Corso di laurea: Matematica
A.A. 2017/2018
Autonomia di giudizio
I laureati in matematica:
- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare bene autonomamente.
I principali strumenti didattici per l'acquisizione di queste competenze, per loro natura trasversali, sono:
- l'elevato livello di rigore degli insegnamenti relativi ai crediti formativi di base;
- l'allenamento alla modellizzazione acquisito attraverso crediti formativi di base, caratterizzanti e affini, quali ad esempio quelli relativi ai settori MAT/06, MAT/07, FIS/01;
- l'attività tutoriale e di laboratorio.
L'acquisizione di tali risultati viene verificata in sede d'esame.Abilità comunicative
I laureati in matematica:
- sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia.
Gli strumenti didattici utilizzati per l'acquisizione di queste competenze sono soprattuttutto le esercitazioni e l'attività tutoriale, volte a sviluppare l'esposizione sia scritta che orale, ma anche specifici insegnamenti di lingua inglese, nonché l'assistenza didattica offerta per la preparazione della prova finale.
L'acquisizione di tali risultati viene verificata in sede d'esame, ivi inclusa la prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati in matematica:
- sono in grado di proseguire gli studi, sia in matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia;
- hanno una mentalita' flessibile e si adattano facilmente a nuove problematiche, caratteristiche indispensabili per inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Queste capacità vengono sviluppate mantenendo un adeguato livello di astrazione degli insegnamenti impartiti e curando l'allenamento alla risoluzione di problemi nel lavoro sia individuale che di gruppo, attraverso l'organizzazione delle esercitazioni, l'attività tutoriale e la preparazione alla prova finale.
La loro verifica ha luogo in sede d'esame, ivi inclusa la prova finale.Requisiti di ammissione
Sono ammessi al corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Il regolamento didattico del corso di laurea descrive in dettaglio gli argomenti di base per l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
Tali argomenti sono contenuti in un sillabo annualmente aggiornato dal consiglio di corso di laurea.
Il regolamento didattico precisa le modalità con cui la struttura didattica competente verifica tali conoscenze e indica gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi.Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea in Matematica è scelta dallo studente tra due tipi di prove: la redazione di una tesina o un esame di cultura matematica.
La tesina consiste nella preparazione e redazione di un elaborato scritto su un argomento di matematica su tematiche non già coperte da corsi curricolari.
L'esame di cultura consiste nel superamento di una prova scritta, che richiede lo svolgimento di temi e/o la risoluzione di problemi concernenti conoscenze matematiche non specialistiche, e di una conseguente prova orale su di un argomento della prova scritta scelto dal laureando.
Per entrambi i tipi di prova viene fornita adeguata assistenza didattica.
La preparazione della tesina avviene sotto la guida costante di un primo docente, che svolge la funzione di relatore, e la supervisione di un secondo docente con funzione di controrelatore.
La preparazione all'esame di cultura, volta a sviluppare competenze trasversali in ambito matematico, e' seguita da un gruppo di docenti tra i quali viene scelto il relatore.
La prova finale verrà valutata in base alla capacità di sintesi, alla padronanza dell'argomento, all'autonomia e alla capacità espositiva mostrate dal candidato.Orientamento in ingresso
I Dipartimenti di Biologia, Fisica, Matematica e Scienze e Tecnologie Chimiche dell'Università di Roma “Tor Vergata”, organizzano, durante l'estate, un servizio di accoglienza, chiamato Infodesk, per fornire informazioni sulle modalità di iscrizione, sul contenuto dei corsi e dialogare con studenti che già frequentano i vari Corsi di Laurea.
Organizzano inoltre la manifestazione ScienzaOrienta, durante la quale vengono presentati i nostri corsi di laurea e la nostra attività di ricerca.
La manifestazione, dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, prevede conferenze divulgative, dimostrazioni scientifiche e incontri con i docenti.
http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=24&catParent=35
La manifestazione Porte Aperte si svolge durante l'anno scolastico dal mese di novembre al mese di maggio con appuntamenti mensili ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Lo scopo della manifestazione è di dare adeguati strumenti informativi per una scelta consapevole del corso di studio, volta a ridurre l'alto tasso di abbandono degli studi universitari.
Tale manifestazione è organizzata dal centro di orientamento di ateneo.
http://web.uniroma2.it/index.php?navpath=ORA
All'interno del piano lauree scientifiche si svolgono attività di orientamento una delle quali è il mini corso di Probabilità che si svolge presso il Dipartimento di matematica nel mese di settembre.
Inoltre vengono svolte attività laboratoriali presso le scuole in collaborazione con gli insegnanti.
A ridosso dell'inizio delle lezioni, il corso di studio organizza un corso di ripasso di argomenti di base di matematica denominato "Matematica 0".
La frequenza al corso "Matematica 0" è aperta anche ai non immatricolati e non comporta la maturazione di crediti.
Nella seconda metà del mese di settembre 2016 sono previsti due corsi in parallelo tenuti dai docenti Arosio e Pareschi.
Il Corso di Studio in breve
Corso di laurea - Area di Scienze MM.FF.NN.
- Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione al corso.
L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi - Classe L-35 -
Il corso di studio punta a fornire ai laureati una solida preparazione di base nei vari settori della matematica, che tenga conto non solo degli aspetti tecnici della disciplina ma anche di quelli culturali.
L'obiettivo del corso di studio è inoltre quello di formare laureati con ampia duttilità rispetto al mondo del lavoro e, al tempo stesso, con tutti i requisiti necessari per l'approfondimento degli studi in corsi di laurea magistrale in discipline matematiche e, eventualmente, anche in altre discipline affini.
In dettaglio, gli studenti sono tenuti ad acquisire le conoscenze e competenze di base dei seguenti argomenti, svolti in insegnamenti fondamentali: strutture algebriche di base, algebra lineare, calcolo delle probabilita', geometria euclidea e proiettiva, informatica e tecniche di programmazione, calcolo differenziale e integrale per funzioni di una e piu' variabili reali, equazioni differenziali ordinarie, topologia, geometria differenziale delle curve e delle superfici, funzioni di una variabile complessa, analisi numerica, fisica ed equazioni alle derivate parziali di base della fisica matematica.
A questa preparazione fa da complemento un'ampia possibilita' di scelta di crediti formativi affini e integrativi, volta a consentire il conseguimento di ulteriori competenze anche in settori strategici per le applicazioni della matematica, quali l'informatica, la fisica, la biologia, la chimica, l'economia e l'ingegneria.
Il primo tratto del percorso formativo introduce all'analisi matematica, alla geometria, all'algebra, nonché all'informatica, con alcuni elementi di probabilità discreta.
Lo studio delle tecniche di programmazione è supportato da attività laboratoriale.
Successivamente, si sviluppano competenze più avanzate negli ambiti matematici citati e si introduce lo studio della fisica e della fisica matematica.
Infine, l'affinamento di tali comptenze, con l'aggiunta di elementi modellistici e computazionali, nonché di conoscenze in campi affini alla matematica, portano al completamento del percorso formativo che si conclude con la prova finale, per la preparazione della quale si fornisce un'apposita assitenza didattica.
Ogni insegnamento prevede esercitazioni ed una verifica finale che avviene, di norma, attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.
In tutto il percorso formativo sono previste attività tutoriali e seminariali mirate, in particolare, ad affinare la capacità di risolvere problemi, a sviluppare autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Sono inoltre previste attività di laboratorio, sia in ambito informatico e computazionale che in ambito fisico.
Il manifesto degli studi determina la scansione temporale degli insegnamenti offerti e può prevedere l'eventuale articolazione in curricula.
Sbocchi occupazionali:
I laureati nel corso di laurea in matematica potranno svolgere attività professionali:
nelle aziende e nell'industria;
nei laboratori e centri di ricerca;
nel campo della diffusione della cultura scientifica;
nel settore dei servizi;
nella pubblica amministrazione; con vari ambiti di interesse tra cui quelli informatico, finanziario, ingegneristico, sanitario, della comunicazione, scientifico, accademico e, più in generale, in tutti i casi in cui siano utili una mentalità flessibile, competenze computazionali e informatiche, e una buona dimestichezza con la gestione, l'analisi ed il trattamento di dati numerici.
In particolare, hanno le competenze (o possono facilmente acquisire le eventuali conoscenze necessarie mancanti) per svolgere tutte le professioni nel punto 2.1.1.3 (Matematici e statistici), 3.1.1.3.1 (Tecnici programmatori), 3.1.1.3.4 (Tecnici amministratori di basi di dati), 3.1.1.4.0 (Tecnici statistici), e buona parte di quelle nel punto 2.1.1.4 (Informatici e telematici) della classificazione ISTAT delle professioni.
(Decreti sulle Classi, Art.
3, comma 7)
Segreteria didattica:
tel.
+39 06 72594839
e-mail: dida@mat.uniroma2.it
sito del Corso di Laurea: http://www.mat.uniroma2.it/didattica/
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066097 -
ANALISI MATEMATICA 1
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare alcuni concetti base del calcolo in una variabile. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8063956 -
ALGEBRA 1
(obiettivi)
ottenere una buona conoscenza delle strutture algebriche astratte fondamentali, onde avere una migliore visione di insieme di tutte le nozioni di algebra apprese nelle scuole, acquisendo al contempo tecniche e nozioni indispensabili per uno studio più avanzato dell’algebra moderna.
|
8
|
MAT/02
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
gruppo OPZIONALE Lingua Inglese - (visualizza)
|
4
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8066865 -
LINGUA INGLESE E1
|
| 1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
| 3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
|
8066866 -
LINGUA INGLESE E2
|
| 1
|
L-LIN/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
| 3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |
|
|
8066096 -
GEOMETRIA 1 CON ELEMENTI DI STORIA 1
(obiettivi)
conoscenza e comprensione: apprendere le nozioni di base relative all'algebra lineare (spazi vettoriali e loro dimensione, applicazioni lineari, prodotti scalari definiti positivi), agli spazi affini (giacitura, parallelismo) e euclidei; leggere e comprendere risultati di base relativi a tali argomenti.
capacita' di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sa verificare l’indipendenza lineare di vettori, studiare sottospazi vettoriali e affini e la loro mutua posizione, calcolare e utilizzare la matrice associata a una applicazione lineare, svolgere procedimenti algoritmici di calcolo, quali l’algoritmo di Gauss di eliminazione, e il metodo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt; sa inoltre applicare le nozioni di algebra lineare apprese per risolvere problemi geometrici, o problemi computazionali. Autonomia di giudizio: lo studente sa riconoscere alcuni problemi in geometria affine e euclidea che possono essere trattati attraverso tecniche di algebra lineare.
Abilità comunicative: lo studente sara' in grado di esporre e argomentare la soluzione di problemi; sarà inoltre in grado di discutere e riprodurre correttamente dimostrazioni di risultati di base relativi a spazi vettoriali, spazi affini e euclidei.
|
9
|
MAT/03
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066396 -
ANALISI MATEMATICA 2
(obiettivi)
Il corso si propone di illustrare alcuni argomenti di base del calcolo differenziale e integrale. L'obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare i concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze e la confidenza necessarie per risolvere con rigore i problemi proposti.
|
10
|
MAT/05
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066397 -
GEOMETRIA 2 CON ELEMENTI DI STORIA 2
(obiettivi)
Apprendimento dell’algebra lineare, anche in relazione alle altre discipline matematiche e ad applicazioni. Apprendimento delle nozioni basilari di geometria affine e proiettiva e della classificazione delle coniche. Acquisizione delle capacita' necessarie a risolvere autonomamente problemi riguardanti tali argomenti. Apprendimento di elementi storici con abilita' espositive.
|
10
|
MAT/03
|
80
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066794 -
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE E INFORMATICA 1
(obiettivi)
Imparare a tradurre un metodo astratto di risoluzione di un problema in un programma funzionante usando il linguaggio C. Conoscere alcuni argomenti di base della teoria degli algoritmi e delle strutture dati tra cui l’analisi della complessità di un algoritmo, i principali algoritmi di ordinamento, strutture dati dinamiche (liste, pile, code e alberi) e algoritmi su stringhe. Conoscere alcuni concetti di informatica teorica quali linguaggi formali, automi a stati finiti ed espressioni regolari.
|
|
|
M-4705 -
INFORMATICA 1
(obiettivi)
Imparare a tradurre un metodo astratto di risoluzione di un problema in un programma funzionante usando il linguaggio C. Conoscere alcuni argomenti di base della teoria degli algoritmi e delle strutture dati tra cui l’analisi della complessità di un algoritmo, i principali algoritmi di ordinamento, strutture dati dinamiche (liste, pile, code e alberi) e algoritmi su stringhe. Conoscere alcuni concetti di informatica teorica quali linguaggi formali, automi a stati finiti ed espressioni regolari.
|
4
|
INF/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4704 -
LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
Imparare a tradurre un metodo astratto di risoluzione di un problema in un programma funzionante usando il linguaggio C. Conoscere alcuni argomenti di base della teoria degli algoritmi e delle strutture dati tra cui l’analisi della complessità di un algoritmo, i principali algoritmi di ordinamento, strutture dati dinamiche (liste, pile, code e alberi) e algoritmi su stringhe. Conoscere alcuni concetti di informatica teorica quali linguaggi formali, automi a stati finiti ed espressioni regolari.
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065627 -
ALGEBRA 2
(obiettivi)
Si tratta di un proseguimento del corso di Algebra 1
|
7
|
MAT/02
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8065630 -
FISICA 1
(obiettivi)
Comprensione delle leggi fondamentali della Meccanica e della Termodinamica, sviluppando la capacita' di risolvere problemi.
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8066581 -
ANALISI MATEMATICA 3
(obiettivi)
Nozioni fondamentali del calcolo differenziale e integrale per funzioni di più variabili.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066583 -
GEOMETRIA 3
(obiettivi)
Introduzione alla topologia generale ed algebrica.
|
7
|
MAT/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065631 -
FISICA MATEMATICA 1
(obiettivi)
L’acquisizione della capacita' di comprendere il comportamento di fenomeni reali (principalmente, di natura meccanica), che sono modellizzati in modo matematicamente rigoroso
|
8
|
MAT/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066393 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Conoscenza dei concetti di base della probabilita' (senza teoria della misura) e del suo linguaggio proprio; capacita' di utilizzare in probabilita' le nozioni di base degli altri corsi della laurea triennale (analisi, algebra lineare, geometria, etc.); capacità di modellizzare correttamente problemi concreti di probabilita'
|
9
|
MAT/06
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066582 -
ANALISI MATEMATICA 4
(obiettivi)
Acquisire metodologie teoriche e competenze computazionali su spazi metrici, serie di funzioni, equazioni differenziali ordinarie, superfici e integrali superficiali, ottimizzazione vincolata
|
7
|
MAT/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066584 -
GEOMETRIA 4
(obiettivi)
Apprendimento delle nozioni basilari di geometria differenziale di curve e superficie dello spazio.
|
7
|
MAT/03
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066104 -
ANALISI NUMERICA 1+ LABORATORIO CALCOLO 2
(obiettivi)
Conoscenza di base delle problematiche legate alla risoluzione di problemi matematici tramite mezzi automatici digitali.
Il corso intende fornire delle solide basi per la programmazione di algoritmi matematici attraverso il linguaggio MATLAB
|
|
|
M-1744 -
Laboratorio calcolo 2
(obiettivi)
Il corso intende fornire delle solide basi per la programmazione di algoritmi matematici attraverso il linguaggio MATLAB
|
4
|
INF/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-1743 -
Analisi numerica 1
(obiettivi)
conoscenza di base delle problematiche legate alla risoluzione di problemi matematici tramite mezzi automatici digitali.
|
8
|
MAT/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066394 -
ANALISI REALE E COMPLESSA
(obiettivi)
acquisire una buona base sulla costruzione della misura e dell’integrale di Lebesgue e sue prime applicazioni nella costruzione di spazi funzionali; risoluzione di problemi collegati a tale teoria. Acquisire i concetti base dell’analisi complessa in una variabile e applicarli alla risoluzione di problemi
|
8
|
MAT/05
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE III ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8065683 -
STATISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066111 -
CRITTOGRAFIA
(obiettivi)
Apprendimento delle nozioni basilari di aritmetica, teoria dei numeri e applicazioni alla crittografia nell'ambito della sicurezza delle informazioni.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066782 -
GEOMETRIA 5
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066787 -
ANALISI NUMERICA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066781 -
ALGEBRA 3
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti necessari per uno studio più approfondito di tematiche algebriche e competenze utili per i successivi corsi di algebra e geometria.
Infine, i testi consigliati sono in inglese, al fine di abituare gli studenti all'uso di lingue diverse dall'italiano in ambito scientifico.
|
6
|
MAT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066784 -
ANALISI MATEMATICA 5
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066512 -
FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE: METODI EVOLUTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066790 -
PROBABILITA' E FINANZA
(obiettivi)
Comprensione del linguaggio proprio della finanza matematica; conoscenza dei modelli discreti per la finanza, in particolare per la risoluzione dei problemi legati alle opzioni (calcolo del prezzo e della copertura); capacita` di istituire collegamenti con materie collegate (analisi, geometria, linguaggi di programmazione etc.) e con problemi provenienti dal mondo reale; risoluzione numerica di problemi reali (prezzo e copertura di opzioni) tramite costruzione di algoritmi, anche Monte Carlo
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8066805 -
FISICA 2 + LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DI FISICA
(obiettivi)
Acquisizione dei concetti fondamentali dell'elettromagnetismo classico
|
|
|
M-4724 -
FISICA 2
(obiettivi)
Acquisizione dei concetti fondamentali dell'elettromagnetismo classico
|
7
|
FIS/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4723 -
LABORATORIO DI SPERIMENTAZIONE DI FISICA
(obiettivi)
Apprendimento del metodo sperimentale e delle tecniche di base di analisi dei dati sperimentali. Alla fine del Corso lo studente avra' le conoscenze adeguate per effettuare misure di grandezze fisiche e sarà in grado di presentare i risultati delle misure in modo scientificamente corretto. Avra' inoltre acquisito la conoscenza di semplici software di calcolo per l’analisi di dati. Durante le esercitazioni, infine, lo studente avrà avuto la possibilità di studiare fenomeni fisici noti, approfondendone aspetti empirici.
|
3
|
FIS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066392 -
FISICA MATEMATICA 2
(obiettivi)
Conoscenza delle equazioni classiche della fisica matematica e uso di strumenti matematici connessi a tali equazioni.
|
8
|
MAT/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE III ANNO - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8065683 -
STATISTICA
(obiettivi)
Lo studente apprenderà le nozioni fondamentali della Statistica Matematica e sarà in grado di risolvere problemi teorici in questo ambito e anche di affrontare semplici problemi con dati da elaborare.
|
6
|
MAT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066111 -
CRITTOGRAFIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066782 -
GEOMETRIA 5
(obiettivi)
Idee e metodi fondamentali in topologia algebrica: algebra omologica, l'omologia e la coomologia.
|
6
|
MAT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066787 -
ANALISI NUMERICA 2
(obiettivi)
Lo studente acquisira' nozioni di metodi per risolvere problemi di ottimizzazione non vincolata di medie e grandi dimensioni e vedra' alcune semplici applicazioni. Sara' messo in grado di capire anche alcune questioni di complessita' computazionale e stabilita' numerica inerenti.
|
6
|
MAT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066781 -
ALGEBRA 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066784 -
ANALISI MATEMATICA 5
(obiettivi)
Il corso si incentra sul problema dello studio dei minimi di funzionali (ovvero funzioni reali che dipendono da funzioni), con lo scopo di esaminare come i ragionamenti finito-dimensionali visti nei primi corsi di Analisi debbano essere adattati per poter essere estesi a dimensione infinita. A tale scopo si dovranno trovare i giusti spazi di definizione, le giuste nozioni di convergenza, e le estensione opportune dei teoremi relativi all'esistenza e alla caratterizzazioni dei punti di minimo. Il corso sarà un'occasione per ripercorrere metodi classici, introdurre nozioni fondamentali della matematica moderna legate all'Analisi funzionale e dare una introduzione elementare ad alcune applicazioni.
|
6
|
MAT/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066512 -
FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE: METODI EVOLUTI
(obiettivi)
Imparare a programmare bene La programmazione orientata agli oggetti La specifica basata su contratti del comportamento di un programma
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066790 -
PROBABILITA' E FINANZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8066316 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |