Corso di laurea: Economics - Economia
A.A. 2023/2024
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di Laurea Magistrale in Economics è caratterizzato da quattro ambiti disciplinari: Statistico, matematico e informatico; Economico; Aziendale; Giuridico.
Tra questi, gli ambiti matematico statistico e informatico, e quello economico sono quelli che più caratterizzano il Corso di Studi che nel suo complesso mira a fornire competenze particolarmente approfondite nelle discipline analitiche e quantitative, e negli aspetti econometrici delle discipline economiche.
Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche di rilievo nel settore economico, utilizzando una serie di approcci quali: l'approfondimento del nucleo centrale di teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa; - lo sviluppo di competenze in campi di indagine che mostrino le possibilità applicative degli strumenti acquisiti; - l'utilizzazione creativa delle metodologie economiche e delle tecniche quantitative proprie dei diversi settori di applicazione per la soluzione di problemi economico-sociali.
Accanto agli aspetti economici e giuridici, diventano fondamentali anche le competenze in econometria e statistica, ivi compreso l'uso di software dedicati.
L'acquisizione della conoscenza e della capacità di comprensione è favorita dalla frequenza delle lezioni teoriche frontali e dalle esercitazioni pratiche svolte in aula.
Al fine di facilitare l'acquisizione della conoscenza, i docenti del CdS sono disponibili a dedicare ore aggiuntive al ricevimento collettivo –tutorati di sostegno- e ad organizzare gruppi di studio per approfondire particolari tematiche –percorsi di approfondimento-.
Vengono inoltre previsti assignment settimanali al fine di favorire uno studio costante ed individuare prontamente aree critiche nell'apprendimento.
La verifica del conseguimento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite gli esami di profitto intermedi e finali relativi agli insegnamenti caratterizzanti, e dai risultati conseguiti ai test/assignment di verifica per le ulteriori attività formative.
Ulteriore verifica è data dalla valutazione collegiale delle prove finali, che rappresentano la sintesi delle conoscenze acquisite nelle principali aree di apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso di apprendimento gli studenti sono in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite per l’analisi dei dati e per la risoluzione di problemi specifici nel settore economico e finanziario, anche tramite l’implementazione di programmi di calcolo.
Gli studenti acquisiscono le necessarie competenze per poter operare in maniera consapevole nei diversi ambiti, spesso tra loro molto diversificati, ma riconducibili alla possibilità di coniugare proficuamente le conoscenze economiche con quelle aziendali, matematico-statistiche e giuridiche.
Nello specifico i laureati hanno acquisito le competenze per condurre ricerche relative
• alle problematiche dell'economia nazionale ed internazionale e del funzionamento dei mercati, utilizzando un approccio macro;
• all’analisi dei problemi economici, nell'elaborazione di scenari di breve, medio e lungo periodo e le possibili implicazioni di politica economica;
• all’analisi microeconomica delle problematiche dell'economia e del funzionamento dei mercati;
• all’analisi del comportamento della domanda e del funzionamento dell'impresa nei mercati e nei contesti in cui opera;
• all’analisi micro e macro dell'economia finanziaria;
• alla valutazione delle politiche pubbliche nell’ambito dell’economia del lavoro, dell’economia sanitaria e dell’economia dello sviluppo.
L’acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione è favorita dalle attività applicative svolte presso il laboratorio informatico, dalla stesura di elaborati/assignment di gruppo o individuali e dallo svolgimento di presentazioni di gruppo o individuali.
La capacità applicativa è stimolata dalla partecipazione attiva ad incontri seminariali organizzati in collaborazione con esperti del mondo del lavoro, dell’economia e delle istituzioni internazionali sulle tematiche affrontate durante il Corso di Studio.
Al fine di facilitare l’acquisizione della capacità di applicare conoscenza e comprensione, i docenti del CdS assegnano lavori individuali o di gruppo consistenti nella stesura di elaborati su aspetti specifici relativi alle aree scientifico-disciplinari caratteristiche del Corso di Studi, e organizzano presentazioni in aula per dare modo agli studenti di esporre i risultati dei loro progetti.
La verifica del conseguimento della capacità di applicare conoscenza e comprensione raggiunge il momento topico nell’attività svolta per la stesura in autonomia dell’elaborato per la prova finale, che dovrà contenere una parte applicativa rilevante, sviluppata attraverso l’analisi economica di dataset per applicazioni economiche.
Autonomia di giudizio
L'offerta formativa mira a fornire una visione globale e coerente dei diversi aspetti dell'economia reale in chiave sia teorica che empirica.
Durante il percorso formativo gli studenti svilupperanno le capacità di far interagire ed integrare le conoscenze acquisite ai fini della gestione degli interventi e delle politiche nel quadro degli scenari economici internazionali e regionali, che sono in costante evoluzione.
L'autonomia di giudizio si acquisisce mediante l'integrazione delle attività formative previste dal corso di studio ai fini di sviluppare progetti specifici di indagine economica.
La dissertazione finale è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovrà svolgere una ricerca volta ad elaborare o applicare idee originali.Abilità comunicative
Il laureato sarà in grado di utilizzare la lingua inglese accanto alla sua lingua madre.
La struttura del percorso formativo permetterà allo studente di acquisire gli strumenti per comunicare, in modo chiaro ad interlocutori specialisti e non, le conclusioni relative a problematiche legate a realtà economiche nonché le motivazioni da esse sottese.
Le capacità comunicative sono valutate non solamente nell'ambito di ciascun insegnamento mediante la prova d'esame, ma anche in sede di discussione della prova finale.Capacità di apprendimento
Il percorso formativo consente al laureato di sviluppare le necessarie capacità di apprendimento per intraprendere in piena autonomia studi successivi anche orientati al dottorato.
Le capacità di apprendimento vengono valutate sistematicamente durante il precorso formativo mediante le prove di esame e la discussione di casi studio.Requisiti di ammissione
Per essere ammesso al Master of Science in Economics, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- la laurea o il diploma universitario di durata triennale, conseguita presso un'Università Italiana nelle classi L-08 Lauree in Ingegneria dell'Informazione, L-09 Lauree in Ingegneria Industriale, L-16 Lauree in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, L-18 Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale, L-30 Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche, L-31 Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche, L-33 Lauree in Scienze Economiche, L-35 Lauree in Scienze Matematiche, L-36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-40 Lauree in Sociologia, L-41 Lauree in Statistica, L-42 Lauree in Storia, LMG/01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
- un minimo di 6 CFU conseguiti nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/* e un minimo di 12 CFU conseguiti nei settori scientifico-disciplinari SECS-S/* e/o MAT/*.
Qualora non si riscontrino tali requisiti, il Corso di Studio comunicherà al singolo candidato gli esami che dovranno essere sostenuti, e solo dopo il loro superamento sarà possibile procedere con l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
- conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, che corrisponde al livello B2 o superiore del quadro europeo delle lingue.
Il Consiglio di Corso provvede alla valutazione diretta tramite colloquio della conoscenza della lingua inglese nel caso in cui il candidato non sia in grado di produrre un'adeguata certificazione linguistica.
Sono esentati dalla verifica i candidati che hanno conseguito un titolo di laurea in lingua inglese.
Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari possono accedere al Corso di Studio a seguito dell’esito positivo della verifica della preparazione personale effettuata da apposita Commissione.
Per la verifica della preparazione personale, oltre al curriculum accademico, vengono prese in considerazione altre esperienze maturate, anche professionali, ritenute rilevanti al fine di una fruizione ottimale del Corso.
I dettagli sulle modalità specifiche di tale verifica sono indicati nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.Prova finale
La prova finale è costituita dalla compilazione, con la supervisione di un docente relatore, di un elaborato originale in lingua inglese su di uno specifico argomento e dalla relativa dissertazione.
La dissertazione finale, in lingua inglese, è specificatamente mirata a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturate dallo studente, il quale dovrà svolgere una ricerca che elabora o applica idee originali.
Mediante la dissertazione finale lo studente ottiene 18 dei 120 crediti previsti per il completamento del corsoOrientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso per il corso di Laurea Magistrale in Economics è svolto dalla Segreteria Didattica tramite le attività di Front Office, fornendo informazioni via email, Teams e telefono, tramite la partecipazione agli Open Day organizzati dal nostro Ateneo e dalla Facoltà di Economia, e mediante l'organizzazione di eventi specifici dedicati alla presentazione del programma.
La Segreteria Didattica ha realizzato una pagina web dedicata a guidare le matricole passo per passo: https://economia.uniroma2.it/master-science/economics/new-student-orientation/
Per svolgere le suddette funzioni la Segreteria ha impiegato un Admission Officer per affiancare l'Admission Board, attualmente così composto:
- Prof.
Francesco Sobbrio, Coordinatore del Corso di Studio,
- Prof.
Federico Belotti, componente del Consiglio CdS,
Per potenziare la promozione del Corso, la divulgazione dell’offerta formativa e l’orientamento in ingresso, sono state inviate email di presentazione a tutti i coordinatori dei corsi di laurea L-18 e L-33 in Italia, tutti i docenti e ricercatori del DEF, società scientifiche italiane e docenti referee degli ultimi tre anni.
Un International Open Day si è svolto in data 8 marzo 2023, a cura del Welcome Office di Ateneo.
Due Virtual Open Day sono attualmente in programma (17 marzo 2023 online e 3 maggio 2023 in presenza).
Link per maggiori info: https://economia.uniroma2.it/master-science/economics/open-day-2023/ Inoltre sono previste presentazioni specifiche ai corsi di Laurea Triennale della Facoltà di Economia (Economia e Finanza, Economia e Management, Global Governance, Business Administration & Economics) e al corso di Laurea Triennale in Scienze delle Amministrazioni e delle Relazioni Internazionali (SARI) afferente alla Facoltà di Giurisprudenza, che si terranno in aula nei mesi di Aprile e Maggio 2023.
Il Welcome Office dell'Ateneo è a disposizione degli studenti stranieri per fornire informazioni e supporto volti ad agevolare l'inserimento nel contesto universitario e sociale degli studenti.
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, le seguenti azioni sono state svolte:
-Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già scelto di iscriversi, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall’estero.
In particolare si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al SSN, l’apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico ecc).
L’iniziativa comprende lo svolgimento di una giornata Welcome presso la Facoltà di Economia con info desk all’ingresso della struttura e la preziosa collaborazione di studenti e del personale tecnico amministrativo di Facoltà al fine di fornire informazioni pratiche per affrontare il nuovo percorso universitario a tutte le matricole.
Inoltre, in concomitanza dell’avvio delle lezioni, il corso di Laurea organizzerà un Welcome meeting with the Coordinator, orientativamente nella prima metà del mese di settembre 2023.
Link inserito: https://en.uniroma2.it/admissions/welcome-office/
Orientamento e tutorato in itinere
Gli studenti possono rivolgersi al Coordinatore ed ai Tutor del corso, e avvalersi dei servizi di orientamento messi a disposizione dalla Facoltà di Economia.
Ogni anno viene organizzata un incontro di orientamento in cui vengono illustrate agli studenti le metodologie da seguire per candidarsi ad un dottorato di ricerca in materie economico-quantitative, in Italia o all'estero.
Viene spiegato loro come scrivere un buon Curriculum Vitae ed una lettera di presentazione efficace, e vengono illustrate le tecniche per affinare le soft skills per affrontare un colloquio di lavoro e l'attività professionale con il giusto atteggiamento.
Alcuni docenti del CdS svolgono funzioni addizionali alla didattica, come di seguito riportato:
Responsabile delle Relazioni con gli Studenti:
Prof.
Federico Belotti (componente del Consiglio del CdS), affianca il Coordinatore nelle seguenti attività:
- Tutoraggio e orientamento studenti;
- Coordinamento preparazione tesi.
Responsabile dell'Inserimento nel Mondo del Lavoro:
Prof.
Stefano Gagliarducci (componente del Consiglio del CdS), affianca il Coordinatore nelle seguenti attività:
- Condivisione di eventuali opportunità lavorative agli studenti;
- Svolgimento di incontri di orientamento in uscita;
- Mantiene contatti con istituzioni e università interessate a coinvolgere studenti e laureati in attività lavorative e di ricerca.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di laurea magistrale in Economics fornisce strumenti avanzati di conoscenza teorica ed empirica della realtà economica.
I laureati acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali per operare nell'ambito dell'analisi economica e del disegno delle politiche economiche.
Particolare attenzione è dedicata ai problemi micro e macro economici nel contesto dell'economia globalizzata.
Il C.d.L magistrale in Economics è articolato su due anni con un piano di studi suddiviso in quattro semestri di insegnamenti ed una dissertazione finale.
Lo studente ottiene, mediante la dissertazione finale 18 cfu dei 120 cfu complessivi.
Il programma prevede l'insegnamento di metodi di analisi teorica e rigorose tecniche econometrico-statistiche per applicazioni empiriche a problemi economici micro e macro.
Con lo stesso fine, sono previsti insegnamenti rivolti all'apprendimento di software per l'analisi quantitativa, come Matlab, Stata e Phyton.
La dissertazione finale è generalmente costituita da una parte di rassegna della letteratura e discussione della teoria economica seguita da una rigorosa analisi empirica di un fenomeno micro o macro, in cui si utilizzano gli strumenti di analisi acquisiti durante il percorso di studio.
In particolare, gli insegnamenti dei primi due semestri comprendono trattazioni avanzate di Microeconomia e Macroeconomia, Statistica, Matematica ed i software di analisi; gli insegnamenti del terzo e quarto semestre comprendono trattazioni di Economia Applicata che includono, ma non si limitano a, questioni legate al mercato del lavoro, alle organizzazioni, alla tutela della concorrenza, alla fornitura di servizi pubblici.
Un'ampia gamma di corsi opzionali di economia teorica ed economia applicata completano il percorso.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011190 -
MATHEMATICS
(obiettivi)
Linear Algebra e Probabilità OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere le proprietà di base degli spazi vettoriali astratti e delle trasformazioni lineari. Saper derivare le proprietà delle principali distribuzioni discrete e (assolutamente) continue. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Essere in grado di determinare autovalori e autovettori di una matrice. Matrici simmetriche. Conoscere la nozione di proiettori e di matrice idempotente. Conoscenza dei teoremi limite fondamentali: legge (debole) dei grandi numeri e teorema centrale del limite. Calculus e Optimization OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Traduzione in termini matematici di problemi di ottimizzazione dalla vita reale. ABILITA’ COMUNICATIVE: Saper presentare gli aspetti quantitativi dei modelli economici e finanziari.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni). Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Come modellare situazioni economiche e finanziarie utilizzando modelli stocastici. ABILITA’ COMUNICATIVE: Saper presentare gli aspetti quantitativi dei modelli economici e finanziari.
|
|
|
M-2338 -
LINEAR ALGEBRA AND PROBABILITY
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES: Basic properties of abstract vector spaces and linear transformations. How the main discrete and (absolutely) continuous distribution arise from real life problems and their properties. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To be able to determine eigenvalues and eigenvectors of a matrix. Symmetric matrices. Notions of projections and idempotent matrices. Meaning of the basic limit theorems: (weak) law of large numbers and central limit theorem. APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: To know how to apply basic properties of matrix algebra with special emphasis on block matrices. To know how to diagonalize a matrix (under suitable conditions). Geometric meaning of conditional expectation and its applications to multivariate gaussian. MAKING JUDGEMENTS: How to model economic and financial situations using stochastic models. COMMUNICATION SKILLS To be able to present quantitative aspects of economic and financial models.
|
6
|
MAT/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-2337 -
CALCULUS AND OPTIMIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: Saper effettuare un semplice cambiamento di variabili nel calcolo degli integrali e saper usare le coordinate polari. Saper applicare il teorema di Kuhn-Tucker in casi semplici. Saper usare i moltiplicatori Lagrangiani nello studio di estremi vincolati per funzioni di più variabili. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper calcolare l’integrali di funzioni di più variabili (tramite il Teorema di Fubini, …) . Saper calcolare la matrice Hessiana e suoi autovalori. Saper determinare i massimi e minimi liberi di una funzione di più variabili. Calcolo di integrali tramite la derivazione sotto il segno di integrale. Saper risolvere semplici equazioni differenziali (variabili separabili, …). AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Traduzione in termini matematici di problemi di ottimizzazione dalla vita reale. ABILITA’ COMUNICATIVE: Saper presentare gli aspetti quantitativi dei modelli economici e finanziari.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper applicare le proprietà algebriche dell’algebra delle matrici con particolare riferimento alle matrici a blocchi. Saper diagonalizzazione una matrice (sotto le opportune condizioni). Attesa condizionata e suo significato geometrico. Gaussiana multivariata. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Come modellare situazioni economiche e finanziarie utilizzando modelli stocastici. ABILITA’ COMUNICATIVE: Saper presentare gli aspetti quantitativi dei modelli economici e finanziari.
|
6
|
SECS-S/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8010848 -
STATISTICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011585 -
MICROECONOMICS 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione delle ipotesi e risultati principali dell ateoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare la teoria neoclassica della produzione e del consumo, e delle scelte in condizioni di incertezza per illustrare il comportamento degli agenti economici nei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotsi modellistiche sottostanti
ABILITÀ COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi e risultati principali della teoria neoclassica della produzione e del consumo e della scelta in condizioni di incertezza, essendo consapevoli delle limitazioni derivanti dalla ipotesi sottostanti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali e articoli di teoria economica avanzata
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011571 -
ECONOMETRICS
(obiettivi)
Obiettivi formativi: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi dei principali metodi econometrici.
Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere gli strumenti econometrici di base. Nello specifico, studieremo l'analisi di regressione cross-sezionale in presenza di variabili dipendenti continue o limitate. L'accento sarà posto sull'inferenza statistica robusta e su come affrontare i problemi di endogeneità utilizzando lo stimatore delle variabili strumentali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al completamento con successo del corso, gli studenti saranno in grado di padroneggiare i formati comuni dei dati economici e di condurre un'analisi di regressione utilizzando il software statistico Stata.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di orientarsi tra diverse tecniche e scegliere la migliore per il caso in questione.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011977 -
CODING FOR ECONOMIC APPLICATIONS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: introdurre gli studenti all'uso dei software R, MATLAB, Stata e Python per l'analisi empirica in campo economico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: l'obiettivo finale è quello di favorire la comprensione del funzionamento dei software al fine di implementare un approccio analitico per l'analisi delle questione economiche, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: affrontare in maniera organica l'analisi empirica di dati micro e macroeconomici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisire gli strumenti computazionali e metodologici per analizzare l'operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper presentare risultati empirici in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti potranno intraprendere lo studio approfondito dei software considerati, o di ulteriori software.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Gruppo opzionale:
Gruppo Attività AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8011586 -
MICROECONOMICS 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Apprendere da studi di ricerca.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011570 -
TIME SERIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012059 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012040 -
STRUCTURAL ECONOMETRIC MODELLING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso fornisce strumenti econometrici per lo studio di modelli strutturali. Gli studenti acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito dell'economia strutturale. il corso collega la letteratura di modelli econometrici per la valutazione di politiche con quella di stima degli effetti causali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendimento di un approccio statistico ed econometrico avanzato. Lo studente sarà in grado di distingure un modello strutturale da uno in forma ridotta e capire quale tecnica econometrica è più idonea nel contesto di analisi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzazione delle conoscenze e capacita di comprensione delle tecniche di stima su microdati applicate a casi pratici. Le metodologie consentono di poter formulare delle proposte concrete di policy; quanto appreso puo' essere utilizzato nell' ambito della ricerca e per possibili sviluppi lavorativi. Utlizzo di softwares dedicati: R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso puo' essere utilizzato per valutare in maniera critica i principali problemi di policy e valutarne l'impatto. Sviluppo di capacita' di analisi di microdati utile ai fini della preparazione di progetti di ricerca. Capacita' di trarre conclusioni rilevanti partendo da problemi e questioni di carattere pratico.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saper presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti devono avere acquisito la capacita' di saper stimare un modello strutturale e interpretare le stime dei parametri. Gli studenti devono essere in grado di estendere alle loro tesi di laurea le tecniche acquisite continuare a studiare ed elaborare progetti di ricerca in modo autonomo.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011197 -
MICROECONOMETRICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011429 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012076 -
POLITICAL ECONOMY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere l' economia della migrazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere l' economia della migrazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Policy relative alla migrazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppata in relazione all' oggetto del corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: migliorate
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici in economia, business, e finanza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012079 -
ADVANCED TOPICS IN TIME SERIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8012063 -
MACROECONOMICS
(obiettivi)
***Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti matematici necessari alla determinazione di un ottimo dinamico e, in particolare, della programmazione dinamica. Questi strumenti saranno applicati allo studio dei meccamismi della crescita economica, del risparmio e dell’investimento in attività produttive. Gli stessi strumenti serviranno alla comprensionde del ciclo economico in Macroeconomics II. ***Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo svolgimento di esercizi, gli studenti saranno indotti a verificare la loro comprensione delle teorie illustrate a lezione e ad applicarle a diversi scenari economici (ad esempio, valutando gli effetti del calo demografico sulla crescita economica). ***Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in condizione di valutare autonomamente le implicazioni di variazioni delle condizioni esogene o di interventi di politica economica sulla crescita e sull’investimento in attività produttive. ***Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno significato e uso dei termini relativi alla crescita economica usati da istituzioni, governi e studiosi dell’economia. ***Capacità di apprendere: Lo svolgimento di esercizi stimolerà la capacità di apprendere.
Conoscenza e Comprensione Il corso fornisce un'introduzione alla moderna modellazione macroeconomica. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei modelli del ciclo economico reale e delle economie monetarie. Impareranno tecniche di soluzione numerica essenziali e acquisiranno una solida conoscenza delle politiche delle banche centrali.
Applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire moderni modelli macroeconomici, risolverli numericamente e valutarli empiricamente.
Formulare giudizi Gli studenti avranno le conoscenze e gli strumenti per analizzare e valutare le politiche delle banche centrali utilizzando modelli e dati macroeconomici.
Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno esperienza nella comunicazione dei risultati della loro analisi preparando e presentando una presentazione che riassuma la loro metodologia e i risultati.
Capacità di apprendimento Gli studenti non solo saranno esposti ai materiali preparati dal docente, ma saranno anche esposti alla moderna letteratura accademica, oltre a conoscere la politica economica dai siti web delle banche centrali. Interagiranno in gruppo, lavorando su problemi in team e imparando gli uni dagli altri.
|
|
|
M-6103 -
ADVANCED MACROECONOMICS I
(obiettivi)
***Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti matematici necessari alla determinazione di un ottimo dinamico e, in particolare, della programmazione dinamica. Questi strumenti saranno applicati allo studio dei meccamismi della crescita economica, del risparmio e dell’investimento in attività produttive. Gli stessi strumenti serviranno alla comprensionde del ciclo economico in Macroeconomics II. ***Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo svolgimento di esercizi, gli studenti saranno indotti a verificare la loro comprensione delle teorie illustrate a lezione e ad applicarle a diversi scenari economici (ad esempio, valutando gli effetti del calo demografico sulla crescita economica). ***Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in condizione di valutare autonomamente le implicazioni di variazioni delle condizioni esogene o di interventi di politica economica sulla crescita e sull’investimento in attività produttive. ***Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno significato e uso dei termini relativi alla crescita economica usati da istituzioni, governi e studiosi dell’economia. ***Capacità di apprendere: Lo svolgimento di esercizi stimolerà la capacità di apprendere.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
M-6104 -
ADVANCED MACROECONOMICS II
(obiettivi)
Conoscenza e Comprensione Il corso fornisce un'introduzione alla moderna modellazione macroeconomica. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei modelli del ciclo economico reale e delle economie monetarie. Impareranno tecniche di soluzione numerica essenziali e acquisiranno una solida conoscenza delle politiche delle banche centrali.
Applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire moderni modelli macroeconomici, risolverli numericamente e valutarli empiricamente.
Formulare giudizi Gli studenti avranno le conoscenze e gli strumenti per analizzare e valutare le politiche delle banche centrali utilizzando modelli e dati macroeconomici.
Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno esperienza nella comunicazione dei risultati della loro analisi preparando e presentando una presentazione che riassuma la loro metodologia e i risultati.
Capacità di apprendimento Gli studenti non solo saranno esposti ai materiali preparati dal docente, ma saranno anche esposti alla moderna letteratura accademica, oltre a conoscere la politica economica dai siti web delle banche centrali. Interagiranno in gruppo, lavorando su problemi in team e imparando gli uni dagli altri.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo Attività AFFINI - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8011586 -
MICROECONOMICS 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti al ragionamento strategico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abituare gli studenti al ragionamento analitico, logico-matematico, per analizzare e descrivere in forma di modello le interazioni socio-economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sollecitare gli studenti a mettere in evidenza gli aspetti strategici delle interazioni economiche non perfettamente competitive, come il monopolio o l'oligopolio, in presenza di asimmetria informativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Presentare agli studenti la logica sottostante i diversi approcci all'analisi delle interazioni socio-economiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Aiutare gli studenti a formalizzare le proprio intuizioni e a comunicare le proprie conoscenze anche ad un pubblico di non-specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare le capacità di problem-solving degli studenti.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011570 -
TIME SERIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli studenti apprenderanno conoscenza teorica e capacità avanzate dell'analisi econometrica dei fenomeni economici nel tempo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno capacità di sviluppare tutte le fasi del processo di una analisi empirica volta all’'analisi e alla previsione delle serie storiche economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di capire e utilizzare i principali modelli dinamici usati nella ricerca empirica in campo economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema economico in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno la capacità di esprimere giudizi sulle implicazioni dei risultati statistici per la questione economica in questione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di presentare e comunicare efficacemente i risultati delle analisi empiriche su dati di serie temporali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti avranno la capacità di sviluppare e accrescere le proprie competenze attraverso la consultazione della letteratura scientifica pubblicata e l'utilizzo di banche dati e altre informazioni.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012059 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012040 -
STRUCTURAL ECONOMETRIC MODELLING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011197 -
MICROECONOMETRICS
(obiettivi)
Obiettivi formativi: L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alle più moderne tecniche per la stima di effetti causali, sia per dati cross-sezionali che longitudinali.
Conoscenza e capacità di comprensione: Al completamento con successo del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principali strumenti per condurre inferenza causale. Nello specifico, studieremo il modello degli outcome potenziali, discuteremo le principali assunzioni necessarie per l'identificazione degli effetti causali medi, e ci concentreremo sui principali metodi di stima. L'accento sarà posto sull'identificazione e sulla stima consistente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche discusse utilizzando il software statistico Stata.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di orientarsi tra diverse tecniche e scegliere la migliore per il caso in questione.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi sia ad un pubblico di interlocutori esperti che non esperti.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8011429 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012076 -
POLITICAL ECONOMY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia delle Scelte Pubbliche, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi all’analisi delle scelte collettive e dei sistemi politici; dall’altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del contesto politico. Particolare attenzione è data alle tematiche relative alla competizione elettorale, e a quelle legate allo studio degli apparati burocratici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata dei processi e delle istituzioni politiche in una prospettiva di scelte razionali; acquisire delle conoscenze relative ai principali modelli teorici di public choice, nonché ai più significativi test empirici presenti in letteratura; apprendere un approccio analitico e statistico per l’analisi delle questione economiche, in grado di consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara ed organica i comportamenti delle istituzioni politiche e le loro implicazioni in termini di policy; quanto appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nell’analisi delle istituzioni sia nazionali che europee.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policy maker nazionali ed europei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012079 -
ADVANCED TOPICS IN TIME SERIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Introdurre gli studenti ad argomenti avanzati sulle serie storiche, per renderli capaci di ricerca indipendente. Esempi di argomenti attivi di ricerca saranno dati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011662 -
LAW AND ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi e della microeconomia per: Studiare pratiche anticoncorrenziali negli oligopoli e ruolo della politica di concorrenza Studiare i mercati con limiti alla concorrenza e la loro regolazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di applicare le conoscenze sulle pratiche anticoncorrenziali e sulle politiche di regolazione negli oligopoli e e nei mercati con limiti alla concorrenza
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare pratiche di mercato e capire la ratio di diverse tesi sugli effetti sulla concorrenza e della regolazione dei mercati
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare le pratiche anticoncorrenziale e le politiche di regolazione, e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8011566 -
PUBLIC SECTOR ECONOMICS AND MANAGEMENT
(obiettivi)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la regolamentazione di beni pubblici, beni con esternalità e pensioni di vecchiaia. Una parte del corso analizzerà la regolamentazione del mercato dell'informazione. Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o implementare idee originali, potenzialmente con la ricerca originale in mente. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica. CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE: Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8011565 -
LABOUR AND PERSONNEL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti di Economia del Lavoro, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi al comportamento dei lavoratori e delle imprese nella determinazione dei salari e dell'occupazione; dall'altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del mercato del lavoro. Particolare attenzione è data alle tematiche relative all’economia dell’istruzione. Il corso affronta inoltre le tematiche legate alla gestione delle risorse umane ed alle relazioni industriali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'obiettivo finale è quello di far acquisire una padronanza degli strumenti analitici per poter comprendere ed analizzare il mercato e le politiche del lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito il necessario bagaglio teorico e metodologico per analizzare e comprendere il mercato del lavoro sia nelle sue caratteristiche strutturali che nelle sue recenti evoluzioni. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per interpretare i fenomeni che accadono nella realtà che li circonda. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico dell’economia del lavoro per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso, lo studente avrà approfondito gli strumenti necessari per disegnare, implementare e valutare le politiche del lavoro.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
6
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
|
8012074 -
FINAL EXAM
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011197 -
MICROECONOMETRICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012040 -
STRUCTURAL ECONOMETRIC MODELLING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso fornisce strumenti econometrici per lo studio di modelli strutturali. Gli studenti acquisiscono qualificate competenze metodologiche e professionali nell'ambito dell'economia strutturale. il corso collega la letteratura di modelli econometrici per la valutazione di politiche con quella di stima degli effetti causali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendimento di un approccio statistico ed econometrico avanzato. Lo studente sarà in grado di distingure un modello strutturale da uno in forma ridotta e capire quale tecnica econometrica è più idonea nel contesto di analisi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Utilizzazione delle conoscenze e capacita di comprensione delle tecniche di stima su microdati applicate a casi pratici. Le metodologie consentono di poter formulare delle proposte concrete di policy; quanto appreso puo' essere utilizzato nell' ambito della ricerca e per possibili sviluppi lavorativi. Utlizzo di softwares dedicati: R.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso puo' essere utilizzato per valutare in maniera critica i principali problemi di policy e valutarne l'impatto. Sviluppo di capacita' di analisi di microdati utile ai fini della preparazione di progetti di ricerca. Capacita' di trarre conclusioni rilevanti partendo da problemi e questioni di carattere pratico.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saper presentare fatti e meccanismi complessi in maniera rigorosa a interlocutori specialisti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti devono avere acquisito la capacita' di saper stimare un modello strutturale e interpretare le stime dei parametri. Gli studenti devono essere in grado di estendere alle loro tesi di laurea le tecniche acquisite continuare a studiare ed elaborare progetti di ricerca in modo autonomo.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso discuterà analisi di big data per esercizi empirici in economia, business, e finanza. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Strumenti statistici e informatici per classificazione supervisionata e non-supervisionata, inclusa regolarizzazione e scelta dei predittori. Breve introduzione alle reti neurali. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verranno discusse le principali applicazioni moderne. Verrà utilizzato il software R. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di scegliere lo strumento più utile, e interpretarne i risultati e le limitazioni. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare i risultati delle sue analisi attraverso grafici, tabelle, e brevi testi sintetici. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno coscienti dei vantaggi e limiti delle tecniche introdotte, e potranno approfondirle su testi appositi.
|
6
|
SECS-S/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012064 -
TOPICS IN BEHAVIOURAL MACROECONOMICS
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è strutturato per introdurre gli studenti universitari iscritti al corso di laurea specialistica in Economia ai temi dell'economia sanitaria. La fornitura e la produzione di assistenza sanitaria hanno caratteristiche e incentivi diversi da altri beni di consumo, rendendo i mercati correlati alla salute un argomento unico per lo studio. Saranno trattati diversi argomenti. Tra questi si introdurranno i concetti economici di base importanti per lo studio in economia sanitaria, le ragioni per cui la salute è diversa dagli altri beni, le differenze tra il mercato americano e quello dei paesi europei, alcune riforme dell'assistenza sanitaria, nonché dell'importanza della salute per lo sviluppo economico. Gli obiettivi di questo corso sono: 1) aumentare la familiarità dello studente con concetti e teorie economiche che possono essere applicati nel settore sanitario; 2) aumentare la capacità dello studente di utilizzare strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi dell'economia sanitaria; 3) sviluppare le capacità dello studente di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Familiarità con concetti e teorie economiche, applicate nel settore sanitario e conoscenza di alcune domande di ricerca e metodi chiave applicati in economia sanitaria.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Strumenti quantitativi formali per analizzare i problemi economici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di applicare il ragionamento economico alle questioni e alle decisioni relative all'assistenza sanitaria
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Formulare problemi, presentare soluzioni e fornire commenti e implicazioni sulla base di alcune applicazioni reali delle problematiche relative all'assistenza sanitaria.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Apprendere da studi di ricerca.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012059 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011429 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.
LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.
MAKING JUDGEMENTS: Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.
COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Apprendere l' economia della migrazione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere l' economia della migrazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Policy relative alla migrazione
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppata in relazione all' oggetto del corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: migliorate
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
SECS-P/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012079 -
ADVANCED TOPICS IN TIME SERIES
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8010827 -
INTERNATIONAL ECONOMICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011197 -
MICROECONOMETRICS
(obiettivi)
Obiettivi formativi: L'obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti alle più moderne tecniche per la stima di effetti causali, sia per dati cross-sezionali che longitudinali.
Conoscenza e capacità di comprensione: Al completamento con successo del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere i principali strumenti per condurre inferenza causale. Nello specifico, studieremo il modello degli outcome potenziali, discuteremo le principali assunzioni necessarie per l'identificazione degli effetti causali medi, e ci concentreremo sui principali metodi di stima. L'accento sarà posto sull'identificazione e sulla stima consistente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche discusse utilizzando il software statistico Stata.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di orientarsi tra diverse tecniche e scegliere la migliore per il caso in questione.
Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper presentare, anche con l'ausilio degli opportuni strumenti informatici, i risultati delle proprie elaborazioni e analisi sia ad un pubblico di interlocutori esperti che non esperti.
|
6
|
SECS-P/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012040 -
STRUCTURAL ECONOMETRIC MODELLING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012061 -
BIG DATA ANALYSIS FOR ECONOMICS AND FINANCE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012064 -
TOPICS IN BEHAVIOURAL MACROECONOMICS
(obiettivi)
L'obiettivo è quello di consentire agli studenti di decidere se ritengono utile l'approccio comportamentale alla macroeconomia e di essere in grado di applicarlo a questioni pratiche di rilevanza politica, se lo ritengono utile.
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di criticare e rilevare i punti deboli degli approcci presentati, nonché di spiegare come possono essere applicati.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011982 -
INTERNSHIP
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8012060 -
HEALTH ECONOMICS AND POLICY
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012059 -
ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY
|
6
|
SECS-P/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8011429 -
INDUSTRIAL ORGANIZATION
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012039 -
HUMAN CAPITAL, MIGRATION AND DEVELOPMENT
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8012079 -
ADVANCED TOPICS IN TIME SERIES
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Introdurre gli studenti ad argomenti avanzati sulle serie storiche, per renderli capaci di ricerca indipendente. Esempi di argomenti attivi di ricerca saranno dati durante le lezioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso insegnerà agli studenti gli strumenti teorici e pratici per lo studio avanzato di serie storiche macroeconomiche e finanziarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Gli studenti saranno in grado di produrre ed interpretare analisi statistiche avanzate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti impareranno a valutare le implicazioni dei risultati statistici per il problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente risultati delle analisi empiriche basate su dati in serie storiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno stimolati a sviluppare le loro abilità mediante la lettura di articoli scientifici e l'uso di database specializzati.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |