Corso di laurea: Scienze Pedagogiche
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati dovranno dimostrare una conoscenza approfondita dei concetti e delle teorie psico-pedagogiche fondanti il core delle discipline impartite durante il percorso formativo, dei sistemi e delle politiche educative (soprattutto in dimensione comparativa ed europea), dei diversi approcci alla ricerca presenti nelle scienze dell'educazione, con particolare riguardo al mondo dell'istruzione, nonche dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali sia per l?interpretazione e la soluzione di problemi legati alla creazione di progetti pedagogici (tenendo conto anche delle innovazioni legate alle analisi di genere), sia per l?interpretazione di problemi filosofici di area antropologica e sociologica.
Le attivita formative previste per ciascuna distinta area di apprendimento concorrono alla formazione professionale e culturale dei laureati magistrali in Scienze pedagogiche, cui al termine del percorso formativo spetta la qualifica di pedagogista, con l?acquisizione delle abilita e competenze educative proprie del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l?apprendimento permanente.
I risultati di apprendimento saranno conseguiti attraverso lezioni frontali, attivita seminariali e laboratoriali, tirocinio e verificati tramite prove orali e/o scritte, esposizioni ed argomentazioni orali, presentazioni di progetti e/o analisi di caso.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze, le abilita e le competenze acquisite sono strutturate in modo tale da permettere ai laureati di esercitare ruoli di dirigenza e coordinamento nell?ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attivita svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.
Il pedagogista opera nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali, nei confronti di persone di ogni eta, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi; della genitorialita e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell?integrazione e della cooperazione internazionale.
Accanto alla formazione rivolta alla professione, il CdS permette di applicare criticamente le conoscenze, le abilita e le competenze all?ambito della ricerca negli ambiti delle scienze dell?educazione.
Autonomia di giudizio
I laureati devono avere acquisito la capacita di gestire e organizzare le situazioni educative, in base alle conoscenze e competenze acquisite, e in vista delle finalita che essi ritengono appropriate nelle diverse situazioni, sulla base del proprio giudizio e dell'etica professionale.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere capaci di comunicare le conoscenze in modo chiaro e argomentato tanto ad esperti e specialisti quanto ad attori e fruitori nel campo dell'educazione.
In particolare, i laureati in Scienze Pedagogiche dovranno essere in grado di elaborare forme di comunicazione adatte a popolazioni di fruitori diverse per eta e condizione, anche basandosi sulla conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali per lo sviluppo dei processi di insegnamento/apprendimento.Capacità di apprendimento
Al termine del percorso di studio, il laureato dovra aver raggiunto un livello di apprendimento e una maturita metodologica che gli consenta di proseguire autonomamente il proprio percorso di ulteriore specializzazione e di ricerca, anche in vista di possibili opportunita di studi di terzo ciclo e di formazione permanente di alto livello, senza trascurare peraltro la competenza nella soluzione improntata alla collaborazione dei problemi di natura educativa in una varieta di contesti.
Requisiti di ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale e richiesto il possesso di un diploma di laurea triennale, di un diploma di laurea quadriennale o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero, come definito nel regolamento didattico.
Presupposto per l'accesso sono 1) l'accertamento dei requisiti curriculari dello studente e 2) la verifica della adeguatezza della sua personale preparazione.
Eventuali integrazioni curriculari in termini di crediti formativi dovranno essere acquisite dallo studente prima della verifica della preparazione personale.
La valutazione delle adeguate capacita e conoscenze dello studente vertera sull'ambito psicopedagogico.
Le modalita di verifica della personale preparazione sono definite dal regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La Prova Finale tende ad accertare il conseguimento degli obiettivi formativi caratterizzanti la classe.
Essa consiste in un elaborato scritto, che presenti contenuti originali, e nella quale il/la laureando/a dimostri di saper analizzare e studiare le teorie e i fenomeni educativi con strumenti idonei alla ricerca avanzata nel settore di competenza.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso e erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attivita di orientamento in presenza.
* Porte aperte.
Una volta al mese, da settembre a maggio, piu due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l'Ateneo, prenotandosi on line.
Durante l'incontro viene presentata l'intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di Studio rispondono entrando nel merito di percorsi e curriculum.
* Sportello studenti: e una postazione sita nell'atrio delle segreterie della Facolta di Lettere nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'e un servizio apposito presso la segreteria studenti).
* Incontri nelle scuole.
I delegati dell'orientamento di ogni Corso di Studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di Studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori.
Questi incontri
consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
* Partecipazione agli eventi di orientamento: il Corso di studi partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
* Lezioni per le scuole.
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di Studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
* La collaborazione con la RES sta dando l'opportunita di presentare il corso di studio ai docenti e ai genitori degli allievi delle scuole del territorio dei Castelli Romani.
A distanza
Il servizio orientamento si avvale di un orientamento tramite e-mail, all'indirizzo
orientamento@lettere.uniroma2.it
Molto efficace si e rivelato essere l'orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
#Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
#Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
#Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza 'a distanza': incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento 'Welcome Weeks 2020' (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro 'Arrivo': modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ('A coffee with?.').
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il CdS magistrale in Scienze Pedagogiche fornisce le competenze per l'impiego professionale di alto profilo nei settori dell'educazione e della formazione, ponendosi come naturale completamento del CdS triennale in Scienze dell'Educazione.
L'offerta formativa approfondisce le tematiche dell'ambito per garantire un'avanzata preparazione teoretica ed esperienziale, con particolare attenzione alla direzione e alla gestione dei processi educativi, assicurando le necessarie competenze per operare professionalmente in diversi contesti.
Il CdS fornisce i requisiti disciplinari per la classe di concorso A18 e, inoltre, aspetto di grande importanza, ai sensi della L.
n.
205 del 27/12/2017, consente di acquisire l'abilitazione alla qualifica professionale di 'Pedagogista'.
Il percorso, inoltre, congiuntamente con il percorso triennale in Scienze dell'Educazione, L-19, consente di acquisire i 24 CFU richiesti per accedere ai futuri concorsi per l'insegnamento nelle scuole secondarie.
Il CdS, dunque, ha un'offerta formativa che recepisce le piu recenti indicazioni ministeriali.
Piu in generale, il Corso di Studio offre le conoscenze e le competenze per l'impiego di alto profilo in tutte quelle aree territoriali che necessitano progettazione e gestione dei servizi educativi.
Ulteriori possibilita di impiego possono essere offerte in ambiti che prevedono educatori, come, ad esempio, i servizi socio-sanitari pubblici e privati, la direzione dei processi di accoglienza, integrazione, rieducazione, orientamento al lavoro, etc., in favore di soggetti in stato di marginalita, disagio e disabilita.
Sulla base di una solida formazione di base, offerta dalla laurea triennale, il laureato magistrale sara in grado di decodificare la natura pedagogica delle problematiche emergenti e di offrire orientamenti gestionali in strutture il cui obiettivo e mirato allo sviluppo completo e armonico della persona, per gestire consapevolmente processi educativi e formativi complessi, coordinare servizi e organizzazioni in ambito educativo, formativo, di cura, di assistenza.
Non sono trascurate le tematiche attinenti all'utilizzo di strumenti e di stesura di linee guida legate a strategie di prevenzione, di diagnosi e di intervento educativo in favore del complesso profilo della devianza e della marginalita e dei relativi servizi educativi.
Il laureato del CdS, inoltre, sara in grado di offrire consulenza in Istituzioni Scolastiche, Servizi Educativi, Enti locali, nel terzo settore e nel privato sociale nell'educazione formale, non formale e nella formazione permanente.
Naturalmente, il Corso di Studi avvia anche alla ricerca nell'ampio ambito delle scienze dell'educazione, presentandosi come secondo ciclo dell'istruzione superiore in continuita e dialogo con il terzo, il dottorato di ricerca.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804001005 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
|
|
M-3995 -
PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-3994 -
PSCIODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio dei principi teorici della psicologia dello sviluppo e delle diverse psicoterapie in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi delle teorie psicologiche, ripercorrendo la storia della psicoterapia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-PSI/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804001735 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
|
|
|
M-5093 -
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Una delle tradizioni educative più rilevanti per comprendere la modernità è senza dubbio quella liberale. Essa affonda, fin dal XV secolo, le sue radici in un’inedita lettura dell’eredità greca e di quella latina, reinterpretate alla luce della cultura cristiana e delle mutate condizioni storiche. Un cursus studiorum basato sugli studi umanistici, in tal modo, è divenuto l’architrave dell’educazione dell’uomo colto per diversi secoli, strutturando importanti idee pedagogiche ancora oggi di grande rilevanza. Il corso prevede il raggiungimento della conoscenza di tale tradizione a partire da alcune delle opere pedagogiche più significative della modernità.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico dell’educazione liberale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma dei testi della tradizione pedagogica e contemporanei
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle opere e riferimenti al contesto
ABILITÀ COMUNICATIVE: orientarsi per approfondire i concetti della tradizione pedagogica
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Orientarsi in questa tradizione pedagogica
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5094 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La storia delle istituzioni educative s’intreccia con quella degli ideali pedagogici che hanno attraversato i secoli. Il corso intende fornire agli studenti una panoramica dei principali avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’istruzione superiore in Italia dall’Unità ai giorni nostri, facendone emergere le tensioni ideali e le specifiche scelte compiute dai decisori politici. Senza dubbio, uno degli elementi teorici assai significativi per la comprensione di questa storia è stata la tradizione liberale, centrale nell’articolazione dell’educazione italiana. Un particolare rilievo, inoltre, sarà conferito al dottorato di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza e comprensione dello sviluppo storico del sistema d’istruzione italiano, con particolare riferimento all’istruzione superiore
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di lettura autonoma delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: interpretazione delle fonti della storia delle istituzioni educative in epoca contemporanea
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza del vocabolario disciplinare
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: orientarsi per approfondire autonomamente la storia delle istituzioni educative
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804001009 -
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E TECNICHE DI INDAGINE NON STANDARD
|
12
|
SPS/08
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale A - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: in conformità con gli obiettivi educativi del programma di studio presente nella DSUA-CdS (sezioni A.4.b.2, A.4.c) l'attività formativa mira a fornire allo studente la conoscenza e le abilità seguenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: capacità di leggere un testo filosofico (il testo di Scheler) che ha ispirato l'estetica fenomenologica e il dibattito sull'empatia
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare quanto studiato al problema della comprensione dell'altro e dei sentimenti collettivi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper valutare il problema della intersoggettività affettiva e cognitiva nel quadro di un approccio fenomenologico
ABILITÀ COMUNICATIVE: sapere discutere i temi principali della teoria di Scheler e commentare il testo di esame
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: apprendere alcuni dei problemi posti dallo sviluppo dell'estetica come teoria della conoscenza sensibile e dall'approccio fenomenologico di Scheler ai sentimenti collettivi
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804001659 -
STORIA DELLA FILOSOFIA LM A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale B - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002186 -
EDUCAZIONE, CITTADINANZA E PATRIMONIO CULTURALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale C - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002514 -
STORIA DELLA FILOSOFIA CINESE NELL'ETA' MODERNA LM
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002592 -
STORIA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio di alcuni concetti fondamentali della storia della filosofia della scienza in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi dei testi attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca sulla disciplina.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere adeguate conoscenze e capacità di comprensione degli elementi costitutivi dell'epistemologia.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti interpretativi acquisiti all’analisi autonoma e consapevole dei testi scientifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso gli strumenti forniti durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare l’autonomia di giudizio necessaria per una lettura consapevole dei testi scientifici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare gli argomenti proposti utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica ed epistemologica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La conoscenza e la comprensione degli strumenti critici per l’analisi del testo scientifico permetteranno allo studente di sviluppare una capacità di apprendere in autonomia ponendosi di fronte ad ogni ‘nuovo’ testo scientifico.
|
6
|
M-STO/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002677 -
FILOSOFIA DELLA MENTE LM
|
6
|
M-FIL/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
Gruppo opzionale D - 6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002462 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA LM
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002513 -
EDUCAZIONE COMPARATA LM
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002461 -
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di: Ob.1: Fornire conoscenze basilari relative all'approccio psicodinamico dei gruppi e delle istituzioni. Ob.2: Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e di gruppo di alcuni testi classici della letteratura psicoanalitica. Ob. 3: Sviluppare una apertura al contatto e una sensibilità a cogliere i fenomeni di gruppo nel contesto di esperienze formative mirate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici e clinici. (Ob. 1; 2) Fornire una visione d'insieme dei più rilevanti problemi della ricerca nell’ambito della psicologia dinamica. (Ob. 3)
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Applicare le conoscenze apprese nell’ambito della psicologia dinamica per una positiva progettazione applicativa della disciplina (metodi e strumenti) (Ob. 3)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisire capacità di elaborazione critica dei concetti e analisi dei modelli teorici e dei contesti psicodinamici (Ob. 1-3)
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo efficace, chiaro e privo di ambiguità i contenuti e le competenze apprese nel corso di studi e saperle divulgare nei diversi contesti nazionali e internazionali (Ob. 1-3)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Possedere capacità di apprendimento funzionali alla continuazione negli studi in modo autonomo, competente ed esperto, anche al fine di poter contribuire all’avanzamento del relativo campo di studi (Ob. 1-3)
|
6
|
M-PSI/01
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002518 -
FILOSOFIA DEL DIRITTO LM
|
6
|
IUS/20
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002515 -
EDUCAZIONE INTERCULTURALE E DI GENERE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002519 -
PEDAGOGIA SPECIALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso affronta nella PARTE GENERALE le tematiche attuali della Pedagogia Speciale focalizzandosi sulle nuove sfide dei Bisogni Educativi Speciali e indicando le attività operative per favorire il sostegno e i processi inclusivi a scuola. A tal proposito, verranno presentati e analizzati i disturbi specifici dell’apprendimento, nonché le strategie didattiche più efficaci per compensare le abilità deficitarie e per promuovere il senso di appartenenza e di partecipazione. La PARTE MONOGRAFICA è dedicata all’importanza dell’educazione emotiva a scuola come requisito indispensabile per la promozione del benessere psico-fisico di tutti i discenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire approfondite conoscenze teoriche e metodologico-didattiche della Pedagogia Speciale per comprendere le diverse esigenze educative nei vari contesti scolastici ed extrascolastici inclusivi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper impiegare le conoscenze acquisite nei diversi ambiti educativi mettendo a disposizione le proprie competenze nello sviluppo e nell'accrescimento del sistema di appartenenza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti è richiesta la capacità di riflessione autonoma e critica; di essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi speciali, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi inclusivi; di essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche inclusive; possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Indirizzare gli studenti all’uso delle fonti e della loro autonoma valutazione, in modo da renderli in grado di individuare ed interpretare autonomamente le diverse tipologie di intervento educativo.
|
6
|
M-PED/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002115 -
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO LM
|
6
|
SPS/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità teledidattica. 804002593 -
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE LM
|
6
|
SPS/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8048411 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM
|
|
|
M-413 -
STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA LM A
|
6
|
L-ART/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Questo insegnamento è erogato in modalità mista (presenza/distanza). 804002704 -
STORIA DELLA PEDAGOGIA DEL NOVECENTO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di approfondire le trasformazioni nelle idee proprie della nostra tradizione educativa, ponendole in relazione con la crisi della civiltà europea nei primi decenni del Novecento. Riferimenti principali saranno Max Weber, Jean-François Lyotard e José Ortega y Gasset, i quali, pur appartenendo a contesti differenti, sono stati attenti interpreti delle tensioni che hanno riguardato le idee di sapere e di cultura. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:Capacità di analizzare criticamente i concetti e il loro sviluppo storico. Saper confrontare le riflessioni approfondite durante il corso, individuando vicinanze e differenze. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lettura approfondita e ragionata dei testi AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di una adeguata interpretazione critica delle tesi proposte ABILITÀ COMUNICATIVE: Padronanza del vocabolario della disciplina CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sapersi muovere nei testi analizzati mostrando la capacità di situare e vagliare la portata delle riflessioni alla luce del periodo storico.
|
6
|
M-PED/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002721 -
ETICA, PEDAGOGIA, POLITICA: TEORIE DEL MERITO LM A
|
6
|
M-FIL/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |