Corso di laurea: Bioinformatica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di effettuare autonomamente osservazioni ed esperimenti nel settore della bioinformatica;
- avere capacità di ragionamento critico e di valutazione dei dati per razionalizzarli in un modello interpretativo.
Tali capacità sono acquisite durante la preparazione degli esami e durante la tesi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avverrà durante l'esame finaleAbilità comunicative
I laureati magistrali devono:
- essere in grado di lavorare in un gruppo interdisciplinare;
- essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conoscenze o i risultati della propria ricerca, sia in forma scritta, sia oralmente, adeguando il livello della comunicazione agli interlocutori cui è rivolta;
- saper comunicare efficacemente anche in lingua inglese.
Tali abilità saranno acquisite durante i corsi e durante la preparazione della tesi e con la partecipazione a gruppi di studio ed attività seminariali anche in inglese.
La verifica avverrà durante queste attività e nella prova finale.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali devono:
- saper apprendere in modo autonomo attingendo a testi avanzati in lingua italiana ed inglese;
- saper eseguire ricerche bibliografiche anche di livello avanzato, selezionando gli argomenti rilevanti;
- essere in grado di ottenere ed adoperare dati pubblici di archivio per le proprie ricerche.
Queste capacità vengono acquisite progressivamente durante gli insegnamenti, nelle esercitazioni bibliografiche e nei tirocini, anche attraverso lo studio di specifici problemi di ricerca, e durante il lavoro di tesi, affrontando nuovi campi di ricerca.
Esse sono verificate in itinere durante gli esami.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea Magistrale in Bioinformatica occorre essere in possesso di una laurea di primo livello o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Inoltre, si deve essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese.
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio determinerà i requisiti curriculari per l'accesso e i criteri per la verifica della preparazione individuale.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale ed autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal relatore.
La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che esprime la valutazione complessiva in centodecimi, eventualmente anche con la lode.
La stesura della relazione anche in lingua inglese comporterà un incremento nel punteggio per il voto finale di laurea.Orientamento in ingresso
L'Ateneo dispone di un servizio di orientamento per gli studenti.
L'informazione è integrata da documentazione sul sito WEB di Ateneo e da manifestazioni di orientamento a carattere seminariale organizzate a livello di Macroarea.
Alle scadenze dei bandi per le immatricolazioni ad ogni studente viene assegnato un Tutor fra i docenti di riferimento del Corso.
Lo studente può rivolgersi al Tutor negli orari di ricevimento indicati per chiarimenti e consigli sul suo percorso formativo.
Il Coordinatore del Corso organizza incontri in presenza, telefonici, su Skype, su Microsoft Teams, via e-mail, su appuntamento con potenziali studenti che desiderino ulteriori informazioni.
Inoltre, a seguito del DPCM riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalità di orientamento in ingresso per l’a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attività:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all’orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell’Ufficio orientamento);
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento o e-mail con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live – Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l’offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facoltà in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell’Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live – I servizi dell’Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledì incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell’Ufficio Orientamento.
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedì 13 luglio a venerdì 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunità riservate alle future matricole;
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalità di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sarà lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l’opportunità anche in presenza) con l’obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell’immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
2021 - In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite e-mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Riguardo alle attività di accoglienza riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Supporto alle matricole per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messaggistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Scopo della Laurea Magistrale in Bioinformatica è quello di produrre una figura professionale di ricercatore in possesso di competenze integrate di biologia e di informatica, mirata allo studio dei sistemi biologici, di alto profilo culturale e metodologico.
Al corso di studi sono ammessi studenti provenienti sia dall'area culturale con interessi informatici, fisici e matematici che da corsi di studio in biologia e biotecnologie.
In una prima parte del corso, gli studenti provenienti da corsi di studio in informatica seguono corsi che trattano discipline dell'area biologia (curriculum Biomedico), mentre gli studenti provenienti dall'area biologica seguono corsi che trattano discipline di tipo informatico (curriculum Informatico).
Le due tipologie di studenti convergono poi in un percorso comune che comprende corsi di bioinformatica e corsi di biologia e biomedicina avanzati.
Il curriculum Biomedico comprende corsi di base in chimica, genetica, biochimica, biologia cellulare e dello sviluppo, biologia molecolare e bioinformatica.
Il curriculum Informatico comprende corsi di programmazione, basi di dati, applicazioni web, genomica e proteomica.
Il percorso comune comprende corsi in statistica biomedica, biologia sintetica e analisi di immagini, bioinformatica, bioinformatica strutturale, genomica e bioinformatica dei microrganismi, medicina personalizzata.
Circa un terzo dell'impegno orario complessivo è dedicato all'elaborazione di un progetto di ricerca individuale e originale.
sito di MacroArea: http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=10&catParent=5
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Biomedico
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067067 -
GENETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente la conoscenza dei meccanimi molecolari alla base dell'ereditarietà e dei principi basilari della trasmissione genetica
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065559 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Biochimica prevede di sviluppare le conoscenze dei processi biochimici che sottendono la vita; della specificità e selettività delle reazioni; dell'adattabilità e ridondanza (anaplerosi) delle vie metaboliche; della complessità dei processi biochimici; delle alterazioni che determinano l'insorgenza di alcune parologie. A tal fine, la maggior parte degli sforzi saranno profusi affichè lo studente acqusisca la conoscenza profonda della graduale complessità delle biomolecole: dagli elementi base ai sistemi complessi, nonchè alle funzioni che essi sottendono. La capacità di applicare queste conoscenze sarà testata durante le fasi interattive delle lezioni in cui gli studenti sono portati a rispondere a quesiti, e spinti a trovare connessioni e soluzioni a problemi biochimici correlati a patologie umane. In queste occasioni, sarà alimentata la capacità di giudizio, nonchè quella di argomentare e discutere su processi conosciuti o non chiari. Obiettivo di questo corso è, infatti, anche quello di sviluppare le capicità comunicative (linguistiche e di nomenclatura) e di apprendimento.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8065768 -
STATISTICA BIOMEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi teoriche per capire ed implementare, con coscienza critica, le principali metodologie statistiche e probabilistiche utilizzate in Bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di calcolo delle probabilità ed inferenza statistica e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie di queste discipline
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche utilizzando il software statistico R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio circa i metodi statistici di base
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della probbailità e della biostatistica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze di probabilità ed inferenza attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo, il materiale didattico a disposizione e la letteratura scientifica
|
6
|
MED/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065547 -
BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
|
|
M-1150 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-1151 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura
|
3
|
BIO/11
|
8
|
20
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066844 -
CHIMICA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi del corso di Chimica Generale sono quelli di fornire allo studente una solida base teorica e descrittiva della chimica con cui affrontare i corsi successivi necessari alla formazione culturale di un biotecnologo. Lo studente dovra' essere in grado di risolvere problemi numerici e di applicare concetti di chimica di base.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire una solida comprensione della moderna teoria della struttura atomica e dei fenomeni a livello di scala atomica; comprendere le proprietà periodiche degli elementi, conoscere gli aspetti introduttivi alle moderne teorie del legame chimico e le loro implicazioni su struttura e proprieta' delle molecole, comprendere il formalismo ed il linguaggio della chimica, riconoscere varie tipologie di reazioni chimiche (scambio protonico, scambio elettronico, dissociazione elettrolitica, reazioni di precipitazione), comprendere le implicazioni quantitative di formule ed equazioni chimiche, anche in soluzione, usare l'equazione di stato dei gas anche per calcolare densità e pesi molecolari di specie gassose, utilizzare l'equazione di stato dei gas nei calcoli stechiometrici di reazioni che coinvolgono reagenti e/o prodotti gassosi, risolvere problemi di equilibri chimici, conoscere le definizioni di acido e di base secondo Arrhenius, Broensted e Lewis individuando le coppie acido-base coniugate, risolvere problemi di calcolo di pH e pOH di soluzioni acquose di acidi e basi forti e deboli, di soluzioni tampone, descrivere l'idrolisi salina e la preparazione di soluzioni tampone, utilizzare il prodotto di solubilità per calcolare concentrazioni di ioni in soluzione, anche in presenza di ione a comune. Comprendere e prevedere la variazione delle proprietà delle soluzioni per effetto del solvente e le implicazioni pratiche delle proprietà colligative; conoscere le varie forme di energia e il ruolo da esse svolto nei processi fisici e nelle reazioni chimiche; discutere l'entropia e la seconda legge della Termodinamica; definire l'energia libera e la sua relazione con l'equilibrio; prevedere l'effetto della temperatura su un equilibrio chimico; disegnare una cella galvanica, identificando l'anodo e il catodo; scrivere le semireazioni che avvengono agli elettrodi e calcolare la forza elettromotrice tramite l'equazione di Nernst.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà dimostrare di 1) comprendere i trend dei fenomeni chimici trattati nel Corso nonché 2) fare previsioni quantitative delle variabili che definiscono un sistema chimico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità critica che lo studente deve acquisire con la "palestra" del Corso di Chimica Generale serve come approccio scientifico da ritenersi funzionalmente utile per qualsiasi disciplina del Corso di Studi, ovvero come approccio metodologico per il prosieguo degli studi e della successiva carriera lavorativa in ambito biotecnologico. Lo studente deve essere quindi in grado di capire autonomamente se i risultati di un calcolo o di un ragionamento siano numericamente e logicamente consistenti. Lo studente deve anche imparare, pertanto, a riconoscere la fondatezza di un ragionamento logico e, in particolare, scientifico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve imparare a produrre elaborati scritti impostandone le premesse, sviluppando i calcoli e/o i ragionamenti, per pervenire alle conclusioni con rigore logico e/o matematico. Il formalismo chimico deve essere padroneggiato e usato correttamente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di apprendere le conoscenze e le competenze delle discipline chimiche dei corsi successivi, in particolare di Chimica Organica e Biochimica.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067347 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: con questo corso fondamentale si vogliono fornire allo studente le basi della conoscenza della biologia. Citologia: Acquisizione di competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisizione della capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Embriologia: Conseguimento delle nozioni fondamentali di embriologia classica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve aver assunto a fine corso la capacità di capire e studiare gli argomenti in modo autonomo. Gli si richiede dunque capacità di ripetere concetti e processi ma soprattutto di averli capiti. Nella prima parte del corso è richiesta invece una buona capacità descrittiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di mettere in pratica quanto appreso, sia in modo applicativo che di dimostrazione di padronanza di comprensione. Lo studente deve essere in grado di sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel campo della biologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire i dati per essere in grado di formulare giudizi autonomi. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti utilizzati o di giustificarli per il fine sperimentale. Si chiede inoltre di valutare la correttezza, l’ efficacia, la coerenza della parte sperimentale illustrata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con grande enfasi nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale. Questo aspetto è di estrema importanza anche per imparare a comunicare e farsi capire da interlocutori non professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come leggere e comprendere le pubblicazioni scientifiche, sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
|
|
M-5657 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: con questo corso fondamentale si vogliono fornire allo studente le basi della conoscenza della biologia. Citologia: Acquisizione di competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisizione della capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Embriologia: Conseguimento delle nozioni fondamentali di embriologia classica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve aver assunto a fine corso la capacità di capire e studiare gli argomenti in modo autonomo. Gli si richiede dunque capacità di ripetere concetti e processi ma soprattutto di averli capiti. Nella prima parte del corso è richiesta invece una buona capacità descrittiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di mettere in pratica quanto appreso, sia in modo applicativo che di dimostrazione di padronanza di comprensione. Lo studente deve essere in grado di sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel campo della biologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire i dati per essere in grado di formulare giudizi autonomi. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti utilizzati o di giustificarli per il fine sperimentale. Si chiede inoltre di valutare la correttezza, l’ efficacia, la coerenza della parte sperimentale illustrata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con grande enfasi nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale. Questo aspetto è di estrema importanza anche per imparare a comunicare e farsi capire da interlocutori non professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come leggere e comprendere le pubblicazioni scientifiche, sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5658 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066840 -
BIOLOGIA SINTETICA E BIOIMAGING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire l'acquisizione dei principi terorici e applicativi della biologia sintetica e delle tecniche di bioimaging. Al termine el corso li studenti saranno in grado di - riconoscere i diversi tipi di circuiti sintetici e tecniche di bioimaging per la loro validazione; -ideare e realizzare progetti di biologia sintetica in vari mabiti applicati (biorimedio, biosensori, produzione di composti di interesse) - comprenere gli approcci metodologici per la produzioen di celuel sintetiche e genomi minimi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di apprendimento necessarie per la costruzione di circuiti sintetici e tecniche per la loro validazione e poter così continuare a studiare in modo autonomo ed elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nello studio e nella realizzazione di progetti di biologia sintetici e di inseritle in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso di biolologia sintetica includendo riflessioni etiche. Capacità di applicare correttamente i tools della biologia sintetica a diversi ambiti della riecrca applicata e delle nuove scoperte scientifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare in modo chiaro e appropriato per terminologia e contenuti, di progetti di biologia sintetica, nonché delle conoscenze a essi sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066363 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
apprendere un linguaggio di programmazione apprendere gli elementi dei metodi di analisi delle sequenze biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
