Corso di laurea: Chimica
A.A. 2023/2024
Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- è capace di raccogliere dati sperimentali e di interpretarli;
- è capace di programmare attività sperimentale valutandone tempi e modalità;
- possiede capacità organizzativa sul lavoro e capacità di lavorare in gruppo;
- possiede capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare il risultato;
- è capace di valutare criticamente i parametri di qualità di tecniche alternative in funzione della natura del problema sperimentale;
- è capace di valutare le possibilità e i limiti di tecniche analitiche e di caratterizzazione più avanzate affrontando e risolvendo problemi complessi ad esse legati;
- è capace di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- è capace di reperire e vagliare fonti di informazione, banche dati, letteratura ecc.
Le attività di esercitazione e di laboratorio offrono occasioni per sviluppare capacità decisionali e di giudizio, mentre lo strumento didattico privilegiato è il significativo lavoro di tesi su un argomento di ricerca originale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- è capace di comunicare in forma scritta e verbale, in italiano ed in inglese, con utilizzo di sistemi multimediali;
- è in grado di sostenere un contraddittorio sulla base di un giudizio sviluppato autonomamente su una problematica inerente ai suoi studi;
- è capace di interagire con altre persone e di lavorare in gruppo;
- è capace di lavorare in ampia autonomia e di adattarsi a nuove situazioni;
- possiede capacità di pianificazione e di gestione del tempo;
- è capace di svolgere attività di formazione e di addestramento sperimentale a studenti della laurea triennale.
L'acquisizione delle abilità sopraelencate viene valutata a diversi livelli all'interno delle attività formative, in primo luogo durante le verifiche che sono principalmente costituite da esami orali, prove scritte e relazioni di laboratorio, come anche nelle attività di partecipazione a gruppi di lavoro costituiti all'interno di corsi teorici e sperimentali.
Tali capacità vengono ulteriormente perfezionate nella preparazione dell'elaborato di tesi e della dissertazione finale anche attraverso l'uso di sistemi multimediali.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale:
- è in grado di recuperare agevolmente le informazioni dalla letteratura, banche dati ed internet;
- possiede capacità personali nel ragionamento logico e nell'approccio critico ai problemi nuovi;
- è capace di apprendere in modo autonomo, doti importanti per intraprendere studi futuri, per affrontare nuove tematiche scientifiche o problematiche professionali, più in generale per la comprensione di problematiche concrete in vari contesti lavorativi;
- è in grado di continuare a studiare autonomamente soluzioni a problemi complessi anche interdisciplinari, reperendo le informazioni utili per formulare risposte e sapendo argomentare le proprie proposte in contesti specialistici e non.
Al raggiungimento delle sopraelencate capacità concorrono, nell'arco dei due anni di formazione, tutte le attività individuali che attribuiscono un forte rilievo allo studio personale: ore di studio individuali, lavoro di gruppo, elaborati e relazioni scritte, e in particolare il lavoro svolto durante il periodo di tesi.Requisiti di ammissione
Possono iscriversi alla Laurea Magistrale in Chimica tutti coloro in possesso di un titolo di Laurea Triennale di corsi appartenenti alla classe L27.
In particolare possono iscriversi senza ulteriori richieste formative coloro che provengono da corsi di laurea triennali che hanno adottato il modello Core Chemistry (Commissione Didattica della Società Chimica Italiana).
La verifica della acquisizione di tale contenuti verrà effettuata mediante analisi del curriculum dello studente da parte di una Commissione del CdS.
Per maggiori dettagli sulle specifiche modalità di verifica e di acquisizione di eventuali integrazioni curricolari si fa riferimento al regolamento didattico del corso di studio.Prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di esporre e di discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati di un progetto originale di ricerca, di natura sperimentale o teorica, su un tema specifico.Orientamento in ingresso
Tutte le informazioni relative alle attività di orientamento si possono reperire nel sito web dedicato (https://orientamento.uniroma2.it/ ) all’interno del quale l’utente può trovare il calendario degli eventi di orientamento, informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Informazioni specifiche per l’offerta formativa della Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche, e Naturali si possono trovare al seguente link: https://orientamento.uniroma2.it/scienze/Il Corso di Studio in breve
-Tipologia del Cds e modalità di ammissione
Il corso di laurea magistrale in Chimica, Classe delle lauree magistrali LM-54 - Scienze Chimiche, ha l'obiettivo di preparare figure professionali con una eccellente preparazione in diverse aree della chimica.
Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
I laureati in tutti i corsi di laurea della Classe Chimica L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche, che abbiano aderito al programma Core Chemistry (Commissione Didattica della Società Chimica Italiana), potranno immatricolarsi senza ulteriori requisiti curriculari.
Per tutti gli altri, i requisiti curriculari richiesti sono l’aver conseguito il seguente numero minimo di CFU nei settori scientifico-disciplinari:
SSD CFU
MAT01-09 e FIS01-08 30
CHIM/01 24
CHIM/02 24
CHIM/03 24
CHIM/06 24
Per tutti gli studenti inoltre è requisito di accesso la conoscenza della lingua inglese di livello C1.
Lo studente dovrà produrre idonea certificazione del livello di conoscenza posseduto (ad es.
IELTS e TOEFL), ovvero sarà sottoposto ad una verifica tramite colloquio.
-Principali sbocchi occupazionali e professionali
Un laureato magistrale in chimica è molto richiesto perché le sue competenze sono indispensabili in molti settori della ricerca e della produzione.
I principali sbocchi professionali sono:
a) Chimico industriale
Il Chimico industriale svolge la sua attività all’interno di aziende che hanno necessità delle sue competenze per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, per i processi industriali, per l’organizzazione e il controllo della produzione, per l’analisi della qualità dei prodotti o per vendita e marketing nell’ambito chimico e scientifico.
Questa professione può essere svolta sia come dipendente che come libero professionista.
Per svolgerla è però necessario superare l’esame di Stato per iscriversi alla Sezione A dell’albo dei Chimici e ottenere la qualifica di Chimico Senior.
b) Chimico nella Pubblica Amministrazione
Un laureato magistrale in Chimica può trovare uno sbocco lavorativo anche come Chimico nella Pubblica Amministrazione.
Questa figura professionale può operare in svariati campi, ma i principali sono sicuramente quello dell’ambiente, della salute, e dei beni culturali, mettendo in pratica tutte le competenze acquisite in ambito universitario.
Per ricoprire questa posizione professionale è necessario superare un concorso pubblico.
c) Chimico nel settore della ricerca e sviluppo
Un’altra possibile strada da poter percorrere è quella di svolgere l’attività di Chimico nell’ambito della ricerca e sviluppo.
Un professionista specializzato in questo campo si occuperà di monitorare l’evoluzione normativa di interesse alle imprese chimiche, e di coordinare progetti di ricerca e sviluppo di prodotti e processi chimici innovativi.
d) Professore
Un laureato magistrale in Chimica potrà ricoprire il ruolo di Professore in istituti agrari, negli istituti tecnici industriali, negli istituti tecnici commerciali, negli istituti tecnici per Geometri, negli istituti professionali, negli istituti d’arte, nelle scuole medie, negli istituti tecnici aeronautici, nei licei classici e scientifici o nei licei artistici.
Per iniziare a insegnare è necessario ottenere l’abilitazione.
