Corso di laurea: Chemical Nano-Engineering
A.A. 2022/2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in Chimica per la Nano-ingegneria possiederà conoscenze approfondite in tutti i principali settori della chimica e dell'ingegneria dei materiali con forte connotazione interdisciplinare e con un particolare rilievo verso la richiesta specializzazione.
Per raggiungere questo scopo, oltre agli insegnamenti ritenuti indispensabili per un laureato della Classe LM-71 (gruppi 1 e 2, attività caratterizzanti), sono presenti una serie di insegnamenti (gruppo 3 e 4, attività affini o integrative) quali Synthesis and Fabrication of Nano-engineering Systems, Biomaterials- Biomedical Devices, Bio-Photonics, Probability and Statistical Methods for Modeling Engineers, Nanoscale Energy Technology, Nanosensors and Microfluidics, Nanoscale Structural Transformations and Kinetics).
Si aumenterà la comprensione degli studenti nel campo dei materiali e delle loro proprietà a livello atomico e nanometrico, includendo la comprensione del rapporto interno esistente tra le dimensioni e le proprietà dei materiali.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato nelle prove d'esame e nella prova finale.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Chimica per la Nano-ingegneria sarà in grado di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione alla soluzione di problemi complessi.
Le sue conoscenze interdisciplinari lo renderanno abile anche nel risolvere situazioni che richiedano il contributo di competenze affini.
La capacità di aggiornare le abilità acquisite per adeguarle al problema esaminato lo renderanno capace di guidare indagini sperimentali su tematiche nuove.
La formazione culturale dello studente sarà completata da seminari e progetti sulla nano-ingegneria (gruppo 5).
Questo gruppo di apprendimento impegnerà lo studente in attività di laboratorio, di elaborazione dei risultati ottenuti, di raccolta, elaborazione e sintesi delle informazioni di letteratura.
I seminari saranno tenuti da docenti internazionali di nota esperienza esterni alle tre università secondo gli accordi con le università partner.
I progetti riguarderanno anche attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori.
Il percorso terminerà con un periodo di tesi sperimentale della durata di sei mesi in un laboratorio delle tre università partecipanti.
Questo elevato numero di attività sperimentali consentirà allo studente di mettere in pratica quanto appreso nei corsi teorici e di entrare in possesso della necessaria padronanza delle problematiche legate ad una corretta gestione della ricerca.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato nelle prove d'esame che prevedono attività di laboratorio e progettuali e nelle attività seminariali svolte.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Chemistry for Nano-Engineering dovranno avere la capacità di affrontare problemi di sperimentazione, progettazione, realizzazione e scaling-up, pianificando e scegliendo le metodologie e le tecniche più idonee ai fini della ricerca in atto.
L'impostazione fortemente interdisciplinare della preparazione li renderà capaci di interagire efficacemente con le diverse professionalità dell'area scientifica e tecnologica.
L'acquisita autosufficienza di giudizio e di analisi e la buona capacità manageriale che deriveranno dal lavoro effettuato permetteranno al laureato magistrale, una volta inserito nel mondo produttivo, di guidare gruppi di ricerca multidisciplinari e di ideare, proporre, seguire e portare a termine progetti autonomi di ricerca.
L'interdisciplinarità fornirà un ambiente di apprendimento dinamico per una risoluzione creativa dei problemi.
Gli studenti della laurea magistrale in Chemistry for Nano-Engineering come conseguenza potranno ricoprire ruoli di leadership nelle industrie emergenti di alta tecnologia, nelle industrie tradizionali e nei laboratori pubblici e privati, ma potranno anche proseguire la loro preparazione scientifica attraverso un programma di PhD nazionale od internazionale che potrà aprire le porte ad una possibile carriera universitaria o alla conduzione di progetti di ricerca di largo respiro.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà monitorato principalmente durante il lavoro della Master thesis e verificato in occasione della discussione dell'elaborato di tesi.
Abilità comunicative
L'ambiente internazionale in cui si svolgerà il corso di laurea magistrale avrà come conseguenza un aumento delle capacità comunicative.
Molti insegnamenti, inoltre, prevedendo esami orali (in lingua inglese) abitueranno gli studenti a sostenere efficacemente discussioni scientifiche migliorandone le loro abilità.
Nei corsi di laboratorio (progetti) o al termine dei seminari sarà necessario presentare una relazione per ciascuna delle esperienze svolte in modo da sviluppare un'adeguata capacità di comunicazione anche in forma scritta.
Lo studente inoltre dovrà svolgere attività seminariali, specialmente nel periodo di tesi, che lo metteranno in condizione di acquisire una maggior facilità di comunicazione nei confronti di un pubblico formato sia da specialisti che da ascoltatori di diversa formazione o livello culturale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato mediante l'attività seminariale e durante la discussione della tesi che sarà il momento culminante per mettere alla prova la reale acquisizione delle necessarie capacità comunicative.
Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Chemistry for Nano-Engineering avrà sviluppato elevate capacità di apprendimento sperimentale e teorico in un percorso di studi interdisciplinare.
Tale formazione gli consentirà di proseguire in maniera autonoma l'approfondimento delle problematiche lavorative, assicurando non solo l'aggiornamento continuo ma anche l'originalità di approccio alle soluzioni dei problemi.
Il laureato sarà in grado di individuare in modo autonomo gli strumenti e le fonti per approfondire, ampliare e aggiornare costantemente le proprie competenze su tematiche generali e specifiche.
La pratica con la lingua inglese gli permetterà pieno accesso alla letteratura scientifica internazionale.
Le capacità di apprendimento saranno conseguite durante tutto il percorso di studio, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti, all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
Il raggiungimento degli obiettivi verrà valutato attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati trovati autonomamente, l'elaborazione di approfondimenti individuali su temi assegnati durante i progetti, mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento sviluppate durante la preparazione della prova finale, e nei contenuti dell'elaborato di tesi.
Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Sono stabiliti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.
I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea nelle classi L-7, L-9 o L-27.
Eventuali altre tipologie sono indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Gli studenti devono dimostrare un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali nelle discipline scientifiche di base, nelle discipline delle scienze fisiche e chimiche, nelle discipline dell'ingegneria, propedeutiche a quelle caratterizzanti previste nell'ordinamento della classe di laurea magistrale.
E' richiesta per l'accesso la conoscenza certificata (ad.
es.
con test TOEFL, IELTS, etc.) della lingua inglese a livello B2.
Le modalità di verifica della personale preparazione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale (Master Thesis) consiste nella discussione di un elaborato, scritto in Inglese, che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio.
La tesi sarà presentata davanti a una commissione composta da rappresentanti di ogni università del Consorzio, costituita secondo le regole del partner locale.
Lo studente svolgerà l'attività di tesi in una delle università consorziate (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Aix-Marseille University, Wrocław University of Technology) o in una delle strutture associate (università, enti, aziende).
L'elaborato presentato per la prova finale si riferirà ad un'esperienza rilevante che potrà riguardare:
un' attività di ricerca sperimentale; una originale attività progettuale; un approfondimento su un tema di ricerca di base o applicata.
Lo studente sarà seguito da un docente che relazionerà in sede d'esame.
La tesi sarà valutata in termini dell'adeguatezza della metodologia, dell'analisi e delle argomentazioni, inoltre dovrà dimostrare la familiarità del suo autore con la letteratura in materia; la tesi dovrà essere scritta in un linguaggio corretto, coerente, in uno stile appropriato, seguendo correttamente le convenzioni di citazione.
Dovrà, inoltre, avere una struttura logica di sviluppo aiutando la comprensione dell'argomento.
Orientamento in ingresso
L'università di Roma Tor Vergata svolge azioni di orientamento in ingresso tramite l'iniziativa 'Porte Aperte' organizzata in incontri mensili, che si svolgono nel campus dove docenti e tutor presentano l'offerta formativa e forniscono consigli e informazioni.
Inoltre il sito web dell'università (web.uniroma2.it) tramite l'ufficio Orientamento di Ateneo fornisce informazioni e contatti utili al futuro studente.
Per il Master Chem-Nano-Eng, docenti e tutor afferenti al CdS parteciperanno all'iniziativa Porte Aperte fornendo ai futuri studenti tutte le informazioni necessarie e il materiale utile come ad es.
la guida dello studente e la brochure del Master Chem-Nano-Eng.
Analoghe iniziative sono svolte dalle università di Aix-Marseille e Wroclaw.
Tutte le informazioni relative al Master saranno accessibili anche dai siti web dei dipartimenti interessati delle tre università e dal sito web comune.
Da questi siti i futuri studenti potranno contattare direttamente i tutor richiedendo spiegazioni e chiarimenti.
Inoltre il percorso formativo, gli sbocchi occupazionali e tutte le informazioni utili saranno presenti anche nei portali internazionali come ad es: http://www.mastersportal.eu/; http://www.internationalgraduate.net/ .
Accoglienza: Prima dell'arrivo degli studenti verso Aix-Marseille University, sede del primo semestre, il responsabile amministrativo della segreteria didattica del dipartimento di Aix-Marseille, invia a tutti gli studenti una e-mail e metterà sul sito web una guida dettagliata contenente tutte le informazioni utili pratiche dell' itinerario 'from Airport to classroom'.
Sono indicate le informazioni sulle linee ed i biglietti della metropolitana, la mappa del campus e dei dintorni, le istruzioni per il personale mobilitato per accogliere i nuovi arrivati (con il loro nome e il numero di cellulare), il luogo ed il programma della riunione di benvenuto.
Il personale è costituito da docenti, amministrativi, studenti degli anni successivi.
L'incontro di benvenuto è dedicato ad ulteriori informazioni: sui partner accademici, i corsi di master, i programmi di mobilità, le procedure di registrazione, i contenuti dei corsi, i corsi di lingua, sull'Ufficio internazionale e l'ufficio Visa.
La procedura si ripete all'inizio del secondo e terzo semestre.
In questo caso sono le segreterie di Wroclaw e Roma a contattare gli studenti per mail ed ad inserire sul sito web tutte le informazioni necessarie seguendo la procedura su indicata.
Per completezza, di seguito si riportano le principali attività di orientamento a livello di Ateneo.
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di 'Porte Aperte Digital Edition': una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di 'Tor Vergata' sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di 'Virtual Open Day'.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto 'TorVergata Orienta Le scuole' attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: 'Incontra il nostro Staff' .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a 'Tor Vergata'.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: 'Tor Vergata i primi passi' e 'Tor Vergata in 6 click'.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia – Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia – Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto – ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: 'MEET OUR STUDENTS'.
Il progetto 'Meet our students' iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo 'Accoglienza Unitorvergata' ed uno in inglese dal titolo 'Welcome Unitorvergata'.Il Corso di Studio in breve
Chemical Nano-Engineering (Chimica per la Nano-Ingegneria, Chem-Nano-Eng) è un programma internazionale di Laurea Magistrale (Joint Master Degrees) in due anni (120 ECTS, European Credit Transfer System) in lingua Inglese.
Le tre istituzioni educative in Europa che costituiscono il Consorzio Chem-Nano-Eng sono: l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Italia; l'Aix-Marseille University, Francia; la Wrocław University of Technology, Polonia.
Al consorzio partecipano come Partner Associati le seguenti istituzioni educative: The University of Queensland, Australia;The Universidade Federal do Ceará, Brasile; The Northeastern University, USA; The University of Missouri, USA;
e le seguenti aziende: ArcelorMittal; FQS Poland SP Z.O.O; Polpharma; Siniat; Selvita; Azpiaran Doga; Prolabin&Tefarm.
Gli studenti iscritti al CdS avranno un percorso formativo unico studiando in tutte le tre università europee che costituiscono il Consorzio, ottenendo tre diplomi di Laurea Magistrale/Master.
Le Università partecipanti hanno una grande esperienza in Chimica, Scienza dei Materiali, Ingegneria e Chimica Industriale con un'offerta di insegnamenti di alto profilo.
La missione del Corso è quella di fornire conoscenze avanzate dei principi della chimica e dell'ingegneria con un forte indirizzo verso la realtà industriale ed uno speciale orientamento nel campo delle nanotecnologie.
La ricerca moderna comporta delle esigenze supplementari nel campo della competitività scientifica e industriale.
Ciò vale in particolare per lo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali essenziali al progresso scientifico e tecnologico dei paesi industrializzati.
Le nanotecnologie sono state identificate come uno dei motori per la crescita industriale in Europa all'interno del programma NextGenerationEU e di altre iniziative UE.
Queste tecnologie promettono di avere un impatto crescente su materiali, strumenti e processi attraverso una estrema varietà di settori industriali, importanti per l'economia italiana e per quella europea.
Data la sua natura internazionale il Corso fornirà un'esperienza interculturale, in stretta relazione con le competenze dei tre membri del Consorzio, per migliorare il potenziale di innovazione degli studenti nelle loro attività future e per prepararli all'apprendimento in posti nuovi, culture diverse e diversi sistemi di istruzione e lavoro.
Il Corso, che unisce competenze chimiche ed ingegneristiche, unico in Italia ed in Europa, preparerà studenti con una conoscenza integrata, scientifica ed interdisciplinare.
Il laureato in Chemical Nano-Engineering applicherà le sue conoscenze chimiche nel mondo della nano-scienza, della nano-tecnologia e dei e nano-materiali ingegnerizzati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039939 -
NANO-ELECTROCHEMISTRY
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039944 -
SOLID STATE CHEMISTRY AND NANO-MATERIALS
|
7
|
ING-IND/21
|
54
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039937 -
ORGANIC CHEMISTRY OF NANO-MATERIALS
|
3
|
CHIM/06
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039936 -
BASIC QUANTUM CHEMISTRY MODELING
|
3
|
CHIM/02
|
27
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039938 -
COMPUTATIONAL MODELING OF NANO-SYSTEMS
|
7
|
CHIM/02
|
51
|
-
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039943 -
THERMODYNAMICS OF MATERIALS, INTERACTIONS AND SURFACE FORCES
|
3
|
ING-IND/22
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039726 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 1
|
2
|
|
9
|
-
|
9
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
|
8039857 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 1
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039724 -
STRUCTURE AND CRYSTALLOGRAPHY OF SOLIDS
|
3
|
CHIM/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039947 -
SYNTHESIS AND FABRICATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
|
3
|
ING-IND/14
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039945 -
FABRICATION OF SMART POLYMERS
|
3
|
CHIM/05
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039941 -
ENGINEERING OF NANO-MACHINES
|
2
|
ING-IND/26
|
16
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039946 -
BIO-PHOTONICS
|
2
|
FIS/07
|
18
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039948 -
BIOMATERIALS - BIOMEDICAL DEVICES
|
3
|
ING-IND/34
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039942 -
NANOSTRUCTURES IN INDUSTRIAL AND NUMERICAL APPLICATIONS
|
5
|
ING-IND/23
|
38
|
-
|
9
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039940 -
ECONOMICS AND MANAGEMENT
|
5
|
SECS-P/08
|
41
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039881 -
CHARACTERIZATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES The course aims to provide students with the fundamental notions of physical and chemical characterizations of nanomaterials and nanostructures. Different analysis techniques are highlighted such as optical microscopèy, electronic and contact microscopies, optical and infrared spectroscopies, XPS, Auger, SIMS, etc. A general overview of the radiation-matter interaction is also given. Students will also acquire practical skills thanks to some laboratories that will be carried out during the course.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING It is required to be able to read and understand scientific publications for dissemination or research, usually in English. To be able to connect the different topics (interrelated between them) discussed during the course. To apply theoretically and practically, the concepts acquired during the course.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING At the end of the course it is required to be able to illustrate the relevant points of the program in a concise and analytical manner with appropriate language. The use of a technical language appropriate to the subject is required. It is necessary to know how to analyze a problem / question and to know how to organize an adequate response justifying it. It is necessary to know how to reorganize and develop the experiments performed in the laboratory.
MAKING JUDGEMENTS Students will be asked to motivate the tools and methodologies used for certain scientific experiences and be able to describe them and implement them even in different forms with respect to those described during the course. They have to be able to integrate explanations also with references to everyday life and they have to be able to provide links with what described and analyzed during the lessons. They are required to be able to abstract general concepts from particular cases.
COMMUNICATION SKILLS They are required to be able to describe the topics covered during the course in a professional manner and with adequate language. They are required to be able to extract the important concepts and to illustrate them in a synthetic and punctual way by providing examples.
LEARNING SKILLS It is required to be able to read scientific texts in English. To understand graphs and scientific figures. To know how to select and correlate topics.
|
|
|
M-5871 -
FUNDAMENTALS OF CHARACTERIZATION OF NANO SYSTEMS (MODULE 1)
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
M-5870 -
CHARACTERIZATION OF NANO-ENGINEERING SYSTEMS (MODULE 2)
|
4
|
ING-IND/23
|
32
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039882 -
NANOSCALE SYNTHESIS METHODS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES Knowledge to design the material properties starting from atomic and molecular structures. The main goal of this course is to to provide a comprehensive picture of the synthesis of inorganic and organic nanoparticles.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Ability to design the properties of materials starting from the atomic and molecular structures; Knowledge of advanced materials (polymeric, metallic, ceramic, composite and nanostructured) in terms of microstructure; Knowledge and understanding of the most modern methods of organic and inorganic synthesis applied to nano-science; Knowledge and understanding of the chemical and physical characteristics of the main materials.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Structure property correlations for materials. Ability to select the most appropriate material for a specific application. Ability to predict the degradation of a material in relation to the environment to which it is exposed. Choice of the most suitable materials for the realization of a product in relation to its characteristics and the required application.
MAKING JUDGEMENTS The ability to obtain and describe data resulting from experiments and analysis, in order to arrive at the formulation of an interpretative judgment on the results acquired; The ability to collect and process technical and safety information, taking into account the chemical and physical properties of the material, including any specific risk.
COMMUNICATION SKILLS The international environment in which the Master will take place will result in an increase in communication skills. Teaching includes oral exams (in English) and will train students to effectively support scientific discussions by improving their skills.
LEARNING SKILLS This part of the training will be achieved through lectures supported by laboratory exercises. As part of the Master’s Degree program, the experimental laboratory activity is developed in order to provide a clear knowledge of implementation and application problems.Learning skills will be achieved throughout the course, with particular regard to the planned individual study and the activity carried out for the preparation of the final exam.
|
5
|
CHIM/07
|
39
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039951 -
MACROMOLECULAR AND SUPRAMOLECULAR CHEMISTRY
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES The aim of the course is to provide the general background on polymer and colloidal and “soft” materials needed for the understanding of phenomena and processes that students will encounter during their further studies or their future working actiivty. At the end of the course concepts such as the molecular weight distributions, step and chain polymerizations and the technology aspects, polymer solutions, gels and self assembly, experimental approaches to study polymer and self assembled materials, elastomers and mechanical behaviour of polymers, will be the knowledge background of the student in order to orient himself in future research topics and work issues.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING At the end of the course the student should know how to analyze the scientific literature at university level and the information contained in a laboratory report in the field of polymer and self assembly chemistry.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING At the end of the course the student should be able to understand and discuss in an organized way the logical steps in a problem solving activity in topics covered during the course, on the basis of the received concepts and information. Operative and conceptual aspects of the work and of the research will be managed in a critical and organized way.
MAKING JUDGEMENTS One of the aims of the course is to raise a critical and independent approach in the reading of a scientific journal of the field or about a laboratory report, being able to work out connections and original logical steps
COMMUNICATION SKILLS To master concepts worked out in thecourse is at the base of the ability to share such contents also in front of a not-specialized audience without loosing the logic and scientific rigor.
LEARNING SKILLS At the end of the class, the student is able to handle the studied contents in order to understand actively future issues and therefore to progress toward more specialized knowledge.
|
5
|
CHIM/02
|
45
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ENG |
|
8039884 -
NANOSCALE ENERGY TECHNOLOGY, NANO-SENSORS AND MICRO-FLUIDICS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES The course provides an introduction to recent application of nanotechnologies to energy and sensors. The selected examples will mainly focus on nanotechnology for solar energy (photovoltaics) and the employment of nanofluidic systems for single molecule sensing and nanoporous membrane for energy harvesting from salinity gradients (blue-energy).
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING For what concern the energy module, at the end of the course, the student will know the main features of a photovoltaic systems and the most modern technology for new generation photovoltaics. Concerning the nanofluidics module, the student will be able to understand the main phenomena related to the transport of mass and ions in electrolyte solutions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student will be able to recognize the range of validity of the various models proposed for the description of fluids at nanoscale. The student will be able to design and characterize a new generation solar cells. She/He will also be able to apply the knowledge and understanding developed during the course to study and understand recent literature.
MAKING JUDGEMENTS The transversal preparation provided by the course implies: 1) the student’s capability to integrate knowledge and manage complexity, 2) the student ability to deal with new and emerging areas in nanotechnology application to energy and sensing and 3) an understanding of the models suited for a given context and their limitations.
COMMUNICATION SKILLS The student will be able to communicate the contents of the course to specialists in a clear and unambiguous way. It will also be able to communicate the main features of the models used and their limits to specialists in other related disciplines (example: other engineers, physicists, chemists).
LEARNING SKILLS The structure of the course contents, characterized by various topics apparently separated but connected by a multi-scale and multi-physics vision, will contribute to developing a systemic learning capacity that will allow the student to approach in a self-directed or autonomous way to other frontier problems on nanotechnology application to energy and sensing. Furthermore, the student will be able to read and understand recent scientific literature.
|
5
|
ING-IND/08
|
39
|
-
|
6
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
Gruppo opzionale:
OPTIONAL COURSES: 2 exams (5 CFU). Option A "Chemistry" or option B "Modelling". Option A: STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS and NMR OF NANO-SYSTEMS; Option B: NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS and PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS. - (visualizza)
|
5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039853 -
STRUCTURAL AND FUNCTIONAL PROPERTIES OF BIOPOLYMERS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES Ability to include the main structural and functional properties of biopolymer.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Understanding of the chemical and physical principles that underlie structural motifs in biopolymers, as well as important techniques for their study.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Ability to apply the different knowledge learned during the lessons, as well as ability to discriminate between the best strategy to follow for a study project.
MAKING JUDGEMENTS Ability to be independent in a scientific project by acquiring information from other related sectors.
COMMUNICATION SKILLS Ability in the relationship with sectors of genetics, biochemistry and molecular biology to apply for suitable experiments.
LEARNING SKILLS Ability to autonomously extend one’s own knowledge by using the suitable literature and to know how to move in sectors related to one’s own.
|
3
|
CHIM/07
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039854 -
NMR OF NANO-SYSTEMS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES Ability to understand the relevant scientific literature and to extract information from spectra of Nuclear Magnetic Resonance.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Understanding of the necessary NMR experiments of utility in the field of nanosystems and of the basic theory behind each of them.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Ability to apply the different methodologies used during the lesson, as well as the ability to discriminate between the best strategy to follow.
MAKING JUDGEMENTS Ability to be independent in a scientific project by acquiring information deriving from other related sectors.
COMMUNICATION SKILLS Ability to relate to other sectors to establish appropriate experiments
LEARNING SKILLS Ability to extend their own knowledge for the use of other experiments and to know how to move in sectors related to their own.
|
2
|
BIO/10
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039855 -
NANOSCALE STRUCTURAL TRANSFORMATIONS AND KINETICS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES The course aims to provide the basic knowledge about the diffusion based phase transformation occurring in the solid state with particular attention to thermodynamics and kinetics. The chemical distribution on nano- and micro-scale and the microstructure of materials will be presented.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The students should understand how the microstructure of metallic materials can be modified through heat treatments which induce the formation of different phases.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The content of the course is useful for determining the fundamental process parameters (temperature, time, atmosphere) of heat treatments to induce the suitable microstructural transformations in metal alloys and achieve the desired mechanical properties for a given engineering application.
MAKING JUDGEMENTS The students will be able to understand how to perform the right heat treatments on metal alloys to get the desired mechanical properties.
COMMUNICATION SKILLS Description of the microstructure of metallic materials in terms of type and fraction of different phases, and their effect on the mechanical properties.
LEARNING SKILLS Understanding the relations between microstructural features and mechanical properties of the main families of metal alloys for engineering applications.
|
2
|
FIS/03
|
15
|
-
|
3
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
8039883 -
PROBABILITY AND STATISTICAL METHODS FOR MODELLING ENGINEERS
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES After a careful study during the course the students should be able to: 1. Identify the role of statistics in engineering problems. 2. Discuss the methods used by engineers to collect data. 3. Explain the differences between mechanistic and empirical models. 4. Understand and describe sample spaces and events of random experiments with graphs, tables, lists or tree diagrams. 5. Interpret and use the probability of the results to calculate the probabilities of the events. Calculate the probability of joint events and interpret / calculate the conditional probabilities of events. 6. Apply the Bayes theorem. 7. Understand the meanings of a random variable. 8. Select an appropriate discrete / continuous probability distribution. Determine probability, mean, and variance for the presented discrete / continuous probability distributions. 9. Calculate and interpret mean, variance, standard deviation, median and sample interval. 10. Build and interpret normal probability diagrams. 11. Know the general concepts of estimating the parameters of a population or a probability distribution. 12. Explain the properties of point estimators (bias, variance, mean square error). 13. Construct point estimators with moments method and maximum likelihood method. 14. Calculate and explain the precision of the estimation of a parameter. 15. Understand the central limit theorem. 16. Explain the role of normal distribution as a sampling distribution. 17. Build confidence intervals, forecast intervals, tolerance intervals. 18. Structure engineering decision problems as hypothesis tests. 19. Check the hypotheses on the average of a normal distribution using a Z-test or t-test procedure. 20. Test the hypotheses on variance or standard deviation of a normal distribution. Check the hypotheses on a population. 21. Use the P value approach to make decisions in hypothesis tests. 22. Select a sample size for tests on averages, variances and proportions. 23. Explain and use the relationship between confidence intervals and hypothesis testing. 24. Use the chi-square test to test hypotheses about the distribution. 25. Use simple linear regression to build empirical models of technical and scientific data. 26. Understand the use of the least squares method to estimate parameters in a linear regression model. 27. Analyze the residuals to determine if the regression model fits the data or to see if there are violations of the initial hypotheses. 28. Test the statistical hypotheses and construct confidence intervals on the parameters of the regression model. 29. Use the regression model for the prediction of a future observation and construct an appropriate prediction interval on future observation. 30. Use simple transformations to obtain a linear regression model. 31. Apply the correlation model. 32. Finally, discuss how probabilities and probability models are used in engineering and science in general.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Students acquire understanding and knowledge of: 1) fundamental statistical techniques (summary statistics, normal distribution, interval estimation, regression analysis, modelling) and how they relate to the baseline discipline; 2) software statistical techniques; 3) process monitoring by control charts; 4) process optimization by response surface methodology; 5) determining important factors by hypothesis testing; 6) process modelling by, e.g., regression analysis; 7) design of experiments and laboratory recommendation. The teaching approach provides the foundation for this understanding, in such a way that at the end of the course students have assimilated a complete knowledge of the basic themes.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The goals of the course are to help the students to: i) model and simulate basic engineering problems, ii) collect, analyze and present numerical data in general and simulation results in particular, iii) interpret simulation results by means of statistical methods, iv) use statistical principles and concepts, v) develop software for reporting and for graphical presentation, vi) be familiar with basic probability theory and perform estimation, hypothesis testing, simple correlation-/regression analysis, vii) identify, formulate, and solve engineering problems. Such applications of statistics are widespread in all branches of engineering.
MAKING JUDGEMENTS The training provided for students of the course is hallmarked by the acquisition of a flexible mentality that helps them to extend the knowledge learned to new concepts, enabling them to introduce elements of innovation. These activities encourage students to develop: critical thinking and problem solving; critical analysis; independence of judgement. At the end of the course, students are therefore able to pose, refine and evaluate scientific questions, this being a fundamental objective both educational and cognitive.
COMMUNICATION SKILLS Students develop the ability to present clearly what they have learned during the course and, in the same way, the additional knowledge gained from practical exercises, classroom exercises and textbooks. They are expected to present their knowledge effectively. These skills, which concern both oral and written presentations, are based on the ability to analyze and integrate the knowledge areas acquired during the course. Students are also encouraged to develop a positive attitude towards teamwork. The evaluation of the achievement of written and oral communication skills is verified during classroom exercises, practical exercises, tutoring and through written and oral exams at the end of the course.
LEARNING SKILLS Students, through the introduction of a range of fundamental statistical techniques, learn how to: analyse data, apply statistics in engineering contexts, use appropriate statistical sofware. Furthermore they acquire: numeracy skills, effective Information retrieval and research skills, computer literacy. On these bases they will be able to connect and relate knowledge across various scales, concepts, and representations “in” and “across” domains.
|
3
|
FIS/01
|
23
|
-
|
4
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ENG |
|
|
- -
OPTIONAL COURSES
|
4
|
|
36
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ENG |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039732 -
FINAL EXAM
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ENG |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039727 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039728 -
NANO-ENGINEERING SEMINAR + PROJECT 3
(obiettivi)
LEARNING OUTCOMES The course “Nano-engineering Seminar + Project” is conceived as a forum of exchange for new ideas emerging from the literature and lectures. The goal is to teach students to work on project, to present its outcome correctly and to be able to defend it. In addition a revision session, where students can express their potential problems and discuss them with other students, under the professor/tutor guidance is planned.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING To integrate knowledge and handle complexity, and formulate judgments in situations characterized by incomplete or limited information, To reflect on social and ethical responsibilities linked to the application of their knowledge and judgments; To acquire the learning skills which allow them to continue to study in a manner that may be largely self-directed or autonomous.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING To apply their knowledge and understanding, in new or unfamiliar environments within broader (or multidisciplinary) contexts related to their field of study; To communicate their conclusions, the knowledge and rationale underpinning these, to specialist and non-specialist audiences clearly and unambiguously.
MAKING JUDGEMENTS The ability to obtain and describe results from literature data, in order to arrive at the formulation of an interpretative judgment on the results acquired; The ability to collect and process technical and safety information, taking into account the properties of the subject including any specific risk.
COMMUNICATION SKILLS Direct interaction between researchers and students coming from different countries, with different cultural background will improve the communication skills and increase tolerance. Their understanding of the foreign cultures and history will allow them for easier contact with people having different cultural background. The necessity to cooperate with students and professors from different countries and cultures will increase their tolerance and politeness towards strangers.
LEARNING SKILLS Assure an interdisciplinary training in the field of nano-engineering, which includes a profound understanding of the chemistry and the methods of synthesis and characterization of nano-materials and nano-systems. Capacity to promote and to develop scientific and technological innovation. Possibility of making a critical analysis of scientific information. Capacity of technical and economic evaluation of a project of innovation and research. Capacity to work effectively in a team project.
|
2
|
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |
|
8039858 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 2
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039859 -
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY 3
|
2
|
L-LIN/12
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ENG |