elementi di programmazione con il linguaggio 'Ruby' imparare a leggere interpretare e sviluppare semplice codice per l'analisi di sequenze biologiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti impareranno a risolvere semplici problemi in ambito informatico e bioinformatico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei problemi nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti impareranno a scrivere codice facilmente comprensibile ad altri e facilmente modificabile
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti acquisiranno le capacità necessarie ad apprendere da soli nuovi linguaggi di programmazione e nuove funzionalità del linguaggio Ruby.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067347 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE E DELLO SVILUPPO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: con questo corso fondamentale si vogliono fornire allo studente le basi della conoscenza della biologia. Citologia: Acquisizione di competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisizione della capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Embriologia: Conseguimento delle nozioni fondamentali di embriologia classica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve aver assunto a fine corso la capacità di capire e studiare gli argomenti in modo autonomo. Gli si richiede dunque capacità di ripetere concetti e processi ma soprattutto di averli capiti. Nella prima parte del corso è richiesta invece una buona capacità descrittiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di mettere in pratica quanto appreso, sia in modo applicativo che di dimostrazione di padronanza di comprensione. Lo studente deve essere in grado di sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel campo della biologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire i dati per essere in grado di formulare giudizi autonomi. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti utilizzati o di giustificarli per il fine sperimentale. Si chiede inoltre di valutare la correttezza, l’ efficacia, la coerenza della parte sperimentale illustrata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con grande enfasi nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale. Questo aspetto è di estrema importanza anche per imparare a comunicare e farsi capire da interlocutori non professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come leggere e comprendere le pubblicazioni scientifiche, sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
|
|
M-5657 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLO SVILUPPO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
M-5658 -
FONDAMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: con questo corso fondamentale si vogliono fornire allo studente le basi della conoscenza della biologia. Citologia: Acquisizione di competenze relative all'osservazione delle cellule, con comprensione dei meccanismi legati alla sopravvivenza cellulare e alle interazioni con l'ambiente. Istologia: acquisizione della capacita di discriminare i vari tessuti e comprenderne le funzioni nell'organismo. Embriologia: Conseguimento delle nozioni fondamentali di embriologia classica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente deve aver assunto a fine corso la capacità di capire e studiare gli argomenti in modo autonomo. Gli si richiede dunque capacità di ripetere concetti e processi ma soprattutto di averli capiti. Nella prima parte del corso è richiesta invece una buona capacità descrittiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente deve essere in grado di dimostrare di essere in grado di mettere in pratica quanto appreso, sia in modo applicativo che di dimostrazione di padronanza di comprensione. Lo studente deve essere in grado di sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel campo della biologia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e capire i dati per essere in grado di formulare giudizi autonomi. Allo studente si chiede di motivare gli strumenti utilizzati o di giustificarli per il fine sperimentale. Si chiede inoltre di valutare la correttezza, l’ efficacia, la coerenza della parte sperimentale illustrata.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente dovrà esercitarsi ed acquisire buone capacità comunicative, con grande enfasi nell'acquisizione e l'utilizzo competente di un linguaggio specifico, preciso e professionale. Questo aspetto è di estrema importanza anche per imparare a comunicare e farsi capire da interlocutori non professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente dovrà aver acquisito quelle capacità di apprendimento necessarie per proseguire ed approfondire lo studio in modo autonomo. Quindi, lo studente deve sapere come leggere e comprendere le pubblicazioni scientifiche, sapere come selezionare e correlare argomenti e, molto importante, sapere come fare domande.
|
3
|
BIO/06
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065547 -
BIOLOGIA MOLECOLARE E BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
|
|
M-1150 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-1151 -
BIOINFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067102 -
BIOINFORMATICA STRUTTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si richiede allo studente la conoscenza dell’architettura e della morfologia delle macromolecole biologiche. La conoscenza delle banche dati delle macromolecole, delle tecniche di simulazione e dei programmi utilizzati per la rappresentazione, l’analisi e la predizione strutturale delle biomolecole.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sulle tecniche di simulazione delle macromolecole alla comprensione di problemi strutturali. Si richiede inoltre l’abilità nel risolvere problemi strutturali di base ma anche la capacità di individuare quelli inusuali o complessi, la capacità interpretativa per la loro risoluzione, anche in contesti multidisciplinari e sperimentali ma legati ad una componente molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione strutturale che estendono e rafforzano quelle di base che sono generalmente associate al primo corso di Laurea conseguito e che consentono di elaborare e di applicare le moderne metodologie di simulazione anche in assistenza ad un contesto di ricerca sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare la capacità di integrare le conoscenze strutturali e le tecniche simulative al fine di gestire la complessità molecolare e di formulare giudizi e di ipotizzare azioni per la loro risoluzione, sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo una riflessione sulle soggettività del giudizio dell’operatore o sui limiti della tecnica o del programma utilizzato per raggiungere lo scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper descrivere in modo chiaro e privo di ambiguità le tecniche di simulazione acquisite, devono utilizzare un linguaggio scientifico adeguato e consono alla materia impiegando termini specialistici e di chiara validità tecnico-scientifica. La capacità comunicativa si deve estendere alla possibilità d’interlocuzione con specialisti o non specialisti del settore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono sviluppare una capacità di apprendimento, basata sulla comprensione delle tecniche di base, che consenta loro uno studio autonomo di avanzate metodiche di simulazione elaborate nel settore e continuamente emergenti nel panorama della bioinformatica strutturale.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067284 -
GENOMICA E BIOINFORMATICA DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere ed approfondire gli approcci sperimentali e gli strumenti bioinformatici utili per l’ ottenimento e l'analisi dei dati genetici dei procarioti e dei loro virus. Nello specifico, l’ obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica degli approcci di Next Generation Sequencing (NGS) utilizzati per l’analisi dei microrganismi e di presentare una serie di strumenti di bioinformatica utili per l’ analisi di questo tipo di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti devono possedere basi solide nell'ambito della genetica e della bioinformatica dei microrganismi e anche familiarità con i metodi analitici in modo da poter analizzare in maniera approfondita dati genetici di microrganismi e loro virus. A tal fine è necessario che lo studente sia padrone dei seguenti campi: - genetica dei procarioti e dei loro virus e delle principali differenze con la genetica eucariotica; - nozioni fondamentali degli algoritmi comunemente usati per analisi di dati NGS; - conoscenza dei principali software utili per analisi genetiche di dati NGS relativi a microrganismi e loro virus; Gli strumenti didattici principali utilizzati per l'insegnamento del corso sono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula. La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta mediante esame scritto effettuato al termine del corso ed eventualmente prove in itinere intese a rilevare la preparazione degli studenti e l'efficacia dei processi di insegnamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite per: - saper scegliere la strategia o le strategie sperimentali più idonee per lo studio di un particolare microrganismo o di un batteriofago - valutare la qualità dei dati grezzi ottenuti da un sequenziamento effettuato con tecnologie di tipo NGS - saper scegliere ed utilizzare gli approcci analitici più idonei per l'analisi di dati NGS - conoscere e saper interrogare i database disponibili in rete utili per l'analisi di genomi di microrganismi e di virus procariotici - conoscere e saper utilizzare i software stand-alone maggiormente utilizzati per la genetica dei microrganismi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà: - interrogare e gestire l'output ottenuto da database di pubblico dominio accessibili tramite la rete internet - analizzare approfonditamente singoli genomi batterici ed essere in grado di rilevare differenze biologiche salienti con altri membri appartenenti alla stessa specie od a specie simili -saper gestire ed analizzare tramite metodiche semi-automatiche gruppi di genomi batterici o di batteriofagi ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso in Genetica e Bioinformatica dei Microrganismi lo studente avrà maturato una buona capacità di lavorare di gruppo, maturata soprattutto grazie alle attività pratiche di laboratorio e, al contempo, saprà anche lavorare autonomamente. Nello specifico: - sarà in grado di formulare idee e soluzioni pratiche nell'ambito della bioinformatica dei microrganismi - sarà in grado di comunicare con diverse figure professionali quali biologi ed informatici - sarà capace di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare all'interno di essi con definiti gradi di autonomia. Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso l'incoraggiamento alla discussione e interazione durante le attività pratiche di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente che abbia terminato con profitto il corso sarà in grado di: - sapersi integrare con facilità e profitto in gruppi di lavoro costituiti da bioinformatici, genetisti o biologi e raggiungere un buon livello di produttività in tempi rapidi; - approfondire le tematiche trattate durante il corso a livello di master di primo livello, centrati su tematiche bioinformatiche, informatiche e biologiche con un alto grado d'autonomia.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066842 -
MEDICINA TRASLAZIONALE E PERSONALIZZATA
(obiettivi)
Obiettivo del corso e’ quello di portare lo studente alla conoscenza delle principali tematiche della medicina di precisione e/o personalizzata e formarlo per la ricerca clinica avanzata in campo biomedico. Al termine dell’insegnamento lo studente dovra’ avere: conoscenza e comprensione del significato del genoma individuale; capacita’ di valutazione dei profili di rischio individuale; acquisizione dei concetti fondamentali della farmacogenetica e della sua applicazione nella pratica clinica; capacita’ di analisi e interpretazione di test genetici predittivi; conoscenza delle tecnologie piu’ avanzate nella pratica clinica; acquisizione di competenze nella progettazione di studi preclinici e clinici di fase precoce su biomarcatori, farmaci e sistemi biomolecolari in grado di favorire una tempestiva e precisa diagnosi e portare a trattamenti terapeutici personalizzati; acquisizione di cultura scientifica, spirito critico ed abilità tecnica sufficiente a disegnare e condurre in porto studi di medicina traslazionale che consentano di realizzare progetti bench to bed nell’ambito delle tematiche del corso.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066851 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale, consiste nella preparazione e discussione pubblica di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale e autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal docente relatore della tesi. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che verificherà la capacità dello studente di progettare, sperimentare ed analizzare i risultati finali in maniera autonoma e la possibilità di presentare e di discutere chiaramente i risultati ottenuti.
|
43
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066552 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nel secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un tirocinio sperimentale di almeno 1150 ore circa( 46/49 CFU) in un laboratorio presso strutture di ricerca pubbliche o private.
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067275 -
INTRODUZIONE AL SISTEMA OPERATIVO LINUX
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo di questa AAS è quello di fornire agli studenti delle Lauree Magistrali in Biologia gli strumenti adeguati per essere in grado di lavorare in un Sistema Operativo Linux e di saper gestire un computer anche attraverso la conoscenza dell’hardware che lo compone. Attraverso queste competenze gli studenti potranno lavorare su programmi specifici che, indipendentemente dal corso di studi seguito, potrebbero essere utilizzati per la loro futura ricerca, sia in ambito di tesi che in ambito professionale e lavorativo, anche per quanto riguarda il supercalcolo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sui comandi Linux alla risoluzione di problemi al terminale. Si richiede inoltre l’abilità nel risolvere problemi di base nell’uso del sistema operativo ma anche la capacità di saper gestire eventuali criticità e capacità interpretativa per la loro risoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenza dei comandi di base e capacità di elaborare comandi più complessi. E’ richiesta anche una conoscenza di base di AWK e dello scripting di shell bash attraverso i quali poter risolvere piccoli problemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare la capacità di integrare le conoscenze sui comandi del sistema operativo al fine di gestire il loro lavoro al terminale e di ipotizzare azioni per la risoluzione di problemi, sulla base delle informazioni a disposizione, includendo una riflessione sulle modalità di azione alternative da utilizzare per raggiungere lo stesso scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper descrivere i comandi di sistema da utilizzare per il loro lavoro al computer, devono utilizzare un linguaggio adeguato e consono alla materia informatica impiegando termini specialistici. La capacità comunicativa si deve estendere alla possibilità d’interlocuzione con specialisti del settore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono sviluppare una capacità di apprendimento, basata sulla comprensione dei comandi di base, che consenta loro attraverso uno studio autonomo di poter eseguire procedure complesse su file e directory.
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067208 -
BIOINFORMATICA DI BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
4
|
BIO/11
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067578 -
NETWORK BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si richiede allo studente la conoscenza dell’architettura di network biologici. La conoscenza delle banche dati di proteomica e di trascrittomica, delle tecniche di rappresentazione ed analisi di network.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sulle tecniche di costruzione ed analisi di network biologici.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066678 -
GENOMICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo dell'insegnamento è l'introduzione all'analisi dei dati da sequenziamento massivo (NGS), con particolare riferimento agli studi di espressione genica di tipo RNA-Seq. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere e descrivere i principali algoritmi di data filtering, allineamento, assemblaggio ed espressione genica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di pianificare le varie fasi sia di un esperimento di assemblaggio de-novo, sia di un esperimento di espressione genica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di identificare e risolvere i principali problemi nell'esecuzione di un esperimento NGS, e di confrontare con metodi quantitativi i risultati di diversi esperimenti e algoritmi di analisi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà descrivere sommariamente i metodi statistici e gli ambienti di programmazione più idonei per la risoluzione dei differenti esperimenti di NGS. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'insegnamento, lo studente potrà avere gli strumenti per comprendere autonomamente articoli scientifici e manuali di software per l'analisi di dati genomici.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067277 -
PROTEOGENOMICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle diverse metodologie di spettrometria di massa (MS) e le loro applicazioni. Capacità di utilizzo di tecniche bioinformatiche per l'analisi e l'annotazione di risultati MS. Conoscenza e risoluzione di eventuali complicazioni e problematiche legati alla natura della MS. Collegamento tra proteomica e genomica: esplorazione del significato biologico e esempio di analisi dati RNAseq e MS .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo dei maggiori programmi di analisi di dati omici e python.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione dei pro/contro delle scelte effettuate in particolari design sperimentali e di analisi di dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nello spiegare e comunicare design sperimentali e risultati tramite grafici e schemi.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067278 -
ELEMENTI DI METODI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067276 -
STRUTTURE DATI PER LA BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è insegnarvi a lavorare con gli strumenti del mestiere in python, a partire dallo sfruttare le peculiarità del linguaggio, all'organizzazione del codice fino alle librerie per il machine learning e la visualizzazione dei risultati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo di strumenti avanzati tipici del python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare una soluzione di un problema informatico nel contesto del tipo di applicazione necessaria ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare i proprio risultati tramite l'utilizzo di plot
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067313 -
DISCIPLINA LEGALE DEGLI SPIN-OFF DELLA RICERCA SCIENTIFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE GLI STRUMENTI LEGALI NECESSARI PER - MEDIANTE UNO SPIN-OFF - PROTEGGERE, ACQUISIRE, SFRUTTARE E CEDERE LE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE FRUTTO DELLA RICERCA UNIVERSITARIA E SCIENTIFICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITA' DI LEGGERE E COMPRENDERE IL CODICE CIVILE, LE LEGGI SPECIALI ED I REGOLAMENTI UNIVERSITARI CHE DISCIPLINANO LA TUTELA ESCLUSIVA DELLE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE FRUTTO DELLA RICERCA ACCADEMICA E SCIENTIFICA, NONCHE' IL LORO SPIN-OFF; E, CONSEGUENTEMENTE, DI VALUTARE ANALITICAMENTE E CRITICAMENTE I MODELLI E LE ESPERIENZE CONCRETE DI SPIN-OFF DI INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITA' DI ANALISI ERMENEUTICA E VALUTAZIONE CRITICA DEI MODELLI ASTRATTI NONCHE' DEI VARI CASI CONCRETI DI SPIN-OFF PRESENTATI DAGLI ESECUTORI DI TALI OPERAZIONI, UTILIZZANDO CATEGORIE E CONCETTI GIURIDICI E COMBINANDO, QUINDI, ELEMENTI DI DISCIPLINE DIVERSE (BIOLOGIA, INFORMATICA E DIRITTO)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RACCOLTA ED INTEGRAZIONE DI DATI GIURIDICI SULLE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E SUGLI SPIN-OFF UNIVERSITARI E DELLA RICERCA, ESAME DEI DIVERSI STRUMENTI E MODELLI DI SPIN-OFF RINVENIBILI SUL MERCATO ED ESERCIZIO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA AUTONOMA E RAGIONATA DELLE LORO CARATTERISTICHE E DEGLI ELEMENTI DI FORZA E DEBOLEZZA DI CIASCUN MODELLO
ABILITÀ COMUNICATIVE: APPRENDIMENTO ED USO DELLO SPECIFICO LINGUAGGIO LEGALE RELATIVO ALL'IDEAZIONE, PROTEZIONE, ACQUISIZIONE, SVILUPPO E CESSIONE DELL'INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA E BIOINFORMATICA
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPO DELLA CAPACITA' DI LETTURA ED ANALISI ERMENEUTICA DI TESTI LEGALI (CODICE CIVILE, LEGGI SPECIALI E REGOLAMENTI UNIVERSITARI E DEGLI ENTI DI RICERCA), VOLTA AD ORGANIZZARE E GESTIRE LO SPIN-OFF DI INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE
|
1
|
IUS/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067290 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067275 -
INTRODUZIONE AL SISTEMA OPERATIVO LINUX
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067208 -
BIOINFORMATICA DI BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067578 -
NETWORK BIOLOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066678 -
GENOMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067277 -
PROTEOGENOMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067278 -
ELEMENTI DI METODI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO
(obiettivi)
Acquisizione dei concetti fondamentali dell'apprendimento automatico e dei più comuni e rilevanti modelli/algoritmi applicati in tale ambito.
• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacita' di utilizzo delle principali tecniche di apprendimento automatico, supervisionato e non supervisionato.
• CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione di tecniche di ML a problemi di estrazione di conoscenza (mining) in insiemi di dati di grandi dimensioni
• AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione delle più efficaci modalità di applicazione di metodi di apprendimento automatico, alla luce dell'applicazione di opportune misure di qualità
• ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esposizione dei risultati del proprio operato (progetto)
• CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità, in particolare per il raggiungimento degli obiettivi richiesti nel progetto proposto, di ricercare autonomamente, accedere a, e utilizzare ulteriore materiale tecnico/scientifico, disponibile pubblicamente (su web)
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067276 -
STRUTTURE DATI PER LA BIOINFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067313 -
DISCIPLINA LEGALE DEGLI SPIN-OFF DELLA RICERCA SCIENTIFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067290 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Informatico
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066518 -
PROGRAMMAZIONE E LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è insegnarvi a lavorare con gli strumenti del mestiere in python, a partire dallo sfruttare le peculiarità del linguaggio, all'organizzazione del codice fino alle librerie per il machine learning e la visualizzazione dei risultati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo di strumenti avanzati tipici del python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare una soluzione di un problema informatico nel contesto del tipo di applicazione necessaria ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare i proprio risultati tramite l'utilizzo di plot
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066362 -
APPLICAZIONI WEB PER LA BIOMEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo di questo corso è di mettere gli studenti in condizione di creare applicazioni web originali relative ai loro interessi ed attivita di ricerca in campo biologico e biomedico al fine di poter rendere fruibili alla comunità scientifica, attraverso la rete, i risultati delle proprie ricerche presenti e future.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conseguire una comprensione approfondita ed operativa del funzionamento della rete Internet e dei relativi protocolli e strumenti di sviluppo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le conoscenze acquisite dovranno avere valenza operativa. Ovvero gli studenti dovranno non solo capire i fondamenti teorici del funzionamento delle reti e della programmazione web, ma anche essere in grado di applicare tali conoscenze allo sviluppo diretto di siti ed applicazioni web originali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Imparare a sviluppare applicazioni web in maniera autonoma aiuterà gli studenti ad essere in grado di valutare in maniera professionale pubblicazioni e applicazioni sviluppate da altri, accrescendo dunque la loro maturità scientifica e rendendoli attori autonomi e dotati di capacità di critica nel complesso mondo della Scienza e del lavoro legato ad attività scientifiche di alto livello al quale si avviano a far parte attravero lo studio delle varie discipline che concorrono a definire la Bioinformatica nel senso più ampio del termine.
ABILITÀ COMUNICATIVE: durante il corso viene sviluppato un dialogo costante con gli studenti ai quali si richiede di essere in grado di esporre, lezione dopo lezione, in maniera articolata gli argomenti appresi. Tale dialogo è facilitato dal numero relativamente contenuto degli studenti che afferiscono alla laurea, e vede gli studenti non come meri ricettori di una comunicazione effettuata dal docente, ma al contrario come costanti protagonisti di uno scambio anche verbale, che aiuta senz’altro lo sviluppo delle loro abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Contrariamente alla laurea triennale, nella laurea magistrale si richiede una maggiore capacità di sviluppare una capacità di apprendimento individuale in cui lo studente può e deve seguire un percorso di apprendimento personalizzato in cui oltre ad assimilare quanto spiegato durante le lezioni, porta ad approfondimenti di tipo individuale su argomenti di particolare interesse. Questo aspetto viene messo in particolare rilievo nel presente corso, nel quale viene ripetutamente ricordato agli studenti che quanto insegnato non costituisce il corpo di conoscenze finale da possedere, ma piuttosto una solida base per un apprendimento di tipo individuale nel quale gli studenti possono e devono approfondire determintate tematiche seguendo i loro interessi. Il corso si presta particolarmente a questo tipo di approccio in quanto su ogni singolo argomento esiste una abbondanza di informazioni reperibili in rete che lo consentono. Il testo online di base fornito dal docente è ricco di tali spunti, rimandando continuamente ad altre fonti attraverso dei links presenti nel testo.
|
6
|
MED/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065768 -
STATISTICA BIOMEDICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire le basi teoriche per capire ed implementare, con coscienza critica, le principali metodologie statistiche e probabilistiche utilizzate in Bioinformatica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di calcolo delle probabilità ed inferenza statistica e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie di queste discipline
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche utilizzando il software statistico R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio circa i metodi statistici di base
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della probbailità e della biostatistica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze di probabilità ed inferenza attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo, il materiale didattico a disposizione e la letteratura scientifica
|
6
|
MED/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067284 -
GENOMICA E BIOINFORMATICA DEI MICRORGANISMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere ed approfondire gli approcci sperimentali e gli strumenti bioinformatici utili per l’ ottenimento e l'analisi dei dati genetici dei procarioti e dei loro virus. Nello specifico, l’ obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica degli approcci di Next Generation Sequencing (NGS) utilizzati per l’analisi dei microrganismi e di presentare una serie di strumenti di bioinformatica utili per l’ analisi di questo tipo di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti devono possedere basi solide nell'ambito della genetica e della bioinformatica dei microrganismi e anche familiarità con i metodi analitici in modo da poter analizzare in maniera approfondita dati genetici di microrganismi e loro virus. A tal fine è necessario che lo studente sia padrone dei seguenti campi: - genetica dei procarioti e dei loro virus e delle principali differenze con la genetica eucariotica; - nozioni fondamentali degli algoritmi comunemente usati per analisi di dati NGS; - conoscenza dei principali software utili per analisi genetiche di dati NGS relativi a microrganismi e loro virus; Gli strumenti didattici principali utilizzati per l'insegnamento del corso sono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula. La verifica del raggiungimento dell'obiettivo formativo è ottenuta mediante esame scritto effettuato al termine del corso ed eventualmente prove in itinere intese a rilevare la preparazione degli studenti e l'efficacia dei processi di insegnamento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite per: - saper scegliere la strategia o le strategie sperimentali più idonee per lo studio di un particolare microrganismo o di un batteriofago - valutare la qualità dei dati grezzi ottenuti da un sequenziamento effettuato con tecnologie di tipo NGS - saper scegliere ed utilizzare gli approcci analitici più idonei per l'analisi di dati NGS - conoscere e saper interrogare i database disponibili in rete utili per l'analisi di genomi di microrganismi e di virus procariotici - conoscere e saper utilizzare i software stand-alone maggiormente utilizzati per la genetica dei microrganismi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà: - interrogare e gestire l'output ottenuto da database di pubblico dominio accessibili tramite la rete internet - analizzare approfonditamente singoli genomi batterici ed essere in grado di rilevare differenze biologiche salienti con altri membri appartenenti alla stessa specie od a specie simili -saper gestire ed analizzare tramite metodiche semi-automatiche gruppi di genomi batterici o di batteriofagi ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso in Genetica e Bioinformatica dei Microrganismi lo studente avrà maturato una buona capacità di lavorare di gruppo, maturata soprattutto grazie alle attività pratiche di laboratorio e, al contempo, saprà anche lavorare autonomamente. Nello specifico: - sarà in grado di formulare idee e soluzioni pratiche nell'ambito della bioinformatica dei microrganismi - sarà in grado di comunicare con diverse figure professionali quali biologi ed informatici - sarà capace di inserirsi in gruppi di lavoro e di operare all'interno di essi con definiti gradi di autonomia. Le abilità comunicative saranno sviluppate attraverso l'incoraggiamento alla discussione e interazione durante le attività pratiche di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente che abbia terminato con profitto il corso sarà in grado di: - sapersi integrare con facilità e profitto in gruppi di lavoro costituiti da bioinformatici, genetisti o biologi e raggiungere un buon livello di produttività in tempi rapidi; - approfondire le tematiche trattate durante il corso a livello di master di primo livello, centrati su tematiche bioinformatiche, informatiche e biologiche con un alto grado d'autonomia.
|
6
|
BIO/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066843 -
GENOMICA ED ELEMENTI DI GENETICA STATISTICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: rafforzamento delle capacita' acquisite durante il corso triennale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisire la capacita' di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le proprie conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
|
6
|
BIO/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066379 -
PROTEOMICA CELLULARE E PRINCIPI DI PROTEOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’ obiettivo di introdurre gli studenti alla complessità e plasticità del proteoma e di fornirgli un insieme di conoscenze teoriche utili a comprendere le principali metodiche utilizzate per l'identificazione e caratterizzazione delle proteine su scala proteomica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie a comprendere le diverse metodologie sperimentali con cui è possibile analizzare miscele molto complesse di proteine (proteomi) e la comprensione delle potenzialità innovative offerte da questi approcci per affrontare una moltitudine di problemi di grande rilevanza nella ricerca biologica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Oltre a fornire le nozioni necessarie a comprendere le basi sperimentali della proteomica e delle sue applicazioni alla ricerca biologica, l'insegnamento punto a fornire allo studente di bioinformatica la piena consapevolezza di poter applicare le sue peculiare competenze alla gestione ed elaborazione dei dati complessi generati negli esperimenti di proteomica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la capacità di valutare autonomamente lavori scientifici in cui si affrontano problemi biologici mediante approcci proteomici e valutare se i metodi usati e i risultati ottenuti siano coerenti con le conclusioni riportate
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà dimostrarsi capace di divulgare dati sperimentali ottenuti dalla lettura critica di pubblicazioni scientifiche, in forma orale e con l'ausilio di materiale multimediale, utilizzando un linguaggio scientifico chiaro ed appropriato. Inoltre, in sede di esame, lo studente dovrà essere in grado di esporre in forma chiara, approfondita e con la corretta terminologia scientifica i temi relativi ai principali argomenti svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Oltre ad acquisire le conoscenze specifiche proposte dal docente, obiettivo del corso è anche quello di sviluppare la capacità dello studente di fare deduzioni logiche basate sui concetti acquisiti, usarli in situazioni diverse e fare collegamenti tra gli stessi.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066840 -
BIOLOGIA SINTETICA E BIOIMAGING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire l'acquisizione dei principi terorici e applicativi della biologia sintetica e delle tecniche di bioimaging. Al termine el corso li studenti saranno in grado di - riconoscere i diversi tipi di circuiti sintetici e tecniche di bioimaging per la loro validazione; -ideare e realizzare progetti di biologia sintetica in vari mabiti applicati (biorimedio, biosensori, produzione di composti di interesse) - comprenere gli approcci metodologici per la produzioen di celuel sintetiche e genomi minimi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di apprendimento necessarie per la costruzione di circuiti sintetici e tecniche per la loro validazione e poter così continuare a studiare in modo autonomo ed elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicare le conoscenze acquisite nello studio e nella realizzazione di progetti di biologia sintetici e di inseritle in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso di biolologia sintetica includendo riflessioni etiche. Capacità di applicare correttamente i tools della biologia sintetica a diversi ambiti della riecrca applicata e delle nuove scoperte scientifiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare in modo chiaro e appropriato per terminologia e contenuti, di progetti di biologia sintetica, nonché delle conoscenze a essi sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8066363 -
BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
apprendere un linguaggio di programmazione apprendere gli elementi dei metodi di analisi delle sequenze biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
elementi di programmazione con il linguaggio 'Ruby' imparare a leggere interpretare e sviluppare semplice codice per l'analisi di sequenze biologiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti impareranno a risolvere semplici problemi in ambito informatico e bioinformatico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità dei problemi nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti impareranno a scrivere codice facilmente comprensibile ad altri e facilmente modificabile
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti acquisiranno le capacità necessarie ad apprendere da soli nuovi linguaggi di programmazione e nuove funzionalità del linguaggio Ruby.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067102 -
BIOINFORMATICA STRUTTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si richiede allo studente la conoscenza dell’architettura e della morfologia delle macromolecole biologiche. La conoscenza delle banche dati delle macromolecole, delle tecniche di simulazione e dei programmi utilizzati per la rappresentazione, l’analisi e la predizione strutturale delle biomolecole.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sulle tecniche di simulazione delle macromolecole alla comprensione di problemi strutturali. Si richiede inoltre l’abilità nel risolvere problemi strutturali di base ma anche la capacità di individuare quelli inusuali o complessi, la capacità interpretativa per la loro risoluzione, anche in contesti multidisciplinari e sperimentali ma legati ad una componente molecolare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione strutturale che estendono e rafforzano quelle di base che sono generalmente associate al primo corso di Laurea conseguito e che consentono di elaborare e di applicare le moderne metodologie di simulazione anche in assistenza ad un contesto di ricerca sperimentale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare la capacità di integrare le conoscenze strutturali e le tecniche simulative al fine di gestire la complessità molecolare e di formulare giudizi e di ipotizzare azioni per la loro risoluzione, sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo una riflessione sulle soggettività del giudizio dell’operatore o sui limiti della tecnica o del programma utilizzato per raggiungere lo scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper descrivere in modo chiaro e privo di ambiguità le tecniche di simulazione acquisite, devono utilizzare un linguaggio scientifico adeguato e consono alla materia impiegando termini specialistici e di chiara validità tecnico-scientifica. La capacità comunicativa si deve estendere alla possibilità d’interlocuzione con specialisti o non specialisti del settore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono sviluppare una capacità di apprendimento, basata sulla comprensione delle tecniche di base, che consenta loro uno studio autonomo di avanzate metodiche di simulazione elaborate nel settore e continuamente emergenti nel panorama della bioinformatica strutturale.
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8065771 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscere i modelli di basi di dati. progettare e utilizzare una base di dati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Modelli
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: buona
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: buona
ABILITÀ COMUNICATIVE: necessarie
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Modelli
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066842 -
MEDICINA TRASLAZIONALE E PERSONALIZZATA
(obiettivi)
Obiettivo del corso e’ quello di portare lo studente alla conoscenza delle principali tematiche della medicina di precisione e/o personalizzata e formarlo per la ricerca clinica avanzata in campo biomedico. Al termine dell’insegnamento lo studente dovra’ avere: conoscenza e comprensione del significato del genoma individuale; capacita’ di valutazione dei profili di rischio individuale; acquisizione dei concetti fondamentali della farmacogenetica e della sua applicazione nella pratica clinica; capacita’ di analisi e interpretazione di test genetici predittivi; conoscenza delle tecnologie piu’ avanzate nella pratica clinica; acquisizione di competenze nella progettazione di studi preclinici e clinici di fase precoce su biomarcatori, farmaci e sistemi biomolecolari in grado di favorire una tempestiva e precisa diagnosi e portare a trattamenti terapeutici personalizzati; acquisizione di cultura scientifica, spirito critico ed abilità tecnica sufficiente a disegnare e condurre in porto studi di medicina traslazionale che consentano di realizzare progetti bench to bed nell’ambito delle tematiche del corso.
|
3
|
MED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066552 -
TIROCINIO
(obiettivi)
Nel secondo anno del Corso di Laurea Magistrale, lo studente deve svolgere un tirocinio sperimentale di almeno 1150 ore circa( 46/49 CFU) in un laboratorio presso strutture di ricerca pubbliche o private.
|
3
|
|
-
|
-
|
75
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8066556 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
La prova finale, consiste nella preparazione e discussione pubblica di un'ampia relazione scritta, frutto di una originale e autonoma elaborazione dello studente nel settore da lui prescelto e derivante da una congrua attività sperimentale in laboratorio, su un argomento attuale di ricerca proposto dal docente relatore della tesi. La discussione avviene in seduta pubblica davanti ad una commissione di docenti che verificherà la capacità dello studente di progettare, sperimentare ed analizzare i risultati finali in maniera autonoma e la possibilità di presentare e di discutere chiaramente i risultati ottenuti.
|
46
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067275 -
INTRODUZIONE AL SISTEMA OPERATIVO LINUX
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo di questa AAS è quello di fornire agli studenti delle Lauree Magistrali in Biologia gli strumenti adeguati per essere in grado di lavorare in un Sistema Operativo Linux e di saper gestire un computer anche attraverso la conoscenza dell’hardware che lo compone. Attraverso queste competenze gli studenti potranno lavorare su programmi specifici che, indipendentemente dal corso di studi seguito, potrebbero essere utilizzati per la loro futura ricerca, sia in ambito di tesi che in ambito professionale e lavorativo, anche per quanto riguarda il supercalcolo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sui comandi Linux alla risoluzione di problemi al terminale. Si richiede inoltre l’abilità nel risolvere problemi di base nell’uso del sistema operativo ma anche la capacità di saper gestire eventuali criticità e capacità interpretativa per la loro risoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono dimostrare conoscenza dei comandi di base e capacità di elaborare comandi più complessi. E’ richiesta anche una conoscenza di base di AWK e dello scripting di shell bash attraverso i quali poter risolvere piccoli problemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono dimostrare la capacità di integrare le conoscenze sui comandi del sistema operativo al fine di gestire il loro lavoro al terminale e di ipotizzare azioni per la risoluzione di problemi, sulla base delle informazioni a disposizione, includendo una riflessione sulle modalità di azione alternative da utilizzare per raggiungere lo stesso scopo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper descrivere i comandi di sistema da utilizzare per il loro lavoro al computer, devono utilizzare un linguaggio adeguato e consono alla materia informatica impiegando termini specialistici. La capacità comunicativa si deve estendere alla possibilità d’interlocuzione con specialisti del settore.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono sviluppare una capacità di apprendimento, basata sulla comprensione dei comandi di base, che consenta loro attraverso uno studio autonomo di poter eseguire procedure complesse su file e directory.
|
3
|
BIO/11
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067208 -
BIOINFORMATICA DI BASE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
4
|
BIO/11
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067578 -
NETWORK BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si richiede allo studente la conoscenza dell’architettura di network biologici. La conoscenza delle banche dati di proteomica e di trascrittomica, delle tecniche di rappresentazione ed analisi di network.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite sulle tecniche di costruzione ed analisi di network biologici.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8066678 -
GENOMICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Scopo dell'insegnamento è l'introduzione all'analisi dei dati da sequenziamento massivo (NGS), con particolare riferimento agli studi di espressione genica di tipo RNA-Seq. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di riconoscere e descrivere i principali algoritmi di data filtering, allineamento, assemblaggio ed espressione genica. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di pianificare le varie fasi sia di un esperimento di assemblaggio de-novo, sia di un esperimento di espressione genica. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di identificare e risolvere i principali problemi nell'esecuzione di un esperimento NGS, e di confrontare con metodi quantitativi i risultati di diversi esperimenti e algoritmi di analisi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine dell'insegnamento, lo studente saprà descrivere sommariamente i metodi statistici e gli ambienti di programmazione più idonei per la risoluzione dei differenti esperimenti di NGS. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine dell'insegnamento, lo studente potrà avere gli strumenti per comprendere autonomamente articoli scientifici e manuali di software per l'analisi di dati genomici.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067277 -
PROTEOGENOMICA COMPUTAZIONALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle diverse metodologie di spettrometria di massa (MS) e le loro applicazioni. Capacità di utilizzo di tecniche bioinformatiche per l'analisi e l'annotazione di risultati MS. Conoscenza e risoluzione di eventuali complicazioni e problematiche legati alla natura della MS. Collegamento tra proteomica e genomica: esplorazione del significato biologico e esempio di analisi dati RNAseq e MS .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo dei maggiori programmi di analisi di dati omici e python.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Comprensione dei pro/contro delle scelte effettuate in particolari design sperimentali e di analisi di dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nello spiegare e comunicare design sperimentali e risultati tramite grafici e schemi.
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067278 -
ELEMENTI DI METODI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067276 -
STRUTTURE DATI PER LA BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è insegnarvi a lavorare con gli strumenti del mestiere in python, a partire dallo sfruttare le peculiarità del linguaggio, all'organizzazione del codice fino alle librerie per il machine learning e la visualizzazione dei risultati. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo di strumenti avanzati tipici del python. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare una soluzione di un problema informatico nel contesto del tipo di applicazione necessaria ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare i proprio risultati tramite l'utilizzo di plot
|
2
|
BIO/11
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067313 -
DISCIPLINA LEGALE DEGLI SPIN-OFF DELLA RICERCA SCIENTIFICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: FORNIRE GLI STRUMENTI LEGALI NECESSARI PER - MEDIANTE UNO SPIN-OFF - PROTEGGERE, ACQUISIRE, SFRUTTARE E CEDERE LE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE FRUTTO DELLA RICERCA UNIVERSITARIA E SCIENTIFICA
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CAPACITA' DI LEGGERE E COMPRENDERE IL CODICE CIVILE, LE LEGGI SPECIALI ED I REGOLAMENTI UNIVERSITARI CHE DISCIPLINANO LA TUTELA ESCLUSIVA DELLE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE FRUTTO DELLA RICERCA ACCADEMICA E SCIENTIFICA, NONCHE' IL LORO SPIN-OFF; E, CONSEGUENTEMENTE, DI VALUTARE ANALITICAMENTE E CRITICAMENTE I MODELLI E LE ESPERIENZE CONCRETE DI SPIN-OFF DI INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITA' DI ANALISI ERMENEUTICA E VALUTAZIONE CRITICA DEI MODELLI ASTRATTI NONCHE' DEI VARI CASI CONCRETI DI SPIN-OFF PRESENTATI DAGLI ESECUTORI DI TALI OPERAZIONI, UTILIZZANDO CATEGORIE E CONCETTI GIURIDICI E COMBINANDO, QUINDI, ELEMENTI DI DISCIPLINE DIVERSE (BIOLOGIA, INFORMATICA E DIRITTO)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: RACCOLTA ED INTEGRAZIONE DI DATI GIURIDICI SULLE INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E SUGLI SPIN-OFF UNIVERSITARI E DELLA RICERCA, ESAME DEI DIVERSI STRUMENTI E MODELLI DI SPIN-OFF RINVENIBILI SUL MERCATO ED ESERCIZIO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA AUTONOMA E RAGIONATA DELLE LORO CARATTERISTICHE E DEGLI ELEMENTI DI FORZA E DEBOLEZZA DI CIASCUN MODELLO
ABILITÀ COMUNICATIVE: APPRENDIMENTO ED USO DELLO SPECIFICO LINGUAGGIO LEGALE RELATIVO ALL'IDEAZIONE, PROTEZIONE, ACQUISIZIONE, SVILUPPO E CESSIONE DELL'INNOVAZIONE BIOTECNOLOGICA E BIOINFORMATICA
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPO DELLA CAPACITA' DI LETTURA ED ANALISI ERMENEUTICA DI TESTI LEGALI (CODICE CIVILE, LEGGI SPECIALI E REGOLAMENTI UNIVERSITARI E DEGLI ENTI DI RICERCA), VOLTA AD ORGANIZZARE E GESTIRE LO SPIN-OFF DI INNOVAZIONI BIOTECNOLOGICHE E BIOINFORMATICHE
|
1
|
IUS/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067290 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisizione delle conoscenze della bioinformatica di base: concetti, banche dati (sequenze nucleotidiche e proteiche, motivi funzionali, strutture 3D, letteratura scientifica), algoritmi della bioinformatica (ricerca di sequenze simili con metodi esaustivi ed euristici)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di conoscenze di bioinformatica di base e comprensione dei problemi e delle tematiche proprie della disciplina
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze impartite nel corso delle lezioni frontali verrà sviluppata nel corso di esercitazioni pratiche di laboratorio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppo delle competenze necessarie a definire un'autonomia di giudizio
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo di capacità di comunicazione delle tematiche proprie della bioinformatica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo delle capacità di apprendimento di conoscenze bioinformatiche attraverso le lezioni, le esercitazioni pratiche, i libri di testo e la leteratura scientifica di argomento bioinformatico
|
6
|
BIO/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8067275 -
INTRODUZIONE AL SISTEMA OPERATIVO LINUX
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067208 -
BIOINFORMATICA DI BASE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067578 -
NETWORK BIOLOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066678 -
GENOMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067277 -
PROTEOGENOMICA COMPUTAZIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067278 -
ELEMENTI DI METODI DI APPRENDIMENTO AUTOMATICO
(obiettivi)
Acquisizione dei concetti fondamentali dell'apprendimento automatico e dei più comuni e rilevanti modelli/algoritmi applicati in tale ambito.
• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacita' di utilizzo delle principali tecniche di apprendimento automatico, supervisionato e non supervisionato.
• CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione di tecniche di ML a problemi di estrazione di conoscenza (mining) in insiemi di dati di grandi dimensioni
• AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione delle più efficaci modalità di applicazione di metodi di apprendimento automatico, alla luce dell'applicazione di opportune misure di qualità
• ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esposizione dei risultati del proprio operato (progetto)
• CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità, in particolare per il raggiungimento degli obiettivi richiesti nel progetto proposto, di ricercare autonomamente, accedere a, e utilizzare ulteriore materiale tecnico/scientifico, disponibile pubblicamente (su web)
|
6
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067276 -
STRUTTURE DATI PER LA BIOINFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067313 -
DISCIPLINA LEGALE DEGLI SPIN-OFF DELLA RICERCA SCIENTIFICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067290 -
FONDAMENTI DI BIOINFORMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|