Corso di laurea: Scienze e Tecnologie per i Media
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
il laureato in questo corso di studi deve:
- possedere adeguate conoscenze di base nell'area della multimedialità e dei nuovi media, della matematica e della fisica, ed essere in grado di utilizzare tali conoscenze nella modellizzazione e simulazione di ambienti virtuali realistici, e nella modellizzazione e nel trattamento dei segnali e delle immagini e nella comunicazione mediata dalla macchina;
- possedere competenze computazionali ed informatiche inerenti alla comunicazione ipermediale e multimodale e alla elaborazione di segnali multimediali, con particolare riferimento ai linguaggi alle metodologie necessarie alla generazione, al trattamento e all'elaborazione ed analisi di segnali digitali (immagini, filmati, suoni e segnali vocali, ecc…);
- essere in grado di utilizzare strumenti di comunicazione, e conseguire capacita' di gestione della comunicazione, individuale o di massa.
Il processo formativo puo' essere articolato, a seconda delle scelte dello studente, in modo da produrre laureati con conoscenze avanzate e competitive nel mercato del lavoro attuale nel settore della multimedialita' (che si sta rapidamente evolvendo), ad esempio, nei recenti sviluppi della computer graphics e del rendering 3D, o della realta' virtuale e aumentata, o della gestione di siti web e della multimedialita' applicata alla pubblicita', o della gestione, produzione e montaggio di video digitali, e delle loro colonne sonore, o della fotografia digitale di tutti i formati, o della acustica ambientale e registrazione audio, o dell'interfaccia fra utente e macchina per le applicazioni multimediali e comunicative, e la domotica.
Il ventaglio di scelte formative con questa unica matrice di multimedialita' scientifica e' ampio, ed il conseguimento degli obiettivi formativi per ciascuno studente richiede notevole elasticita' nella scelta di insegnamenti e progetti in vari settori.
La parte di conoscenza caratterizzante si basera' sulla scelta di insegnamenti adatti nei settori MAT/05, MAT/03 (attivita' di formazione teorica), MAT/06, MAT/08 (attivita' modellistico-applicativa), INF/01, L-ART/06, L-ART/07, SPS/08.
In vari casi i contenuti di tali insegnamenti saranno variati al fine di includere, per gli sbocchi lavorativi interessati, le basi matematiche di argomenti insoliti nei corsi di laurea, quali la Computer Graphics e la fotogrammetria.
La possibilita' di scegliere i percorsi formativi in maniera elastica e versatile, permette di adattarli ad un job market in rapida evoluzione.
Inoltre, tale obiettivo e' perseguito anche grazie all'adozione di libri di testo avanzati, alla erogazione di parti degli esami sulla base di progetti avanzati in equipe, e grazie a tesi di laurea basate su stages in enti di ricerca o aziende di punta nei settori interessati.Proprio per l'importanza degli stages aziendali e la necessita' di preparare vari studenti ad ambienti di lavoro e ricerca che richiedono differenti competenze, l'elasticita' del percorso formativo garantita dalla interscambiabilita' della mole degli insegnamenti e' rilevante.
Per preparare gli studenti alla capacita' di applicare la loro conoscenza e comprensione.
occorre inoltre :
- fargli acquisire gli strumenti tecnico scientifici e metodologici tipici del 'problem solver' di area scientifica;
- renderli in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea;
- renderli capaci di lavorare in gruppo, di condividere idee e metodi di soluzione dei problemi inerenti alle discipline di competenza all'interno di un team di lavoro e di comunicarle a non specialisti, di operare con definiti gradi di autonomia al fine di favorire un pronto inserimento negli ambienti di lavoro;
- renderli in grado di mantenersi aggiornati al termine degli studi con attivita' di ulteriore studio personale individuale.
Questi obiettivi sono raggiunti grazie a corsi di lingua e a insegnamenti e stages aziendali basati su progetti di apprendimento avanzati a base scientifica.
E' essenziale l'erogazione di corsi mirati ad approfondire le basi scientifiche e matematiche degli algoritmi informatici invece che l'apprendimento dell'interfaccia degli applicativi correntemente in uso.
Tutte queste conoscenze vengono acquisite nell'ambito degli insegnamenti del percorso formativo, e verificate tramite i relativi esami.
Particolarmente rilevanti a tale fine di verifica dell'apprendimento sono, oltre a tutti gli esami dei settori disciplinari MAT/xx, anche quelli di INF/01, ICAR/17, ING-INF/xx, L-ART/xx e FIS/xx.
Gli esami non matematici si basano non solo su test e interrogazioni, ma anche su progetti mirati e specifici assegnati a equipes di studenti, e di particolare rilevanza per l'approfondimento e la comprensione, nonche' per l'avviamento al lavoro in equipe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato possiede competenze computazionali ed informatiche inerenti alla comunicazione ipermediale e multimodale e alla elaborazione di segnali multimediali, con particolare riferimento ai linguaggi alle metodologie necessarie alla generazione, al trattamento e all'elaborazione ed analisi di segnali digitali (immagini, filmati, suoni e segnali vocali, ecc…)
Tali capacità sono acquisite nell'ambito degli insegnamenti del corso, anche grazie all'adozione di libri di testo avanzati, alla erogazione di parti degli esami sulla base di progetti avanzati in equipe, e grazie a tesi di laurea basate su stages in enti di ricerca o aziende di punta nei settori interessati.
L'avvenuta acquisizione di tali capacità è verificata tramite gli esami relativi agli insegnamenti e in occasione della prova finale.
Particolarmente rilevanti ai fini della applicazione delle conoscenze acquisite sono, oltre a tutti gli esami dei settori disciplinari MAT/xx, anche le metodologie di erogazione e di accertamento specifiche di quelli di INF/01, ICAR/17, ING-INF/xx, L-ART/xx e FIS/xx.
Gli esami non matematici si basano non solo su test ed interrogazioni, ma anche su progetti mirati e specifici assegnati ad equipes di studenti, e di particolare rilevanza per l'approfondimento e la comprensione, nonche' per l'avviamento al lavoro in equipe e spesso per l'avviamento alla applicazioni di quanto studiato eventualmente anche per futuri obiettivi lavorativi, specialmente nel caso che ai corsi si affianchi un appropriato stage aziendale.
Ma anche gli esami matematici dell'ultimo anno, ad esempio nei settori dell'Analisi Numerica e della Computer Graphics, sfociano in applicazioni al computer, ad esempio la prodizione di software di rendering 3D da parte di gruppi guidati di studenti.Autonomia di giudizio
Il laureato è in grado di verificare la correttezza di ragionamenti matematici e programmi informatici di base.
Questo obiettivo si raggiunge grazie allo svolgimento di progetti d'esame a carattere laboratoriale per quanto concerne gli aspetti tecnici, e sulla base di test, esercizi e dimostrazioni svolte all'interno degli insegnamenti.
Il raggiungimento dell'obiettivo è verificato tramite le prove d'esame.Abilità comunicative
Il laureato è in grado di lavorare in gruppo, di condividere all'interno di un gruppo di lavoro idee e metodi di soluzione dei problemi inerenti aspetti di base della matematica, dell'informatica e della comunicazione multimediale, e di comunicarle a non specialisti,
Tali abilità vengono sviluppate attraverso lo svolgimento di progetti svolti in gruppo all'interno degli insegnamenti a carattere laboratoriale; concorrono al raggiungimento di tale abilità anche l'attività di stage, la redazione dell'elaborato scritto per la prova finale, l'approfondimento della lingua italiana e gli insegnamenti avanzati sulla comunicazione di massa e sulla pubblicazione on-line.
Le modalità e i limiti da rispettare in tali forme di comunicazione saranno appresi in base ad insegnamenti sul diritto della comunicazione on-line.
Il raggiungimento di tali abilità viene verificato tramite le prove d'esame e l'esposizione orale nella prova finale.Capacità di apprendimento
Il laureato è in grado di approfondire in modo autonomo lo studio di tecniche e temi relativi alla comunicazione multimediale, proseguendo la propria attivittività di aggiornamento anche in modo autonomo.
Questo obiettivo si raggiunge grazie alla strutturazione del Corso di Studi basata su una solida base scientifica, e alla presentazione degli aspetti tecnici (applicativi e apparecchiature da usare per la comunicazione multimediale o l'interfaccia uomo-macchina) basata non solo sull'insegnamento del modo d'uso, ma anche e soprattutto dei principi scientifici coinvolti, in modo che lo studente, al termine, sia in grado di capire non solo il funzionamento degli applicativi e degli equipaggiamenti, ma anche di ridisegnarli, almeno a grandi linee, per adattarli a nuove esigenze.
La stessa maturazione dei principi scientifici garantirà la preparazione per un eventuale proseguimento degli studi in queste discipline.
Il raggiungimento di tali abilità viene verificato tramite le prove d'esame e l'elaborato scritto della prova finale.
Requisiti di ammissione
Sono ammessi al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono altresi' richieste conoscenze di base sulla formazione matematica della scuola secondaria, da verificarsi prima dell'immatricolazione in base ad un test di verifica delle conoscenze.
Il regolamento didattico di corso di studio stabilisce gli obblighi formativi aggiuntivi per gli studenti che non superano il test.
Si richiede inoltre la completa conoscenza della lingua italiana, anch'essa verificata tramite un test seguito da eventuale corso di recupero; il superamento non costituisce prerequisito per l'accesso agli esami di profitto.Prova finale
La prova finale è costituita dalla presentazione e discussione di un elaborato scritto presentato dal candidato, nel quale viene descritto e analizzato il lavoro svolto dal candidato con la supervisione del docente relatore, anche in attività di tutorato o stage.
Le modalità della prova, la composizione della commissione di laurea e le regole per la composizioni del voto sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio, e comunicate agli studenti tramite pubblicazione sul sito del corso di studio.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento informativo e formativo sono state organizzate prevalentemente a distanza coerentemente con l’andamento della situazione epidemiologica, tranne in alcune occasioni, in cui si è riusciti ad organizzare eventi in presenza.
Le attività online hanno garantito la continuità fondamentale dei servizi di orientamento volti ad accompagnare studenti e studentesse delle scuole secondarie superiori in un percorso di scelta.
Ad ulteriore supporto di tale percorso sono state predisposte attività rivolte a docenti e famiglie, punti di riferimento dell’utenza principale.
Per dicembre 2021/ gennaio 2022 / marzo 2022 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa della propria Area e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
In questa edizione di Porte Aperte la partecipazione era libera cioè non subordinata alla prenotazione
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, giovedì 3 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room (una per ogni Area) dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, visitare le strutture dell’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Al PCTO, realizzato per il Virtual Open Day, hanno partecipato 23 istituti scolastici per un totale di 935 studenti; mentre i prenotati totali sono stati 2714 di cui il 6% fuori regione.
Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato 97 tra docenti e testimonial e 15 come moderatori e gestori delle aule virtuali.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 18 incontri in cui sono stati incontrati 28 istituti scolastici.
Di questi incontri, coerentemente con le misure di sicurezza in ambito sanitario adottate dal Governo, l’Ufficio Orientamento ha organizzato 3 eventi in presenza dedicati esclusivamente alle scuole: il primo ha avuto luogo il 1° dicembre 2021 presso la Facoltà di Economia durante il quale gli studenti e le studentesse dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni hanno assistito a due lezioni-laboratorio in ambito economico; il secondo si è svolto il 21 dicembre presso la Macroarea di Ingegneria con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore I.T.C.
Di Vittorio –I.T.I.
Lattanzio che hanno incontrato lo staff di Scuderia Tor Vergata.
Il terzo incontro è previsto per il 12 aprile 2022 durante il quale verrà presentata l’offerta formativa e i servizi offerti dell’Ateneo.
A quest’ultimo evento in presenza si sono prenotati 6 istituti per un totale di 350 studenti.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2022, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2021 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2021; Orienta Puglia 2021; Orienta Sicilia-Catania 2021; Orienta Sicilia-Palermo 2021; Salone dell’Orientamento 2021; Orienta Calabria-Cosenza 2022; Orienta Lazio-Roma 2022)
E’ in corso di organizzazione il Virtual Open Day Magistrale per le Aree di Economia-Ingegneria – Lettere e Filosofia – Scienze MM.FF.NN.
che si terrà 11 maggio 2022.
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stata realizzata una nuova piattaforma di Ateneo con un catalogo informatizzato dei progetti e una dashboard personalizzata per tipologia di utenti, docenti di Tor Vergata- referenti scolastici-personale dell’ufficio PCTO, che consente una più efficace organizzazione e gestione degli stessi.
La nuova piattaforma è finalizzata ad agevolare la gestione delle attività di PCTO dell’Ateneo, a semplificare la comunicazione, l’inserimento dei dati, l’archiviazione dei documenti, a consentire l’analisi statistica dei dati raccolti nel database, nonché offrire uno strumento di facile consultazione e utilizzo per gli operatori scolastici e un’immagine di Ateneo tecnologicamente al passo con i tempi.
Ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 61 a cui hanno aderito 84 Istituti (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5216 studenti prenotati.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2021 (agosto – dicembre 2021): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
Nel 2021, lo Students Welcome si è svolto dal 23 agosto al 14 dicembre 2021, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
Sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo il seguente calendario:
Medicina e Chirurgia: 11 novembre 2021
Professioni Sanitarie: 25 novembre 2021
Scienze Motorie: 14 dicembre 2021
Presentazioni in presenza per il singolo corso:
Global Governance: 3 settembre 2021
Medicine and Surgery: 8 novembre 2021
La novità del 2021 è stata l’organizzazione di circa 30 giornate di Welcome days in presenza in ogni Macroarea/Facoltà.
Per evitare assembramenti non è stato organizzato per tutte le matricole di Ateneo in un unico posto ma sono state organizzate delle giornate di accoglienza nelle singole Macroaree/Facoltà con info desk all’ingresso della struttura o in aule dedicate.
Con la preziosa collaborazione di studenti tutor e part-time e del personale tecnico amministrativo di Macroarea/Facoltà, sono state fornite le informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Le giornate si sono svolte da settembre a ottobre secondo il seguente calendario:
Giurisprudenza: 28-30 settembre 2021
Economia: 11 ottobre 2021
Ingegneria: 13-20 ottobre 2021
Scienze MM.FF.NN: 19 ottobre 2021
Lettere e Filosofia: 20 ottobre 2021
Inoltre anche per il 2021 lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze degli studenti: i) iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, attraverso un account Teams temporaneo, la cui richiesta viene approvata dal Welcome office ii) eventi online di socializzazione tra studenti, come il progetto “Meet our students” iii) gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata, un servizio di messagistica istantanea attivo tutte le mattine iv) realizzazione di una guida pratica in italiano e in inglese con tutti i servizi e gli indirizzi utili.
Da settembre 2021 l’Ufficio Accoglienza ha strutturato ed avviato due servizi agli studenti nuovi:
1.Il 'Buddy programme': progetto volto a facilitare l’accoglienza dei nuovi studenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” per l’anno accademico 21/22.
Il programma Buddy, prevede l’abbinamento di nuovi studenti con studenti già iscritti per l’assistenza nei primi mesi di assestamento al contesto universitario, in collaborazione con il Welcome Office di Ateneo.
Un Buddy aiuta i nuovi studenti a conoscere meglio il campus e i servizi a disposizione, facilita la comprensione dell’organizzazione didattica: struttura dell’anno accademico, lezioni, esami, è disponibile a dare una mano per risolvere eventuali problemi, indirizza lo studente agli uffici competenti per problemi specifici, dedica almeno un’ora alla settimana per incontrare lo studente/gli studenti che gli sono affidati.
Nei mesi di aprile e maggio 2021 ci sono state le fasi di progettazione e strutturazione del programma, attraverso la stesura del bando in doppia lingua ed un form di candidatura.
Nel giugno 2021 è iniziata la diffusione del programma: in un mese sono state raccolte 40 proposte di studenti già iscritti che si candidano per accogliere le future matricole.
Per lanciare il programma e la novità del Buddy, è stata ideata una campagna di promozione specifica in collaborazione con Redazione web.
Sono state attivate 12 Buddy chat (2 per Macroarea/Facoltà, una in italiano ed una inglese).
In ogni chat sono presenti i Buddy selezionati e un membro dell’ufficio accoglienza.
Le matricole si sono iscritte tramite il link di invito.
I Buddy insieme alle matricole hanno organizzato un evento il 10 ottobre 2021 per conoscere insieme la città di Roma.
Hanno inviato un questionario per registrare le disponibilità e si sono organizzati in modo autonomo: https://strawpoll.com/v8wk3fho8
2.Avvio del Servizio di Vaccinazione dedicato a tutta la comunità universitaria in collaborazione con il Policlinico Tor Vergata e il centro vaccinazione PTV “La Vela”.
Il servizio, iniziato in via sperimentale nel settembre 2021, è stato strutturato e dedicato agli studenti, italiani e stranieri, docenti e personale tecnico amministrativo che non erano ancora muniti della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) e a coloro che dovevano fare le dosi successive alla prima.
Grazie alla collaborazione con il centro PTV “La Vela” è stata dedicata una fascia oraria pomeridiana alla comunità universitaria per poter fare il vaccino (100 posti disponibili, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, inclusi i festivi e il weekend) su prenotazione.
Il sistema di prenotazione è interno e gestito dall’ufficio accoglienza in collaborazione con il centro di calcolo di Ateneo
Il Corso di Studio in breve
La laurea triennale in 'Scienze e Tecnologie per i Media', prima nel suo genere in Italia, offre un percorso interdisciplinare caratterizzato in egual misura da rigore scientifico e creatività.
La struttura didattica è stata progettata con lo scopo di favorire l'acquisizione degli strumenti tecnico-scientifici e metodologici tipici del 'problem solver’ di area scientifica, così da permettere ai neo-laureati di operare consapevolmente all'interno dei nuovi territori della comunicazione.
Infatti, grazie all'acquisizione di solide metodologie fisico-matematiche e tecnico-informatiche, i laureati di questo corso potranno collocarsi come esperti in comunicazione multimediale in tutti i settori che operano nel mercato dell’Information and Communication Technologies.
I principali ambiti di interesse professionale sono: comunicazione multimediale, progettazione di interfacce informatico-elettronica, insegnamento a distanza, editoria elettronica, web management.
Altri sbocchi occupazionali riguardano la progettazione ed il controllo dei processi produttivi nei settori dell’elaborazione di immagini digitali, video-clips, colonne sonore, segnali musicali e acustici, realtà virtuale 3D.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
(obiettivi)
sviluppo di capacita' scientifiche, artistiche e critiche in fotografia CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacita' di capire esposizione, inquadratura, luci, qualita’. Capacita’ di capire il ritocco scientifico nello spazio LAB. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacita' di controllare esposizione, inquadratura, luci, e di ottenere qualita' fotografica. Capacita’ di postproduzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di autovalutazione delle proprie foto ABILITÀ COMUNICATIVE: allestimento di un portfolio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: progresso delle capacita' fotografiche e di postproduzione lungo l'arco del corso
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8067569 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8067712 -
ANALISI MATEMATICA 1
(obiettivi)
Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità sia di risolvere problemi, sia di presentare enunciati e dimostrazioni di tutti i risultati in maniera corretta e comprendendo perché le ipotesi sono necessarie. Lo studente deve acquisire una assimilazione matura dei contenuti ed essere in grado di applicarli ai corsi correlati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento introduce lo studente ai concetti e ai metodi fondamentali dell'Analisi Matematica, con particolare riferimento al calcolo differenziale e integrale per le funzioni in una variabile reale. I principali risultati di apprendimento attesi sono anche la padronanza delle notazioni matematiche e di alcune tecniche dimostrative e l'abilità di risolvere esercizi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso offre un gran numero di esempi ed esercizi la cui conoscenza permetterà agli studenti di applicare applicare le tecniche del calcolo differenziale in contesti diversi, con particolare riferimento alle scienze applicate. Vengono fornite inoltre le competenze necessarie per affrontare in modo efficace il successivo corso di Analisi Matematica II. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti potranno affrontare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi dell'Analisi Matematica per affinare le loro capacità logiche. Molte dimostrazioni sono presentate in modo da coinvolgere gli studenti e stimolarli a raggiungere da soli l'obiettivo. ABILITÀ COMUNICATIVE: Studiando l'Analisi Matematica gli studenti impareranno a comunicare con rigore e chiarezza, sia oralmente che per iscritto, scoprendo in tal modo che utilizzare un linguaggio appropriato è un fattore fondamentale per una corretto comunicazione scientifica, non solo in ambito matematico. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studio dell'Analisi Matematica richiede un metodo di lavoro sistematico e una capacità di apprendimento molto avanzata.
|
10
|
MAT/05
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067714 -
GEOMETRIA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare nonche' geometria analitica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e sarà in grado di applicare tali concetti nello studio indipendente degli argomenti in questione. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico. Dovrà capire le relazioni gerarchiche tra diversi livelli di astrazione/generalizzazione di nozioni fondamentali che vengono via via perfezionate in nozioni più complesse. Inoltre, lo studente non potrà limitarsi a apprendere meccanicamente procedure più o meno algoritmiche per la risoluzione di problemi, ma dovrà effettivamente capire perché tali procedure funzionano, avendo chiaro in particolare quali siano le idee alla base di tali procedure.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere problemi ed esercizi relativi agli argomenti trattati nel corso; esempi di tali problemi ed esercizi saranno svolti durante il corso stesso. Sarà fornito vario materiale adeguato per la preparazione in tal senso, comprensivo di dettagliate indicazioni bibliografiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento. Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere autonomamente quando un problema matematico si possa inquadrare nell'ambito di una o l'altra delle teorie studiate nel corso. Più in dettaglio, in relazione a problemi specifici dovrà essere in grado di capire quali tecniche possano essere utilizzate, e quali risultati già noti applicati, per risolvere la questione affrontata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di spiegare compiutamente gli argomenti trattati, sia in forma orale che in forma scritta che in modalità mista (orale con ausilio di formule e/o calcoli e/o immagini scritte).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà capire le nozioni studiate e le idee che ne sono alla base, e i risultati relativi, con le dimostrazioni che ne sono a supporto; inoltre, è fondamentale che conosca anche esempi e controesempi che illustrino tali nozioni e risultati.
|
7
|
MAT/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067362 -
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso si propone di illustrare alcuni concetti base di fondamenti di programmazione strutturata con riferimento al linguaggio C insieme a nozioni su strutture dati e algoritmi elementari. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano maturato i principi della programmazione strutturata e sappiano applicarli, senza particolari difficoltà, a problemi piu' o meno complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possiedano competenze adeguate per ideare programmi in C per risolvere i problemi assegnati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di comprendere e testare la correttezza di programmi in C e degli algoritmi soggiacenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abbiano la capacità di spiegare a esperti e non esperti il funzionamento dei codici in C e degli algoritmi sottostanti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per programmare in C e comprendere programmi complessi scritti da altri.
|
10
|
INF/01
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8063997 -
FISICA GENERALE 1
(obiettivi)
l'obiettivo è fornire i concetti base della meccanica e sviluppare la capacità a creare e risolvere modelli. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conoscere le grandezze e le leggi fisiche introdotte. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti svilupperanno la capacità di identificare gli elementi base di un problema fisico e saperlo analizzare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti devono essere capaci di definire autonomamente modelli per semplici problemi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti acquisiranno del lessico specifico della fisica sperimentale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti avranno sviluppato la capacita di apprendimento.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067715 -
GEOMETRIA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Familiarizzare con alcuni concetti di base di algebra lineare e geometria proiettiva.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito alcuni concetti di base di algebra lineare e geometria proiettiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di risolvere, in modo autonomo, esercizi sia concreti che teorici, e di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
7
|
MAT/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067711 -
CINEMATOGRAFIA DIGITALE + TRATTAMENTO DIGITALE DELLE IMMAGINI
(obiettivi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Scrivere un soggetto/sceneggiatura di un video originale o derivato da altri media; Proporre e sviluppare un progetto filmico di finzione, documentaristico, pubblicitario; Conoscere la tecnica base della ripresa, del montaggio e della post-produzione cinematografica e televisiva. Ritoccare immagini digitali mediante i software Adobe Photoshop e Adobe Lightroom. Scopo del corso è l'introduzione alla storia del cinema e dei video, fornire le conoscenze per produrre un video in maniera autonoma. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità di applicarli ai corsi correlati e di svolgere autonomamente progetti ad essi inerenti. Saper scrivere, proporre e sviluppare un progetto video. Conoscenza teorica e pratica dei software di video editing, animazione, grafica e compositing. Conoscenza dei software di ritocco Adobe Photoshop e Adobe Lightroom. Comprensione scientifica delle strategie per il ritocco di colore e contrasto delle immagini digitali. Capacita' di elaborazione scientifica e numerica della procedura di ritocco. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper comprendere un testo filmico nel suo linguaggio simbolico utilizzando le tecniche descritte a lezione. Pianificare un'idea-progetto avendo una profonda conoscenza delle potenzialità e dei limiti tecnici di mezzi e software utilizzati. Essere in grado di presentare un'idea-progetto analizzando punti di forza e di debolezza e di modificare questi ultimi in modo da rendere il prodotto competitivo sul mercato. Saper ritoccare immagini digitali sfruttando le strategie presentate durante il corso, basando tali procedure sia su calcoli numerici sia su uso degli applicativi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analizzare un problema e risolverlo da soli e/o in gruppo. Valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei progetti proposti o da proporre. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si chiede l'utilizzo competente del linguaggio tecnico-teorico concernente i linguaggi della cinematografia, del video e della televisione. Si chiede inoltre di saper veicolare il proprio messaggio attraverso l'uso di immagini corredate di eventuali dialoghi, suoni e musica. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si chiede di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche e di saper analizzare un testo filmico.
|
12
|
INF/01
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
(obiettivi)
Identificazionedella produzione musicale elettronica nella cultura occidentale dello scorso secolo. Tecnica di base di sintesi del suono e programmazione timbrica con mezzi informatici (software freeware in ambiente Windows/Mac). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo tecnologico nella Musica Elettronica. Programmazione timbrica attraverso applicativi Audacity, VCV-Rack 2.0, VitalAudio Vital, Audacity. Problem solving applicato alle più comuni tecniche di configurazione timbrica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Indipendenza valutativa e interpretativa applicata alla programmazione timbrica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione automa dell’efficacia comunicativa raggiungibile attraverso impiego consapevole di timbriche e comportamenti sonori ottenibili con la tecnologia. ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentare il proprio lavoro evidenziando gli step di programmazione seguiti e le scelte effettuate. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Uso dei programmi indicati dal docente.
|
8
|
L-ART/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065664 -
FISICA GENERALE 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Studio dell’Elettromagnetismo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza dei fenomeni elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sarà richiesto ad ogni studente di risolvere problemi a casa o in classe
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di continuare i suoi studi nel campo dell’elettromagnetismo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo e discussione dei problemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067359 -
ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze teoriche e capacità di saper risolvere problemi e svolgere esercizi utilizzando il calcolo differenziale e integrale per funzioni di due o più variabili reali a valori anche vettoriali (campi) e lo studio della convergenza di serie numeriche e di funzioni.
Rendere lo studente capace di elaborare i concetti in maniera critica; sviluppare le competenze computazionali necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067151 -
CALCOLO DELLE PROBABILITA'
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente comprenderà nozioni ed enunciati fondamentali della teoria delle variabili aleatorie e delle catene di Markov a stati finiti e imparerà ad applicarli alla soluzione di problemi elementari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo è avere gli strumenti per interpretare semplici situazioni aleatorie
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze acquisite permetteranno di costruire modelli matematici per esperimenti aleatori di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà affrontare e risolvere in modo autonomo nuovi problemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà spiegare con chiarezza e con il linguaggio specifico della disciplina aspetti della teoria e delle applicazioni studiate ad interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
8
|
MAT/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067627 -
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
2
|
FIS/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
6
|
FIS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
(obiettivi)
sviluppo di capacita' scientifiche, artistiche e critiche in fotografia CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacita' di capire esposizione, inquadratura, luci, qualita’. Capacita’ di capire il ritocco scientifico nello spazio LAB. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacita' di controllare esposizione, inquadratura, luci, e di ottenere qualita' fotografica. Capacita’ di postproduzione. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di autovalutazione delle proprie foto ABILITÀ COMUNICATIVE: allestimento di un portfolio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: progresso delle capacita' fotografiche e di postproduzione lungo l'arco del corso
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067363 -
PROGRAMMAZIONE IN JAVA E GESTIONE DELLA GRAFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di: - fornire conoscenze di base della programmazione orientata agli oggetti; - mettere gli studenti in grado di implementare programmi di media dimensione in Java; - mettere gli studenti in grado di realizzare una semplice interfaccia grafica in Java.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di comprendere i metodi presentati e saperli applicare in semplici contesti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità dei metodi e delle procedure descritte a lezione e applicare gli stessi al fine di implementare programmi di media dimensione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del processo di apprendimento si richiede di saper analizzare semplici problemi di programmazione, saper individuare strumenti appropriati per il loro trattamento, e saper valutare la correttezza e l'efficacia degli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper illustrare con proprietà di linguaggio, sia in modo sintetico che analitico, i metodi e le procedure descritte a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper leggere e comprendere manuali avanzati riguardanti le tematiche affrontate.
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8067144 -
ANALISI NUMERICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: rendere lo studente esperto su argomenti importanti della Matematica Numerica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ci si aspetta che lo studente apprenda la teoria essenziale e riferimenti bibliografici che gli permettano di approfondirla. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si aspetta che lo studente sappia applicare la teoria nella risoluzione di esercizi standard e anche nella definizione di nuovi problemi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrebbe acquisire uno spirito critico, saper verificare, nei teoremi, la correttezza/semplicità delle dimostrazioni e la soddisfacibilità/ generalità delle ipotesi, e, negli esercizi, la correttezza/semplicità delle risoluzioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si aspetta che lo studente durante l'insegnamento acquisti padronanza nel comunicare in elaborati scritti o in prove orali (anche seminari) quanto appreso dal docente o studiato su testi consigliati dal docente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: vedi sopra.
|
8
|
MAT/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067151 -
CALCOLO DELLE PROBABILITA'
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067627 -
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
|
8067364 -
COMPLEMENTI DI GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprendere i modelli geometrici alla base della Computer Vision e le tecniche geometriche di ricostruzione di un oggetto tridimensionale a partire da sue immagini
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Relativamente agli argomenti trattati durante le lezioni, gli studenti sanno identificare gli argomenti chiave disciplinari, le motivazioni nella scelta delle relative tecniche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sanno studiare la ricostruzione di un oggetto in 3D, conoscendone una, due o 3 distinte immagini 2-dimensionali piane. Conoscono e sanno determinare le lunghezze tramite il birapporto, la matrice fondamentale nel caso di 2 proiezioni e il tensore trifocale nel caso di 3 immagini.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sanno analizzare e discutere le immagini e la possibilità di ricostruire gli oggetti in esse rappresentato, discutendo quando sia possibile la ricostruzione dell'oggetto. Inoltre, sanno riconoscere se il metodo utilizzato per la ricostruzione è corretto e sanno discuterne efficacia e costi computazionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti espongono con chiarezza e capacità di sintesi i modelli e le tecniche utilizzate, mettendone a fuoco le principali caratteristiche
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sanno apprendere nuove tecniche e discuterne caratteristiche e opportunità
|
8
|
MAT/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067627 -
COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introduzione alla acustica fisica con applicazioni in elettroacustica, acustica architettonica e psicoacustica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono avere una approfondita comprensione dei fondamenti fisici dell’acustica e delle relative problematiche applicative. La verifica delle conoscenze e capacita' di comprensione viene fatta tramite prove scritte ed orali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema di acustica applicata e saperlo modellare, effettuando le approssimazioni necessarie. Devono essere in grado di adattare modelli esistenti o originali a situazioni pratiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di effettuare autonomamente calcoli analitici oppure simulazioni numeriche, sviluppare la capacità di eseguire ricerche bibliografiche e di selezionare i materiali interessanti, in particolare sul WEB. Tali capacita' sono acquisite durante lo studio per la preparazione dell'esame, approfondendo alcuni argomenti specifici anche con la consultazione di articoli su riviste scientifiche specializzate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di lavorare in un gruppo interdisciplinare. Essere in grado di presentare il proprio studio o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico di specialisti e ad un pubblico generico con approccio divulgativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono essere in grado di affrontare nuove applicazioni della teoria attraverso uno studio autonomo.
|
8
|
FIS/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
5
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
(obiettivi)
L’insegnamento si articola su lezioni frontali, attività di laboratorio, attività di elaborazione dei dati in gruppo ed attività di presentazione degli stessi. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insegnamento prevede anche molte ore di laboratorio dove gli studenti possono acquisire quelle competenze operative svolgendo attività dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, alla misura e all'elaborazione dei dati. La verifica dei risultati di apprendimento degli studenti è effettuata con la preparazione durante il corso,di relazioni scritte di laboratorio volte ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite, e con un esame orale finale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti abbiano preso familiarità con il metodo scientifico di indagine e siano in grado di applicarlo nella rappresentazione e nella modellizzazione della realtà fisica e della loro verifica. Siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Siano in grado di identificare gli elementi essenziali di un problema fisico semplice e saperlo modellizzare, effettuando le approssimazioni necessarie. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Vengono messi di fronte a circuiti elettronici reali e nel descrivere il comportamento devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali ottenuti. ABILITÀ COMUNICATIVE: nel preparare le relazioni sulle esperienze fatte in laboratorio devono presentare la propria ricerca ed i risultati sperimentali da loro ottenuti ad un pubblico sia di specialisti che non specialisti. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in fisica e di come questa sia applicabile a molti campi, anche diversi dalla fisica stessa, ad esempio in circuito elettronico, cosi da essere in grado di affrontare problematiche in nuovi campi attraverso uno studio autonomo.
|
8
|
FIS/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
4
|
SPS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
4
|
SPS/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso copre gli algoritmi classici della computer graphics per il rendering 3D fotorealistico, con particolare riferimento agli aspetti matematici (soprattutto analitici e numerici). Vengono studiati in dettaglio i seguenti argomenti: ray casting, modelli d'illuminazione diretta e globale, ray tracing (ricorsivo) e radiosità. Un ulteriore importante obiettivo formativo è l'apprendimento del software di calcolo simbolico Maple, necessario per risolvere esercizi e problemi inerenti il corso nonché per sostenere l'esame finale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità di connettere le idee matematiche di base, risolvere problemi, comprendere a fondo enunciati e dimostrazioni dei risultati in maniera corretta. Lo studente deve acquisire una conoscenza matura dei contenuti ed essere in grado di applicarli ai corsi correlati. Un ulteriore obiettivo formativo specifico del corso è quello di imparare a utilizzare il software di calcolo simbolico Maple.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di risolvere problemi e sviluppare codice Maple.
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
5
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le conoscenza di base riguardo delle funzioni spline e di alcune loro applicazioni salienti. Al termine dell’'insegnamento, lo studente conoscerà le principali proprietà delle funzioni splines, della base B-spline e i principali aspetti delle loro applicazioni nell'ambito del free-form design, dell'approssimazione di funzioni e della soluzione di equazioni alle derivate parziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di comprendere i metodi presentati e saperli applicare nella soluzione di semplici problemi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità dei metodi e delle procedure descritte a lezione e applicare gli stessi al fine di risolvere e modellizzare semplici problemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del processo di apprendimento si richiede di saper analizzare semplici problemi di modellizzazione o approssimazione, saper individuare schemi spline appropriati per il loro trattamento e saper valutare la correttezza, e l’efficacia degli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper illustrare con proprietà di linguaggio, sia in modo sintetico che analitico, i fondamenti matematici dei metodi numerici presentati a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper leggere e comprendere sia manuali di analisi numerica avanzati sia articoli di ricerca riguardanti le tematiche affrontate.
|
8
|
MAT/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8067713 -
ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire i concetti di base riguardo alla regolarizzazione di problemi inversi con applicazione alla ricostruzione di segnali ed immagini.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di comprendere i metodi presentati e saperli applicare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del processo di apprendimento si richiede di riconoscere gli ambiti di applicabilità dei metodi e delle procedure descritte a lezione e applicare gli stessi all'analisi di segnali o immagini.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del processo di apprendimento si richiede di saper affrontare semplici problemi di ricostruzione di segnali o immagini attraverso i metodi presentati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper illustrare con proprietà di linguaggio, sia in modo sintetico che analitico, i fondamenti matematici degli argomenti presentati a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del processo di apprendimento si chiede di saper leggere e comprendere sia manuali di analisi numerica avanzati sia articoli di ricerca riguardanti le tematiche affrontate.
|
10
|
MAT/08
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066550 -
DIRITTO DELLA COMUNICAZIONE
(obiettivi)
Conoscenza degli istituti fondamentali del diritto della comunicazione e sviluppo delle competenze e delle capacità di discernere e sistematizzare con senso critico e in autonomia i profili di rilevanza giuridica della comunicazione, e in particolare dei diritti della personalità e del diritto d'autore.
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066206 -
LABORATORIO 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067155 -
LABORATORIO DI FISICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone come scopo l'apprendimento, da parte dello studente, dei metodi di base per l'acquisizione di misure in corrente continua/alternata nonché le prime basi di ottica lineare. A seguito del corso gli studenti devono aver progredito (rispetto al corso precedente) nella capacità di poter eseguire indipendentemente esperimenti di medio livello e di essere in grado autonomamente di analizzare i dati acquisiti ed esporli con chiarezza e sinteticità in una relazione di laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve sviluppare le conoscenze di base nell'ambito dell'elettromagnetismo e dell'ottica per poter poi approfondire, nei corsi più avanzati, l'indagine.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper risolvere problemi sperimentali di elettronica di base e di ottica e proporre idee soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Deve essere in grado di poter progettare semplici circuiti e semplici sistemi ottici funzionali alle necessità che possono essere presenti in un laboratorio di fisica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati per poter misurare con successo grandezze fisiche di diverso tipo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i metodi d'indagine sperimentali trattati nel corso e possibilmente capire come applicare le conoscenze acquisite anche in altri campi. Infine, lo studente deve saper redigere una relazione di laboratorio chiara e sintetica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente deve dimostrare un avanzamento, rispetto al corso precedente, di conoscenze e capacità di comprensione nel campo della fisica sperimentale, anche mediante libri di testo più avanzati e dispense del docente. Inoltre deve essere in grado di poter comprendere manuali tecnici di elettrotecnica.
|
|
|
M-5279 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5280 -
LABORATORIO DI FISICA 2 MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067150 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo mira a sviluppare la conoscenza e l'analisi dell’immaginario collettivo mediale attraverso un approccio narrativo alle culture e ai media. Partendo dalla problematizzazione delle relazioni tra i tre mondi (pensiero, linguaggio, realtà) e con l’ausilio della scala di generalità, saranno esplorate le varie tipologie di immaginario, la loro genesi, i possibili percorsi di cambiamento e trasformazione. Saranno inoltre proposte agli allievi specifiche esercitazioni sulle narrazioni mediali (scrittura di un concept di una stagione di una serie televisiva e di un trailer video) per apprendere le nozioni elementari per la costruzione delle storie per e con i media
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e analisi dell’'immaginario collettivo mediale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di sviluppare un concept di una stagione di una serie tv e di realizzare un trailer per la stessa stagione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare le alternative possibili di una narrazione
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di lavorare in team
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità creative e di analisi delle narrazioni mediali
|
|
|
M-5275 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD. 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5276 -
TEORIA E TECNICA DI COMUNICAZIONE DI MASSA MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067154 -
BASI DI DATI E SISTEMI WEB-BASED
(obiettivi)
Il Corso ha l’obbiettivo di introdurre i formalismi, le metodologie e le tecnologie per la gestione dei Dati, con una particolare enfasi per gli standard industriali legate alle Basi di Dati Relazionali. Nel Corso vengono anche introdotte le prassi principali in ambito industriale, relative ai linguaggi di progettazione (ER) e definizione dei dati (ER, SQL) sino agli standard di progettazione applicativa in ambito Web, come JDBC e PHP. Tra gli argomenti avanzati si presentano i limiti formali delle Basi di Dati relazionali e si introducono le nozioni di base sui sistemi basati su conoscenza. Si introducono le evoluzioni sulle tecnologie non relazionali (noSQL) utilizzate negli scenari di Big Data Analytics e gli elementi di base del Data Mining. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per comprendere la progettazione dei modelli logici dei dati e il loro impatto nello sviluppo delle applicazioni (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, lo studente avrà avuto modo di apprendere gli strumenti e le tecnologie per progettare basi di dati di media complessità negli scenari di applicazione industriale delle basi di dati relazionali (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti applicativi e la necessità di individuare gli elementi essenziali delle informazioni presenti nei dati e la capacità di progettarne le opportune interrelazioni nella analisi di un dominio applicativo o di un processo di business realizzano una forte *autonomia di giudizio* nello studente, che è un obbiettivo rilevante del Corso. Osserviamo che la analisi richiesta nella progettazione logica dei dati agisce su documentazione tecnica (requisiti) o su dati di fonti aperte (ad es. pagine Web) che corrispondono a dati tipici della comunicazione organizzativa o mediatica. Queste competenze dunque stimolano in modo sistematico le *abilità comunicative* dello studente e le capacità di agire in modo consistente da consumatore o produttore di informazione mediata dalla tecnologia. La *capacità di apprendimento* in questo Corso è dunque stimolata in modo significativo sia nei processi interpretativi che nei processi di progettazione, entrambi, pur agenti su testi liberi, orientati alla creazione di una versione formalizzata delle informazioni e conoscenze dei domini di business considerati.
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067157 -
MUSICA ELETTRONICA
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative all'acustica, alla psicoacustica e alle principali tecniche di sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono. Acquisiscono, inoltre, le nozioni relative alla storia, all'analisi e alla composizione della musica elettroacustica CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per la comprensione, l’analisi e la composizione di musica elettroacustica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per l’analisi di composizioni elettroacustiche, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia di analisi utilizzata. Sarà anche in grado di collocare storicamente le composizioni analizzate, sulla base delle tecniche compositive utilizzate. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il riferimento a contesti musicali ed artistici attuali, relativi al XX e al XXI secolo, stimola l’*autonomia di giudizio*. ABILITÀ COMUNICATIVE: Contemporaneamente, le nozioni apprese circa le tecniche di composizione di musica elettroacustica, amplia le *abilità comunicative* individuali dello studente. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Infine, le conoscenze di base apprese circa le tecniche di analisi e composizione musicale contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
8
|
L-ART/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067404 -
METODI MATEMATICI IN COMPUTER GRAPHICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067485 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
|
M-5931 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
• mettere lo studente in condizione di affrontare e realizzare un processo di innovazione tecnologico all'interno di un qualsivoglia ambito lavorativo, a partire dallo studio del contesto e dall'individuazione del problema/bisogno sino alla realizzazione del prototipo e della comunicazione dell'innovazione; • consentire allo studente di acquisire metodiche di lavoro avanzate; • favorire l'integrazione delle conoscenze, abilità e competenze sviluppate nei precedenti anni del corso di laurea all'interno di un processo interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un prototipo; • favorire lo sviluppo di competenze trasversali per ridurre la potenziale skill-gap dello studente rispetto alle richieste del mondo del lavoro • favorire lo sviluppo di competenze di meta-design
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del percorso lo studente avrà preso confidenza con i concetti chiave dei processi di innovazione che utilizzano e sono mediati dalle tecnologie. Avrà coscienza delle fasi che caratterizzano tali processi e delle trasformazioni che hanno subito nel tempo. Prenderà contatto con un numero adeguato di metodologie e tecnologie utili a mettere in atto il processo. Sarà consapevole dell'evoluzione della macchina, del suo ruolo di mediatrice e delle problematiche relative ad un'interazione evoluta tra uomo e macchina che è alla base di una progettazione multidimensionale a supporto di un'esperienza centrata sull'individuo. Avrà coscienza del modello dell'esperienza. Conoscerà le principali metodiche utili alla valutazione dell'interazione uomo-macchina/sistema e dell'esperienza. Sarà a conoscenza delle principali modalità di prototipazione rapida. Conoscerà le basi dell’UML. Saprà cosa si intende per comunicazione e conoscerà le principali metodiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
A percorso completato gli studenti dovrebbero essere in grado • di impostare, pianificare e gestire un processo di innovazione centrato sulla persona che includa al minimo: l'analisi di un contesto con l'identificazione di problemi/bisogni (problem setting), l'ideazione di soluzioni (problem solving divergente), la scelta della soluzione (problem solving convergente), la progettazione di massima (con annessa rappresentazione diagrammatica), lo sviluppo del look&feel, il progetto dell'interazione, la realizzazione prototipale, il progetto e l'esecuzione degli scenari di test, il racconto delle varie fasi del processo di innovazione • utilizzare le metodologie base per lo svolgimento delle varie fasi del processo (es. gantt, questionari, ricerche on-line, brainstorming, focus group, produzione di mappe e board rappresentative del dominio, tabelle di benchmarking, SWOT analysis, storytelling, tecniche e strumenti di sviluppo delle interfacce grafiche, tecniche e strumenti di prototipazione rapida a fedeltà bassa, media e alta, tecniche di monitoraggio e valutazione, ecc.)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso lo studente raggiungerà un’autonomia di giudizio se saprà scegliere criticamente: • la tipologia di processo progettuale più adatto al caso di studio • le metodologie più adatte allo svolgimento delle varie fasi del processo • la soluzione più percorribile ed efficace • le tecnologie più adatte allo sviluppo della soluzione identificata • gli approcci più adatti a valutare le modalità di interazione uomo e macchina/sistema e l'impatto del progetto e • le modalità di comunicazione più adatte al target di riferimento. Riassumendo: se sarà in grado di impostare autonomamente un processo di innovazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante lo sviluppo del corso lo studente apprenderà a comunicare tramite: - rappresentazioni grafiche degli esiti di analisi e ricerche (infografica) - storytelling del problem setting/problem solving (utilizzo di video) - pitch anche a potenziali stakeholder - tramite manuali a utilizzatori e sviluppatori - tramite relazione/articoli in ambito scientifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Durante il corso imparerà a comparare processi, metodologie e tecnologie di varia natura e finalità, raffinando le proprie capacità di ricerca e giudizio critico al fine di incrementare progressivamente la propria cassetta degli attrezzi e capacità di meta-design.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5932 -
INTERFACCE E SISTEMI MULTIMODALI MOD.1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067581 -
PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI E GRAFICA
(obiettivi)
Il modulo "C++" fornisce le competenze di base della programmazione ad oggetti mediante l'uso del linguaggio C++ atte all'ottenimento, da parte dello studente, della capacità di implementare progetti di media difficoltà. Il modulo "Motori di Rendering" fornisce le competenze teoriche e di implementazione pratica (C++) per la realizzazione di applicativi di computer grafica in tempo reale mediante l'uso di librerie professionali (OpenGL) con accenni a tecniche usate in rendering di produzione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di: comprendere il contenuto presentato e saperlo applicare nei contesti tipici di applicazioni di computer grafica; comprendere le diverse tipologie di gestione del rendering e i relativi flussi di lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento si chiede di comprendere il campo di applicabilità del contenuto proposto e l'implementazione pratica dello stesso per la creazione di applicazioni di media complessità nel campo della computer grafica in tempo reale. Si promuove, inoltre, la sperimentazione e la variazione dei contenuti proposti e una corretta pianificazione per la gestione dell'applicativo finale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si richiede allo studente di motivare le scelte utilizzate per l'implementazione pratica del contenuto proposto. ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede allo studente di esporre in modo completo e chiaro il modello teorico e di implementazione seguito per la realizzazione del progetto finale usando il linguaggio tecnico adeguato. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si fornisce allo studente la competenza di base per la lettura di manuali di base delle librerie OpenGL richiedendo la capacità di saper comprendere in autonomia le altre voci.
|
|
|
M-6041 -
C++
|
3
|
INF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-6042 -
MOTORI DI RENDERING
|
5
|
INF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067156 -
MUSICA 1
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067171 -
ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067592 -
GAME DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067630 -
GESTIONE DELL'INFORMAZIONE IN RETE
(obiettivi)
Acquistare consapevolezza della storia dei sistemi di condivisione dell'informazione. Essere in grado di sviluppare semplici applicazioni in Python. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sarà posta la massima enfasi a incoraggiare un apprendimento consapevole e a scoraggiare tentativi d'apprendimento puramente imitativi e mnemonici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Come risultato del corso gli studenti dovranno essere in grado di scrivere semplici applicazioni in Python, soprattutto orientate alla rete. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti verranno incoraggiati a sfruttare tutta la flessibilità che il linguaggio di programmazione permette. L'originalità delle soluzioni proposte sarà ampiamente premiata. ABILITÀ COMUNICATIVE:L'abilità comunicativa verrà incoraggiata sia mediante un assiduo coinvolgimento degli studenti nelle attività didattiche di verifica dell'apprendimento, sia attribuendo un peso significativo alla chiarezza espositiva nella valutazione delle prove finali d'esame. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Per incoraggiare lo sviluppo della capacità d'apprendimento si cercherà di stimolare la partecipazione degli studenti alla discussione e alla presentazione dei risultati.
|
|
|
M-6113 -
AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI DI RETE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-6114 -
SISTEMI INFORMATIVI ON LINE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067741 -
FOTOGRAFIA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067629 -
PROGRAMMAZIONE PER IL WEB
|
8
|
INF/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067365 -
METODI MATEMATICI PER LA MODELLAZIONE GEOMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8063989 -
COMUNICAZIONE IN LINGUA ITALIANA
(obiettivi)
- conoscenza elementare delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale, come facoltà della mente umana e come strumento di comunicazione e interazione sociale; - conoscenza basica dei componenti delle lingue naturali, delle loro funzioni e delle caratteristiche della variazione interlinguistica e intralinguistica; - acquisizione degli strumenti minimi fondamentali per l'analisi delle lingue naturali, dei loro livelli di organizzazione e del lessico. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - aver acquisito familiarità con i meccanismi di base che governano i sistemi linguistici - essere in grado di estrarre dati linguistici da una porzione di testo CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti presi in esame e di produrre esemplificazioni AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - saper organizzare le informazioni e le conoscenze sul linguaggio umano nei suoi aspetti cognitivi, sociali e culturali
|
1
|
L-LIN/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066419 -
STAGE
(obiettivi)
L'attività di stage è obbligatoria per tutti gli studenti del corso di laurea ed ha l'obiettivo di approcciarsi al mercato privato e specializzare le proprie competenze nel settore prescelto.
|
1
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
|
8066416 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale ha il compito di concentrare l'attenzione dello studente sul lavoro di tesi o tesina per focalizzare ed approfondire alcune tematiche specifiche nell'ottica di specializzarsi su un campo specifico o una professione.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067563 -
APPROFONDIMENTI SULLA CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067565 -
APPROFONDIMENTI DI SCIENZA DEL SUONO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067562 -
APPROFONDIMENTI DI FOTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067563 -
APPROFONDIMENTI SULLA CINEMATOGRAFIA DIGITALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067565 -
APPROFONDIMENTI DI SCIENZA DEL SUONO
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067562 -
APPROFONDIMENTI DI FOTOGRAFIA
(obiettivi)
sviluppo di capacita' scientifiche, artistiche e critiche in fotografia igitale ed analogica di medio e grande formato CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacita' di capire esposizione, inquadratura, luci, qualita'. Capire la differenza di intento fra fotografia di formato standard e di formato medio o grande CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:capacita' di controllare esposizione, inquadratura, luci, e di ottenere qualita' nel medio e grande formato; capacita' di realizzare foto a lunga esposizione AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di autovalutazione delle proprie foto ABILITÀ COMUNICATIVE: portfolio CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abilita' nell'uso di macchine fotografiche di medio formato e banchi ottici
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |