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Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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8059013 -
FILOSOFIA, PEDAGOGIA E PSICOLOGIA
(obiettivi)
Obiettivo generale: Lo studente dovrà essere in grado di individuare ed analizzare l’evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
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M-3083 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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1
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M-FIL/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3084 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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1
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M-PED/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3085 -
PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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M-PSI/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3522 -
PSICOLOGIA GENERALE 1
(obiettivi)
LEARNING OBJECTIVES: to identify and analyze the evolution of the disciplines in relation to the themes of promotion and defense of the health status in the communities with the aim of dynamically reading the needs of the population.
The student must be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Know and understand the concept of the sick, care, holism and reductionism; the characteristics of adult and child protection. The characteristics of hospitalization of the child. Understanding what the right to refuse treatment means, protecting the rights of the patient. Understanding the various types of evaluation methodologies in the clinical, educational and organizational field. ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Transpose the theoretical concepts discussed in the current clinical and organizational realities with particular reference to the role of the nurse in protecting the patient. Discuss the possible application of educational methodologies in the theoretical field of the classroom and internship. AUTONOMY OF JUDGMENT: Interpret the clinical, organizational and training situations experienced in reality by identifying the strategies that could be adopted. Judge which strategy to use to maximize learning in clinical, organizational and training contexts. COMMUNICATION SKILLS: /
LEARNING ABILITY: Identify, among the aspects discussed in the classroom (motivation and orientation to success, self-efficacy; anxiety, stress and burn-out; emotional circuits .....), the characteristics that influence the learning of a new student / colleague. Discuss experiences in clinical, organizational and training settings and the strategies used with a neophyte student / colleague to maximize learning and make the assessment.
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1
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M-PSI/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3519 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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M-FIL/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3520 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 3
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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1
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M-FIL/02
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3521 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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1
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M-PED/01
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3518 -
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: individuare ed analizzare l’'evoluzione delle discipline in rapporto ai temi di promozione e difesa dello stato di salute nelle comunità con lo scopo di leggere dinamicamente i bisogni della popolazione.
Lo studente dovrà essere in grado di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere e comprendere il concetto di malato, cure, olismo e riduzionismo; le caratteristiche della tutela nell'adulto e nel minore. Le caratteristiche dell'ospedalizzazione del bambino. Comprendere cosa significa diritto di rifiutare le cure, tutela dei diritti del paziente. Comprendere le varie tipologie di metodologie valutative in ambito clinico, formativo ed organizzativo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Trasporre nelle realtà cliniche ed organizzative attuali i concetti teorici discussi con particolare riferimento al ruolo dell'infermiere nella tutela del paziente. Discutere la possibile applicazione delle metodologie educative nell'ambito teorico dell'aula e del tirocinio. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Interpretare le situazioni cliniche , organizzative e formative vissute nella realtà individuando le strategie che potevano essere adottate. Giudicare quale strategia utilizzare per massimizzare l'apprendimento in contesti clinici, organizzativi e formativi. ABILITÀ COMUNICATIVE: /
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Individuare, tra gli aspetti discussi in aula (motivazione e orientamento al successo, autoefficacia; ansia, stress e burn-out; circuiti emozionali.....), le caratteristiche che influiscono sull'apprendimento di uno studente/collega neofito. Discutere esperienze vissute in ambito clinico, organizzativo e formativo e le strategie utilizzate con uno studente/collega neofita per massimizzare l'apprendimento ed effettuare la valutazione.
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1
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M-FIL/02
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8
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059014 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE CLINICHE PEDAGOGICHE E DELL'ORGANIZZAZIONE 1
(obiettivi)
Obiettivo generale: Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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M-3524 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3525 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1) 2
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3526 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2) 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3088 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3086 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 1)
(obiettivi)
LEARNING OBJECTIVES: The student must be able to identify the priority health problems in the national and international context and analyze the implications for clinical and management practice in health, nursing and / or obstetric services; define and implement assistance programs for highly complex situations The student will be able to: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: • Identify the conceptual aspects of patient care in oncology, palliative care, pediatric and geriatric care to identify a methodological approach. •• Identify the priority health needs of cancer patients, in palliative care, in the pediatric and geriatric field. • Describe the main areas (based on the epidemiological picture of the population) and the characteristics of health education interventions for the community. ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: • Develop a care project in a pediatric, oncological, palliative, geriatric and community context. • Identify the specificities of training, research and organization of services in the pediatric field • AUTONOMY OF JUDGMENT: To analyze, in the light of the course contents, the clinical contexts attended identifying the major problems and possible solutions. Express a priority among the nursing research issues to be addressed. COMMUNICATION SKILLS: Put into practice, in a simulated context, basic counseling skills. Simulate an educational feed-back with a patient on clinical or community issues. LEARNING ABILITY: • identify the phases of assistance / educational projects that involve nurses in interdisciplinarity, in the clinical (oncological, palliative, geriatric, pediatric) and community fields.
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1
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MED/45
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8
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3087 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 2)
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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-
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-
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-3527 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE (MODULO 3) 1
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Lo studente dovrà essere in grado di individuare i problemi prioritari di salute nell’ambito nazionale ed internazionale ed analizzarne le implicazioni per la pratica clinica e gestionale nei servizi sanitari, infermieristici e/o ostetrici; definire e realizzare programmi assistenziali per situazioni ad elevata complessità Lo studente sarò in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • Identificare gli aspetti concettuali dell’ assistenza al paziente in ambito oncologico, palliativista, pediatrico e geriatrico per individuare un approccio metodologico. •• Individuare i bisogni prioritari di salute nel paziente oncologico, in cure palliative, in ambito pediatrico e geriatrico. • Descrivere gli ambiti principali (in base al quadro epidemiologico della popolazione) e le caratteristiche degli interventi di educazione sanitaria per la comunità. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: • Elaborare un progetto assistenziale in un contesto pediatrico, oncologico, palliativista, geriatrico e di comunità. • Individuare le specificità della formazione, della ricerca e dell’organizzazione dei servizi nell’ambito pediatrico •AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Analizzare, alla luce dei contenuti del corso, i contesti clinici frequentati individuando le maggiori problematiche e le possibili soluzioni. Esprimere una priorità tra le problematiche di ricerca infermieristica da affrontare. ABILITÀ COMUNICATIVE: Mettere in pratica, in un contesto simulato, abilità di base di counselling. Simulare un feed-back educativo con un paziente su problematiche cliniche o di comunità. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: • individuare le fasi di progetti assistenziali/educativi che coinvolgono l'infermiere in interdisciplinarietà, in ambito clinico (oncologico, palliativista, geriatrico, pediatrico) e di comunità.
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1
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MED/45
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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8059974 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE, SCIENZE UMANE, PSICOPEDAGOGICHE E PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
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M-6047 -
STORIA DELLA MEDICINA
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1
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MED/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6048 -
STORIA DELLA MEDICINA 1
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1
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MED/02
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6049 -
ANTROPOLOGIA
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1
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M-DEA/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6050 -
ANTROPOLOGIA 1
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1
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M-DEA/01
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8
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-
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6051 -
ANTROPOLOGIA 2
|
1
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M-DEA/01
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6052 -
SOCIOLOGIA GENERALE
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1
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SPS/07
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6053 -
SOCIOLOGIA GENERALE 1
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1
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SPS/07
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8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6054 -
SOCIOLOGIA GENERALE 2
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1
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SPS/07
|
8
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
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M-6055 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6056 -
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA 1
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6057 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6058 -
IGIENE GENERALE ED APPLICATA - EDUCAZIONE SANITARIA 1
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6059 -
MEDICINA DEL LAVORO
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6060 -
MEDICINA DEL LAVORO 1
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Erogato in altro semestre o anno
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M-6061 -
SCIENZE INFERMIERISTICHE
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Erogato in altro semestre o anno
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