Corso di laurea: Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)
A.A. 2022/2023
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
-assumere decisioni in relazione alla conduzione di esami di diagnostica strumentale;
-decidere priorità su gruppi di pazienti;
-decidere le modalità di collaborazione con il personale di supporto;
-valutare criticamente gli esiti della propria condotta professionale sulla base degli outcomes del paziente e degli standard prestabiliti;
-assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
-assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
-analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;
-decidere in situazioni a diversità di posizioni (conflitti o dilemmi).
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-lettura guidata ed esercizi di applicazione;
-video, dimostrazioni mediante immagini, schemi e materiali, grafici;
-discussione di procedure tecniche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
-sessioni di briefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-esami scritti e orali, prove in itinere;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
-esame strutturato oggettivo.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
-utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multi professionale;
-utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti a singoli utenti, a famiglie e a gruppi, e altri professionisti;
-gestire conflitti derivanti da posizioni diverse;
-collaborare con il team di cura per concordare modalità operative e realizzare la loro applicazione e lo sviluppo di protocolli e linee guida.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
-lezioni;
-discussione di procedure tecniche paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
-tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di di briefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con i pazienti e con l’equipe.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- osservazione di procedure tecniche registrate, archiviate o scritte con griglie strutturate;
-feedback di valutazione durante il tirocinio;
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
-sviluppare abilità di studio indipendente;
-dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall’attività pratica;
-sviluppare la capacità di porsi interrogativi sull’esercizio della propria attività, pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori;
-dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
-dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
-dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all’interno delle equipe di lavoro;
-dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
-apprendimento basato sui problemi;
-utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
-laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
-lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
-project-work, report su mandati di ricerca specifica;
-supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
-partecipazione attiva alle sessioni di lavoro
-puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Requisiti di ammissione
Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art.
6, comma 2, D.M.
270/04) e, che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all’esame di ammissione.
L’Università di Roma Tor Vergata, nel recepire i DD.MM.
annualmente emanati, ai fini dell’ammissione verifica l’adeguatezza delle conoscenze di logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica secondo i programmi annualmente stabiliti con D.M.
Prova finale
Presso l’Università di Roma Tor Vergata, per la prova finale lo studente iscritto alla classe ha la disponibilità di 5 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
La prova finale si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
La prova pratica propone allo studente situazioni assistenziali sia in forma scritta, che orale o dimostrativa, finalizzata ad accertare il possesso di competenze fondamentali per la pratica professionale di tecnico di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, abilità decisionali e tecnico operative.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca al completamento della sua formazione professionale e scientifica.
Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
Entrambe le fasi oggetto delle prova finale avverranno di fronte ad una Commissione nominata dal Rettore e composta a norma di Legge, in ottemperanza del Regolamento didattico di Ateneo e dei Regolamenti didattici di Facoltà e del Corso di Laurea.
Orientamento in ingresso
In risposta all’emergenza COVID 19 le attività di Orientamento sono state organizzate a distanza garantendo la continuità di tutti i servizi di front office e sperimentando nuove modalità di orientamento da remoto per le quali sono stati realizzati e studiati format specifici per ogni tipologia di evento e per le diverse utenze (studenti, famiglie, scuole/docenti).
Per dicembre / gennaio / aprile 2021 sono stati organizzati gli incontri on line di “Porte Aperte Digital Edition”: una serie di appuntamenti pomeridiani della durata di 1 ora per ogni Area, durante i quali i docenti di “Tor Vergata” sono a disposizione per presentare l’intera offerta formativa di Ateneo e per rispondere in diretta ai dubbi e alle domande degli studenti.
Come da prassi è stato anche organizzato un Open Day invernale di Ateneo, in data 31 marzo 2021 realizzato in modalità a distanza col nome di “Virtual Open Day”.
Per questo evento è stata realizzata un’apposita piattaforma web che permette di ricreare virtualmente una situazione simile a un open day in presenza.
All’interno della piattaforma gli studenti possono muoversi liberamente tra le diverse Teams room dove si svolgono le presentazioni dei CdS, raccogliere e consultare materiali sull’offerta formativa di tutte le diverse Aree e dei servizi di Ateneo, scoprire l’Ateneo con il Virtual Tour e consultare i numerosi contenuti video a disposizione
Inoltre l’Ufficio Orientamento offre la sua disponibilità per organizzare incontri personalizzati con le Scuole con il progetto “TorVergata Orienta Le scuole” attraverso il quale i docenti possono richiedere approfondimenti tematici su tutti gli ambiti dell’offerta formativa o incontri di orientamento sull’offerta formativa generale o di Aree specifiche a seconda degli interessi delle classi con l’utilizzando della piattaforma da loro preferita (Teams, Meet, Zoom o altre).
Sono stati organizzati da settembre a oggi 20 incontri.
Per rimanere vicini agli studenti e alle loro famiglie ogni venerdì fino al mese di marzo compreso, dalle 15:00 alle 16:00, è attivo uno sportello virtuale di orientamento su Teams: “Incontra il nostro Staff” .
Non è necessaria la prenotazione e gli studenti attraverso il seguente link shorturl.at/vyW47 possono incontrare lo Staff dell’Ufficio Orientamento per domande, curiosità e chiarimenti sull’offerta formativa, sull’Ateneo e i suoi servizi.
Per offrire un continuo e costante appoggio nel percorso di orientamento dei singoli utenti (studenti o genitori) è attivo anche il servizio di colloquio via skype, per il quale si deve concordare un appuntamento tramite mail.
Ad ulteriore supporto delle attività di orientamento è stato realizzato un sito web dedicato (orientamento.uniroma2.it) all’interno del quale l’utente può trovare informazioni sull’offerta formativa e un nutrito archivio di materiali multimediali (brochure e video) dedicati all’Ateneo e ai suoi servizi, ai singoli corsi di Laurea, alle Macroaree/Facoltà fino alle interviste agli studenti che raccontano la loro esperienza di studio a “Tor Vergata”.
Oltre a questo materiale sono disponibili due guide per accompagnare gli studenti nel loro percorso dalla scelta all’iscrizione: “Tor Vergata i primi passi” e “Tor Vergata in 6 click”.
Infine, l’Ufficio Orientamento ha partecipato a numerosi saloni digitali da ottobre 2020 a oggi che hanno permesso di raggiungere anche gli studenti e le scuole fuori regione (Young International Forum 2020; Orienta Lazio 2020; Salone dello Studente Lazio 2020; Orienta Sicilia � Palermo 2020; Salone dello Studente Puglia e Basilicata 2020; Salone dell’Orientamento 2020; Orienta Sicilia � Catania 2020; Salone dello Studente Campania 2021; Orienta Calabria 2021).
Riguardo alle attività di accoglienza, nazionale ed internazionale, si riportano le seguenti azioni svolte:
Incontri personalizzati su appuntamento in presenza e online per accogliere gli studenti: fin dall’inizio di marzo 2020 l’ufficio Welcome/Benvenuto offre un supporto su appuntamento online e in presenza per tutti gli studenti incoming attraverso i canali Skype e Microsoft Teams.
Su appuntamento si offre un sostegno per la compilazione della richiesta del permesso di soggiorno o del rinnovo del permesso per gli studenti degli anni successivi al primo.
Students Welcome 2020 (agosto � ottobre 2020): Lo Students Welcome è un evento di accoglienza previsto ad inizio anno accademico, durante il quale l’Ateneo dà il benvenuto agli studenti che hanno già sostenuto i test di ingresso, gli studenti ancora indecisi sul percorso da intraprendere e quelli in arrivo dall’estero.
In particolare, si offre un sostegno per l’immatricolazione, la compilazione del permesso di soggiorno, l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, l’apertura di un conto bancario e, nel caso di studenti con redditi all’estero, per la presentazione dell’ISEEU parificato per le agevolazioni economiche.
Per tutti gli studenti nazionali e internazionali, è prevista la presentazione dei servizi di Ateneo (dal CUS al CARIS, CLICI, Agevola, Orto Botanico, etc).
Nel 2020, a causa della crisi pandemica, lo Students Welcome si è realizzato online, attraverso riunioni su Ms Teams di circa 1 ora con gli studenti ammessi.
Gli incontri (in italiano e in inglese) sono iniziati il 5 agosto e sono terminati il 9 novembre: sono stati realizzati 59 incontri online con circa 15 partecipanti a incontro.
Inoltre per questo anno particolare, lo Students Welcome ha risposto ad altre esigenze emerse da parte degli studenti:
1.
anticipare il supporto per le immatricolazioni a distanza (molti corsi in inglese hanno aperto le immatricolazioni a inizio agosto);
2.
iniziare a seguire le lezioni online senza aver terminato l’immatricolazione, visti i tempi di rilascio dei visti più lunghi da parte delle ambasciate a causa di ingressi contingentati.
Per rispondere alla prima esigenza, l’ufficio Welcome/Benvenuto ha realizzato, insieme all’ufficio Studenti Stranieri e al Centro di Calcolo, un tutorial in inglese sulle modalità di immatricolazione sulla piattaforma Delphi.
Come supporto ai tutorial è stato aggiornata la Welcome Guide Incoming 2020/2021.
Supporto alle matricole nazionali e internazionali per seguire le lezioni online: Durante la pandemia, è emersa un’altra esigenza da parte dei nuovi studenti: poter partecipare alle classi online senza avere un numero di matricola e quindi un account di ateneo ufficiale.
Per questo l’ufficio Welcome/Benvenuto, in collaborazione con il Centro di calcolo, ha offerto un supporto occupandosi dell’attivazione di account temporanei di Teams per poter entrare nelle classi in attesa della finalizzazione dell’immatricolazione.
È stato creato un form di richiesta per gli studenti che arriva ad un indirizzo email creato appositamente: welcome@uniroma2.onmicrosoft.com.
Una volta approvata la richiesta, lo studente riceve un email con username e password per accedere a Teams.
Da agosto a marzo 2021 sono arrivate 2693 richieste.
Inoltre insieme a Redazione web, l’ufficio ha collaborato alla redazione dei testi di 5 tutorial per spiegare come attivare la posta elettronica e iscriversi alle classi online
Eventi online di socializzazione tra studenti in italiano e in inglese: Incontri tra matricole e studenti iscritti: “MEET OUR STUDENTS”.
Il progetto “Meet our students” iniziato nel settembre 2020, è un momento di incontro online su Teams, organizzato dall’ufficio Welcome ma gestito da studenti iscritti che danno il benvenuto alle matricole della loro Macroarea/Facoltà condividendo la propria esperienza a Tor Vergata.
Da settembre a marzo sono stati organizzati 7 incontri in italiano e in inglese.
Gruppi telegram per le matricole: Accoglienza Unitorvergata e Welcome Unitorvergata: Nel mese di febbraio 2021 è stato attivato il servizio di messagistica istantanea dedicato alle matricole di Ateneo e gestito dall’ufficio Welcome/Benvenuto.
I gruppi Telegram creati sono due: uno in italiano dal titolo “Accoglienza Unitorvergata” ed uno in inglese dal titolo “Welcome Unitorvergata”.
Il Corso di Studio in breve
Il percorso formativo prevede di affrontare in una prima fase lo studio delle discipline propedeutiche e delle scienze biomediche per consolidare le conoscenze di base, nonché le capacità di comunicazione attraverso le competenze di lingua Inglese e di informatica.
In questa fase lo studente acquisirà anche conoscenza degli aspetti teorici e metodologici sui quali si fonda l'attività professionale del Tecnico di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, e svolgerà parte delle attività pratiche relative alla professione durante la prima parte del tirocinio.
Seguirà l'acquisizione delle conoscenze relative alle discipline precliniche e cliniche di interesse per la laurea.
Saranno inoltre affrontati i temi professionalizzanti relativi alle apparecchiature e alle tecniche di Diagnostica per Immagini, di Radioterapia e di fisica sanitaria (radiologia convenzionale, radiologia digitale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, apparecchiature per scintigrafia, tomografia ad emissione di positroni, acceleratori lineari, vettori di sorgenti radioattive, apparecchiature per dosimetria clinica, strumentale e ambientale) nonché alle tecniche di elaborazione e archiviazione delle immagini, sia per gli aspetti teorici sia per le attività pratiche della professione.
A completamento della formazione teorica del laureato verranno acquisiti i concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, nonché le necessarie conoscenze di gestione e management professionale e della legislazione di interesse.
Grazie al tirocinio il laureato avrà acquisito la necessaria indipendenza nell'applicazione delle tecnologie strumentali della diagnostica per immagini, della medicina nucleare, della radioterapia e della fisica sanitaria.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058971 -
MATEMATICA, FISICA, STATISTICA ED INFORMATICA
|
|
|
M-2910 -
STATISTICA MEDICA
|
2
|
MED/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2913 -
FISICA GENERALE
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2912 -
INFORMATICA GENERALE
|
2
|
ING-INF/01
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
M-2911 -
ANALISI MATEMATICA
|
2
|
MAT/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058972 -
CHIMICA, BIOCHIMICA, BIOLOGIA ED ISTOLOGIA
|
|
|
M-2914 -
BIOLOGIA GENERALE
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2917 -
CHIMICA INORGANICA, ORGANICA E BIOCHIMICA
|
2
|
BIO/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2916 -
ISTOLOGIA
|
1
|
BIO/17
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2915 -
RADIOBIOLOGIA
|
1
|
BIO/13
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058970 -
ANATOMO - FISIOLOGIA UMANA
|
|
|
M-2906 -
ANATOMIA UMANA NORMALE (MODULO 2)
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2909 -
ANATOMIA UMANA NORMALE (MODULO 1)
|
2
|
BIO/16
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2908 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 1 (MODULO 2)
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2907 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 1 (MODULO 1)
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8058969 -
ANATOMO - FISIO - PATOLOGIA
|
|
|
M-2903 -
FISIOLOGIA UMANA
|
1
|
BIO/09
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2905 -
ANATOMIA SPECIALE RADIOLOGICA 2
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2904 -
PATOLOGIA GENERALE
|
2
|
MED/04
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8058968 -
APPARECCHIATURE DELL'AREA RADIOLOGICA E CONTROLLI DI QUALITA'
|
|
|
M-2900 -
MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE: AFFIDABILITA' E CONTROLLI DI QUALITA'
|
1
|
ING-INF/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2902 -
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2901 -
PRINCIPI FISICI DELLE STRUMENTAZIONI ED APPARECCHIATURE
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8059873 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
|
|
M-5694 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5695 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE I
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5696 -
APPARECCHIATURE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI I
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5697 -
APPARECCHIATURE E TECNICHE GENERALI: MEDICINA NUCLEARE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059882 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA I
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059140 -
TIROCINIO 1 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059242 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 1 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
3
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059874 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
|
|
|
M-5698 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI II
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5699 -
INTRODUZIONI ALLE BIOIMMAGINI
|
2
|
FIS/07
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059875 -
INFORMATICA ED ARCHIVIAZIONE
|
|
|
M-5700 -
IMMAGINI INTEGRATE E SISTEMI INFORMATICI
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5701 -
INFORMATICA E ARCHIVIAZIONE
|
2
|
ING-INF/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058964 -
STORIA DELLA MEDICINA, PROGRAMMAZIONE SANITARIA, FARMACOLOGIA E PRINCIPI DI RIANIMAZIONE
|
|
|
M-2887 -
STORIA DELLA MEDICINA, BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
|
2
|
MED/02
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2888 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2891 -
FARMACOLOGIA
|
2
|
BIO/14
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2890 -
PRINCIPI DI RIANIMAZIONE
|
3
|
MED/41
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
M-2889 -
PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE SPECIALISTICA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059876 -
FISICA APPLICATA ALLA STRUMENTAZIONE
|
|
|
M-5702 -
PRINCIPI GENERALI DELLA STRUMENTAZIONE MEDICO-NUCLEARE
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5703 -
PRINCIPI FISICI NEI CONTROLLI DI QUALITA'
|
1
|
FIS/07
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5704 -
ELETTRONICA ED INFORMATICA
|
4
|
ING-INF/05
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059885 -
RADIOBIOLOGIA, RADIOPROTEZIONE E RADIOFARMACI
|
|
|
M-5726 -
RADIOPROTEZIONE
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5727 -
RADIOFARMACI E RADIOCHIMICA
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5728 -
SICUREZZA NELL'ALLESTIMENTO DEI RADIOFARMACI
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5729 -
RADIOBIOLOGIA MEDICA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059141 -
TIROCINIO 2 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
20
|
MED/50
|
-
|
500
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059883 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA II
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059244 -
ATTIVITA' SEMINARIALE (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
6
|
|
-
|
16
|
16
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059245 -
ATTIVITA' DIDATTICHE OPZIONALI 2 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059878 -
TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI III
|
|
|
M-5709 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE II
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5710 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RM
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5711 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE III
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5712 -
APPARECCHIATURE E STRUMENTAZIONE: TC E RM
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5713 -
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI TC
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5714 -
TECNICHE AVANZATE DI IMAGING
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059879 -
PRODUZIONE E TRATTAMENTO DELLE IMMAGINI DIAGNOSTICHE
|
|
|
M-5715 -
TECNICHE INTERVENTISTICHE E DI EMODINAMICA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5716 -
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE IV
|
2
|
MED/50
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5717 -
ELABORAZIONE E TRASFERIMENTO DELLE IMMAGINI DIGITALI
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5718 -
TECNICHE DI STUDIO AUTOMATICHE E FUNZIONALI
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8058973 -
BIOETICA, DEONTOLOGIA, ETICA PROFESSIONALE E MEDICINA DEL LAVORO
|
|
|
M-2918 -
MEDICINA LEGALE
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2919 -
RESPONSABILITA' LEGALE NELLA PROFESSIONE TRM
|
1
|
MED/43
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2922 -
MEDICINA DEL LAVORO (MODULO 2)
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2921 -
MEDICINA DEL LAVORO (MODULO 1)
|
1
|
MED/44
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-2920 -
ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
2
|
IUS/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8059880 -
TECNICHE IN RADIOTERAPIA
|
|
|
M-5719 -
APPARECCHIATURE DI RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5720 -
SCIENZE TECNICHE-MEDICHE DI RADIOTERAPIA
|
1
|
MED/50
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5721 -
TECNICHE DI TRATTAMENTO
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5722 -
TECNICHE AVANZATE DI TRATTAMENTO
|
1
|
MED/36
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059881 -
TECNICHE DI MEDICINA NUCLEARE E PROGRAMMAZIONE SANITARIA
|
|
|
M-5723 -
TECNICHE DI IMAGING MEDICO-NUCLEARE
|
3
|
MED/36
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5724 -
TECNICHE DI TERAPIA MEDICO NUCLEARE
|
2
|
MED/36
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-5725 -
ORGANIZZAZIONE SANITARIA
|
2
|
SECS-P/10
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059142 -
TIROCINIO 3 (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IAMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
20
|
MED/50
|
500
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8059884 -
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE TECNICO-SCIENTIFICA III
|
2
|
L-LIN/12
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
8059247 -
LABORATORI PROFESSIONALI DELLO SPECIFICO SSD (TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA)
|
3
|
|
-
|
-
|
24
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8059248 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |