Corso di laurea: Ingegneria Informatica
A.A. 2021/2022
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente nel suo percorso di studi acquisira conoscenze nell?area dell'ingegneria Dell?informazione, dell?informatica, della programmazione, dello sviluppo di sistemi software e delle altre tecnologie consolidate nel settore IT.
Gli insegnamenti di base forniscono la conoscenza e la capacita di comprensione dei metodi matematici, dei fenomeni fisici e dei fondamenti dell?ingegneria informatica.
Gli insegnamenti dell?area matematica hanno lo scopo principale di abituare gli studenti a seguire la concatenazione di semplici argomentazioni e di insegnare loro gli elementi fondamentali del calcolo differenziale e integrale, l?algebra, l?algebra lineare e la geometria, la probabilita e i principi di statistica.
Gli insegnamenti dell?area della fisica presentano le leggi fondamentali della meccanica classica, della termodinamica e dei fenomeni elettromagnetici.
Gli insegnamenti di base dell?area dell?ingegneria informatica forniscono le conoscenze di base sui sistemi di calcolo e della programmazione.
Gli insegnamenti caratterizzanti forniscono le conoscenze e le capacita di comprensione dell?ingegneria dell?informazione, dell?informatica e dell?automazione.
Gli insegnamenti dell?area
ingegneria dell?informazione presentano le leggi fondamentali della propagazione elettromagnetica, i principi dell?elettronica e delle telecomunicazioni.
Gli insegnamenti dell?area informatica forniscono la conoscenza e la capacita di comprensione dei sistemi e delle applicazioni informatiche: di comprendere e di descrivere il funzionamento dei sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software, gli algoritmi fondamentali e la teoria degli automi; la conoscenza degli strumenti operativi per istallazione, configurazione, di reti di telecomunicazione e sistemi informatici; infine, la conoscenza delle metodologie per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di sistemi informatici e il loro utilizzo in ambito ingegneristico.
Gli insegnamenti dell?area automazione forniscono la conoscenza e la capacita di comprensione degli impianti e dei sistemi di automazione, dei principi della teoria del controllo e della robotica.
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso lezioni frontali e attivita di laboratorio.
Ogni insegnamento verifica il raggiungimento dei risultati didattici attesi mediante prove d'esame che, nel caso di esami di area informatica si articolano in una prova scritta e la valutazione di un progetto.
Alcuni insegnamenti prevedono inoltre verifiche in itinere.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente nel suo percorso di studi acquisira la capacita di applicare le proprie conoscenze per progettare e sviluppare applicazioni informatiche, incluse applicazioni che debbano cooperare con altri apparati (elettronici, di automazione, di telecomunicazioni).
In particolare, lo studente acquisira la capacita di identificare i problemi, individuare e valutare le possibili soluzioni alternative.
Sara inoltre in grado di scegliere ed utilizzare correttamente metodi e strumenti acquisiti, e di consultare la letteratura tecnica e le fonti di informazione necessarie per risolvere problemi tipici dell'Ingegneria informatica.
Nei corsi di base lo studente acquisira le capacita di applicare metodi matematici per modellare e analizzare problemi ingegneristici e per interpretare fenomeni fisici e chimici, utilizzando quantitativamente le leggi che li governano.
Nei corsi caratterizzanti lo studente acquisira le capacita e le competenze per contribuire allo sviluppo tecnologico e alla risoluzione dei problemi legati al rapido evolversi dei bisogni della societa dell'Informazione.
L'impostazione didattica, comune a tutti gli insegnamenti, prevede che la formazione teorica sia accompagnata da esempi, applicazioni, lavori di gruppo e verifiche per favorire la partecipazione attiva, la capacita di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati del lavoro svolto.
Seguendo questo approccio, lo studente acquisira la capacita di comprendere le problematiche e le annesse soluzioni legate alle principali architetture di calcolatori elettronici e si sistemi operativi; la capacita di formulare e selezionare algoritmi di calcolo, di sviluppare competenze di risoluzione dei problemi mediante l'adozione di metodi, tecniche, formalismi, linguaggi e strumenti aggiornati allo stato dell'arte della tecnologia; la capacita di sviluppare un progetto informatico con strumenti sia concettuali che pratici.Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di raccogliere e interpretare autonomamente, usando eventualmente metodologie di base di tipo statistico, dati relativi alle modalita operative di applicazioni, sistemi e impianti di tipo informatico.
Devono inoltre essere in grado di formulare proprie opinioni sulla validita di soluzioni proposte per problemi di natura informatica, incluse le loro implicazioni di tipo sociale o etico.
L'acquisizione di tale abilita avviene principalmente nell'ambito delle materie del settore ING-INF/05 che prevedono la discussione di prove progettuali.
Per quanto riguarda metodologie di base di tipo statistico che possono essere utilizzate a questo scopo, il corso di laurea prevede di dedicare almeno 5 crediti ad una materia specificamente dedicata a questo tema, con relativa verifica finale.Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di comunicare le loro conoscenze, e le soluzioni da essi progettate, a interlocutori esperti e non esperti, usando sia forme di comunicazione scritta che orale, eventualmente supportate dall'uso di strumenti multimediali.
L'acquisizione di tale abilita avviene principalmente sia nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali, sia nell'ambito della preparazione, sotto la supervisione di un docente guida, della prova finale, che prevede una presentazione pubblica del lavoro svolto.Capacità di apprendimento
Dato l'elevato tasso di innovazione nelle tecnologie informatiche, i laureati devono aver acquisito conoscenze metodologiche sufficienti per stare al passo in modo autonomo con le evoluzioni tecnologiche in campo informatico.
L'acquisizione di tale abilita avviene principalmente nell'ambito di quelle materie che mettono l'accento su aspetti metodologici e di base, piuttosto che aspetti strettamente applicativi.
Ruolo fondamentale, in questa prospettiva, e svolto dalle materie di base e caratterizzanti non facenti parte del settore ING-INF/05, che forniscono una preparazione metodologica di base riguardante la matematica e le scienze dell'ingegneria, con particolare riguardo all'ingegneria dell'informazione.Requisiti di ammissione
L'ammissione al corso di laurea in ingegneria informatica richiede innanzitutto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equivalente.
L' ammissione e subordinata al possesso di una adeguata preparazione per affrontare con efficacia il corso di laurea, riguardante competenze linguistiche, conoscenze culturali e specifiche conoscenze matematiche relative alle seguenti aree: aritmetica, algebra elementare, geometria analitica, equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, funzioni trigonometriche, logaritmiche e esponenziali.
Il possesso delle competenze e conoscenze iniziali viene verificato mediante un test obbligatorio da svolgersi prima dell'immatricolazione.
Informazioni dettagliate sulle conoscenze richieste per l'accesso e le modalita di verifica della preparazione iniziale sono definite nel Regolamento Didattico del corso di studio, dove sono altresi indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Prova finale
Preparazione di una relazione scritta su un argomento di natura informatica, svolta sotto la supervisione di un docente del corso di laurea, eventualmente coadiuvato da docenti o esperti non appartenenti al corso di laurea.
Presentazione pubblica in forma orale dei punti salienti della relazione.Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica presso l'Universita di Roma Tor Vergata e articolato in due livelli: Laurea in Ingegneria Informatica (triennale), e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (biennale).
Il percorso di studi in Ingegneria Informatica e organizzato come segue.
L'ingresso nel percorso prevede il superamento del test di ingresso (e degli eventuali corsi pre-immatricolazione, in caso di mancato superamento del test), in comune con tutta la Facolta di Ingegneria (maggiori informazioni su: http://ing.uniroma2.it/didattica/test-di-ammissione/).
Fatto questo, il percorso formativo inizia con la frequenza del Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria Informatica.
Una volta conseguita la Laurea, il percorso puo proseguire con l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Ingegneria Informatica, e successivamente, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, con l'iscrizione al Dottorato di Ricerca (triennale) in "Computer Science, Control and Geoinformation" (http://www.ce.uniroma2.it/dottorato/).
L'ingresso nel mondo del lavoro puo avvenire al termine di ognuna di queste tre tappe.
Informazioni piu dettagliate sulla organizzazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, insegnamenti offerti e docenti possono essere trovate sul sito Web all'indirizzo riportato sotto.
Obiettivo globale di tutto il percorso e formare, con diversi gradi di specializzazione e approfondimento, professionisti competenti nella progettazione e sviluppo di metodologie e tecnologie dell'informatica, e nella loro applicazione alla soluzione di problemi in diversi campi applicativi, come l'economia, la scienza, l'ingegneria, la medicina, l'istruzione, l'intrattenimento, e altri ancora.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Sistemi software e Web
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Padroneggiare gli argomenti contenuti nel programma del corso in modo da poter seguire il corso di Analisi Matematica 2
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Apprendere e padroneggiare a un livello base le seguenti tematiche: risoluzione algoritmica di problemi, rappresentazione dellÕinformazione, codifica in un linguaggio di programmazione, uso di un ambiente di programmazione. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: ÒACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)Ó (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AL (Algorithms and complexity): Analisi di base; Algoritmi e Strutture Dati fondamentali; - GV (Graphics and Visualization): Concetti fondamentali; - PL (Programming Languages): Programmazione Object-Oriented; Programmazione funzionale; Tipi di dato fondamentali; Rappresentazione di Programmi; Traduzione ed esecuzione di linguaggi; - SDF (Software Development Fundamentals): Algoritmi e Progettazione; Concetti fondamentali di Programmazione; Strutture Dati fondamentali; Metodi di sviluppo.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e sarà in grado di applicare tali concetti nello studio dei sistemi lineari di equazioni differenziali. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039351 -
ALGEBRA E LOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è l'apprendimento di argomenti-base di Matematica Discreta.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'argomento del corso sono fatti-base di Matematica Discreta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare autonomamemente studi ulteriori.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare autonomamente l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di esporre rigorosamente argomenti matematici e di illustrarne l'interesse in un contesto più ampio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere autonomamente argomenti di matematica e applicazioni della matematica.
|
6
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037412 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il programma di Fisica ha l’'obiettivo di fornire agli studenti una preparazione di base sugli aspetti teorici ed applicativi della Fisica Generale e, più in dettaglio, di Meccanica e Termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Si intende fornire gli elementi essenziali di Probabilita’ e Statistica, completandoli con esempi applicativi.
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037591 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire la capacità di:
1) comprensione e manipolazione delle formule matematiche dipendenti da più di una variabili.
2) usare/manipolare le formule/funzioni complesse
3) usare il calcolo operazionale (Trasformata di Laplace) per risolvere problemi lineari; ad esempio equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali (D'Alembert)
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037594 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un utilizzo efficiente e sicuro dei moderni sistemi informatici richiede che i professionisti di ciascuna area delle tecnologie dell'informazione abbiano una vasta comprensione del funzionamento dell'hardware, del software e della loro interazione. In questo modo è possibile comprendere quali siano le modalità con cui viene supportato il calcolo computerizzato, quali sono i possibili colli di bottiglia prestazionali, così come quali sono i possibili rischi da un punto di vista di sicurezza nello sviluppo delle applicazioni. All'interno del corso di Calcolatori Elettronici verranno progettati da un punto di vista circuitale alcune varianti di un semplice processore che verrà poi utilizzato per sviluppare alcune applicazioni utilizzando il suo linguaggio assembly. Verranno inoltre realizzate semplici interfacce hardware/software per consentire la connessione di periferiche all'architettura realizzata durante il corso. Allo stesso tempo, lo studio del linguaggio C mostrerà quali sono le implicazioni, spesso legate ai compilatori, nella generazione del codice macchina che viene eseguito dai processori. In questo modo verranno esplorati vari livelli di astrazione che permettono l'esecuzione delle applicazioni sui moderni elaboratori e ne verranno discusse le implicazioni sulla sicurezza.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento "ACM/IEEE- CS- Computer Science (Curricula 2013)" (www.acm.org/education/CS203-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AR (Architecture and Organization): Logica Digitale e sistemi Digitali; Rappresentazione dei dati a Livello Macchina; Organizzazione della Macchina a livello hardware; Architettura ed Organizzazione del sottosistema di Memoria; Sottosistema di ingresso/uscita ed interfacce di comunicazione; Organizzazione Funzionale; Miglioramento della performance (predizione dei salti e limitazione dei conflitti). - PL (Programming Languages): Tipi di sistemi di base; Elementi di metodologie di traduzione dei programmi da alto livello a linguaggio macchina; - SF (System Fundamentals): Concetto di Stato e macchine a Stati;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sull'architettura dei calcolatori basata sul Modello di Von Neumann. In particolare: introduzione alle reti logiche; architettura di base di un calcolatore ed interfaccia hardware-software; programmazione in assembly e in C; unità di elaborazione a singolo ciclo, multiciclo e pipeline; gerarchia di memoria; introduzione ai processori multicore; introduzione alla programmazione parallela. I concetti introdotti all'interno del corso risultano propedeutiche anche per applicazioni legate ai sistemi embedded e sistemi operativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi, progettazione e valutazione di un sistema di calcolo. Particolare enfasi viene data alla progettazione di un processore, alla definizione di un linguaggio macchina/assembly per la programmazione del processore, all'interfaccia hardware-software, alla soluzione di problemi tramite la programmazione (in assembly e in C).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare i relativi vantaggi e svantaggi di una architettura di calcolo e della relativa interfaccia hardware-software e scegliere, fra le diverse alternative, la soluzione adeguata alle proprie esigenze in base al problema sotto esame. Allo stesso tempo, lo studente sarà in grado di riconoscere possibili rischi dal punto di vista della sicurezza informatica che si manifestano nella scrittura di codice con linguaggi di più alto livello.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa all'architettura dei sistemi di calcolo e della programmazione in assembly, sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in fase progettuale, di argomentare circa le varie alternative a livello harware e software.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti inerenti alle architetture dei calcolatori e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039871 -
INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali della progettazione delle strutture dati, della progettazione e codifica degli algoritmi e della valutazione della loro complessità.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (https://www.acm.org/binaries/content/assets/education/cs2013_web_final.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Algoritmi e complessità (AL): fondamenti di progettazione degli algoritmi, strategie algoritmiche, strutture dati, fondamenti di analisi di complessità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali pertinenti alla valutazione della complessità degli algoritmi, alle strategie di progetto degli algoritmi e strutture dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie della costruzione di algoritmi e strutture dati e della loro scelta ai fini della progettazione di soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di valutazione della complessità e di progettazione degli algoritmi ai fini della risoluzione di problemi concreti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alla complessità computazionale ed alla gestione delle strutture dati
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037541 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti di ingegneria Informatica gli strumenti necessari per applicare le leggi della Fisica, in particolar modo elettromagnetismo classico con il supporto di problemi ed esempi di semplice e media difficoltà. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti le conoscenze di base di elettromagnetismo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: derivare ed applicare le leggi studiate e loro conseguenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: studio problemi di fisica di media difficoltà inerenti all'elettromagnetismo. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti devono essere capaci di presentare i risultati di calcoli letterari e numerici nella prova scritta. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti alla fine del corso di Fisica II devono aver compreso gli argomenti trattati nel corso ed essere capaci di trasferire tali sconoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici nel campo dell'Ingegneria.
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039110 -
AUTOMI E LINGUAGGI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento intende fornire una visione introduttiva dell'Informatica Teorica. Con l'espressione informatica teorica ci si riferisce a un complesso di discipline scientifiche aventi per oggetto lo studio formale degli strumenti, dei metodi e dei processi per la rappresentazione dell'informazione e per la sua elaborazione. In pratica, questo insegnamento fornisce i rudimenti della teoria dei linguaggi formali e degli automi, della teoria della calcolabilita' e della teoria della complessita' computazionale. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Algorithms and Complexity (AL): Basic Automata, Computability and Complexity; Advanced Computational Complexity; Advanced Automata Theory and Computability. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine lo studente avrà acquisito conoscenze sui linguaggi formali, sugli automi a stati finiti, sulle macchine di Turing, sulla decidibilità e complessità dei problemi computazionali. In particolare, comprenderà la definizione Formale di algoritmo, sarà a conoscenza dell'esistenza di problemi computazionali per I quali non può esistere un algoritmo risolvente, e comprenderà la differenza tra algoritmi di risoluzione basati sulla ricerca esaustiva di una soluzione e algoritmi più sofisticati basati sulla struttura intrinseca del problema. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi di informatica teorica mediante l'applicazione di algoritmi e la derivazione di dimostrazioni. In particolare, lo studente sarà in grado di: studiare la natura di un problema computazionale, formulando ipotesi e costruendo semplici dimostrazioni relative all'appartenza del problema ad una determinata classe; dimostrare l'equivalenza o non equivalenza di automi a stati finiti, espressioni regolari, grammatiche libere dal contesto, macchine di Turing; costruire automi, espressioni, grammatiche o macchine di Turing che riconoscono un linguaggio formale assegnato, e ragionare in modo formale sulle loro proprietà. AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo autonomo la propria preparazione su argomenti fondamentali della informatica teorica; comprendere e utilizzare terminologia e concetti di base della informatica teorica; approfondire l’area della informatica teorica in relativa autonomia per mezzo di testi, articoli e corsi di livello universitario.
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039872 -
SISTEMI OPERATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obbiettivo di presentare allo studente concetti basici riguardanti la strutturazione dei moderni sistemi operativi, unitamente alle funzionalità che essi offrono sia all'utenza che agli sviluppatori di applicazioni software. Particolare attenzione verrà dedicata ai supporti che i sistemi operativi offrono per lo sviluppo del software in linguaggio C. I concetti introdotti verrano calati su due studi di caso, riguardanti la famiglia dei sistemi Unix e quella dei sistemi Windows.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei sistemi operativi e le interazioni che avvengono tra questo ed il software delle applicazioni sviluppate su di esso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e sviluppare applicazioni che possano sfruttare le potenzialità ed i servizi offerti dai sistemi operativi, sia della famiglia Unix che Windows. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato a ragionare in maniera critica su scelte alternative di progetto e sviluppo, e su come queste possano poi avere impatto su aspetti funzionali e non funzionali del software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il superamento dell'esame prevede che lo studente affronti una prova scritta ed una prova di programmazione in laboratorio, nelle quali deve essere in grado di esporre correttamente gli argomenti e presentare in modo chiaro la struttura del software sviluppato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Una parte del materiale didattico è costituito da manuali di programmazione per sistemi Unix e Windows. Lo studente impara ad usare ed interpretare in modo autonomo la manualistica di comune uso nello sviluppo del software.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie per la progettazione di Sistemi e Reti di Telecomunicazioni, con specifico riferimento alle tecnologie e tecniche di livello fisico, agli aspetti relativi al controllo del collegamento dati, alle reti in area locale cablate e wireless, ed ai modi di trasferimento e commutazione. Il corso di propone inoltre di fornire gli strumenti teorici (nello specifico, basi di teoria delle code) per l'analisi ed il dimensionamento delle reti sia a commutazione di circuito che a commutazione di pacchetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali relativi a trasmissione, commutazione, architetture e protocolli di sistemi e reti di telecomunicazione. Sarà inoltre in grado di comprendere gli aspetti e le metriche prestazionali relative al dimensionamento di tali sistemi e reti, e sarà in grado di decidere quali tecnologie adottare al variare dei contesti e scenari applicativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze tecniche e metodologiche acquisite permetteranno allo studente di affrontare numerosi problemi reali relativi al dimensionamento di sistemi e reti di telecomunicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di ottimizzare tali sistemi tenendo contemporaneamente in considerazione sia aspetti relativi al guadagno di multiplazione, che aspetti relativi a trasmissione e propagazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Con l'obiettivo di ampliare lo scenario applicativo delle metodologie proposte, il corso permetterà allo studente di confrontarsi con problemi di dimensionamento presi anche da contesti non strettamente legati ai sistemi e le reti di telecomunicazioni, ampliando significativamente la sua capacità di applicare con autonomia di giudizio gli strumenti e le metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tecnologie, ai sistemi ed alle reti di telecomunicazioni, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039690 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - CN. Computational Science: Dati, Informazione e Conoscenza; - IM. Information Management: Sistemi di Basi di Dati; Modelli dei Dati; Indici; Basi di Dati Relazionale; Linguaggi di Interrogazione; Elaborazione delle Transazioni; Progettazione Fisica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei seguenti argomenti: modelli per l'organizzazione dei dati; linguaggi per l'utilizzo dei dati; sistemi per la gestione dei dati; metodologie di progettazione di basi di dati
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per progettare DBMS di piccole dimensioni e partecipare al progetto di DBMS di medie e grandi dimensioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi di base per valutare schemi di organizzazione dei dati di sistemi di piccole dimensioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di acquisire, comprendere e analizzare requisiti per la progettazione di basi di dati e comunicare e cooperare in gruppo per la progettazione di sistemi di gestione dei dati.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di apprendere con facilità nuovi schemi e linguaggi per la progettazione di sistemi per la gestione dei dati, e di individuarne le principali specificità e/o somiglianze con modelli e linguaggi di cui è già a conoscenza.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039689 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE E PROGETTAZIONE WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali di ingegneria del web e porgettazione web. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: • Studio delle techniche per ognuna delle seguenti fasi dello sviluppo del software: o Requisiti: funzionali, casi d’uso, storie utente, gestione dei cambiamenti. o Progettazione: Specifca e progettazione UML: class diagram, state diagram, sequence diagram, activity diagram. Prototipi di interfaccia. Design patterns. o Implementazione: Orientamento agli ogetti e analisi statica (e.g., SonarCloud). o Integrazione continua: Travis. o Issue tracking: JIRA e GitHub. o Version Control: SVN o Testing: test di unità (Junit) e di interfacce web (Selenium).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sullo sviluppo di sistemi software e progettazione web con particolare riguardo alle fasi di gestione dei requisiti, progettazione, implementazione e testing.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per lo sviluppo di sistemi software e web.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente sistemi software e web.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa allo sviluppo, progettazione e testing di sistemi software e web.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti l’ingengeria del software, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037587 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di introdurre i principali strumenti e tecniche della Ricerca Operativa. Copriremo quindi la programmazione lineare e la programmazione lineare intera ma anche alcuni argomenti classici della matematica discreta, della teoria dei grafi e dell'algoritmica discreta. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere un problema di Ricerca Operativa e risolverlo con strumenti standard. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vedi punto precedente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo più analitico quale strategia di soluzione è più conveniente per la soluzione di un problema di Ricerca Operativa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di esporre in modo più formale gli aspietti salienti di un problema di Ricerca Operativa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare autonamente la soluzione di problemi di Ricerca Operativa non trattati durante il corso.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
9
|
ING-INF/02
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8039124 -
INGEGNERIA DI INTERNET E WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'’insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie e per la progettazione di Reti di Calcolatori, con particolare enfasi ai protocolli del livello applicativo, di trasporto e di rete. Inoltre, si propone di fornire le nozioni fondamentali su l’ architettura dei sistemi Web e i principi per la realizzazione di applicazioni di rete
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi:
Networking and Communications (NC): Introduzione, Applicazioni di Rete, Comunicazione Affidabile, Instradamento, Reti Locali, Allocazione di Risorse
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sulle architetture di rete, sul funzionamento delle delle reti di calcolatori e sulle applicazioni di rete. In particolare: comprensione delle architetture logiche, fisiche e protocollari delle reti di comunicazione; conoscenza dei principali protocolli di Internet, applicativi, di trasporto, di rete e di linea; comprensione delle principali metriche di valutazione delle prestazioni in una rete: ritardo di trasferimento, throughput, perdita; conoscenza della programmazione tramite socket e delle diverse soluzioni architetturali nello sviluppo di applicazioni di rete.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi e progettazione delle reti e di applicazioni di rete. In particolare: valutare le diverse alternative nella scelta di un servizio di rete (protocollo TCP o UDP); Valutare le prestazioni della rete nel trasferimento di informazioni; Progettare il piano di indirizzamento di una rete; Progettare e Programmare applicazioni di rete che utilizzano le interfacce socket.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di analisi delle reti di calcolatori al fine di risolvere in autonomia i problemi relativi alla progettazione, configurazione e valutazione di una rete dal punto di vista architetturale, protocollare e dimensionamento della capacità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle reti di calcolatori sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali delle reti di calcolatori con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in in fase progettuale, di argomentare circa e varie alternative architetturali e protocollari a livello sia infrastrutturale che applicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti le reti di calcolatori e Internet, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per l’analisi e il controllo di sistemi dinamici. Tale obiettivo è raggiunto introducendo diverse tecniche per la modellazione di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto e per la loro soluzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di determinare un modello di un processo a tempo continuo o a tempo discreto e di calcolarne la soluzione in forma esplicita tramite diversi strumenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di implementare diverse tecniche per la modellazione di sistemi dinamici e per il calcolo della loro soluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze acquisite tramite il corso con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare le tecniche idonee alla soluzione di problemi complessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere in modo sintetico e analitico le tematiche del corso. Sarà inoltre in grado di esporre in maniera efficiente i risultati di un progetto realizzato durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di analizzare indipendentemente la letteratura scientifica riguardo alle tematiche trattate nel corso.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa Settore Informazione (indirizzo "sist. sw e Web") - (visualizza)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039386 -
CAMPI ELETTROMAGNETICI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende insegnare le nozioni basilari per analizzare e progettare circuiti elettronici analogici e digitali. In particolare, fornisce gli elementi necessari di analisi dei segnali, di fisica, di chimica, di elettrotecnica; la fisica dei dispositivi elettronici; leggi e teoremi fondamentali per l'analisi dei circuiti; progetti di circuiti lineari e non lineari (partitori, filtri, limitatori, alimentatori, amplificatori, operazionali); logica booleana, progettazione di reti combinatorie; progettazione dei circuiti sequenziali sincroni; temporizzazione dei circuiti; blocchi fondamentali di un sistema elettronico, basi di progettazione con uso di SystemVerilog HDL.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sui dispositivi elettronici (lineari e non lineari), sulla analisi e la progettazione circuitale (lineare e non lineare), con particolare riferimento all'adattamento delle reti ed agli amplificatori (a uno o più stadi).A fine corso lo studente avrà inoltre appreso il flusso progettazione dei sistemi digitali combinatori e sequenziali e saprà descrivere sistemi digitali con un linguaggio di descrizione hardware. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente potrà progettare in autonomia circuiti elettronici e capire il funzionamento di varianti di configurazioni circuitali note.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A fine corso, lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le caratteristiche fondamentali di circuiti elettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre agli aspetti didattico/informativi, durante il corso viene dato particolare rilievo anche alle definizioni ed alla terminologia tecnica. A fine corso, lo studente sarà dunque in grado di usare proprietà di linguaggio tecnico, e potrà comunicare facilmente nozioni di circuiti elettronici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti i fondamenti dell'elettronica, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039326 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039516 -
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E ENTREPRENEURSHIP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039134 -
MOBILE PROGRAMMING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Apprendere nozioni di base su:
- Modellazione di sistemi fisici
- Simulazione numerica e calcolo simbolico
- Programmazione di microcontrollori e di semplici meccanismi robotici
Le idee di base del corso consistono nel:
- mostrare che fenomeni fisici (ed artificiali) che evolvono nel tempo con una "storia" sono descrivibili come sistemi dinamici, ovvero tramite equazioni differenziali, equazioni alle differenze, o un mix fra le due (sistemi ibridi);
- introdurre l'idea della retroazione come principio di stabilizzazione, motivando la catena "sensore - algoritmo di controllo - attuatore”, e mostrando semplici applicazioni di tali principi generali usando hardware a basso costo.
Al fine di rendere concreta la prima idea, dopo aver fornito alcuni elementi di base di modellazione di semplici sistemi (fisici e non), si mostra come è possibile simularne il comportamento mediante programmi di calcolo numerico (Simulink/MATLAB o Scilab/Xcos) e manipolarne in modo formale le equazioni tramite programmi di calcolo simbolico (Maxima). Al fine di rendere concreta la seconda idea, viene mostrato come interfacciare la piattaforma Arduino a sensori (analogici e digitali) e attuatori (motori in cc, stepper, servo), e viene introdotta la comunicazione Arduino-PC tramite semplici interfacce grafiche sviluppate in Processing.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039516 -
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E ENTREPRENEURSHIP
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In questo corso non si studia semplicemente l’'imprenditorialità ma s’ impara a diventare imprenditori (di successo).
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti del management per lanciare e portare al successo start-up a base tecnologica, e sviluppare in loro: a) la capacità d'individuare e gestire le determinanti del processo innovativo; b) la capacità di analizzare le implicazioni dell'innovazione tecnologica sulla struttura industriale e sulle dimensioni competitive dell'azienda; e c) l'abilità di formulare strategie competitive di successo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l metodo di insegnamento e di apprendimento da parte dello studente è di tipo integrato. Lo studio sarà quindi teorico-applicativo-pratico. Le lezioni prevedono letture di testi ed articoli scientifici, per fornire agli studenti il supporto cognitivo necessario all'analisi degli studi di caso che, coerenti con gli argomenti trattati, permetteranno ai partecipanti di applicare le teorie in situazioni reali. La componente pratica verrà attuata attraverso un esercizio di simulazione, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, si cimenteranno in prima persona nella soluzione di un caso reale. L'approccio didattico pone particolare enfasi sull'azione e l'attuazione, non solo sull'analisi, proponendosi lo sviluppo delle relative capacità negli studenti. L'ampliamento delle conoscenze, in termini di teorie, concetti, tecniche e strumenti, non deve essere visto come un fine in sé, bensì come funzionale all'applicazione pratica. Il lavoro di gruppo è ritenuto vitale sia per le sinergie indotte nel processo di apprendimento, sia per lo sviluppo di capacità relazionali a livello manageriale. Il tipo di didattica prescelto prevede l'attiva partecipazione dello studente alla discussione degli argomenti proposti, in tutte le forme in cui saranno presentati, ossia articoli, studi di caso ed esercizi di simulazione. Ciò implica che lo studente avrà letto, analizzato ed interiorizzato il materiale didattico assegnato per ciascuna lezione prima della stessa e sarà pronto a contribuire su ogni punto della discussione on line. Un'attenzione particolare dovrà essere rivolta alla preparazione degli studi di caso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di prendere decisioni gestionali sulla base di analisi strategiche appropriate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'approccio didattico, di tipo maieutico, è finalizzato tra l'altro a sviluppare negli studenti abilità di comunicazione, ulteriormente indotte da presentazioni in aula di studi e progetti di gruppo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere i fenomeni che sono alla base dell'innovazione tecnologica e di gestirli in una prospettiva strategica, apprendendo attraverso il fare.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039134 -
MOBILE PROGRAMMING
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039516 -
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E ENTREPRENEURSHIP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039134 -
MOBILE PROGRAMMING
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie e per la progettazione di app in ambiente Mobile con particolare riferimento al mondo Android. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Platform-Based Development (PBD): PBD/Introduction PBD/Mobile Platforms PBD/Game Platforms CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti necessari per affrontare in autonomia tutte le fasi si sviluppo di una app o di una game in ambiente Android. Sarà in grado di conoscere gli aspetti fondamentali del ciclo di vita del software in ambiente mobile CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi e progettazione delle applicazioni mobili, progettare una app con le best practices opportune, di creare interfacce user friendly e gestire l'autonomia energetica di un dispositivo mobile AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente saprà scegliere le giuste strategie al fine di ottimizzare il rapporto tra servizio offerto e le ridotte disponibilità in termini energetici e di interfaccia tipiche del mondo mobile ABILITÀ COMUNICATIVE: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito anche quel dizionario tecnico necessario per affrontare il lavoro di gruppo che è fondamentale nel mondo del lavoro CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Nonostante il corso si concentri nel mondo Androi, alla fine del corso lo studente sarà in grado, in autonomia di applicare le tecniche imparate anche in altri ambinti tipici del mondo mobile (iOS, Linux, ...)
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Robotica e automazione
Primo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037535 -
ANALISI MATEMATICA I
(obiettivi)
Padroneggiare gli argomenti contenuti nel programma del corso in modo da poter seguire il corso di Analisi Matematica 2
|
12
|
MAT/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037345 -
FONDAMENTI DI INFORMATICA
(obiettivi)
Apprendere e padroneggiare a un livello base le seguenti tematiche: risoluzione algoritmica di problemi, rappresentazione dellÕinformazione, codifica in un linguaggio di programmazione, uso di un ambiente di programmazione. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: ÒACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)Ó (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AL (Algorithms and complexity): Analisi di base; Algoritmi e Strutture Dati fondamentali; - GV (Graphics and Visualization): Concetti fondamentali; - PL (Programming Languages): Programmazione Object-Oriented; Programmazione funzionale; Tipi di dato fondamentali; Rappresentazione di Programmi; Traduzione ed esecuzione di linguaggi; - SDF (Software Development Fundamentals): Algoritmi e Progettazione; Concetti fondamentali di Programmazione; Strutture Dati fondamentali; Metodi di sviluppo.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037408 -
GEOMETRIA
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni di base dell'algebra lineare.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali dell'algebra lineare, e sarà in grado di applicare tali concetti nello studio dei sistemi lineari di equazioni differenziali. In particolare, avrà imparato la struttura logica di un argomento matematico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare studi ulteriori in autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità nell'esposizione rigorosa di argomenti matematici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di leggere in autonomia un libro di matematica.
|
9
|
MAT/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Gruppo opzionale:
LINGUE STRANIERE - (visualizza)
|
3
|
|
|
|
|
|
|
|
|
80300037 -
LINGUA INGLESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/12
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300040 -
LINGUA FRANCESE (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/04
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300039 -
LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/07
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
80300038 -
LINGUA TEDESCA (LIVELLO B2)
|
3
|
L-LIN/14
|
30
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037412 -
FISICA GENERALE I
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:Il programma di Fisica ha l’'obiettivo di fornire agli studenti una preparazione di base sugli aspetti teorici ed applicativi della Fisica Generale e, più in dettaglio, di Meccanica e Termodinamica.
|
9
|
FIS/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8037380 -
LABORATORIO DI AUTOMATICA
(obiettivi)
Apprendere nozioni di base su:
- Modellazione di sistemi fisici
- Simulazione numerica e calcolo simbolico
- Programmazione di microcontrollori e di semplici meccanismi robotici
Le idee di base del corso consistono nel:
- mostrare che fenomeni fisici (ed artificiali) che evolvono nel tempo con una "storia" sono descrivibili come sistemi dinamici, ovvero tramite equazioni differenziali, equazioni alle differenze, o un mix fra le due (sistemi ibridi);
- introdurre l'idea della retroazione come principio di stabilizzazione, motivando la catena "sensore - algoritmo di controllo - attuatore”, e mostrando semplici applicazioni di tali principi generali usando hardware a basso costo.
Al fine di rendere concreta la prima idea, dopo aver fornito alcuni elementi di base di modellazione di semplici sistemi (fisici e non), si mostra come è possibile simularne il comportamento mediante programmi di calcolo numerico (Simulink/MATLAB o Scilab/Xcos) e manipolarne in modo formale le equazioni tramite programmi di calcolo simbolico (Maxima). Al fine di rendere concreta la seconda idea, viene mostrato come interfacciare la piattaforma Arduino a sensori (analogici e digitali) e attuatori (motori in cc, stepper, servo), e viene introdotta la comunicazione Arduino-PC tramite semplici interfacce grafiche sviluppate in Processing.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037837 -
PROBABILITA' E STATISTICA
(obiettivi)
Si intende fornire gli elementi essenziali di Probabilita’ e Statistica, completandoli con esempi applicativi.
|
6
|
MAT/06
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Secondo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037591 -
ANALISI MATEMATICA II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire la capacità di:
1) comprensione e manipolazione delle formule matematiche dipendenti da più di una variabili.
2) usare/manipolare le formule/funzioni complesse
3) usare il calcolo operazionale (Trasformata di Laplace) per risolvere problemi lineari; ad esempio equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali (D'Alembert)
|
6
|
MAT/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
|
8039871 -
INGEGNERIA DEGLI ALGORITMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali della progettazione delle strutture dati, della progettazione e codifica degli algoritmi e della valutazione della loro complessità.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (https://www.acm.org/binaries/content/assets/education/cs2013_web_final.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: Algoritmi e complessità (AL): fondamenti di progettazione degli algoritmi, strategie algoritmiche, strutture dati, fondamenti di analisi di complessità
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali pertinenti alla valutazione della complessità degli algoritmi, alle strategie di progetto degli algoritmi e strutture dati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie della costruzione di algoritmi e strutture dati e della loro scelta ai fini della progettazione di soluzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di valutazione della complessità e di progettazione degli algoritmi ai fini della risoluzione di problemi concreti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alla complessità computazionale ed alla gestione delle strutture dati
|
6
|
ING-INF/05
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037594 -
CALCOLATORI ELETTRONICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un utilizzo efficiente e sicuro dei moderni sistemi informatici richiede che i professionisti di ciascuna area delle tecnologie dell'informazione abbiano una vasta comprensione del funzionamento dell'hardware, del software e della loro interazione. In questo modo è possibile comprendere quali siano le modalità con cui viene supportato il calcolo computerizzato, quali sono i possibili colli di bottiglia prestazionali, così come quali sono i possibili rischi da un punto di vista di sicurezza nello sviluppo delle applicazioni. All'interno del corso di Calcolatori Elettronici verranno progettati da un punto di vista circuitale alcune varianti di un semplice processore che verrà poi utilizzato per sviluppare alcune applicazioni utilizzando il suo linguaggio assembly. Verranno inoltre realizzate semplici interfacce hardware/software per consentire la connessione di periferiche all'architettura realizzata durante il corso. Allo stesso tempo, lo studio del linguaggio C mostrerà quali sono le implicazioni, spesso legate ai compilatori, nella generazione del codice macchina che viene eseguito dai processori. In questo modo verranno esplorati vari livelli di astrazione che permettono l'esecuzione delle applicazioni sui moderni elaboratori e ne verranno discusse le implicazioni sulla sicurezza.
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento "ACM/IEEE- CS- Computer Science (Curricula 2013)" (www.acm.org/education/CS203-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - AR (Architecture and Organization): Logica Digitale e sistemi Digitali; Rappresentazione dei dati a Livello Macchina; Organizzazione della Macchina a livello hardware; Architettura ed Organizzazione del sottosistema di Memoria; Sottosistema di ingresso/uscita ed interfacce di comunicazione; Organizzazione Funzionale; Miglioramento della performance (predizione dei salti e limitazione dei conflitti). - PL (Programming Languages): Tipi di sistemi di base; Elementi di metodologie di traduzione dei programmi da alto livello a linguaggio macchina; - SF (System Fundamentals): Concetto di Stato e macchine a Stati;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sull'architettura dei calcolatori basata sul Modello di Von Neumann. In particolare: introduzione alle reti logiche; architettura di base di un calcolatore ed interfaccia hardware-software; programmazione in assembly e in C; unità di elaborazione a singolo ciclo, multiciclo e pipeline; gerarchia di memoria; introduzione ai processori multicore; introduzione alla programmazione parallela. I concetti introdotti all'interno del corso risultano propedeutiche anche per applicazioni legate ai sistemi embedded e sistemi operativi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi, progettazione e valutazione di un sistema di calcolo. Particolare enfasi viene data alla progettazione di un processore, alla definizione di un linguaggio macchina/assembly per la programmazione del processore, all'interfaccia hardware-software, alla soluzione di problemi tramite la programmazione (in assembly e in C).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare i relativi vantaggi e svantaggi di una architettura di calcolo e della relativa interfaccia hardware-software e scegliere, fra le diverse alternative, la soluzione adeguata alle proprie esigenze in base al problema sotto esame. Allo stesso tempo, lo studente sarà in grado di riconoscere possibili rischi dal punto di vista della sicurezza informatica che si manifestano nella scrittura di codice con linguaggi di più alto livello.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa all'architettura dei sistemi di calcolo e della programmazione in assembly, sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in fase progettuale, di argomentare circa le varie alternative a livello harware e software.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti inerenti alle architetture dei calcolatori e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037495 -
FONDAMENTI DI CONTROLLI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per l’analisi e il controllo di sistemi dinamici. Tale obiettivo è raggiunto introducendo diverse tecniche per la modellazione di sistemi a tempo continuo e a tempo discreto e per la loro soluzione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di determinare un modello di un processo a tempo continuo o a tempo discreto e di calcolarne la soluzione in forma esplicita tramite diversi strumenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di implementare diverse tecniche per la modellazione di sistemi dinamici e per il calcolo della loro soluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente avrà la capacità di integrare le conoscenze acquisite tramite il corso con quelle reperibili dalla letteratura scientifica e selezionare le tecniche idonee alla soluzione di problemi complessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di descrivere in modo sintetico e analitico le tematiche del corso. Sarà inoltre in grado di esporre in maniera efficiente i risultati di un progetto realizzato durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: lo studente sarà in grado di analizzare indipendentemente la letteratura scientifica riguardo alle tematiche trattate nel corso.
|
9
|
ING-INF/04
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037494 -
FONDAMENTI DI TELECOMUNICAZIONI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI. L'’insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie per la progettazione di Sistemi e Reti di Telecomunicazioni, con specifico riferimento alle tecnologie e tecniche di livello fisico, agli aspetti relativi al controllo del collegamento dati, alle reti in area locale cablate e wireless, ed ai modi di trasferimento e commutazione. Il corso di propone inoltre di fornire gli strumenti teorici (nello specifico, basi di teoria delle code) per l'analisi ed il dimensionamento delle reti sia a commutazione di circuito che a commutazione di pacchetto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali relativi a trasmissione, commutazione, architetture e protocolli di sistemi e reti di telecomunicazione. Sarà inoltre in grado di comprendere gli aspetti e le metriche prestazionali relative al dimensionamento di tali sistemi e reti, e sarà in grado di decidere quali tecnologie adottare al variare dei contesti e scenari applicativi. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le competenze tecniche e metodologiche acquisite permetteranno allo studente di affrontare numerosi problemi reali relativi al dimensionamento di sistemi e reti di telecomunicazioni. Lo studente sarà inoltre in grado di ottimizzare tali sistemi tenendo contemporaneamente in considerazione sia aspetti relativi al guadagno di multiplazione, che aspetti relativi a trasmissione e propagazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Con l'obiettivo di ampliare lo scenario applicativo delle metodologie proposte, il corso permetterà allo studente di confrontarsi con problemi di dimensionamento presi anche da contesti non strettamente legati ai sistemi e le reti di telecomunicazioni, ampliando significativamente la sua capacità di applicare con autonomia di giudizio gli strumenti e le metodologie insegnate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle tecnologie, ai sistemi ed alle reti di telecomunicazioni, e sarà in grado di usare un linguaggio tecnico appropriato ed attuale nelle proprie presentazioni ed argomentazioni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso stimolerà lo studente all'auto-apprendimento - necessario vista la rapida obsolescenza delle tecnologie in questione - fornendo numerosi esempi e puntatori a fonti informative esterne sia per aspetti tecnologici che metodologici.
|
9
|
ING-INF/03
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039872 -
SISTEMI OPERATIVI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obbiettivo di presentare allo studente concetti basici riguardanti la strutturazione dei moderni sistemi operativi, unitamente alle funzionalità che essi offrono sia all'utenza che agli sviluppatori di applicazioni software. Particolare attenzione verrà dedicata ai supporti che i sistemi operativi offrono per lo sviluppo del software in linguaggio C. I concetti introdotti verrano calati su due studi di caso, riguardanti la famiglia dei sistemi Unix e quella dei sistemi Windows.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento dei sistemi operativi e le interazioni che avvengono tra questo ed il software delle applicazioni sviluppate su di esso. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare e sviluppare applicazioni che possano sfruttare le potenzialità ed i servizi offerti dai sistemi operativi, sia della famiglia Unix che Windows. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente viene abituato a ragionare in maniera critica su scelte alternative di progetto e sviluppo, e su come queste possano poi avere impatto su aspetti funzionali e non funzionali del software. ABILITÀ COMUNICATIVE: Il superamento dell'esame prevede che lo studente affronti una prova scritta ed una prova di programmazione in laboratorio, nelle quali deve essere in grado di esporre correttamente gli argomenti e presentare in modo chiaro la struttura del software sviluppato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Una parte del materiale didattico è costituito da manuali di programmazione per sistemi Unix e Windows. Lo studente impara ad usare ed interpretare in modo autonomo la manualistica di comune uso nello sviluppo del software.
|
9
|
ING-INF/05
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037541 -
FISICA GENERALE II
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti di ingegneria Informatica gli strumenti necessari per applicare le leggi della Fisica, in particolar modo elettromagnetismo classico con il supporto di problemi ed esempi di semplice e media difficoltà. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire agli studenti le conoscenze di base di elettromagnetismo. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: derivare ed applicare le leggi studiate e loro conseguenze. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: studio problemi di fisica di media difficoltà inerenti all'elettromagnetismo. ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti devono essere capaci di presentare i risultati di calcoli letterari e numerici nella prova scritta. Esporre argomenti relativi alle leggi studiate in un colloquio orale. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti alla fine del corso di Fisica II devono aver compreso gli argomenti trattati nel corso ed essere capaci di trasferire tali sconoscenze acquisite alla soluzione di problemi pratici nel campo dell'Ingegneria.
|
6
|
FIS/03
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative di base
|
ITA |
Terzo anno
Primo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037382 -
CONTROLLI AUTOMATICI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Fornire allo studente alcune delle tecniche di sintesi in frequenza di controllori per la realizzazione degli schemi di controlli in retroazione per processi lineari. Vengono riviste brevemente le nozioni di stabilità di un sistema lineare e si prosegue con l'algebra a blocchi, schemi di feedback e feedforward, linearizzazione e accenni di identificazione; prestazioni a regime e nel transitorio; margine di fase e guadagno, criterio di Nyquist e luogo delle radici per la sintesi del controllore ed in particolare mediante l'uso delle reti correttrici; regolatore standard PID; concetto di robustezza a variazioni parametriche: funzione di sensitività, variazioni additive e moltiplicative, teorema di Kharitonov; stabilità assoluta, criterio del cerchio e di Popov per non linearità statiche nell'anello di controllo (saturazioni etc.); predittore di Smith e introduzione al problema del disaccoppiamento ingresso/uscita. Nella seconda parte del corso vengono introdotti i diversi metodi di realizzazione digitale del sistema di controllo, diretto, indiretto, ad emulazione, ricavate le funzioni di trasferimento a tempo discreto equivalente e le tecniche di analisi delle performance ed il re-design del regolatore. Matlab è il software estensivamente usato per il design dei controllori e l'implementazione del codice di controllo di un motore DC è invece realizzato su scheda Arduino (programmazione C-like).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente viene istruito su come progettare uno schema di controllo in grado di soddisfare le specifiche richieste, simulandone il funzionamento e implementandolo su microcontrollore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La prima verifica d’esame vede lo studente proporre un sistema fisico su cui applicare le metodologie apprese, mostrandone le performance tramite simulazioni Matlab e discutendone l’efficacia. Questo stimola lo studente ad approfondire la comprensione delle metodologie apprese che infine saranno implementate sul microcontrollore per realizzare un sistema di controllo reale, un’esperienza che permette agli studenti di finalizzare il grado delle capacità acquisite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti vengono dotati dei metodi per la valutazione delle performance del sistema di controllo ed una serie di esercizi loro proposti permettono di verificare il proprio grado di maturità e l’efficacia della propria preparazione prima di presentarsi alla prova d’esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La prima verifica d’esame prevede la presentazione del progetto di controllo simulato utilizzando le slides a beneficio della capacità espositiva e comunicativa dello studente. Gli studenti possono optare per un progetto di gruppo qualora partecipino alle gare di robotica (RomeCup) in cui è prevista la presentazione di un progetto innovativo, schemi e hardware, ad una platea di studenti e professori. Questo permette loro di avere un’esperienza importante di team working. Il lavoro di gruppo è comunque previsto per il progetto pratico del controllo motore in caso lo studente non partecipi alla gara di robotica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Esercizi, test in classe e la possibilità di proporre progetti innovativi permettono ai ragazzi di testare la propria capacità di apprendimento necessaria al raggiungimento degli obiettivi così da migliorare e/o variare il proprio metodo di studio.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037381 -
AUTOMAZIONE E ROBOTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso comprende due moduli da 6 cfu ciascuno: Automazione Manifatturiera e Robotica con Laboratorio. Il modulo di Automazione Manifatturiera introduce lo studente alla programmazione dei Controllori Logici Programmabili (PLC) e ad alcune problematiche di controllo di un sistema di produzione particolarmente significative. Lo studente deve essere in grado alla fine del corso di implementare su un PLC le metodologie di controllo presentate nel modulo. Nel modulo di Robotica con Laboratorio si studia sia la robotica dei manipolatori sia la robotica mobile. Per quanto riguarda i manipolatori, vengono date nozioni di cinematica diretta e inversa: lo studente sarà in grado di calcolare posizione e orientamento dell'organo terminale di un qualsiasi manipolatore costituito da giunti prismatici e rotoidali (cinematica diretta) e di individuare le coordinate di giunto che permettono il posizionamento dell'organo terminale per i manipolatori robotici più comuni (cinematica inversa). Per quanto riguarda la robotica mobile, il corso fornisce nozioni di cinematica, controllo e localizzazione di robot di tipo uniciclo: lo studente sarà in grado di calcolare i movimenti delle ruote attuate del robot che consentono di raggiungere un punto desiderato e di fondere le misure derivanti da sensori propriocettivi ed esterocettivi per la localizzazione del robot in un ambiente noto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Per quanto riguarda Automazione: conoscenza di base della programmazione dei PLC e di alcune metodologie di controllo di sistemi di produzione. Per quanto riguarda Robotica: conoscenza della teoria della cinematica diretta e inversa dei manipolatori e di alcune tecniche per la movimentazione e la localizzazione di robot mobili.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Per quanto riguarda Automazione: capacità di saper risolvere problemi di base dell'automazione industriale e di saper implementare la soluzione su un PLC. Per quanto riguarda Robotica: capacità di affrontare problemi di cinematica dei manipolatori e di movimentazione e localizzazione di robot mobili e di saperli risolvere anche da un punto di vista implementativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nei due lavori a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: I due lavori a progetto da affrontare in gruppo hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
|
|
M-3455 -
AUTOMAZIONE MANIFATTURIERA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo di Automazione Manifatturiera introduce lo studente alla programmazione dei Controllori Logici Programmabili (PLC) e ad alcune problematiche di controllo di un sistema di produzione particolarmente significative. Lo studente deve essere in grado alla fine del corso di implementare su un PLC le metodologie di controllo presentate nel modulo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di base della programmazione dei PLC e di alcune metodologie di controllo di sistemi di produzione.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di saper risolvere problemi di base dell'automazione industriale e di saper implementare la soluzione su un PLC.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nel lavoro a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il lavoro a progetto da affrontare in gruppo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
M-3456 -
ROBOTICA CON LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Nel corso si studia sia la robotica dei manipolatori sia la robotica mobile. Per quanto riguarda i manipolatori, vengono date nozioni di cinematica diretta e inversa: lo studente sarà in grado di calcolare posizione e orientamento dell’ organo terminale di un qualsiasi manipolatore costituito da giunti prismatici e rotoidali (cinematica diretta) e di individuare le coordinate di giunto che permettono il posizionamento dell’organo terminale per i manipolatori robotici più comuni (cinematica inversa). Per quanto riguarda la robotica mobile, il corso fornisce nozioni di cinematica, controllo e localizzazione di robot di tipo uniciclo: lo studente sarà in grado di calcolare i movimenti delle ruote attuate del robot che consentono di raggiungere un punto desiderato e di fondere le misure derivanti da sensori propriocettivi ed esterocettivi per la localizzazione del robot in un ambiente noto.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza della teoria della cinematica diretta e inversa dei manipolatori e di alcune tecniche per la movimentazione e la localizzazione di robot mobili.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di affrontare problemi di cinematica dei manipolatori e di movimentazione e localizzazione di robot mobili e di saperli risolvere anche da un punto di vista implementativo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La teoria spiegata può essere applicata anche per risolvere problemi non trattati specificamente nel corso. Nelle esercitazioni in laboratorio e nel lavoro a progetto si chiede in particolare di risolvere problemi che pongono lo studente nella necessità innanzitutto di individuare le basi teoriche necessarie alla risoluzione del problema e quindi di saperle applicare in modo originale al problema in esame.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Il lavoro a progetto da affrontare in gruppo ha lo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità comunicative e di interazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La richiesta di risolvere problemi non direttamente trattati nel corso mette lo studente di fronte alla necessità di imparare ad apprendere e ad approfondire in autonomia.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8037587 -
RICERCA OPERATIVA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è quello di introdurre i principali strumenti e tecniche della Ricerca Operativa. Copriremo quindi la programmazione lineare e la programmazione lineare intera ma anche alcuni argomenti classici della matematica discreta, della teoria dei grafi e dell'algoritmica discreta. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere un problema di Ricerca Operativa e risolverlo con strumenti standard. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Vedi punto precedente. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare in modo più analitico quale strategia di soluzione è più conveniente per la soluzione di un problema di Ricerca Operativa. ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di esporre in modo più formale gli aspietti salienti di un problema di Ricerca Operativa. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di affrontare autonamente la soluzione di problemi di Ricerca Operativa non trattati durante il corso.
|
6
|
MAT/09
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa per indirizzo "Robotica e automazione" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039684 -
BASI DI DATI
(obiettivi)
Modelli, metodi e sistemi per la definizione, progettazione e realizzazione di sistemi software che gestiscano insiemi di dati di grandi dimensioni. Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: “ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013)” (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi: - CN. Computational Science: Dati, Informazione e Conoscenza; - IM. Information Management: Sistemi di Basi di Dati; Modelli dei Dati; Indici; Basi di Dati Relazionale; Linguaggi di Interrogazione; Elaborazione delle Transazioni; Progettazione Fisica
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039688 -
INGEGNERIA DI INTERNET E WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039689 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE E PROGETTAZIONE WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire le nozioni fondamentali di ingegneria del web e porgettazione web. Nello specifico, gli obiettivi formativi riguardano: • Studio delle techniche per ognuna delle seguenti fasi dello sviluppo del software: o Requisiti: funzionali, casi d’uso, storie utente, gestione dei cambiamenti. o Progettazione: Specifca e progettazione UML: class diagram, state diagram, sequence diagram, activity diagram. Prototipi di interfaccia. Design patterns. o Implementazione: Orientamento agli ogetti e analisi statica (e.g., SonarCloud). o Integrazione continua: Travis. o Issue tracking: JIRA e GitHub. o Version Control: SVN o Testing: test di unità (Junit) e di interfacce web (Selenium).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sullo sviluppo di sistemi software e progettazione web con particolare riguardo alle fasi di gestione dei requisiti, progettazione, implementazione e testing.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie per lo sviluppo di sistemi software e web.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente sarà in grado di giudicare autonomamente sistemi software e web.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa allo sviluppo, progettazione e testing di sistemi software e web.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti l’ingengeria del software, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
Secondo semestre
|
Insegnamento
|
CFU
|
SSD
|
Ore Lezione
|
Ore Eserc.
|
Ore Lab
|
Ore Studio
|
Attività
|
Lingua
|
|
8037493 -
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende insegnare le nozioni basilari per analizzare e progettare circuiti elettronici analogici e digitali. In particolare, fornisce gli elementi necessari di analisi dei segnali, di fisica, di chimica, di elettrotecnica; la fisica dei dispositivi elettronici; leggi e teoremi fondamentali per l'analisi dei circuiti; progetti di circuiti lineari e non lineari (partitori, filtri, limitatori, alimentatori, amplificatori, operazionali); logica booleana, progettazione di reti combinatorie; progettazione dei circuiti sequenziali sincroni; temporizzazione dei circuiti; blocchi fondamentali di un sistema elettronico, basi di progettazione con uso di SystemVerilog HDL.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sui dispositivi elettronici (lineari e non lineari), sulla analisi e la progettazione circuitale (lineare e non lineare), con particolare riferimento all'adattamento delle reti ed agli amplificatori (a uno o più stadi).A fine corso lo studente avrà inoltre appreso il flusso progettazione dei sistemi digitali combinatori e sequenziali e saprà descrivere sistemi digitali con un linguaggio di descrizione hardware. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente potrà progettare in autonomia circuiti elettronici e capire il funzionamento di varianti di configurazioni circuitali note.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A fine corso, lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le caratteristiche fondamentali di circuiti elettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre agli aspetti didattico/informativi, durante il corso viene dato particolare rilievo anche alle definizioni ed alla terminologia tecnica. A fine corso, lo studente sarà dunque in grado di usare proprietà di linguaggio tecnico, e potrà comunicare facilmente nozioni di circuiti elettronici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti i fondamenti dell'elettronica, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
9
|
ING-INF/01
|
90
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative affini ed integrative
|
ITA |
|
8037383 -
TEORIA DEI SISTEMI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Proprietà strutturali dei sistemi dinamici lineari e stazionari. Assegnazione degli autovalori mediante retroazione dallo stato, progetto di osservatori e stabilizzazione dall'uscita. Elementi di teoria della realizzazione. Primi risultati sulla stabilità di punti di equilibrio per sistemi nonlineari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso fornisce le basi per ottenere approfondite conoscenze sulla teoria del controllo, in particolare per quanto riguarda il controllo di sistemi lineari.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sia la prova scritta di esame che le attività opzionali di tirocinio sviluppano la capacità di analisi e sintesi di sistemi di controllo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso, nella sua parte di analisi, contribuisce in modo essenziale agli strumenti per individuare gli elementi essenziali di un sistema/processo anche con un elevato grado di complessità, e di elaborarne modelli formali con diversi lvelli di approssimazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La prova scritta sviluppa le capacità di illustrare efficacemente i passi di un procedimento di analisi o di sintesi, la prova orale sviluppa le capacità di comunicare con linguaggio formalmente corretto i risultati teorici e le loro implicazoni.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La materia si presta a sviluppare la capacità di studio autonomo sul libro di testo; le attività opzionali di tirocinio incrementano le capacità di comprendere il funzionamento di programmi software per il calcolo simbolico e la simulazione.
|
6
|
ING-INF/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
Gruppo opzionale:
materie in alternativa per indirizzo "Robotica e automazione" - (visualizza)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8039684 -
BASI DI DATI
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039688 -
INGEGNERIA DI INTERNET E WEB
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
L'’insegnamento di propone di fornire le nozioni fondamentali, i principi architetturali e le metodologie e per la progettazione di Reti di Calcolatori, con particolare enfasi ai protocolli del livello applicativo, di trasporto e di rete. Inoltre, si propone di fornire le nozioni fondamentali su l’ architettura dei sistemi Web e i principi per la realizzazione di applicazioni di rete
Con riferimento alle linee guida riportate nel documento: "ACM/IEEE-CS- Computer Science Curricula 2013" (www.acm.org/education/CS2013-final-report.pdf), il corso contribuisce a coprire le seguenti aree e relativi obiettivi:
Networking and Communications (NC): Introduzione, Applicazioni di Rete, Comunicazione Affidabile, Instradamento, Reti Locali, Allocazione di Risorse
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sulle architetture di rete, sul funzionamento delle delle reti di calcolatori e sulle applicazioni di rete. In particolare: comprensione delle architetture logiche, fisiche e protocollari delle reti di comunicazione; conoscenza dei principali protocolli di Internet, applicativi, di trasporto, di rete e di linea; comprensione delle principali metriche di valutazione delle prestazioni in una rete: ritardo di trasferimento, throughput, perdita; conoscenza della programmazione tramite socket e delle diverse soluzioni architetturali nello sviluppo di applicazioni di rete.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le metodologie proprie dell'analisi e progettazione delle reti e di applicazioni di rete. In particolare: valutare le diverse alternative nella scelta di un servizio di rete (protocollo TCP o UDP); Valutare le prestazioni della rete nel trasferimento di informazioni; Progettare il piano di indirizzamento di una rete; Progettare e Programmare applicazioni di rete che utilizzano le interfacce socket.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i metodi di analisi delle reti di calcolatori al fine di risolvere in autonomia i problemi relativi alla progettazione, configurazione e valutazione di una rete dal punto di vista architetturale, protocollare e dimensionamento della capacità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito padronanza della terminologia relativa alle reti di calcolatori sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali delle reti di calcolatori con termini e linguaggio tecnico appropriato e, in in fase progettuale, di argomentare circa e varie alternative architetturali e protocollari a livello sia infrastrutturale che applicativo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti le reti di calcolatori e Internet, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
|
12
|
ING-INF/05
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
ITA |
|
8039689 -
INGEGNERIA DEL SOFTWARE E PROGETTAZIONE WEB
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
|
- -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
12
|
|
120
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
ITA |
|
8039326 -
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (TIROCINIO, STAGE, LABORATORIO, SEMINARIO)
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
ITA |
|
8038830 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
ITA |
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039351 -
ALGEBRA E LOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo del corso è l'apprendimento di argomenti-base di Matematica Discreta.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'argomento del corso sono fatti-base di Matematica Discreta.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Risoluzione autonoma di esercizi (sia concreti che teorici) e capacità di affrontare autonomamemente studi ulteriori.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudicare autonomamente l'eventuale inconsistenza o incompletezza di una dimostrazione matematica e di individuare ulteriori sviluppi di un dato argomento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Abilità di esporre rigorosamente argomenti matematici e di illustrarne l'interesse in un contesto più ampio.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Capacità di apprendere autonomamente argomenti di matematica e applicazioni della matematica.
|
6
|
MAT/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |
|
8039516 -
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E ENTREPRENEURSHIP
|
Erogato in altro semestre o anno
|
Insegnamenti extracurriculari:
(nascondi)
|
|
|
|
8039351 -
ALGEBRA E LOGICA
|
Erogato in altro semestre o anno
|
|
8039516 -
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E ENTREPRENEURSHIP
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: In questo corso non si studia semplicemente l’'imprenditorialità ma s’ impara a diventare imprenditori (di successo).
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti del management per lanciare e portare al successo start-up a base tecnologica, e sviluppare in loro: a) la capacità d'individuare e gestire le determinanti del processo innovativo; b) la capacità di analizzare le implicazioni dell'innovazione tecnologica sulla struttura industriale e sulle dimensioni competitive dell'azienda; e c) l'abilità di formulare strategie competitive di successo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l metodo di insegnamento e di apprendimento da parte dello studente è di tipo integrato. Lo studio sarà quindi teorico-applicativo-pratico. Le lezioni prevedono letture di testi ed articoli scientifici, per fornire agli studenti il supporto cognitivo necessario all'analisi degli studi di caso che, coerenti con gli argomenti trattati, permetteranno ai partecipanti di applicare le teorie in situazioni reali. La componente pratica verrà attuata attraverso un esercizio di simulazione, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, si cimenteranno in prima persona nella soluzione di un caso reale. L'approccio didattico pone particolare enfasi sull'azione e l'attuazione, non solo sull'analisi, proponendosi lo sviluppo delle relative capacità negli studenti. L'ampliamento delle conoscenze, in termini di teorie, concetti, tecniche e strumenti, non deve essere visto come un fine in sé, bensì come funzionale all'applicazione pratica. Il lavoro di gruppo è ritenuto vitale sia per le sinergie indotte nel processo di apprendimento, sia per lo sviluppo di capacità relazionali a livello manageriale. Il tipo di didattica prescelto prevede l'attiva partecipazione dello studente alla discussione degli argomenti proposti, in tutte le forme in cui saranno presentati, ossia articoli, studi di caso ed esercizi di simulazione. Ciò implica che lo studente avrà letto, analizzato ed interiorizzato il materiale didattico assegnato per ciascuna lezione prima della stessa e sarà pronto a contribuire su ogni punto della discussione on line. Un'attenzione particolare dovrà essere rivolta alla preparazione degli studi di caso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di prendere decisioni gestionali sulla base di analisi strategiche appropriate.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'approccio didattico, di tipo maieutico, è finalizzato tra l'altro a sviluppare negli studenti abilità di comunicazione, ulteriormente indotte da presentazioni in aula di studi e progetti di gruppo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere i fenomeni che sono alla base dell'innovazione tecnologica e di gestirli in una prospettiva strategica, apprendendo attraverso il fare.
|
6
|
ING-IND/35
|
60
|
-
|
-
|
-
|
|
ITA |