Corso di laurea: Ingegneria dell'Edilizia
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del corso di laurea in Ingegneria dell''edilizia dovranno avere una conoscenza e una comprensione solida, essenziali per soddisfare gli altri obiettivi di apprendimento del corso di studio e affrontare la progettazione architettonica e esecutiva.
Dovranno quindi conoscere e comprendere i fondamenti della matematica, della geometria, della fisica e della meccanica dei solidi, delle tecniche costruttive e il loro sviluppo storico.
Attraverso la didattica frontale, libri di testo, conferenze, visite negli studi e nei cantieri eccellenti, tirocini, esperienze Erasmus gli studenti potranno conseguire conoscenza e capacità di comprensione nel campo dell'edilizia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati avranno maturato le capacità necessarie per l'esercizio della professione di ingegnere junior.
Dimostreranno consapevolezza dei molteplici aspetti legati alla pratica ingegneristica, dell'impatto delle soluzioni architettoniche e costruttive nel contesto sociale e ambientale, e si impegneranno nell'etica professionale, nell'esercizio delle responsabilità e nel rispetto delle norme della pratica ingegneristica.
I laureati del corso di laurea in Ingegneria dell’Edilizia dovranno avere la capacità di usare la propria conoscenza e la propria comprensione del modo di costruire l'architettura e le opere strutturali per risolvere problematiche costruttive standard, con capacità di interagire con altre competenze e di conoscerne i principi.
I laureati saranno in grado di applicare la propria conoscenza e la propria comprensione per sviluppare capacità pratiche per risolvere problemi relativi alla costruzione, condurre indagini e progettare, coordinare la gestione della sicurezza nei cantieri.
Saranno in grado di identificare il problema progettuale o costruttivo, mediante considerazioni anche al di fuori del proprio campo di specializzazione, riconoscendo l'importanza dei vincoli sociali, sanitari e di sicurezza, ambientali e commerciali.
Saranno in grado di definire le specifiche del problema, di esaminare i possibili metodi di soluzione attraverso approcci sia analitici che di modellazione, di scegliere il metodo più appropriato anche attraverso simulazioni, di garantirne la corretta applicazione.
Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel tutoraggio dello studente durante l'approfondimento monografico su temi concordati (redazione di relazioni bibliografiche, elaborazione di progetti su temi soggetti a revisione individuale, redazione di elaborati grafici di rilievo di manufatti specifici); il lavoro individuale viene monitorato e sottoposto a revisione, al fine di suggerire le giuste direzioni e stimolare il lavoro.
I risultati di apprendimento sono verificati attraverso la valutazione conclusiva degli elaborati individuali (relazioni, schemi progettuali) e la presentazione dei lavori individuali in pubblico (in genere, la classe di colleghi).Autonomia di giudizio
I laureati saranno in grado di utilizzare i metodi più appropriati e moderni per condurre attività di ricerca e di indagine sugli argomenti tecnici relativi alla progettazione edilizia e alla costruzione.
Saranno capaci di svolgere ricerche bibliografiche e di archivio, consultando basi di dati tradizionali e telematiche; di consultare normative urbanistiche e in materia di lavori pubblici e di sicurezza; di interpretare i dati, gli elaborati grafici e tutte le informazioni specifiche e trarne conclusioni progettuali.
Le attività formative sono orientate a formare autonomia di giudizio in quanto sollecitano lo studente all'approfondimento e al confronto di testi (articoli, volumi, atti di conferenze) di autori diversi, messi a disposizione nella biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica e nella biblioteca della Macroarea di Ingegneria.
Agli studenti vengono offerte, all'interno dei singoli insegnamenti, letture e conferenze tenute da docenti di altre facoltà o da specialisti e professionisti esterni al mondo universitario, proprio al fine di favorire il confronto con approcci di ricerca diversi e quindi un'elaborazione autonoma di valutazione dei temi affrontati.Abilità comunicative
I laureati saranno in grado di operare efficacemente individualmente e come componenti di un gruppo, grazie alle molte occasioni in cui saranno sviluppate le loro attitudini in prove specifiche all'interno dei singoli insegnamenti.
Saranno in grado di usare diversi metodi per comunicare in modo efficace con la comunità ingegneristica e in generale con la società.
Le attività formative favoriscono la crescità dell'abilità comunicativa: allo studente vengono richieste relazioni scritte (corredate da tesi, immagini, elaborati originali), corrette singolarmente e restituite per aggiornarne la redazione; viene richiesto allo studente di esporre ai colleghi il lavoro di approfondimento individuale svolto all'interno dei singoli insegnamenti attraverso le tecniche più moderne di comunicazione: in particolare presentazioni digitali (corredate da slides, brevi filmati, riproduzioni di materiali di archivio o derivati da database), accompagnate da comunicazioni orali.
L'abilità comunicativa (qualità e cura della presentazione digitale, chiarezza espositiva, proprietà di linguaggio e ricchezza del vocabolario adottato) diviene parte integrante della valutazione del singolo insegnamento.Capacità di apprendimento
I laureati avranno sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie sia per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia sia per riconoscere la necessità dell'apprendimento autonomo durante tutto l'arco della vita e avere la capacità di impegnarvisi.
Le attività formative insistono sulle ricerche di avanguardia, propongono le linee di ricerca più attuali, fanno il quadro dei temi di sviluppo futuro in modo da stimolare lo studente al continuo aggiornamento.
La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche individualmente e con autonomia di giudizio, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
In particolare la capacità di apprendimento viene messa alla prova durante l'elaborazione del lavoro di fine corso.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per il migliore inserimento nel corso è consigliata una buona preparazione nelle materie di base della matematica, fisica e disegno.
II livello di conoscenza in queste materie viene verificato attraverso un test di accesso il cui svolgimento è organizzato dalla macroarea di Ingegneria.
Il superamento del test accerta la possibilità che lo studente possa affrontare con efficacia le lezioni sin dal primo giorno.
Se, viceversa, il test segnala un deficit di conoscenza rispetto alla media, il Regolamento didattico del CdS prevede per lo studente eventuali obblighi formativi che dovranno essere assolti entro il pirmo anno del corso.
L'obiettivo è quello di integrare le conoscenze dello studente e recuperare un'idonea formazione che gli consenta di seguire senza difficoltà il percorso formativo.
Prova finale
Al lavoro per la prova finale, che deve essere calibrato sul numero di CFU ad essa assegnati, è riconosciuto il ruolo di sintesi del percorso formativo, senza richiedere una particolare originalità.
Alla prova finale è attribuito un numero di 3 CFU, misurati sul tempo effettivamente necessario per la sua preparazione.
Le modalità di svolgimento della prova finale saranno indicate nel Regolamento del Corso di Studio.
Orientamento in ingresso
La macroarea è attiva inoltre in tutti gli eventi di orientamento organizzati dall'ateneo (porte aperte, openday, etc etc).
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day di Ateneo il 7.09.2021 ed uno invernale, in data 03 marzo 2022 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è stato attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Gli studenti hanno potuto incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è stato attivato anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
La macroarea di ingegneria organizza varie attività destinate al recupero di lacune in matematica di base e alla riduzione del tasso di abbandono, particolarmente alto nel primo anno dove gli esami di Analisi I e Fisica I costituiscono, di fatto, uno scoglio spesso insuperabile per le matricole che non hanno una base solida in matematica di base.
In particolare, la macroarea offre:
• precorsi di matematica di base a Settembre (2 settimane, 5 ore al giorno, modalità mista)
• esercitazioni di matematica di base durante tutto il primo semestre (2-3 lezioni a settimana, online o in presenza in modalità mista in funzione della situazione pandemica)
• precorsi di matematica per la fisica a fine Febbraio (1 settimana, 5 ore al giorno, modalità mista)
• esercitazioni di matematica per la fisica durante il secondo semestre (1 lezione a settimana)
• corsi di recupero di Analisi I durante il secondo semestre (1-2 lezioni a settimana)
Per facilitare la relazione tra tutor e matricole, è stato creato un gruppo Teams dedicato.
Inoltre è attiva una mail tramite la quale gli/le studenti possono interagire personalmente con i/le tutor.
PCTO (percorsi competenze trasversali e orientamento)
La macroarea organizza il PCTO Unilab (http://ing.uniroma2.it/didattica/unilab-seminari-di-orientamento/) che prevede un ciclo di seminari di orientamento seguito da attività di valutazione a cui possono partecipare studenti delle scuole superiori.
Lo scopo dei seminari è facilitare gli/le studenti in una scelta consapevole del percorso di studi universitari.
Per l’A.A.
2020-21 sono stati organizzati 23 seminari i cui riferimenti si possono trovare alla pagina http://ing.uniroma2.it/didattica/unilab-seminari-di-orientamento/2/
Oltre ad Unilab, alcuni docenti della macroarea organizzano e gestiscono altri PCTO, si veda https://pcto.uniroma2.it/pcto/.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studio è finalizzato ad offrire una solida preparazione di base a carattere generale, essenziale per affrontare lo studio dei corsi specialistici del suo settore, e a offrire una preparazione ingegneristica multidisciplinare in grado di fare fronte alle dinamiche evolutive del comparto dell'edilizia.
L'obiettivo formativo principale è delineare una figura professionale che, attraverso la propria preparazione interdisciplinare, sia in grado di identificare i problemi e di ricercare appropriate soluzioni nell'intero settore dell'edilizia, e di mettere in atto le strategie più corrette e attuali nell'ambito della costruzione e della progettazione edilizia.
Il Corso si articola in modo da fornire una preparazione che consentirà al laureato di operare efficacemente in diversi campi quali:
- la progettazione di nuove costruzioni, per gli aspetti architettonici, tecnologici, strutturali, impiantistici;
- la conservazione, la riqualificazione, il recupero, la manutenzione del patrimonio edilizio esistente;
- lo sviluppo del processo costruttivo, con ruolo di coordinamento e direzione, relativamente agli aspetti tecnologici, economici, operativi e gestionali;
- la gestione della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
L'obiettivo è consentire al laureato l'ingresso nel mondo del lavoro con una capacità autonoma di conversione e di adattamento alle diverse funzioni e alle specifiche dinamiche evolutive del settore, senza essere vincolato ad ambiti ristretti da una preparazione eccessivamente settoriale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037407 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è molteplice. Da una parte è necessario, semplicemente, dare allo studente le basi dell'analisi matematica, disciplina necessaria per le materie che "seguono", e cioè la fisica generale, la statica, la scienza e la tecnica delle costruzioni, l'economia, etc.: tutte materie che richiedono la conoscenza delle nozioni di base dell'analisi matematica (come minimo: limiti, derivate, funzioni, integrali). Ma crediamo anche che sia importante che lo studente affronti, probabilmente per la prima - e non certo l'ultima - volta nel corso di studi l'approccio analitico alla risoluzione di problemi specificati in modo formale, indipendentemente dalle applicazioni e dalla natura "propedeutica" del corso in senso stretto. Esiste, in altri termini, una "architettura concettuale" della materia che è interessante di per sé come come modello di rigore e di analisi dei problemi. L'analisi matematica, nelle sue basi e fin dall'inizio, infine, tocca concetti profondi che si collegano ad opposizioni concettuali molto importanti nella storia del pensiero (continuo/discreto, finito/infinito, molteplice/unitario, etc.) e stimola la riflessione su questi aspetti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Ci aspettiamo che gli studenti del corso apprendano gli "strumenti del mestiere" che permettono di andare avanti con l'analisi matematica di livello piu' avanzato nel corso del secondo anno, e che permettano di capire quei concetti della fisica e delle altre applicazioni che ne dipendono. Accanto a questo, ci aspettiamo che gli studenti acquistino la capacità di affrontare un problema concettualmente complesso riflettendo in modo analitico su di esso e di porsi le domande corrette formulate in modo rigoroso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ci aspettiamo che gli studenti del corso si trovino a loro agio quando nei corsi successivi i concetti fondamentali dell'analisi matematica verranno applicati, e non abbiano difficoltà ad applicarli. A questo scopo, molta attenzione è dedicata alle esercitazioni: è pressocché inutile, nel nostro contesto, apprendere definizioni e teoremi in modo puramente astratto senza esser capaci di applicare quei concetti alla risoluzione di semplici problemi applicativi. Ci aspettiamo, inoltre, che l'approccio analitico ai problemi resti utile anche in contesti diversi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Pur consci della difficoltà dell'obiettivo, incoraggiamo gli studenti a porre domande e ad avere capacità di comprendere autonomamente la materia. A questo scopo, a volte vengono sottoposti agli studenti degli esercizi che esulano dagli schemi tradizionali e che devono essere risolti non semplicemente applicando una metodologia standard appresa meccanicamente, ma riflettendo autonomamente. Inoltre, lo studente è stimolato a studiare su qualsiasi testo: se un testo specifico viene consigliato, la consultazione e lo studio su altri testi è favorita in quanto permette di raggiungere l'obiettivo della maggiore autonomia di giudizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE:La matematica è un linguaggio e conoscere la matematica non può prescindere dal saperla comunicare e dal sapersi esprimere con il linguaggio matematico. A questo scopo, crediamo che mantenere un'esame orale come esame finale in cui viene deciso il voto che verrà verbalizzato sia fondamentale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Per quanto il corso di Analisi Matematica 1 sia un corso di base, ci si aspetta comunque che lo studente sia in grado di affrontare un problema al livello corrispondente e di effettuare ricerche per trovarne la soluzione.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Utilizzare sia il linguaggio dell’algebra che quello della geometria in maniera interscambiabile. Saper dare una dimostrazione di risultati elementari. Analizzare qualitativamente un problema e fornirne varie interpretazioni prima di iniziare ad applicare un algoritmo risolutivo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i concetti di base dell'algebra lineare e della geometria analitica. Queste concetti sono necessari per comprendere i modelli matematici utilizzati per la progettazione edile e architettonica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare i risultati studiati agli esercizi proposti. Gli studenti impareranno ad usare la propria conoscenza e la propria comprensione per affrontare problemi matematici poco noti, con creatività e capacità di astrazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Saper analizzare un problema in maniera autonoma e creativa, con la giusta dose di astrazione, per poter formulare strategie risolutive efficaci. Gli studenti impararanno ad analizzare dei testi matematici, identificando autonomamente le idee, gli argomenti e i dati necessari per la soluzione dei problemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comunicazione scritta: presentare in maniera chiara la risposta a un quesito e saperla giustificare; il lettore deve poter identificare rapidamente la risposta e poter successivamente seguire la giustificazione.
Comunicazione orale: saper esporre in maniera chiara, coerente e personale gli argomenti trattati a lezione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Saper studiare in maniera autonoma sui libri di testo anche quando la trattazione differisce da quella delle lezioni frontali. Saper confrontare gli argomenti visti in classe con quelli presentati nella bibliografia.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037409 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende dunque fornire agli studenti un quadro chiaro, ancorché necessariamente sintetico, e razionalmente organizzato dell'evoluzione storico-tipologica, materiale e spaziale dell'architettura.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso mira a fornire solide conoscenze e piena comprensione critica dei lineamenti evolutivi della storia dell'architettura, essenziali per soddisfare gli altri obiettivi di apprendimento del corso di studio. La conoscenza dell'evoluzione spaziale, formale e costruttiva dell'architettura è infatti presupposto indispensabile alla pratica della progettazione architettonica e alla professione dell'ingegnere edile. I frequentanti tale corso di studi potranno infatti maturare un'ottima conoscenza e comprensione nei campi più specifici delle tecniche costruttive, con riferimento anche al loro sviluppo storico fino ai nostri giorni e alle prospettive evolutive dell'architettura e dell'ingegneria, dei modi della rappresentazione nonché una preparazione di base per affrontare la progettazione architettonica ed esecutiva. Avranno inoltre consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare del comparto della costruzione. Il corso di Storia dell'Architettura 1 è strutturato in lezioni frontali, conferenze e letture di esperti esterni ad integrazione del programma, visite a monumenti di particolare interesse storico-artistico e architettonico. I risultati di apprendimento sono verificati attraverso una prova orale intermedia e in una prova orale conclusiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si persegue la maturazione delle capacità critiche e lessicali necessarie all'analisi delle opere di architettura, da coniugarsi alla dimostrazione di matura consapevolezza dei molteplici aspetti legati all'evoluzione storico-artistica dell'architettura. all'analisi dei contesti socio-culturali in cui essa assume forma compiuta, all'impatto prodotto dall'introduzione delle nuove tecniche costruttive nell'elaborazione dello spazio e del linguaggio architettonico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso è orientato a formare autonomia di giudizio in quanto sollecita lo studente all'approfondimento e al confronto di testi (articoli, volumi, atti di conferenze) di autori diversi, messi a disposizione nella biblioteca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica e nella biblioteca della Macroarea di Ingegneria. Agli studenti vengono offerte, inoltre, letture e conferenze tenute da docenti di altre facoltà o da specialisti e professionisti esterni al mondo universitario, proprio al fine di favorire il confronto con approcci di ricerca diversi e quindi un'elaborazione autonoma di valutazione dei temi affrontati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti frequentanti il corso potranno sviluppare una efficace capacità di giudizio storico-critico (individuale o di gruppo) tramite la pubblica presentazione di letture di approfondimento (distinte per gruppi di lavoro) per la quale saranno invitati ad adottare adeguati strumenti di comunicazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso include la capacità di effettuare ricerche storico-bibliografiche, analizzare, descrivere e commentare criticamente un'opera architettonica, contestualizzandola nell'epoca storica, nella realtà sociale e nel panorama artistico coevo.
|
9
|
ICAR/18
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037410 -
DISEGNO DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è strutturato con l’intento di fornire ai discenti un panorama completo del Disegno inteso come strumento scientifico della rappresentazione, con specifico riferimento alle metodologie e agli strumenti della progettazione architettonica, urbanistica, strutturale. Obiettivo del corso è che lo studente pervenga ad un livello di conoscenza della disciplina sufficiente a rappresentare e comunicare l’architettura, progettata o rilevata, attraverso il disegno, in maniera corretta, efficace e metodologicamente rigorosa. A tal proposito sono affrontate le questioni inerenti ai principi della geometria descrittiva, ai metodi di rappresentazione, alle convenzioni grafiche, alle normative di supporto alla progettazione. Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e laboratori.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i fondamenti teorici della geometria descrittiva e i principali metodi di rappresentazione; conoscere codici e norme di rappresentazione per il progetto di architettura; comprendere i concetti di astrazione e convenzione grafica, valenza dei segni e uso del colore; comprendere la corretta gestione dello spazio grafico e degli strumenti di corredo grafico per la trasmissione di informazioni progettuali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente dovrà avere la capacità di applicare la propria conoscenza della disciplina del disegno per risolvere di problemi geometrici in via grafica; essere in grado di rappresentare correttamente, nello spazio bidimensionale, le relazioni tra spazio e oggetti tridimensionali complessi; scegliere metodo di rappresentazione e convenzioni grafiche opportune a perseguire gli scopi per i quali gli elaborati sono prodotti; rappresentare e trasmettere correttamente informazioni progettuali; gestire lo spazio grafico e il colore per comunicare efficacemente una architettura attraverso l’informazione grafica; applicare un metodo scientifico rigoroso al fine di garantire la correttezza dell’informazione grafica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di identificare e astrarre i dati necessari alla produzione grafica; di analizzare criticamente un elaborato grafico, valutarne la correttezza e desumerne informazioni; di condurre indagini critiche sull’architettura anche attraverso informazioni desunte da dati grafici; di indagare l'applicazione dei principi del disegno attraverso tecnologie nuove ed emergenti nel campo della grafica digitale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà saper utilizzare il disegno quale linguaggio autonomo, scegliendo i metodi e gli strumenti (tradizionali o informatizzati) più adeguati alla comunicazione delle caratteristiche specifiche di una architettura, progettata o rilevata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà integrare le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi nel settore del disegno.
|
9
|
ICAR/17
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037411 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Elementi di architettura di un calcolatore, introduzione al problem solving, conoscenza di un linguaggio di programmazione procedurale di 4° generazione (MATLAB); controllo del flusso e scomposizione in procedure.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà saper individuare i dati necessari alla rappresentazione della conoscenza ed avere una capacità di astrazione logico-matematica per individuare una soluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà saper scegliere i tipi di dati necessari alla rappresentazione della conoscenza e saper tradurre il problema in esame in un algoritmo procedurale necessario alla manipolazione/elaborazione della conoscenza per giungere ai risultati attesi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper individuare un algoritmo che conduca alla soluzione con buona approssimazione e in un tempo ottimale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: uso delle potenzialità grafiche di MATLAB.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: manipolazione/elaborazione della conoscenza.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037412 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare le leggi della fisica di base alla risoluzione di problemi di semplice e media difficoltà.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di gestire concetti riguardanti la meccanica e termodinamica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le leggi studiate e comprendere le loro conseguenze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare problemi di fisica applicata riguardanti la meccanica e la termodinamoca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esporre in un colloquio orale argomenti relativi alle leggi studiate. Presentare i risultati di problemi numerici svolti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici ingegneristici.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di illustrare i concetti del calcolo differenziale e integrale in piu' variabili. L’obiettivo è quello di rendere lo studente capace di elaborare tali concetti in maniera critica e di acquisire le conoscenze necessarie per risolvere i problemi proposti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: abbiano maturato la teoria del calcolo in piu' variabili e sappiano applicarla, senza particolari difficolta', a problemi piu' o meno complessi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possiedano competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni necessarie per risolvere problemi nel campo del calcolo di piu' variabili.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: abbiano la capacità di esprimere, nell'ambito del cacolo di piu' variabili, giudizi sulla correttezza di un metodo e della risoluzione di problemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: abbiano la capacità di spiegare a esperti e non esperti le metodologie del calcolo di piu' variabili.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per seguire i corsi successivi con un sufficiente grado di autonomia.
|
9
|
MAT/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037421 -
CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. Fornire solide conoscenze di base in chimica, propedeutiche alla comprensione di una svariata gamma di fenomeni. Provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale, relativamente allo studio della materia nei suoi differenti stati di aggregazione e delle sue trasformazioni, con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici e di alcuni semplici composti organici. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
9
|
CHIM/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037423 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare le leggi della fisica alla risoluzione di problemi di semplice e media difficoltà.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gestire concetti riguardanti l'elettromagnetismo e l'analisi delle incertezze di misura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le leggi studiate e loro conseguenze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare problemi di fisica applicata riguardanti l'elettromagnetismo e l'analisi delle incertezze di misura.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentare i risultati di calcoli numerici. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici ingegneristici.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037416 -
MECCANICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso e' un introduzione alla meccanica delle strutture. Il suo principale obiettivo e' quello di presentare agli studenti i concetti che sono alla base dei modelli elementari della meccanica strutturale. In particolare, il corso illustra la meccanica del corpo rigido e dei sistemi di corpi rigidi vincolati, la teoria della trave e dei sistemi di travi, la statica e la dinamica delle strutture reticolari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Completando questo corso, lo studente avrà le competenze necessarie a comprendere i fondamenti matematici e meccanici delle teorie strutturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Completando questo corso, lo studente sarà in grado di determinare lo stato di sollecitazione nei sistemi isostatici di travi, di tracciare i diagrammi della forza normale, del taglio e del momento flettente, di eseguire l'analisi modale di sistemi a più gradi di libertà.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Completando questo corso, lo studente saprà formulare opinioni argomentate sul comportamento statico delle strutture.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Completando questo corso, lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in autonomia studi successivi nel campo della Meccanica delle Strutture.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Completando questo corso, lo studente saprà comunicare, in forma scritta e orale, usando in modo consapevole il linguaggio tecnico dell'ingegneria strutturale.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037414 -
ARCHITETTURA TECNICA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è fornire allo studente una prima conoscenza dei materiali da costruzione e dei sistemi costruttivi, al fine di studiare, analizzare e applicare le tecnologie edilizie in base all'approccio esigenze_prestazioni. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito una terminologia appropriata e informazioni generali sulle proprietà dei materiali e dei componenti più utilizzati e dei sistemi di costruzione. Lo studente sarà in grado di valutare la scelta dei materiali e dei componenti in relazione alle loro proprietà, prestazioni e funzioni e di gestire gli elementi della costruzione in base alla loro disposizione funzionale. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le principali conoscenze acquisite riguarderanno: i concetti basilari della cultura tecnologica per la progettazione di un organismo edilizio, attraverso l'esame delle caratteristiche prestazionali dei vari componenti; i materiali costituenti gli elementi tecnici nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali; il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione e nella costruzione di un manufatto edilizio. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà portato a una solida comprensione su: la capacità di progettare edifici facili da costruire, durevoli e adeguatamente performanti a livello termico, luminoso e acustico; la capacità di governare la concezione strutturale degli edifici in modo da renderli adeguati ai loro requisiti funzionali; la capacità di adottare scelte progettuali tecniche e costruttive che siano sostenibili e appropriate ai diversi contesti edilizi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno portati a rafforzare la capacità di applicare autonomamente le loro conoscenze tecniche alla reale situazione progettuale, integrando le conoscenze provenienti da diverse aree disciplinari. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno sollecitati a perfezionare la capacità di comunicare efficacemente le loro scelte progettuali supportandole con considerazioni oggettive e usando una terminologia appropriata. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno capacità di affrontare l'attività di analisi tecnica degli edifici.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037417 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce le nozioni e i metodi di base per il calcolo di travi e travature elastiche sotto carico. Completando il corso con successo, lo studente sarà in grado di analizzare strutture relativamente complesse, determinarne la risposta statica ai carichi agenti e verificarne la resistenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze e le capacità necessarie al calcolo e alla comprensione della risposta statica di travi e travature elastiche sotto carico. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di eseguire l'analisi, il calcolo e la verifica di travi e travature nei confronti dei carichi agenti e nei più semplici problemi di instabilità. Dovrà, inoltre, essere in grado di applicare i concetti teorici acquisiti a casi di interesse pratico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante gli esercizi svolti in classe e lo studio degli argomenti teorici, che richiedono allo studente un lavoro individuale e il confronto con i colleghi. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso, attraverso la prova orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguata terminologia le conoscenze e le competenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare lo studio di aspetti più complessi relativi al calcolo di travi e travature elastiche nel corso di insegnamenti successivi e nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037342 -
FISICA TECNICA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge lo scopo di fornire il metodo e i principi fondamentali per la corretta impostazione di basilari problemi applicativi di trasmissione del calore, termodinamica e benessere ambientale, acustica ed illuminotecnica. Le capacità acquisite contribuiranno al raggiungimento di una conoscenza adeguata dei problemi fisici e delle tecnologie nonçhé della funzione degli edifici, in modo da renderli internamente confortevoli e proteggerli dai fattori climatici e forniranno la capacità tecnica di base richiesta per la progettazione e ristrutturazione di edifici e impianti che rispondano alle esigenze degli utenti, nei limiti imposti dal fattore costo e dai regolamenti in materia di costruzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede di comprendere i concetti fondamentali alla base della trasmissione del calore e della termodinamica e di ampliare il proprio bagaglio tecnico riguardo alle tematiche della acustica e illuminotecnica. Partendo da tale conoscenza di base, gli studenti dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi utilizzando materiali e modelli nuovi ed emergenti in questo campo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite dovranno essere applicate alla risoluzione di problemi applicativi inerenti le tematiche del corso e dovranno fornire le basi per la definizione di un approccio metodologico utile alla progettazione e gestione dell'involucro edilizio e degli impianti comprendendo al meglio la loro interazione con l'ambiente esterno. Gli studenti dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi della Fisica Tecnica per progettare soluzioni che richiedono di interagire con altre competenze e di conoscerne i principi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Dovranno avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni. Dovranno inoltre essere in grado di formulare giudizi personali per risolvere i problemi e ricercare autonomamente l'informazione tecnica e scientifica, senza aspettare che essa sia loro fornita.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede la capacità di illustrare i concetti appresi in modo sintetico ed efficace e di acquisire un linguaggio appropriato alle tematiche affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di saper leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali, pubblicazioni scientifiche di divulgazione o ricerca sugli argomenti trattati. Dovrà inoltre essere in grado di correlare quanto appreso alla realtà individuando le leggi e i concetti fondamentali che caratterizzano un caso reale.
|
9
|
ING-IND/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037425 -
ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA NEI CANTIERI: Il Corso e indirizzato alla formazione per la Direzione dei Lavori, per la Direzione di cantiere e per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, con particolare riguardo alla fase di produzione in cantiere. A tal fine il corso affronta i seguenti temi didattici, sviluppati in una parte di carattere teorico e in una parte applicativa: le figure e le procedure del processo edilizio. Viene individuata una rappresentazione di insieme del processo edilizio che descrive le varie figure presenti (committente, progettista, costruttore, ecc.) e la loro natura, le competenze che ognuna di esse deve possedere, le relazioni e le procedure individuate sia a livello normativo regolamentare e tecnico che consuetudinarie. Vengono presentate infine le varie fasi che caratterizzano la realizzazione di un'opera pubblica. Impianto del cantiere, uso delle macchine e dispositivi per la sicurezza. Con particolare riferimento al tema della sicurezza nel lavoro, sono studiati ed esemplificati rispetto al cantiere preso in esame, i problemi connessi al layout e alla logistica del cantiere, all'esercizio delle macchine e degli attrezzi di produzione, ai ponteggi e opere provvisionali, agli impianti di cantiere, ai servizi igienico-assistenziali, alla segnaletica di sicurezza, ai dispositivi di protezione personali e collettivi. Le attivita d'esercitazione sono relative in questa fase alla progettazione del cantiere nelle sue fasi evolutive. Tecniche analitiche per la gestione del processo produttivo. Sono studiate le situazioni decisionali tipiche del management della produzione edilizia facendo in gran parte riferimento alle formalizzazioni analitiche della Ricerca Operativa e delle norme ISO 9000; in particolare sono affrontati argomenti quali le tecniche Pert di programmazione lavori e le tecniche di ottimizzazione dell'impiego delle risorse. GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL PROGETTO E NEL CANTIERE: L'insegnamento è integrato a quello relativo alla "Programmazione e organizzazione del cantiere" e si propone di fornire le conoscenze e le tecniche per progettare e gestire la sicurezza nei cantieri. Le materie trattate e la forte connotazione applicativa che lo caratterizzano lo rendono funzionale per consentire agli studenti il conseguimento di uno dei requisiti necessari per poter svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione delle opere.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno maturare la capacità di risolvere problemi in materia di sicurezza dei cantieri, sia di opere private che di lavori pubblici; dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di sicurezza e di gestione del cantiere utilizzando materiali e modelli della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del coordinamento della sicurezza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Coordinatori per la Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel tutoraggio dello studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto: il lavoro individuale viene monitorato al fine di suggerire le giuste direzioni e stimolare il lavoro. I risultati di apprendimento sono verificati attraverso prova scritta intermedia durante lo sviluppo del corso (redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento - PSC).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso la redazione del PSC; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle modifiche normative e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema della gestione dei cantieri, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
9
|
ICAR/11
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039230 -
LEGISLAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I futuri Ingegneri e Architetti devono conoscere nella loro professione le basi sulle quali poggia la disciplina complessa dei contratti pubblici. Lo scopo è quello di garantire una seria preparazione in questa materia, dalla fase della progettazione delle opere pubbliche al collaudo, alla luce delle numerose modifiche operate sia dal legislatore comunitario e nazionale, sia della giurisprudenza su singoli istituti di fondamentale importanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi in materia appalti pubblici di lavori: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di gestione della gara (fase dell'evidenza pubblica) e della fase d'esecuzione dei lavori, utilizzando materiali e modelli propri della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del Direttore tecnico di impresa o del professionista che predispone i documenti per le partecipazioni alle gare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Direttori tecnici d'impresa, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative (europee e nazionali) e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema sempre in continua evoluzione, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
9
|
IUS/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039761 -
INGEGNERIA FORENSE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso e indirizzato alla formazione dell'ingegnerie forense, con particolare riguardo ai ruoli interni al processo amministrativo (Verificatore e CTU) e penale (perito e CTP). Inoltre, s'affrontano aspetti relativi al procedimento amministrativo, specialmente in materia edilizia (d.P.R. n. 380/01).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi tecnico-ingegneristici in materia forense: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi contenuti nei quesiti posti dal giudice; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del CTP/CTU.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di periti, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
9
|
IUS/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037422 -
TECNOLOGIA DEI MATERIALI E CHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base su materiali di ricorrente impiego in edilizia al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. La rilevanza data alla correlazione tra struttura e proprietà dei materiali dovrebbe consentire la piena comprensione delle varie caratteristiche dei materiali. Il corso si pone i seguenti obiettivi formativi: - avere una conoscenza di base delle varie classi di materiali correlando struttura-proprietà-applicazioni; - conoscere le varie categorie di materiali utilizzati industrialmente ed i principali processi di produzione e lavorazione; - essere in grado, almeno preliminarmente, di scegliere il materiale più adatto per una specifica applicazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze fondamentali della tecnologia dei materiali con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche di base sui materiali alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio opportuno, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi dei materiali. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e correlare struttura-proprietà-applicazioni delle principali categorie di materiali. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
9
|
ING-IND/22
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8037418 -
TECNICA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di avviare lo studente allo studio del comportamento delle strutture con particolare riguardo ai materiali e alle tipologie. Punto di partenza è l’acquisizione della capacità di calcolare correttamente le sollecitazioni su strutture iperstatiche, con particolare riferimento a travi continue e a telai. Agli studenti del corso di Tecnica delle Costruzioni saranno forniti i metodi di base per progettare e verificare semplici strutture in cemento armato e acciaio. Le tematiche trattate sono inquadrate nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture, anche con riferimenti al panorama normativo nazionale ed internazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in cemento armato e acciaio, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di eseguire la progettazione e la verifica di un solaio in cemento armato e di una tipica struttura intelaiata in cemento armato soggetta a carichi gravitazionali e forze orizzontali. Dovrà, inoltre, essere in grado di dimensionare e verificare semplici strutture in acciaio, individuare le tipologia di collegamento ed effettuarne correttamente la verifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo e soprattutto mediante i progetti assegnati durante l'anno, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Ulteriore sprone all'autonomia di giudizio è fornito dal Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni che coinvolge gli studenti in approfondimenti dei temi trattati a lezione e pratiche applicazioni, sia individuali che di gruppo. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso la prova orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture in cemento armato e acciaio nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|
9
|
ICAR/09
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037419 -
ARCHITETTURA TECNICA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: estensione della visione sul patrimonio architettonico e ingegneristico, applicazione a casi reali delle conoscenze acquisite nei corsi precedenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: potenziamento dello spirito critico attraverso la conoscenza storica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: elaborazioni di confronti continui tra diverse epoche mettendo in relazione avanzamento della conoscenza teorica, innovazione dei materiali e potenzialità progettuali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: elaborazioni di confronti fra diverse realtà europee, in termini di normativa, progettazione, storia della disciplina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: è richiesta la presentazione finale di una tesina impaginata secondo criteri grafici stabili ma passibili di perfezionamento; è richiesta la presentazione in aula del progetto di laboratorio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: scritto finale nel quale vengono richiesti confronti tra percorsi progettuali distinti, tra posizioni culturali storicamente rilevanti, tra tecnologie in continuo sviluppo.
|
9
|
ICAR/10
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037420 -
RILIEVO DELL' ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi fomativi che il Corso si propone di fornire agli studenti e studentesse sono quelli peculiari della disciplina, che è componente imprescindibile per la preparazione di tecnici chiamati oltre che a gestire le fasi iniziali di progetto e/o del cantiere, anche a rispondere efficacemente alle sempre più pressanti richieste del mercato volte alla manutenzione/restauro del costruito esistente e, più in generale, al costruire nel costruito. Lo scopo dell'insegnamento del Rilievo dell'Architettura è quindi quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale/procedurale adeguata per svolgere il ruolo professionale di rilevatore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti e le studentesse dovranno memorizzare i principi teorici disciplinari, comprenderli ed essere in grado di saperli applicare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli allievi e le allieve dovranno essere in grado di affrontare e risolvere problemi complessi ("problem solving") quali il saper applicare i metodi, le potenzialità strumentali e accortezze procedurali acquisite a lezione riconoscendo gli opportuni ambiti/limiti di applicabilità, pianificando al contempo le diverse fasi di acquisizione dei dati, della loro trascrizione e del loro controllo/collaudo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti e le studentesse dovranno saper discretizzare il continuum spaziale di un'architettura o di un contesto urbano, cogliendo gli opportuni collegamenti strumentali e metodologico-procedurali propri della disciplina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli allievi e le allieve dovranno saper comprendere descrivere, modellizzando graficamente e/o digitalmente, la complessità spaziale di un’architettura o di un contesto urbano.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti e le studentesse dovranno saper analizzare, comprendere e correlare le molteplici componenti (metrico morfologiche ma anche strutturali, funzionali, storiche, manutentive, …) della complessità spaziale di un’architettura o di un contesto urbano.
|
9
|
ICAR/17
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
|
8039692 -
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
18
|
|
180
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037821 -
COMPLEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso e' un introduzione al comportamento elasto-plastico dei materiali e delle strutture. Obiettivo principale e' quello di presentare agli studenti i concetti fondamentali e i risultati della teoria incrementale della plasticità, e la sue applicazioni alla soluzione di alcuni problemi tipici dell'ingegneria civile quali quelli di torsione, di flessione, di deformazione e tensione piana. Un secondo obiettivo del corso e' quello di rendere coscienti gli studenti delle assunzioni e delle limitazioni dell'analisi limite plastica dei telai.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Completando questo corso, lo studente avrà le competenze necessarie a comprendere il comportamento elasto-plastico dei materiali e delle strutture e le limitazioni dell'analisi limite plastica. In particolare, il corso illustra i fondamenti matematici e meccanici della teoria incrementale della plasticità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Completando questo corso, lo studente sarà in grado di usare i principali criteri di resistenza (Tresca, Guest, Huber, von Mises, ...) e di calcolare il carico di collasso di travi e telai.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Completando questo corso, lo studente saprà formulare opinioni argomentate sul comportamento elasto-plastico delle strutture.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Completando questo corso, lo studente saprà comunicare, in forma scritta e orale, usando in modo consapevole il linguaggio tecnico dell'ingegneria strutturale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Completando questo corso, lo studente avrà sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere in autonomia studi successivi sul comportamento delle strutture oltre il limite elastico.
|
9
|
ICAR/08
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039494 -
FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei metodi fisici per lo studio dei beni culturali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei principi dei metodi studiati e del loro impatto e potenzialità diagnostica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di configurare sperimentalmente alcuni metodi fisici per le analisi di un bene culturale e di gestire l'acquisizione e l'elaborazione dei dati nelle diverse possibili applicazioni
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di interpretare i risultati ottenuti valutandone importanza e significato
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di presentare i risultati ottenuti contestualizzandoli in specifici ambiti dei BBCC (storico-artistico, librario-documentario, architettonico)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di organizzare le conoscenze acquisite con lo studio in una visione di insieme della disciplina, collegandole logicamente.
|
6
|
FIS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039495 -
FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI B
(obiettivi)
OBBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza necessaria per applicare metodi fisici di analisi delle varie tipologie di beni culturali e indirizzarne l'uso valutandone l'impatto sul bene. .
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gestire concetti riguardanti l'analisi delle proprietà fisiche, meccaniche e strutturali dei BBCC e i fondamenti di fisica moderna alla base dei principi di funzionamento delle tecniche impiegate per la diagnostica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di strutturare e applicare protocolli diagnostici, analizzare i risultati delle indagini e indirizzarne di nuove, valutare l'impatto sul bene.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Risolvere problemi di progettazione e gestione delle delle indagini fisiche su beni culturali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di comunicazione interdisciplinare, presentazioni scritte, orali e multimediali riguardanti le problematiche di diagnostica per i BBCC
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Comprensione degli argomenti trattati nel corso e trasferimento delle conoscenze acquisite alla soluzione di problemi numerici, pratici e di gestione.
|
6
|
FIS/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037941 -
CERTIFICAZIONE ENERGETICA E ACUSTICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037821 -
COMPLEMENTI DI SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039494 -
FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI A
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039495 -
FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI B
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037941 -
CERTIFICAZIONE ENERGETICA E ACUSTICA
|
6
|
ING-IND/11
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |