Corso di laurea: Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
La formazione impartita al laureato è finalizzata all'acquisizione consapevole di autonomia di giudizio, con particolare riferimento alla valutazione del corretto svolgimento delle procedure ed uso di strumentazione, di problem-solving laboratoristico, di produttività gestionale in campo diagnostico e di ricerca.
Tale autonomia fornirà gli strumenti per assumere la responsabilità di affiancare una equipe volta alla progettazione scientifica o alla partecipazione di organizzazione di imprese biotecnologiche.
La metodologia applicata, per garantire questo standard, si avvarrà di verifiche in itinere durante ed a fine corso.
L'autonomia di giudizio dello studente sarà verificata in particolar modo tramite tirocinio, esercitazioni, esposizioni di elaborati, nonchè durante l'attività preliminare alla definizione dell'argomento della prova finale.Abilità comunicative
Le capacità comunicative del laureato sono sviluppate mediante la presentazione e la discussione di risultati tecnico-sperimentali derivati dalla preparazione della tesi di laurea o dalla lettura di testi scientifici internazionali, nonchè dall'opportunità di svolgere attività formative singole o di gruppo.
A tale scopo brevi stage, o specifici workshop, saranno occasione di implementazione delle abilità comunicative dello studente.
Tali abilità comunicative saranno verificate nell'esposizione in aula di elaborati e ricerche, nella partecipazione alla discussione in occasione di seminari, laboratori, esrcitazioni e comunque in ogni prova di esame.Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento saranno verificate durante tutto il percorso formativo sia attraverso verifiche in itinere che le prove di esame.
Viene stimolato l'apprendimento autonomo e l'approccio critico alla conoscenza mediante la consultazione della letteratura scientifica e banche dati.
La metodologia applicata per la valutazione del conseguimento degli obiettivi possono essere sia prove di verifica initinere (prove strutturate, relazioni individuali, ecc), sia al termine del percorso di studio con prove di accertamento scritte e orali.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente con la partecipazione attiva alle lezioni e tirocini, con le attività di studio individuale previste per il superamento di ciascun esame, con la preparazione della tesi finale.
La verifica avviene in sede di esame e discussione dell'elaborato presentato per la prova finale.Requisiti di ammissione
Diploma di scuola superiore e Test di ammissione per bando ministeriale a numero programmato.
Altri requisiti curriculari richiesti e verifica di adeguatezza della personale preparazione sono definiti nel Regolamento Didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale sarà svolta in una prova pratica abilitante, consistente in un'analisi di laboratorio, e nella discussione della tesi.
La prova finale e' organizzata in due Sessioni definite a livello nazionale, la prima nel periodo Ottobre-Novembre e la seconda nel periodo Marzo-AprileOrientamento in ingresso
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall'Ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo, ad esempio 'Porte aperte'.
Gli eventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità, ogni anno viene organizzato una giornata 'Open day' di Ateneo.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere 'da dentro' la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato dal Preside.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti, dei tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di Laurea di I livello in Tecniche di Laboratorio Biomedico(SNT/3-Classe delle Lauree in professioni sanitarie tecniche) ha lo scopo di formare operatori sanitari a cui competono le attribuzioni del D.M.
del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n.
745 e successive modificazioni ed integrazioni, e che devono essere dotati:
-delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonchè di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel medesimo contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente lavorativo
-capacità di svolgere attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia
- capacità a controllare e verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate
- capacità di adempire correttamente alle procedure analitiche e del proprio operato, nell'ambito delle proprie funzioni in applicazione dei protocolli di lavoro
- della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo
- capacità di contribuire alla formazione del personale di supporto e concorrere direttamente all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca
-capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell'economia sanitaria a vantaggio della collettività
Sbocchi Professionali
I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico possono trovare occupazione in strutture di laboratorio pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058790 -
SCIENZE MATEMATICHE E CHIMICHE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Comprendere i principi fondamentali delle reazioni chimiche, che sottostanno i processi vitali. Conoscere i composti chimici coinvolti nei processi biologici come pure alcune reazioni fondamentali presenti nell'organismo vivente. Conoscere i fondamenti della fisica medica e dei processi e meccanismi alla base dellla fisica medica. Conoscere la statistica medica, le potenzialità e gli utilizzi. Conoscere i fondamenti di informatica e saper utilizzare i principali programmi di elaborazione.
Conoscenza e capacità di comprensione Avere la conoscenza teorica dei principali composti chimici, biochimici, ruoli e strutture, dei concetti fondamentali della fisica medica, della statistica e dell’informatica. Alla fine del corso, verrà richiesto allo studente di dimostrare di avere acquisito una visione di insieme degli argomenti proposti. Allo studente verrà infine richiesta l’acquisizione di una adeguata terminologia scientifica come base per la corretta definizione ed interpretazione delle nozioni acquisite e per l’applicazione delle discipline.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Determinare le conseguenze delle anormalità chimiche e l'influenza dei composti chimici nell'organismo, comprendere i meccanismi fisici, conoscere ed applicare i principali operatori statistici ed i progammi per l’elaborazione dei dati. Applicare queste conoscenza alla clinica ed essere in grado di riconoscere gli aspetti.
Autonomia di giudizio Essere in grado autonomamente di identificare, comprendere e descrivere i meccanismi di funzionamento chimici e fisici del nostro organismo. Saper utilizzare i principali metodi statistici ed i programmi di elaborazione.
Abilità comunicative Essere in grado di descrivere quanto appreso rendendo l’interlocutore in grado di comprendere quanto espresso
Capacità di apprendimento Essere in grado di descrivere quanto appreso redendo l’interlocutore in grado di comprendere quanto espresso. Lo studente dovra’ dimostrare di aver acquisito una visione d’ insieme degli argomenti affrontati nel corso integrato. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare l'apprendimento delle modalità di accesso alle informazioni tecniche e scientifiche in lingua italiana e inglese, e l'utilizzo di banche dati e archivi digitali.
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M-2148 -
STATISTICA MEDICA
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire le basi della statistica medica, illustrando le principali metodologie statistiche che trovano applicazione i campo medico. Alle fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di svolgere autonomamente analisi statistiche esplorative e comprendere semplici casi pubblicati.
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3
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MED/01
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24
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2149 -
INFORMATICA
(obiettivi)
Fare acquisire allo studente conoscenze su concetti base dell’informatica
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2
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INF/01
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16
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2152 -
FISICA MEDICA
(obiettivi)
Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea
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3
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FIS/07
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24
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2151 -
CHIMICA ORGANICA
(obiettivi)
Comprensione e conoscenza dei principi chimico-fisici dei meccanismi molecolari che stanno alla base dei processi vitali. Conoscenza dei composti chimici coinvolti nei processi biologici e comprensione di alcune reazioni chimiche che hanno luogo durante i processi vitali
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1
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CHIM/06
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8
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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M-2150 -
CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
(obiettivi)
Comprensione e conoscenza dei principi chimico-fisici dei meccanismi molecolari che stanno alla base dei processi vitali. Conoscenza dei composti chimici coinvolti nei processi biologici e comprensione di alcune reazioni chimiche che hanno luogo durante i processi vitali
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1
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CHIM/03
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8
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8058797 -
ISTOLOGIA, BIOLOGIA, ANATOMIA UMANA E GENETICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo principale di questo corso è quello di fornire allo studente la conoscenza di base delle cellule eucariotiche, che si associano a costituire i diversi tessuti del corpo. Questo permette allo studente di acquisire una visione d’insieme dell'anatomia umana integrata con la variabilità genetica e le relazioni esistenti tra genotipo e fenotipo. Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze sia attingendo in maniera autonoma a testi e articoli scientifici, sia integrandole con i contenuti degli altri insegnamenti e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici, conferenze, master ecc.
