Corso di laurea: Finance and Banking - Finanza e Banca
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso di Laurea Magistrale in Finance and Banking è caratterizzato da quattro ambiti disciplinari: Statistico, matematico e informatico; Economico; Aziendale; Giuridico.
In particolare gli ambiti Statistico, matematico e informatico, e Aziendale sono quelli che più caratterizzano il Corso di Studi che, nel suo complesso, mira a fornire competenze particolarmente approfondite nelle discipline analitiche e quantitative, negli aspetti finanziari dell'ambito aziendale e in quelli econometrici delle discipline economiche.
Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche di rilievo nel settore finanziario, quali la misurazione, l'analisi e la gestione del rischio nelle sue diverse accezioni, di mercato, finanziario, di credito e di gestione.
Accanto agli aspetti economici e giuridici, vengono curate anche le competenze in econometria e statistica, ivi compreso l'uso di software dedicati.
L'acquisizione della conoscenza e della capacità di comprensione è favorita dalla frequenza delle lezioni teoriche frontali e dalle esercitazioni pratiche svolte in aula.
Al fine di facilitare l'acquisizione della conoscenza, i docenti del CdS sono disponibili a fornire ulteriori chiarimenti e spiegazioni durante l'orario di ricevimento, a dedicare ore aggiuntive al ricevimento collettivo e ad organizzare gruppi di studio per approfondire particolari tematiche.
La verifica del conseguimento della conoscenza e della capacità di comprensione sopra indicate avviene tramite gli esami di profitto intermedi e finali relativi agli insegnamenti caratterizzanti e affini, e dai risultati conseguiti ai test di verifica per le ulteriori attività formative.
Altra modalità di verifica a tale riguardo è data dalla valutazione collegiale delle prove finali, che rappresentano la sintesi delle conoscenze acquisite nelle principali aree di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per l'analisi dei dati e per la risoluzione di problemi specifici nel settore economico e finanziario, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
In particolare, i laureati hanno acquisito le competenze necessarie sia per analizzare e gestire problemi finanziari complessi, quali la capacità di stimare e gestire attivi e passivi (Asset Liability Management), di valutare e misurare il rischio di prodotti finanziari (Risk Management), di costruire un portafoglio di titoli (Asset Allocation), di elaborare modelli econometrici e di valutare titoli derivati e flussi finanziari (Asset Pricing).
Inoltre, una volta completato il percorso di studio, i laureati sono in grado di gestire le relazioni con gli investitori, di interpretarne i fabbisogni e sintetizzarne le esigenze in proposte di investimento e finanziamento.
L'acquisizione della capacità di applicare le conoscenze inerenti le tematiche di cui sopra, nonché la loro approfondita comprensione, saranno oggetto di verifica tramite accertamento del profitto in forma scritta/orale in relazione al quadro delle attività formative, nonché tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale, la discussione della medesima ed in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio/stage.
L'acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione è favorita dalle attività applicative svolte presso il laboratorio informatico, dalla stesura di elaborati/assignment di gruppo o individuali, e dallo svolgimento di presentazioni di gruppo o individuali.
La capacità applicativa è stimolata dalla partecipazione attiva ad incontri seminariali organizzati in collaborazione con esperti del mondo del lavoro su tematiche trattate durante il Corso di Studio.
Al fine di facilitare l'acquisizione e la verifica della capacità di applicare conoscenza e comprensione, i docenti del CdS assegnano lavori individuali o di gruppo per la stesura di elaborati su aspetti specifici relativi alle aree scientifico-disciplinari caratteristiche, e organizzano presentazioni in aula per dare modo agli studenti di esporre i risultati dei loro progetti in modo da stimolare la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
La verifica del conseguimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione raggiunge il momento topico nell'attività svolta per la stesura in autonomia dell'elaborato per la prova finale, che dovrà contenere una parte applicativa rilevante, spesso sviluppata attraverso l'analisi di applicazioni finanziarie reali.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale e coerente dei diversi aspetti concernenti la valutazione e la gestione del rischio che possono orientare le decisioni e la soluzione dei problemi in contesti finanziari caratterizzati da informazioni spesso limitate e da una sempre più rapida evoluzione.
L'autonomia di giudizio si esplica mediante l'integrazione delle informazioni a priori con l'esperienza maturata empiricamente a supporto del processo decisionale.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attività formative previste dal corso con l'esperienza maturata attraverso l'analisi di casi di studio.
La valutazione della discussione dei casi studio costituirà momento particolare dell'autonomia di giudizio acquisita dallo studente.
La dissertazione finale è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovrà svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.Abilità comunicative
Il laureato sarà in grado di utilizzare la lingua inglese accanto alla sua madre lingua.
Inoltre, dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze e abilità per l'utilizzo degli strumenti informatici necessari nell'ambito specifico della propria competenza.
La struttura del percorso formativo permetterà allo studente di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
Le capacità comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento mediante le verifiche intermedie e la prova d'esame, ma anche in sede di discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il percorso formativo consente al laureto di sviluppare capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi o per operare in piena autonomia.
Le capacità di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il percorso formativo.Requisiti di ammissione
L'ammissione al Master of Science in Finance and Banking avviene tramite la verifica del possesso dei requisiti curricolari e di una adeguata preparazione personale.
I requisiti curriculari richiesti per l'accesso corrispondono alla laurea o ad un diploma universitario di durata triennale, conseguite presso un' Università italiana nelle classi L-8 (ex DM 509/99: 9- Ingegneria dell'Informazione), L-18 (ex DM 509/99: 17- Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-16 (ex DM 509/99: 19– Scienza dell'amministrazione), L-30 (ex DM 509/99: 25- Scienze e tecnologie fisiche), L-31 (ex DM 509/99: 26- Scienze e tecnologie informatiche), L-33(ex DM 509/99: 28- Scienze economiche), L-35 (ex DM 509/99: 32- Scienze matematiche), L-41 (ex DM 509/99: 37- Scienze statistiche) o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo, in aree tematiche quali l'economia, la finanza, economia aziendale, ingegneria, matematica, fisica, statistica.
La verifica della personale preparazione iniziale è obbligatoria in ogni caso, e possono accedervi solo gli studenti in possesso dei requisiti curricolari.
I dettagli sulle modalità specifiche di tale verifica sono indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Requisito obbligatorio per l'adeguatezza della preparazione iniziale è il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, che deve corrispondere al livello B2 del quadro europeo delle lingue.
Il consiglio di corso provvede alla valutazione diretta tramite colloquio della conoscenza della lingua inglese nel caso in cui il candidato non sia in grado di produrre un'adeguata certificazione linguistica.
Viene inoltre valutato il voto di laurea ed altre esperienze, anche professionali, ritenute rilevanti al fine di una fruizione ottimale del corso.
Prova finale
La prova finale è costituita dalla compilazione, con la supervisione di un docente relatore, di un elaborato originale in lingua inglese su di uno specifico argomento e dalla relativa dissertazione.
La dissertazione finale, in lingua inglese, è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovrà svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Mediante la dissertazione finale lo studente ottiene 24 dei 120 crediti previsti per il completamento del corso.
Alla prova finale vengono di norma attribuiti fino a 5 punti su 110 in base a contenuti, presentazione e discussione.
Tuttavia, in caso di dissertazione particolarmente meritevole, a seguito di segnalazione del docente relatore, si possono assegnare fino a 8 punti su 110.
I rimanenti punti sono attribuiti sulla base della media pesata con i rispettivi crediti dei voti conseguiti nei singoli esami di profitto.
Orientamento in ingresso
Gli studenti ammessi vengono assistiti direttamente dalla Segreteria del Corso per fornire loro le informazioni necessarie per completare la procedura di iscrizione, ottenere borse di studio e, per gli studenti stranieri, per completare la procedura di pre-iscrizione presso le ambasciate di competenza.
Il Welcome Office dell'Ateneo è a disposizione degli studenti stranieri per fornire informazioni e supporto volti ad agevolare l'inserimento nel contesto universitario e sociale degli studenti.
A seguito del DPCM riguardante l’adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalità di orientamento in ingresso per l’a.a.
2021/22 sono state riorganizzate nelle seguenti attività a distanza:
- Ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, era attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non era necessaria la prenotazione per cui gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 potevano incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (Youtube, Facebook, Instagram sia di Ateneo che dell’Ufficio orientamento); il CdS ha condiviso i contenuti e le nuove informazioni disponibili tramite i canali social del corso e ha potenziato la comunicazione tramite i canali social del CdS (Facebook, Instragram, LinkedIn e Twitter).
- Orientamento individuale: incontri personalizzati su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa; gli incontri di orientamento individuale si svolgono principalmente via Teams, via telefono e via mail.
Il primo evento via Teams si è tenuto il 14 aprile 2021, i successivi si terranno il 17 maggio alle ore 16:00 e il 3 giugno alle ore 15.00.
- Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente trova informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Sul sito del CdLM in Finance and Banking è stata creata la Pagina 'Overview’ per fornire ai candidati una panoramica del CdS (corsi erogati, borse di studio, attività, programmi di mobilità internazionale, sbocchi occupazionali, ecc).
Attraverso questa pagina gli utenti possono iscriversi alla mailing list ed essere inviati a eventi e iniziative di orientamento organizzati dal CdS: https://economia.uniroma2.it/master-science/financeandbanking/msc-presentation/.
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via Microsoft Teams e Skype su appuntamento con il Welcome Office, e con la Segreteria del Corso principalmente tramite Teams, con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
Inoltre su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
- Students Welcome: Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che sono ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola https://agevola.uniroma2.it/, Orto Botanico, eccetera).
Nel 2020 lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Microsoft Teams il 26, 27 e 28 agosto e l’8 settembre 2020.
Inoltre lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
In fine, la Segreteria del Corso ha fornito ulteriore supporto agli studenti ammessi affinché completassero la procedura di immatricolazione.
-Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve una email con username e password per accedere a Teams.
Insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Inoltre la Segreteria Didattica ha realizzato una pagina web dedicata per guidare le matricole passo passo: https://economia.uniroma2.it/master-science/financeandbanking/home/469-2099/new-student-orientation-welcome-to-finance-and-banking-tor-vergata.
- Gruppi telegram per le matricole Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messaggistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Per potenziare la promozione del Corso e la divulgazione dell’offerta formativa e l’orientamento in ingresso, viene utilizzato il servizio di mailing per neo-laureati e laureandi in Economia e una campagna promozionale attraverso i canali social.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Finance and Banking (LM-16), impartito interamente in lingua inglese,
si propone come obiettivo formativo la preparazione di laureati che rivestano ruoli professionali richiedenti un'elevata cultura economico-finanziaria con le competenze quantitative necessarie per affrontare problemi specifici del settore finanziario.
Per integrare teoria e pratica, il programma prevede l'utilizzo di programmi di calcolo e di database professionali oltre all'interazione e al confronto con professionisti del mondo finanziario.
Per arricchire il percorso formativo, agli studenti del corso viene offerta la possibilità di partecipare a programmi di Dual Degree con la University of Goteborg e la Kozminski University di Varsavia, di trascorrere un periodo all'estero con il programma Erasmus presso Università partner, di partecipare all'ARPM bootcamp (New York University).
Un ufficio dedicato segue gli studenti durante gli studi e dopo la laurea per accompagnarli nel mondo del lavoro.
Gran parte degli studenti completa il percorso nei tempi previsti e trova un'occupazione nel settore bancario o assicurativo o in agenzie di consulenza, sia in Italia che all'estero.
Alcuni studenti proseguono i loro studi in prestigiosi programmi di dottorato internazionali.
Il corso offre borse di studio e premi per gli studenti meritevoli o finanziariamente svantaggiati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011190 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
In relazione alle quattro aree tematiche del corso (vedi Programma del corso) gli obiettivi di apprendimento finale sono:
Linear Algebra
Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni).
Calculus
Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …).
Optimization
Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici.
Probabilità
Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata
|
|
|
M-2338 -
LINEAR ALGEBRA AND PROBABILITY
(obiettivi)
inear Algebra
Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni).
Probabilità
Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata.
|
6
|
MAT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-2337 -
CALCULUS AND OPTIMIZATION
(obiettivi)
Calculus
Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …).
Optimization
Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8010848 -
STATISTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011181 -
DERIVATIVES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze sui principali tipi di contratti derivati (contratti a termine, futures, opzioni, ecc.) e sulle competenze in materia di prezzi, valutazione del contratto e applicazione. Nell'ambito dell'applicazione dei derivati un focus speciale sarà sulle strategie di copertura, piuttosto che sul trading e sull'arbitraggio. Saranno fatte diverse ipotesi sulle attività sottostanti, compresi i tassi di interesse, le valute, i corsi azionari e le materie prime. Anche la struttura è derivata dal programma. Nell'ultima parte del corso verrà effettuata un'analisi delle opzioni esotiche e dei prodotti strutturati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti svilupperanno la conoscenza dei principali contratti derivati e comprenderanno le diverse possibili applicazioni dei prodotti derivati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di scegliere tra diversi prodotti derivati quando saranno invitati ad applicarli in scenari reali (o realistici), come la copertura e il trading.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011969 -
CODING AND DATA ANALYSIS FOR FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce una conoscenza dei primi elementi di programmazione, con enfasi sulle applicazioni finanziarie utilizzando Matlab. Durante il corso verrà anche analizzato, sia dal punto di vista teorico che applicativo, il modello di regressione lineare. Gli studenti applicheranno le loro conoscenze per scrivere alcuni codici per risolvere problemi classici nel campo della finanza quantitativa.
1) CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
Si richiede di comprendere le basi di progrmmazione Matlab e della teoria delle regressioni lineari. Si richiede la comprensione di codici Matlab elementari con applicazioni statistiche e la capacità di formulazione di modelli di regressione lineari da applicare allo studio di problemi legati alla finanza (come, ad esmpio, il capital asset pricing model).
2) CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di formulare l'analisi di un semplice problema finanziario in termini di regressioni lineari, derivare le prorpoietà teoriche del modello formulato (in particolare degli stimatori utilizzati per stimare il modello) e di produrre efficienti codici Matlab in grado di svolgere tali analisi su dataset reali.
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Si richiede, al termine del corso, di avere gli strumenti per valutare in quali contesti economici sia sensato applicare i modelli di regressione lineare e, più specificatamente, la capacità di giudicare quale formulazione sia la migliore a seconda del contesto in cui ci si trova (series storiche di prezzi di asset o GDP etc...).
4) ABILITA' COMUNICATIVE
E' richiesto che, al termine del corso, gli studenti siano in grado di esprimersi con un linguaggio rigoroso, preciso e sintetico sia per ciò che concerne la teoria degli stimatori OLS e le loro proprietà asintotiche, che i comandi e l'interfaccia utente di Matlab.
5) CAPACITA' DI APPRENDERE
Il corso fornisce gli strumenti per lavorare in autonomia su modelli econometrici di base e su come tradurre tali problemi in codici utili alla stima degli stessi su serie storiche temporali di varia natura. Gli studenti, alla fine del coso, avranno una buona autonomia di apprendimento in relazione ad articoli scientfici di stampo econometrico-finanziario.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011970 -
TIME SERIES AND ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti apprenderanno conoscenza teorica e capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici e finanziari nel tempo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi empirica volta all’'analisi e alla previsione delle serie storiche economiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire e utilizzare i principali modelli dinamici usati nella ricerca empirica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011660 -
FINANCIAL MARKET MODELS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle teorie sugli strumenti e sui mercati finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Valutare gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese e degli investitori nei mercati finanziari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: competenze analitiche per passare dai modelli teorici alla loro implementazione empirica con utilizzo dei dati osservati e dei pacchetti econometrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di analisi dei dati e dei parametri empirici per la formulazione di una interpretazione economico-finanziaria in base delle informazioni derivanti dai modelli applicati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esposizione chiara, diretta e concisa delle conclusioni raggiunte derivante dall'interpretazione dei dati osservati e dei parametri stimati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di contestualizzare l'analisi e le soluzioni derivanti dai modelli teorici con interpretazioni appropriate.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011288 -
FINANCIAL ECONOMETRICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I modelli econometrici per l'analisi e la previsione dei mercati finanziari rappresentano una parte essenziale del percorso formativo in economia e finanza. La misurazione e la previsione del rischio di mercato costituiscono i temi fondamentali del corso. La parte centrale verte sulla stima della volatilità nei mercati finanziari. Verranno introdotti i modelli di eteroschedasticità condizionata, ARCH e GARCH, e le loro estensioni per catturare il premio al rischio e le asimmetrie di comportamento della volatilità. Si passerà dunque ad esaminare i modelli di volatilità stocastica e i modelli di volatilità multivariati, che trovano fondamentale impiego nella stima della matrice di covarianza condizionata da utilizzare per la scelta ottimale del portafoglio.
Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni, svolte in Excel, R e Matlab, e i casi di studio.
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi: - conoscere le principali e più avanzate e moderne tecniche di misurazione e analisi del rischio di mercato; - saper prevedere la volatilità delle attività finanziarie ed il Value at Risk; - acquisire la capacità di selezionare e combinare regole predittive; - saper trattare i dati ad alta frequenza; - essere in grado di comunicare le principali evidenze empiriche che emergono dall’'analisi; - svolgere analisi statistiche col il software appropriato; - apprezzare criticamente le potenzialità e i limiti delle metodologie disponibili, acquisendo la capacità di discriminare tra di esse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso tratta la logica e le metodogie fondamentali dell’analisi dei dati finanziari, che servono a misurare e prevedere il rischio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le conoscenze acquisite vengono applicate a problemi di previsione del rischio dei titoli finanziari e alla comparazione dei metodi acquisiti. Costituiscono parte integrante del corso le esercitazioni di laboratorio che vengono svolte mediante i software R e Matlab. Gli studenti utilizzano le loro conoscenze per analizzare casi di studio, sia in laboratorio che negli esercizi individuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente viene stimolato a trarre conclusioni sulla validità interna ed esterna dei modelli considerati sulla base del confronto con i dati osservati. Il corso dedica molta attenzione alla comunicazione delle evidenze empiriche mediante grafici e statistiche di sintesi e sulla capacità di saper presentare le suddette evidenze a non esperti, in maniera efficace e sintetica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al fine di accertare il conseguimento di questo obiettivo formativo sono previsti compiti settimanali, il cui deliverable fondamentale è una relazione scritta che evidenzi i principali elementi interpretativi delle applicazioni. Il software utilizzato (R e Matlab) è peraltro fortemente orientato verso la comunicazione grafica delle evidenze statistiche.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011428 -
CORPORATE FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l’obiettivo di portare gli studenti a comprendere e utilizzare i modelli di supporto alle decisioni di capital budgeting, al calcolo del costo del capitale e alla valutazione aziendale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Capacità di analisi e gestione delle decisioni finanziarie. Comprensione degli strumenti per effettuare valutazioni finanziarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso rafforzerà i fondamenti teorici e metodologici della finanza d’impresa l’analisi e la valutazione di progetti e imprese. Gli studenti acquisiranno le conoscenze teoriche e pratiche di base per agire come analista finanziario indipendente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di valutare il ruolo del direttore finanza e l’impatto delle sue decisioni sul processo di creazione di valore aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno raccogliere e interpretare dati finanziari reali per analizzare le decisioni di investimento e per esprimere giudizi sul processo di creazione del valore aziendale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare i risultati dell’analisi finanziaria sia in forma scritta (attraverso la risoluzione di esercizi) che in forma orale (attraverso presentazioni in aula).
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8010806 -
ASSET MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso illustra la logica economica e le tecniche operative sottostanti la gestione professionale dei portafogli per intermediari e investitori operanti sui mercati mobiliari e valutari. I modelli teorici di portafoglio riportati nei testi di finanza costituiscono solo il punto di partenza del corso incentrato, invece, sulla pratica di gestione. Al termine del corso, infatti, lo studente sarà in grado di svolgere correttamente le diverse fasi del processo decisionale di cui la gestione di un portafoglio finanziario si compone: definizione degli obiettivi, formulazione delle previsioni, elaborazione delle strategie di investimento e misurazione delle performance.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti svilupperanno la conoscenza dei principali modelli di costruzione del portafoglio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di scegliere tra diversi modelli si asset allocation e selezione dei prodotti, quando saranno chiamati ad applicarli in contesti quali la gestione di portafogli proprietari e la consulenza agli investimenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di giudicare quale modello di costruzione del portafoglio è più adatto nelle diverse realtà finanziarie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno il glossario dell'asset management potendo così discutere di modelli e soluzioni di investimento nei più vasti ambiti finanziari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno in grado di valutare quali modelli di costruzione del portafoglio hanno le caratteristiche necessarie allo scopo di essere utilizzati per la creazione di soluzioni razionali e ragionevoli.
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011971 -
ASSET PRICING
(obiettivi)
Il tema centrale della determinazione del prezzo degli asset è la valutazione dei payoff futuri incerti. In questa lezione introduttiva, tratteremo i fondamenti della teoria in un'impostazione statica e alcuni risultati importanti in un'impostazione a tempo continuo.
Entro la fine di questo corso, dovrai: ◦ Comprendere i concetti chiave nella determinazione del prezzo degli asset. ◦ Comunicare l'intuizione che sta alla base della formula di Black e Scholes. ◦ Simulare modelli di prezzi delle attività e utilizzare metodi numerici per valutare e coprire i titoli derivati.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011926 -
EMPIRICAL BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di leggere un paper, con specifico riferimento al settore bancario. Capacità di replicare la parte empirica e di proporre nuovi sviluppi di indagine.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere un problema teorico che abbia valenza anche pratica. Capire come affrontarlo sia da un punto di vista teorico che empirico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzare praticamente le conoscenze di econometria tramite specifico software per risolvere le domande di ricerca
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di valutare i lavori empirici, riconoscendo I punti di forza e di debolezza. Proporre come migliorare le analisi e provare ad applicare la proposta
ABILITÀ COMUNICATIVE: Utilizzo della lingua inglese e d software econometrico.
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8012077 -
SECURITIES REGULATION AND RESPONSIBLE INVESTMENTS
(obiettivi)
TTIVI FORMATIVI: Fornire i fondamentali di politiche, strategie e azioni dell’Unione Europea in materia di finanza sostenibile. Il corso concerne i fattori ESG e il loro impatto su mercati dei capitali e diritto delle società, con l’obiettivo di formare gli studenti nell’analisi delle norme unionali CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione del quadro regolatorio dell’UE in tema di ESG e finanza sostenibile CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ricerca, comprensione e interpretazione delle fonti del diritto dell’UE sulle materie di interesse AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonomia nella analisi e nelle opzioni interpretative delle norme giuridiche sulle materie di interesse ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di illustrare un tema giuridico con riguardo a disciplina di mercati finanziari e sostenibilità CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere e comprendere un testo giuridico dell’Unione Europea con riguardo a disciplina di mercati finanziari e sostenibilità e di identificare le norme principali e i problemi interpretativi e applicativi
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8011304 -
FINAL EXAM
|
24
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011313 -
CREDIT RISK MODELS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011462 -
INVESTMENT BANKING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle attività delle banche e degli intermediari finanziari nel mercato dei servizi per le imprese, riconducibili all’area d’affari Investment Banking
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di individuare e distinguere i profili caratteristici delle operazioni e servizi offerti nell'area di affari Investment Banking
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'applicazione delle metodologie di analisi tipiche dell’ Investment Banking
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di integrare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi in un contesto reale complesso, formulando giudizi sulla base delle informazioni disponibili
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conclusioni raggiunte nell'analisi dei casi di studio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di analizzare i contesti di riferimento delle operazioni di investment banking e applicare le soluzioni appropriate
|
6
|
SECS-P/11
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011928 -
ADVANCED TOPICS IN FINANCE AND INSURANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011973 -
FIXED INCOME
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011927 -
LIFE INSURANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di acquisire le principali tecniche matematiche utilizzate nella modellizzazione e nell'analisi dei mercati assicurativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso sviluppa i principali metodi matematici deterministici e stocastici per la modellizzazione dei mercati attuariali e il prezzaggio di contratti assicurativi sulla vita.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper descrivere in termini matematici i modelli comunemente utilizzati nella gestione e valutazione dei contratti assicurativi sulla vita, individuandone le caratteristiche. Saper applicare le tecniche matematiche adatte nella valutazione dei contratti assicurativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Il corso prevede la dimostrazione di teoremi e di proprietà analitiche. Questa peculiarità permette agli studenti di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni e di individuare ragionamenti errati o lacunosi. La discussione di vari esempi in ambito attuariale permetterà agli studenti di individuare le caratteristiche fondamentali di una ragionevole modellizzazione matematica di alcuni fenomeni.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente deve saper descrivere con il necessario rigore scientifico, modelli matematici per la rappresentazione del rischio di longevità e discutere le tecniche per la valutazione dei contratti assicurativi trattati nel corso. Il corso fornisce dunque gli strumenti necessari per comunicare con rigore risultati quantitativi nell'ambito delle scienze attuariali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso fornisce strumenti basilari per lo sviluppo di studi ulteriori in ambito attuariale. Lo studio teorico fornisce la capacità di affrontare autonomamente nuovi problemi di media difficoltà.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici in economia, business, e finanza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8011313 -
CREDIT RISK MODELS
(obiettivi)
L’'obiettivo del corso è di fornire una panoramica dei principali temi legati al rischio di credito in campo finanziario e, in particolare, alla valutazione di strumenti di debito (prestiti, obbligazioni, ecc...) e derivati di credito (ad es. CDS). Nel corso sono illustrati in dettaglio e confrontati i principali e diffusi modelli di credito (strutturali, ad intensità, rating, ...). Infine, segue una introduzione alla misurazione del rischio di credito in un portafoglio, con particolare attenzione all’'impatto della correlazione dei default e alla formulazione di Basilea sottostante la determinazione dei requisiti di capitale per il rischio di credito in ambito bancario.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011462 -
INVESTMENT BANKING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011928 -
ADVANCED TOPICS IN FINANCE AND INSURANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle principali tecniche matematico/statistiche utilizzate nella modellizzazione e nell’ analisi dei mercati finanziari e nella misurazione e gestione del rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiscono conoscenza dei principali metodi matematici e statistici utilizzati per l'analisi dei mercati finanziari. Accanto agli aspetti più prettamente modellistici, vengono introdotti aspetti applicativi mediante l'uso di software dedicati in molteplici casi di studio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze e le tecniche acquisite per l'analisi di numerosi prodotti finanziari e la misurazione e gestione del rischio, anche tramite l'implementazione di programmi di calcolo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso intende fornire una visione ampia e coerente dei diversi aspetti concernenti l'analisi e la gestione del rischio che possono orientare le decisioni e la soluzione dei problemi in contesti finanziari caratterizzati da informazioni spesso limitate e in rapida evoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in possesso di adeguate conoscenze che permettono di comunicare in modo chiaro, a interlocutori specialistici e non, il contesto teorico di riferimento, e sintetizzare le evidenze empiriche concernenti il problema decisionale sorto in ambito finanziario.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare in modo ampiamente autonomo i problemi di analisi di prodotti finanziari complessi, misurazione e gestione del rischio, ed il necessario aggiornamento delle conoscenze e dei modelli in continua evoluzione nell'ambito finanziario.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011973 -
FIXED INCOME
(obiettivi)
Il corso fornisce una conoscenza di base della teoria e della pratica dei mercati del reddito fisso. Al termine del corso gli studenti avranno la conoscenza e la comprensione delle convenzioni di mercato, degli strumenti analitici per i titoli a reddito fiisso e derivati, come i futures Eurodollar e gli swap su tassi di interesse. Applicheranno la loro conoscenza e comprensione a problemi prarici relativi ai mercati del reddito fisso, implementando modelli su Matlab. Eserciteranno la loro autonomia di giudizio attraverso il confronto di diverse possibilità di investimento. Affineranno le loro abilità comunicative illustrando le strategie di trading, i modelli, e gli strumenti utilizzati. Acquisiranno la capacità di apprendere il materiale del corso in modo indipendente.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011927 -
LIFE INSURANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|