Corso di laurea: Scienze Motorie
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
I laureati dovranno a conclusione del loro ciclo di studi essere in grado di formulare giudizi anche raccogliendo ed interpetrando dati nel loro campo elaborando delle riflessioni in campo sociale scientifico ed etico.
Pertanto dovranno essere in grado di analizzare qualsiasi fenomeno sportivo per formulare tale giudizio.
Questo obiettivo si raggiungerà grazie all'assegnazione di progetti e piani d'intervento mirati, strutturati da gruppi di studenti chiamati a lavorare in team.
Le conoscenze scientifiche supportate dalle competenze degli aspetti tecnici garantiranno il raggiungimento dell'autonomia di scelte e di pensiero.Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di comunicare in maniera chiara ed esaustiva le loro condiderazioni circa le varie problematiche dando suggerimenti di tipo pratico agli interlocutori anche non esperti del settore.
Questo obiettivo si raggiungerà grazie ad insegnamenti mirati delle scienze della comunicazione di massa, affinché si possano raggiungere abilità comunicative nelle diverse forme e nelle diverse modalità di comunicazione, inclusa la comunicazione e la pubblicazione on-line.Capacità di apprendimento
I laureati al termine del loro corso di studi dovranno avere sviluppato una metologia di apprendimento che consenta di ampliare le loro conoscenza in maniera autonoma.
In tale percorso di apprendimento gli studenti potranno avvalersi di ausili informatici e materiale multimediale.
Tale metodologia permette di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Questo obiettivo si raggiungerà grazie alla strutturazione del Corso di studi basata su una solida base scientifica supportata da un proficuo numero di insegnamenti di base in ambito biologico e biomedico oltre a seminari scientifici rafforzati da work-shop pratico applicativi.
Il consolidamento dei contenuti scientifici e tecnici è garantito dal constante intervento all'interno dei laboratori e luoghi deputati alla pratica dell'attività motoria al fine di conoscere e saper utilizzare strumentazioni e tecniche specifiche ad ogni ambito d'intervento.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'ammissione avverrà mediante il superamento di un test d'ingresso nel quale vi saranno domande di cultura generale e domande relative alle attività motorie, coerenti con gli obiettivi del corso di laurea.
L'accesso sarà a numero programmato.
Un certo numero di posti sarà riservato agli studenti extracomunitari.
Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, di tipo compilativo o sperimentale sotto la supervisione di un relatore, docente del corso di laurea e nella discussione di tale elaborato in presenza di una commissione, costituita da membri del consiglio di corso di laurea.
Viene dato particolare rilievo agli elaborati sperimentali.Orientamento in ingresso
L'Ateneo ha organizzato diverse attività di orientamento, nuovamente in presenza, da settembre 2022 a marzo 2023, anche personalizzate pe i diversi CdS.
Ad ulteriore supporto sono state mantenute attività online di orientamento settimanali oltre all'organizzazione di eventi anche online.
Per dicembre 2022/ gennaio 2023 / marzo 2023/aprile 2023 sono stati organizzati gli incontri on line e in presenza di “Porte Aperte”: una serie di appuntamenti della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l'intera offerta formativa della propria Area e per rispondere ai dubbi e alle domande degli studenti.
A “Porte Aperte” in presenza hanno partecipato 1632 studenti.
In questo anno accademico si è ripreso ad organizzare in presenza il consueto Open Day invernale di Ateneo che si è svolto mercoledì 15 febbraio presso la Facoltà di Economia.
All'evento hanno partecipato circa 2500 studenti di cui 950 come gruppi scolastici provenienti da 20 scuole del territorio laziale e da fuori regione.
Inoltre l'Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell'offerta formativa o incontri di orientamento sull'offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l'utilizzo della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre ad aprile 28 incontri con istituti scolastici sia in presenza che on line, sia in Ateneo che presso le loro sedi, anche con istituti fuori regione.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni mercoledì da gennaio a maggio 2023, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il collegamento diretto alla Teams Room possono incontrare lo Staff dell'Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull'offerta formativa, sull'Ateneo e i suoi servizi.
A questo servizio si affianca anche la possibilità di prenotare “colloqui individuali” con lo staff dell'Ufficio Orientamento.
I colloqui si svolgono on line il lunedì ed in presenza il venerdì.
In questo modo gli utenti possono scegliere la modalità che preferiscono per informarsi sull'Ateneo e sulle opportunità che offre.
Da settembre 2022 a marzo 2023 sono stati effettuati 60 colloqui individuali.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è attivo un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all'interno del quale l'utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull'offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all'Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all'iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l'Ufficio Orientamento ha partecipato a 10 saloni digitali e in presenza da ottobre 2022 ad aprile 2023 che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione come:
• Young International Forum 2022 on-line
5-6-7 ottobre
• Orienta Puglia 2022 on-line
11-12-13 ottobre
• Salone dello Studente 2022 – Fiera di Roma in presenza
19-20-21 ottobre
• Orienta Sud on-line
26-27-28 ottobre 2022
• Orienta Sicilia 2022 – Palermo in presenza
15-16-17 Novembre
• Orienta Calabria – Cosenza in presenza
24-25-26 gennaio 2023
• University Open Days ad EUROMA 2
2-3-4 marzo 2023
• Orienta Lazio in presenza -PratiBus District – Viale Beato Angelico 52
7-8-9 marzo 2023
• Fiera Nazionale di Grottaferrata in presenza
25 marzo-2aprile 2023
• “ORIENTIAMOCI 2.0 - il percorso dalle superiori alle Università” in presenza ad Ascoli Piceno 4-5-aprile 2023
Per i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (in breve PCTO), efficace strumento di orientamento formativo, è stato avviato un lavoro di controllo e aggiustamento delle funzionalità informatiche della Piattaforma PCTO di Ateneo, implementata ex novo nell'a.a.
precedente, messe a punto per ottenere migliori prestazioni in termini di semplificazione delle operazioni previste nell'interfaccia docente universitario/ referente scolastico/operatore amministrativo di Ateneo.
Questa attività, ancora in corso, è stata preceduta dalla raccolta di feed-back ricevuti da parte degli utenti destinatari del Servizio.
Dall'analisi comparativa tra i dati raccolti negli a.a.
precedenti e quello ancora in corso si può desumere un incremento delle attività correlate ai PCTO: infatti ad oggi i progetti PCTO presenti nel catalogo sono 87 a cui hanno aderito 88 Istituti convenzionati (di cui 8% fuori regione) per un totale di 5754 studenti prenotati ad almeno un Percorso.
Nell'anno accademico 2022-2023 è iniziato il progetto “Orientamento Next Generation – Università degli Studi di Roma Tor Vergata” che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è disciplinato dal D.m.
n.
934 del 03-08-2022 il cui obiettivo primario è favorire l'Orientamento attivo nella transizione Scuola – Università.
Il nostro Ateneo ha coinvolto nel programma oltre 2000 studenti (classi terze, quarte e quinte) provenienti da 15 scuole del territorio laziale, fornendo loro alcuni strumenti fondamentali per scegliere con consapevolezza il percorso di studi post-diploma da intraprendere.
Questa iniziativa ha visto partecipare più di 100 docenti dell'Ateneo, per un totale di oltre 100 corsi erogati nel periodo gennaio 2023 – aprile 2023.
I corsi hanno tutti la durata di 15 ore articolati in 5 moduli che aprono agli studenti una finestra sul mondo universitario: dal “Futuro che vorrei”, in cui si analizza l'offerta formativa, a “La mia bussola per il futuro”, che fornisce una panoramica completa sul mondo del lavoro, fino all'autovalutazione delle competenze e degli interessi.
Per gli studenti si tratta di un primo approccio all'Università, non solo alla sua dimensione didattica, ma anche alle numerose opportunità che offre in tutti i campi: dalla socialità alle esperienze di studio all'estero, passando per sport ed eventi.
Riguardo l'Ufficio Accoglienza/Welcome le attività di accoglienza sono state organizzate le seguenti attività:
-Incontri personalizzati in presenza tutti i giorni presso il Welcome Office e online su appuntamento per accogliere gli studenti.
-Students Welcome 2022 (agosto – dicembre 2022): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto a inizio anno accademico, durante il quale l'Ateneo dà il benvenuto agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto i test di ingresso, a chi è ancora indeciso sul percorso da intraprendere e a chi è in arrivo dall'estero.
In particolare si offre un sostegno per l'immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l'iscrizione al SSN, l'apertura di un conto bancario etc.
Per tutti e tutte è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (CUS, CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, servizi digitali, ecc).
Nel 2022, lo Students Welcome si è svolto, attraverso modalità diverse in base alle richieste emerse dai corsi di studio o dalla Macroarea/Facoltà.
-Dal 5 al 23 settembre 2022 si sono svolte le settimane di accoglienza in presenza presso il Rettorato a cui hanno partecipato circa 1035 studenti.
Inoltre sono stati organizzati incontri online con i coordinatori dei corsi di laurea e le matricole per i corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, novembre 2022
Il Corso di Studio in breve
La laurea in Scienze Motorie ha il fine di formare un professionista delle attività motorie e sportive, che operi: in strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
a) Conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattativo, educativo, ludico-ricreativo, sportivo finalizzate al mantenimento del benessere psico-fisico mediante la promozione di stili di vita attivi.
b) Conduzione, gestione e valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo.
I curricula dei corsi di laurea della classe dovranno permettere ai laureati di:
° conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione: del tipo, dell'intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto;
° conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante con facendo attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
° conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e saperne valutare gli effetti;
° conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
° conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psico-fisico del praticante;
° possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
° essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
° possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale ed esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
° possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
° essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;
° essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione informatica.
° potranno infine acquisire una specifica preparazione per accedere alle classi di laurea magistrale per la formazione degli insegnanti di educazione fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Tenendo in considerazione gli obiettivi formativi qualificanti si ritiene opportuno specificare che gli studenti acquisiranno abbiano le competenze relative alla comprensione, alla progettazione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, con attenzione alle rilevanti specificità di genere.
Il Gruppo AQ e il CdS hanno iniziato una discussione per affrontare al meglio gli argomenti suggeriti, anche in relazione alla pubblicazione sulla G.U.
della DL 36/2021, che all.art 41 istituisce la figura professionale del 'Chinesiologo di base', per i laureati triennali
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059984 -
BIOCHIMICA
|
5
|
BIO/10
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059805 -
PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT
|
|
|
M-5422 -
PEDAGOGIA
|
5
|
M-PED/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5423 -
STORIA DELL'EDUCAZIONE FISICA
|
2
|
M-STO/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5424 -
STORIA DELLO SPORT
|
5
|
M-STO/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059985 -
BIOLOGIA
|
6
|
BIO/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059806 -
TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE
|
|
|
M-5435 -
TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5436 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ETA' EVOLUTIVA
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059809 -
ANATOMIA E FISIOLOGIA
|
|
|
M-5437 -
ANATOMIA
|
5
|
BIO/16
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5438 -
FISIOLOGIA UMANA E DELLO SPORT
|
7
|
BIO/09
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059800 -
ECONOMIA POLITICA E LAW
|
|
|
M-5416 -
ECONOMIA POLITICA
|
4
|
SECS-P/01
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-5417 -
DIRITTO PRIVATO E DELLO SPORT
|
6
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059801 -
PATOLOGIA GENERALE E CLINICA
|
|
|
M-5418 -
PATOLOGIA CLINICA
|
2
|
MED/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5419 -
PATOLOGIA GENERALE
|
5
|
MED/04
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059797 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT INDIVIDUALI
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059796 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT NATATORI
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059795 -
SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
|
4
|
MED/49
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8059794 -
PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
|
5
|
M-PSI/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059793 -
INGLESE
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059782 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE
|
|
|
M-5407 -
METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE MOTORIA
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5408 -
METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO E FITNESS
|
7
|
M-EDF/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059778 -
FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA DELLO SPORT
|
5
|
BIO/14
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059777 -
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA SPORT DI SQUADRA 1
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059776 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
5
|
M-PED/03
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059779 -
ENDOCRINOLOGIA E PRINCIPI DI MEDICINA INTERNA
|
5
|
MED/13
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059783 -
CLINICA DEL MOVIMENTO
|
|
|
M-5409 -
PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E NEUROMUSCOLARE
|
5
|
MED/33
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5410 -
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
|
5
|
MED/34
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5411 -
ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA E COMPENSATIVA
|
5
|
M-EDF/01
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059853 -
METODI E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE 2
|
|
|
M-5545 -
ALLENAMENTO SPORTIVO GIOVANILE
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5546 -
SPORT DI SQUADRA II
|
5
|
M-EDF/02
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5547 -
ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA E DELLA FRAGILITA'
|
6
|
M-EDF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8059495 -
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
|
15
|
|
-
|
375
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8058661 -
PROVA FINALE
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8059957 -
SPORT E ISTITUZIONI
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059924 -
ORGANIZZAZIONE EVENTI SPORTIVI
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059690 -
TECNICHE E FITNESS NEL GOLF
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059804 -
SCIENZA DELLA COMUNICAZIONE NELLO SPORT
|
3
|
SPS/08
|
18
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059792 -
PATOLOGIA NON TRAUMATICA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
|
3
|
MED/33
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059791 -
ESERCIZIO FISICO, PREVENZIONE E SALUTE
|
3
|
MED/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059790 -
SPORT DI COMBATTIMENTO
|
3
|
M-EDF/02
|
12
|
12
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059787 -
BIOCHIMICA CLINICA DELL'ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT
|
3
|
BIO/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059788 -
MATCH ANALYSIS
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059786 -
FITNESS
|
3
|
M-EDF/02
|
12
|
12
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059871 -
CINEMA E SPORT
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059937 -
SPORT E INTEGRAZIONE
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059938 -
ATTIVITA' SEMINARIALI (SCIENZE MOTORIE)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059954 -
NEUROPLASTICITA' NELL'ATTIVITA' FISICA
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059872 -
MEDICINA DELLO SPORT
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059986 -
FISICA
|
3
|
FIS/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059994 -
PEDAGOGIA DELLO SPORT
|
3
|
M-PED/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059995 -
DIRITTO DELLO SPORT
|
3
|
IUS/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059996 -
MANAGEMENT DELLO SPORT
|
3
|
IUS/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059997 -
PREVENZIONE E PROTEZIONE
|
3
|
M-EDF/01
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8059998 -
PENTATHLON
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000223 -
METODI DI PROGETTAZIONE
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
805000224 -
SCHERMA
|
3
|
M-EDF/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |