Corso di laurea: Ingegneria Medica
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
L'allievo svilupperà l'abilità a valutare in modo logico-deduttivo i fenomeni fisici, nonché la capacità di formulare giudizi di valore in merito a soluzioni possibili per i problemi proposti.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che abbiano la capacità di raccogliere ed interpretare i dati ( normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Abilità comunicative
L'allievo in Ingegneria Medica, avendo acquisito capacità di analizzare e risolvere problemi complessi, dovrà saper sintetizzare gli elementi ed i passi del processo di analisi e di proposta solutiva, struttutandole in pubblico confronto.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialistici e non specialistici.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento deriva dall'aver fatto proprio il metodo deduttivo delle scienze applicate, che fornisce gli strumenti per analizzare e modellare anche problemi nuovi e diversi da quelli affrontati nel corso di studi.
Il titolo potrà essere conferito a studenti che abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso l'insegnamento nelle sue diverse forme e verificati attraverso esami e prove didattiche, disciplinate dal regolamento del corso di laurea.Requisiti di ammissione
E' indispensabile che l'allievo abbia sviluppato capacità di studiare, attraverso una formazione secondaria fondata su irrinunciabili conoscenze linguistiche, umanistiche e scientifiche.
Un'ampia base di preparazione e la capacità di strutturazione logica del pensiero costituiscono l'opportuna premessa agli studi di Ingegneria Medica.
Per essere ammessi al corso di laurea in ingegneria medica occorre innanzitutto essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
Inoltre occorre dimostrare di essere in possesso di un'adeguata personale preparazione per affrontare il corso di laurea, con modalità specifiche di verifica disciplinate dal regolamento didattico del corso di laurea.
E' prevista una prova di ammissione ed eventuali attività propedeutiche in caso di esito negativo della prova.
Dopo l'ulteriore accertamento, qualora l'esito sia negativo, sono previsti obblighi formativi da assolvere durante il primo anno di corso.
Poichè per conseguire la laurea lo studente deve conoscere obbligatoriamente una lingua dell'Unione Europea oltre alla lingua italiana, tale competenza è richiesta tra i requisiti d'accesso.Prova finale
Lo svolgimento di un lavoro completo, a carattere analitico o progettuale, che abbia la dignità di tesi di laurea è riservato alla conclusione degli studi magistrali.
Per l'intermedio traguardo corrispondente alla laurea triennale è più opportuno un esame generale o un approfondimento in una delle discipline del terzo anno del corso di laurea, secondo il disposto del regolamento didattico del corso di laurea.Orientamento in ingresso
La principale attività di orientamento in ingresso è rappresentata da Porte Aperte a Tor Vergata.
La manifestazione Porte Aperte a Tor Vergata si svolge durante l'anno scolastico dal mese di novembre al mese di maggio con vari appuntamenti mensili ed è rivolta agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.
Lo scopo della manifestazione è di dare adeguati strumenti informativi per una scelta consapevole, volta a ridurre l'alto tasso di abbandono degli studi universitari.
Anche per l'anno accademico in corso l'offerta didattica di ogni Facoltà è presentata nel suo complesso, sottolineando le differenze tra i vari percorsi formativi.
Ampio spazio sarà lasciato alle caratteristiche dei vari corsi di laurea e alle indicazioni sugli sbocchi professionali che i differenti percorsi di studio possono aprire.
In tale occasione viene predisposto uno stand informativo con video-presentazione circolante, nonchè depliant sul corso di Laurea.
In alcune occasioni vengono inoltre organizzati dei piccoli dimostratori per illustrare ai visitatori le competenze progettuali che verranno acquisite nel corso degli studi.
Sono inoltre predisposti percorsi trasversali di avvicinamento alla Macroarea di Ingegneria tramite l'iniziativa PCTO Unilab (http://ing.uniroma2.it/didattica/unilab-seminari-di-orientamento/) che prevede un ciclo di seminari di orientamento seguito da attività di valutazione a cui possono partecipare studenti delle scuole superiori.
Lo scopo dei seminari è facilitare gli/le studenti in una scelta consapevole del percorso di studi universitari.
Per l’A.A.
2020-21 sono stati organizzati 23 seminari i cui riferimenti si possono trovare alla pagina http://ing.uniroma2.it/didattica/unilab-seminari-di-orientamento/2/
Oltre ad Unilab, alcuni docenti della macroarea organizzano e gestiscono altri PCTO, si veda https://pcto.uniroma2.it/pcto/.
Altra occasione di orientamento è incardinata nel Forum Lavoro che si tiene preso i locali della Macroarea di Ingegneria nel mese di Aprile.
In questa occasione vengono organizzate delle presentazioni pubbliche sulle attività didattiche e di ricerca correlate al corso di laurea e laurea magistrale in ingegneria medica.
In tale contesto vengono inoltre invitati ex studenti che raccontano la loro esperienza lavorativa dopo il completamento degli studi.
Per informazioni dettagliate consulta: Porte aperte a Tor Vergata
e il servizio di Orientamento e Placement
ATTIVITA' SVOLTE DURANTE L'EMERGENZA COVID-19 ===========================
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, sono state messe in campo le seguenti iniziative:
[] Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti:
fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
[] Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020):
Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
[] Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online:
Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
[] Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
[] Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.
Il Corso di Studio in breve
L'Ingegnere Medico è un professionista che coniuga le più moderne metodologie teoriche e computazionali dell'Ingegneria con le Scienze Biologiche e Mediche per affrontare problematiche che coinvolgono i sistemi viventi e migliorare quindi la qualità della vita.
I sistemi viventi presentano caratteristiche e complessità concettuali ben differenti rispetto ad i sistemi fisici e pertanto la preparazione dell'Ingegnere Medico, oltre alle competenze ingegneristiche tradizionali quali la matematica, la fisica la meccanica, la robotica, la scienza dei materiali, l'elettronica, l'elettromagnetismo, l'informatica e le telecomunicazioni, comprende approfondite conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, e patologia.
Il corso di laurea, attivo dall'A.A.
1998/99, ha il suo punto di forza peculiare nella consolidata sinergia della Macroaree di Ingegneria con quella di Medicina che permette di offrire una formazione biologica e medica di base particolarmente ricca e approfondita.
L'Ingegnere Medico così formato sarà in grado di interagire in maniera efficiente con gli operatori sanitari e di trasporre l'idea di nuovi apparati diagnostici, terapeutici e protesici, in requisiti quantitativi ed ingegneristici e di curarne la progettazione, la realizzazione, la sperimentazione e l'esercizio.
La complessità della figura dell'Ingegnere Medico suggerisce una visione culturale di ampio respiro, nella quale i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale sono considerati come percorso unitario ed indivisibile che trova quindi pieno compimento solo con il conseguimento della Laurea Magistrale.
Nei primi tre anni (Laurea) viene costruita la struttura portante dell'Ingegnere Medico e cioè vengono fornite le competenze di base nelle scienze matematiche, fisiche, meccaniche ed elettriche, nonché un solido fondamento nelle scienze biologiche, chimiche, anatomiche e fisiologiche.
Negli ultimi due anni (Laurea Magistrale) la formazione di base viene finalizzata alle metodologie e alle applicazioni dell'Ingegneria dei dispositivi elettronici e radio, della robotica, della simulazione avanzata dei sistemi viventi e non ultima della gestione e della organizzazione.
Nella laurea magistrale saranno previsti tre pacchetti formativi, comprendenti attività di progetto e di laboratorio.
Nel pacchetto BIOINGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE si introducono i sistemi elettronici per l'acquisizione dei segnali fisiologici, la loro trasmissione dal corpo umano mediante le più moderne tecnologie wireless e la successiva elaborazione con algoritmi di Signal Processing e Data Analytics per eseguire diagnosi automatizzate ma anche per costruire sistemi di interfacciamento uomo/macchina (Brain Computer Interfaces) per il controllo avanzato delle protesi e per il recupero delle disabilità.
Nel pacchetto di BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE si approfondiscono aspetti metodologici, tecnologici e sperimentali, finalizzati allo studio, la progettazione, e la valutazione funzionale di strumentazione, dispositivi e impianti medicali, robot, protesi, materiali naturali e artificiali, cellule, tessuti, apparati e organismi, mediante strumenti modellistici, analitici, numerici e prove di laboratorio.
Nel pacchetto BIOINGEGNERIA CLINICA, infine, vengono fornite le competenze per la gestione efficiente, sicura ed economica della strumentazione e delle attrezzature biomedicali in uso nelle infrastrutture ospedaliere, della loro manutenzione preventiva e correttiva e dei controlli di qualità dei sistemi e degli impianti.
PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI
1.
Funzione in un contesto di lavoro
In Italia, la progettazione e le attività di sviluppo correlate ai dispositivi medici sono professioni regolamentate dal D.P.R.
5 giugno 2001, n.
328 (G.U.
17 agosto 2001, n.
190, S.O).
La funzione dell'Ingegnere Medico consiste nella pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, le gestione, la valutazione di impatto ambientale di apparati e strumentazioni per la diagnostica e la terapia medico-chirurgica e la riabilitazione.
In particolare, un Ingegnere Medico può svolgere le funzioni di:
· Progettista hardware e software di apparecchiature
· Ricercatore in strutture industriali e pubbliche
· Ingegnere di Sistema
· Responsabile della gestione e manutenzione di apparati e di processi in aziende sanitarie
· Ingegnere di Prodotto
· Ingegnere di Supporto in Sala Operatoria
2.
Competenze associate alla funzione
L'Ingegnere Medico così formato ha acquisito capacità di utilizzare in maniera sinergica gli strumenti ingegneristici e le conoscenze biologiche e mediche per affrontare e risolvere problematiche tecniche correlate con la salute ed il benessere in conformità con i requisiti di funzionalità, sicurezza realizzabilità, compatibilità ambientale ed economica secondo principi di etica e di Sviluppo Sostenibile.
L'Ingegnere Medico è in grado di costruire modelli fisico-matematici di sistemi viventi con il cui ausilio progettare componenti, apparati, sistemi informatici e procedure connesse con applicazioni alla medicina, allo sport e al wellness in genere.
3.
Sbocchi occupazionali
L'Ingegnere Medico può trovare opportunità occupazionali in un multiforme settore in forte espansione in quanto stimolato dall'innalzamento dell'aspettativa di vita e dal continuo miglioramento degli standard di benessere.
In particolare, un Ingegnere Medico può trovare impiego in:
· Industrie medicali produttrici di protesi e apparati diagnostici, terapeutici e riabilitativi
· Industrie farmaceutiche
· Industrie di apparecchiature sportive
· Enti di certificazione e collaudo di apparecchiature medicali
· Aziende ospedaliere pubbliche e private
· Industrie di servizi per la gestione e la manutenzione di apparecchiature ed impianti medicali
· Industrie di servizi per la tele-medicina e la tele-assistenza e la data analytics
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Familiarizzazione con i concetti base dell'Analisi Matematica e apprendimento del linguaggio necessario per la formalizzazione matematica che verrà utilizzato negli altri corsi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Introduzione ai concetti e agli strumenti fondamentali del calcolo infinitesimale, con elementi di teoria dei numeri complessi, degli integrali impropri e di tecniche di risoluzione delle equazioni differenziali ordinarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicazione dei metodi dell'analisi matematica di base, in particolare anche ad alcuni problemi applicati: calcolo di aree, studio dell'oscillatore armonico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di esporre i risultati principali dell' analisi matematica trattati nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Apprendimento dei risultati avanzati dell'analisi matematica che saranno esposti negli altri corsi.
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12
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MAT/05
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120
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre lo studente alle basi dell'algebra lineare e della geometria analitica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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9
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MAT/03
|
90
|
-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8037421 -
CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire allo studente i concetti basilari della chimica, al fine di favorire la comprensione dei successivi insegnamenti del corso di laurea. L'insegnamento di propone inoltre di fornire solide conoscenze di base in chimica, propedeutiche alla comprensione di una svariata gamma di fenomeni, nonché di provvedere gli strumenti per una corretta lettura della materia e delle sue trasformazioni, sia a livello microscopico (atomico/molecolare) che macroscopico (fenomenologico).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti della chimica generale, relativamente allo studio della materia nei suoi differenti stati di aggregazione e delle sue trasformazioni, con specifico riferimento alle tematiche del corso di studio di Ingegneria. Le conoscenze acquisite saranno quindi utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze teoriche relative alla chimica di base alla risoluzione di esercizi e di problemi applicati all'ingegneria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo che richiedono allo studente uno sforzo personale (test di autovalutazione) e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà utilizzare un linguaggio chimico rigoroso, sia nella forma scritta che orale, unitamente all'utilizzo di linguaggi grafici e formali per rappresentare i modelli descrittivi della materia. Inoltre lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari utilizzando supporti informatici per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà comprendere e prevedere l’'esito delle reazioni inorganiche più comuni, nonché correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali composti inorganici e di alcuni semplici composti organici. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
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9
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CHIM/07
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90
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-
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-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
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CFU
|
SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037830 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Fisica Generale 1 ha l’'obiettivo di fornire agli studenti una preparazione di base sugli aspetti teorici e applicativi della meccanica, della termodinamica, delle onde meccaniche e della dinamica dei fluidi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: N/A
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: N/A
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: N/A
ABILITÀ COMUNICATIVE: N/A
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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12
|
FIS/01
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120
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-
|
-
|
-
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Attività formative di base
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ITA |
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8037766 -
INFORMATICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali fondamenti di programmazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Progettazione ed implementazione di programmi software e di comprensione di programmi scritti in diversi linguaggi di programmazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di scrivere semplici programmi per conto proprio
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso sollecita positivamente le capacità di apprendimento
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6
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ING-INF/05
|
60
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8037767 -
CHIMICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della chimica biologica. in particolare la struttura e la funzione delle macromolecole che compongono la materia vivente, la dinamica delle proteine, il metabolismo e la sua regolazione e il trasferimento dell'informazione. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno aver compreso i fenomeni che sono alla base del metabolismo cellulare negli esseri viventi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere le strutture chimiche delle macromolecole biologiche, di analizzare i modelli di cinetica enzimatica, di descrivere approfondidamente i meccanismi legati al metabolismo e alla riproduzione cellulare..
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, lo svolgimento ed i risultati delle attività progettuali svolte con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dei dispositivi a radiofrequenza per l’ingegneria biomedica.
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9
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BIO/10
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90
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-
|
-
|
-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037326 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni del calcolo differenziale e integrale a più variabili rilevanti per le applicazioni all'ingegneria, sia sul piano teorico che di soluzione di problemi, e di abituare lo studente all'uso del ragionamento logico-deduttivo
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere le definizioni e gli enunciati fondamentali e le dimostrazioni dei teoremi più significativi. Dovranno inoltre essere in grado di illustrare tali nozioni con esempi e controesempi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno saper risolvere problemi di calcolo in cui è richiesto di applicare con rigore e senso critico le conoscenze acquisite nel corso
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: argomentare, collegare e commentare criticamente i principali risultati teorici illustrati nel corso dell'insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: utilizzare un lessico matematico appropriato per esporre gli argomenti del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno saper formulare con linguaggio rigoroso e appropriato le definizioni e gli enunciati appresi nel corso, dovranno saper esporre le dimostrazioni e svolgere gli esercizi di calcolo in modo efficiente
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9
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MAT/05
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90
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
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8037769 -
CITOLOGIA ED ISTOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Dotare lo studente di una conoscenza approfondita sulle caratteristiche morfologiche, funzionali e molecolari di una cellula vivente, in generale, e dei tessuti del corpo umano, in particolare. Lo studente dovrà inoltre conoscere i fondamenti sui metodi di studio e analisi sia delle cellule che dei tessuti e gli strumenti utilizzati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del Corso di "Citologia e Istologia" lo studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche generali delle cellule eucariotiche e le proprietà distintive delle varie tipologie di cellule nei diversi tessuti del corpo umano. Di questi ultimi dovrà aver compreso la morfologia e la struttura, anche in relazione ai diversi distretti del corpo in cui essi svolgono le loro funzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare tutte le conoscenze acquisite con il corso sarà valutata durante l'esame scritto finale con domande, corredate o meno di immagini, che permetteranno allo studente, partendo dalla struttura di un tessuto, di dimostrare di averne compreso le funzioni e le interrelazioni con gli altri tessuti del corpo e di saper applicare in contesti differenti, quale quello bio-ingegneristico, le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio verrà stimolata durante il corso di lezioni teoriche e soprattutto in quelle pratiche mediante domande mirate a fornire problematiche complesse che lo studente dovrà risolvere partendo dalle conoscenze scientifiche acquisite e utilizzando valutazioni personali. Inoltre gli verrà proposta la lettura di lavori scientifici nell'ambito della ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa che gli permetteranno di comprendere i possibili ambiti applicativi delle competenze acquisite.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La valutazione delle abilità comunicative dello studente viene effettuata durante le lezioni frontali su sollecitazione del docente e, soprattutto, durante le esercitazioni pratiche dove il docente può attuare un confronto critico più diretto con lo studente che dovrà comunicare con il docente in modo chiaro e lineare, ma con una proprietà di linguaggio adeguata alle conoscenze acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante l'esame finale, lo studente dovrà mostrare la capacità di integrare in modo trasversale le conoscenze acquisite durante le lezioni del corso di "Citologia e Istologia" e di essere in grado in modo autonomo di correlare argomenti e problematiche inerenti le discipline oggetto di studio con la prospettiva di risolvere problemi complessi con un approccio multidisciplinare, interagendo in modo proficuo e costruttivo con biologi e medici.
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9
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BIO/17
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90
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8037423 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: Apprendere i fondamenti dell’elettromagnetismo, l'introduzione ai principi fisici fondamentali e la loro applicazioni. Avere una conoscenza di base dei fenomeni introduttivi alla meccanica quantistica. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti una comprensione dei problemi di base e dei concetti di base dell’elettromagnetismo e lo sviluppo delle competenze per analizzare e risolvere semplici problemi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Ottenere le competenze necessarie ad applicare i principi dell'elettromagnetismo per risolvere esercizi quantitavi dell’elettromagnetismo classico e a comprendere i fenomeni introduttivi alla meccanica quantistica AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di applicare i principi di base dell’elettromagnetismo a differenti situazioni e avranno autonomia di giudizio nella scelta delle soluzioni più opportune di semplici problemi ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di saper spiegare in modo logico quanto appreso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Capacità di apprendere i fondamenti dell’elettromagnetismo classico, come affrontarne i problemi e descrivere fenomeni introduttivi della meccanica quantistica.
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9
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FIS/01
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90
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-
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-
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-
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Attività formative di base
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ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037416 -
MECCANICA DEI SOLIDI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce un'introduzione alla meccanica delle strutture ed alla meccanica dei sistemi continui. Le tematiche trattate costituiscono parte essenziale del corredo culturale di un ingegnere medico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente dovrà avere compreso i concetti alla base della statica e della cinematica delle strutture e dei sistemi continui (equilibrio e congruenza).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni ed i costrutti analitici appresi per risolvere problemi concreti, mostrando competenze adeguate per l'analisi di strutture e di sistemi continui.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà avere la capacità di selezionare ed utilizzare autonomamente le più adeguate strategie di analisi e verifica delle strutture e di sistemi continui, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà avere una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, l’iter ideativo, le soluzioni, i risultati, inerenti aspetti del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, sia ad interlocutori del settore che ad interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici per approfondire gli argomenti trattati, ed anche per ampliare autonomamente la propria conoscenza della materia verso ulteriori tematiche del comportamento delle strutture e dei sistemi continui, delle metodologie di modellazione, delle tecniche di analisi utili nell'ambito delle applicazioni di ingegneria medica.
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9
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ICAR/08
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037772 -
ANATOMIA UMANA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze dell'anatomia umana, con metodologia di insegnamento integrata che consente sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso come comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni correlate con la materia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l'insegnamento integrato dell'anatomia umana e dell'anatomia radiologica dovrà consentire allo studente la capacità, in un futuro ambiente di valutazione tecnologica o di sviluppo di strumenti innovativi, di applicare nella pratica dell'ingegneria clinica, e nella tridimensionalità della sperimentazione simulata,quanto appreso sul piano della conoscenza dell'anatomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: quantunque la conoscenza dell'anatomia sia basata sull'apprendimento di caratteristiche fisiche, e dunque non vi è una particolare applicabilità sperimentale, gli studenti dovranno comunque avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente, tramite l'accesso alla letteratura scientifica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico quanto appreso in aula
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia
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6
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BIO/16
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8037773 -
FISIOLOGIA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di portare gli studenti a conoscere i) le basi della fisiologia cellulare e muscolare; ii) il funzionamento di alcuni dei principali sistemi omeostatici, con particolare riferimento alla regolazione di nutrienti, temperatura corporea, fluidi ed elettroliti; iii) i principi di base del funzionamento del sistema endocrino; iv) le basi del ritmo sonno-veglia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i processi alla base del funzionamento dei sistemi di comunicazione neurale e ormonale. Dovranno inoltre conoscere i meccanismi che regolano la contrazione muscolare, il comportamento alimentare, il bilancio energetico e idro-elettrolitico, la termoregolazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere acquisito una visione generale dei meccanismi fisiologici ed essere in grado di comprendere come i diversi sistemi integrino la propria funzione per il mantenimento dell’omeostasi corporea. Dovranno essere in grado di risolvere semplici problemi applicativi nell’ambito della fisiologia umana.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno possedere conoscenze di basi sufficienti a garantire loro di valutare in modo autonomo quanto riportato sui testi scientifici e di costruirsi un’opinione su dati sperimentali relativi alla fisiologia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso, gli studenti dovranno essere capaci di organizzare in modo organico ed esaustivo una discussione sui principali meccanismi fisiologici, utilizzando in modo appropriato il linguaggio scientifico. Dovranno essere in grado di presentare in pubblico (anche con l'ausilio di tecnologie multimediali) gli argomenti di base.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere capaci di esaminare e comprendere quanto reperibile nella letteratura scientifica, al fine di usare tali informazioni in ambito applicativo o di ricerca.
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6
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BIO/09
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60
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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60
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
Terzo anno
Primo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8037775 -
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge l’obiettivo formativo principale di fornire agli allievi gli strumenti necessari alla comprensione e applicazione dei fondamenti della meccanica del continuo e delle strutture, oltre che della resistenza dei materiali. Inoltre, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo di un processo di apprendimento critico basato non solo su aspetti nozionistici ma finalizzato alla comprensione, analisi e soluzione di problemi strutturali concreti nell'ambito della meccanica delle strutture di interesse biologico e della bioingegneria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'allievo acquisirà la capacità di comprendere e di dimostrare conoscenza, consapevole e non solo mnemonica, delle principali teorie alla base della meccanica del continuo, della rappresentazione del comportamento costitutivo dei materiali e della loro resistenza, delle leggi dell’elasticità e delle relative implicazioni, delle principali teorie strutturali. In questo ambito, le conoscenze e competenze sviluppate sulla meccanica dei materiali e delle strutture saranno arricchite dalla presentazione di temi e problemi aperti riguardanti il comportamento di alcuni materiali avanzati e alcuni problemi strutturali non convenzionali di bioingegneria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell’insegnamento l’allievo dovrà esibire la capacità di applicare in modo consapevole e autonomo le nozioni apprese ed i costrutti analitici compresi per approcciare problemi strutturali concreti, mostrando competenze adeguate per la determinazione statica di strutture, per la loro analisi di sollecitazione, per l’applicazione di procedure di verifica e sicurezza strutturale, nonché per l’ideazione e la progettazione di elementi strutturali opportunamente vincolati di interesse bioingegneristico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’allievo che avrà tratto soddisfacente profitto dall’insegnamento, esibirà la capacità di scegliere ed utilizzare autonomamente le strategie di analisi e verifica delle strutture, formulando argomentazioni e procedimenti di calcolo coerenti ed efficaci basati sulle teorie ed i modelli appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: E’ attesa una soddisfacente capacità di comunicare, verbalmente e attraverso elaborati scritti, le informazioni, i risultati, le soluzioni, l’iter ideativo/progettuale inerenti aspetti di meccanica del continuo, della meccanica delle strutture e del comportamento dei materiali, sia ad interlocutori del settore che, nei limiti del possibile e quanto meno negli aspetti di sintesi, a interlocutori non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: E’ attesa la capacità di applicare ed utilizzare in senso critico e autonomo l’insieme delle competenze acquisite per intraprendere e sviluppare percorsi di apprendimento e sintesi inerenti ulteriori tematiche di base e avanzate della meccanica dei materiali e delle strutture, delle metodologie di modellazione della meccanica di strutture biologiche, delle tecniche di analisi teoriche e computazionali utili nell'ambito delle applicazioni di bioingegneria.
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12
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ICAR/08
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120
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037492 -
ELETTROTECNICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: questo insegnamento si propone di fornire agli allievi le conoscenze necessarie per l’analisi di circuiti elettrici lineari e i mezzi per la loro risoluzione. Il corso ha carattere tecnico, è quindi importante che oltre alla conoscenza degli argomenti lo studente sia capace di svolgere problemi concreti, come quelli presentati durante le esercitazioni. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti avranno compreso le tecniche di analisi utilizzate nella analisi di circuiti lineari nei vari regimi di funzionamento (r. permanente stazionario e sinusoidale nella prima parte del corso; r.transitorio nella seconda parte del corso), ed acquisito le conoscenze necessarie per realizzare simulazioni circuitali tramite software di tipo "Simulation Program with Integrated Circuit Emphasis" (SPICE). CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di valutare quale dei metodi esistenti impiegare per la risoluzione del circuito in esame, con lo scopo di semplificare lo svolgimento del problema. Infine, saranno in grado di applicare il software presentato per effettuare l'analisi di circuiti in differenti regimi di funzionamento. ABILITÀ COMUNICATIVE: le modalità di verifica implementate porteranno gli studenti a 1) saper scegliere con rapidità la metodologia da adottare per la risoluzione dei problemi proposti, e 2) essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche oggetto del corso facendo uso di equazioni e schemi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO e AUTONOMIA DI GIUDIZIO: con il materiale didattico presentato a lezione (sia scritto che video) e la lista di riferimenti bibliografici proposta dai docenti, gli studenti hanno la possibilità di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia integrando tematiche non direttamente affrontate nel corso.
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12
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ING-IND/31
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120
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037777 -
FISIOLOGIA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire conoscenze riguardanti la fisiologia di: sistemi sensoriali, sistemi motori, funzioni superiori, sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i processi alla base del funzionamento di: sistemi sensoriali, sistemi motori, sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio Dovranno inoltre conoscere i meccanismi che regolano le funzioni le funzioni cerebrali superiori.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisire la capacità di applicare autonomamente le conoscenze dei meccanismi di funzionamento d'organo e di sistema alla progettazione e sviluppo ingegneristico di semplici strumenti di valutazione funzionale e/o protesi funzionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno possedere conoscenze di base sufficienti per una rielaborazione autonoma di testi scientifici di fisiologia e per l'interpretazione di dati sperimentali ad essa relativi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente. Uso di un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento della discussione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere capaci di esaminare e comprendere quanto reperibile nella letteratura scientifica, al fine di usare tali informazioni in ambito applicativo o di ricerca.
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9
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BIO/09
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90
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
Secondo semestre
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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8039925 -
SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della Scienza e Tecnologia dei Materiali. L'approccio seguito prevede in particolare di elaborare la correlazione tra la struttura, microstruttura, proprietà (chimiche, fisiche e meccaniche) e tecnologie di fabbricazione delle diverse classi di materiali Scopo dell’'insegnamento è fornire un modulo didattico orientato a saper valutare, nel futuro, nuove tecnologie di fabbricazione e materiali di nuova concezione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di saper comprendere il linguaggio tecnico-scientifico della Scienza e Tecnologia dei Materiali di un libro testo, un articolo, una nota tecnica oppure la scheda tecnica di un prodotto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si richiede allo studente di applicare i contenuti spiegati durante le ore di lezione a problemi numerici esemplificativi incentrati sulla struttura e sulle proprietà dei materiali
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9
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ING-IND/22
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90
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8037779 -
ELETTRONICA I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendimento dei concetti di base di sistemi e circuiti elettronici analogici e sviluppo delle competenze per progettare circuiti elettronici. Gli obiettivi formativi sono perseguiti attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. Queste ultime sono sia di tipo analitico (risoluzione di esercizi) che di tipo pratico in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce le conoscenze concettuali e analitiche di base, sia teoriche che applicate, dei principali componenti elettronici di base. Successivamente acquisisce le conoscenze relative alla integrazione di componenti elettronici di base per lo sviluppo di sistemi elettronici più complessi, quali amplificatori, oscillatori, raddrizzatori, etc.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dimostrerà di aver acquisito le metodologie per la analisi e sintesi (progettazione) di semplici circuiti elettronici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze di base fornite con quelle derivanti dai corsi di fisica, matematica e di elettrotecnica, al fine di selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e di sintesi circuitale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico le tematiche di base del corso, collegando fra loro i diversi concetti che si integrano in sistemi elettronici più complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo tecnologico nel settore dell'elettronica analogica.
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9
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ING-INF/01
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90
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-
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-
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-
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Attività formative affini ed integrative
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ITA |
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8039253 -
MECCANICA DEI SISTEMI BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base della meccanica dei sistemi biologici. Inoltre, il corso fornisce gli strumenti teorici, analitici e numerici per la comprensione e la simulazione della meccanica dei solidi e dei fluidi biologici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i fenomeni che regolano la meccanica dei solidi e dei fluidi biologici. Dimostreranno inoltre di aver acquisito le metodologie modellistiche e numeriche per lo studio della meccanica sistemi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare strumenti modellistici e numerici per la soluzione di problemi inerenti la meccanica dei sistemi biologici. Avranno inoltre sviluppato capacità di analisi quantitativa di dati e funzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle acquisite nei corsi precedenti e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di discutere alcuni semplici elaborati numerici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere gli argomenti presentati a lezione. Dovranno inoltre saper leggere e comprendere testi, dispense, e semplici codici in linguaggio Matlab.
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| 7
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ICAR/08
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70
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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| 2
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ICAR/08
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20
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-
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-
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-
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
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- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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6
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60
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-
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-
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-
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
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8038830 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Fisica Generale 1 ha l’'obiettivo di fornire agli studenti una preparazione di base sugli aspetti teorici e applicativi della meccanica, della termodinamica, delle onde meccaniche e della dinamica dei fluidi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: N/A
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: N/A
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: N/A
ABILITÀ COMUNICATIVE: N/A
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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3
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-
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-
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-
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-
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Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
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ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8037774 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
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Erogato in altro semestre o anno
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8037784 -
ISTITUZIONI GIURIDICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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8039992 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
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Erogato in altro semestre o anno
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8039507 -
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
Gli allievi acquisiscono le conoscenze relative agli aspetti metodologici, teorici ed applicativi dei temi di base delle telecomunicazioni. Vengono in particolare trattati i fondamenti dei sistemi di telecomunicazioni, sia fissi che mobili, con l’obiettivo di analizzarne le principali caratteristiche sistemistiche e tecnologiche. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili ad un livello di nozioni di base con capacità di eseguire approfondimenti individualmente o in team, senza necessità di essere guidati consultando libri di testo avanzati, essendo preparati ad intraprendere corsi di maggiore impegno e a carattere specialistico nel campo di studi delle telecomunicazioni (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili ad un livello di nozioni di base con capacità di risolvere problemi di progettazione di sistema a livello elementare senza necessità di essere guidato, ma consultando autonomamente i libri di testo e gli articoli del settore, essendo preparato a procedere in corsi più specialistici di telecomunicazioni che seguiranno con la risoluzione di problemi tecnico-economici di un certo impegno (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). In virtù del percorso di studi intrapreso, lo studente acquisisce la capacità di raccogliere e interpretare i dati nel campo delle telecomunicazioni ritenuti utili a determinare giudizi autonomi anche in contesti applicativi e aziendali (*autonomia di giudizio*). Inoltre svilupperà skill interpersonali atti a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori sia specialisti che non competenti del settore (*abilità comunicative*). Infine, le conoscenze di base delle Telecomunicazioni apprese nel corso contribuiscono a sviluppare le necessarie attitudini da parte dello studente, rendendolo capace di approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate (*capacità di apprendimento*).
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6
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ING-INF/03
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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80300083 -
FONDAMENTI DI NANOMEDICINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base di come la recente applicazione della nanotecnologia alle scienze biologiche e mediche abbia apportato benefici nella terapia e diagnostica delle malattie, e nella rigenerazione dei tessuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso come progettare, fabbricare e caratterizzare un sistema terapeutico e/o diagnostico usando nanoparticelle sintetiche (nanofarmaci), nanoparticelle naturali (vescicole extracellulari) e matrici a base di hydrogel. Gli studenti dimostreranno inoltre di avere capito i principi che regolano il comportamento dei nanofarmaci, delle vescicole extracellulari e delle matrici a base di hydrogel nei fluidi biologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di descrivere il processo di progettazione di nanofarmaci e matrici a base di hydrogel per la cura e/o diagnosi di una specifica malattia o per la rigenerazione di un tessuto. Essi dovranno essere anche in grado di descrivere il ruolo della corona proteica nelle interazioni biologiche di nanofarmaci e matrici a base di hydrogel.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente tramite l'accesso alla letteratura scientifica e selezionare correttamente le più opportune opzioni analitiche e progettuali per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, i risultati descritti nell’articolo scientifico loro assegnato con l'ausilio di tecnologie multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli scientifici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso e connesse con il rapido sviluppo nel settore della applicazione della nanomedicina.
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6
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BIO/10
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60
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-
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-
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-
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ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
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8037774 -
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Si tratta di un corso di Analisi Matematica che, prendendo le mosse dai prerequisiti dei corsi matematici di base, vuole introdurre alcuni argomenti avanzati di analisi matematica, tra i più usati nelle applicazioni fisico-ingegneristiche. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti alcuni strumenti avanzati dell'analisi matematica necessari per la formulazione e lo studio di modelli matematici di interesse per l'ingegneria biomedica. Si forniranno elementi della teoria delle funzioni di variabile complessa ed elementi di analisi funzionale, verranno introdotte le conoscenze di base sugli spazi di Hilbert, polinomi ortogonali e funzioni speciali. Verranno poi trattate serie e trasformate di Fourier e di Laplace con qualche applicazione significativa per l'analisi dei segnali e per modelli relativi all'ingegneria biomedica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisisce una serie di concetti matematici di base e di strumenti per risolvere problemi di varia natura che spaziano dall'analisi dei segnali a problemi di tipo differenziale utili in modelli di interesse biomedico. La teoria delle distribuzioni fornisce un linguaggio generale e flessibile per trattare i segnali: tale teoria è l'ambito naturale per lo studio delle trasformate di Fourier e di Laplace. Lo studente apprende le tecniche di base per il calcolo delle trasformate e acquisisce un bagaglio di trasformate fondamentali (delta, treni di delta, funzioni discontinue). La teoria delle funzioni di variabile complessa offre il linguaggio adeguato per lo studio della trasformata di Laplace e gli strumenti avanzati per l'analisi dei fenomeni singolari e per il calcolo degli integrali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento lo studente potrà applicare le tecniche analitiche necessarie per l'analisi dei segnali di qualunque natura essi siano (impulsivi, discontinui, ecc.). La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà verificata mediante discussioni ed esercitazioni in aula.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere, modellizzare e risolvere autonomamente semplici problemi di interesse applicativo, facendo uso degli strumenti matematici sviluppati nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con un’adeguata proprietà di linguaggio argomenti di carattere matematico e tradurre in termini matematici questioni di carattere applicativo. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di leggere e comprendere libri e articoli scientifici, anche in lingua inglese, che utilizzano gli strumenti matematici appresi nel corso (ma essere anche in grado di apprenderne di più avanzati ) per la modellizzazione di problemi di interesse per l’ingegneria biomedica.
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9
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MAT/05
|
90
|
-
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-
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-
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ITA |
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8037784 -
ISTITUZIONI GIURIDICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente i principi di base del diritto privato e del diritto pubblico italiano, nonché di fornire i principi generali che regolamentano il diritto comunitario e l'attività degli organismi che operano a livello sovranazionale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno avere compreso le caratteristiche della norma giuridica ed il sistema delle fonti del diritto italiano, integrato dalla legislazione operante a livello comunitario
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e qualificare le varie situazioni soggettive rilevanti a livello giuridico e l'efficacia nel tempo e nello spazio della norma giuridica
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente per affrontare le problematiche proposte.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico sia le tematiche di base che quelle professionalizzanti oggetto del corso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di leggere e comprendere testi ed articoli giuridici in lingua inglese per approfondimenti degli argomenti trattati ma anche di allargare autonomamente la propria conoscenza della materia a tematiche non direttamente affrontate nel corso CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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6
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IUS/01
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60
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-
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-
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-
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ITA |
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8039992 -
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica generale sugli argomenti trattati nel settore dell'Ingegneria Sanitaria Ambientale e conoscenze teoriche di base relative a: parametri di inquinamento delle matrici ambientali, analisi della cinetica chimica e biologica, bilanci di materia applicati a sistemi naturali e ingegneristici, e alle principali operazioni unitarie di tipo biologico impiegate per il trattamento di acque reflue.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno avere compreso i principali fenomeni di inquinamento ambientale. Dimostreranno inoltre di aver acquisito i principi base relativi al dimensionamento delle operazioni unitarie per il trattamento biologico di acque contaminate da sostanza organica biodegradabile. Le competenze acquisite attese, oltre alla conoscenza dei sopra menzionati argomenti, comprenderanno l'acquisizione della terminologia tecnica specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno la capacità di effettuare una valutazione generale sullo stato qualitativo di una matrice ambientale e sui trattamenti attuabili per rispondere alle criticità individuate. Saranno inoltre in grado di effettuare bilanci di materia relativi a contaminanti o parametri critici per una data matrice ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze fornite con quelle reperite autonomamente nella letteratura scientifica di riferimento e sul web. Inoltre, selezioneranno e approfondiranno una tematica attuale di loro interesse inerente gli argomenti trattati durante il corso sulla quale preparare una presentazione di gruppo. Sulla base delle conoscenze acquisite, gli studenti potranno valutare diverse opzioni di trattamento per un dato contaminante, individuandone l'applicabilità e specifici vantaggi/svantaggi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno essere in grado di illustrare in modo sintetico ed analitico, adoperando la terminologia corretta, sia i principali fenomeni di inquinamento ambientale che le principali tipologie di operazioni unitarie che possono essere impiegate per il loro trattamento. Dovranno inoltre essere in grado di presentare in pubblico, in maniera efficace, un argomento oggetto di approfondimento con ausili multimediali quali slides, grafici e video.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti apprenderanno metodi e modelli semplificati per descrivere fenomeni complessi, quali ad esempio le equazioni di bilancio di materia e le equazioni che descrivono la cinetica di reazioni chimiche e biochimiche. Saranno in grado di analizzare fenomeni di inquinamento per determinarne le cause, l'influenza di fattori ambientali e analizzare possibili opzioni di trattamento, effettuando in alcuni casi dei dimensionamenti di massima delle unità e/o la stima dei quantitativi di reagenti necessari.
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ICAR/03
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8039507 -
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI
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Erogato in altro semestre o anno
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80300083 -
FONDAMENTI DI NANOMEDICINA
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Erogato in altro semestre o anno
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