-Percorso di formazione
Il corso di laurea magistrale in Chimica è erogato in modalità convenzionale e la durata normale del corso è stabilita in 2 anni.
Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 120 crediti.
Il corso di laurea magistrale in Chimica si propone di fornire conoscenze avanzate nelle discipline chimiche fondamentali (Chimica Analitica, Biochimica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica, Chimica Organica).
Verranno approfondite in particolare le conoscenze della spettroscopia molecolare, della catalisi, dell'analisi di sistemi complessi, e dello studio dei meccanismi di reazione in chimica organica.
Sono inoltre previsti una serie di insegnamenti specifici per arricchire le conoscenze/competenze dei laureati nel campo alimentare, analitico clinico, elettroanalitico, della chimica dei materiali e dei sistemi biologici.
Questi risultati vengono conseguiti attraverso la frequenza a corsi e laboratori.
Il corso di Laurea Magistrale prevede per la preparazione della prova finale un tirocinio presso un laboratorio di ricerca del Dipartimento di afferenza di almeno 8 mesi (34 CFU).
Questa attività può essere svolta anche presso Laboratori di Enti di Ricerca o industriali previa approvazione di un progetto di Tesi e l’individuazione di un relatore interno.
-Livello di internazionalizzazione
Il corso di laurea in Chimica permette e incoraggia la partecipazione dei propri studenti alle iniziative promosse dall'Ateneo a favore della mobilità internazionale degli studenti, prima fra tutte il programma Erasmus Plus.
La macroarea di Scienze, attraverso la stipula di convenzioni bilaterali con le università estere, offre agli studenti la possibilità di svolgere all’estero un’esperienza di studio e di tirocinio formativo, nell’ambito del Programma Erasmus Studio e del Programma Erasmus Placement.
La lista degli Atenei in convenzione è pubblicizzata sul sito di macroarea.
Tutte le opportunità, i bandi, le borse previste per la mobilità studentesca dal corso di studio sono pubblicizzate sul sito di macroarea nella apposita sezione.
-Prosecuzione del percorso di studi
I laureati magistrali in Chimica possono proseguire i loro studi partecipando al bando di concorso per l'ammissione ad un corso di Dottorato di Ricerca.
I corsi ad indirizzo chimico previsti dall’Università di Roma Tor Vergata sono il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e il Dottorato di Ricerca in Materiali per la Salute, l’Ambiente e l’Energia.
I laureati magistrali in Chimica possono altresì iscriversi a specifici corsi di Master di secondo livello finalizzati ad approfondire la loro formazione universitaria.
Per esercitare la professione è necessario sostenere un esame di Stato e iscriversi all’Albo dei Chimici.
Il laureato magistrale in Chimica può iscriversi alla Sezione A dell’albo dei Chimici acquisendo il titolo professionale di Chimico Senior.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8066432 -
CHIMICA INORGANICA AVANZATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali e nanomateriali trae origine dalla loro struttura atomica e molecolare, dalla cristallinità e texture nonché dalla presenza di difetti. Obiettivo del corso, attraverso casi di studio e attività di laboratorio, è quello di far comprendere al discente come chimica, struttura e microstruttura, influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento della materia in particolare di sistemi inorganici a stato solido. L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una panoramica sui principali materiali a base carbonio. Verranno infine illustrate due tecniche di caratterizzazione fondamentali per lo studio dei sistemi a stato solido: diffrazione di raggi X e spettroscopia Raman.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo Studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche salienti dei diversi materiali a base carbonio sulla base delle caratteristiche di legame, struttura cristallina, orientazione e presenza di difetti. Conoscerà le principali tecniche di sintesi e caratterizzazione dei materiali a base carbonio con particolare riferimento ai nanomateriali. Conoscerà le principali applicazioni dei materiali a base carbonio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine di questo insegnamento lo Studente saprà utilizzare la conoscenza di base acquisita nel campo dei metodi di deposizione di materiali a base carbonio per determinare le condizioni sperimentali ed i reattori più opportuni. Lo studente sarà in grado di proporre le tecniche di caratterizzazione opportune e saper analizzarne e discuterne i risultati.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo Studente avrà la capacità di estrarre in modo autonomo le informazioni fondamentali sulla comprensione di fenomeni e proprietà chimiche-fisiche di materiali a base carbonio e di proporre nuove applicazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di descrivere la fenomenologia che sottende alla chimica inorganica e alle reazioni di deposizione chimica e fisica di materiali a base carbonio. Viene inoltre fortemente stimolata la capacità di espressione in termini tanto rigorosi quanto comprensibili. Attraverso il lavoro di gruppo e le presentazioni in aula, lo studente svilupperà la capacità di interagire con altre persone di preparazione culturale analoga o in discipline affini, di sostenere un contraddittorio e di sviluppare spirito critico e capacità di sintesi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di applicare le migliori soluzioni e ricerche al fine di ottenere informazioni chimiche-fisiche qualitative per l’eventuale progettazione e preparazione di un materiale inorganico funzionale a base carbonio. Sa trovare tutte le informazioni utili per risolvere un problema o per contestualizzare una problematica, attraverso l’utilizzo di banche dati elettroniche, letteratura scientifica.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067133 -
CHIMICA ANALITICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso consiste nel formare gli studenti alla comprensione degli equilibri chimici multipli in soluzione e alla risoluzione dei problemi associati. Inoltre il corso si pone l'obiettivo di raggiungere una comprensione esaustiva di come questi concetti sono applicati nei metodi strumentali di analisi chimica. L’'insegnamento permette l'acquisizione delle conoscenze di base per la comprensione degli equilibri multipli delle specie chimiche in soluzione (equilibri acido-base, equilibri di precipitazione, di complessazione e ossido-riduzione) e per la risoluzione pratica di problemi analitici associati all'analisi strumentale (potenziometria, spettrofotometria e metodi di separazione).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere come trattare in modo analitico gli equilibri chimici multipli in soluzione acquosa, oltre a raggiungere una visione globale di un processo analitico strumentale, a partire dalla scelta del metodo di analisi fino all'elaborazione dei risultati, e delle tipologie di metodiche classiche e strumentali di analisi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di risolvere in modo analitico i problemi relativi agli equilibri multipli in soluzione, anche in relazione alle analisi strumentali di routine.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di non avere solo acquisito delle conoscenze e dei concetti, ma di essere in grado di applicare i concetti in misure analitiche strumentali di laboratorio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'esame scritto ha lo scopo di verificare la capacità dello studente di utilizzare, in modo efficace, appropriato e con linguaggio specifico, i concetti appresi durante il corso attraverso l'esame in forma scritta. La presentazione orale di un lavoro scientifico inoltre verificherà la capacità critica dello studente nell'analizzare i metodi applicati nelle ricerche in campo della chimica analitica, oltre ovviamente la sua abilità comunicativa verso personale qualificato e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, le abilità e le competenze minime previste nel programma.
|
6
|
CHIM/01
|
32
|
12
|
12
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067280 -
CHIMICA ORGANICA IV
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’'insegnamento permette l'acquisizione delle conoscenze di base della chimica organica fisica attraverso lo studio della struttura dei composti organici e dei loro meccanismi di reazione con metodi computazionali (calcoli ab initio, semiempirici, di teoria del funzionale densità, e di meccanica molecolare) e sperimentali (metodi cinetici e non-cinetici, metodi termodinamici, e correlazioni lineari di energia libera)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente conosce e comprende correttamente: i principi e le approssimazioni relative ai principali metodi computazionali per il calcolo dell’'energia e della struttura di specie molecolari di equilibrio e di transizione, la teoria qualitativa dell'orbitale molecolare e le sue applicazioni in chimica organica, la simmetria molecolare, i metodi sperimentali per lo studio dei meccanismi delle reazioni organiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente è in grado di applicare le conoscenze acquisite alla soluzione di problemi meccanicistici in chimica organica sia con metodi sperimentali che computazionali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è in grado di interpretare criticamente sia i dati computazionali che i dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite, ed è in grado di formulare idee, problemi, e soluzioni originali
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni inerenti alla chimica organica fisica sia a interlocutori specialisti che non specialisti. Tali abilità comunicative saranno sviluppate durante il corso sollecitando gli studenti a porre domande e a dare risposte, con un linguaggio consono alla disciplina, sia durante la lezione che nelle ore dedicate alle dimostrazioni pratiche in classe
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che gli permetteranno di saper leggere e comprendere testi e articoli scientifici di chimica organica fisica e meccanicistica, e di chimica organica computazionale
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067401 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8066171 -
METODI MATEMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a completare la formazione di base nel campo della matematica , indispensabile per i corsi professionalizzati del corso di laurea in Scienza dei Materiali. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti matematici che sono alla base dello sviluppo della teoria della chimica-fisica moderna, ovvero della meccanica quantistica e della fisica statistica. L’impostazione del corso è di carattere prevalentemente applicativo; questo al fine di fornire agli studenti le conoscenze e le metodologie matematiche che sono necessarie per la risoluzione dei problemi delle scienze fisiche e chimiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle principali metodologie matematiche in uso nella moderna scienza dei materiali dove è sempre più importante l’impego della meccanica quantistica. In particolare, la teoria degli spazi funzionali e degli operatori, del calcolo delle trasformate integrali, delle equazioni differenziali e delle funzioni di variabile complessa sono le tematiche principali delle lezioni. In questa maniera il corso intende fornire allo studente le conoscenze matematiche che sono indispensabili per una profonda comprensione degli argomenti di fisica atomica e molecolare e della chimica-fisica dello stato solido.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di individuare lo strumento matematico appropriato per la risoluzione di un problema proposto e determinarne la soluzione applicando le metodologie apprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la risoluzione di un dato problema di matematica. Nei corsi successivi, questa capacità dovrà manifestarsi nella risoluzione di problemi connessi alla Scienza dei Materiali. In questo contesto lo studente dovrà tradurre il problema chimico/fisico in quello matematico identificando la metodologia appropriata per la sua risoluzione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera rigorosa e comprensibile, il formalismo matematico acquisito nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. Per il presente corso la capacità di apprendimento è stimolata e implementata mediante lo svolgimento e la risoluzione di esercizi inerenti tutti gli argomenti del le lezioni.
|
6
|
FIS/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
|
8066440 -
CHIMICA TEORICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Comprensione delle basi della meccanica quantistica e sua relazione con la meccanica classica; Comprensione delle basi della meccanica statistica e del suo utilizzo nei sistemi chimico-fisici; acquisizione della capacità di descrivere in modo fisico-matematico gli aspetti fondamentali dei processi atomici e molecolari; conoscenza delle basi dei metodi e modelli attuali in chimica teorica e dei suoi settori di maggiore sviluppo ed interesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
abbiano dimostrato di avere la conoscenza delle basi teoriche della chimica fisica con la capacità di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi e tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla chimica teorica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065835 -
CHIMICA FISICA BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067621 -
CHIMICA COMPUTAZIONALE DI SISTEMI BIOLOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067622 -
BIOPOLIMERI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065565 -
CHIMICA MACROMOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065841 -
NANOSCIENZE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066515 -
CATALISI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Comprensione di reazioni di catalisi omogenea e loro applicazioni in chimica industriale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso sara' in grado di saper leggere un lavoro scientifico in catalisi omogenea e commentarlo in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere, comprendere e fornire proposizioni personali su tematiche nuove e fino ad allora mai incontrate negli studi precedenti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di lavori scientifici in campi di ricerca moderni quali la catalisi omogenea da composti organometallici dei metalli di transizione,
ABILITÀ COMUNICATIVE:Lo studente alla fine del corso sara' in grado di saper comunicare autonomamente i suoi risultati sia nello studio che nella ricerca
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sara' in grado di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze nella materia in maniera da aumentare la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067777 -
NANOCHIMICA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065832 -
CHIMICA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065836 -
CHIMICA DELLO STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065830 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CHIM/06-CHIM/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8067452 -
CHIMICA SOSTENIBILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei moderni metodi per sintesi sostenibilie, processi industriali ecocompatibili, utilizzo di fonti rinnovabili di energia e materiali. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper richiamare le basi della green chemistry e utilizzarli per analizzare processi di sintesi anche industriali dal punto di vista della sostenibilità CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper prevedere ila sostenibilità ambientale di una reazione e un processo industriale AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di interpretare criticamente i dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e saper proporre soluzioni ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare con linguaggio tecnico l'importanza di un approccio sostenibile all chimica e ai processi industriali CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di correlare i differenti argomenti trattati e aver acquisito una conoscenza delle reazioni alla base delle principali metodologie della sintesi ecocompatibili
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067281 -
CHIMICA ORGANICA V
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065834 -
SPETTROSCOPIA NMR DELLE MOLECOLE ORGANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065842 -
SINTESI ASIMMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067134 -
BIOCHIMICA E LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo formativo del corso è quello di far acquisire allo studente più ampia conoscenza dei processi biochimici che avvengono nella cellula e sono alla base della vita, e delle caratteristiche funzionali e strutturali delle macromolecole biologiche (acidi nucleici e proteine). In particolare, lo studente potrà ampliare le sue conoscenze sulla struttura e funzione delle macromolecole biologiche, sui processi di sintesi e degradazione delle proteine, sui meccanismi molecolari alla base dei sistemi di trasduzione dei segnali ormonali, sensoriali ,motori. e di differenziamento cellulare per la rigenerazione dei tessuti. Acquisirà, inoltre, conoscenza della rilevanza delle macromolecole biologiche in campo terapeutico e biotecnologico. Il corso fornirà anche elementi di conoscenza delle tecniche per la produzione, la purificazione e la caratterizzazione delle macromolecole biologiche (acidi nucleici e proteine/enzimi) utilizzabili per processi industriali di sintesi, in ambito medico (diagnostico e terapeutico) e nelle nano tecnologie. Inoltre, il corso si propone anche di fornire le basi per l'utilizzo di banche dati e programmi di bioinformatica che possano aiutare nella corretta impostazione di un lavoro di ricerca sperimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente svilupperà la capacità di ampliare la propria conoscenza e comprensione degli argomenti biochimici, che consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in ambito biochimico, e avrà la capacità di comprendere e risolvere problemi e tematiche nuove in contesti interdisciplinari connessi al settore Chimico Biologico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà la capacità di integrare le conoscenze Biochimiche e gestire le complessità, nonché di formulare giudizi sulla base delle conoscenze acquisite. ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite sia ad interlocutori esperti del settore disciplinare che non. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere gli argomenti della chimica-biologica che gli consentiranno di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto e autonomo
|
9
|
BIO/10
|
56
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067132 -
SPETTROSCOPIA MOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle tecniche spettroscopiche trattate nel programma, dei loro principi teorici e dei loro aspetti strumentali ed applicativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di valutare criticamente i dati ed elaborare idee originali in un contesto di ricerca
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di impostare ed ottimizzare un esperimento, di rivelare possibili artefatti e le relative soluzioni. Applicare le tecniche spettroscopiche a tematiche nuove o non familiari, e per risolvere problemi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nella parte di laboratorio viene assegnato a gruppi di studenti un problema scientifico e sono loro stessi a dover decidere quali delle tecniche illustrate nel corso applicare e come. Pertanto, è richiesto il raggiungimento di un'elevata autonomia di giudizio ed una buona comprensione degli argomenti trattati, già durante lo svolgimento del corso
ABILITÀ COMUNICATIVE: La relazione delle attività di laboratorio deve essere redatta in forma di articolo scientifico. Pertanto, alla fine del corso, gli studenti apprendono la principale forma di comunicazione scientifica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di studiare in modo autonomo testi ed articoli scientifici di ambito spettroscopico, anche specialistico.
|
9
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
36
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065833 -
CHIMICA ELETTROANALITICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce agli studenti un approfondimento delle conoscenze di chimica analitica acquisite nei precedenti corsi con particolare riferimento ai metodi elettroanalitici e alle loro applicazioni pratiche. Saranno affrontati i principi teorici alla base delle principale tecniche elettroanalitiche . Il corso sarà affiancato da esercitazioni in laboratorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente ha un’'approfondita conoscenza dei principi delle tecniche elettroanalitiche e del loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente ha una preparazione adeguata per utilizzare le tecniche elettroanalitiche e valutare il loro comportamento e segnale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è in grado di interpretare in modo critico ed elaborare i segnali ottenuti con diverse tecniche elettroanalitiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sa comunicare i vantaggi e svantaggi associati alle diverse tecniche elettroanalitiche e spiegare il loro principio di funzionamento. Sa farlo anche in lingua inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente è in grado di ottenere le informazioni utili per lo sviluppo e ottimizzazione di una tecnica elettroanalitica dai dati di letteratura.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065839 -
CHIMICA ANALITICA CLINICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066440 -
CHIMICA TEORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065835 -
CHIMICA FISICA BIOLOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza delle caratteristiche strutturali delle macromolecole biologiche. Conoscenza delle proprietà che sono alla base delle transizioni conformazionali. Conoscenza dei modelli di base del binding molecolare. Conoscenza dei principi di base della termodinamica dei processi irreversibili applicati ai sistemi biologici. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Profondità e coerenza della conoscenza delle metodologie chimico-fisiche per la descrizione delle molecole biologiche e delle loro proprietà. Capacità di applicazione dei metodi chimico-fisici a casi specifici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di calcolo di osservabili fisiche in sistemi modello. Capacità di interpretazione di dati sperimentali in termini di proprietà molecolari e spettroscopiche. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare di avere la capacità di formulare giudizi autonomi su problemi scientifici ed esperimenti. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di esposizione in maniera semplice e concisa, in un linguaggio scientifico corretto le nozioni apprese. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di affrontare in maniera autonoma, ulteriori approfondimenti rispetto alle nozioni di base fornite dal corso.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067621 -
CHIMICA COMPUTAZIONALE DI SISTEMI BIOLOGICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacità di utilizzare tecniche simulative di dinamica molecolare con campi di forza classici CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e comprensione dei principi delle simulazioni di dinamica molecolare CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di applicazione delle simulazioni di dinamica molecolare anche al fine di determinare le energie di legame in complessi di interesse biologico e medico AUTONOMIA DI GIUDIZIO: valutazione critica dei diversi approcci simulativi ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di riassumere in modo critico i risultati sperimentali acquisiti in simulazioni di dinamica molecolare CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacita di ulteriori approfondimenti degli argomenti svolti
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8067622 -
BIOPOLIMERI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche per la comprensione delle proprietà chimico-fisiche dei polimeri naturali, della loro auto-organizzazione supramolecolare, e di come questa possa essere sfruttata per la realizzazione di nuovi materiali sostenibili ambientalmente. Il corso permette allo studente di pensare, ideare, progettare, pianificare, e sviluppare nuovi materiali biodegradabili, in linea con le nuove direttive Europee e con i principi dell'economia circolare, ottemperando ai vincoli imposti dalla normative e dalle regolamentazioni in materia ambientale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso consentirà di acquisire la conoscenza dei polimeri naturali, delle tecniche di caratterizzazione chimico-fisica e meccanica degli stessi e dei parametri che influenzano le loro proprietà di auto-organizzazione supramolecolare. Il corso si propone inoltre di sviluppare le capacità di sintesi di nuovi materiali, attraverso procedure sperimentali mirate alla pianificazione e realizzazione di un'idea progettuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire gli strumenti per la comprensione della chimica di base dei polimeri naturali, delle interazioni deboli che portano alla formazione di strutture supramolecolari e degli aspetti energetici che governano la stabilità e le proprietà di tali strutture. Lo studente acquisirà la capacità di risolvere problemi su tematiche nuove, partendo dalla chimica fino ad arrivare a contesti interdisciplinari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso fornisce agli studenti la capacità pensare, ideare, progettare, pianificare, e sviluppare nuovi materiali sostenibili ambientalmente, in linea con le nuove direttive Europee. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di operare in autonomia utilizzando i vari argomenti affrontati nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nel comunicare efficacemente informazioni, idee, problemi e soluzioni in forma orale e scritta, a uditori sia specialistici che generici, anche utilizzando le tecnologie messe a disposizione dall'informatica. Gli studenti devono imparare a comunicare il contenuto dei propri studi. Tale capacità viene accertata in fase di esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendimento che consentano di formulare in maniera autonoma una ipotesi progettuale e che comunque rendano lo studente in grado di aggiornarsi autonomamente nell'ambito della chimica fisica dei polimeri naturali, al fine di favorire un percorso dall'università al mondo del lavoro. La prova finale, orale, costituisce una ulteriore verifica delle capacità di apprendimento ed esposizione autonome dello studente.
|
6
|
CHIM/02
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065565 -
CHIMICA MACROMOLECOLARE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della chimica delle macromolecole, affrontando l’analisi delle proprietà dei polimeri con gli strumenti della termodinamica, della statistica e della cinetica chimica. Oltre all’introduzione ai principali meccanismi di sintesi e proprietà dei materiali polimerici, verranno in particolare trattati il problema della conformazione media di una macromolecola, della stabilità di soluzioni polimeriche, della teoria dell’elasticità. Per favorire il carattere interdisciplinare della formazione del laureato magistrale in Chimica, i contenuti dell’insegnamento sono veicolati con un approccio chimico-fisico. Il materiale didattico, fornito in lingua Inglese, intende introdurre gli studenti al linguaggio della comunità scientifica internazionale. Le esercitazioni di laboratorio, focalizzate su metodi di caratterizzazione e sintesi di polimeri, hanno, tra gli altri, lo scopo di concorrere all’autonomia operativa e decisionale dello studente, secondo quanto previsto tra gli obiettivi formativi del Corso di Studi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve sapersi orientare sulle principali tematiche che coinvolgono la chimica e la fisica delle macromolecole. E’ richiesta la memorizzazione di alcune nozioni di base, tra cui le caratteristiche chimiche identificative delle più importanti classi di polimeri e la tipologia della loro sintesi, e la comprensione e razionalizzazione delle proprietà fondamentali in fase massiva e soluzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso lo studente deve saper indicare le proprietà più salienti di un materiale polimerico, ipotizzando indagini per caratterizzarlo. Deve essere in grado di individuare, ed eventualmente reperire, le informazioni rilevanti per il suo comportamento chimico-fisico. Deve saper applicare le teorie sui materiali polimerici descritte nel corso, conoscendone i limiti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di valutare la significatività di un dato sperimentale e di correlare nozioni, riguardanti la chimica-fisica dei polimeri, provenienti da fonti differenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente deve saper illustrare i concetti e le assunzioni alla base dei modelli sul comportamento dei polimeri; deve saper discutere le equazioni più importanti che riguardano proprietà di polimeri; deve saper fornire esempi, usando la terminologia tecnica appropriata, sia italiana che inglese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sulla base delle informazioni fornite dalle lezioni e grazie alle attività di laboratorio, lo studente deve essere in grado di interpretare ed utilizzare risultati relativi alla caratterizzazione di macromolecole, riportati su manuali ed in letteratura.
|
6
|
CHIM/02
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065841 -
NANOSCIENZE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8066515 -
CATALISI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067777 -
NANOCHIMICA APPLICATA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si articola su lezioni frontali, ed è volto allo studio dei nanomateriali in funzione del loro utilizzo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti devono acquisire i principi basilari della preparazione della preparazione delle nanoparticelle mediante sintesi chimica, sia di tipo bottom-up che top-down e della loro successiva funzionalizzazione, nonché di conoscere le tecniche per studiarne le proprietà e predirne alcune loro proprietà mediante metodi computazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono possedere la capacità di valutare le migliori metodologie per la sintesi di nanoparticelle con le proprietà richieste e di progettare la sintesi di nuovi materiali, impiegando sia solventi classici che solventi innovativi, nonché di predire le proprietà mediante calcoli. La verifica dei risultati di apprendimento è effettuata con un esame orale finale, volto ad accertare le capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri o riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani. A tal fine e' importante avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Macroarea di Scienze. Viene inoltre fortemente stimolata la capacità di espressione in termini tanto rigorosi quanto comprensibili. Attraverso la presentazioni dei risultati, lo studente svilupperà la capacità di interagire con altre persone di preparazione culturale analoga o in discipline affini, di sostenere un contraddittorio e di sviluppare spirito critico e capacità di sintesi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti devono aver acquisito una comprensione della natura e dei modi della ricerca in chimica e di come questa sia strettamente applicabile a molti campi della sintesi dei nanomateriali e non solo. Devono essere in grado di affrontare problemi a loro incogniti nella sintesi chimica attraverso lo studio autonomo.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065832 -
CHIMICA DEI MATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il comportamento dei materiali trae origine non solo dalla loro struttura atomica e molecolare, ma anche dalla presenza di difetti della struttura cristallina, sia puntuali che estesi. Obiettivo del corso é pertanto quello di far comprendere al discente come struttura e microstruttura dei materiali, quest'ultima dipendente anche dal processo di produzione, ne influenzino le proprietà e, conseguentemente, il comportamento in esercizio e l'idoneità per una specifica applicazione. La correlazione processo-microstruttura-proprietà viene quindi analizzata con alcuni casi concreti quali i processi di sinterizzazione di polveri e le strategie di produzione di materiali avanzati per la realizzazione di celle a combustibile a ossidi solidi o polimeriche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di livello avanzato sulla correlazione tra struttura e proprietà dei materiali, con particolare riguardo al ruolo dei difetti puntuali ed estesi nel determinare le proprietà dei solidi cristallini. Lo studente dovrà essere in grado di spiegare i principi di alcune tecniche fondamentali impiegate per la caratterizzazione dei materiali e delle loro proprietà.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di interagire in modo sinergico con professionisti, anche di diversa formazione (ad es. fisici, ingegneri, scienziati dei materiali), che operano nel campo della progettazione, produzione e caratterizzazione dei materiali. Le conoscenze acquisite debbono pertanto permettere allo studente di integrarsi prontamente in contesti lavorativi multidisciplinari, sia in ambito aziendale, sia in attività di ricerca e sviluppo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà acquisire una sufficiente capacità di giudizio con riferimento alla valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio inerenti sia la caratterizzazione chimico-fisica, sia la risposta dei materiali in condizioni che mimino quelle di esercizio.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di comunicare con tecnici, professionisti e ricercatori attivi nella maggior parte dei campi inerenti la scienza dei materiali e in molti settori manifatturieri.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nell'ambito della scienza dei materiali. Tali capacità di apprendimento sono altresì funzionali per svolgere la prova finale (Tesi) su tematiche riguardanti la Scienza dei Materiali nei suoi aspetti multidisciplinari, nonché per intraprendere, con consapevolezza e autonomia, successivi studi di approfondimento (Master e/o Dottorato di Ricerca).
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065836 -
CHIMICA DELLO STATO SOLIDO
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065830 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Gruppo opzionale:
CHIM/06-CHIM/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8067452 -
CHIMICA SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067281 -
CHIMICA ORGANICA V
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita della struttura e reattività delle principali classi di intermedi reattivi in chimica organica (carbocationi, carbanioni, radicali, carbeni, nitreni) e loro ruolo in processi sinteticamente utili
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione nel campo della Chimica Organica degli intermedi reattivi tali da consentire una discussione approfondita dei principali argomenti trattati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le conoscenze e capacità di comprensione acquisite nel campo della Chimica Organica degli intermedi reattivi per prevedere la loro reattività e il loro eventuale ruolo in reazioni complesse.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di raccogliere i dati di letteratura sulla base delle conoscenze acquisite in modo tale da poter interpretare criticamente i meccanismi di reazione e prevedere possibili nuove applicazioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare in dettaglio generazione e reattività delle classi di intermedi reattivi analizzati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper correlare i diversi argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di contestualizzarli nell'ambito della letteratura recente
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065834 -
SPETTROSCOPIA NMR DELLE MOLECOLE ORGANICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso tratterà sulla spettroscopia NMR avanzata per lo studio di molecole organiche e biologiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze sui diversi sperimenti per la determinazione strutturale di molecole.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi e articoli riguardante la determinazione di struttura molecolare utilizzando NMR.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di articoli e libri didattici di materie affini alla spettroscopia NMR multidimensionale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della spettroscopia NMR con proprietà di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente alla fine del corso avrà aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065842 -
SINTESI ASIMMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8067400 -
MATERIALI MOLECOLARI
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione delle conoscenze sui metodi di preparazione, caratterizzazione e delle principali applicazioni dei materiali molecolari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione delle proprietà dei materiali molecolari e la valutazione delle problematiche relative al loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze relative all'utilizzo dei materiali molecolari per la realizzazione di dispositivi, quali OLED, sensori chimici e celle fotovolatiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine dell’'insegnamento lo studente saprà correlare struttura-reattività-proprietà fisiche dei principali materiali molecolari. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8067401 -
CHIMICA FARMACEUTICA E TOSSICOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso tratterà sulle diverse attività che si svolgono in un centro di ricerca dell’industria farmaceutica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente alla fine del corso avrà ottenuto un bagaglio di conoscenze sulle diverse fasi dello sviluppo di un farmaco, dalla scoperta del target fino ad arrivare alla fase clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di leggere e comprendere testi e articoli riguardante lo sviluppo di un farmaco avendo ottenuto gli strumenti culturali adatti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Autonoma capacita' di giudizio sulla lettura di articoli e libri didattici di materie affini alla chimica farmaceutica
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di saper comunicare a terzi concetti di base della chimica farmaceutica con proprietà di linguaggio e in maniera propositiva.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:Lo studente alla fine del corso avrà aumentato il proprio bagaglio culturale e la propria capacita' di apprendimento e di lavoro autonomo.
|
6
|
CHIM/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8066171 -
METODI MATEMATICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
8065833 -
CHIMICA ELETTROANALITICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065839 -
CHIMICA ANALITICA CLINICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende approfondire dal punto di vista analitico i metodi e le procedure utilizzate in chimica clinica in tutti i suoi step, dal prelievo fino all'esame critico del risultato dell'analisi. Gli studenti saranno brevemente edotti sulla funzionalità degli organi, mente saranno approfondite le analisi dei metaboliti atti a valutare tale funzionalità. Saranno inoltre trattate tecniche peculiari della chimica clinica non approfondite nei corsi precedenti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una capacità di comprensione superiore a quella tipicamente associata al primo ciclo, che consenta loro di creare orientarsi agevolmente nell'ambito della materia trattata.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado, alla fine del percorso, di applicare le conoscenze apprese al fine di risolvere i problemi che si pongono, suggerendo possibili soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di analizzare criticamente i risultati ottenuti sulla base delle informazioni in loro possesso, tenendo conto anche degli aspetti etici e sociali dei collegati ai risultati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di illustrare con chiarezza e proprietà di linguaggio i risultati ottenuti, il percorso intrapreso per ottenerli, ed eventualmente la teoria sottesa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di leggere e comprendere procedure di analisi, manuali di strumenti e descrizioni tecniche, individuandone i punti critici.
|
6
|
CHIM/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8066440 -
CHIMICA TEORICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065835 -
CHIMICA FISICA BIOLOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067621 -
CHIMICA COMPUTAZIONALE DI SISTEMI BIOLOGICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067622 -
BIOPOLIMERI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065565 -
CHIMICA MACROMOLECOLARE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065841 -
NANOSCIENZE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si pone come obiettivo la comprensione da parte dello studente dei principali concetti chimici e fisici alla base dello studio dei sistemi di dimensioni nanometriche. Saranno illustrate le principali tecniche sperimentali di indagine dei materiali nano strutturati. Inoltre il corso intende fornire allo studente gli strumenti necessari per applicare i concetti acquisiti alla comprensione del funzionamento di molti dei dispositivi attuali realizzati con materiali nanometrici.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli argomenti affrontati nel corso mirano a far sviluppare allo studente capacità di apprendimento e di elaborazione dei concetti utili per gli studi successivi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ci si aspetta che lo studente alla fine del corso sia in grado di elaborare i concetti appresi, sia capace di fare un lavoro di sintesi degli stessi e sia in grado di applicargli allo studio di altri sistemi nano.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: lo studente dovrà essere in grado di giudicare il proprio grado di conoscenza dei concetti proposti dal corso, sviluppare tali concetti ed effettuare, se necessario, una ricerca bibliografica per approfondire gli argomenti proposti durante il corso o proporne di nuovi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ci si aspetta che a fine corso siano maturate competenze adeguate per comunicare ed illustrare con proprietà di linguaggio, argomentazioni e se necessario risolvere problemi di calcolo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: abbiano dimostrato capacità di comprensione in un campo di studi di livello avanzato e siano in grado di consultare ed apprendere concetti da articoli pubblicati su riviste internazionali nonché libri di testo redatti in lingua italiana o inglese.
|
6
|
CHIM/02
|
32
|
-
|
24
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8066515 -
CATALISI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067777 -
NANOCHIMICA APPLICATA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065832 -
CHIMICA DEI MATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065836 -
CHIMICA DELLO STATO SOLIDO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso è volto a fornire una solida formazione di base di Chimica dello Stato Solido nell’ambito del corso di laurea magistrale in Chimica. L'obiettivo del corso è quello di completare la formazione scientifica degli studenti con le conoscenze di base sulla struttura e le proprietà dei sistemi in fase solida. A tal fine si individuano- quali argomenti formativi- le tematiche connesse alla classificazione delle strutture cristalline mediante le tecniche di diffrazione dei raggi X; l' analisi delle proprietà e della struttura dei solidi in equilibrio termodinamico; lo studio delle strutture difettive dei solidi; la teoria del trasporto di materia nei solidi; l'analisi del comportamento dei solidi in condizioni di non-equilibrio nelle reazioni chimiche allo stato solido.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Le lezioni vertono sulle proprietà e la struttura dei solidi cristallini perfetti e difettivi, la loro caratterizzazione mediate tecniche spettroscopiche, e i principali processi che si verificano in condizioni di non-equilibrio termodinamico. Il corso intende fornire allo studente gli strumenti di base necessari per comprendere le proprietà macroscopiche (termodinamiche) del sistema solido in termini di una sua descrizione microscopica e i meccanismi che sono alla base delle reazioni chimiche dei solidi. Le conoscenze interdisciplinari che caratterizzano il corso sono in armonia con la natura delle moderne scienze chimiche caratterizzate da nozioni ed elaborazioni provenienti da ceppi culturali differenti (Chimica e Fisica).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà esser in grado di caratterizzare e classificare la struttura cristallina di un solido mediante tecniche di diffrazione. Dovrà mostrare di aver compreso le diverse tipologie di solido sotto la prospettiva delle interazioni tra costituenti (legame chimico). Dovrà essere in grado di descrivere le principali proprietà dei solidi mediante l'impiego della termodinamica e di una modellizzazione atomistica con particolare riferimento ai processi chimici e fisici che sono alla base della loro interazione con altre fasi, siano esse solide o gassose. Lo studente sarà anche in grado di affrontare problemi scientifici nuovi e di leggere testi in inglese su argomenti di chimica dello stato solidi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti viene richiesta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in maniera critica, nello specifico per la caratterizzazione chimico-fisica di un solido, mediante la determinazione delle sue proprietà strutturali, termodinamiche e di trasporto, al fine di valutarne le caratteristiche per un appropriato impiego nel campo della chimica inorganica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Viene prestata particolare attenzione alla capacità di utilizzare, in maniera appropriata e in un contesto concettualmente coerente e rigoroso, la terminologia acquisita nel corso delle lezioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Stimolare ed indirizzare gli studenti all’ uso di testi specialistici, anche al fine di apprendere il medesimo argomento da più di una fonte, approfondendone così la comprensione e ampliando, al contempo, la capacità di analisi dello studente. In questo contesto viene fortemente consigliata la lettura di alcuni articoli originali, “storici”, che hanno contribuito, in maniera determinante, allo sviluppo della Chimica e della Fisica dello stato solido.
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065830 -
MATERIALI NANOSTRUTTURATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Possedere conoscenze di base relative alle caratteristiche strutturali e funzionali dei materiali in scala nanometrica. Conoscere tecniche di produzione ( top-down e bottom-up ) e di assemblaggio in sistemi organizzati . Sviluppare competenze per affrontare e pianificare l’uso di nanostrutture con specifiche funzionalità in sistemi e processi innovativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
|
6
|
CHIM/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Gruppo opzionale:
CHIM/06-CHIM/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8067452 -
CHIMICA SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067281 -
CHIMICA ORGANICA V
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065834 -
SPETTROSCOPIA NMR DELLE MOLECOLE ORGANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065842 -
SINTESI ASIMMETRICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei moderni metodi per sintesi diastereo- ed enantioselettive, sia stechiometriche che catalitiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Saper richiamare le basi della sintesi stereoselettiva sia stechiometrica che organo che metallo catalizzata. Saper descrivere vari processi enantio e diasteroselettivi sulla base delle strutture molecolari e dei meccanismi di reazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper prevedere il decorso di una reazione stereoselettiva ed eventualmente essere in grado di pianificare la sintesi di un composto chirale con reazioni principalmente catalitiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacità di interpretare criticamente i dati sperimentali sulla base delle conoscenze acquisite e saper proporre soluzioni
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper illustrare con linguaggio tecnico l'importanza della sintesi stereoselettiva anche a persone non del settore
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: essere in grado di correlare i differenti argomenti trattati e aver acquisito una conoscenza delle reazioni alla base delle principali metodologie della sintesi asimmetrica
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
Gruppo opzionale:
CHIM/06-CHIM/10 - (visualizza)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8067452 -
CHIMICA SOSTENIBILE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067281 -
CHIMICA ORGANICA V
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065834 -
SPETTROSCOPIA NMR DELLE MOLECOLE ORGANICHE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065842 -
SINTESI ASIMMETRICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065561 -
CHIMICA DEGLI ALIMENTI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento permette l’acquisizione delle conoscenze di base sulla Chimica degli Alimenti. Vengono illustrati tutti i principali composti chimici e biochimici, organici ed inorganici, che soni i costituenti essenziali dei principali prodotti alimentari. Vengono anche illustrati i principali metodi di analisi di questi composti chimici ed elementi della loro reattivita’ chimica. Sono infine illustrati i principali additivi chimici che possono essere aggiunti, a vario titolo, negli alimenti; infine sono descritte le principali tecniche di conservazione dei piu’ comuni prodotti alimentari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente, al termine del corso, dovrà raggiungere una visione globale dei processi fondamentali dei prodotti alimentari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovra' essere in grado di illustrare criticamente le principali caratteristiche dei prodotti alimentari.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze e dei concetti dei principi di Chimica degli Alimenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di analizzare i metodi applicati nelle ricerche in campo della chimica degli alimenti, con un'abilità comunicativa verso personale qualificato e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze, le abilità e le competenze minime previste nel programma.
|
6
|
CHIM/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
8066459 -
PROVA FINALE
(obiettivi)
L’esame di Laurea consiste nella discussione della tesi di Laurea, che riguarda un lavoro di ricerca originale condotto dallo studente sotto la supervisione di un docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche presso un laboratorio dell'Università, oppure, previa autorizzazione del Consiglio di corso di studio e sempre sotto il controllo di un relatore scientifico interno, presso un laboratorio di altro ente (pubblico o privato) riconosciuto.
|
34
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8066461 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE LM
(obiettivi)
Lo studente dovrà acquisire nel corso di Laurea la competenza di metodi informatici per l'elaborazione dei dati, verificati mediante colloquio dal Coordinatore del Corso di Laurea.
|
2
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066418 -
BIOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067285 -
BIONFORMATICA STRUTTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067174 -
DIDATTICA DELLA CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065837 -
ENZIMOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067532 -
CHEMOMETRIA E APPLICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067623 -
SISTEMI NON-COVALENTI. DESIGN ED APPLICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067810 -
TECNOLOGIE ELETTROCHIMICHE PER LA CONVERSIONE E L'ACCUMULO DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire una comprensione generale delle proprietà strutturali ed elettriche dei principali materiali che trovano applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l'accumulo di energia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali metodi elettrochimici per la caratterizzazione dei materiali utilizzati nei dispositivi per applicazioni energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento si prefigge inoltre di sviluppare negli studenti la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito dell'elettrochimica a casi di studio sia di sistemi convenzionali che innovativi, quali celle a combustibile e batterie di ultima generazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze dei metodi di caratterizzazione elettrochimica in modo da poter interpretare le informazioni utili per valutazioni autonome, inclusa la riflessione su applicazioni scientifiche innovative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite esponendole con una corretta terminologia scientifica sia verso personale qualificato che non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere, anche autonomamente, argomenti relativi alle tecnologie elettrochimiche applicate in campo energetico.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066418 -
BIOMATERIALI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso di Biomateriali è di mettere lo studente in grado di saper comprendere una pubblicazione (in inglese) di ambito biofisico- biochimico e chimico fisico biologico con particolare riferimento agli aspetti quantitativi dell'interazione biomateriale - cellula e/o materia vivente. Orientarsi sui principali processi che coinvolgono biomateriali e cellule, come la bioadesione, l'indirizzamento di microvettori iniettabili e il riconoscimento di cellule/tessuti affetti da determinate patologie, l'efficienza dell'indirizzamento e del trasferimento del farmaco veicolato. Aver compreso in dettaglio le esercitazioni di laboratorio svolte utilizzando la strumentazione di ricerca.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abilità di immaginare criticamente e autonomamente un percorso concettuale costruito sull'uso della recente letteratura e di individuare le novità di maggior impatto nel campo dei Biomateriali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo Studente è chiamato ad applicare i concetti di base della chimica fisica colloidale e macromolecolare per razionalizzare fenomeni precedentemente non trattati e propri nella scienza dei Biomateriali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo dell'abilità di valutazione critica di risultati riportati in una pubblicazione scientifica di settore o rispetto ai risultati ottenuti nelle esperienze di laboratorio, facendo connessioni e stabilendo relazioni concettuali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso si richiede la capacità di portare e discutere i risultati mediante una presentazione ordinata e facilmente consultabile da addetti ai lavori e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si richiede alla fine del corso la capacità di gestire il materiale di letteratura (articoli scientifici e di divulgazione, report,...), estraendo le informazioni necessarie per le prosecuzione delle attività di ricerca in forma autonoma.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067285 -
BIONFORMATICA STRUTTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067174 -
DIDATTICA DELLA CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065837 -
ENZIMOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067532 -
CHEMOMETRIA E APPLICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067623 -
SISTEMI NON-COVALENTI. DESIGN ED APPLICAZIONI
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione dei concetti di base della chimica supramolecolare, presentando i metodi di preparazione, le caratteristiche di riconoscimento molecolare e le possibili applicazioni pratiche dei principali sistemi non covalenti ad oggi sviluppati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione delle problematiche da affrontare per sviluppare un sistema non covalente in vista di un’applicazione specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze acquisite sui sistemi non covalenti per progettare un host molecolare che riconosca un particolare guest per uno scopo pratico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi. Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente saprà correlare struttura del recettore, le proprietà di riconoscimento verso un guest target e come sfruttare questo riconoscimento per un particolare scopo pratico. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067810 -
TECNOLOGIE ELETTROCHIMICHE PER LA CONVERSIONE E L'ACCUMULO DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066418 -
BIOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067285 -
BIONFORMATICA STRUTTURALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Capacita' di analizzare una sequenza aminoacidica o nucleotidica e di estrarre informazioni da essa utilizzando algoritmi di predizione di strutture secondarie, terziarie e di interazione molecolare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei necessari pacchetti software di utilita' in campo bioinformatico che della teoria di base dietro ad ognuno di essi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacita' di applicare le diverse metodologie impiegate durante la lezione, cosi' come capacita' di discriminare tra la migliore strategia da seguire.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacita' di essere indipendente in un progetto scientifico acquisendo le informazioni derivanti da altri settori affini.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilita' nel relazionarsi con settori della genetica, biochimica e biologia molecolare per stabilire idonei esperimenti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacita' di estendere autonomamente le proprie conoscenze per l'utilizzo di altri pacchetti software e di sapersi muovere nei settori affini al proprio.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067174 -
DIDATTICA DELLA CHIMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire un quadro di metodologie didattiche innovative, analizzando i problemi relativi all'insegnamento dei concetti fondamentali della chimica. Realizzazione di percorsi didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado, declinati secondo i diversi istituti di insegnamento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno conoscere i principali metodi didattici, con particolare riferimento alle problematiche relative all'insegnamento delle diverse discipline chimiche; dovranno saper analizzare il proprio percorso formativo enucleando i concetti fondanti della Chimica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le metodiche didattiche introdotte nel corso nella preparazione di un percorso didattico da proporre alle scuole. Tale percorso dovrà essere validato attarverso il confronto con docenti della scuola secondaria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di giudicare autonomamente quali metodiche didattiche siano più appropriate per l'insegnamento dei concetti fondamentali della chimica, in funzione degli obiettivi formativi proposti e della classe di insegnamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno dimostrare di saper sviluppare percorsi didattici con coerenza logica, adottando metodologie adeguate, di saper coinvolgere gli studenti nello studio e la comprensione degli argomenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento degli studenti sarà valutata nella preparazione di un percorso didattico da proporre alle scuole, nella capacità di mettere in pratica le metodologie proposte, e di rivedere criticamente i concetti fondamentali della chimica.
|
6
|
CHIM/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8065837 -
ENZIMOLOGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente conoscenze di base sulla cinetica enzimatica e sulle tecniche utilizzate per studiare la catalisi enzimatica e le caratteristiche strutturali e funzionali degli enzimi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti potranno comprendere le diverse modalità di azione degli enzimi e i fattori che influenzano l’attività enzimatica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno essere in grado di scegliere gli approcci sperimentali migliori per determinare l’attività enzimatica o caratterizzare cineticamente un enzima. Le loro conoscenze potranno trovare applicazione in campi che vanno dall’industria alla clinica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno essere in grado di valutare i parametri cinetici di un enzima e di analizzare criticamente i risultati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti dovranno avere la capacità di trasmettere informazioni e risultati in modo chiaro anche con equazioni e grafici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere lavori scientifici che trattano di enzimi.
|
6
|
BIO/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067532 -
CHEMOMETRIA E APPLICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067623 -
SISTEMI NON-COVALENTI. DESIGN ED APPLICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067810 -
TECNOLOGIE ELETTROCHIMICHE PER LA CONVERSIONE E L'ACCUMULO DI ENERGIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per acquisire una comprensione generale delle proprietà strutturali ed elettriche dei principali materiali che trovano applicazioni in dispositivi elettrochimici per la conversione e l'accumulo di energia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza dei principali metodi elettrochimici per la caratterizzazione dei materiali utilizzati nei dispositivi per applicazioni energetiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'insegnamento si prefigge inoltre di sviluppare negli studenti la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito dell'elettrochimica a casi di studio sia di sistemi convenzionali che innovativi, quali celle a combustibile e batterie di ultima generazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenze dei metodi di caratterizzazione elettrochimica in modo da poter interpretare le informazioni utili per valutazioni autonome, inclusa la riflessione su applicazioni scientifiche innovative.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite esponendole con una corretta terminologia scientifica sia verso personale qualificato che non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente svilupperà la capacità di apprendere, anche autonomamente, argomenti relativi alle tecnologie elettrochimiche applicate in campo energetico.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8066418 -
BIOMATERIALI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067285 -
BIONFORMATICA STRUTTURALE
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067174 -
DIDATTICA DELLA CHIMICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8065837 -
ENZIMOLOGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8067532 -
CHEMOMETRIA E APPLICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obiettivo della metabolomica è di identificare e quantificare la composizione biochimica completa di un campione biologico. Con l’aumento dell’informazione provenienti dalla genomica, transcrittomica e proteomica, c’è un bisogno crescente di capire il fenotipo metabolico che questi geni e proteine controllano. D’altra parte, la chemiometria si riferisce all’uso di modelli matematici, principi statistici ed altri modelli logici nell’ambito della chimica, e in particolare della chimica analitica. Si tratta di un ambito interdisciplinare che coinvolge statistica multivariata, modellazione matematica, computer science e chimica analitica. • Tra i principali campi: – Calibrazione, validazione e prove di significatività – Ottimizzazione di misure chimiche e di procedure sperimentali – Estrazione della massima informazione chimica rilevante dai dati analitici a disposizione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie a comprendere i concetti base della metabolomica e la sua applicazione in ambito biochimico e clinico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento, lo studente dovrà possedere la capacità di analizzare risultati ottenuti in studi di metabolomica e capire il collegamento con la biochimica generale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente dovrà essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili piattaforme analitiche utilizzate in metabolomica, e i risultati dell'analisi statistico del profilo metabolico. Dovrà inoltre poter utilizzare diversi tools bioinformatici per l'analisi dei pathways biochimici attinenti ai diversi studi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un linguaggio tecnico rigoroso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso di insegnamento tenderà a stimolare nello studente la capacità di intraprendere studi accademici di livello superiore con un sufficiente grado di autonomia o di continuare la propria formazione professionale.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067623 -
SISTEMI NON-COVALENTI. DESIGN ED APPLICAZIONI
(obiettivi)
L'insegnamento si propone di fornire allo studente l'acquisizione dei concetti di base della chimica supramolecolare, presentando i metodi di preparazione, le caratteristiche di riconoscimento molecolare e le possibili applicazioni pratiche dei principali sistemi non covalenti ad oggi sviluppati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie per una corretta interpretazione delle problematiche da affrontare per sviluppare un sistema non covalente in vista di un’applicazione specifica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà possedere la capacità di applicare le conoscenze acquisite sui sistemi non covalenti per progettare un host molecolare che riconosca un particolare guest per uno scopo pratico specifico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante la lettura critica di articoli scientifici riguardanti gli argomenti del corso e il confronto con i colleghi. Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso lo studente saprà correlare struttura del recettore, le proprietà di riconoscimento verso un guest target e come sfruttare questo riconoscimento per un particolare scopo pratico. La valutazione complessiva dell'apprendimento viene poi effettuata al termine del corso stesso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà la possibilità di dimostrare di saper operare efficacemente nel gruppo di pari per raccogliere e divulgare informazioni.
|
6
|
CHIM/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8067810 -
TECNOLOGIE ELETTROCHIMICHE PER LA CONVERSIONE E L'ACCUMULO DI ENERGIA
|
Erogato in altro semestre o anno
|