Corso di laurea: Ingegneria Elettronica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
La capacità di analisi posseduta dal laureato magistrale in ingegneria elettronica gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi al proprio campo di studio, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame.
L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori.
In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni (misure, risultati di esperimenti, prove in laboratorio) e nell'interpretare i risultati che ne derivano eventualmente anche attraverso analisi di tipo statistico.
Parimenti vengono a maturare la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
Ciò consente al laureato la selezione delle informazioni rilevanti nel contesto in esame e la formulazione del proprio giudizio autonomo, rigoroso e tecnicamente condivisibile, comprensivo della eventuale riflessione sui temi sociali, scientifici o etici ad esso eventualmente connesso.
Il raggiungimento dell'ottimo livello di autonomia di giudizio è dimostrato dal superamento delle prove di esame, sia in forma scritta che orali o miste, della predisposizione degli elaborati ma soprattutto in occasione della prova finale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale in ingegneria elettronica è dotato di ottime capacità relazionali e decisionali; è così in grado di presentare i risultati della propria attività in forma scritta e/o orale con caratteristiche di organicità e rigore tecnico; può comunicare e trasferire informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, sia in lingua italiana che in una lingua straniera, tipicamente inglese.
In maggiore dettaglio :
- è in grado di sviluppare il proprio lavoro in maniera sia individuale che in team; ciò è dovuto al fatto che alcune attività formative del corso di laurea prevedono specifiche attività di laboratorio o esercitative, strutturate anche per gruppi, favorendo e stimolando quindi le abilità comunicative.
- è in grado di trasmettere i risultati del proprio lavoro in forma scritta, attraverso la predisposizione di elaborati frutto sia del lavoro individuale che di gruppo, sia di esperienze di attività di tirocinio o stage, ove previste.
Anche in questo caso la prova finale rappresenta il momento chiave in cui si richiede una chiara abilità comunicativa, abilità che costituisce elemento di valutazione nel giudizio complessivo.
- dimostra un livello adeguato di comunicazione in lingua straniera sia nella comprensione delle fonti richieste per studio e approfondimenti dei temi trattati; in molti corsi infatti numerosi testi di approfondimento consigliati assieme alla letteratura scientifica applicabile sono necessariamente in lingua straniera (inglese), così stimolando la comprensione e lo sviluppo della capacità di comunicazione in tale lingua.
E' possibile poi per lo studente l'utilizzazione di strumenti di internazionalizzazione specifici, che coinvolgono soggiorni di studio presso primari atenei europei
Le abilità comunicative vengono sviluppate nella partecipazione ad attività di laboratorio, tipicamente organizzate in gruppi, e nella discussione di casi tipici.
Ulteriore occasione è costituita, dalla predisposizione della relazione finale discussa in presenza di una commissione di laurea.
Molto frequente è il ricorso ad attività di tesi presso primarie aziende del settore elettronico: in tale periodo di tesi quindi le abilità comunicative vengono ulteriormente sviluppate, direttamente in un ambiente molto simile a quello che vedrà impegnato l'ingegnere magistrale nel suo futuro professionale.
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi comunicativi avviene attraverso varie forme: le verifiche di esame previste nel percorso formativo (con accertamenti in forma orale e scritta), soprattutto nei casi in cui l'insegnamento preveda la presentazione di risultati mediante illustrazione di diapositive o piccoli elaborati riassuntivi; la prova finale in cui il candidato presenta il risultato del lavoro svolto su una specifica area tematica; le abilità maturate in occasione di periodi di tirocinio e stage, dichiarate anche nelle relazioni dei relatori.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Ingegneria Elettronica ha sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per progredire con successo nel percorso formativo.
Tali capacità gli consentono di intraprendere, con elevato livello di autonomia, gli aggiornamenti resi necessari dall'evoluzione tecnologica del settore dell'ingegneria dell'informazione e di intraprendere eventualmente gli studi sui livelli di formazione successivi (Master di secondo livello e Dottorato di ricerca).
La capacità di apprendimento si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche.
La prova finale e la redazione dell'elaborato di tesi rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
La verifica del raggiungimento di tale obiettivo è legata ovviamente ai risultati di profitto della didattica tradizionale, alla valutazione della commissione di laurea e alle relazioni dei relatori.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui i risultati di apprendimento attesi vengono conseguiti consistono in lezioni ed esercitazioni frontali, attività di laboratorio nei diversi settori dell'ingegneria elettronica, seminari integrativi e testimonianze aziendali, visite tecniche, gite di istruzione, stage presso enti pubblici, aziende, studi professionali e/o società di ingegneria.
Le modalità con cui i risultati di apprendimento attesi sono verificati possono consistere in prove in itinere intermedie, con lo scopo di rilevare l'andamento e l'efficacia dei processi di apprendimento, attuate secondo modalità strettamente concordate e pianificate; sono previsti esami di profitto, finalizzati a valutare quantitativamente, con voto espresso in trentesimi, il conseguimento degli obiettivi complessivi delle attività formative.
Le prove certificano il grado di preparazione individuale degli studenti e tengono conto delle valutazioni svolte in itinere.
Requisiti di ammissione
L'immatricolazione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curricolari e della preparazione personale dei candidati in specifici settori.
I termini quantitativi e le modalità con le quali tali verifiche vengono effettuate sono dettagliati nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in Ingegneria Elettronica.
In ogni caso, l'ammissione alla Laurea Magistrale è subordinata alla verifica del possesso di specifici requisiti curriculari, indicati in termini di Crediti Formativi minimi acquisiti in specifici ambiti (SSD o gruppi di SSD) e definiti nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in Ingegneria Elettronica.
Tali requisiti sono, di norma, soddisfatti con il possesso di un titolo di Laurea della Classe L-8 (Ingegneria dell'Informazione).
Specificatamente, deve essere stata acquisita una adeguata preparazione nelle materie ritenute di base, nei settori dell'analisi matematica (MAT/05), della geometria (MAT/03) e della fisica (FIS/01 e FIS/03).
È previsto chiaramente l'accertamento del possesso di un congruo numero minimo di crediti formativi nel settore, caratterizzante, ING-INF/01 (Elettronica), nonché conoscenze di base in settori ritenuti parimenti significativi (ING-INF/03 Telecomunicazioni, ING-INF/07 Misure Elettriche ed Elettroniche tra gli altri) e comunque ricadenti nell'area ICT.
Infine, requisito curricolare determinante consiste nell'aver acquisito adeguata padronanza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, in forma scritta ed orale, fondamentale non soltanto per la figura professionale risultante, ma anche per un proficuo svolgimento degli studi magistrali stessi.
Nel caso in cui il consiglio di dipartimento di Ingegneria Elettronica ritenga, applicando le norme di accesso indicate nel regolamento didattico, che il curriculum dello studente non soddisfi tali requisiti, lo studente, prima di poter procedere all'immatricolazione, dovrà acquisire tali competenze.
Successivamente al positivo accertamento del possesso dei requisiti curricolari, verrà comunque svolta una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale degli immatricolandi.
Tale verifica verrà svolta con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studi magistrale in Ingegneria Elettronica, ed includerà anche la verifica della necessaria padronanza di una lingua dell'unione europea.Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e nella discussione di un lavoro effettuato dallo studente sotto la supervisione di un docente del corso di laurea o di altro corso di laurea previa autorizzazione del Consiglio.
Il lavoro può consistere in un elaborato teorico su un argomento originale o nello sviluppo di un progetto, eventualmente nell'ambito di un accordo con Ditte esterne, e deve mettere in evidenza il contributo originale del candidato.
Tale relazione conterrà le risultanze del lavoro svolto presso un laboratorio universitario, un ente di ricerca o un'azienda convenzionati.
In ogni caso al laureato verrà assegnato un tutor (relatore) afferente al Corso di Laurea ed eventualmente un tutore esterno, entrambi con la responsabilità di seguire ed indirizzare il lavoro assegnato al laureando.
A mero titolo di esempio si riportano nell'allegato pdf le materie ed i titoli di alcune delle tesi di laurea sostenute in sessioni di laurea recenti.Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso acquisisce per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica una importanza particolarmente strategica, anche e soprattutto vista la necessità di informare compiutamente gli studenti sui reali contenuti del percorso formativo e sugli sbocchi lavorativi.
In particolare, viene effettuata, a cadenza almeno annuale una presentazione rivolta a tutti gli studenti del terzo anno della Laurea (triennale) in Ingegneria Elettronica.
Tale evento, opportunamente pubblicizzato sia sul sito Internet del Corso di Laurea che a cura dei Docenti dei Corsi, viene previsto tipicamente in marzo/aprile ed è volto alla descrizione particolareggiata delle aree in cui si articoa la laurea Magistrale, oltre a presentare i corsi di fondamento comuni a tutte le aree.
Vengono presentati quindi, a cura dei docenti responsabili, gli indirizzi di Elettronica per l'Energia, per la Salute e L'ambiente, per l'Industria, per lo Spazio e la Sicurezza, per le telecomunicazioni e la Multimedialità.
Grande attenzione viene posta al programma di Orientamento e Promozione attraverso i canali social, vista anche la necessità oggettiva di modificare la propria politica in considerazione ai recenti eventi legati alla emergenza Covid-19.
In particolare, alla già collaudata
- pagina Facebook ingegneriaelettronica,
sono state inaugurati:
- canale Telegram t.me/cdsie,
- profilo Instagram ing_elettronica,
- canale Youtube elettronicatorvergata.
- indirizzo email dedicato info@elettronica.uniroma2.it.
Relativamente a questi canali sono state portate avanti (e molte altre ne sono previste) iniziative di orientamento a livello di corso di Laurea Magistrale.
A livello di Ateneo molte iniziative si sono sviluppate per il nuovo anno accademico.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione.
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state svolte le seguenti azioni.
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online.
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica ha l'obiettivo di fornire una preparazione che, assieme al necessario affinamento metodologico e di base che completa la formazione di primo livello, prepari lo studente ad affrontare problematiche progettuali ed implementative riguardanti i maggiori settori in cui l'elettronica moderna viene a coniugarsi.
Sono previsti infatti, oltre a un forte supporto di competenze di base, diversi percorsi formativi, che spaziano dall'elettronica per l'energia a quella per la salute e l'ambiente, dall'elettronica per l'industria a quella per lo spazio e la sicurezza, oltre che per le telecomunicazioni e la multimedialità.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Indirizzo A) Elettronica per l'energia
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037503 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi dispositivi elettronici e sensori di grandezze fisiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare semplici circuiti elettronici di interfaccia per sensori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente e per scritto le caratteristiche dei dispositivi e sensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: generalizzare gli esempi di lezioni a nuovi casi
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037504 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti a microonde per alta frequenza, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base per amplificatori lineari, amplificatori a basso ruore ed oscillatori a microonde.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per alta frequenza, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica anaper alta frequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037505 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037506 -
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039172 -
SINTESI DEI CIRCUITI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie per la sintesi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano la sintesi, la caratterizzazione e la progettazione numerica dei bipoli e delle reti elettriche, sia passive che attive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni progettuali possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso una tesina di un progetto e ua prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039173 -
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037522 -
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica Organica e Biologica ha lo scopo principale di dare allo studente le basi dei dispositivi optoelettronici, della scienza, dei materiali, delle tecnologie e delle applicazioni basate su semiconduttori organici o ibridi organico/inorganico (es. OLED, Celle Solari, E-Paper, OTFT). Inoltre, parte del corso introdurrà le tecnologie optoelettroniche utilizzate nell’industria della bioinformatica per la rivelazione o sequencing genetico. L’elettronica organica o ibrida (anche conosciuta come “stampata” o “plastica”) sta conoscendo un grosso sviluppo a livello internazionale ed è stata identificata dagli organi della Comunità Europea come molto importante (e su cui investire) in quanto l’Europa è già all’avanguardia in questo settore. Alcune applicazioni sono già in commercio (come gli schermi OLED) ed altre (E-Paper, celle solari) sotto sviluppo in linea pilota di varie realtà industriali europee con progetti dimostrativi commerciali. La parte sui dispositivi optoelettronici per la rivelazione di geni o DNA si colloca anch’esso in un settore dagli ampi sviluppi futuri come la parte hardware della bio-informatica. Questo corso darà allo studente gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei dispostivi e come vengono progettate le applicazioni in questi due settori in forte crescita a livello internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si prefigge di fare acquisire agli studenti una conoscenza ampia di tematiche nel campo dell’elettronica organica e biologica arricchita anche da esperienze pratiche di laboratorio. Nel preparare la tesina sotto forma di presentazione acquisiranno la capacità di elaborare in autonomia approfondimenti e percorsi avanzati in tale ambito che si riferiscono allo stato dell’arte nella ricerca e nelle applicazioni industriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’asse su cui si sviluppa il programma è il seguente: scienza, materiali, tecnologie, dispostivi, applicazioni. La vera comprensione da parte dello studente avviene quando riesce a mettere insieme e trovare le relazioni tra tutti gli aspetti per arrivare al design e funzionamento dell’applicazione finale. In questo i “case studies” proposti durante il corso, in particolari concentrati sulle applicazioni, insieme alle esperienze pratiche e al approfondimento su di una tematica a scelta, aiuteranno a creare i links tra le varie parti in modo tale che lo studente possa non solo comprendere il design esposto a lezione ma immaginarne e progettarne di nuovi a seconda delle esigenze o di valutazioni di requisiti tecnici nuovi che possono incontrare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La studio e la presentazione finale di una tesina in gruppi di studenti aiuteranno lo studente a identificare in autonomia il contesto scientifico ed applicativo della tematica scelta, a poter scegliere i percorsi di ricerca e dello stato dell’arte più rilevanti e importanti. Li aiuterà altresì a trovare e utilizzare criticamente i risultati della letteratura scientifica per valutare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per la loro esposizione e anche quali siano le tecnologie, materiali e applicazioni elettroniche più tecnologicamente e industrialmente di interesse attuale e futuro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti viene richiesto di non solo rispondere criticamente alle domande del esame orale ma preparare una relazione sintetica, sotto forma di presentazione, di una tematica da approfondire in un gruppo di lavoro composto da più studenti. Essendo il corso frequentato da studenti provenienti due (o più) corsi di studi, durante il corso viene consigliato di formare gruppo di lavoro dal background scientifico diverso (e.g. ingegneria elettronica e scienza e tecnologia dei materiali) e di preparare se possibile la presentazione in lingua inglese in modo da poter anche potenzialmente estendere la comunicazione ad un ambiente internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La fusione di lezioni frontali, esperienze di laboratorio, e la preparazione di una tesina di approfondimento sono indicate a promuovere la mente dello studente di questo corso ad essere flessibile e al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali anche in gruppi di lavoro.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039197 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell’'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità di analisi e di dimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento dei principali convertitori statici di potenza impiegati, in particolare, nelle applicazioni industriali e nei sistemi di generazione distribuita basati su fonti rinnovabili. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di convertitori elettronici di potenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia dei convertitori statici di potenza più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto il dimensionamento o il progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente agli impianti di produzione da fonti rinnovabili, ai gruppi statici di continuità e alla mobilità elettrica permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sui convertitori di potenza e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039195 -
LABORATORIO DI DISPOSITIVI E SISTEMI PER L'ENERGIA E L'EFFICIENZA ENERGETICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici per l'energia e l'efficienza energetica, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'energia in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'elettronica applicata all'energia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'elettronica applicata all'energia, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni (misure, risultati di esperimenti, prove in laboratorio) e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale e la redazione delle relazioni riassuntive dei diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
12
|
ING-INF/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039196 -
ELETTRONICA PER L'ENERGIA RINNOVABILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di circuiti e sistemi elettronici per l'energia , con l'obiettivo di formare professionisti di alto profilo in questo campo. Il corso di Elettronica per l'Energia Rinnovabile ha lo scopo principale di dare allo studente le basi dei dispositivi, dei materiali, delle tecnologie e dei sistemi per applicazioni fotovoltaiche, basate su tutte le diverse tipologie di semiconduttori, inclusi quelli organici o ibridi organico/inorganico. Parte del corso introdurrà le tecnologie elettroniche per la misura e la caratterizzazione di celle e moduli fotovoltaici, e per il condizionamento della potenza erogabile. Il fotovoltaico sta conoscendo un grosso sviluppo a livello internazionale ed è riconosciuto come molto importante (e su cui investire) in quanto l’Europa è già all’avanguardia in questo settore. Alcune applicazioni innovative sono sotto sviluppo in linea pilota di varie realtà industriali europee con progetti dimostrativi commerciali, secondo approcci comuni all'elettronica stampabile. Questo corso darà allo studente gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei dispostivi e come vengono progettate le applicazioni in questi settori in forte crescita a livello internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'energia in continua evoluzione. Il corso si prefigge di fare acquisire agli studenti una conoscenza ampia di tematiche nel campo dell’ elettronica per il fotovoltaico, arricchita anche da esperienze pratiche di laboratorio. Gli studenti hanno modo di mostrare la capacità di elaborare in autonomia gli argomenti del corso, correlando lo studio teorico a numerose esercitazioni di carattere simulativo e pratico, con numerosi riferimenti allo stato dell’arte nella ricerca e nelle applicazioni industriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'elettronica applicata all'energia. L’'asse su cui si sviluppa il programma è il seguente: scienza, materiali, tecnologie, dispostivi, applicazioni. La vera comprensione da parte dello studente avviene quando riesce a mettere insieme e trovare le relazioni tra tutti gli aspetti per arrivare al design e funzionamento dell’applicazione finale. In questo i “case studies” proposti durante il corso, in particolari concentrati sulle applicazioni, insieme alle esperienze pratiche e al approfondimento su di una tematica a scelta, aiuteranno a creare i links tra le varie parti in modo tale che lo studente possa non solo comprendere il design esposto a lezione ma immaginarne e progettarne di nuovi a seconda delle esigenze o di valutazioni di requisiti tecnici nuovi che possono incontrare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'elettronica applicata all'energia, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni (misure, risultati di esperimenti, prove in laboratorio) e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale. Lo studio delle diverse parti del corso e la presentazione finale sono l'occasione per gli studenti di mostrare la comprensione del contesto scientifico ed applicativo delle tematica trattate durante il corso, con un invito ad essere aggiornati sullo stato dell'arte più rilevante . Gli studenti sono invitti a correlare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per le tecnologie, materiali e applicazioni elettroniche più tecnologicamente e industrialmente di interesse attuale e futuro.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale. Agli studenti viene richiesto di rispondere criticamente alle domande dell'esame scritto, che include tutto lo spettro delle possibili valutazioni analitiche che gli studenti devono dimostrare di saper fare, sia per la parte computazionale legata agli esercizi numerici che per la descrizione sintetica degli argomenti inseriti nello scritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. L La fusione di lezioni frontali, esperienze di laboratorio, e la preparazione di una verifica sperimentale in sede di esame orale costituiscono occasioni di approfondimento, indicate a promuovere la mente dello studente ad essere flessibile e al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038829 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039840 -
SIMULAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039176 -
NANOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Trasferimento agli studenti dei concetti basilari delle nanotecnologie con particolare attenzione alla progettazione, fabbricazione e caratterizzazione dei dispositivi nanoelettronici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprende gli approcci fondamentali utilizzati nei sistemi nanoelettronici che ne hanno garantito storicamente lo scaling. In questo modo comprende in che modo le tecnologie possono evolvere adattandosi alle esigenze di applicazione e di mercato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I concetti permettono una discussione delle problematiche derivanti dalla miniaturizzazione dei dispositivi convenzionali e le opportunià offerte dalle tecnologie emergenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente può identificare le tecniche di fabbricazione e caratterizzazione più adatte allo sviluppo dei dispositivi nanoelettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comunicazione chiara e precisa della terminologia tecnica e scientifica specifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper leggere e comprendere schede tecniche, manuali, procedure, pubblicazioni e risultati analitici (sia in Italiano che Inglese) riguardo gli argomenti trattati.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039840 -
SIMULAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di base della simulazione numerica dei dispositivi elettronici. Gli studenti impareranno quali modelli possono essere utilizzati in quale contesto, quali approcci numerici esistono per la loro discretizzazione, e quali sono le difficoltà principali in termini di errori, convergenza e stabilità.
Alla fine del corso, gli studenti avranno CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dei modelli necessari per la simulazione e dei principali metodi numerici per la loro soluzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - la capacità di applicare i metodi numerici e simulativi a un probema realistico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - la capacità di decidere quali modelli sono necessari per simulare uno specifico dispositivo, e come l'approccio numerico può influire sui risultati
ABILITÀ COMUNICATIVE: - la capacità di descrivere un problema di simulazione e di esporre l'approccio simulativo nelle sue diverse fasi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - esperienza nella lettura di articoli scientifici riguardante la simulazione di dispositivi
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039176 -
NANOELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Indirizzo B) Elettronica per l'industria
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037503 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi dispositivi elettronici e sensori di grandezze fisiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare semplici circuiti elettronici di interfaccia per sensori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente e per scritto le caratteristiche dei dispositivi e sensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: generalizzare gli esempi di lezioni a nuovi casi
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037504 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti a microonde per alta frequenza, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base per amplificatori lineari, amplificatori a basso ruore ed oscillatori a microonde.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per alta frequenza, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica anaper alta frequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037505 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037506 -
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039172 -
SINTESI DEI CIRCUITI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie per la sintesi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano la sintesi, la caratterizzazione e la progettazione numerica dei bipoli e delle reti elettriche, sia passive che attive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni progettuali possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso una tesina di un progetto e ua prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039173 -
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039823 -
CONTROL OF MECHANICAL SYSTEMS
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039178 -
IDENTIFICAZIONE DI SISTEMI DINAMICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire le tecniche di base per il progetto di algoritmi di identificazione a tempo-continuo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere una dettagliata comprensione delle tecniche di progetto con l'ausilio di MATLAB-SIMULINK per la soluzione di problemi industriali di identificazione di parametri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare le tecniche di progetto apprese nel corso anche in situazioni industriali differenti rispetto a quelle esaminate nelle varie fasi del corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di applicare la opportuna tecnica di progetto ai casi specifici esaminati, scegliendo gli algoritmi più efficaci.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono poter comunicare con la terminologia propria degli algoritmi di identificazione dei parametri a tempo-continuo. Inoltre devono essere capaci di fornire esposizioni logiche e progressive a partire dalle nozioni di base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino alla progettazione di algoritmi, senza richiedere particolari prerequisiti. Si ritiene che gli studenti siano in grado di comprendere i risultati principali di una pubblicazione tecnica sugli argomenti del corso. Progetti individuali guidati (che includono l'uso di Matlab-Simulink) richiedono una assidua partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono essere in grado di individuare nei casi reali che si presentano nelle applicazioni industriali la tecnica e gli algoritmi opportuni. Inoltre, si ritiene che gli studenti abbiano la capacità di poter modificare gli algorirtmi appresi durante il corso in modo da adattarli a situazioni particolari in esame.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039197 -
ELETTRONICA DI POTENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica di Potenza si propone di fornire una conoscenza di base dei semiconduttori di potenza, funzionanti in regime di commutazione, e dei principali circuiti elettronici impiegati per la conversione statica dell’'energia elettrica. Lo studente acquisirà capacità di analisi e di dimensionamento di massima dei convertitori elettronici, caratterizzati da un elevato rendimento, in corrente continua e in corrente alternata.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente verrà gradualmente guidato alla conoscenza delle caratteristiche funzionali e del comportamento dei principali convertitori statici di potenza impiegati, in particolare, nelle applicazioni industriali e nei sistemi di generazione distribuita basati su fonti rinnovabili. Al fine di migliorare la comprensione degli argomenti viene illustrato, all’'interno dell'ambiente Matlab-Simulink, l'utilizzo dei pacchetti specifici per la simulazione di convertitori elettronici di potenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le conoscenze acquisite durante il corso consentono allo studente di selezionare la tipologia e la taglia dei convertitori statici di potenza più adeguate per i sistemi energetici per i quali è richiesto il dimensionamento o il progetto di massima. Vari esempi applicativi, rivolti specialmente agli impianti di produzione da fonti rinnovabili, ai gruppi statici di continuità e alla mobilità elettrica permetteranno allo studente di migliorare la sua capacità di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare informazioni tecniche specialistiche sui convertitori di potenza e verificare la loro validità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di interloquire con specialisti dell'elettronica di potenza al fine di richiedere le informazioni tecniche necessarie allo sviluppo di un attività progettuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le competenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di intraprendere studi successivi o candidarsi a ruoli tecnici in aziende del settore con un alto grado di autonomia.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039782 -
CONTROL OF ELECTRICAL MACHINES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso mira a fornire una esposizione unificata dei più importanti passi nei campi della modellazione matematica e del progetto di algoritmi di controllo e stima per macchine elettriche quali: • motori sincroni a magneti permanenti • motori stepper a magneti permanenti • motori sincroni con rotore alimentato • motori ad induzione • generatori sincroni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di ottenere profonda comprensione nei campi della modellazione matematica e delle tecniche di controllo per macchine elettriche, di interesse e utilità sia per ingegneri dedicati al controllo di macchine elettriche che per una più estesa classe di studenti interessati al progetto di controlli (non lineari).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di capire a fondo, per le macchine elettriche: la modellazione matematica attraverso equazioni differenziali non lineari, concetti di stabilità e di teoria del controllo (non lineare), il progetto di controlli non lineari adattativi che incorporano algoritmi di stima dei parametri (importanti per le applicazioni). Gli studenti devono infine essere in grado di applicare le conoscenze acquisite al: controllo ad apprendimento di manipolatori robotici e cruise control, controllo d’assetto di veicoli elettrici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di identificare lo specifico scenario di progetto and di applicarvi le più idonee tecniche di controllo. Gli studenti devono essere in grado di confrontare l’efficacia di diversi controlli e analizzare vantaggi e svantaggi teorici e di implementazione sperimentale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono arrivare a utilizzare una notazione coerente ed una terminologia moderna di controlli (non lineari). Devono essere inoltre in grado di fornire una esposizione logica e progressiva che parte dalle assunzioni base, dalle proprietà strutturali, dalla modellazione fino agli algoritmi di controllo e stima, senza richiedere particolari prerequisiti. Ci si aspetta, inoltre, che gli studenti siamo in grado di leggere e capire i risultati principali di un lavoro a rivista tecnico sugli argomenti del corso, così come di comunicare con efficacia, precisione e chiarezza il contenuto del corso. Progetti individuali guidati (che includono l’utilizzo di Maple, Matlab-Simulink e visite di laboratorio) invitano ad una intensiva partecipazione e scambio di idee.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Aver acquisito le competenze specifiche nel campo necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
80300088 -
ADAPTIVE SYSTEMS
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038829 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039180 -
MISURE ED ANALISI DATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037364 -
ROBOTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nel corso si studia sia la robotica dei manipolatori sia la robotica mobile. Per quanto riguarda i manipolatori, vengono date nozioni di cinematica diretta e inversa: lo studente sarà in grado di calcolare posizione e orientamento dell’ organo terminale di un qualsiasi manipolatore costituito da giunti prismatici e rotoidali (cinematica diretta) e di individuare le coordinate di giunto che permettono il posizionamento dell’organo terminale per i manipolatori robotici più comuni (cinematica inversa). Per quanto riguarda la robotica mobile, il corso fornisce nozioni di cinematica, controllo e localizzazione di robot di tipo uniciclo: lo studente sarà in grado di calcolare i movimenti delle ruote attuate del robot che consentono di raggiungere un punto desiderato e di fondere le misure derivanti da sensori propriocettivi ed esterocettivi per la localizzazione del robot in un ambiente noto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della teoria della cinematica diretta e inversa dei manipolatori e di alcune tecniche per la movimentazione e la localizzazione di robot mobili.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di affrontare problemi di cinematica dei manipolatori e di movimentazione e localizzazione di robot mobili e di saperli risolvere anche da un punto di vista implementativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nel lavoro a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il lavoro a progetto da affrontare in gruppo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039180 -
MISURE ED ANALISI DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di statistica, dei concetti metrologici e di analisi di dati acquisiti attraverso misurazioni, dei concetti di prestazioni e qualità con particolare riferimento al campo dell'elettronica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo della metrologia, con particolare riferimento al Sistema Internazionale di Misura e la sua evoluzione storica. Sviluppa inoltre le capacità di esprimere criticamente una grandezza da un punto di vista quantitativo esprimendone il grado di confidenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame gli argomenti richiesti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore delle misure.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037364 -
ROBOTICA CON LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Indirizzo C) Elettronica per la salute e l'ambiente
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037503 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi dispositivi elettronici e sensori di grandezze fisiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare semplici circuiti elettronici di interfaccia per sensori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente e per scritto le caratteristiche dei dispositivi e sensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: generalizzare gli esempi di lezioni a nuovi casi
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037504 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti a microonde per alta frequenza, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base per amplificatori lineari, amplificatori a basso ruore ed oscillatori a microonde.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per alta frequenza, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica anaper alta frequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037505 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037506 -
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039172 -
SINTESI DEI CIRCUITI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie per la sintesi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano la sintesi, la caratterizzazione e la progettazione numerica dei bipoli e delle reti elettriche, sia passive che attive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni progettuali possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso una tesina di un progetto e ua prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039173 -
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039395 -
MISURE ED ANALISI DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di probabilità e statistica, dei concetti metrologici e di analisi di dati acquisiti attraverso misurazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo della metrologia, con particolare riferimento al Sistema Internazionale di Misura e la sua evoluzione storica. Sviluppa inoltre le capacità di esprimere criticamente una grandezza da un punto di vista quantitativo esprimendone il grado di confidenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore delle misure.
|
|
|
M-4864 -
MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di probabilità e statistica, dei concetti metrologici e di analisi di dati acquisiti attraverso misurazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo della metrologia, con particolare riferimento al Sistema Internazionale di Misura e la sua evoluzione storica. Sviluppa inoltre le capacità di esprimere criticamente una grandezza da un punto di vista quantitativo esprimendone il grado di confidenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore delle misure.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4863 -
MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di probabilità e statistica, dei concetti metrologici e di analisi di dati acquisiti attraverso misurazioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo della metrologia, con particolare riferimento al Sistema Internazionale di Misura e la sua evoluzione storica. Sviluppa inoltre le capacità di esprimere criticamente una grandezza da un punto di vista quantitativo esprimendone il grado di confidenza.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore delle misure.
|
9
|
ING-INF/07
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039181 -
SENSORI CHIMICI E BIOSENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi sensori chimici e biosensori
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di chimica, fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare sistemi per l'applicazione dei sensori a casi reali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente le caratteristiche dei sensori e biosensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di intergrare conoscenze da diverse discipline
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
GRUPPO OPZIONALE - INDIRIZZO C) ELETTRONICA PER LA SALUTE E L'AMBIENTE. Un insegnamento a scelta tra i segueti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039176 -
NANOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Trasferimento agli studenti dei concetti basilari delle nanotecnologie con particolare attenzione alla progettazione, fabbricazione e caratterizzazione dei dispositivi nanoelettronici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprende gli approcci fondamentali utilizzati nei sistemi nanoelettronici che ne hanno garantito storicamente lo scaling. In questo modo comprende in che modo le tecnologie possono evolvere adattandosi alle esigenze di applicazione e di mercato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I concetti permettono una discussione delle problematiche derivanti dalla miniaturizzazione dei dispositivi convenzionali e le opportunià offerte dalle tecnologie emergenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente può identificare le tecniche di fabbricazione e caratterizzazione più adatte allo sviluppo dei dispositivi nanoelettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Comunicazione chiara e precisa della terminologia tecnica e scientifica specifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper leggere e comprendere schede tecniche, manuali, procedure, pubblicazioni e risultati analitici (sia in Italiano che Inglese) riguardo gli argomenti trattati.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039991 -
ELETTRONICA PER APPLICAZIONI BIOMEDICHE
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8039760 -
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli algoritmi di machine learning and pattern recongition e capacità di tuilizzarli nei diversi contesti all'interno del corso di studio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza degli algoritmi fondamentali del machine learning e della pattern recongition. Comprensione delle potenzialità e dei limiti di ogni singola tecnica di analisi dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la generalizzazione delle conoscenze apprese applicando tali algoritmi a contesti diversi rispetto a quelli in cui sono stati introdotti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrà mostrare una autonoma interpretazione dei risultati ottenuti dall'analisi dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente per mezzo della presentazione del progetto e l'esame orale, acquisira le necessarie conoscenze e proprietà di linguaggio per poter spiegare algoritmi e risultati dell'analisi dati in maniera opportuna.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso l'esame orale.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039840 -
SIMULAZIONE DI DISPOSITIVI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche di base della simulazione numerica dei dispositivi elettronici. Gli studenti impareranno quali modelli possono essere utilizzati in quale contesto, quali approcci numerici esistono per la loro discretizzazione, e quali sono le difficoltà principali in termini di errori, convergenza e stabilità.
Alla fine del corso, gli studenti avranno CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dei modelli necessari per la simulazione e dei principali metodi numerici per la loro soluzione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - la capacità di applicare i metodi numerici e simulativi a un probema realistico
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - la capacità di decidere quali modelli sono necessari per simulare uno specifico dispositivo, e come l'approccio numerico può influire sui risultati
ABILITÀ COMUNICATIVE: - la capacità di descrivere un problema di simulazione e di esporre l'approccio simulativo nelle sue diverse fasi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - esperienza nella lettura di articoli scientifici riguardante la simulazione di dispositivi
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038829 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039185 -
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039323 -
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039394 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti base di elaborazione e analisi di immagini digitali. Si vedranno i principali algoritmi di elaborazione con particolare riferimento al campo applicativo delle immagini mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'analisi delle immagini con particolare riferimento alla capacità di estrarre informazioni quantitative dalle immagini in merito alla localizzazione di oggetti e al loro tracciamento all'interno di video.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce la capacità di implementare i suddetti algoritmi in ambiente Matlab mediante lezioni frontali al fine di essere in grado di sviluppare autonomamente un codice per una determinata applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà integrare le conoscenze di base della teoria della probabilità, della teoria dei segnali e della pattern recognition al campo dell'elaborazione delle immagini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente risolve un test scritto e sviluppa un progetto in ambiente matlab che illustra al docente in sede di prova orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elaborazione delle immagini. Lo studente potrà in alcuni casi svolgere attività sperimentale di acquisizione video in time-lapse microscopy presso i nostri laboratori.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039184 -
CIRCUITI ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037522 -
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Elettronica Organica e Biologica ha lo scopo principale di dare allo studente le basi dei dispositivi optoelettronici, della scienza, dei materiali, delle tecnologie e delle applicazioni basate su semiconduttori organici o ibridi organico/inorganico (es. OLED, Celle Solari, E-Paper, OTFT). Inoltre, parte del corso introdurrà le tecnologie optoelettroniche utilizzate nell’industria della bioinformatica per la rivelazione o sequencing genetico. L’elettronica organica o ibrida (anche conosciuta come “stampata” o “plastica”) sta conoscendo un grosso sviluppo a livello internazionale ed è stata identificata dagli organi della Comunità Europea come molto importante (e su cui investire) in quanto l’Europa è già all’avanguardia in questo settore. Alcune applicazioni sono già in commercio (come gli schermi OLED) ed altre (E-Paper, celle solari) sotto sviluppo in linea pilota di varie realtà industriali europee con progetti dimostrativi commerciali. La parte sui dispositivi optoelettronici per la rivelazione di geni o DNA si colloca anch’esso in un settore dagli ampi sviluppi futuri come la parte hardware della bio-informatica. Questo corso darà allo studente gli strumenti necessari per capire il funzionamento dei dispostivi e come vengono progettate le applicazioni in questi due settori in forte crescita a livello internazionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si prefigge di fare acquisire agli studenti una conoscenza ampia di tematiche nel campo dell’elettronica organica e biologica arricchita anche da esperienze pratiche di laboratorio. Nel preparare la tesina sotto forma di presentazione acquisiranno la capacità di elaborare in autonomia approfondimenti e percorsi avanzati in tale ambito che si riferiscono allo stato dell’arte nella ricerca e nelle applicazioni industriali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’asse su cui si sviluppa il programma è il seguente: scienza, materiali, tecnologie, dispostivi, applicazioni. La vera comprensione da parte dello studente avviene quando riesce a mettere insieme e trovare le relazioni tra tutti gli aspetti per arrivare al design e funzionamento dell’applicazione finale. In questo i “case studies” proposti durante il corso, in particolari concentrati sulle applicazioni, insieme alle esperienze pratiche e al approfondimento su di una tematica a scelta, aiuteranno a creare i links tra le varie parti in modo tale che lo studente possa non solo comprendere il design esposto a lezione ma immaginarne e progettarne di nuovi a seconda delle esigenze o di valutazioni di requisiti tecnici nuovi che possono incontrare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La studio e la presentazione finale di una tesina in gruppi di studenti aiuteranno lo studente a identificare in autonomia il contesto scientifico ed applicativo della tematica scelta, a poter scegliere i percorsi di ricerca e dello stato dell’arte più rilevanti e importanti. Li aiuterà altresì a trovare e utilizzare criticamente i risultati della letteratura scientifica per valutare quali caratteristiche e qualità siano le più adatte per la loro esposizione e anche quali siano le tecnologie, materiali e applicazioni elettroniche più tecnologicamente e industrialmente di interesse attuale e futuro.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Agli studenti viene richiesto di non solo rispondere criticamente alle domande del esame orale ma preparare una relazione sintetica, sotto forma di presentazione, di una tematica da approfondire in un gruppo di lavoro composto da più studenti. Essendo il corso frequentato da studenti provenienti due (o più) corsi di studi, durante il corso viene consigliato di formare gruppo di lavoro dal background scientifico diverso (e.g. ingegneria elettronica e scienza e tecnologia dei materiali) e di preparare se possibile la presentazione in lingua inglese in modo da poter anche potenzialmente estendere la comunicazione ad un ambiente internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La fusione di lezioni frontali, esperienze di laboratorio, e la preparazione di una tesina di approfondimento sono indicate a promuovere la mente dello studente di questo corso ad essere flessibile e al rapido apprendimento di nuovi concetti e metodi, sia teorici che sperimentali anche in gruppi di lavoro.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039185 -
ELETTRONICA DI INTERFACCIA E CIRCUITI INTEGRATI ANALOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è insegnare i princìpi e gli strumenti fondamentali dell'elettronica analogica a bassa frequenza. I contenuti del corso hanno validità generale (indipendente da circuiti, tecnologia/transistor, applicazione,...), ma si concentrerà l'attenzione su tecnologie, strategie circuitali e applicazioni di maggior rilevanza pratica (circuiti discreti e integrati BJT/CMOS; op amp; current mirror; convertitori analogico-digitali; circuiti per sensori, microsistemi, nanosistemi; circuiti per applicazioni mediche;...). Il corso è orientato al progetto. Saranno quindi illustrate, anche con esempi, alcune tecniche avanzate per la simulazione SPICE di circuiti analogici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e comprendere i princìpi e gli strumenti fondamentali che permettono di analizzare e progettare circuiti analogici a bassa frequenza, con particolare riferimento alle applicazioni mediche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare circuiti analogici a bassa frequenza, con particolare riferimento alle applicazioni mediche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e progettare in modo autonomo circuiti analogici, anche innovativi, a bassa frequenza, con particolare riferimento alle applicazioni mediche. Gli studenti dovranno essere in grado di valutare il progetto di un circuito analogico a bassa frequenza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, oltre ad illustrare i princìpi e gli strumenti fondamentali dell'elettronica analogica a bassa frequenza, dovranno saper spiegare le scelte di progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici (anche in lingua inglese) relativi a circuiti analogici a bassa frequenza.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039323 -
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è insegnare i princìpi e gli strumenti fondamentali per progettare micro-nano-sistemi. I contenuti del corso hanno validità generale, ma si concentrerà l'attenzione su tecnologie e applicazioni di maggior rilevanza pratica (circuiti integrati; MEMS; micro-nanosistemi per applicazioni mediche;...). Il corso è orientato al progetto. Saranno illustrate, anche con esempi, alcune tecniche per la simulazione di micro-nano-sistemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e comprendere i princìpi e gli strumenti fondamentali che permettono di analizzare e progettare micro-nano-sistemi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare micro-nano-sistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e progettare in modo autonomo micro-nano-sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, oltre ad illustrare i princìpi e gli strumenti fondamentali per il progetto di micro-nano-sistemi, dovranno saper spiegare le scelte di progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici (anche in lingua inglese) relativi a micro-nano-sistemi.
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039394 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039184 -
CIRCUITI ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi delle tecnologie e dei circuiti non lineari per il trattamento dei segnali multimediali e dei biosegnali. Vengono trattati la strumentazione e le interfacce hardware/software per la loro acquisizione e la loro misura e i principali algoritmi di analisi. Tali metodologie sono sviluppate tenendo conto sia della letteratura esistente, sia di sistemi innovativi di elaborazione dell’informazione. In particolare, sono utilizzate tecniche di analisi basate su reti e classificatori neurali, machine learnig e intelligenza artificiale. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per il trattamento di alcuni tipi di segnali multimediali e biologici. Avrà inoltre conseguito la capacità di utilizzare software e tools innovativi, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia da applicare. Il riferimento a contesti applicativi stimola autonomia di giudizio; contemporaneamente, le possibili soluzioni prospettate per la risoluzione delle principali problematiche, discusse ampiamente nei loro pregi e difetti durante il corso, amplia le abilità comunicative individuali dello studente. Infine le conoscenze di base del trattamento dei segnali multimediali e biosegnali apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037522 -
ELETTRONICA ORGANICA E BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Indirizzo D) Elettronica per lo spazio e la sicurezza
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037503 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi dispositivi elettronici e sensori di grandezze fisiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare semplici circuiti elettronici di interfaccia per sensori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente e per scritto le caratteristiche dei dispositivi e sensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: generalizzare gli esempi di lezioni a nuovi casi
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037504 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti a microonde per alta frequenza, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base per amplificatori lineari, amplificatori a basso ruore ed oscillatori a microonde.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per alta frequenza, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica anaper alta frequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037505 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037506 -
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039172 -
SINTESI DEI CIRCUITI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie per la sintesi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano la sintesi, la caratterizzazione e la progettazione numerica dei bipoli e delle reti elettriche, sia passive che attive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni progettuali possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso una tesina di un progetto e ua prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039173 -
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039187 -
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle tipologie e dei principi di funzionamento di base per carichi utili di satelliti per telecomunicazione, radiolocalizzazione e navigazione e osservazione della terra.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per i sistemi spaziali, con particolare riferimento alle diverse tipologie di carico utile ed alle rispettive peculiarità e requisiti. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici per lo spazio.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037518 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di base di sistemi e circuiti elettronici analogici non lineari ad alta frequenza (microonde e onde millimetriche) e sviluppo delle competenze per progettare circuiti elettronici quali amplificatori di potenza, moltiplicatori e divisori di frequenza, mixers, etc. Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni con CAD.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, dei principali sistemi non lineari a radiofrequenza. Acquisisce inoltre, le conoscenze relative sia alla analisi sia alle tecniche di simulazione al CAD di sistemi non lineari. Sviluppa le capacità progettuali di circuiti non lineari a microonde.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostrerà di aver acquisito le metodologie per la analisi e sintesi (progettazione) di circuiti elettronici non lineari nel campo delle alte frequenze.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi dell'indirizzo di Elettronica per lo Spazio e la Sicurezza.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base del corso, collegando fra loro i diversi concetti che si integrano in sistemi elettronici più complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondire gli argomenti trattati. Allo stesso tempo, gli studenti dovranno autonomamente allargare la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica a radiofrequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039188 -
CIRCUITI DISTRIBUITI PER ALTA FREQUENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L' obiettivo principale è di fornire metodi di analisi e progetto per componenti e circuiti ad alta frequenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: uno studente che ha frequentato tutte le lezioni dovrebbe essere in grado di comprendere e conoscere i metodi di analisi e progetto studiati nel corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: uno studente dovrebbe saper applicare i modelli dei componenti studiati alla progettazione di circuiti ad alta frequenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: nel modello matematico di un componente uno studente dovrebbe essere in grado di notare da solo le ipotesi di base e le corrispondenti approssimazioni fisiche introdotte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene richiesto rigore matematico e proprietà di linguaggio nella discussione dei modelli studiati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: anche uno studente che avesse frequentato tutte le lezioni potrebbe comunque aver bisogno di spiegazioni su alcuni argomenti. In generale la capacità di apprendimento di uno studente potrebbe essere misurata dalla quantità di spiegazioni richieste normalizzata al numero di ore di lezione da lui effettivamente seguite, rapportata alla quantità media di spiegazioni elargite per studente.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039189 -
SISTEMI DI MISURA AD ALTA FREQUENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze alla base del funzionamento dei principali strumenti e metodi utilizzati per la caratterizzazione del comportamento elettrico di dispositivi e circuiti elettronici operanti in regime di alta frequenza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà compreso tutti i principali aspetti teorici e pratici relativi alle misure in regime di alta frequenza avendo studiato le caratteristiche delle varie strutture guidanti operanti in tale regime; il principio di funzionamento dei Sensori di Potenza, dei Misuratori di Potenza, dell'Analizzatore di Spettro; le tecniche di caratterizzazione in termini della potenza del segnale all'uscita dei dispositivi attivi; i metodi analisi di sistemi elettronici rappresentati mediante Parametri di Scattering; il principio di funzionamento dell'Analizzatore di Reti Vettoriale, del Misuratore di Fattore di Rumore; gli aspetti principali relativi alla misura del Fattore di Rumore e le tecniche di estrazione dei parametri di rumore di reti due porte e di dispositivi ad effetto di campo; le nozioni relative alla calibrazione ed le tecniche utilizzate per eliminare gli errori sistematici di misura.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per effettuare la caratterizzazione di componenti e sistemi elettronici in termini di misura di potenza e dello spettro ed in termini di misura dei parametri di diffusione e di misura di rumore.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà in grado autonomamente di riconoscere le problematiche coinvolte nella caratterizzazione e, applicando i concetti compresi durante il corso, di selezionare la strumentazione ed il metodo più adatti, eventualmente adattandoli, per realizzare le misure richieste. Ciò avverrà anche attraverso considerazioni su aspetti costo prestazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le abilità comunicative acquisite dallo studente al termine del corso gli consentiranno di poter presentare e discutere sistemi di misura e metodi di caratterizzazione sia con colleghi operanti nello stesso settore che con interlocutori meno vicini all'ambito delle misure come ad esempio i progettisti. Questo avverrà sia attraverso una comunicazione diretta che per iscritto utilizzando il linguaggio caratteristico delle misure ad alta frequenza, acquisito nell'insegnamento, ad esempio attraverso la redazione di manuali, relazioni tecniche, test plan. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso, lo studente saprà comprendere ed analizzare criticamente i più comuni metodi e strumenti di misura motivando le scelte progettuali alla base degli stessi. Sarà in grado di comprendere manuali, rapporti tecnici, documenti di divulgazione scientifica arricchendo la propria professionalità nell'area coperta dall'insegnamento.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039190 -
SISTEMI ELETTRONICI PER LA SICUREZZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle tipologie e dei principi di funzionamento di base per sistemi elettronici per la sicurezza, con particolare enfasi alle soluzioni ad alta frequenza
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dei sistemi elettronici per la sicurezza, con particolare riferimento alle diverse tipologie di ricevitori ed alle rispettive peculiarità e requisiti. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici per la sicurezza.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038829 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039803 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Facendo seguito al corso di Campi Elettromagnetici, questo insegnamento si propone di fornire i principi, i modelli e gli strumenti di base per la rappresentazione e la progettazione delle più comuni classi di elementi radianti, sia in configurazione isolata che in modalità array fino ad arrivare alla descrizione di un completo link di comunicazione wireless.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti avranno compreso i principi e la rappresentazione matematica della irradiazione e ricezione di onde elettromagnetiche tramite antenne. Sapranno inoltre dimostrare di aver acquisito le metodologie per la simulazione digitale delle strutture studiate con strumenti di Computer Aided Design (CAD) elettromagnetici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di selezionare la tecnologia di elementi radianti più idonea per la specifica classe di applicazioni (comunicazioni broadcasting, direttiva, a banda larga). Riusciranno inoltre valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni, le potenzialità e le possibili criticità con riferimento ai parametri prestazionali (guadano, adattamento, impedenza, ingombro). Infine, saranno in grado di applicate il solutore elettromagnetico proposto alla modellistica di semplici configurazione di antenne.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno acquisito la capacità di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse alla costante evoluzione tecnologica dei sistemi wireless.
|
6
|
ING-INF/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8037526 -
AFFIDABILIT� DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti con particolare riferimento al campo dell'elettronica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative ai concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti nel campo particolarmente dell'elettronica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici digitali.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039323 -
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039841 -
AFFIDABILITA' DI SISTEMI DIGITALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti con particolare riferimento al campo dell'elettronica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative ai concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti nel campo particolarmente dell'elettronica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici digitali.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
6
|
ING-INF/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039803 -
WIRELESS ELECTROMAGNETIC TECHNOLOGIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037526 -
AFFIDABILIT� DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039323 -
MICRO-NANO SISTEMI E TECNOLOGIE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso è insegnare i princìpi e gli strumenti fondamentali per progettare micro-nano-sistemi. I contenuti del corso hanno validità generale, ma si concentrerà l'attenzione su tecnologie e applicazioni di maggior rilevanza pratica (circuiti integrati; MEMS; micro-nanosistemi per applicazioni mediche;...). Il corso è orientato al progetto. Saranno illustrate, anche con esempi, alcune tecniche per la simulazione di micro-nano-sistemi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere e comprendere i princìpi e gli strumenti fondamentali che permettono di analizzare e progettare micro-nano-sistemi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di progettare micro-nano-sistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare e progettare in modo autonomo micro-nano-sistemi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti, oltre ad illustrare i princìpi e gli strumenti fondamentali per il progetto di micro-nano-sistemi, dovranno saper spiegare le scelte di progetto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici (anche in lingua inglese) relativi a micro-nano-sistemi.
|
6
|
ING-INF/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039841 -
AFFIDABILITA' DI SISTEMI DIGITALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039753 -
RADAR SYSTEMS AND APPLICATIONS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Indirizzo E) Elettronica per le telecomunicazioni e la multimedialità
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037503 -
DISPOSITIVI ELETTRONICI E SENSORI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire allo studente le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei più diffusi dispositivi elettronici e sensori di grandezze fisiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di comprendere gli argomenti di fisica ed elettronica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di progettare semplici circuiti elettronici di interfaccia per sensori
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di riconoscere la fondatezza di un ragionamento fisico e le approssimazioni dei modelli
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacità di esporre oralmente e per scritto le caratteristiche dei dispositivi e sensori
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: generalizzare gli esempi di lezioni a nuovi casi
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037504 -
ELETTRONICA DI ALTA FREQUENZA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle metodologie di base di analisi e sintesi dei circuiti a microonde per alta frequenza, degli ambiti applicativi e delle strategie di progetto. Apprendimento degli schemi funzionali di base per amplificatori lineari, amplificatori a basso ruore ed oscillatori a microonde.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per alta frequenza, con particolare riferimento ai metodi di base per l'analisi e la sintesi dei circuiti e gli schemi funzionali di base. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica anaper alta frequenza.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037505 -
OPTOELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si colloca nell'area delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), orientata per tradizione e cultura a fornire gli strumenti necessari per la comprensione, la valutazione e la progettazione di dispositivi e sistemi optoelettronici, con l'obiettivo di formare professionisti di altro profilo in questo campo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano questo corso acquisiscono conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca, riferito allo stato dell'arte. La conoscenza acquisita è quindi caratterizzata da un lato da una estesa ed approfondita conoscenza delle discipline di base dell'optoelettronica, e dall'altro da competenze che lo rendono in grado di apprezzare ed ulteriormente sviluppare i cambiamenti e le innovazioni nel settore dell'elettronica applicata all'interazione luce-materiali, in continua evoluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti che frequentano il corso saranno capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sviluppano una adeguata capacità di analisi che gli consente di acquisire ottimi livelli di autonomia di giudizio su argomenti relativi all'optoelettronica di base ed applicata all'energia ed al mondo ICT, condizione indispensabile per la formulazione e la sintesi della soluzione al problema in esame. L'autonomia di giudizio matura durante il percorso formativo ed è il risultato di diversi fattori. In particolare le attività formative di base e caratterizzanti intraprese gli consentono di raggiungere un ottimo livello di padronanza nell'individuazione dei metodi di analisi appropriati, delle modalità di acquisizione ed elaborazione delle informazioni e nell'interpretare i risultati. Inoltre maturano la capacità di condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, basi di dati e documenti normativi di varia natura soprattutto, ma non esclusivamente, per la preparazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti apprendono a comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze a esso sottese, in modo professionale, in un contesto di ricerca e formazione internazionale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento acquisita dallo studente si sviluppa durante la preparazione agli esami di profitto e nella predisposizione degli elaborati e dei progetti funzionali alle verifiche. La prova finale sui diversi argomenti trattati rappresentano poi un momento importante per lo studente che deve dimostrare un elevato livello di capacità di apprendimento autonomo.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037506 -
PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E SISTEMI VLSI
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039172 -
SINTESI DEI CIRCUITI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione delle metodologie per la sintesi delle reti elettriche. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le conoscenze che lo studente deve acquisire in questo corso sono quelle che caratterizzano la sintesi, la caratterizzazione e la progettazione numerica dei bipoli e delle reti elettriche, sia passive che attive. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Individuazione della soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico e relativo calcolo numerico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Formalizzare la soluzione del problema della sintesi di un circuito elettrico discriminando tra le varie soluzioni progettuali possibili. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà esporre i concetti e le dimostrazioni in modo chiaro. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento dello studente è verificata attraverso una tesina di un progetto e ua prove orale con verifica delle competenze acquisite.
|
9
|
ING-IND/31
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039173 -
CONTROLLO DI SISTEMI INDUSTRIALI
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037525 -
SISTEMI DIGITALI PER L�ELABORAZIONE DI SEGNALI ED IMMAGINI
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039191 -
ELETTRONICA PER LE TELECOMUNICAZIONI
|
12
|
ING-INF/01
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039192 -
ARCHITETTURE E SISTEMI VLSI PER IL DSP
|
|
|
M-3774 -
MODULO 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: questo insegnamento si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per la analisi e la sintesi dei sistemi elettronici mostrati a lezione e i mezzi matematici per la loro risoluzione. Il corso ha carattere applicativo e teorico, è quindi importante che oltre alla conoscenza degli argomenti di teoria lo studente sia capace di risolvere problemi concreti, come quelli presentati durante le esercitazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti avranno compreso le tecniche di analisi e di sintesi utilizzate nel trattamento dei sistemi elettronici mostrati a lezione, ed acquisito le conoscenze necessarie per realizzare simulazioni tramite software di diverso tipo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di valutare quale metodo conviene impiegare per la la analisi del sistema in esame, con lo scopo di semplificare e rendere più affidabile la soluzione e la sua simulazione. Infine, saranno in grado di usare diversi software per effettuare l'analisi di sistemi elettronici in differenti regimi di funzionamento. ABILITÀ COMUNICATIVE: le modalità di verifica implementate porteranno gli studenti a 1) saper scegliere con rapidità la metodologia da adottare per la risoluzione dei problemi proposti, e 2) essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO e AUTONOMIA DI GIUDIZIO: con il materiale didattico presentato a lezione (sia scritto che video) e la lista di riferimenti bibliografici proposta dai docenti, gli studenti hanno la possibilità di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia integrando tematiche non direttamente affrontate nel corso.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3773 -
MODULO 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: questo insegnamento si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per la analisi e la sintesi dei sistemi elettronici mostrati a lezione e i mezzi matematici per la loro risoluzione. Il corso ha carattere applicativo e teorico, è quindi importante che oltre alla conoscenza degli argomenti di teoria lo studente sia capace di risolvere problemi concreti, come quelli presentati durante le esercitazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti avranno compreso le tecniche di analisi e di sintesi utilizzate nel trattamento dei sistemi elettronici mostrati a lezione, ed acquisito le conoscenze necessarie per realizzare simulazioni tramite software di diverso tipo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di valutare quale metodo conviene impiegare per la la analisi del sistema in esame, con lo scopo di semplificare e rendere più affidabile la soluzione e la sua simulazione. Infine, saranno in grado di usare diversi software per effettuare l'analisi di sistemi elettronici in differenti regimi di funzionamento. ABILITÀ COMUNICATIVE: le modalità di verifica implementate porteranno gli studenti a 1) saper scegliere con rapidità la metodologia da adottare per la risoluzione dei problemi proposti, e 2) essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO e AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
con il materiale didattico presentato a lezione (sia scritto che video) e la lista di riferimenti bibliografici proposta dai docenti, gli studenti hanno la possibilità di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia integrando tematiche non direttamente affrontate nel corso.
|
3
|
ING-INF/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8039187 -
SISTEMI ELETTRONICI PER LO SPAZIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento delle tipologie e dei principi di funzionamento di base per carichi utili di satelliti per telecomunicazione, radiolocalizzazione e navigazione e osservazione della terra.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'elettronica per i sistemi spaziali, con particolare riferimento alle diverse tipologie di carico utile ed alle rispettive peculiarità e requisiti. Sviluppa inoltre la capacità classificare ed analizzare circuiti elettronici complessi suddividendoli in più unità funzionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento, che viene discusso ed approfondito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici per lo spazio.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039167 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038829 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037526 -
AFFIDABILIT� DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti con particolare riferimento al campo dell'elettronica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative ai concetti di affidabilità e tolleranza ai guasti nel campo particolarmente dell'elettronica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce gli strumenti per applicare le conoscenze in diversi esempi pratici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dagli altri corsi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente espone alla prova di esame un argomento di approfondimento concordato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei sistemi elettronici digitali.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039184 -
CIRCUITI ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039394 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti base di elaborazione e analisi di immagini digitali. Si vedranno i principali algoritmi di elaborazione con particolare riferimento al campo applicativo delle immagini mediche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze relative al campo dell'analisi delle immagini con particolare riferimento alla capacità di estrarre informazioni quantitative dalle immagini in merito alla localizzazione di oggetti e al loro tracciamento all'interno di video.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce la capacità di implementare i suddetti algoritmi in ambiente Matlab mediante lezioni frontali al fine di essere in grado di sviluppare autonomamente un codice per una determinata applicazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà integrare le conoscenze di base della teoria della probabilità, della teoria dei segnali e della pattern recognition al campo dell'elaborazione delle immagini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente risolve un test scritto e sviluppa un progetto in ambiente matlab che illustra al docente in sede di prova orale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elaborazione delle immagini. Lo studente potrà in alcuni casi svolgere attività sperimentale di acquisizione video in time-lapse microscopy presso i nostri laboratori.
|
6
|
ING-INF/07
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039760 -
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza degli algoritmi di machine learning and pattern recongition e capacità di tuilizzarli nei diversi contesti all'interno del corso di studio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza degli algoritmi fondamentali del machine learning e della pattern recongition. Comprensione delle potenzialità e dei limiti di ogni singola tecnica di analisi dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà mostrare la generalizzazione delle conoscenze apprese applicando tali algoritmi a contesti diversi rispetto a quelli in cui sono stati introdotti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrà mostrare una autonoma interpretazione dei risultati ottenuti dall'analisi dati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente per mezzo della presentazione del progetto e l'esame orale, acquisira le necessarie conoscenze e proprietà di linguaggio per poter spiegare algoritmi e risultati dell'analisi dati in maniera opportuna.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata attraverso l'esame orale.
|
6
|
ING-INF/01
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8037526 -
AFFIDABILIT� DI COMPONENTI E SISTEMI VLSI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039184 -
CIRCUITI ALGORITMI PER IL TRATTAMENTO DI SEGNALI MULTIMEDIALI E BIOSEGNALI
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi delle tecnologie e dei circuiti non lineari per il trattamento dei segnali multimediali e dei biosegnali. Vengono trattati la strumentazione e le interfacce hardware/software per la loro acquisizione e la loro misura e i principali algoritmi di analisi. Tali metodologie sono sviluppate tenendo conto sia della letteratura esistente, sia di sistemi innovativi di elaborazione dell’informazione. In particolare, sono utilizzate tecniche di analisi basate su reti e classificatori neurali, machine learnig e intelligenza artificiale. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per il trattamento di alcuni tipi di segnali multimediali e biologici. Avrà inoltre conseguito la capacità di utilizzare software e tools innovativi, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia da applicare. Il riferimento a contesti applicativi stimola autonomia di giudizio; contemporaneamente, le possibili soluzioni prospettate per la risoluzione delle principali problematiche, discusse ampiamente nei loro pregi e difetti durante il corso, amplia le abilità comunicative individuali dello studente. Infine le conoscenze di base del trattamento dei segnali multimediali e biosegnali apprese nel corso contribuiscono a sviluppare capacità di apprendimento da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
|
6
|
ING-IND/31
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039394 -
ELABORAZIONE DI IMMAGINI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039760 -
PATTERN RECOGNITION E MACHINE LEARNING
|
Erogato in altro semestre o anno
|