Conoscenza e capacità di comprensione • Conoscere e comprendere la materia vivente e le problematiche relative ai processi biologici di base ; • conoscere le principali caratteristiche molecolari, strutturali e ultrastrutturali della cellula • conoscere gli organelli nei diversi tessuti ; • conoscere le differenze morfologiche e funzionali nell'ambito dei principali apparati/sistemi del corpo umano ; • conoscere le modalità di eredità dei caratteri ; • competenze teoriche sulle attuali metodologie per l'analisi delle varianti di sequenza del DNA e delle anomalie di numero e di struttura dei cromosomi, i tipi di test genetici prenatali e postnatali e la loro appropriatezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper applicare le principali metodiche d’indagine morfologica atte a identificare i tipi di cellule che costituiscono i tessuti. Inoltre lo studente deve conoscere l'anatomia dei principali apparati/sistemi del corpo umano ed il loro rapporto con altre strutture, dimostrando di aver acquisito una visione di insieme dell'anatomia umana. Infine lo studente deve conoscere la relazione tra i tipi di mutazioni, l'alterazione della funzione del prodotto genico in seguito alla mutazione e i modelli di trasmissione delle malattie genetiche per applicare la corretta metodologia di analisi molecolare o citogenetica
Autonomia di giudizio Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • identificare le aree di interesse, selezionare le fonti di informazione scientifica e interpretarne i dati. • confrontare le diverse strutture cellulari in base alla loro funzione e comprenderne i meccanismi di funzionamento. • interpretare immagini di microscopia ottica ed elettronica; • descrivere l'organizzazione e la funzione dei diversi tessuti • descrivere l'organizzazione delle componenti anatomiche di apparati/sistemi specifici ed il loro rapporto con altri con riferimento al ruolo che queste svolgono nei processi fisiologici. • analizzare un albero genealogico e definire il modello di trasmissione di un carattere e giudicare l'appropriatezza di un test genetico.
Tali risultati di apprendimento attesi, sono misurabili con la valutazione finale
Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa necessaria a svolgere le proprie attività di laboratorio clinico e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2174 -
ISTOLOGIA
(obiettivi)
Acquisizione da parte dello studente dei principali criteri di riconoscimento dei tessuti e adeguate conoscenze delle loro caratteristiche ultrastrutturali e molecolari
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2
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BIO/17
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2177 -
GENETICA MEDICA
(obiettivi)
A conclusione del corso lo studente possiede: - una buona conoscenza delle basi cellulari e molecolari dell’eredità -una buona conoscenza dei modelli di trasmissione delle malattie genetiche, mendeliani e non. -una buona conoscenza delle anomalie di numero e di struttura dei cromosomi -una buona conoscenza dell’uso degli screening e dei test genetici per la prevenzione delle malattie genetiche/malformative.
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2
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MED/03
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2176 -
BIOLOGIA CELLULARE E GENERALE
(obiettivi)
Il corso tratta l’organizzazione morfologica e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, curando sia gli aspetti morfologici descrittivi che le nozioni di base di biochimica e di fisiologia cellulare necessarie a comprendere come è costituita e come funziona una cellula e di conseguenza i tessuti. Obiettivo del corso è l’apprendimento della logica costruttiva delle strutture biologiche fondamentali ai diversi livelli di organizzazione della materia vivente, i principi unitari generali che presiedono al funzionamento delle diverse unità biologiche e l’apprendimento del metodo sperimentale e delle sue applicazioni allo studio dei fenomeni fondamentali
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2
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BIO/13
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2175 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
Conoscenza chiara anche se non approfondita della sede e della funzione dei diversi organi ed apparati del corpo umano. Conoscenza sufficiente del lessico anatomico per potere interagire con personale medico nella trattazione di tematiche biomediche in ambito professionale. Sollecitare curiosità scientifica, grazie alla sottolineatura delle innumerevoli correlazioni morfo-funzionali identificabili nel corpo umano
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2
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BIO/16
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058801 -
BIOCHIMICA, FISIOLOGIA E MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Obiettivi formativi il corso ha l'obiettivo di assicurare una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche di natura biologica (biochimica, biologia molecolare, microbiologia, fisiologia e tecniche di laboratorio biochimico clinico); lo scopo è quello di fornire agli studenti i concetti necessari alla comprensione di principi, nozioni e metodologie scientifiche che sono alla base della loro futura attività di laboratorio nell'ambito della professione tecnico-sanitaria , sia essa dignostica o di ricerca , per quanto riguarda le materie su citate. Alla fine del corso, gli studenti avranno i rudimenti per imparare a valutare i processi analitici applicando le conoscenze dei fenomeni biologici e fisiologici Saranno inoltre in grado di applicare le conoscenze del progresso scientifico al fine di migliorare l’efficienza e valutare le attività tecnico-diagnostiche relative ad indagini biochimiche, di biologia molecolare, di microbiologia e virologi
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire le basi metodologiche e le conoscenze per svolgere attività di laboratorio di analisi e di ricerca, relative ad analisi biotecnologiche ed in particolare di biochimica, biologia molecolare, microbiologia e virologia; gestire tecniche riguardanti il processo preanalitico-analitico e post-analitico in medicina di laboratorio ; controllare e verificare il corretto funzionamento di alcune apparecchiature di laboratorio in biochimica clinica ; collaborare con diverse figure professionali in alcune attività sanitarie di gruppocontribuire alla ricerca, per le proprie competenze
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: utilizzare le conoscenze per la comprensione del funzionamento dell'organismo umano utili nello specifico ambito lavorativo e per gestire la fase preanalitica, stadio che rappresenta un primo ed essenziale elemento della qualità dell'intero processo analitico applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale, sia essa di ricerca o di diagnostica ;applicare i principi delle scienze biologiche di base per risolvere eventuali problemi di natura tenica e non che possono sorgere durante le analisi effettuate applicare le conoscenze e le tecnologie apprese nel corso a contesti applicativi reali
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere : effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. Saper leggere articoli semplici di letteratura scientifica Aver consapevolezza del ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica di laboratorio
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2192 -
FISIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso di Fisiologia vuole fornire agli studenti dell’area biomedica un quadro generale dei principali meccanismi che regolano i processi omeostatici. Dalla fisiologia cellulare generale alle differenze specifiche degli organi che determinano le caratteristiche funzioni dei diversi sistemi
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2
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BIO/09
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16
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2193 -
BIOCHIMICA
(obiettivi)
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: Descrivere struttura e funzione delle principali molecole biologiche Descrivere le trasformazioni a cui vanno incontro le molecole biologiche, con particolare riferimento alle principali vie metaboliche e alla regolazione di queste attraverso il controllo metabolico ed ormonale. Comprendere i principi che sono alla base della generazione e della utilizzazione dell’energia da parte dei sistemi biologici.
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4
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BIO/10
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32
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2196 -
SCIENZE E TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO - BIOCHIMICA DI LABORATORIO
(obiettivi)
L’obiettivo formativo è quello di fornire una adeguata conoscenza delle principali alterazioni oncologiche ed ematologiche acquisite,congenite, sia cellulari che plasmatiche. Fornire un’adeguata conoscenza dei principi teorici delle più diffuse metodologie diagnostiche, delle loro applicazioni e le conoscenze di organizzazione di laboratorio, degli esami ematologici e dei principi tecnologici strumentali relativi.
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2
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MED/46
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12
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4
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2195 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
L’obiettivo e’ quello difar acquisire conoscenze sui concetti base della microbiologia generale e di patogenesi. Negli anni successivi gli argomenti verranno approfonditi anche dal punto di vista diagnostico
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2
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MED/07
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16
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2194 -
BIOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Il Corso di Biologia molecolare è finalizzato a dotare gli studenti dei principi del disegno sperimentale, di un'adeguata conoscenza degli strumenti di supporto, della padronanza del metodo scientifico di indagine. In particolare, lo studente familiarizzerà con strumentazioni e tecnologie correntemente impiegate nella ricerca su funzione e struttura di acidi nucleici, proteine e, in generale, su processi a livello molecolare; acquisterà inoltre competenze nell'uso di strumenti conoscitivi, metodologici e tecnici utili per affrontare le problematiche generate dalla “nuova biologia”, una moderna disciplina volta alla comprensione dei fenomeni biologici nella loro complessità
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1
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BIO/11
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8
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8059212 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Sono obiettivi irrinunciabili, la conoscenza del rischio fisico, chimico e biologico al fine di garantire la sicurezza dell’operatore nel contesto della medicina di laboratorio. Altro obiettivo importante è la conoscenza della fase pre-analitica per la processazione dei campioni biologici. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso un numero limitato di lezioni frontali e in gran parte di attività pratiche nei laboratori di microbiologia clinica, medicina trasfusionale, anatomia patologica, biologia molecolare e biochimica clinica. La parte pratica prevede una interazione con i tutor professionalizzanti al fine di facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici della medicina di laboratorio, Lo studente dovrà conoscere i concetti essenziali sul rischio fisico, chimico e biologico in laboratorio e le principali tecniche di analisi utilizzate nei laboratori di assistenza medica o di ricerca, il sistema di controllo di qualità delle varie strumentazioni, al fine di garantire la corretta validazione tecnica dell'analisi.
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: -Conoscere e applicare correttamente la normativa vigente in merito al rischio fisico, chimico e biologico -Conoscere e applicare la corretta gestione sullo smaltimento dei rifiuti di laboratorio -Conoscere le principali apparecchiature collocate nella medicina di laboratorio -Conoscenze dei principali kit diagnostici impiegati nelle indagini di laboratorio -Conoscenza e applicazione della corretta gestione del magazzino dei reagenti -Conoscere le provette impiegate nelle indagini di laboratorio -Conoscere la corretta gestione della fase preanalitica, indirizzata alla valutazione dell’idoneità dei campioni biologici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Utilizzare le conoscenze laboratoristiche preliminari, acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo della diagnostica di laboratorio, al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati della medicina di laboratorio.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione della diagnostica della medicina di laboratorio e i possibili rischi annessi alle attività di laboratorio Dovrà, altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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31
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MED/46
|
-
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775
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058799 -
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
L'obiettivo e' quello di far acquisire allo studenteconcetti importanti della microbiologia speciale e nozioni base della microbiologia clinica che saranno poi approfondite al terzo anno. Esame propeudetico all'esame di Diagnostica Microbiologica
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M-2182 -
BATTERIOLOGIA
(obiettivi)
Il corso di Batteriologia Speciale ha lo scopo di approfondire le conoscenze e relazionare lo studente con i vari aspetti di eziopatogenesi, di interazione ospite-microorganismo, di identificazione, di prevenzione e di controllo delle principali infezioni di interesse medico. Per ogni specie microbica patogena per l'uomo, lo studente dovrà conoscere la morfologia e le caratteristiche antigeniche, la patogenesi dell'infezione, il quadro clinico risultante ed i principi che sono alla base della diagnosi microbiologica e delle strategie di profilassi e di terapia
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1
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MED/07
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2183 -
VIROLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Apprendimento dei concetti fondamentali della virologia. Conoscenza dei cicli replicativi dei virus appartenenti a diverse classi virali. Acquisizione delle conoscenze nelle interazioni virus–ospite e negli effetti dell’infezione sulle cellule ospiti. Apprendimento dei concetti generali di patogenesi delle malattie virali. Acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi di studio e di diagnostica in virologia
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1
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MED/07
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2187 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - MICROBIOLOGIA
(obiettivi)
Il Corso di Microbiologia Pratica ha l’obiettivo di introdurre lo studente allo studio delle metodiche di diagnostica microbiologica (che sarà oggetto delle lezioni del 3° anno) fornendogli le conoscenze teoriche essenziali e soprattutto tutte le informazioni pratiche sulle principali analisi microbiologiche che si possono effettuare nel laboratorio clinico e di ricerca. In particolare, saranno descritte e, limitatamente ad alcuni casi selezionati sarà possibile assistere alla loro messa in opera attraverso semplici dimostrazioni pratiche, alcune tra le metodologie più comunemente utilizzate nei laboratori di microbiologia, incluse le tecniche innovative più promettenti. Verrà fatta menzione inoltre delle buone pratiche di laboratorio, dei dispositivi di sicurezza e delle caratteristiche di progettazione delle strutture, elementi essenziali per il contenimento sicuro dei microrganismi e la salvaguardia dell’operatore. Il corso è articolato in due cicli di lezioni tematiche che riguardano rispettivamente il laboratorio di Batteriologia e quello di Virologia.
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2
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MED/46
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12
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-
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4
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2185 -
PARASSITOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Portare a conoscenza lo studente riguardo la tassonomia, la biologia e i cicli vitali dei principali parassiti. Criteri di identificazione dei protozoi e dei metazoi. Cenni sugli artropodi come vettori. Principali parassitosi umane
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1
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VET/06
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2186 -
MICOLOGIA
(obiettivi)
Lo studente deve raggiungere una conoscenza completa della struttura fungina per essere in grado di affrontare l’isolamento e l’identificazione dei miceti nei campioni clinici
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1
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MED/07
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2184 -
VIROLOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Apprendimento dei concetti fondamentali della virologia. Conoscenza dei cicli replicativi dei virus appartenenti a diverse classi virali. Acquisizione delle conoscenze nelle interazioni virus–ospite e negli effetti dell’infezione sulle cellule ospiti. Apprendimento dei concetti generali di patogenesi delle malattie virali. Acquisizione di adeguate conoscenze dei metodi di studio e di diagnostica in virologia
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1
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MED/07
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058792 -
BIOCHIMICA CLINICA E IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso di Biochimica Clinica e Immunologia si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base di biochimica di laboratorio, di immunologia e immunologia diagnostica e di fisiopatologia. L'esposizione degli argomenti sarà orientata a problemi concreti di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontandosi con situazioni reali tratti dalla letteratura medica. Scopo dell’insegnamento integrato è fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti della biochimica e immunologia applicata, dei principi della fisiopatologia endocrina e metabolica, necessari allo svolgimento della loro attività futura. Verrà data particolare enfasi al ragionamento, all'interpretazione e al processo decisionale, insistendo sulla comprensione concettuale. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i concetti fondamentali di applicazione del metodo scientifico allo studio dei fenomeni biomedici e conosceranno le basi scientifiche e i principi teorici delle principali tecniche analitiche utilizzate per la diagnostica e la terapia.
Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere: • i principi teorici necessari per descrivere e analizzare le metodologie delle analisi cliniche più utilizzate e l’importanza dell’organizzazione del laboratorio di analisi cliniche; • le basi teoriche del sistema immunitario umano e le principali metodiche di immunologia diagnostica; • le basi della fisiopatologia endocrina e metabolica; • le principali tecniche utili in un laboratorio di colture cellulari, l’organizzazione dell’area di lavoro ed equipaggiamento di un laboratorio di colture cellulari e i principi fondamentali per mantenere condizioni di sterilità e per evitare contaminazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di: • applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale; • applicare i principi della biochimica applicata, immunologia e fisiopatologia ad una gamma variabile di situazioni; • applicare le conoscenze e le tecnologie apprese nel corso a contesti applicativi reali.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà utilizzare le conoscenze acquisite per effettuare valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. In particolare lo studente dovrà distinguere, in articoli di letteratura scientifica, la applicazione di metodologie analitiche di uso biomedico e identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica.
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato, comprendere le sezioni metodologiche presenti nelle pubblicazioni scientifiche, esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente e usare un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
Capacità di apprendimento Il corso tende a sviluppare la capacità di apprendimento autonome e aiutare lo studente ad individuare gli aspetti più critici in modo da approfondire gli argomenti più ostici e colmare le proprie lacune.
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M-2153 -
METODOLOGIA GENERALE E BIOCHIMICA DI LABORATORIO
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di insegnare le conoscenze teorico-pratiche di base della biologia applicata per permettere allo studente di inserirsi in ambienti di lavoro diversi nel campo biomedico, quali la ricerca di base, la diagnostica, e il settore terapeutico-sanitario
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2
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BIO/12
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16
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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M-2156 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - IMMUNOLOGIA
(obiettivi)
Conoscenze delle metodologie analitiche basate sull’interazione antigene anticorpo
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1
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MED/46
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6
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-
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2
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2155 -
FISIOPATOLOGIA ENDOCRINA E METABOLICA
(obiettivi)
Fornire conoscenze di base sulla fisipotatologia endocrina e metabolica. Fisiopatologia della Tiroide, del surrene, dell'ipofisi, del pancreas e delle ghiandole paratiroidee. Metabolismo glucidico e lipidico.
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1
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MED/04
|
8
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2154 -
IMMUNOLOGIA E IMMUNOLOGIA DIAGNOSTICA
(obiettivi)
-Conoscenza delle caratteristiche generali delle risposte immunitarie di tipo innato e di tipo acquisito. - Conoscenza delle principali patologie scatenate dal sistema immunitario. - Conoscenza delle principali tecniche di laboratorio impiegate in Immunologia Diagnostica
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2
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MED/04
|
16
|
-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058793 -
BIOCHIMICA CLINICA, BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA E STATISTICA APPLICATA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Lo studente dovrà essere in grado di descrivere le principali metodologie utilizzate nella diagnostica biochimica e le tecniche di base di biologia molecolare applicate nella diagnostica clinica. Dovrà dimostrare di conoscere gli aspetti teorici alla base di tali metodiche e dovrà essere in grado di valutare il tipo di tecnica più adatta alla valutazione del caso in analisi e conoscere le metodiche di controllo nell’allestimento di un protocollo sperimentale. Inoltre, dovrà dimostrare una conoscenza dei principali metodi di calcolo statistico e di significatività dei risultati ottenuti (ANOVA, t test, test Chi quadrato, regressione e correlazione, limiti di confidenza) in ambito biotecnologico, l’uso dei fogli elettronici per l’archiviazione dati e l’uso del calcolo di probabilità nei test diagnostici. Infine, lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni di base relative alla gestione dei Dispositivi Medici e delle apparecchiature elettromedicali, partendo dal contesto normativo per gestire le varie fasi del ciclo di vita del DM/Apparecchiature
Conoscenza e capacità di comprensione Acquisire conoscenze riguardanti la terminologia, il significato e le procedure dei test diagnostici per la valutazione dei parametri biochimici e l’utilizzo del DNA ricombinante nella diagnostica clinica. Acquisire conoscenze relative al sequenziamento di nuova generazione [NGS] e sue applicazioni in diagnostica molecolare con particolare riguardo all’individuazione di polimorfismi patologici e alla diagnosi delle malattie genetiche. Conoscere le basi teorico-pratiche della cromatografia nelle analisi cliniche di laboratorio. Inoltre, conoscere metodi di calcolo statistico e di probabilità dei test diagnostici, le nozioni di base relative alla gestione dei Dispositivi Medici ed apparecchiature elettromedicali, partendo dal contesto normativo per giungere alla gestione delle diverse fasi del ciclo di vita dei DM/Apparecchiature.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Applicare le competenze acquisite nell'ambito clinico, avendo presente teorie/modelli/strutture ed evidenze scientifiche che devono essere sempre aggiornate; assicurandosi che ogni azione sia eticamente e deontologicamente necessaria.
Autonomia di giudizio Utilizzare le conoscenze acquisite e al fine di valutare e giudicare in modo appropriato un processo, una situazione o un’attività nel contesto di riferimento.
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonomo, individuare gli ambiti di miglioramento e indirizzare lo studente al fine di poter colmare le lacune esistenti.
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|
|
M-2157 -
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA SISTEMATICA
(obiettivi)
Gli studenti dovranno avere una conoscenza approfondita dei meccanismi di base della fisiologia umana e delle metodiche atte a dosare analiti utili alla conoscenza dello stato di salute o malattia dei pazienti
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2
|
BIO/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2160 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO
(obiettivi)
Conoscenze delle metodologie biochimiche e molecolari applicate per la ricerca degli analiti
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3
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MED/46
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2159 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
(obiettivi)
Acquisizione da parte dello studente dei principali sistemi di analisi statistica, utilizzati nel campo della medicina di laboratorio
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2
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SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2158 -
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(obiettivi)
Conoscenza delle norme specifiche della qualità e principi sui processi e modelli organizzativi dei flussi informatici in medicina di laboratorio
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1
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ING-INF/05
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8
|
-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058800 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi specifici del corso prevedono l’acquisizione delle conoscenze basi della patologia per poi affrontare le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la diagnosi, prognosi e monitoraggio delle malattie del sangue. Si approfondisce anche sul ruolo e sull'’impatto delle attività di laboratorio per una gestione clinica integrata del paziente ematologico.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei processi della patologia cellulare, della patologia clinica e delle metodiche di laboratorio per la diagnosi della patologie ematologiche nonché la preparazione degli emocomponenti, da sangue intero e mediante procedura di aferesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze dei processi della patologia generale, clinica, dell’immunoematologia e della medicina trasfusionale, acquisite durante la frequenza
Autonomia di giudizio Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze della patologia della cellula con quelle della patologia clinica e delle metodiche immunoematologiche e diagnosi oncoematologica, ed essere in grado di indicare i test necessari per la diagnosi delle patologie cliniche
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione della diagnostica immunoematologica, della medicina trasfusionale e dell’oncoematologia. Dovrà, altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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|
|
M-2188 -
PATOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica
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1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2191 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - PATOLOGIA CLINICA
(obiettivi)
Conoscenze delle tecniche analitiche applicate nell’ambito della Medicina trasfusionale
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2
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MED/46
|
8
|
-
|
8
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2190 -
PATOLOGIA CLINICA E IMMUNOEMATOLOGIA
(obiettivi)
Comprensione delle problematiche e capacità di eseguire i relativi esami di laboratorio nell’ambito dell’immunoematologia e della terapia trasfusionale.In aggiunta l’obbiettivo del corso di Patologia Clinica è di dare a tutti gli studenti alcune conoscenze biomediche di base e gli strumenti essenziali per poter avere una idea del lavoro di laboratorio di analisi cliniche. Gli studenti devo saper ragionare su ogni passaggio di qualsiasi metodica, per poter così ridurre al minimo possibile ogni possibilità di errore di valutazione del risultato ottenuto
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3
|
MED/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2189 -
PATOLOGIA CELLULARE
(obiettivi)
Lo studente deve apprendere le cause e i meccanismi di malattia a livello molecolare e cellulare, la risposta dell’organismo al danno e le basi biologiche della trasformazione e progressione neoplastica
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1
|
MED/04
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8058802 -
ANATOMIA PATOLOGICA I
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze di base circa le principali norme di sicurezza del laboratorio di istopatologia; acquisizione delle conoscenze dei percorsi di preparazione ed allestimento dei preparati istologici per microscopia ottica ed elettronica.
Conoscenza e capacità di comprensione L'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento permanente autogestito. Allo scopo di sviluppare le sue capacità di apprendimento, lo studente sarà chiamato ad eseguire ricerche in rete finalizzate alla soluzione di problemi specifici. In ciò utilizzerà ed affinerà la propria autonomia di giudizio, nonché le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite. Contribuirà in questo modo, e sotto la guida del docente, alla selezione e progettazione di materiali didattici multimediali che, validati dal docente, potranno entrare a far parte dei materiali didattici del corso. Le attività descritte forniranno allo studente il metodo di lavoro e le capacità organizzative che gli consentiranno di affrontare le problematiche scientifiche e che costituiranno le basi del suo apprendimento permanente. Le capacità acquisite potranno essere agevolmente verificate valutando le prove via via fornite dallo studente nelle attività sopra descritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale;
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: o effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. o distinguere in articoli di letteratura scientifica la applicazione di appropriatezza statistica descritte a corredo degli stessi o Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. o Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica o conoscenza e competenza adeguata ad avere familiarità con i sistemi IT e i loro componenti
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: o Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. o Comprendere le dichiarazioni metodologiche relative alle metodiche trattate o Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. o Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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|
|
M-2197 -
ISTOPATOLOGIA SPECIALE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche di istochimica, immunoistochimica, citometria a flusso e di biologia molecolare applicata alla diagnostica istopatologica
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2
|
MED/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2199 -
FONDAMENTI DI ISTO-CITOPATOLOGIA
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche delle principali tecniche di istopatologia (processazione e allestimento dei preparati)
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4
|
MED/08
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2198 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO - ISTO-CITOPATOLOGIA
(obiettivi)
Fare acquisirele tecniche di anatomia patologica nell’ambito dell’isto-citopatologia
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1
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MED/46
|
6
|
-
|
2
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8058805 -
BIOCHIMICA CLINICA E FARMACOTOSSICOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso integrato sono volti all'acquisizione dei principi fondamentali della diagnostica della biochimica clinica specialistica, con particolare riferimento alle endocrinopatie, alle malattie autoimmunitarie e neurologiche; della farmacocinetica, farmacodinamica, tossicologia e che sottendono all’esecuzione dei test biochimici, farmacogenetici e dosaggio dei farmaci o sostanze tossiche svolti nei laboratori di analisi o di ricerca. Lo studente dovrà conoscere le principali tecniche di analisi utilizzate nei laboratori di assistenza medica o di ricerca, il sistema di controllo di qualità delle varie strumentazioni, al fine di garantire la corretta validazione tecnica dell'analisi. Lo studente dovrà altresì conoscere il rigore scientifico e metodologico che sottende allo sviluppo di nuovi farmaci. Inoltre, lo studente apprenderà le principali caratteristiche farmacocinetiche e modalità di azione di farmaci realizzati mediante biotecnologie. Dovrà, altresì, apprendere gli aspetti fondamentali connessi con l’impiego terapeutico delle classi di farmaci più frequentemente utilizzate e di quelle che richiedono monitoraggio della concentrazione plasmatica. Lo studente dovrà, inoltre, approfondire l’influenza dei farmaci sullo stato nutrizionale e le interazioni farmaci-alimenti e conoscere le basi teoriche per la preparazione di farmaci galenici.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione delle tecniche analitiche di laboratorio, con particolare riferimento agli immunodosaggi, all’immunofluorescenza e ai percorsi diagnostici per le malattie neurologiche, autoimmunitarie e del sistema endocrino. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei meccanismi d'azione, effetti indesiderati, rilevanti interazioni farmacologiche delle principali classi dei farmaci e dimostrare capacità di collegare le conoscenze acquisite sulla farmacocinetica e farmacodinamica con gli effetti tossici e terapeutici delle varie classi di farmaci. Lo studente dovrà dimostrare conoscenza e comprensione delle tecniche analitiche di laboratorio, con particolare riferimento alle tecniche usate nei laboratori di farmacologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di biochimica clinica acquisite durante il corso per la diagnostica della medicina di laboratorio, con particolare riguardo alle endocrinopatie e alle patologie allergiche, autoimmuni e neurologiche. Parallelamente, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso al riconoscimento dei singoli farmaci o classi di farmaci ai fini della comprensione del significato e della rilevanza biomedica dei test di laboratorio finalizzati alla misurazione di farmaci a basso indice terapeutico, alla rilevazione di sostanze tossiche nei liquidi biologici, all’individuazione di pazienti che possono beneficiare di un trattamento farmacologico e di quelli che sono a rischio di tossicità da farmaci. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà anche essere in grado di preparare soluzione e diluzioni di farmaci per l’allestimento di metodiche analitiche sperimentali.
Autonomia di giudizio Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze sulle metodiche in uso nella medicina di laboratorio ed essere in grado di indicare i test biochimici necessari o più adeguati per la diagnosi di malattie neurologiche, autoimmuni e del sistema endocrino. Lo studente dovrà inoltre acquisire la capacità di integrare le conoscenze sulle più importanti classi di farmaci ed essere in grado di indicare i test di laboratorio adeguati ad essi correlati. Dovrà, inoltre, essere in grado di eseguire calcoli matematici per la preparazione e la diluizione delle soluzioni e dei preparati galenici.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione della diagnostica della medicina di laboratorio e dell'attività dei farmaci in rapporto alla loro interazione con i bersagli a livello cellulare e sistemico. Dovrà, altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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|
|
M-2205 -
BIOCHIMICA CLINICA SPECIALE
(obiettivi)
Conoscenze dei principali esami di biochimica clinica per lo studio delle malattie endocrino-metaboliche e autoimmuni. Conoscenza delle principali tecniche di laboratorio utilizzate nella biologia molecolare clinica
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2
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BIO/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2204 -
FARMACOTOSSICOLOGIA E GALENICA FARMACEUTICA
(obiettivi)
Lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali della farmacocinetica e della farmacodinamica, nonché la variabilità di risposta interindividuali in rapporto a fattori genetici (farmacogenomica). Lo studente dovrà approfondire l’influenza dei farmaci sullo stato nutrizionale le interazioni farmaci-alimenti. Inoltre, lo studente apprenderà le principali caratteristiche e modalità di azione dei nuovi farmaci realizzati mediante biotecnologie. Infine lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali di tossicologia e galenica farmaceutica
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4
|
BIO/14
|
26
|
-
|
-
|
-
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Attività formative di base
|
ITA |
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8059213 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Sono obiettivi irrinunciabili, la conoscenza delle apparecchiature e delle metodologie impiegate nelle indagini della medicina di laboratorio. Altro obiettivo importante è la conoscenza e corretta gestione della fase analitica per la processazione dei campioni biologici. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso attività pratiche nei laboratori di microbiologia clinica, medicina trasfusionale, anatomia patologica, biologia molecolare e biochimica clinica. La parte pratica prevede una interazione con i tutor professionalizzanti al fine di facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici della medicina di laboratorio
Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà saper: - Conoscenza e interpretazione dei controlli analitici nelle sedute giornaliere -Conoscenza dei calibratori e interpretazione delle curve di calibrazione -Conoscenza e interpretazione delle carte di controllo -Conoscenza delle metodologie analitiche di laboratorio applicate per le indagini di laboratorio -Conoscenza e corretta gestioine della fase analitica nei laboratori di microbiologia e virologia clinica, medicina trasfusionale, anatomia patologica, biochimica clinica e biologia molecolare -Conoscenza dei sistemi informatici presenti in laboratorio -Conoscenza e gestione del TAT (turn around time)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Utilizzare le conoscenze laboratoristiche, acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo della diagnostica di laboratorio , al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati della medicina di laboratorio.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione della diagnostica della medicina di laboratorio e i possibili rischi annessi alle attività di laboratorio In aggiunta lo studente acquisirà le metodologie di laboratorio e i concetti di validazione analitica. Altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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19
|
MED/46
|
-
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475
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058795 -
DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA
(obiettivi)
Obiettivi formativi L'obiettivo formativo principale di questo corso è quello di fornire allo studente la conoscenza di base della diagnosi microbiologica, facendo riferimento alle tecniche di base e a quelle innovative Questo permette allo studente di acquisire una visione d’insieme della diagnosi capendo in quali matrici biologiche i microrganismi devono essere ricercati e quali precauzioni da adottare al fine di effettuare diagnosi accurate di laboratorio in ambito microbiologico Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento e l'innalzamento continuo delle proprie competenze sia attingendo in maniera autonoma a testi e articoli scientifici, sia integrandole con i contenuti degli altri insegnamenti e deve poter acquisire in maniera graduale la capacità di seguire seminari specialistici, conferenze, master ecc.
Conoscenza e capacità di comprensione • Conoscere e comprendere in quali matrici biologiche i virus, protozoi, batteri e miceti devono essere ricercati • conoscere e comprendere le principali tecniche di laboratorio di base • Conoscere e comprendere le tecniche molecolari, per la diagnosi microbiologica • Conoscere e comprendere le tecniche di diagnosi per la ricerca e identificazione dei batteri • Conoscere e comprendere le tecniche di diagnosi per la ricerca e identificazione dei virus • Conoscere e comprendere le tecniche di diagnosi per la ricerca e identificazione dei miceti • Conoscere e comprendere le tecniche di diagnosi per la ricerca e identificazione dei parassiti • Conoscere e comprendere i vantaggi e gli svantaggi delle tecniche di laboratorio • Conoscere e comprendere la corretta interpretazione dei dati analitici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere in autonomia e con competenza le varie metodiche apprese nel corso degli studi e durante le lezioni pratiche. Sarà in grado di utilizzare in maniera autonoma le varie apparecchiature presenti nel laboratorio di Microbiologia Clinica. Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper applicare le principali metodiche d’indagine atte a identificare i tipi di microorganismi patogeni. Inoltre lo studente deve conoscere le modalità della fase pre-analitica per una diagnosi di laboratorio accurata
Autonomia di giudizio Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di: • Isolare i batteri patogeni • Isolare i parassiti patogeni • Identificare i virus, miceti e parassiti patogeni • Saper fare la diagnosi diretta e indiretta per le infezioni microbiologiche • Interpretare correttamente il dato analitico • Interpretare il software dei risultati finali • Gestire correttamente la fase pre-analitica e post-analitica • Saper discutere e affrontare le problematiche attinenti le sedute analitiche.
Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa necessaria a svolgere le proprie attività di laboratorio clinico-microbiologico e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2161 -
DIAGNOSTICA BATTERIOLOGICA
(obiettivi)
Conoscenza dei fondamenti delle principali metodiche di laboratorio applicabili alla diagnostica batteriologica
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1
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MED/07
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2162 -
DIAGNOSTICA VIROLOGICA
(obiettivi)
Lo scopo del modulo di Diagnostica Virologica è quello di fornire agli studenti le conoscenze relative alle metodiche in uso nei laboratori di diagnostica virologia che devono essere applicate in relazione sia al tipo di agente patogeno da ricercare che al materiale biologico da analizzare
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1
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MED/07
|
8
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2166 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO - MODULO 2
(obiettivi)
Il corso ha come scopo la formazione specifica in ambito virologico molecolare, con particolare riferimento ai sitemi di PCR real time utilizzati presso i laboratori del policlinico di tor vergata, al fine di monitorare la carica virale
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1
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MED/46
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6
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-
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2
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2164 -
DIAGNOSTICA MICOLOGICA
(obiettivi)
Lo studente deve raggiungere una conoscenza completa dei principali patogeni fungini e delle tecniche comunemente utilizzate per la diagnosi di laboratorio delle micosi, per essere in grado di affrontare l’isolamento e l’identificazione dei miceti nei campioni clinici
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1
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MED/07
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8
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2165 -
TECNICHE DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO - MODULO 1
(obiettivi)
Conoscenze delle metodologie implicate nella diagnosi di agenti patogeni provenienti dai vari distretti corporei
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1
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MED/46
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6
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-
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2
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2163 -
DIAGNOSTICA PARASSITOLOGICA
(obiettivi)
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze delle principali tecniche relativamente alla diagnostica parassitologica, necessarie a svolgere l' attività di laboratorio di analisi e di ricerca in Parassitologia.
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1
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VET/06
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8058796 -
ANATOMIA PATOLOGICA II
(obiettivi)
Obiettivi formativi Acquisizione di conoscenze di base circa i principali elementi di diagnostica autoptica, citopatologica, istologica e di patologia molecolare.
Conoscenza e capacità di comprensione L'impostazione didattica del corso è tesa a sviluppare le capacità logiche, organizzative e le motivazioni che stimolano e rendono possibile l'apprendimento permanente autogestito. Allo scopo di sviluppare le sue capacità di apprendimento, lo studente sarà chiamato ad eseguire ricerche in rete finalizzate alla soluzione di problemi specifici. In ciò utilizzerà ed affinerà la propria autonomia di giudizio, nonché le conoscenze e la capacità di comprensione acquisite. Contribuirà in questo modo, e sotto la guida del docente, alla selezione e progettazione di materiali didattici multimediali che, validati dal docente, potranno entrare a far parte dei materiali didattici del corso. Le attività descritte forniranno allo studente il metodo di lavoro e le capacità organizzative che gli consentiranno di affrontare le problematiche scientifiche e che costituiranno le basi del suo apprendimento permanente. Le capacità acquisite potranno essere agevolmente verificate valutando le prove via via fornite dallo studente nelle attività sopra descritte.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale;
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: o effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. o distinguere in articoli di letteratura scientifica la applicazione di appropriatezza statistica descritte a corredo degli stessi o Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. o Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica o conoscenza e competenza adeguata ad avere familiarità con i sistemi IT e i loro componenti
Abilità comunicative Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: o Utilizzare la terminologia scientifica specifica in modo adeguato. o Comprendere le dichiarazioni metodologiche relative alle metodiche trattate o Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. o Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2167 -
ELEMENTI DI DIAGNOSTICA CITOPATOLOGICA
(obiettivi)
Acquisire elementi di base di diagnostica citopatologia
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1
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MED/08
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8
|
-
|
-
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-
|
Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2168 -
ELEMENTI DI DIAGNOSTICA ISTOLOGICA
(obiettivi)
Acquisire elementi di base di diagnostica macroscopica (di campioni operatori), e di istopatologia
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1
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MED/08
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8
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2171 -
SCIENZE TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO: TECNICHE DI PATOLOGIA MOLECOLARE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e teorico - pratiche delle principali tecniche di biologia molecolare applicate alla anatomia patologica. Prerequisiti: conoscenze di base del corso di Anatomia Patologica 1
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2
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MED/46
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8
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-
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2170 -
ELEMENTI DI DIAGNOSTICA AUTOPTICA
(obiettivi)
Acquisire elementi di base di diagnostica macroscopica (autoptica)
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1
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MED/08
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8
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2169 -
TECNICA DELLE AUTOPSIE
(obiettivi)
Acquisire conoscenze teoriche e teorico - pratiche delle principali tecniche di esame necroscopico
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2
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MED/08
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12
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-
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4
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059215 -
ATTIVITA' SEMINARIALE (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
L’obiettivo è quello di stimolare lo studente ad acquisire gli aggiornamenti sulle principali tematiche della medicina di laboratorio, informatica e di tutto ciò che rientra nell'utilità della professione
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6
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-
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059236 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
L’obiettivo è quello di stimolare lo studente ad acquisire gli aggiornamenti sulle principali tematiche della medicina di laboratorio, di utilità al proprio profilo professionale
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1
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-
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8058798 -
MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso integrato sono volti all'acquisizione dei principi fondamentali sul corretto management dei laboratori, dell’igiene ambientale e della prevenzione ambientale, con la ricostruzione storica dell'evoluzione del sapere medico e della pratica medica occidentale, con particolare riferimento all'analisi e alla comprensione dei concetti di salute e malattia, tenuto conto anche del mutevole rapporto tra medicina, ambiente e istituzioni. Durante le lezioni saranno delineati i principali progressi medici compiuti nel corso dei secoli e sarà illustrato il diverso valore dei concetti di esperienza ed esperimento, ivi inclusa la storia della sperimentazione clinica sull’uomo e sul modello animale, e quindi dello sviluppo degli approcci molecolari e tecnologici della medicina. In aggiunta a quanto descritto in precedenza l’insegnamento prevede anche l’acquisizione delle nozioni di base delle tipologie di rapporto di lavoro e nozioni dei contratti di lavoro.
Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione dei metodi sulla gestione dei flussi e dell’organizzazione dei laboratori, includendo gli aspetti igienici e della prevenzione, con riferimenti alla evoluzione della medicina e dei principi bioetici. Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza e comprensione del corretto management dei laboratori.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di management sanitario acquisite durante il, con particolare riguardo alla correta gestione dei flussi dei dati di laboratorio, qualità analitica, igiene e prevenzione delle patologie professionali, conoscenza dell’evoluzione della medicina in tale contesto. Parallelamente, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso al riconoscimento dei migliori metodi di management sanitario ponendo attenzione al rischio biologico nell’ambito della medicina di laboratorio Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà anche essere in grado di gestire correttamente i reagenti.
Autonomia di giudizio Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze del management sanitario in uso nella medicina di laboratorio ed essere in grado di applicare le corrette procedure di laboratorio evitando errori di gestione e operando in contesti di sicurezza dal rischio biologico. A tal fine dovrà tenere conto anche dell’evoluzione della medicina di laboratorio, per capire le problematiche e le soluzioni apportate
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione del management sanitario Dovrà, altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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M-2178 -
ORGANIZZAZIONE DI LABORATORIO - CORSO DI SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
(obiettivi)
Conoscenze e acquisizione dei principi sull’organizzazione e riferimenti legislativi nella medicina di laboratorio
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1
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MED/50
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8
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-
|
-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2181 -
STORIA DELLA MEDICINA E BIOETICA
(obiettivi)
Conoscenza del mondo della bioetica e capacità cognitiva nel discernimento del bonum ontologico del paziente
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2
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MED/02
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16
|
-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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M-2180 -
IGIENE E PREVENZIONE AMBIENTALE
(obiettivi)
Lo scopo del corso di IGIENE, è quello di fornire agli studenti le conoscenze generali relative alla promozione della salute e prevenzione delle malattie. Gli studenti dovranno inoltre acquisire le conoscenzerelative alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori sanitari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio biologico.
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1
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MED/42
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8
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-
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-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-2179 -
DIRITTO DEL LAVORO
(obiettivi)
Principi del diritto del lavoro e della sicurezza sociale. L’obbligazione di sicurezza, la sicurezza sul lavoro. Il danno biologico; il mobbing; la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale del lavoratore. La sospensione del rapporto del lavoro per malattia; i controlli sulla malattia del lavoratore
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2
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IUS/07
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16
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8058803 -
ONCOLOGIA MEDICA E MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
Obiettivi formativi Il corso di Oncologia Medica e Malattie del Sangue (Oncologia, Oncoematologia, Malattie del Sangue e Diagnostica per Immagini e Radioterapia) si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze sui fondamenti delle patologie oncologiche e ematologiche, necessarie allo svolgimento della loro attività futura, dei principi della biochimica e della fisica delle radiazioni, applicati al loro profilo professionale. L'esposizione degli argomenti sarà orientata alle applicazioni concrete di analisi e di ricerca, partendo da esempi schematici e poi confrontando situazioni di comune riscontro nella pratica clinica con i dati della letteratura medica. Alla fine del corso, gli studenti conosceranno le condizioni predisponenti e le caratteristiche cliniche delle diverse patologie neoplastiche, solide ed ematiche, per poter definire un iter diagnostico, valutando i fattori prognostici e predittivi e formulare una strategia di gestione dei diversi tumori, in funzione delle caratteristiche legate alla neoplasia e al paziente, tenendo conto degli opzioni terapeutiche applicabili nelle varie fasi di malattia e degli effetti collaterali in un’'ottica di valutazione rischio/beneficio. Inoltre, gli studenti dovranno conoscere i dati laboratoristici relativi alle patologie del sangue e dovranno possedere le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica mediante tecniche di imaging in modo da poter avere competenze utili alla collaborazione con le altre figure sanitarie del gruppo professionale tecnico-diagnostico.
Conoscenza e capacità di comprensione E' fondamentale che gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in questo campo di studi che rappresenta un livello post secondario e siano ad un livello di comprensione non solo dei libri di testo avanzati, ma che includa anche la conoscenza di alcuni temi di avanguardia nel proprio campo di studi trattati durante l'intero percorso didattico. Nel dettaglio, gli studenti dovranno: Conoscere la cellula staminale emopoietica, l’emopoiesi clonale e il concetto di evoluzione clonale anche applicato alla trasformazione neoplastica dei tumori solidi Le metodiche diagnostiche in ambito ematologico ed oncoematologia La clinica, diagnostica e terapia specifica delle principali neoplasie, emopatie neoplastiche: e malattie del sangue Comprendere e conoscere i principi di terapia medica: chemioterapia, terapia biologica, immunoterapia Comprendere e conoscere i principi del trapianto di cellule staminali Comprendere e conoscere gli elementi analitici, sia laboratoristici che di diagnostica per immagini Comprendere le considerazioni sull’appropriatezza e sostenibilità economica nella diagnostica ematologica Comprendere e conoscere il metodo sperimentale avendo acquisito il rigore nell’uso e nell’applicazione dei trial sperimentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Applicare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti riguardanti il campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale Eseguire analisi biomediche e biotecnologiche secondo procedure, protocolli e istruzioni operative condivise con altri professionisti nei diversi settori scientifico/disciplinari della medicina di laboratorio Pianificare interventi diagnostici di laboratorio ai fini della prevenzione, della diagnosi, della cura e del follow-up partecipare a progetti di ricerca e di ricerca sperimentale finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo della qualità della salute individuale e collettiva nel rispetto delle convinzioni e dei valori propri e della collettività, in particolare nell'ambito della ricerca sperimentale Integrare le conoscenze e le abilità applicando le prove di efficacia nella buona pratica di laboratorio e nel mantenimento degli standard di qualità predefiniti.
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati. distinguere in articoli di letteratura scientifica la applicazione di appropriatezza statistica descritte a corredo degli stessi Riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata educazione medica. Identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica clinica conoscenza e competenza adeguata ad avere familiarità con i sistemi IT e i loro componenti
Abilità comunicative Comunicare in modo chiaro e preciso i propri pensieri, avvalendosi di un linguaggio appropriato per argomentare con pertinenza e padronanza il messaggio (sia orale che scritto) nelle relazioni interpersonali e interdisciplinari. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Sviluppare capacità di apprendimento autonome, individuare gli ambiti di miglioramento e provvedere nel colmare le proprie lacune.
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M-2200 -
MALATTIE DEL SANGUE
(obiettivi)
Le finalità specifiche sono due a) rendere lo studente edotto sulle malattie del sangue al fine di poter interagire meglio con il personale medico al fine di ottimizzare il rapporto tecnico-medico. b) rendere lo studente capace di riconoscere,durante l'esecuzione degli esami di laboratorio, le condizioni di urgenza da dover comunicare immediatamente.
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3
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MED/15
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2203 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
(obiettivi)
Fornire le nozioni di base relative alla Diagnostica per Immagini e alla Radiologia Interventistica al fine di integrare le conoscenze proprie del profilo professionale con quelle relative alle tecnologie di diagnostica mediante l’Imaging. Permettere di avere competenze utili alla collaborazione con le altre figure sanitarie del gruppo professionale tecnico-diagnostico.
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1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2202 -
ONCOLOGIA MEDICA
(obiettivi)
L’obiettivo e’ quello di garantire che lo studente conosca i principali marcatori tumorali che si ricercano nell’ambito della medicina di laboratorio
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1
|
MED/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2201 -
ONCOEMATOLOGIA
(obiettivi)
1) Comprensione delle problematiche inerenti la scelta dei dati da acquisire in caso di sospetta patologia ematologica. Aspetti clinici, tecnico-scientifici ed economici. 2) Selezione appropriata delle analisi e delle tecniche utili ed opportune per la definizione diagnostica. 3) Lettura critica dei risultati diagnostici ed integrazione dei dati ottenuti con le differenti tecniche
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2
|
MED/15
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8059214 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
Obiettivi formativi Sono obiettivi irrinunciabili, la conoscenza delle apparecchiature e delle metodologie impiegate nelle indagini della medicina di laboratorio. Altro obiettivo importante è la conoscenza e corretta gestione della fase analitica per la processazione dei campioni biologici. Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso attività pratiche nei laboratori di microbiologia clinica, medicina trasfusionale, anatomia patologica, biologia molecolare e biochimica clinica. La parte pratica prevede una interazione con i tutor professionalizzanti al fine di facilitare l'apprendimento e a migliorare la capacità di affrontare e risolvere i principali quesiti diagnostici della medicina di laboratorio
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: Utilizzare le conoscenze laboratoristiche, acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo della diagnostica di laboratorio , al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’ attività professionale
Autonomia di giudizio Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere: effettuare delle valutazioni di massima relative agli argomenti trattati della medicina di laboratorio.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di esporre in modo chiaro e con un appropriato linguaggio tecnico le conoscenze acquisite durante il corso integrato. Tutto ciò, tenendo conto del livello di istruzione e capacità di comprensione del proprio interlocutore.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà possedere le conoscenze multi-disciplinari fondamentali per la comprensione della diagnostica della medicina di laboratorio e i possibili rischi annessi alle attività di laboratorio In aggiunta lo studente acquisirà le metodologie di laboratorio e i concetti di validazione analitica. Altresì, aver sviluppato la capacità di mantenersi aggiornato mediante la lettura critica e comprensione di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali recensite.
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10
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MED/46
|
-
|
250
|
-
|
-
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Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
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8059155 -
INGLESE SCIENTIFICO
(obiettivi)
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi del corso consistono nel consolidamento delle abilità di comprensione e d'uso della lingua inglese, livello B1 (Threshold) del Quadro Comune Europeo di Riferimento(CEFR). In particolare, il corso si propone di ampliare e consolidare le strutture grammaticali, sintattiche e lessicali della lingua inglese a livello B1, con un focus particolare sulla microlingua medica. Le attività didattiche intendono sviluppare le competenze comunicative, orali e scritte, in lingua inglese. Gli studenti approfondiranno gli argomenti trattati in aula attraverso letture, esercitazioni orali e scritte, nonché ascolti di documenti orali di carattere didattico e autentico
Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza e comprensione sia teorica sia applicata dell'inglese in contesti d'uso quotidiano, accademici e specialistici
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Il percorso didattico è progettato in modo da fornire allo studente le basi per l’apprendimento delle competenze linguistiche di livello BI rinforzando ed implementando conoscenze ed abilità già acquisite durante il percorso di studi pregresso
Autonomia di giudizio Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività in cui dovranno interagire in autonomia nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo e le informazioni date.
Abilità comunicative Lo studente dovrà essere in grado di interagire con una buona proprietà di linguaggio, mettendo in atto strategie comunicative a livello B1 del QCER.
Capacità di apprendimento Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i punti chiave sia di argomenti familiari trattati in testi orali o scritti che di tematiche riconducibili al lessico specialistico. Saprà inoltre produrre un testo (orale o scritto) semplice riguardante argomenti familiari. Dovrà altresì essere in grado di utilizzare un linguaggio scientifico adeguato e conforme con le tematiche sviluppate durante il corso.
|
2
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L-LIN/12
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16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
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8059237 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
Aggiornamenti sulle innovazioni tecnologiche in ambito della diagnostica e della ricerca
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5
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-
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-
|
-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8059216 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO)
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di fare acquisire allo studente approfondimenti nei seguenti ambiti:
-Organizzazione di laboratorio e qualità -Gestione dei processi analitici -test sierologici
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3
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-
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-
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75
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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8059156 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
Sperimentazione e stesura dell'elaborato finale al fine di conseguire il titolo di laurea
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7
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85
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |