Corso di laurea: Informatica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
Per quanto riguarda la capacità di indagine, i laureati devono essere in grado di utilizzare metodi appropriati per condurre attività di ricerca o altre articolate indagini su argomenti tecnici adeguati al proprio livello di conoscenza e di comprensione.
Le indagini possono comportare ricerche bibliografiche, la progettazione e la conduzione di esperimenti, l'interpretazione di dati e la simulazione al calcolatore.
Possono anche richiedere la consultazione di basi di dati,di normative e di norme di sicurezza.
I laureati devono avere:
• la capacità di svolgere ricerche bibliografiche e di utilizzare basi di dati e altre fonti di informazione;
• la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati, interpretare i dati e trarre conclusioni;
• la capacità di operare in laboratorio.
Per quanto riguarda la pratica informatica,i laureati devono essere in grado di applicarela propria conoscenza e la propria comprensione
per sviluppare capacità pratiche per risolvere problemi, condurre indagini e progettare soluzioni informatiche.
Queste capacità possono comprendere la conoscenza, l'utilizzazione e la consapevolezza di processi ed attrezzature hardware e software, la sperimentazione, l'utilizzo di letteratura tecnica e fonti di informazione.
I laureati devono essere anche in grado di riconoscere le implicazioni più ampie e non tecniche della pratica informatica, di tipo etico, ambientale, commerciale e industriale.
Inoltre i laureati devono avere:
• la capacità di scegliere e utilizzare attrezzature, strumenti e metodi appropriati;
• la capacità di combinare teoria e pratica per risolvere problemi informatici;
• una comprensione delle tecniche e dei metodi applicabili e
dei loro limiti;
• una consapevolezza delle implicazioni non tecniche della pratica
informatica.
Oltre che tramite gli insegnamenti dedicati e i corsi di laboratorio, tali obiettivi vengono raggiunti anche mediante
tirocini e inserimenti diretti in contesti lavorativi e per mezzo delle attività formative connesse al sostenimento della
prova finale.Abilità comunicative
In particolare, i laureati devono:
- saper operare efficacemente individualmente e come componenti di un gruppo;
- usare diversi metodi per comunicare in modo efficace con la comunità informatica e in generale con la società;
- avere le competenze necessarie per integrarsi e per organizzare le attività all'interno di progetti collaborativi;
- avere le competenze necessarie all'acquisizione dei requisiti
del problema tramite interazione con i committentie le competenze necessarie per la presentazione e la comunicazione efficace dei risultati;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, oltre l'italiano,la lingua inglese sia in ambito tecnico-scientifico sia per lo scambio di informazioni generali.
Tali obiettivi vengono raggiunti tramite attività formative di laboratorio svolte attraverso lavori di gruppo, la
redazione di progetti e relazioni di laboratorio, attività formative rivolte all'apprendimento di lingue straniere ed
infine mediante la preparazione della presentazione scritta e orale della prova finale.Capacità di apprendimento
In particolare, i laureati devono, sia in relazione a nozioni che
a strumenti informatici:
- saper integrare in modo efficace le nozioni ricevute con altre acquisite
mediante svariati strumenti disponibili;
- saper valutare in modo autonomo gli strumenti informatici,
sperimentandone l'efficacia per i problemi proposti.
A tali fine gli studenti vengono guidati nel miglioramento del metodo di studio sin dal primo anno dai docenti, per
consentire loro di affrontare al meglio il percorso formativo previsto.
La capacità di apprendimento viene
costantemente monitorata mediante verifiche di profitto e prove d'esame che vertono sulle nozioni da acquisire
soprattutto mediante lo studio autonomo e l'uso autonomo di strumenti
informatici.Requisiti di ammissione
Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
La precisazione delle conoscenze richieste e la specificazione delle modalità di verifica vengono rimandate al regolamento didattico del corso di studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della Laurea in Informatica richiede da parte dello studente l’approfondimento di un argomento affine al contenuto di almeno un corso presente nel proprio piano formativo.
Tale argomento deve essere concordato con il docente del corso, che svolge le funzioni di relatore.
L’argomento trattato deve essere svolto come progetto documentato mediante elaborato scritto.
Modalità diverse di prova finale possono essere autorizzate dal CCS, sulla base di una richiesta motivata.
In particolare, in relazione ad obiettivi specifici, e nel quadro di convenzioni che lo prevedono esplicitamente, lo svolgimento della tesi può essere effettuato mediante tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione ed enti
esterni, oltre che nell’ambito di soggiorni di studio presso altre Università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
In ogni caso lo studente deve redigere un documento scritto e sostenere una prova seminariale.
In questa prova il candidato dovrà mostrare, oltre alla padronanza dell’argomento trattato, autonomia e capacità espositiva e di ricerca bibliograficaOrientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition” (https://orientamento.uniroma2.it/2020/11/25/porte-aperte-digital-edition/): una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora la macroarea di Scienze, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono stati a disposizione per presentare l’intera offerta formativa e rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day (https://orientamento.uniroma2.it/virtual-open-day/)”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che ha permesso di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento ha offerto la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole (https://orientamento.uniroma2.it/2020/11/20/torvergataorienta-le-scuole/)” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie, ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è rimasto attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff (https://orientamento.uniroma2.it/2020/10/29/orientamento-online-incontra-il-nostro-staff/)” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype (https://orientamento.uniroma2.it/2021/02/09/colloqui-orientamento/), per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (https://orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video (URL: https://orientamento.uniroma2.it/video/)) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi (https://orientamento.uniroma2.it/torvergataorienta/)” e “Tor Vergata in 6 click (https://orientamento.uniroma2.it/tor-vergata-in-6-click-guida/)”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali (https://orientamento.uniroma2.it/2020/10/16/saloni-di-orientamento-online/) da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si segnalano anche le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno (https://en.uniroma2.it/news/stay-permit-support-by-utvs-welcome-office/) o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome (https://en.uniroma2.it/news/students-welcome-2020-online-edition/) è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi (https://youtu.be/JhULjXrX48U).
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021 (https://en.uniroma2.it/pdf/tor-vergata-welcome-guide-2020-2021.pdf).
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial (https://youtube.com/playlist?list=PLY2nDzrc942RPUPQKhrR54479Y6Nu7LM9) per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS (https://www.facebook.com/events/686304395335425/)”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata (http://web.uniroma2.it/module/name/Content/navpath/HOM/action/showpage/content_id/91433) e Welcome Unitorvergata (https://en.uniroma2.it/news/unitorvergata-on-telegram/): Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea triennale in Informatica a Tor Vergata punta a formare degli specialisti informatici che abbiano acquisito i fondamenti della cultura informatica e che, essendo in grado di applicare tali principi, si pongano come specialisti ad uno stesso tempo competenti e flessibili in settori quali la progettazione, lo sviluppo e la gestione delle applicazioni software.
Il percorso di studi prevede, quindi, sia un insegnamento teorico che uno più pratico.
Questo significa ovviamente molto spazio al laboratorio, alle esercitazioni con e senza tutor e, per preparare all'ingresso nel mondo del lavoro, gli stage.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063957 -
ANALISI MATEMATICA
(obiettivi)
Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti gli strumenti di base del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una variabile reale (anche numeri complessi, serie numeriche ed equazioni differenziali) e le loro applicazioni, al fine di risolvere problemi basati su modelli matematici. Applicare conoscenza e comprensione. Applicare le nozioni apprese a problemi di diversa natura, anche applicativa, in modo consapevole e individuando l'approccio più appropriato per ottenere la soluzione, sapendo argomentare le scelte effettuate. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno sapere come comunicare in modo efficace, pertinente e dimostrare abilità logico - argomentative e sintetiche sull'analisi matematica di base.
|
9
|
MAT/05
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065619 -
MATEMATICA DISCRETA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali di teoria degli insiemi, logica, teoria dei numeri, combinatoria enumerativa, analisi asintotica, e teoria dei grafi. Tutte queste discipline giocano un ruolo fondamentale nell’informatica, e sono importanti per la programmazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento ci si aspetta che lo studente abbia memorizzato il contenuto del corso, e che lo abbia compreso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare le tecniche imparate nel corso alla risoluzione di problemi simili a quelli visti nel corso. In particolare, lo studente sarà in grado di risolvere equazioni lineari tra classi di resto, risolvere equazioni lieari Diofantee a due incognite, codoficare e decodificare messaggi tramite il protocollo RSA, usare ed applicare il Principio di Inclusione Esclusione, stimare asintoticamente somme singole e multiple, colorare un grafo in modo relativamente efficiente, calcolare i parametri fondamentali di una rete di comunicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del processo di apprendimento lo studente sara’ in grado di individuare all’interno di problemi pratici derivanti dallo svolgimento della professione di informatico i problemi matematici studiati nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del processo di apprendimento lo studente sara’ in grado di comunicare in modo efficiente con matematici che lavorano in Matematica Discreta.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento lo studente sara’ in grado di leggere e comprendere libri professionali di Matematica Discreta.
|
9
|
MAT/02
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066492 -
ARCHITETTURA DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione di conoscenze relative ai concetti fondanti delle architetture dei calcolatori partendo dal livello hardware fino a giungere al sistema operativo. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze e tecniche che favoriscano la capacità di comprensione dei problemi e dei procedimenti risolutivi; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare i punti critici dei problemi allo scopo di progettare soluzioni adeguate rispetto ai requisiti richiesti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di realizzate circuiti elettronici digitali che permettano di favorire giudizi autonomi circa la realizzabilità. ABILITÀ COMUNICATIVE: l'utilizzo di linguaggi di rappresentazione nuovi favorisce la capacità di comunicare con un elevato grado di chiarezza verso interlocutori specialisti e non specialisti; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di capacità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati, che è prerogativa necessaria alla possibilità di intraprendere con successo il percorso di studi
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063949 -
PROGRAMMAZIONE DEI CALCOLATORI CON LABORATORIO
(obiettivi)
) Scopo del corso e' quello di introdurre agli studenti il concetto di problema computazionale e di risoluzione automatica, mettendoli in grado di comprendere ed analizzare la struttura di un problema, individuare metodi di risoluzione alternativi, raffrontarli dal punto di vista dell'efficienza, implementarli mediante un opportuno linguaggio di programmazione e valutarne la correttezza. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei linguaggi di programmazione C e Python e delle strutture di dati ed algoritmi elementari. Svilupperanno la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per scegliere le strutture dati migliori e le soluzioni più efficienti dal punto di vista computazionale per risolvere nuovi problemi; analizzarne l’efficienza e verificarne la correttezza. Sapranno sviluppare la capacità di descrivere informalmente le soluzioni algoritmiche utilizzate e la loro implementazione nel linguaggio di programmazione scelto. Infine saranno in grado di acquisire informazioni supplementari da diverse fonti utili per la risoluzione di un problema.
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063992 -
FISICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di studio è volto a fornire una preparazione basilare a livello universitario sui concetti principali di Fisica Generale, con particolare rilievo sulla meccanica classica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e del corpo rigido, sulla termodinamica classica e su cenni di elettromagnetismo classico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono avere una approfondita comprensione dei concetti base della Fisica classica. Queste competenze sono ottenute tramite lezioni frontali ed esercitazioni in classe. La verifica delle conoscenze e della capacita' di comprensione viene fatta tramite prove scritte e orali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema di Fisica classica e saperlo modellizzare effettuando le approssimazioni necessarie. Devono essere in grado di adattare modelli esistenti a dati sperimentali nuovi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente approfondimenti, calcoli oppure simulazioni numeriche. Devono sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti, in particolare sul WEB. Tali capacita' sono acquisite durante lo studio per la preparazione degli esami , approfondendo alcuni argomenti specifici anche con la consultazione di articoli su riviste. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di lavorare in un gruppo durante lo studio degli argomenti del corso. Devono essere in grado di esporre i concetti appresi a un pubblico sia di specialisti che di profani. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono essere in grado di affrontare nuove problematiche attraverso uno studio autonomo. Devono cercare di ottimizzare le loro tecniche di studio in vista dei successivi esami del Corso di Studio.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8064009 -
GEOMETRIA ED ALGEBRA
(obiettivi)
Apprendimento dei seguenti concetti: Spazi vettoriali, sottospazi, lineare indipendenza, sistemi di generatori, basi, coordinate, applicazioni lineari, nucleo, immagine, eliminazione di Gauss (EG) per la risoluzione di sistemi lineari e per determinare vettori linearmente indipendenti e basi, matrice associata ad una applicazione lineare in due date basi, matrice di cambiamento di base, prodotto tra matrici, matrici invertibili, matrice associata alla composizione di applicazioni lineari, teorema della dimensione, teorema di Rouché-Capelli, calcolo del rango con EG, intersezione e somme di sottospazi, somme dirette, formula di Grassmann, teorema del rango. Equivalenza tra invertibilità di matrici, applicazioni lineari, rango massimo. Calcolo dell’inversa di una matrice con EG. Determinante. Sviluppi di Laplace. Teorema di Binet. Teorema degli orlati. Prodotti scalari. Basi ortonormali. Proiezioni ortogonali. Metodo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt. Matrici ortogonali e cambiamenti di basi ortonormali. Autovalori e autovettori. Diagonalizzazione di un endomorfismo. Il teorema spettrale reale. Geometria affine. Spazi affini. Sistemi di riferimento affine. Cambiamenti di sistemi di riferimento affine. Sistemi di riferimento affine ortonormali. Rette e piani nello spazio affine. Equazioni cartesiane e parametriche. Distanze e angoli.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066820 -
LOGICA E RETI LOGICHE
(obiettivi)
L’insegnamento si propone di: - Fornire agli studenti le nozioni fondamentali del ragionamento logico analitico; - Introdurre i principi della progettazione e l'analisi dei circuiti logici.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Riconoscere la sintassi e la semantica della logica proposizionale e della logica del primo ordine - Comprendere la simbologia relativa ai circuiti logici - Progettare semplici circuiti per operazioni booleane e aritmetiche - Confrontare l'efficienza di diverse soluzioni - Descrivere in modo sintetico e analitico il funzionamento di un circuito logico - Leggere e comprendere testi tecnici di logica e circuiti
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065623 -
CALCOLO DELLE PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ’L'insegnamento si inserisce nell’'area tematica della matematica, in particolare della probabilità e statistica. Si propone il duplice obiettivo di fornire allo studente sia la conoscenza e la capacità di comprensione dei fenomeni di natura aleatoria sia gli strumenti metodologici e analitici correlati, che siano di supporto per i corsi successivi ma anche di valore intrinseco. L’'introduzione ai concetti di rischio e di probabilità fornisce gli strumenti analitici e modellistici per la trattazione di eventi casuali. L'’introduzione alla statistica fornisce gli strumenti metodologici per trattare con le quantità aleatorie rilevabili. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di comprendere la teoria e di svolgere esercizi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede la capacità di capire come usare la teoria per svolgere gli esercizi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede di motivare i procedimenti utilizzati nella soluzione degli esercizi, con eventuale riferimento ad argomenti di teoria. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede la capacità di avere padronanza dei concetti matematici utilizzati. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di capire la teoria, sapendo collegare dove serve diversi argomenti.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066825 -
LINGUAGGI E METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente una panoramica dettagliata dei linguaggi di programmazione che implementano paradigmi diversi dal solo modello procedurale visto nei corsi precedenti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di modelli non procedurali alla programmazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricerca di soluzioni basate su modelli di programmazione non esplicitamente procerurale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione di quale sia l'approccio di programmazione migliore dato l'ambito di applicazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà la capacità di descrive i modelli non procedurali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Richesta una rivoluzione nella modalità di pensare a chi è abituato a pensare proceduralmente.
|
|
|
M-4738 -
MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4737 -
MODULO I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente una panoramica dettagliata dei linguaggi di programmazione che implementano paradigmi diversi dal solo modello procedurale visto nei corsi precedenti.CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di modelli non procedurali alla programmazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricerca di soluzioni basate su modelli di programmazione non esplicitamente procerurale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione di quale sia l'approccio di programmazione migliore dato l'ambito di applicazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà la capacità di descrive i modelli non procedurali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Richesta una rivoluzione nella modalità di pensare a chi è abituato a pensare proceduralmente.
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067266 -
BASI DI DATI E DI CONOSCENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere i modelli di basi di dati. progettare e utilizzare una base di dati.Aspetti transazionali e basi di dati NoSQL CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Modelli CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Standard AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Standard ABILITÀ COMUNICATIVE: Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aspetti transazionali e basi di dati NoSQL
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067331 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso introduce gli studenti all'analisi e alla progettazione di algoritmi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare la complessità asintotica di algoritmi; - dimostrare familiarità con i principali algoritmi e strutture dati; - applicare i più importanti paradigmi di progettazione algoritmica e usare i principali metodi di analisi; - progettare algoritmi efficienti in tipici contesti pratici in cui è richiesta una soluzione algoritmica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di riconoscere problemi algoritmici in contesti applicativi reali e sia in grado di applicare soluzioni algoritmiche a tali problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mi aspetto che uno studente sia capace di giudicare la qualità di una soluzione algoritmica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di descrivere formalmente problemi, algoritmi e analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mi aspetto che uno studente migliori le sue capacità di apprendimento.
|
|
|
M-5638 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5639 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso introduce gli studenti all'analisi e alla progettazione di algoritmi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare la complessità asintotica di algoritmi; - dimostrare familiarità con i principali algoritmi e strutture dati; - applicare i più importanti paradigmi di progettazione algoritmica e usare i principali metodi di analisi; - progettare algoritmi efficienti in tipici contesti pratici in cui è richiesta una soluzione algoritmica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di riconoscere problemi algoritmici in contesti applicativi reali e sia in grado di applicare soluzioni algoritmiche a tali problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mi aspetto che uno studente sia capace di giudicare la qualità di una soluzione algoritmica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di descrivere formalmente problemi, algoritmi e analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mi aspetto che uno studente migliori le sue capacità di apprendimento.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065625 -
SISTEMI OPERATIVI E RETI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: gli obiettivi del corso consistono principalmente nel fornire agli studenti una preparazione di base sui sistemi operativi e sulle reti di calcolatori, in particolare sulla rete Internet. Gli argomenti trattati saranno sia di tipo teorico che applicativo. A livello teorico, si descriveranno le varie architetture e strutture di sistemi, i principali componenti che costituiscono un sistema operativo e i protocolli che governano il funzionamento della rete Internet. A livello applicativo si introdurranno la programmazione multi processo e multi thread, la programmazione delle socket e nozioni per la progettazione di reti LAN sia nell'aspetto hardware che software. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali sulla struttura e funzionalità dei sistemi operativi. Conoscerà le tipologie di sistemi operativi esistenti e le attuali architetture di elaborazione. Conoscerà i principali componenti di un sistema operativo; le operazioni sui processi, comprese le tecniche per la comunicazione e sincronizzazione; i principi sulla programmazione multi processo e multi thread e l'uso delle principali funzioni, in linguaggio C, dello standard POSIX e della libreria PTHREAD. Conoscerà I più diffusi algoritmi di gestione delle risorse; varie tecniche di gestione della memoria; la gestione del file system e dell'I/0; aspetti legati alla sicurezza dei sistemi operativi. Per la parte reti, conoscerà il funzionamento della rete Internet; la commutazione di pacchetto; l'architettura dello stack TCP/IP e tutti i protocolli fondamentali che governano oggi il funzionamento della rete Internet. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze per la realizzazione di applicazioni multi processo e multi thread concorrenti in ambiente C/POSIX. Sarà in grado di utilizzare le principali funzioni di sistema per la gestione dei processi e dei thread compresi gli strumenti di sincronizzazione quali mutex, semafori e variabili condizione. Nella parte reti, acquisirà conoscenze di base per lo sviluppo di applicazioni di rete, mediante programmazione delle socket in linguaggio Java. Inoltre, sarà in grado di progettare semplici reti LAN sia a livello hardware, mediante dispositivi di interconnessione e mezzi trasmissivi, sia a livello software sviluppando il piano d'indirizzamento. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di valutare le performance degli algoritmi di gestione delle risorse dei sistemi operativi, di comprendere e risolvere problemi tipici della programmazione concorrente e di operare scelte adeguate nella progettazione di reti intranet. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà la capacità di esprimere i concetti fondamentali trattati nel corso con terminologia appropriata. Imparerà a descrivere i problemi inerenti la programmazione concorrente e la programmazione delle socket e le metodologie adottate per la loro soluzione. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente acquisirà la capacità di studiare ed apprendere argomenti più avanzati sui sistemi operativi e sulle reti di calcolatori.
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066834 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione di conoscenze relative ai concetti fondanti dell'informatica e della teoria degli algoritmi, con particolare riferimento alla loro analisi, alla teoria degli automi e dei linguaggi formali, alla calcolabilità e alla complessità computazionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di tecniche di analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei problemi e dei procedimenti risolutivi; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare i punti critici dei problemi allo scopo di progettare soluzioni quanto più efficienti possibile; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a derivare giudizi autonomi circa la effettiva risolubilità/irrisolubilità di problemi; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’utilizzo di linguaggio logico e formalismo porterà ad una capacità di comunicare con elevato grado di chiarezza informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di capacità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati, che è prerogativa necessaria alla possibilità di intraprendere con successo il percorso magistrale.
|
|
|
M-4749 -
MODULO II
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-4748 -
MODULO I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione di conoscenze relative ai concetti fondanti dell'informatica e della teoria degli algoritmi, con particolare riferimento alla loro analisi, alla teoria degli automi e dei linguaggi formali, alla calcolabilità e alla complessità computazionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di tecniche di analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei problemi e dei procedimenti risolutivi; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare i punti critici dei problemi allo scopo di progettare soluzioni quanto più efficienti possibile; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a derivare giudizi autonomi circa la effettiva risolubilità/irrisolubilità di problemi; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’utilizzo di linguaggio logico e formalismo porterà ad una capacità di comunicare con elevato grado di chiarezza informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di capacità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati, che è prerogativa necessaria alla possibilità di intraprendere con successo il percorso magistrale.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065624 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
L'obiettivo del corso è di acquisire conoscenze relative alla branca della Ricerca Operativa che si occupa della modellazione e risoluzione di problemi lineari. Al termine del corso lo studente acquisirà le competenze necessarie per analizzare, modellare e approcciare la risoluzione di problemi decisionali in questo ambito (*conoscenza e capacità di comprensione*). Inoltre lo studente alla fine del corso avrà sviluppato delle capacità di analizzare la complessità di questi problemi (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*) al fine di determinare le migliori scelte in ambito algoritmico/implementativo. Questo stimolerà inoltre sia *autonomia di giudizio*, vista anche la natura applicativa del corso e la necessaria analisi critica sulla correttezza delle metodologie quantitative utilizzate, che *abilità comunicative*, come accade in un corso modellistico dove sia richiesto di dover sintetizzare in linguaggi differenti obiettivi e vincoli a strumenti e persone a valle della catena decisionale. E' infine naturale pensare che lo studente possa implementare le conoscenze acquisite nel corso in maniere autonoma sulla base delle necessità future lavorative che gli si presenteranno (*capacità di apprendimento*).
|
6
|
MAT/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067331 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso introduce gli studenti all'analisi e alla progettazione di algoritmi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare la complessità asintotica di algoritmi; - dimostrare familiarità con i principali algoritmi e strutture dati; - applicare i più importanti paradigmi di progettazione algoritmica e usare i principali metodi di analisi; - progettare algoritmi efficienti in tipici contesti pratici in cui è richiesta una soluzione algoritmica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di riconoscere problemi algoritmici in contesti applicativi reali e sia in grado di applicare soluzioni algoritmiche a tali problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mi aspetto che uno studente sia capace di giudicare la qualità di una soluzione algoritmica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di descrivere formalmente problemi, algoritmi e analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mi aspetto che uno studente migliori le sue capacità di apprendimento.
|
|
|
M-5638 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso introduce gli studenti all'analisi e alla progettazione di algoritmi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare la complessità asintotica di algoritmi; - dimostrare familiarità con i principali algoritmi e strutture dati; - applicare i più importanti paradigmi di progettazione algoritmica e usare i principali metodi di analisi; - progettare algoritmi efficienti in tipici contesti pratici in cui è richiesta una soluzione algoritmica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di riconoscere problemi algoritmici in contesti applicativi reali e sia in grado di applicare soluzioni algoritmiche a tali problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mi aspetto che uno studente sia capace di giudicare la qualità di una soluzione algoritmica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mi aspetto che uno studente sia in grado di descrivere formalmente problemi, algoritmi e analisi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Mi aspetto che uno studente migliori le sue capacità di apprendimento.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5639 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066834 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione di conoscenze relative ai concetti fondanti dell'informatica e della teoria degli algoritmi, con particolare riferimento alla loro analisi, alla teoria degli automi e dei linguaggi formali, alla calcolabilità e alla complessità computazionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di tecniche di analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei problemi e dei procedimenti risolutivi; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare i punti critici dei problemi allo scopo di progettare soluzioni quanto più efficienti possibile; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a derivare giudizi autonomi circa la effettiva risolubilità/irrisolubilità di problemi; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’utilizzo di linguaggio logico e formalismo porterà ad una capacità di comunicare con elevato grado di chiarezza informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di capacità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati, che è prerogativa necessaria alla possibilità di intraprendere con successo il percorso magistrale.
|
|
|
M-4749 -
MODULO II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione di conoscenze relative ai concetti fondanti dell'informatica e della teoria degli algoritmi, con particolare riferimento alla loro analisi, alla teoria degli automi e dei linguaggi formali, alla calcolabilità e alla complessità computazionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di tecniche di analisi che inducano una capacità di comprensione approfondita dei problemi e dei procedimenti risolutivi; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abbiano capacità di applicare la conoscenza e comprensione acquisite al fine di individuare i punti critici dei problemi allo scopo di progettare soluzioni quanto più efficienti possibile; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a derivare giudizi autonomi circa la effettiva risolubilità/irrisolubilità di problemi; ABILITÀ COMUNICATIVE: l’utilizzo di linguaggio logico e formalismo porterà ad una capacità di comunicare con elevato grado di chiarezza informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di capacità di approfondire autonomamente gli argomenti trattati, che è prerogativa necessaria alla possibilità di intraprendere con successo il percorso magistrale.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-4748 -
MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066825 -
LINGUAGGI E METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente una panoramica dettagliata dei linguaggi di programmazione che implementano paradigmi diversi dal solo modello procedurale visto nei corsi precedenti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di modelli non procedurali alla programmazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricerca di soluzioni basate su modelli di programmazione non esplicitamente procerurale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione di quale sia l'approccio di programmazione migliore dato l'ambito di applicazione. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente avrà la capacità di descrive i modelli non procedurali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Richesta una rivoluzione nella modalità di pensare a chi è abituato a pensare proceduralmente.
|
|
|
M-4738 -
MODULO II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: padronanza del paradigma di modellazione e programmazione OO e, in particolare, acquisizione di conoscenza pratica del linguaggio Java CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di trasporre richieste scevre da tecnicismi e convogliarle in forma di requisiti formali all'interno di un piano di sviluppo software CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: una volta realizzato il piano di cui sopra, lo studente deve essere in grado di sviluppare software in modo indipendente AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente, indipendentemente dalle capacità e attitudini personali, deve raggiungere una piena maturità sull'argomento e fornire soluzioni in piena autonomia ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente deve essere in grado di comunicare in modo adeguato, da un punto di vista formale e professionale, le scelte effettuate in una pianificazione di sviluppo software CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente, pur coadiuvato dal docente, deve poter affinare le proprie capacità di apprendimento affrontando problemi reali e studiando su materiale non strettamente didattico
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4737 -
MODULO I
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE: INSEGNAMENTO DA 6 CFU A SCELTA TRA I SEGUENTI PROPOSTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8066588 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066598 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
(obiettivi)
Lo studente è atteso apprendere i fondamenti, i paradigmi logico-matematici, le tecnologie e le principali applicazioni della disciplina nota come Intelligenza Artificiale, dedicata alla automazione dei comportamenti intelligenti dell’uomo attraverso la algoritmica dei sistemi software. Il Corso produce una panoramica completa dell’area fornendo alcuni approfondimenti su problemi e soluzioni efficienti della IA nelle applicazioni moderne del software. Ad alcuni richiami ai fondamenti di algebra e di logica, il Corso associa una introduzione alle tecnologie di programmazione che sono alla base dei sistemi basati su conoscenza. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere la progettazione di sistemi intelligenti in applicazioni moderne, ad esempio Web, incluse le tecnologie di ragionamento, di apprendimento e di pianificazione, che sono centrali nello sviluppo di sistemi software intelligenti ed autonomi (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti e le tecnologie per progettare tali sistemi secondo lo svolgimento di esercizi e piccoli di progetti su processi intelligenti di media complessità (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il Corso fa riferimento a problemi algoritmici molto complessi tipici della intelligenza dell’uomo (ad es. il riconoscimento e la classificazione dei fenomeni semantici nell’agire linguistico) e richiede la individuazione degli elementi essenziali di tali processi, mirando a realizzare una forte *autonomia di giudizio* nello studente, obbiettivo rilevante del Corso. Osserviamo che la analisi richiesta nella progettazione logica dei workflow intelligenti coinvolti dal Corso corrisponde ad un processo molto complesso e stimola la capacità di interpretazione dei comportamenti e dei dati, amplificando dunque in modo sistematico le *abilità comunicative* dello studente. La *capacità di apprendimento* in questo Corso è dunque stimolata in modo significativo sia nei processi interpretativi che nei processi di progettazione: i flussi algoritmici avanzati presentati variano infatti da applicazioni ad algoritmica complessa (ad esempio problemi di ragionamento logico per la pianificazione) a metodi guidati dai dati (Machine Learning) e consentono allo studente metodi critici ed analitici in fronti molto diversi ed ugualmente importanti delle moderne ICTs.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8067569 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066025 -
CALCOLO NUMERICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:investigare alcuni argomenti di base dell'analisi numerica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Standard CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Standard AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Standard ABILITÀ COMUNICATIVE:Standard CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Standard
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066026 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE: INSEGNAMENTO DA 6 CFU A SCELTA TRA I SEGUENTI PROPOSTI - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8066588 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso MLS è fornire metodiche e strumenti per lo sviluppo modelli di simulazione ad eventi discreti per l’analisi e la progettazione di sistemi e reti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente conoscerà le metodiche per sviluppare un modello di simulazione discreta. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare un modello di simulazione discreta al progetto e realizzazione di sistemi e reti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066598 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066567 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE
|
9
|
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066337 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066588 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067121 -
DATA MINING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066598 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
(obiettivi)
Lo studente è atteso apprendere i fondamenti, i paradigmi logico-matematici, le tecnologie e le principali applicazioni della disciplina nota come Intelligenza Artificiale, dedicata alla automazione dei comportamenti intelligenti dell’uomo attraverso la algoritmica dei sistemi software. Il Corso produce una panoramica completa dell’area fornendo alcuni approfondimenti su problemi e soluzioni efficienti della IA nelle applicazioni moderne del software. Ad alcuni richiami ai fondamenti di algebra e di logica, il Corso associa una introduzione alle tecnologie di programmazione che sono alla base dei sistemi basati su conoscenza. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere la progettazione di sistemi intelligenti in applicazioni moderne, ad esempio Web, incluse le tecnologie di ragionamento, di apprendimento e di pianificazione, che sono centrali nello sviluppo di sistemi software intelligenti ed autonomi (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti e le tecnologie per progettare tali sistemi secondo lo svolgimento di esercizi e piccoli di progetti su processi intelligenti di media complessità (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il Corso fa riferimento a problemi algoritmici molto complessi tipici della intelligenza dell’uomo (ad es. il riconoscimento e la classificazione dei fenomeni semantici nell’agire linguistico) e richiede la individuazione degli elementi essenziali di tali processi, mirando a realizzare una forte *autonomia di giudizio* nello studente, obbiettivo rilevante del Corso. Osserviamo che la analisi richiesta nella progettazione logica dei workflow intelligenti coinvolti dal Corso corrisponde ad un processo molto complesso e stimola la capacità di interpretazione dei comportamenti e dei dati, amplificando dunque in modo sistematico le *abilità comunicative* dello studente. La *capacità di apprendimento* in questo Corso è dunque stimolata in modo significativo sia nei processi interpretativi che nei processi di progettazione: i flussi algoritmici avanzati presentati variano infatti da applicazioni ad algoritmica complessa (ad esempio problemi di ragionamento logico per la pianificazione) a metodi guidati dai dati (Machine Learning) e consentono allo studente metodi critici ed analitici in fronti molto diversi ed ugualmente importanti delle moderne ICTs.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066597 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI 2
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di: - Consolidare le competenze fondamentali per la progettazione e l'analisi di algoritmi efficienti - Potenziare le capacità di astrazione e "problem solving"
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: - Progettare e analizzare algoritmi efficienti usando le principali tecniche note - Distinguere problemi computazionalmente difficili da problemi che ammettono algoritmi efficienti - Illustrare il ruolo dei problemi computazionalmente difficili nella progettazione di protocolli crittografici a chiave pubblica - Progettare e analizzare semplici algoritmi probabilistici - Leggere e comprendere semplici articoli scientifici su argomenti di natura algoritmica
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039397 -
PROGRAMMAZIONE WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066588 -
MODELLI E LINGUAGGI DI SIMULAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso MLS è fornire metodiche e strumenti per lo sviluppo modelli di simulazione ad eventi discreti per l’analisi e la progettazione di sistemi e reti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente conoscerà le metodiche per sviluppare un modello di simulazione discreta. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare un modello di simulazione discreta al progetto e realizzazione di sistemi e reti. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso prevede prove intermedie da espletare a casa che consentano allo studente di giudicare il livello di preparazione raggiunto e colmare lacune eventualmente accumulate ABILITÀ COMUNICATIVE: Le prove intermedie prevedono necessità di interagire con i compagni di classe allo scopo di affinare le proprie capacità comunicative. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le prove intermedie prevedono una interazione con il docente il quale ne esprime un giudizio ed invita lo studente a produrne una nuova versione nel caso di insufficienza. Ciò costringere lo studente a misurare le proprie capacità di apprendimento del contenuto delle lezioni e progressivamente migliorarlo sino a raggiungere la sufficienza.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067121 -
DATA MINING
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066598 -
INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066597 -
ALGORITMI E STRUTTURE DATI 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039397 -
PROGRAMMAZIONE WEB
(obiettivi)
Fornire allo studente le nozioni di base delle principali delle tecnologie e delle architetture di comunicazione usate nel WEB
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039401 -
PROGRAMMAZIONE JAVA PER DISPOSITIVI MOBILI
|
6
|
ING-INF/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |