva per la modificazione genica di un determinato microrganismo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio sarà espressa attraverso la discussione di articoli scientifici
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di apprendere e approfondire con lavoro autonomo di studio le tematiche affrontate durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
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4
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SECS-S/02
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32
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
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M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
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8
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BIO/10
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48
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20
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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6
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CHIM/08
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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M-5071 -
PHARMACOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067085 -
APPLIED IMMUNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo della diagnostica immunologica, dei vaccini e dell'immunoterapia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di capacità di comprensione e di abilità nella risoluzione di problemi e tematiche nel settore delle biotecnologie e in contesti più ampi connessi al settore di studio. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni dell'immunologia nelle biotecnologie, soprattutto in campo biomedico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Rafforzamento delle capacità acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso inoltre consentirà di sviluppare capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biotecnologico e biomedico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di capacità di integrazione delle conoscenze e di gestione di informazioni complesse. Acquisizione di capacità di formulazione di giudizi e di riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate ai specifici settori delle biotecnologie e della biomedicina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione di capacità di comunicare in modo chiaro, approfondito e senza ambiguità le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che orale, ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo e capacità di effettuare ricerche bibliografiche.
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067315 -
APPLIED PHISIOPATHOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare le diverse patologie in relazione alle cause ed ai principali meccanismi patogenetici coinvolti, operanti a livello cellulare, tissutale e sistemico. Le conoscenze acquisite rappresenteranno un substrato indispensabile per lo sviluppo di un approccio razionale alle applicazioni delle biotecnologie in campo medico, e per la valutazione critica di dati sperimentali di rilevanza clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le basi molecolari e fisiopatologiche delle principali malattie a carico del cuore, apparato circolatorio, apparato respiratorio, fegato, rene, sistema endocrino e sangue.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso consentirà di sviluppare capacità descrittive dei processi patologici a livello molecolare, cellulare, tissutale e di organo. Saranno inoltre sviluppate le capacità critiche necessarie a valutare in modo autonomo quesiti di interesse biomedico, nel contesto di possibili applicazioni biotecnologiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite con il corso forniranno agli studenti un’'autonomia di giudizio necessaria per gestire informazioni complesse, e per integrare informazioni limitate o incomplete. L'acquisizione di autonomia del giudizio verrà sviluppata anche attraverso l’'analisi di approcci alternativi e innovativi al trattamento di specifiche patologie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica temi relativi ai principali argomenti svolti. La capacità di comunicare informazioni e sviluppare dialetticamente problemi e soluzioni sarà verificata in corso di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre all’acquisizione delle conoscenze specifiche e della capacità di comprensione degli argomenti proposti, obiettivo del corso sarà sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
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6
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MED/04
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067327 -
CLINICAL RESEARCH DEVELOPMENT AND MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere le metodologie di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco e i relativi aspetti normativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della metodologia della Ricerca Clinica ed i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per svolgere attività di ricerca di base e applicata e lavorare nel settore della ricerca e sviluppo AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica. ABILITÀ COMUNICATIVE:divulgare i dati dei protocolli sperimentali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
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M-5632 -
CLINICAL RESEARCH MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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3
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SECS-P/10
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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M-5633 -
CLINICAL RESEARCH DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere le metodologie di disegno e sviluppo di un nuovo farmaco e i relativi aspetti normativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Padronanza della metodologia della Ricerca Clinica ed i contenuti e il significato delle norme che regolamentano il settore della sperimentazione clinica in ambito nazionale ed internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: essere qualificati per svolgere attività di ricerca di base e applicata e lavorare nel settore della ricerca e sviluppo AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Deve essere capace di gestire e ed essere in grado di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alle biotecnologie e alla ricerca clinica. ABILITÀ COMUNICATIVE:divulgare i dati dei protocolli sperimentali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Deve essere capace di lavorare in modo autonomo quando inserito in un contesto operativo
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3
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MED/01
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067386 -
CLINICAL DATA QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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M-5818 -
CLINICAL RESEARCH QUALITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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3
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MED/09
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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M-5819 -
CLINICAL MONITORING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI Il Corso si pone come obiettivo l'apprendimento delle principali caratteristiche di un idoneo Sistema di Qualità applicato agli studi clinici e tale da garantire la credibilità dei dati, come richiesto dalle Good Clinical Practices.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve mostrare conoscenza delle finalità generali di un Sistema di Gestione della Qualità nel settore farmaceutico e nell'ambito della sperimentazione clinica, e degli strumenti di Assicurazione di Qualità applicabili alle sperimentazioni cliniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve conoscere in modo approfondito la differenza tra attività di Controllo Qualità verso attività di Assicurazione Qualità ed essere capace di applicare nell'ambito degli studi clinici tutti gli strumenti e le tecniche di un Sistema di Gestione della Qualità.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà mostrare capacità critica e un approccio logico nel discutere e trovare soluzioni riguardo le problematiche in ambito Qualità, mostrando una piena comprensione ed autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di usare la giusta terminologia e di comunicare in modo chiaro sulle tematiche della Qualità adottando approcci schematici, laddove applicabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve sapere riconoscere gli aspetti trasversali comuni dei diversi processi in ambito Qualità (vedi approccio basato sul rischio applicabile in diversi contesti) ed essere in grado di fare correlazioni tra argomenti diversi, facendo anche esempi pratici, laddove applicabili.
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3
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MED/09
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067587 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY AND BIOINFORMATICS
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M-6043 -
INDUSTRIAL BIOCHEMISTRY
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6044 -
BIOINFORMATICS FOR BIOTECHNOLOGY
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3
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BIO/11
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24
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
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8067080 -
PHARMACOLOGY AND PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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M-5070 -
PHARMACEUTICAL CHEMISTRY
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Erogato in altro semestre o anno
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M-5071 -
PHARMACOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha il compito di far apprendere le basi della Farmacologia generale e in particolare la farmacocinetica (ADME) e la farmacodinamica. Inoltre deve far conoscere le basi molecolari dell'attività dei farmaci e i fattori che influenzano gli effetti farmacologici e le reazioni avverse da farmaci. Il corso ha anche il compito di fornire le basi molecolari della tossicologia, nonché quello di far conoscere le fasi di sviluppo clinico di un farmaco e la normativa della sperimentazione clinica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli elementi essenziali della farmacocinetica e farmacodinamica, oltre ai concetti generali della farmacologia molecolare e della variabilità nella risposta ai farmaci. Inoltre dovrà dimostrare conoscenza dei principi basilari della tossicologia generale e molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze relative alla farmacologia generale e alla tossicologia. In particolare, dovrà essere in grado di: 1. Conoscere i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo e escrezione dei farmaci, oltre al meccanismo d’azione dei farmaci le possibili interazioni tra farmaci; 2. Conoscere i principi della farmacologia molecolare e tossicologia molecolare; 3. Comprendere le principali classi di farmaci.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire la capacità di definire i principi della farmacologia generale e della farmacologia molecolare con particolare attenzione ai fattori che modificano l'azione dei farmaci. Inoltre dovrà acquisire la capacità di riconoscere gli effetti collaterali e le reazioni avverse ai farmaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di esporre con chiarezza i risultati e l'apprendimento ottenuto durante il corso e lo studio anche ad un pubblico non esperto. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la conoscenza delle: 1) nozioni fondamentali circa i principi che regolano gli aspetti farmacodinamici (meccanismo d’azione) e farmacocinetici (assorbimento, distribuzione ed eliminazione); 2) nozioni fondamentali sulle principali tipologie e modalità di insorgenza degli effetti tossici degli xenobiotici, sui relativi meccanismi d’azione (a livello cellulare e/o molecolare) e sulle principali manifestazioni cliniche delle reazioni avverse agli xenobiotici.
Le conoscenze acquisite durante il corso potranno essere approdondite autonomamente da parte dello studente grazie all'ausilio di testi di Farmacologia, la partecipazione ad iniziative (seminari), e la lettura di articoli scientifici utili ad ampliare il campo conoscitivo e le applicazioni terapeutiche delle nozioni di farmacologia.
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6
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BIO/14
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067326 -
DRUG DESIGN AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere le fasi di progettazione progettazione e sviluppo di un nuovo farmaco. Conoscere i principi di farmacodinamica e farmacocinetica alla base di progettazione e sviluppo. Conoscere approcci e temi strategici del Drug Discovery contemporaneo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i contenuti alla base delle strategia di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, sviluppando la capacità di individuare i migliori approcci di drug design in relazione alle informazioni di riferimento su specifici target terapeutici e molecolari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Riconoscere gli elementi di correlazione tra le proprietà chimico-fisiche di molecole con potenziale attività farmacologica e le relative proprietà farmacodinamiche e farmacocinetiche. Saper ricercare ed identificare la disponibilità di informazioni strutturali per specifici target molecolari nei database pubblici di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire una visione interdisciplinare allo sviluppo di nuove molecole con potenziale attività farmacologica, integrando quelle conoscenze di chimica organica, biochimica, farmacologia proprie del project leading di programmi di early drug discovery.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisire un linguaggio tecnico proprio delle pubblicazioni scientifiche di carattere chimico farmaceutico, con particolare riguardo a lavori di ricerca e sviluppo di nuovi Hit e Lead Compound.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Essere in grado di leggere, comprendere e presentare pubblicazioni scientifiche di carattere chimico farmaceutico, con particolare riguardo a lavori di ricerca e sviluppo di nuovi Hit e Lead Compound.
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6
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CHIM/09
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48
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067087 -
PHARMACEUTICAL APPLICATIONS OF PLANT METABOLITES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha per scopo la conoscenza delle sostanze naturali , le proprietà delle piante officinali e le loro applicazioni in medicina e nutrizione. Lo studio delle diverse classi di sostanze naturali bioattive e la legislazione che ne regola l'applicazione darà allo studente i mezzi per svolgere ricerche in tale ambito dai metodi per il loro isolamento alla sperimentazione clinica di farmaci di origine naturale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ogni studente dovrà riconoscere le diverse classi di sostanze naturali attive da un punto di vista strutturale , conoscere le diverse vie biosintetiche di fenoli, bioflavonoidi e terpeni e distinguerli per le loro diverse proprietà .
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà al termine del corso gli strumenti per distinguere tra integratori alimentari , farmaci e tossine di origine vegetale. Lo studente avrà inoltre la conoscenza dell'ampia panoramica dei campi di applicazione delle sostanze naturali bioattive.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente in un lavoro scientifico su attività di sostanze naturali bioattive se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede l'utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato che permetta una chiara e semplice esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper individuare in un argomento gli elementi preminenti ed eventualmente poterli approfondire anche attraverso domande in aula che consentano di chiarire anche ad altri studenti e di allargare i campi di interesse
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6
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BIO/04
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8067088 -
NANOBIOTECHNOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di nanotecnologie nell’ambito della Scienza dei Materiali, e di approfondire le applicazioni in campo biotecnologico di diversi tipi di nanomateriali. Scopo dell’insegnamento è padroneggiare i concetti basici di nanomateriali e le loro applicazioni biotecnologiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere i concetti base in maniera interdisciplinare (es., cosa è un nanomateriale e come può essere sfruttato nell’ambito delle biotecnologie)).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si chiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità di concetti descritti a lezione, in maniera da poter, in linea di principio, maneggiare i concetti base per pianificare nuove strategie sperimentali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si chiede di comprendere, valutare, criticare o suggerire variazioni dei concetti trattati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede di saper illustrare, in modo sintetico e analitico, i concetti svolti, evidenziando i punti rilevanti, attraverso l’utilizzo competente di uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche nel settore, saper selezionare e correlare argomenti, saper porre domande. er porre domande.
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6
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BIO/13
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ENG |
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8067631 -
CLINICAL TRIALS - REGULATORY ACTIVITIES
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6
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IUS/09
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48
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Attività formative affini ed integrative
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ENG |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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OPTIONAL COURSES
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9
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72
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ENG |
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8067095 -
FINAL EXAM
(obiettivi)
esame finale relativo all'argomento scelto
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10
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ENG |
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8067096 -
TRAINING
(obiettivi)
TIROCINIO, ESPERIENZA DI LABORATORIO
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24
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200
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067586 -
NUTRIGENOMICS
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2
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BIO/10
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16
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ENG |
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8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
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1
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MED/46
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8
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ENG |
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8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
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2
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CHIM/09
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16
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ENG |
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8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
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2
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BIO/14
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16
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ENG |
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8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
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Erogato in altro semestre o anno
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8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
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Erogato in altro semestre o anno
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8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
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Erogato in altro semestre o anno
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8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
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Erogato in altro semestre o anno
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Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8067586 -
NUTRIGENOMICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067531 -
DIGITAL HEALTH AND THERAPEUTICS
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Erogato in altro semestre o anno
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8067387 -
MEDICAL DEVICE REGULATIONS AND DEVELOPMENT
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Erogato in altro semestre o anno
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8067495 -
PHARMACOVIGILANCE
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Erogato in altro semestre o anno
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8067633 -
FUNDAMENTAL OF PRODUCTION FOR STERILE PRODUCTS: BIOLOGICAL AND SMALL MOLECULES
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3
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BIO/10
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24
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ENG |
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8067227 -
PLANT MICROPROPAGATION
(obiettivi)
metodiche di riproduzione vegetativa delle piante. In dettaglio: conoscenza delle tecniche di micropropagazione di cellule vegetali, studio delle biomasse e dei loro prodotti, analisi delle potenzialità economiche, ecologiche, farmaceutiche e alimentari delle colture in vitro vegetali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a trasmettere il concetto di riproduzione controllata di cellule e tessuti vegetali. La comprensione dei possibili usi e applicazioni delle biomasse vegetali e la modulazione dei suoi prodotti mediante variazione dei parametri delle colture in vitro sono le principali conoscenze richieste.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno posti di fronte a casi studio di colture in vitro, al fine di valutare la loro capacità di comprendere i meccanismi delle cellule vegetali di crescere, proliferare e produrre molecole bioattive, e verificare la loro conoscenze sulle tecniche applicabili in questo settore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni hanno l'obiettivo di stimolare gli studenti a riflettere in modo critico e scientifico sul potenziale utilizzo delle colture vegetali in ambito alimentare e farmacologico, stimolandoli a suggerire possibili applicazioni di questi sistemi biotecnologici autorigeneranti e sostenibili nella produzione di cibo e composti medicinali naturali.
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4
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BIO/01
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32
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ENG |
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8067519 -
REGENERATIVE MEDICINE FOR CENTRAL NERVOUS SYSTEM DISEASES: APPROACHES AND FUTURE DIRECTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione delle tecnologie usate in omica per l'analisi degli effetti di farmaci con un focus sulle ricerche dei farmaci in antitumorali e neurobiologia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza tecnica e pratica delle maggiori tecnologie usate per l'analisi e validazione dei farmaci. NGS qPCR e HTS e protein array, CyTOF nella ricerca di farmaci e medicina personalizzata
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: utilizzo di esercizi pratici per applicare le conoscenze acquisite Capacità di identificare con gli adeguati strumenti cognitivi gli elementi essenziali nelle ricerche condotte in ambito della ricrca farmacologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di comprensione delle ricerche scientifiche condotte nell'ambito biologico e applicazione delle conoscenze acquiste alle nuove scoperte scientifiche nel campo della ricerca farmacologica
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare in modo chiaro e appropriato per terminologia e contenuti, delle tematiche proprie della Ricerca farmacologica e omica a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere in modo autonomo attingendo a diverse fonti in lingua inglese in modo da poter conseguire un approfondimento delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico anche di livello avanzato nel campo della tecnologia e ricerca farmacologica
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2
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BIO/10
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16
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ENG |
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8067518 -
EXPERIMENTAL AND BIOINFORMATIC TOOLS TO STUDY PROTEIN PROTEIN INTERACTIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle conoscenze sui meccanismi di base della spettroscopia applicata alle macromolecole biologiche e la conoscenza teorica delle tecniche maggiormente utilizzate nel riconoscimento molecolare, ivicomprese le particolarità, punti di forza e limiti di applicazione di tutte le tecniche trattate nel corso. Conoscenza dei metodi avanzati di microscopia e di manipolazione a singola molecola, di tecniche in vitro ed in vivo per studiare il riconoscimento e le interazioni Proteina-proteina, di caratterizzazione strutturale delle interazioni delle macromolecole biologiche in generale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo di quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni nel campo del Riconoscimento Molecolare e della identificazione delle Proteine. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di raccogliere e interpretare i dati provenienti da esperimenti e osservazioni relative al campo del Riconoscimento Molecolare. Capacità di reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico utili a determinare giudizi autonomi
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel campo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo del Riconoscimento Molecolare a un livello di laurea specialistica che, anche grazie dall'uso di fonti avanzate, includa anche la conoscenza di alcuni temi e tecniche di avanguardia nel campo.
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3
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BIO/11
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24
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ENG |
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8067516 -
PROTEIN-PROTEIN INTERACTIONS: PHAGE-DISPLAY METHODOLOGY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici per capire l'applicazione della tecnologia del phage display
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente aquisirà le metodiche e le applicazioni di base riguardo la tecnologia del phage display.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve aquistare conoscenza delle tecniche per la costruzione di librerie di esposizione su fago. Verranno discussi articoli di rassegna per sviluppare negli studenti la capacità critica di analizzare i risultati ottenuti nello studio dell'interazione proteina-proteina applicando il phage display.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve aquisire piena autonomia per essere in grado di elaborare strategie sperimentali per caratterizzare le interazione proteina-proteina utilizzando librerie sintetiche su fago.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve aquisire la capacità di analizzare i risultati ottenuti con la tecnologia di esposizione su batteriofago, sia in gruppo che singolarmente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve approfondire i possibili limiti e le applicazioni di questa tecnologia nel campo della ricerca di anticorpi ricombinanti più specifici.
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3
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BIO/18
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16
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12
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ENG |
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8067464 -
EXPERIMENTAL APPROACHES TO STUDY NEOPLASTIC TRASFORMATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti per la comprensione ed il disegno di strategie sperimentali per lo studio dei meccanismi di trasformazione neoplastica nei tumori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenza approfondita circa lo studio dei principali meccanismi molecolari alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e sulle principali metodiche sperimentali utilizzate per il loro studo in vitro ed in vivo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve acquisire conoscenza dei meccanismi che sono alla base della trasformazione neoplastica nei tumori e delle metodiche sperimentali che ne consentono lo studio. Verranno proposti articoli scientifici e progetti sperimentali in modo da sviluppare le capacità di applicare tali conoscenze alla soluzione di quesiti scientifici specifici nell'ambito della diagnostica, prognostica e terapia tumorale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve essere capace di acquisire ampia autonomia , che gli permetterà si assumere la responsabilità di progetti scientifici in cui è richiesta la conoscenza dei meccanismi molecolari che determino la trasformazione neoplastica e lo sviluppo tumorale. Deve essere capace di progettare e organizzare attività di ricerca. Deve essere capace di analizzare criticamente e risolvere problematiche scientifiche legate alla trasformazione neoplastica. Deve saper reperire e interpretare fonti, dati, letteratura in campo scientifico. L'autonomia di giudizio viene coltivata nello studente mediante lettura e discussione di articoli scientifici e attività di presentazione articoli scientifici ; quet'ultima sarà anche utile a verificare il raggiungimento di tale obiettivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve acquisire la capacità di lavorare singolarmente e in gruppo nell'ambito della progettazione e nell'applicazione di protocolli sperimentali nell'ambito di problematiche relative alla trasformazione neoplastica e allo sviluppo tumorale. Per questo deve acquisire capacità relazionali e di comunicazione che gli consentano di lavorare anche in contesti internazionali. Tali abilità verranno verificate mediante presentazione e discussione di gruppo di articoli scientifici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve acquisire la capacità di approfondire tematiche complesse nel campo della trasformazione neoplastica e del suo ruolo nello sviluppo tumorale. Deve essere in grado di approfondire e capire come e quando utilizzare tecniche innovative di biologia molecolare e cellulare utili a tali studi. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante tutte lezioni.
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3
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BIO/18
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24
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ENG |