Corso di laurea: Storia dell'Arte
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono essere in grado di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte che abbiano carattere di attualita e pieno valore culturale.
Tale acquisizione si deve sviluppare attraverso l'interazione con i docenti nell'ambito di una didattica di tipo frontale e attraverso la partecipazione a seminari e laboratori con l'utilizzo di testi e di manuali, oltre che in italiano, almeno in un'altra lingua straniera.
Le conoscenze andranno potenziate e consolidate tramite regolari sopralluoghi a musei e contesti monumentali per consentire il rapporto diretto con l'opera d'arte.
Le conoscenze acquisite e le capacita di comprensione maturate andranno verificate attraverso prove orali individuali.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Muovendo da una solida conoscenza di tipo storico, accompagnata da competenze relative alla legislazione e al restauro, i laureati magistrali in Storia dell'arte devono essere in grado di affrontare problematiche che abbiano carattere di attualita e pieno valore culturale nell'ambito della valorizzazione storica e della conservazione dei beni storico-artistici.
Strumento didattico fondamentale saranno i seminari e le esercitazioni di laboratorio, cosi come sopralluoghi di studio e analisi presso musei, collezioni e siti monumentali, da svolgere sotto la guida di docenti, che dovranno provvedere anche alla verifica dei risultati conseguiti, attraverso la proposta di formulazione in via teorica di progetti di restauro e di conservazione.Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono aver acquisito una profonda capacita di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li genera e li motiva e dei piu aggiornati strumenti metodologici disponibili.
Inoltre devono saper riconoscere l'orientamento culturale e ideologico delle posizioni assunte all'interno di una discussione scientifica nei settori di propria competenza e cogliere il grado di fondatezza di una tesi, inquadrandola nel suo contesto e cogliendone il grado di rilevanza.
Devono saper esprimere e formulare ipotesi personali sia nei contesti di ricerca che lavorativi.
A tale scopo il corso di Studio Magistrale in Storia dell'arte prevede, da un lato, l'organizzazione di seminari specifici interni che impegnino gli studenti a un continuo sforzo di rielaborazione personale delle conoscenze acquisite e, dall'altro, il confronto regolare con il dibattito degli studi contemporanei nei vari settori disciplinari, anche attraverso sopralluoghi e visite a musei, collezioni e contesti monumentali accompagnati dal personale istituzionalmente preposto alla loro tutela, nonche tramite l'ospitalita di docenti esterni al Dipartimento (se possibile anche stranieri) e di rappresentanti del mondo del lavoro.
Le valutazioni in sede d'esame, inoltre, saranno particolarmente rivolte alla verifica della consapevolezza della complessita e articolazione del dibattito scientifico all'interno delle diverse discipline e allo sviluppo di una autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
I laureati nel corso magistrale in Storia dell'arte devono saper comunicare con efficienza, chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e soluzioni inerenti le discipline d'ambito storico-artistico, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
Resi consapevoli della forza della tradizione italiana in questo settore, anche e soprattutto nella trasmissione del pensiero critico, i laureati devono saper redigere testi scritti utilizzando con padronanza i linguaggi specifici, dimostrando la capacita di confrontarsi con la bigliografia dei diversi settori, di saper rielaborare i concetti e fornire contributi originali partendo dalle proprie ricerche sul campo.
La preparazione all'esame potra pertanto prevedere, ove possibile, la redazione di elaborati scritti, mentre la stesura della tesi di laurea costituira la principale occasione di maturazione e verifica della capacita di organizzazione delle competenze e di comunicazione scientifica.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Storia dell'arte devono dimostrare, nell'ambito degli insegnamenti previsti, di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con i docenti nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei, collezioni e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera.
Il settore specifico della valorizzazione storica e della conservazione dei beni culturali e in fase di continuo sviluppo, pertanto i laureati magistrali devono essere in grado di dimostrare la propria capacita di autoaggiornamento relativa agli sviluppi conoscitivi prevedibili, che andra verificata utilizzando relazioni scritte o presentazioni orali, con l'eventuale sussidio di supporti informatici.
Sara cura di ogni docente sviluppare le capacita di apprendimento degli studenti indicando loro, durante lo svolgimento delle lezioni frontali nonche durante le visite didattiche, riferimenti bibliografici specifici, tali da rispondere pure agli interessi e alle curiosita di studio manifestate da ciascuno studente: l'obiettivo e quello di sollecitare l'approfondimento delle tematiche trattate anche attraverso lo studio individuale di testi scelti autonomamente dagli stessi studenti.
I corsi prevedono un esame di profitto basato su un colloquio orale.
Ogni docente pero potra, in itinere durante il corso, prevedere esercitazioni o tesine che completeranno la prova orale.
Allo scopo di potenziare le capacita critiche di apprendimento, per una maggiore e consapevole qualita della comprensione, oltre che per una esaustiva e autonoma acquisizione delle tematiche oggetto di studio, sono previste diverse attivita laboratoriali, consistenti in esercitazioni di trascrizione, digitalizzazione e lettura delle fonti storico-artistiche, nonche di lettura e attribuzione di diversi testi figurativi (opere di grafica, progetti architettonici, pitture e sculture).
Tali attivita laboratoriali non prevedono una prova finale, ma richiedono una partecipazione diretta degli studenti che sono tenuti a consegnare al docente un elaborato scritto oppure a esporre i risultati conseguiti in presenza degli altri studenti.Requisiti di ammissione
Per accedere al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o un diploma universitario di durata triennale, o altro titolo acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.
Sono stabiliti specifici criteri di accesso che prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione.
E requisito necessario per l'ammissione al Corso di laurea magistrale in Storia dell'altre, oltre a una adeguata preparazione personale, avere conseguito almeno 54 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- 36 CFU nei settori L-ART/01 Storia dell'arte medievale; L-ART/02 Storia dell'arte moderna; L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea; L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro; al raggiungimento di questi 36 cfu possono concorrere per un massimo di 12 CFU i seguenti settori scientifico-disciplinari: ICAR/18 Storia dell'architettura, L-ANT/07 Archeologia classica e L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale;
- 18cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/01 Storia dell'arte medievale; L-ART/02 Storia dell'arte moderna; L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea; L-ART/04 Museologia e critica artistica e del restauro; ICAR/18 Storia dell'architettura; L-ART/05 Discipline dello spettacolo; L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione; L-ART/07 Musicologia e storia della musica; L-ART/08 Etnomusicologia; L-ANT/02 Storia greca; L-ANT/03 Storia romana; L-ANT/06 Etruscologia e antichita italiche; L-ANT/07 Archeologia classica; L-ANT/08 Archeologia cristiana e medievale; L-ANT/09 Topografia antica; L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina; L-FIL-LET/05 Filologia classica; L-FIL-LET/08 Letteratura latina medievale e umanistica; L-FIL-LET/09 Filologia e linguistica romanza; L-FIL-LET/10 Letteratura italiana; L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea; L-FIL-LET/14 Critica letteraria e letterature comparate; M-FIL/04 Estetica; M-FIL/06 Storia della filosofia; M-STO/01 Storia medievale; M-STO/02 Storia moderna; M-STO/03 Storia dell'Europa orientale; M-STO/04 Storia contemporanea; M-FIL/04 Estetica; M-FIL/06 Storia della filosofia; IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico; IUS/10 Diritto amministrativo; IUS/14 Diritto dell'Unione europea; SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese.
Le modalita di verifica della personale preparazione sono definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Ogni studente che intende immatricolarsi deve sostenere un colloquio di accesso, finalizzato alla verifica dei requisiti richiesti, nonche del possesso di un'adeguata conoscenza dei contenuti di base relativi alla storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea.
Prova finale
La prova finale consistera nella discussione, davanti a una Commissione appositamente nominata, di una tesi scritta su un argomento scelto dal candidato e svolto sotto la guida di un docente.
Per accedere alla prova finale lo studente dovra avere acquisito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico.
L'accertamento della conoscenza della lingua straniera verra effettuato tramite la frequenza del Centro Linguistico di Ateneo.
Lo studente dovra essere in grado di leggere e tradurre un testo scientifico a carattere storico-artistico.Orientamento in ingresso
Il servizio di orientamento e erogato per il Corso di studio servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attivita di orientamento in presenza.
- "Porte aperte".
Una volta al mese, da settembre a maggio, piu due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l'Ateneo, prenotandosi on line.
Durante l'incontro viene presentata l'intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi.
Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di studio rispondono entrando nel merito di percorsi, curricula, filiere (lauree triennali collegate con lauree magistrali), sbocchi occupazionali, convenzioni e stage.
- "Sportello studenti": e una postazione sita nell'atrio delle segreterie nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all'orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c'e un servizio apposito presso la segreteria studenti).
- "Incontri nelle scuole".
I delegati dell'orientamento di ogni Corso di studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli insituti medi superiori.
Questi incontri consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
- "Partecipazione agli eventi di orientamento": il Corso di studio partecipa tramite i delegati all'orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
- "Lezioni per le scuole".
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
A distanza
Il servizio orientamento a distanza si avvale di un orientamento tramite e-mail, all'indirizzo
orientamento@lettere.uniroma2.it.
Molto efficace si e rivelato l'orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.
I docenti tutor, inoltre, sono a disposizione degli studenti in entrata via e.mail.
A seguito del DPCM riguardante l?adozione di misure per il contrasto ed il contenimento sull?intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19, le modalita di orientamento in ingresso per l?a.a.
2020/21 sono state riorganizzate nelle seguenti attivita:
- Sviluppo di un sito di ateneo dedicato all?orientamento (www.orientamento.uniroma2.it);
- Potenziamento dei contenuti disponibili sui canali social di Ateneo (youtube, facebook, instagram sia di Ateneo che dell?Ufficio orientamento);
- Orientamento nelle scuole: incontri dedicati alle singole scuole, su contenuti personalizzati, organizzati dall?ufficio orientamento utilizzando diverse piattaforme di video-conferenza;
- Orientamento individuale: incontri personalizzati via skype su appuntamento con singoli studenti interessati alla nostra offerta formativa;
- Erogazione di un programma di eventi di orientamento (a distanza):
o #Tor Vergata Orienta Live-Orientamento Online post-diploma: incontri di orientamento post-diploma sull?offerta formativa delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live ?Orientamento OnLine Magistrale: incontri di orientamento per l?offerta formativa magistrale delle Macroaree/Facolta in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento;
o #Tor Vergata Orienta Live- La mia esperienza a Tor Vergata: incontri con gli studenti sia italiani che internazionali che racconteranno la loro scelta universitaria e la loro esperienza a Tor Vergata su instagram;
o #Tor Vergata Orienta Live ? I servizi dell?Ateneo: dal 10 giugno per quattro mercoledi incontri con i responsabili dei servizi di Ateneo in diretta streaming sui canali youtube e facebook di Ateneo e dell?Ufficio Orientamento.
- Partecipazione a Salone Digitale: il nostro Ateneo sara presente sulla piattaforma Campus Orienta Digital (www.salonedellostudente.it) da giugno a settembre 2020 con la presentazione dell?offerta formativa, una serie di webinar e di contributi multimediali generali per l?orientamento post-diploma;
- #Tor Vergata Orienta Live- Open Day Digitale: da lunedi 13 luglio a venerdi 17 luglio presentazione di tutti i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico dell?Ateneo oltre a incontri dedicati alle procedure di iscrizione, alle agevolazioni e alle opportunita riservate alle future matricole;
- Eventi di accoglienza "a distanza": incontri personalizzati via skype su appuntamento con il Welcome Office con singoli studenti interessati ai corsi erogati in inglese o studenti ammessi o studenti iscritti per le tasse.
- Evento "Welcome Weeks 2020" (in fase di organizzazione) da fine agosto che prevede: realizzazione di tutorial per le immatricolazioni a distanza e un tutorial sul futuro "Arrivo": modalita di richiesta dei documenti necessari come permesso di soggiorno, codice fiscale, assicurazione medica.
Come supporto ai tutorial ci sara lo strumento della Welcome Guide Incoming 2020/2021 (in fase di aggiornamento).
Inoltre durante le welcome sono previsti degli incontri online (o se ci fosse l?opportunita anche in presenza) con l?obiettivo di dare informazioni aggiornate e offrire un supporto per tutte le pratiche burocratiche anche a distanza (compresa la fase di upload dei documenti ai fini dell?immatricolazione).
Gli incontri prevedono la partecipazione di Buddy students (studenti part-time/volontari).
- Presentazioni online dei servizi di Ateneo attraverso incontri informali su zoom o teams in inglese con i referenti ("A coffee with?.").
Il primo incontro e previsto a luglio con il CLICI per presentare i corsi di lingua italiana, modalita di iscrizione e scadenze;
- Eventi dedicati agli studenti internazionali:
Progetto Virgilio: una serie di incontri in lingua inglese per studenti internazionali ammessi nei quali vengono fornite informazioni generali che riguardano l'Ateneo e vengono toccati temi specifici: dall?esperienza degli studenti durante il coronavirus, alla didattica online per esempio.
Ad ogni incontro e presente un membro dello staff di Ateneo.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Storia dell'arte assicura una formazione nell'ambito storico-artistico secondo la piu ampia estensione cronologica, sia a livello di trasmissione dei contenuti disciplinari, sia sul piano dei fondamenti metodologici della disciplina.
Si tratta di un passaggio formativo di particolare valore per intraprendere una carriera nella tutela e valorizzazione dei beni culturali e per svolgere validamente mansioni di alta responsabilita nei settori dell'industria culturale d'interesse storico artistico.
I laureati magistrali dovranno:
- possedere avanzate conoscenze sia di carattere metodologico che storico nei diversi settori e nelle diverse aree nei quali si articola il percorso delle arti figurative dal medioevo all'eta contemporanea, al fine di acquisire capacita di discernimento nei contesti iconografico, iconologico e formalistico finalizzate a una compiuta competenza nell'analisi delle forme e di conoscenza dei metodi di attribuzione;
- acquisire conoscenze tecniche e applicate sui problemi della gestione e della conservazione del patrimonio artistico;
- conoscere le problematiche critiche relative allo studio del materiale artistico, al fine di acquisire competenze relative alla vicenda metodologica e storiografica della disciplina;
- essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
804000818 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA LM
|
|
|
M-1991 -
STORIA DELL'ARCHITETTURA LM A
|
6
|
ICAR/18
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047955 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
|
|
|
M-592 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-217 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Coerentemente con gli obiettivi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di contribuire a maturare nello studente la capacità di affrontare temi nuovi relativi alla storia dell'arte medievale, che consentano di elaborare e applicare idee originali e con pieno valore culturale, anche in un contesto di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione di tematiche originali e complesse, relative alla storia dell'arte medievale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve saper applicare le sue conoscenze, nonché la sua capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla storia dell'arte medievale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà saper gestire la complessità e sviluppare le capacità di analisi e di interpretazione critica dei documenti figurativi medievali, dei loro linguaggi specifici, dell'imprescindibile cornice storica che li ha generati e dei più aggiornati strumenti metodologici disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti del modulo dovranno saper comunicare con chiarezza e precisione idee, informazioni, problemi e proposte di interpretazione inerenti la Storia dell’arte medievale, sia in contesti di discussione scientifica, sia di divulgazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti in Storia dell'arte medievale devono dimostrare di essere in grado di apprendere in modo autonomo conoscenze di diversa origine mediante l'interazione con il docente, nell'ambito di una didattica di tipo frontale, di sopralluoghi e visite a musei e contesti monumentali, oltre che con l'utilizzo di testi e di manuali in italiano e almeno in un'altra lingua straniera
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8047960 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono
I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
|
|
|
8329 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo A del corso di Storia dell’Arte Moderna LM intende fornire allo studente una conoscenza ampia e dettagliata del contesto storico artistico in esame che gli permetterà di acquisire le competenze richieste dalla disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Attraverso l’analisi dell’attività pittorica di Raffaello e della sua bottega il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sul contesto culturale della Roma di Leone X (1513-1521) e della cultura artistica del Rinascimento. Lo studente svilupperà la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si sviluppano. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno applicare la metodologia di indagine storico-critica e gli strumenti appresi durante il corso per orientarsi anche in differenti contesti della storia dell’arte. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8330 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività pittorica di Raffaello e la cultura artistica del Rinascimento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono
I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8048319 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
|
|
M-707 -
MUSEOLOGIA E STORIA DEL COLLEZIONISMO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804000270 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
|
|
M-952 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-953 -
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico- artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di anali zzare i temi trattati durante le lezioni sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprension e saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sol lecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e prop orre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 1 - due esami da 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8048628 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM
|
|
|
M-215 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002006 -
TEORIE DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso prevede l'acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alla storia e alle teorie delle arte del XX secolo. Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e storico-culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti del XX secolo, comprendendone gli aspetti tecnici e teorici. Obiettivo formativo principale del corso è saper analizzare e comprendere i manufatti e le teorie delle arti del XX secolo, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento e cogliendone l'aspetto estetico e comunicativo con un lessico appropriato e specifico, anche tenendo conto del rapporto con il pubblico, la comunicazione e il mercato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà modo di acquisire approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e culturale in cui si inseriscono le arti del XX secolo e le teorie che le hanno accompagnate e quindi all'applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti, manufatti e teorie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze nell'approccio con tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Saprà analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione di temi e immagini relative alla storia e alle teorie delle arti contemporanee e sarà inoltre in grado di adoperare dati bibliografici, classificare immagini, oggetti, architetture dal punto di vista tecnico-formale, cronologico- stilistico e teorico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico del Novecento per quanto riguarda la produzione occidentale, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale, con particolare riferimento alle teorie principali delle arti del XX secolo. Sarà così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni) in relazione alle tematiche oggetto del corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: L'insegnamento verrà impostato in modo da valorizzare le competenze storiche, selettive e comparative, ai fini dell'acquisizione di un metodo di apprendimento che consenta, alla fine del percorso, di intraprendere studi successivi in ambito storico-artistico con un alto grado di autonomia nellorientamento cronologico e in quello critico, o comunque di supportare, a livello storico e teorico, le professioni inerenti gli ambiti delle arti del XX secolo.
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
804002009 -
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA LM B
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 2 - Un esame da 12 CFU o due esami da 6 CFU: - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000802 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
|
|
M-1990 -
ICONOLOGIA E ICONOGRAFIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: una generale conoscenza dei principali soggetti dell'iconografia cristiana e del loro utilizzo nelle arti figurative
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: che permettano di formulare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: abilità nel valutare la coerenza iconografica dei programmi decorativi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere dati e di integrarli seguendo percorsi autonomi
|
6
|
L-ART/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048571 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM
|
|
|
8915 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048615 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM
|
|
|
8959 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047806 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-152 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048644 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM
|
|
|
M-519 -
ARCHEOLOGIA MEDIEVALE LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8048325 -
NUMISMATICA LM
|
|
|
8721 -
NUMISMATICA LM A
|
6
|
L-ANT/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000262 -
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE LM A
|
6
|
L-ANT/06
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001377 -
STORIA DELL'ARTE MODERNA A ROMA E NEL LAZIO A
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002263 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
|
|
|
M-5671 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5672 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM B
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000817 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM
|
|
|
M-1992 -
STORIA DELL'ARCHEOLOGIA LM A
|
6
|
L-ANT/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001963 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E TARDOANTICA LM A - B
|
|
|
M-5293 -
ARCHEOLOGIA CRISTIANA LM A
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-5294 -
ARCHEOLOGIA TARDOANTICA LM B
|
6
|
L-ANT/08
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002360 -
STORIA DELLA GRAFICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: al termine del corso lo studente dovrà conoscere le teorie, le tecniche e gli artisti più rappresentativi nel settore del disegno in Italia dal XV al XVIII secolo e aver sviluppato le relative capacità critiche, anche in relazione alle altre discipline del Corso di Laurea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dell'attività artistica svoltasi in Italia in età moderna nel campo del disegno; conoscenza delle tecniche del disegno utilizzate in età moderna e delle fonti esaminate.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper mettere in relazione e a confronto più opere e artisti, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o di innovazione; padronanza dello specifico lessico disciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame, sapendole riconoscere e contestualizzare e sapendone effettuare un'analisi iconografica, tecnica e stilistica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi; sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi.
|
6
|
L-ART/02
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001912 -
METODOLOGIE E TECNICHE D'INDAGINE INNOVATIVA PER LA STORIA DELL'ARTE E IL RESTAURO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle tecniche e metodologie moderne di comunicazione e disseminazione delle opere d'arte, della loro valorizzazione e della loro analisi mediante l'uso di strumenti grafici avanzati. Verrà illustrata la complementarità tra la fase sensoriale deputata alla acquisizione e memorizzazione dei dati inerenti ai modelli di studio e la successiva fase di elaborazione e studio. Al termine dell’'insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare le prestazioni di sistemi usati nel suo campo da specialisti tecnico-scientifici e di progettare con loro metodologie di misura finalizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello pre-professionale e devono raggiungere una competenza che, coadiuvato da opportune attività di studio complementare, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
|
|
M-5259 -
METODOLOGIE E TECNICHE D'INDAGINE INNOVATIVA PER LA STORIA DELL'ARTE E IL RESTAURO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione delle tecniche e metodologie moderne di comunicazione e disseminazione delle opere d'arte, della loro valorizzazione e della loro analisi mediante l'uso di strumenti grafici avanzati. Verrà illustrata la complementarità tra la fase sensoriale deputata alla acquisizione e memorizzazione dei dati inerenti ai modelli di studio e la successiva fase di elaborazione e studio. Al termine dell’'insegnamento, lo studente sarà in grado di valutare le prestazioni di sistemi usati nel suo campo da specialisti tecnico-scientifici e di progettare con loro metodologie di misura finalizzate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono conseguire conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello pre-professionale e devono raggiungere una competenza che, coadiuvato da opportune attività di studio complementare, includa anche la conoscenza di alcuni temi d'avanguardia nel proprio campo di studi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e devono possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001913 -
PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE MOSTRE ED EVENTI
|
6
|
L-ART/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000969 -
CHIMICA ANALITICA E DELL'AMBIENTE DEI BENI LIBRARI A
|
6
|
CHIM/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002624 -
NEUROLOGIA UMANISTICA LM
|
6
|
MED/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 3 - un esame da 6 cfu a scelta tra - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804002624 -
NEUROLOGIA UMANISTICA LM
|
6
|
MED/26
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804000604 -
ESTETICA LM
|
|
|
M-1686 -
ESTETICA LM A
|
6
|
M-FIL/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
804001571 -
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA GENERALE A
|
6
|
M-PSI/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8047765 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
|
|
|
M-501 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE LM A
|
6
|
M-DEA/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
Secondo anno
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
QUADRO 4 - Una o due attività a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804001757 -
LABORATORIO DI FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE 1
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001758 -
LABORATORIO DI FONTI PER LO STUDIO DELLA STORIA DELL'ARTE 2
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002066 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA PER UMANISTI A
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000532 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002015 -
LABORATORIO DIAGNOSTICA E TECNOLOGIA DEI BENI CULTURALI LM
|
3
|
|
-
|
-
|
15
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002359 -
LABORATORIO DI DIDATTICA MUSEALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza della didattica museale inclusiva e delle tecnologie per la fruizione delle opere d'arte da parte di persone con disabilità sensoriale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: accrescimento della conoscenza del patrimonio storico-artistico della città di Roma; accrescimento delle competenze linguistiche con conseguente aumento della comprensione lessicale per una comunicazione più efficace dei linguaggi artistici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: project work (progetto didattico museale inclusivo).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE: sviluppo delle competenze nell'elaborazione di schede storico-artistiche finalizzate alla comprensione e alla fruizione dell’opera d’arte da parte di persone con disabilità sensoriale.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002374 -
LABORATORIO DI LETTURA DI TESTI DI NARRATIVA DI ARGOMENTO STORICO-ARTISTICO LM
(obiettivi)
Si mira a dare agli studenti testi narrativi appartenenti per la maggior parte all'Otto E Novecento per poter meglio capire certi fenomeni e movimenti artistici .
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002448 -
ORGANIZZAZIONE EVENTI CULTURALI LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si focalizza sull’attività teorico_pratica per l’organizzazione di eventi culturali quali convegni, mostre e feste. Si intende fornire le basi teoriche necessarie per l’acquisizione di competenze pratiche da sviluppare in laboratorio mediante studies case. Gli studenti saranno coinvolti in discussione per la creazione e organizzazione di un evento sia come ideatori e sia come esecutori dell’allestimento e dell’accoglienza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente conoscerà gli eventi culturali nella storia e nella contemporaneità, il pensiero creativo e progettuale e gli aspetti metodologici legati ad ogni fase di sviluppo di un progetto di evento culturale. Egli comprenderà le varie fasi di un progetto dell’evento culturale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di utilizzare i principi culturali e metodologici appresi per sviluppare nel gruppo di lavoro di gruppo un progetto originale di un evento culturale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di progettazione: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente e in gruppo.
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804001369 -
ALTRE ATTIVITA' (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002200 -
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804002620 -
LABORATORIO DI STORIA DELL'ARCHITETTURA 2
|
3
|
|
15
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
Un esame da 12 CFU o due da 6 CFU a scelta tra quelli erogati dall'Ateneo. - -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Gruppo opzionale:
QUADRO 5 - Ulteriori conoscenze linguistiche, 6 CFU a scelta tra: - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
804000860 -
LINGUA FRANCESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000861 -
LINGUA INGLESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000862 -
LINGUA NEOGRECA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000863 -
LINGUA POLACCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000864 -
LINGUA PORTOGHESE (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000867 -
LINGUA RUSSA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000865 -
LINGUA SPAGNOLA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
804000866 -
LINGUA TEDESCA (IDONEITA' LINGUISTICA)
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8048458 -
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
|
6
|
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
|
804000983 -
PROVA FINALE
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
804002517 -
PEDAGOGIA SOCIALE LM
|
6
|
M-PED/01
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804001026 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
|
|
M-4043 -
TECNOLOGIE DIGITALI PER LO STUDIO E LA CATALOGAZIONE DELLO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
L’obiettivo formativo del corso è di offrire allo studente, da un lato, le conoscenze e le competenze per un approccio consapevole al tema della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale effimero, nel quale figurano tutte le forme espressive e materiali delle arti dello spettacolo. E, dall’altro, di fornirgli gli strumenti e le competenze di base per comprendere l’importanza degli Open Data e Open Access che l’uso e l’applicazione delle tecnologie digitali hanno generato, in particolare per la creazione di archivi e piattaforme digitali delle arti dello spettacolo, per la diffusione in rete e la condivisione internazionale e interdisciplinare del patrimonio culturale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito conoscenze e competenze sull’uso delle nuove tecnologie per lo studio, la ricerca e la catalogazione dei beni culturali effimiri in Open Access.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:Lo studente dovrà essere in grado di analizzare l’ontologia alla base di piattaforme e archivi digitali, comprendendo le modalità e le metodologie che hanno creato la metadazione del bene culturale intangibile, per individuare punti di forza e criticità. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli strumenti metodologici adottati nello svolgimento del corso svilupperanno nello studente una buona autonomia di giudizio critico, nei limiti delle sue conoscenze e competenze.
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente dovrà essere in grado di comunicare quanto appreso durante il corso, utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in uso. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente sarà sollecitato in vista di attività di ricerca: le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici, saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica in italiano e in inglese.
|
6
|
L-ART/05
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
804002166 -
METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE DELLA STORIA DELL'ARTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: - Metodologie e tecnologie didattiche specifiche per l’insegnamento scolastico della storia dell’arte - I fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica - Approcci metodologici e tecnologici per la didattica - Le principali metodologie della progettazione educativa e formativa - Approcci volti alla progettazione partecipata e per competenze - Metodi laboratoriali e transmediali - Le forme della ricerca-azione - Progettazione e sviluppo delle attività di insegnamento mediati dall’uso delle tecnologie nell’ambito della storia dell’arte
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper cogliere nei contenuti del programma, alla luce dello svolgimento delle lezioni e dei materiali messi a disposizione (video, documenti, sintesi, dispense, articoli) le potenzialità e le possibilità educativo-didattiche per la scuola del primo e del secondo ciclo Conoscenza della storia dell'arte contemporanea, dalla seconda metà del XIX agli anni '30 del '900
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di realizzare un progetto didattico, anche utilizzando il modello delle Unità di Apprendimento, fondato sulla didattica per competenze, che consideri la storia dell'arte contemporanea entro un orizzonte tematico e cronologico che vada dagli ultimi decenni del XIX secolo fino al Surrealismo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Operare valutazioni critico-ragionate sui contenuti proposti, argomentando alla luce dei diversi documenti messi a disposizione e/o in bibliografia
ABILITÀ COMUNICATIVE: Padronanza della lingua italiana Padronanza del lessico disciplinare Corretta esposizione, anche visiva, del progetto didattico richiesto, considerando il target al quale è rivolto
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Utilizzo autonomo nell'impiego dei materiali messi a dispossione Ricerca-azione
|
6
|
L-ART/03
|
30
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |