Corso di laurea: Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
A.A. 2016/2017
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
Il laureato in Igiene Dentale:
-Deve essere in grado di gestire autonomamente il trattamento non chirurgico della malattia parodontale e la prevenzione della carie, sempre comunque su indicazione dellodontoiatra o di altri soggetti abilitati allesercizio della odontoiatra.
- Deve essere in grado di valutare l'efficacia del piano di trattamento, degli interventi compiuti e dei risultati conseguiti.
- Deve essere in grado di riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere l'esigenza di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie odontoiatrico-riabilitative o mediche.
L'autonomia di giudizio dei laureati si esprimerà con il riconoscimento e la capacità di valutare autonomamente le criticità legate allo stato del paziente, in relazione agli aspetti di igiene orale e prevenzione delle patologie odontoiatriche e nel mettere a punto schemi di prevenzione pratici e/o sperimentali e nello scegliere metodologie, strategie, eventuale utilizzo di apparecchiature, ottimali per raggiungere i risultati attesi, anche grazie alla revisione critica delle informazioni reperite con la ricerca bibliografica e/o informatica.
La maturazione di tali capacità avverrà e sarà verificata durante i tirocini, nei quali lincontro con persone, professionalità, strutture e metodologie diverse faciliterà lo sviluppo di un pensiero critico autonomo.
Uguale rilevanza assumeranno la partecipazione attiva alle lezioni, la preparazione degli esami e della prova finale, ulteriori momenti di maturazione e di verifica.
La conoscenza della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e la loro conseguente applicazione saranno finalizzate al raggiungimento di competenze professionali specifiche, ossia alla capacità di padroneggiare e gestire con autonomia e/o in team atti, tecnologie e procedure.
L'acquisizione di un comportamento coerente con i fondamenti deontologici costituirà uno degli obiettivi che completerà il percorso formativo.
L'autonomia di giudizio sarà verificata mediante le valutazioni da parte dei tutor addetti, mediante gli esami di tirocinio e attraverso la verifica legata all'esame finale.Abilità comunicative
Il laureato dovrà instaurare e mantenere una relazione con l'utente, a partire dalla prevenzione, tenendo conto dei vari livelli di complessità correlati.
Questo costituisce il fondamento della pratica professionale, che dovrà essere centrata sul soggetto, nel rispetto delle differenze individuali e tener conto della loro influenza sulle abitudini alimentari correlate alla salute del cavo orale, sullo stile di vita e sulle abitudini dell'individuo stesso.
Il laureato in igiene dentale:
- intervisterà i pazienti per la valutazione dei bisogni;
- svolgerà la sua attività in accordo con i principi della pratica professionale centrata sul paziente/utente;
- costruirà una relationship/partnership come fondamento dell'intervento di igiene orale;
- impiegherà una varietà di strategie personalizzate in base alle esigenze del paziente;
- svilupperà programmi di educazione e materiale educativo per incontrare le esigenze di apprendimento di individui e di gruppi.
I laureati dovranno essere particolarmente abili nella comunicazione interpersonale, inclusa la comunicazione orale e scritta con i professionisti e gli utenti del servizio, nei lavori di gruppo e all'interno dei gruppi di lavoro interdisciplinare con i professionisti della salute e del sociale.
Per raggiungere ciò il laureato in igiene dentale dovrà:
- selezionare appropriati metodi di comunicazione;
- identificare ed individuare le barriere della comunicazione (problemi nel leggere o nello scrivere, incomprensione, problematiche culturali, paura, ecc.);
- adattarsi ad uno stile comunicativo idoneo ad incontrare i bisogni e le capacità di apprendimento di singoli individui e/o di gruppi;
- impiegare efficaci capacità di comunicazione verbale;
- scrivere in modo chiaro, conciso e professionale, in modo tecnicamente e grammaticalmente accurato;
- costruire materiale educativo che tenga conto della capacità di comprensione del gruppo e/o degli individui destinatari;
- facilitare la comunicazione in entrambi i sensi;
- impiegare tecniche di ascolto attive;
- interpretare e rispondere alla comunicazione non verbale;
- applicare i principi di collaborazione e negoziazione nei lavori di gruppo di lavoro;
- incorporare le conoscenze, le esperienze e le abilità personali degli altri membri del gruppo di lavoro durante la loro attività;
- collaborare con gli altri esponenti del gruppo di lavoro per definire gli obiettivi;
- adattare il proprio approccio personale agli esponenti e alle situazioni che coinvolgono il gruppo di lavoro;
- lavorare con gli altri componenti del gruppo di lavoro per identificare e risolvere conflitti;
- contribuire alle decisioni prese allinterno del gruppo di lavoro;
- assumersi la responsabilità di completare lincarico assegnato.
Le abilità comunicative saranno acquisite avvalendosi degli insegnamenti di scienze umane, psicopedagogiche e sociologiche al fine di garantire l'apprendimento di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Inoltre lo svolgimento del tirocinio prevede uno stretto contatto tra lo studente e i pazienti, sotto il controllo dei tutor, il cui compito sarà quello di modulare la metodologia di approccio dalla fase iniziale fino al completamento della formazione professionale.
Le abilità comunicative saranno verificate dai tutor, nel corso delle attività didattiche a loro legate, nel corso del tirocinio e attraverso le valutazioni delle attività didattiche, fino all'esame finale.
I laureati devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.Capacità di apprendimento
I laureati in Igiene Dentale devono possedere capacità di aggiornamento delle conoscenze teoriche acquisite attraverso la consultazione e lanalisi delle pubblicazioni scientifiche proprie delle Scienze dellIgiene dentale, anche attraverso lutilizzo di banche dati online.
I laureati devono raggiungere conoscenze e possedere competenze metodologiche sufficienti a far sì che possano proseguire in piena autonomia il loro percorso di studio e di crescita culturale (laurea specialistica, Corsi di perfezionamento universitari, Master universitari).
I laureati devono essere in grado di interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della professione di igienista dentale del paese dell'Unione Europea in cui esercitano e di svolgere lattività professionale nel rispetto delle norme medico-legali ed etiche vigenti nel paese in cui esercitano.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, compenetrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività seminariali e di tirocinio clinico, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale (tesi di laurea).
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al corso di laurea in igiene dentale candidati che siano in possesso di diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il numero di studenti ammessi al primo anno di corso è determinato in base alla programmazione nazionale.
L'esame di ammissione al Corso di Laurea ha luogo secondo modalità definite dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e consiste in quiz con risposta a scelta multipla e verte su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
Per lammissione al Corso di laurea gli studenti devono possedere una adeguata preparazione iniziale conseguita negli studi precedentemente svolti, in particolare si richiedono conoscenze di chimica, biologia, matematica, fisica, logica e cultura generale.
Le conoscenze richieste per limmatricolazione verranno accertate mediante l'esame di ammissione ai corsi universitari e programmati a livello nazionale.Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo tutti gli esami previsti dallordinamento didattico del Corso di Laurea compresi quelli relativi alle attività professionalizzanti e di tirocinio e avere acquisito i crediti relativi.
La prova finale ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione.
Il punteggio finale è espresso in cento decimi.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
La prova finale è organizzata, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca di concerto con il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prima, di norma, nel periodo ottobre-novembre e la seconda marzo-aprile.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati da Rettore su proposta del Consiglio di Corso di laurea e comprende almeno due membri designati dal Collegio professionale, ove esistente ovvero dalle Associazioni professionali maggiormente rappresentative individuate secondo la normativa vigente.
Le date delle sedute sono comunicate con almeno trenta giorni di anticipo, rispetto all'inizio della prima sessione, ai Ministeri dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali che possono inviare propri esperti, come rappresentanti delle singole sessioni.
Essi sovrintendono alla regolarità dell'esame di cui sottoscrivono i verbali.
In caso di mancata designazione dei predetti componenti di nomina ministeriale, il Rettore può esercitare potere sostitutivo.Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono curate a livello di Facoltà da un Professore delegato del Preside.
Collaborano all’ attività anche gli studenti.
Gli interventi di orientamento in entrata, si articolano in un periodo che ha inizio a settembre e si conclude a maggio.
Si prevedono diverse iniziative che vengono organizzate dall’ufficio orientamento studenti, struttura centrale di Ateneo.
Gli interventi di orientamento quasi sempre, sono dedicati agli studenti prossimi alla maturità.
Su richiesta di studenti particolarmente motivati a vivere “da dentro” la realtà di diversi percorsi formativi e mondi professionali relativi, quali Medicina, Odontoiatria e Protesi dentaria, Igiene Dentale, infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia e Scienze Motorie, possono essere organizzate giornate da vivere sul campo.
Per queste attività è previsto un importante coinvolgimento degli studenti tutor e una determinante sinergia/partnership con i professionisti della salute delle diverse aree culturali e professionali.
A richiesta da parte dei singoli istituti scolastici sono previsti interventi di orientamento nelle varie scuole.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in igiene Dentale ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e le competenze definite dal profilo professionale.
L’ammissione al Corso di Laurea in Igiene Dentale (CLID) avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale.
Possono essere ammessi candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Obiettivi formativi
Il laureato in Igiene dentale è, ai sensi del D.M.
15 marzo 1999 n.
137 e della Legge 10 agosto 2000, n.
251,articolo 3, comma 1, e successive modificazioni ed integrazioni, l’operatore sanitario, in possesso del titolo di studio abilitante, responsabile degli atti di sua competenza, che svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni oro-dentali ; attività di educazione sanitaria dentale e partecipazione a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
Collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all’ablazione del tartaro ed alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso di mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici; indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
Svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria.
A tal fine i laureati in igiene dentale dovranno essere dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Igienista Dentale e della metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
Didattica
La durata del Corso, suddiviso in semestri, è triennale.
La formazione prevede 180 crediti ( ogni credito vale 25 ore di lavoro) comprensivi di attività didattica formale, di attività didattica opzionale, di attività formativa professionalizzante e di tirocinio; una quota di crediti è riservata allo studio personale e ad altre attività formative di tipo individuale.
L’attività formativa complessiva deve garantire una adeguata preparazione torica ed un congruo addestramento professionale, anche attraverso il tirocinio e con la guida di tutor appartenenti allo specifico profilo professionale
Il tirocinio obbligatorio è una forma di attività didattica tutoriale che comporta per lo Studente l'esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell'attività svolta a livello professionale.
La frequenza alle lezioni teoriche ed al tirocinio clinico è obbligatoria.
Le prove di esame potranno esse sostenute esclusivamente con una frequenza non inferiore al 75% del totale delle ore previste per ogni singolo insegnamento.
Il passaggio agli anni successivi è consentito solo se lo studente ha frequentato l'attività didattica formale e completato il monte ore di tirocinio previsto.
Il Corso si conclude con un esame finale con valore abilitante e con il rilascio della laurea Universitario di I livello in Igiene Dentale
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami di profitto, ed avere avuto una valutazione positiva di tutti i tirocini.
Strutture
Le di attività didattica formale, attività didattica opzionale, attività formativa professionalizzante si svolgono all’interno della Facoltà di Medicina e chirurgia.
L’attività di tirocinio si svolge all’interno del Policlinico Tor Vergata, dell’Ospedale Fatebefratelli Isola Tiberina e dell’Ospedale San Pietro di Roma, strutture che essendo in grado di fornire prestazioni molto elevate dal punto di vista statistico, di eccellenza dal punto di vista clinico e specifiche sulle patologie speciali, contribuiscono notevolmente alla crescita scientifica, di ricerca ed umana degli studenti.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059093 -
SCIENZE PROPEDEUTICHE
|
|
|
M-3348 -
FISICA
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3350 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3349 -
INFORMATICA
|
2
|
INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059094 -
SCIENZE BIOMEDICHE 1
|
|
|
M-3351 -
CHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3354 -
LEGGI DELL'EREDITARIETA'
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3353 -
BIOLOGIA APPLICATA
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3352 -
BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059095 -
SCIENZE BIOMEDICHE 2
|
|
|
M-3355 -
ISTOLOGIA E EMBRIOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3358 -
ANATOMIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
|
1
|
BIO/16
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3357 -
ANATOMIA GENERALE
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3356 -
ISTOLOGIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059096 -
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA
|
|
|
M-3369 -
FISIOLOGIA GENERALE
|
2
|
BIO/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3370 -
FISIOLOGIA DELL'APPARATO STOMATOGNATICO
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3374 -
MEDICINA INTERNA
|
2
|
MED/09
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3372 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3373 -
PATOLOGIA CLINICA
|
1
|
MED/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3371 -
MICROBIOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059097 -
SCIENZE UMANE
|
|
|
M-3375 -
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
|
1
|
M-PED/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3377 -
STORIA DELLA MEDICINA
|
1
|
MED/02
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3376 -
PSICOLOGIA GENERALE
|
2
|
M-PSI/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059098 -
PRINCIPI DI IGIENE E PREVENZIONE ORO-DENTALE
|
|
|
M-3378 -
SEMEIOTICA E MONITORAGGIO DEL CAVO ORALE
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3379 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE ORTODONTICA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3380 -
PROROCOLLI DI PREVENZIONE PROTESICA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3384 -
MICROBIOLOGIA ORO-DENTALE
|
1
|
MED/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3382 -
STRUMENTI E MEZZI CHIMICO-FISICI PER LA DIAGNOSTICA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3383 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 1
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3381 -
PROTOCOLLI DI IGIENE DOMICILIARE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059325 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 1 (IGIENE DENTALE)
|
1
|
|
6
|
-
|
6
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059397 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 1 - INGLESE SCIENTIFICO (IGIENE DENTALE)
|
2
|
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059326 -
TIROCINIO 1 (IGIENE DENTALE)
|
17
|
MED/50
|
-
|
400
|
25
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059389 -
PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
|
|
|
M-3884 -
PATOLOGIA SPECIALE ODONTOSTOMATOLOGICA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3885 -
PROTOCOLLI DI PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DEL CAVO ORALE
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3886 -
RADIOLOGIA GENERALE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3890 -
MALATTIE INFETTIVE
|
1
|
MED/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3888 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 2
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3889 -
IGIENE GENERALE ED EPIDEMIOLOGIA
|
2
|
MED/42
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3887 -
RADIOLOGIA ODONTOSTOMATOLOGICA 1
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059388 -
ELEMENTI DI PRIMO SOCCORSO E DI SCIENZE CHIRURGICHE
|
|
|
M-3879 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3880 -
MEDICINE NATURALI IN ODONTOIATRIA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3883 -
CHIRURGIA GENERALE
|
1
|
MED/18
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3882 -
ANESTESIOLOGIA - CONTROLLO DEL DOLORE
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-3881 -
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE
|
1
|
MED/41
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059390 -
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE
|
|
|
M-3891 -
PROTOCOLLI DI IGIENE ORALE PER PAZIENTI CON PARTICOLARI NECESSITA' E COMUNITA' PROTETTE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3894 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 2
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3893 -
TERAPIA DI MANTENIMENTO
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3892 -
STRUMENTAZIONE PARODONTALE MANUALE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059391 -
ELEMENTI DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
|
|
|
M-3895 -
ELEMENTI DI ORTOGNATODONZIA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3896 -
ELEMENTI DI TERAPIA MIOFUNZIONALE
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3897 -
ELEMENTI DI PEDODONZIA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3901 -
ELEMENTI DI ESTETICA DENTALE
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3899 -
ELEMENTI DI ODONTOIATRIA RESTAURATIA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3900 -
ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DELLE COMUNITA'
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3898 -
ELEMENTI DI PROTESI
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059392 -
ELEMENTI DI NUTRIZIONE E DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
|
|
|
M-3902 -
MATERIALI DENTARI
|
2
|
MED/28
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3903 -
NUTRIZIONE IN ODONTOIATRIA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3906 -
PARODONTOLOGIA MODULO DIDATTICO
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3905 -
PARODONTOLOGIA 1
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3904 -
ANATOMIA PATOLOGICA
|
2
|
MED/08
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059449 -
INGLESE SCIENTIFICO
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059396 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD 2 (IGIENE DENTALE)
|
1
|
|
4
|
-
|
8
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059398 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 2 - FOTOGRAFIA DEL CAVO ORALE (IGIENE DENTALE)
|
1
|
|
4
|
4
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059399 -
TIROCINIO 2 (IGIENE DENTALE)
|
21
|
MED/50
|
-
|
430
|
95
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059451 -
DISCIPLINE ODONTOSTOMATOLOGICHE
|
|
|
M-4141 -
PARADONTOLOGIA 2
|
2
|
MED/28
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4142 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA 1
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4145 -
MATERIALI DENTARI APPLICATI
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4144 -
GNATOLOGIA 2
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4143 -
CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA 2
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059450 -
SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE
|
|
|
M-4131 -
ELEMENTI DI GASTROENTEROLOGIA
|
1
|
MED/12
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4132 -
ELEMENTI DI ENDOCRINOLOGIA
|
1
|
MED/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4133 -
ELEMENTI DI EMATOLOGIA
|
1
|
MED/15
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4134 -
ELEMENTI DI PSICHIATRIA
|
1
|
MED/25
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4140 -
ELEMENTI DI PEDIATRIA
|
1
|
MED/38
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-4136 -
ELEMENTI DI OTORINOLARINGOIATRIA
|
1
|
MED/31
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4137 -
ELEMENTI DI DERMATOLOGIA
|
1
|
MED/35
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4138 -
ELEMENTI DI CARDIOLOGIA
|
1
|
MED/11
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4139 -
ELEMENTI DI ONCOLOGIA
|
1
|
MED/06
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4135 -
ELEMENTI DI NEUROLOGIA
|
1
|
MED/26
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059452 -
DISCIPLINE DELLE SCIENZE DI IGIENE DENTALE
|
|
|
M-4146 -
SBIANCAMENTO DENTALE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4149 -
FLUOROPROFILASSI
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4148 -
TECNICHE DI IGIENE ORALE PROFESSIONALE 3
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4147 -
IGIENE DEGLI IMPIANTI E DEI MANUFATTI PROTESICI
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059453 -
MANAGEMENT SANITARIO
|
|
|
M-4150 -
DIRITTO DEL LAVORO
|
1
|
IUS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4151 -
MEDICINA DEL LAVORO
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4154 -
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
|
2
|
SECS-S/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4153 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
1
|
SECS-P/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-4152 -
MEDICINA LEGALE E BIOETICA
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
1
|
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059455 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 3 - IGIENE ORALE IN PAZIENTI ORTODONTICI (IGIENE DENTALE)
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059457 -
ATTIVITA' SEMINARIALE 4 - INGLESE SCIENTIFICO (IGIENE DENTALE)
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059458 -
TIROCINIO 3 (IGIENE DENTALE)
|
22
|
MED/50
|
-
|
525
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059456 -
LABORATORIO PROFESSIONALE 3
|
1
|
MED/50
|
12
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059459 -
PROVA FINALE
|
7
|
|
-
|
40
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059327 -
ATTIVITA' UMANE
|
|
|
M-3770 -
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
|
1
|
M-DEA/01
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3769 -
PSICOLOGIA SOCIALE
|
1
|
M-PSI/05
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059393 -
ELEMENTI DI MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE 2
|
|
|
M-3907 -
GNATOLOGIA 1
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3909 -
LESIONI ENDO-PARODONTALI
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
M-3908 -
IMPLANTOLOGIA
|
1
|
MED/28
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059454 -
IGIENE ORALE LASER ASSISTITA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |