Corso di laurea: Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere Pediatrico)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica pediatrica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto;
- attuare l'assistenza infermieristica personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze degli assistiti rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi::
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.Abilità comunicative
I laureati d’infermieristica pediatrica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all’interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta:
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l’autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operativi e realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l’utenza e con l’equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie strutturate;
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici);
- esame strutturato oggettivo con stazioni con simulazioni sulle competenze relazionali.Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica pediatrica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall’attività pratica;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Le forme didattiche previste per il raggiungimento di questo specifico obiettivo di formazione (capacità di applicazione delle conoscenze) comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di lavoro e discussione.
Il processo d'insegnamento si avvarrà dei moderni strumenti didattici.
La capacità di applicare le conoscenze conseguite viene acquisita attraverso attività di tirocinio in ambito di cura e riabilitazione, in regime ambulatoriale, day hospital, ricovero, emergenza, che extraospedaliero per lo sviluppo soprattutto delle attività di prevenzione, assistenza domiciliare, ambulatori infermieristici, distretti sanitari, con approcci interdisciplinari.
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite.
Relativamente alle prove scritte gli strumenti possono essere : (1) test a risposta multipla o risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze acquisite; (2) redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nell’analisi delle attività ed agli elaborati relativi alla prova finale e anche al commento delle esercitazioni pratiche svolte ed attraverso la valutazione del profilo complessivo elaborato in base a criteri predefiniti.
L’organizzazione del Corso prevede un monitoraggio conoscitivo del conseguimento delle suddette capacità di applicare conoscenze e comprensione in termini di risultati di apprendimento attesi, attraverso un coordinamento articolato, predisposto anche a tale scopo.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e in possesso di un’ adeguata preparazione ed infine che siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione.
L'Università di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell'ammissione, verifica l'adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Il numero degli studenti ammissibili al corso di laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative.
Gli studi compiuti presso altri Corsi di Laurea anche di altre Università italiane, nonché i crediti in queste conseguiti, possono essere riconosciuti previo esame del curriculum trasmesso dall’Università di origine, comprensivo dei programmi dei Corsi in quella Università accreditati.
Prova finale
Presso l’Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dell’art.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto i singoli insegnamenti integrati, aver superato tutti gli esami di profitto previsti, aver effettuato, con positiva valutazione, tutti i tirocini formativi previsti.
Il monte ore frequentato deve essere adeguatamente certificato.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica infermieristica, quali abilità di pianificazione dell’assistenza, abilità decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da due Professori delegati dal Preside.
Collaborano alle attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a luglio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo.
Gli eventi di orientamento sono quasi sempre dedicati agli studenti prossimi alla maturità.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi ai CdL afferenti alla Facoltà di Medicina sia a ciclo unico che triennali di Area Sanitaria nonché in Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
Gli studenti possono mandare una e-mail all'indirizzo: orientamentosulcampo@gmail.com, per richiedere una giornata di formazione, affiancando un professionista del profilo professionale di interesse.
Il professionista contattato concorda direttamente con lo studente la data e gli orari e rinvia un breve report sull'attività svolta.
A richiesta, da parte dei singoli istituti scolastici, sono previsti interventi di orientamento direttamente nelle varie scuole.
Inoltre, entro il mese di luglio, viene organizzato l'evento 'Testa il Test', rivolto a 500 studenti delle scuole secondarie superiori e che intendono accedere ai Corsi Triennali di Area Sanitaria.
La prova è gratuita e prevede l'iscrizione via Internet.
L'evento consiste in una prova simulata del test di accesso preceduta da brevi interventi riguardanti la gestione dell'ansia, come si affronta un Test a risposta multipla e una presentazione delle infrastrutture e dei servizi di Ateneo messi a disposizione degli studenti.
Il tutorato in itinere, viene attuato dai Direttori delle singole sedi/sezioni didattiche del CdL, coadiuvati dai coordinatori dei Corsi Integrati.
e dai tutors clinici su delega del Presidente del Corso di Studi.
I Direttori delle sedi/sezioni didattiche, definiscono all'inizio di ogni A.A.
modalità comuni nell'organizzazione e pianificazione didattica e dei tirocini, al fine di garantire l'uniformità delle procedure in essere.
Gli Organi del CdL (Consigli di Sede/sezione/Sezioni, Direttori didattici delle Sezioni, Coordinatore Profilo Professionale, Presidente) coadiuvati dalla Commissione AQ, svolgono attività di raccolta e interpretazione dei dati, provenienti dalla Commissione Paritetica, dal Nucleo di Valutazione e dai sondaggi di Almalaurea, soprattutto riguardanti i dati relativi alla progressione curriculare degli studenti, in un'ottica di accompagnamento e 'cura' per la prevenzione e l'anticipazione diagnostica di criticità da cui possano derivare 'abbandono' o prolungamento del percorso di studio.
Si occupano inoltre di individuare situazioni di criticità locali individuando idonee misure di intervento mirate al sostegno dello studente stesso fino a formulare proposte al CCL che prevedono anche l'eventuale trasferimento di sede/sezione dello studente stesso qualora ne facesse richiesta.
Il CdL recepisce e pubblicizza tutte le iniziative di sostegno e supporto per gli studenti fuori sede/sezione e stranieri, previste dall'Ateneo.
In seguito all’emergenza nazionale dovuta al Covid-19 e viste le norme di contenimento applicate, tutti gli altri incontri previsti in presenza con data a decorrere dal 01 aprile 2020, sono stati annullati e riprogrammati in modalità a distanza.
Le date degli incontri previsti per l'AA 2021-22, sono riportate nel calendario pubblicato sul sito www.uniroma2.it, sezione Accoglienza, Orientamento, Percorsi competitivi trasversali.
L’accesso agli incontri è possibile sia dalle pagine Youtube di Ateneo che su Facebook di TorVergataOrienta.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
È istituito presso l'Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata', Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Corso di Studi Triennale in 'Infermieristica Pediatrica' (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico), classe L/SNT1.
Il Corso è erogato in modalità convenzionale.
Ha durata normale di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di 'Laurea in Infermieristica Pediatrica'.
Le attività formative del Corso di Laurea si svolgono presso la sede didattica Ospedale Bambino Gesù di Roma e che vengono definite annualmente in base alla specifica convenzione.
Il Regolamento didattico del Corso, disciplina l'articolazione dei contenuti, le modalità organizzative e di funzionamento del CdS, classe L/SNT1.
Il CdS Triennale in Infermieristica Pediatrica è stato istituito a partire dall'anno accademico 2011- 2012 ai sensi del D.M.
22 ottobre 2004, n.
270, con l'obiettivo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie all'esercizio della professione di infermiere pediatrico così come disciplinato e regolamentato D.M.
70 del 17 gennaio 1997 e dal Codice Deontologico del 2009 e successive integrazioni e modificazioni della Federazione Nazionale Collegi IPASVI ora Federazione Nazionale Ordine Professioni Infermieristiche (FNOPI).
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.
I docenti del Corso sono approvati annualmente dal CCL su proposta del responsabile della struttura, come previsto dal protocollo d'intesa Regione Università del 16/10/2006, avente per oggetto attivazione e funzionamento CdL triennali area sanitaria, previa verifica del possesso dei requisiti previsti per ogni singolo docente e la pertinenza del suo curriculum formativo professionale con la disciplina di insegnamento e di norma sono dipendenti dalla struttura sede della formazione.
Gli esami di Corso Integrato possono essere sostenuti solo se si ottiene una presenza del 75% delle ore previste.
Si è ammessi alla prova di abilitazione solo se si è raggiunta una presenza di 4600 ore nelle attività teorico pratiche.
L'attività formativa corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) per anno per un totale di 180 CFU.
Il corrispettivo di 1 CFU è pari a 30 ore.
Il laureato è responsabile dell'assistenza generale infermieristica pediatrica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, di natura tecnica, relazionale ed educativa.
Il curriculum del Corso di Laurea prevede attività formative finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, riferite alle funzioni previste dal profilo professionale dell'infermiere pediatrico.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica (tirocinio e laboratorio) che includa l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
I laureati in Infermieristica pediatrica possono trovare occupazione in strutture sanitarie, pubbliche o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Il laureato potrà accedere a percorsi di formazione avanzata.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059285 -
BIOLOGIA - FISICA APPLICATA - BIOCHIMICA
|
|
|
M-3692 -
BIOFISICA
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3695 -
BIOCHIMICA
|
1
|
BIO/10
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3694 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3693 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
1
|
BIO/13
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059286 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
|
|
|
M-3696 -
FISIOLOGIA
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3697 -
ANATOMIA UMANA
|
1
|
BIO/16
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3700 -
ANATOMIA UMANA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3699 -
FISIOLOGIA 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3698 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059284 -
SCIENZE UMANE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
|
|
|
M-3685 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3686 -
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
|
1
|
M-DEA/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3687 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3691 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3689 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
|
1
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3690 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
1
|
SPS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3688 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058994 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 1
|
|
|
M-3014 -
INFERMIERISTICA GENERALE
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3015 -
INFERMIERISTICA CLINICA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3512 -
ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE 1
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3511 -
INFERMIERISTICA CLINICA 1
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3016 -
ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059286 -
ANATOMIA - FISIOLOGIA
|
|
|
M-3696 -
FISIOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3697 -
ANATOMIA UMANA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3700 -
ANATOMIA UMANA 2
|
2
|
BIO/16
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3699 -
FISIOLOGIA 2
|
1
|
BIO/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3698 -
ISTOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8058996 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 2
|
|
|
M-3015 -
INFERMIERISTICA CLINICA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3020 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3513 -
INFERMIERISTICA CLINICA 2
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3511 -
INFERMIERISTICA CLINICA 1
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3514 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA 1
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058997 -
PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
|
|
|
M-3021 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3022 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3517 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 2
|
1
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3515 -
PATOLOGIA CLINICA - IMMUNOLOGIA - IMMUNOEMATOLOGIA 1
|
1
|
MED/05
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3516 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA 1
|
1
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3023 -
PATOLOGIA GENERALE - FISIOPATOLOGIA
|
1
|
MED/04
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059191 -
LINGUA INGLESE 1
|
2
|
L-LIN/12
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059152 -
TIROCINIO 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
21
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059309 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059517 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058998 -
INFERMIERISTICA IN MEDICINA CLINICA, CHIRURGIA E FARMACOLOGIA
|
|
|
M-3024 -
FARMACOLOGIA
|
1
|
BIO/14
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3027 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3026 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3025 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059001 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 3 E 4
|
|
|
M-3037 -
INFERMIERISTICA CLINICA - MEDICINA GENERALE
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3040 -
INFERMIERISTICA CLINICA - CHIRURGIA PEDIATRICA SPECIALISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3039 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN PEDIATRIA SPECIALISTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3038 -
INFERMIERISTICA CLINICA - CHIRURGIA GENERALE
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059029 -
IGIENE - EPIDEMIOLOGIA - STATISTICA SANITARIA
|
|
|
M-3149 -
STATISTICA MEDICA
|
1
|
MED/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3150 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
2
|
MED/42
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3153 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE - METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3152 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE - INFERMIERISTICA CLINICA SANITA' PUBBLICA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3151 -
INFORMATICA
|
1
|
INF/01
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059000 -
PEDIATRIA E CHIRURGIA PEDIATRICA SPECIALISTICA
|
|
|
M-3030 -
ONCOLOGIA PEDIATRICA
|
1
|
MED/06
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3031 -
MEDICINA INTERNA IN AREA PEDIATRICA
|
1
|
MED/09
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3032 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3036 -
UROLOGIA
|
1
|
MED/24
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3034 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3035 -
GASTROENTEROLOGIA
|
1
|
MED/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3033 -
CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/18
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059001 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 3 E 4
|
|
|
M-3037 -
INFERMIERISTICA CLINICA - MEDICINA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-3040 -
INFERMIERISTICA CLINICA - CHIRURGIA PEDIATRICA SPECIALISTICA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3039 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN PEDIATRIA SPECIALISTICA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3038 -
INFERMIERISTICA CLINICA - CHIRURGIA GENERALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059002 -
INFERMIERISTICA MATERNO INFANTILE
|
|
|
M-3041 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
2
|
MED/38
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3044 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO GINECOLOGICHE
|
1
|
MED/47
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3043 -
INFERMIERISTICA IN NEONATOLOGIA E PEDIATRIA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3042 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059192 -
LINGUA INGLESE 2
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059512 -
TIROCINIO 2 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
19
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059313 -
ATTIVITA' SEMINARIALE (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059312 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
30
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059515 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN SALUTE MENTALE PEDIATRICA
|
|
|
M-4389 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE-INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE PEDIATRICA 1
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4390 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE-INFERMIERISTICA IN PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE PEDIATRICA 2
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4393 -
PSICOLOGIA CLINICA
|
1
|
M-PSI/08
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4392 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 2
|
1
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4391 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 1
|
1
|
MED/39
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059006 -
INFERMIERISTICA CLINICA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PEDIATRICHE
|
|
|
M-3052 -
MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE PEDIATRICA
|
1
|
MED/34
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3054 -
INFERMIERISTICA IN RIABILITAZIONE PEDIATRICA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3053 -
PEDIATRIA
|
1
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059027 -
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA CRITICA, TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PEDIATRICA
|
|
|
M-3140 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3141 -
PEDIATRIA E NEONATOLOGIA D'URGENZA
|
1
|
MED/38
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3144 -
INFERMIERISTICA CLINICA AREA CRITICA
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3143 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3142 -
CHIRURGIA PEDIATRICA D'URGENZA E PRONTO SOCCORSO
|
2
|
MED/38
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058832 -
INFERMIERISTICA NEL MANAGEMENT, DIRITTO SANITARIO, ETICA E BIOETICA
|
|
|
M-2341 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2342 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
1
|
MED/42
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2346 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/07
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2344 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2345 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE - ETICA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2343 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059005 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE 5
|
|
|
M-3048 -
INFERMIERISTICA GENERALE - ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE (MODULO 1)
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3051 -
INFERMIERISTICA GENERALE
|
2
|
MED/45
|
28
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3050 -
INFERMIERISTICA GENERALE - ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE (MODULO 2)
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3049 -
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
|
1
|
MED/45
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059516 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 3 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
1
|
|
-
|
-
|
28
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059193 -
LINGUA INGLESE 3
|
1
|
L-LIN/12
|
14
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059514 -
TIROCINIO 3 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
20
|
MED/45
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059310 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (INFERMIERISTICA PEDIATRICA)
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059194 -
PROVA FINALE
|
5
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |