Corso di laurea: Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali;
- decidere priorità su gruppi di pazienti;
- attuare l’assistenza personalizzando le scelte sulla base delle similitudini e differenze delle persone assistite rispetto a valori, etnia e pratiche socio culturali;
- decidere gli interventi assistenziali appropriati che tengono conto delle influenze legali, politiche, geografiche, economiche, etiche e sociali;
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
- analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
- decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- moduli didattici online multimediali e interattivi;
- attività sincrona e asincrona di discussione e confronto (forum e chat) moderata dai docenti e/o dai tutor disciplinari;
- prove di valutazione formativa in itinere (test a risposta chiusa/multipla, test a risposta aperta, casi studio, attività di problem solving, costruzione di mappe cognitive);
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio;
- esame strutturato finale in presenza
Abilità comunicative
I laureati devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate (verbali, non verbali e scritte) con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all’interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti;
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
- utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
- sostenere e incoraggiare gli utenti verso scelte di salute, rinforzando abilità di coping, l’autostima e potenziando le risorse disponibili;
- gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
- facilitare il coordinamento dell’assistenza per raggiungere gli esiti di cura sanitari concordati;
- collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare l’applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- moduli didattici online multimediali e interattivi;
- attività sincrona e asincrona di discussione e confronto (forum e chat) moderata dai docenti e/o dai tutor disciplinari;
- prove di valutazione formativa in itinere (test a risposta chiusa/multipla, test a risposta aperta, casi studio, attività di problem solving, costruzione di mappe cognitive);
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove in itinere, project -work, report;
- feedback di valutazione durante il tirocinio;
esame strutturato finale in presenza
Capacità di apprendimento
I laureati devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento e autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente;
- sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività;
- dimostrare capacità meta riflessive durante le attività di apprendimento e nell’esercizio della professione,
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro online.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea per Educatore Professionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, ovvero di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all'estero, ai fini dell'ammissione al corso di laurea, è deliberato nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.
E' previsto l'accertamento dei requisiti d'idoneità del candidato a svolgere l'attività prevista per lo specifico profilo professionale del corso di Laurea.
Il numero degli studenti ammissibili al corso di Laurea è determinato annualmente con decreto del Ministero della Salute di concerto con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sulla base delle indicazioni contenute nel piano regionale della formazione, tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali e sulla base del progetto didattico e delle potenzialità formative.
Prova finale
Presso l’Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale (ai sensi dellart.
7 del DM 19 febbraio 2009) lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 6 CFU.
Per essere ammesso a sostenere la prova finale (esame di Laurea), lo studente deve aver svolto con regolarità le attività online all’interno della piattaforma didattica del corso di laurea, aver superato tutti gli esami di profitto in presenza, aver effettuato, con positiva valutazione (idoneità), tutti i tirocini formativi previsti e aver superato la prova di abilitazione alla professione.
La prova di abilitazione propone allo studente situazioni pedagogico-assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica dell’educatore professionale.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una commissione composta da docenti del Corso di Laurea, rappresentanti del MIUR e della categoria professionale e composta a norma di legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e di Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
Il Corso di Laurea in Educazione professionale promuove la conoscenza dello specifico profilo formativo dell'Educatore professionale tra gli studenti interessati ad iscriversi all'Università, associandosi alle iniziative di orientamento promosse dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Gli interventi di orientamento in entrata si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio/giugno.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.
La conoscenza del CdS è comunque costantemente promossa anche attraverso il web, tramite social network, per intercettare l'attenzione di potenziali segmenti di studenti e favorire la conoscenza di questo specifico precorso formativo e della corrispondente figura professionale.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, vi riporto le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Educazione professionale prepara l'educatore ad operare nell'ambito delle strutture socio-sanitarie per la realizzazione di progetti educativi e riabilitativi volti a uno sviluppo equilibrato della personalità o al recupero e al reinserimento dei soggetti in difficoltà.
In particolare, l'educatore svolge una funzione preventiva e rieducativa nei settori dell'handicap, delle disabilità, delle tossicodipendenze, dell'integrazione interculturale, in modo coordinato all'interno di équipes multidisciplinari.
Il Corso di Laurea prevede lo svolgimento del 75% del percorso formativo obblligatorio in presenza, tramite lezioni frontali e didattica convenzionale.
E' previsto a supporto del percorso formativo l'utilizzo di opportune modalità didattiche ad integrazione delle discipline di studio curriculari.
Una parte del corso si svolge tramite l'attività di tirocinio professionale (interno e presso strutture convenzionate) che consente di coniugare le conoscenze teoriche alle attività lavorative professionali e di verificare le competenze pratiche e teoriche dello studente tirocinante: una rilettura pratica della componente teorica e un'applicazione di questa nella realtà operativa.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058783 -
SCIENZE BIOLOGICHE
|
|
|
M-2108 -
GENETICA MEDICA
|
1
|
MED/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2111 -
ANATOMIA UMANA
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2110 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
2
|
BIO/13
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2109 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058778 -
FISIOPATOLOGIA
|
|
|
M-2092 -
FISIOLOGIA
|
3
|
BIO/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2094 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2093 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058782 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
|
M-2105 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2107 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2106 -
RADIOPROTEZIONE
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058784 -
SCIENZE SOCIALI, DELL'EDUCAZIONE E ATTIVITA' MOTORIE
|
|
|
M-2112 -
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
|
1
|
SPS/08
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2113 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2117 -
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
|
2
|
M-EDF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2115 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
3
|
M-PED/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2116 -
FILOSOFIA MORALE
|
2
|
M-FIL/03
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2114 -
SOCIOLOGIA GENERALE
|
2
|
SPS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059762 -
PSICOLOGIA
|
|
|
M-5344 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
3
|
M-PSI/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5345 -
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
|
3
|
M-PSI/04
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5346 -
PSICOLOGIA SOCIALE E GIURIDICA
|
3
|
M-PSI/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058779 -
PREVENZIONE E RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2095 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
3
|
MED/45
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2097 -
IGIENE GENERALE E APPLICATA
|
3
|
MED/42
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2096 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059159 -
TIROCINIO 1 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
10
|
MED/48
|
-
|
250
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058781 -
PSICHIATRIA
|
|
|
M-2104 -
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
|
4
|
MED/39
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2103 -
PSICHIATRIA
|
5
|
MED/25
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058780 -
SCIENZE MEDICHE E APPLICATE
|
|
|
M-2098 -
MEDICINA INTERNA
|
1
|
MED/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2099 -
ANESTESIOLOGIA
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2102 -
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2101 -
NEUROLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2100 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058785 -
SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
|
|
|
M-2118 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2121 -
NEFROLOGIA
|
1
|
MED/14
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2120 -
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
|
1
|
MED/40
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2119 -
MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE
|
1
|
MED/33
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058776 -
SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2085 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
3
|
MED/34
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2088 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2087 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI CLINICHE E PEDIATRICHE
|
2
|
MED/45
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2086 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058787 -
DIRITTO
|
|
|
M-2132 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
|
1
|
IUS/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2134 -
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
|
2
|
IUS/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2133 -
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058777 -
SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DELLA RIABILITAZIONE
|
|
|
M-2089 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
|
5
|
MED/48
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2091 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2090 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
|
1
|
BIO/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059160 -
TIROCINIO 2 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
18
|
MED/48
|
-
|
450
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058789 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-2142 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2145 -
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2144 -
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
|
1
|
M-PSI/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2143 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059165 -
LINGUA INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059162 -
ALTRE ATTIVITA' QUALI L'INFORMATICA, ATTIVITA' SEMINARIALI ECC. (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059163 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
3
|
|
-
|
75
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059161 -
TIROCINIO 3 (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
|
32
|
MED/48
|
-
|
800
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059167 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059693 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059694 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059696 -
APPROFONDIMENTI IN RIABILITAZIONE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059739 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8059943 -
LEGISLAZIONE SANITARIA
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000071 -
ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA FORENSE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000072 -
MEDICINA PREVIDENZIALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000073 -
MEDICINA SOCIALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000074 -
ELEMENTI DI RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
|
1
|
IUS/10
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000080 -
ECONOMIA SANITARIA PER PAZIENTI FRAGILI
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000189 -
PREVENZIONE E PROTEZIONE SOCIALE
|
4
|
MED/43
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000190 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059693 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
|
2
|
M-FIL/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059694 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
2
|
IUS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059696 -
APPROFONDIMENTI IN RIABILITAZIONE PER L'EDUCATORE PROFESSIONALE
|
4
|
MED/48
|
32
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059739 -
NEUROFISIOPATOLOGIA
|
2
|
MED/26
|
16
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059943 -
LEGISLAZIONE SANITARIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000071 -
ELEMENTI DI TOSSICOLOGIA FORENSE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000072 -
MEDICINA PREVIDENZIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000073 -
MEDICINA SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000074 -
ELEMENTI DI RESPONSABILITA' PROFESSIONALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000080 -
ECONOMIA SANITARIA PER PAZIENTI FRAGILI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000189 -
PREVENZIONE E PROTEZIONE SOCIALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
805000190 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|