|
8011062 -
DIRITTO INDUSTRIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Perché un paese sia competitivo in un'ottica globale, deve investire fortemente in attività di ricerca e sviluppo. Ed anche questo può rivelarsi non sufficiente, se non lo si accompagna alla protezione giuridica dei risultati conseguiti con tale attività. Pertanto il corso farà luce su quali istituti giuridici vengono in considerazione a seconda del tipo e della natura del risultato raggiunto, al fine di garantire al loro autore o committente il diritto di poterlo sfruttare in regime di esclusiva. Anche la presentazione al pubblico dei propri prodotti o servizi gioca un ruolo importante, ma questa deve avvenire secondo regole di correttezza e trasparenza codificate a livello europeo, analizzate anch'esse all'interno del corso. Ebbene lo studente frequentando il corso di Diritto industriale avrà modo di formarsi su queste tematiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso intende far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali relative alla tutela giuridica delle idee cosiddette utilitarie, nonché sensibilizzarli sulle principali forme di sfruttamento e valorizzazione dei diritti ottenuti per mezzo di tale tutela. Oggetto di trattazione sarà, inoltre, la disciplina delle pratiche commerciali scorrette.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La materia oggetto di trattazione all’interno del corso richiede allo studente di fare tesoro delle conoscenze già acquisite in occasione dell’esame di diritto commerciale e di ampliare il proprio bagaglio culturale, così che una volta entrato nel mondo del lavoro, questo possa comprendere le diverse situazioni ed identificare le migliori soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il metodo di insegnamento seguito enfatizza principalmente il ricorso agli esempi pratici, tratti dalla realtà, e cerca di fare in modo che lo studente possa così sviluppare un proprio approccio, anche critico, nei confronti delle diverse fattispecie affrontate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso prevede al suo interno la realizzazione di alcuni lavori di gruppo su dei casi pratici tratti dalla giurisprudenza più recente del settore. Il risultato di questi lavori è oggetto di dissertazione alla classe e comporta per lo studente un momento non solo di valutazione, ma anche di stimolo a perfezionare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al fine di agevolare la comprensione dei vari concetti, durante il corso il docente farà ampi riferimenti a dei casi pratici tratti dalla pluriennale esperienza maturata dallo stesso nell’ambito del diritto industriale.
|
6
|
IUS/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011956 -
ECONOMIA E SOSTENIBILITA' DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del Corso è fornire un quadro di riferimento generale sullo stato dell’'arte del Sistema di Aziende ed Amministrazioni Pubbliche in Italia e sulla diffusione di logiche manageriali, secondo un approccio aziendale. In particolare, sarà approfondito l’'mportante ruolo svolto dalla PA per lo Sviluppo Sostenibile del Paese (in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale), dedicando attenzione alle relazioni di sistema e a quelle tra PA ed aziende private, for profit e non profit; saranno inoltre presentate le principali sfide poste dalla attuale situazione (economica, sociale, ambientale e sanitaria) alla gestione delle PA, con particolare attenzione al miglioramento della qualità dei servizi, alle relazioni con utenti e cittadini, alla rendicontazione delle performance, alla capacità di prevedere e valutare i possibili impatti delle azioni dei decisori (approccio System Thinking). Il corso pone particolare attenzione ai processi di innovazione e modernizzazione che hanno interessato il sistema pubblico in Italia e le PA dei paesi avanzati negli ultimi anni (logiche di New Public Management - NPM ed evoluzione verso logiche di Public Governance - PG).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, le/i partecipanti conosceranno le diverse tipologie di organizzazioni che fanno parte del Sistema PA, l’evoluzione storica e le tendenze in atto in tema di management pubblico, gli strumenti e le modalità di previsione e valutazione di impatto (sviluppo del pensiero sistemico), di rendicontazione, di miglioramento della qualità e relative all’attivazione di relazioni con utenti e cittadini.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso le/i partecipanti saranno in grado di riconoscere e applicare le competenze manageriali necessarie per una gestione economica, efficiente ed efficace delle amministrazioni pubbliche, in grado di coniugare crescita economica con progresso sociale e sostenibilità ambientale. Le/i partecipanti saranno inoltre in grado di comprendere l’'importanza del ruolo della PA per la competitività del sistema Paese e della collaborazione interistituzionale, in ottica quintupla elica, per lo sviluppo sostenibile (in linea con i SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le/i partecipanti sapranno interpretare in maniera critica e sistemica le tendenze in atto e formulare giudizi in merito alla gestione interna (Logiche NPM) ed esterna (Logiche Public Governance) delle Pubbliche Amministrazioni, nei confronti dei propri stakeholder (in particolare utenti e cittadini) e in tema di sviluppo sostenibile. L'autonomia di giudizio si esplicherà mediante l'esperienza maturata con lo svolgimento di un Lavoro di Ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Nel rispetto delle peculiarità del Settore Pubblico, i discenti sapranno declinare sapientemente nel contesto della pubblica amministrazione concetti e termini manageriali, da affiancare (ed integrare) ai complementari approcci alla PA/linguaggi (giuridico, sociologico, statistico, economico). Le capacità comunicative e di sintesi maturate dallo studente saranno sviluppate e valutate attraverso la discussione del Lavoro di Ricerca e durante le esercitazioni, nonché mediante il sostenimento della prova di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Le/i discenti svilupperanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, successivi studi nel settore della Pubblica Amministrazione. La modalità di verifica della capacità di apprendimento è il superamento dell'esame; il Lavoro di Ricerca concorre a determinare l'apprendimento dello studente.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011445 -
ECONOMIA DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si prefigge di introdurre gli studenti ai principali aspetti storici, istituzionali ed economici del processo di integrazione economica e monetaria europea. Dopo aver esaminato le ragioni politiche ed economiche che hanno portato alla firma dei Trattati di Roma nel 1957 da parte dei sei paesi europei fondatori, verrà descritta, nei suoi aspetti principali, l’evoluzione storica e istituzionale del processo di integrazione economica e monetaria fino ai recenti eventi economici e politici che hanno portato alla crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona, alla Brexit, e alla crisi economica generata dalla pandemia Covid-19. Analizzeremo in breve le principali istituzioni che governano l'Unione europea e i loro compiti principali. Il processo di integrazione economica sarà studiato attraverso gli strumenti microeconomici essenziali del commercio internazionale che saranno rivisti e applicati al caso dell'UE. La microeconomia dell'integrazione sarà quindi analizzata per comprendere gli effetti dell'eliminazione delle barriere tariffarie e, più in generale, per verificare i costi e i benefici dell'integrazione economica, di una liberalizzazione preferenziale e in un contesto di liberalizzazione discriminatoria. Verranno inoltre analizzati il processo di integrazione economica che porta a un'unione doganale e il Programma del Mercato Unico. Dopo aver considerato il lato microeconomico dell'economia, il processo di integrazione monetaria in Europa, dopo la caduta del sistema di Bretton Woods, sarà analizzato considerando le ragioni che nel 1979 hanno portato alla creazione del Sistema Monetario Europeo (SME) e poi, nel 1999, alla creazione della UEM. La teoria delle aree valutarie ottimali (AVO) sarà studiata e se l'Area Euro può essere considerata una AVO. Sarà inoltre discusso il ruolo dell'euro nel sistema monetario internazionale e la Banca Centrale Europea con la sua politica monetaria. Verranno inoltre analizzate la politica fiscale nell'UEM e l'importanza del Patto di Stabilità e Crescita e del Fiscal Compact, con le conseguenze per la crescita economica. Saranno quindi esaminati gli attacchi speculativi e i loro collegamenti con la teoria della politica monetaria, data la loro rilevanza che ha caratterizzato lo SME nel 1992, e quelli relativi che hanno colpito l'Area Euro in anni più recenti, in relazione alla Crisi Finanziaria Globale che è iniziata negli Stati Uniti e si è estesa successivamente all'Europa, nonché alle conseguenze economiche causate dalla emergenza sanitaria pandemica, analizzando gli strumenti finanziari messi a disposizione dalla UE per contrastare le difficoltà economiche e sociali dei paesi membri e il ruolo della BCE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma tali da renderli in grado, dal punto di vista analitico e descrittivo, di comprendere i principali temi di economia e politica economica internazionale europea. Avere un quadro di riferimento chiaro, sia dal punto di vista economico che giuridico, della situazione e del ruolo dell'Italia nel contesto dell'Unione Europea e della zona euro, e in generale in relazione all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici dei paesi membri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di identificare le principali fasi storiche del processo di integrazione europeo. Valutare e dibattere i principali argomenti relativi all'introduzione dell'Euro e le problematiche connesse alla crisi che ha investito tale valuta. Comprendere gli aspetti storici, i nessi causali e le problematiche del passaggio dal Sistema Monetario Europeo (SME) all'Unione Economica e Monetaria UEM, nonché gli effetti e le ripercussioni economiche e finanziarie dell'adesione di un paese ad un'area valutaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici monetari e reali, europei e internazionali, che influiscono, direttamente e indirettamente, sulle decisioni di politica economica da adottare da parte dell'Italia e degli altri stati membri dell'Unione Europea, e da parte della BCE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi di economia europea.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è finalizzato a stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e a sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica delle principali tematiche dell'integrazione economica e monetaria europea, per consentirgli di approfondire le conoscenze acquisite attraverso successivi percorsi di studio.
|
6
|
SECS-P/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011486 -
LINGUA FRANCESE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011446 -
DIRITTO DEL LAVORO DELL'UNIONE EUROPEA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha due obiettivi formativi principali. Il primo è fornire agli studenti le fondamentali nozioni di Diritto del Lavoro dell'Unione Europea, esaminando le principali norme dell'Unione Europea in materia di lavoro e verificando come queste hanno avuto attuazione nel nostro ordinamento. Il secondo è fornire loro una conoscenza pratica su alcuni specifici argomenti del corso, anche attraverso l'analisi e l'esposizione di casi giurisprudenziali.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - avere una conoscenza di base dei principi fondamentali della materia; - saper leggere e interpretare la normativa e la giurisprudenza dell'Unione Europea.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - analizzare e risolvere semplici questioni giuridiche; - comparare le soluzioni in materia di lavoro adottate dal legislatore dell'Unione Europea con quelle adottate dal legislatore nazionale; - essere in grado di valutare se le soluzioni adottate a livello nazionale siano funzionali alla realizzazione degli obiettivi dell'Unione Europea.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Saper utilizzare le conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso. ABILITÀ COMUNICATIVE: - Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta che orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina. - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di Diritto del Lavoro dell'U.E.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera. - Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
|
6
|
IUS/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011957 -
ANALISI E POLITICHE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: apprendere le basi scientifiche della "scienza della sostenibilità", nei suoi aspetti ecologici, economici e sociali, e l'evoluzione storica degli impegni assunti dalla comunità internazionale per raggiungere uno sviluppo sostenibile. Acquisire la conoscenza delle tecniche di misurazione della sostenibilità dello sviluppo e la condizione dell'Italia e dell'Unione europea rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Apprendere come valutare le opzioni disponibili per disegnare politiche economiche, sociali e ambientali orientate allo sviluppo sostenibile.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso lo studio delle metodologie proposte nel corso e dei dati disponibili, lo studente acquisisce la capacità di valutare la condizione di uno Stato rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e le alternative esistenti per il disegno di politiche orientate al loro raggiungimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Attraverso l'elaborazione di una tesina, lo studente deve dimostrare di essere in grado di maneggiare dati statistici, condurre semplici analisi e descrivere i risultati ottenuti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studio e le interazioni svolte durante le lezioni inducono gli studenti ad esprimersi sulle migliori politiche da adottare per realizzare uno sviluppo sostenibile a livello nazionale, europeo e globale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità di analizzare i dati statistici e presentare i risultati dell'analisi viene valutata attraverso l'illustrazione e la discussione di brevi presentazioni nel corso delle lezioni, nonché mediante la predisposizione di una tesina, che viene valutata ai fini del voto finale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti vengono continuamente coinvolti, durante le lezioni, in discussioni su casi concreti legati ad analisi e politiche relative all'Italia.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011708 -
SISTEMI DI CONTABILITA' ECONOMICA E SOCIALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di carattere teorico e pratico per metterlo in grado di usare al meglio l’'nformazione statistica ufficiale disponibile sui fenomeni economici e sociali. A tale fine il corso tratta i concetti, le definizioni, le classificazioni e i metodi per produrre informazioni statistiche che descrivano lo stato e l’'andamento, nel tempo e nello spazio, dei fenomeni economici e sociali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti dovranno conoscere i concetti fondamentali della Statistica economica e del sistema di contabilità nazionale. Essi dovranno essere in grado di utilizzare le principali fonti ed i manuali relativi agli argomenti trattati. Gli studenti dovranno poi dimostrare di avere le adeguate competenza per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti apprenderanno come utilizzare le principali banche dati disponibili a livello nazionale ed internazionale, attribuendo un significato corretto alle informazioni quantitative sui fenomeni economici e sociali da esse rilasciate, per applicarle ai fenomeni economici e sociali oggetto di analisi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti saranno in grado di trattare in maniera critica le informazioni sui fenomeni economici e sociali e di saper scegliere tra ile diverse informazioni sullo stesso fenomeno quella maggiormente idonea al tema oggetto di studio. Ciò sarà possibile sole se l'analisi sarà supportata da una robusta conoscenza delle definizioni e classificazioni sottostanti i dati esaminati.
ABILITÀ COMUNICATIVE:gli studenti esporranno in maniera chiara, ma rigorosa, le informazioni statistiche, sapendosi confrontare con competenza e professionalità con esperti e non sui temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti dimostreranno di aver appreso i temi trattati durante il corso.
|
6
|
SECS-S/03
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011711 -
DIRITTO DELLE FORNITURE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di "Diritto delle forniture", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di fornire agli studenti sia un bagaglio più o meno ampio di nozioni sia i principali strumenti culturali e concettuali per un primo approccio con la conoscenza giuridica ed in particolare del contratto di fornitura.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del contratto in generale, dei singoli contratti di fornitura e del codice dei contratti pubblici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: - Conoscere e comprendere gli elementi che caratterizzano un contratto in generale; - Conoscere e comprendere i singoli contratti di fornitura; - Conoscere e comprendere il nuovo codice dei contratti pubblici;
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per: - individuare le norme civili da applicare nelle diverse fattispecie; - definire l'ambito di applicazione del diritto; - risolvere controversie; - tutelare i propri diritti; - valutare ed individuare gli strumenti per la più idonea sistemazione patrimoniale; - valutare la conclusione di un contratto; - individuare gli strumenti a tutela del proprio patrimonio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche trattate durante il corso. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione del contratto in generale e di fornitura.
ABILITA' COMUNICATIVE: - esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento; - capacità di analisi dei problemi, anche complessi; - capacità relazionali; - capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: - sviluppare analisi sui temi trattati relativi ai contratti di fornitura; - tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa; - costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
|
6
|
IUS/01
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011788 -
GEOGRAFIA ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo dell’'insegnamento di Geografia Economica per i laureati che opereranno nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, private e pubbliche e delle professioni contabili, è quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale adeguata per l’'interpretazione dei diversi contesti territoriali nei quali si troveranno ad interagire. Obiettivo principale per lo studente è quello di essere in grado di applicare la lettura geografico economica per comprendere i processi economici alle diverse scale nonché le determinanti dello sviluppo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si colloca tra gli esami a scelta del Corso di Laurea in Economia e management. I temi trattati per moduli generali e specialistici definiscono l’'evoluzione, in chiave fortemente interdisciplinare ed operativo/progettuale, della disciplina geografico-economica nella sua declinazione applicativa che, partendo dalla comprensione generale dei territori alle diverse scale di analisi, si concretizza nella definizione di politiche piani e programmi. Si tratta di acquisire gli strumenti di interpretazione dei fondamentali processi economico-territoriali che indirizzano lo sviluppo della società contemporanea e che hanno come campo di studio e applicazione lo sviluppo sostenibile, coeso e competitivo dei sistemi economici, sociali e territoriali. Il contesto applicativo di elezione è la politica di coesione europea e le politiche comunitarie di settore con il loro corollario di strumenti a supporto del processo decisionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà messo in condizione di interpretare i fenomeni che assumono rilevanza sul piano territoriale in relazione alla diversità ed al capitale territoriale alle diverse scale. Pertanto lo studente acquisirà gli strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere le diverse modalità dell’interazione uomo-ambiente in termini di riflessi territoriali delle politiche generali e settoriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Mediante le conoscenze conseguite con lo studio, lo studente sarà in grado di valutare le determinanti principali, le problematiche e il dispiegarsi degli interessi delle parti nei diversi e complessi ambiti della relazione uomo-ambiente e guarderà alla formulazione di politiche pubbliche alle diverse scale come il contesto nel quale l’applicazione di metodi di valutazione appropriati possa garantire trasparenza e coinvolgimento. Gli studenti acquisiranno propria capacità di giudizio grazie alla comprensione dei fondamentali punti di riferimento nella spiegazione dei processi economico-territoriali e dello sviluppo regionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il corso introduce lo studente nello specifico linguaggio disciplinare e lo rende capace di partecipare professionalmente a contesti nei quali si richieda conoscenza, analisi ma anche elaborazione di policy specifiche (contesti sia istituzionali che imprenditoriali). In tal senso lo studente sarà in grado di individuare e comunicare, attraverso la lettura geo-economica dei temi oggetto di studio, gli elementi fondamentali dei temi trattati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il linguaggio e la ratio della disciplina, ma anche la disamina di casi di studio, aprono allo studente la possibilità di conoscere non soltanto i temi trattati ma anche di accedere ai saperi di altre scienze territoriali così come ad orientarsi con cognizione in specifici contesti territoriali per affrontarne le problematiche nell’ottica di imprese o istituzioni.
|
6
|
M-GGR/02
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011172 -
ECONOMIA DELLA QUALITA', DELLA SICUREZZA E AMBIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze fondamentali dei sistemi di gestione aziendale orientati alle tre variabili oggetto di approfondimento. A tal fine saranno analizzati i principali schemi normativi volontari ed i requisiti in essi contenuti. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In termini “Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare la conformità del sistema di gestione aziendale ai requisiti contenuti negli standard internazionali di riferimento. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base utili all’ingresso nel mondo del lavoro. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di determinare le variabili chiave di un sistema di gestione orientato alla qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrebbe essere in grado di sviluppare in modo autonomo il ragionamento sugli elementi di base di un sistema di gestione e- sulle azioni volte alla sua ottimizzazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e ha sviluppato autonomia di giudizio e capacità di sintesi. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce un lessico economico-aziendale appropriato ed è in grado di comunicare in modo chiaro e specifico le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Lo studente che avrà utilmente frequentato il Corso è in grado di approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite e sarà in condizione di affrontare con adeguata consapevolezza metodologica il proseguimento degli studi, con particolare riguardo agli insegnamenti di area aziendale. La discussione di casi di studio consentirà inoltre allo studente di acquisire gli elementi base del lavoro di gruppo e le tecniche di base per una efficace esposizione attraverso presentazioni powerpoint.
|
6
|
SECS-P/07
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011822 -
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8011691 -
MANAGEMENT DEI SERVIZI PUBBLICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Far acquisire le competenze e le abilità metodologiche necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dei Servizi Pubblici in contesti organizzativi differenti, sia come che come consulenti. In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le principali nozioni analizzate durante il corso negli specifici ambiti di competenza.
CONOSCENZA E CAPACITA DI COMPRENSIONE: Essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere le tematiche affrontate e individuare i problemi connessi alla complessità del settore dei servizi pubblici e delle relazioni interconnesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Tradurre sul piano operativo le conoscenze acquisite e sviluppare le abilità specifiche nel management dei servizi pubblici identificando attori, target, attività.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di decidere come risolvere i problemi relativi al management dei servizi pubblici adattandoli alle diverse combinazioni di prodotto-servizio/mercato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di tradurre le analisi in presentazioni per il management.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attitudine all'analisi dei problemi tipici del management dei servizi pubblici.
|
6
|
SECS-P/08
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011412 -
ORGANIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali dell’organizzazione delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali. Questo in linea con gli obiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle aziende. Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’organizzazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione pubblica, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla organizzazione della pubblica amministrazione. In particolare: 1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore nel settore pubblico, 2. Conoscenza del contesto organizzativo e sociale dei lavoratori nella Pubblica Amministrazione, 3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi all’analisi, alla progettazione e al cambiamento della Pubblica Amministrazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione. 2. Capacità di applicare le teorie organizzative per comprendere le strutture e le logiche organizzative di casi concreti di aziende pubbliche
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura). 2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza delle strutture organizzative e dei sistemi di direzione in funzione della complessità che la Pubblica Amministrazione è chiamata quotidianamente a gestire.
ABILITÀ COMUNICATIVE: 1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio 2. Capacità di presentazione di concetti e di creare collegamenti logici in maniera veloce
|
6
|
SECS-P/10
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011432 -
TEORIA DEI VALORI
|
6
|
M-FIL/06
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011878 -
IL MERCATO NEL PENSIERO ECONOMICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Storia del pensiero economico. Presentare l’'evoluzione dell’'idea di mercato nella storia del pensiero economico tra la seconda metà del XVIII sec. e gli anni Ottanta del XX secolo, concentrandosi sull'idea di mercato. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare criticamente testi e documenti relativi agli ambiti principali della Storia del pensiero economico (idea di mercato, rapporti tra produzione, scambio e consumo, differenze tra impostazione classica e impostazione marginalista, rapporti tra l'economia e altre discipline).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli strumenti acquisti durante il corso permetteranno agli studenti di orientarsi all’'interno delle “"grandi questioni”" della Storia del pensiero economico (teoria del valore e dei prezzi, forme di mercato, ciclo e crescita economica).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite nel campo dell'analisi degli strumenti e modelli della Storia del pensiero economico permettono allo studente di raccogliere ed elaborare in maniera appropriata i dati e le informazioni rilevanti per interpretare autonomamente fenomeni legati all'evoluzione dell'economia politica nel tempo. Lo studente sviluppa la propria autonomia di giudizio tramite la partecipazione alle lezioni frontali e l'approfondimento individuale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite le prove di accertamento del profitto e la valutazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare con chiarezza e competenza, sia in forma scritta che verbale, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti in materia di Storia del pensiero economico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente affinerà le capacità di apprendimento necessarie, confrontandosi con il libro di testo, con gli altri materiali proposti dal docente ed esercitandosi nella ricerca di materiale bibliografico legato ai contenuti del corso. La verifica delle capacità di apprendimento avviene durante lo svolgimento della prova finale.
|
6
|
SECS-P/04
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011935 -
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire un background regolamentare e istituzionale europeo e nazionale di riferimento in materia del diritto pubblico dell'economia. Il tema è analizzato attraverso tre piani di indagine: le forme di cooperazione tra pubblico e privato, la nuova architettura finanziaria europea, diritti fondamentali e la tutela giurisdizionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si richiede di comprendere le regole e i principi di riferimento in materia e di applicarli nell’analisi di alcuni casi specifici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di riconoscere le competenze acquisite e di applicarle nell’analisi di alcuni casi proposti a lezione e durante i workshop dedicati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede di saper motivare gli strumenti utilizzati e le descrizioni svolte, nonché di fornire analisi e di valutare la correttezza, l’efficacia, la coerenza, la completezza dei compiti svolti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Si richiede di saper illustrare in modo sintetico e analitico gli argomenti oggetto di studio, evidenziare i punti rilevanti, nonché saper utilizzare in modo competente uno specifico linguaggio tecnico
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede di saper leggere e comprendere casi studio e testi e testi normativi di riferimento, di saper selezionare e correlare argomenti.
|
6
|
IUS/05
|
36
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8011940 -
LINEAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO
|
Erogato in altro semestre o anno
|